Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Juventus
1-0
Fiorentina
53' Mandžukić  
Cronaca Formazioni
22:37 Da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-gara sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:36 Finisce qui! Basta il gol di Mandzukic ad inizio secondo tempo a regalare il successo alla Juventus, che batte 1-0 di misura una Fiorentina piuttosto grintosa! Il risultato sorride ancora ai bianconeri, che continuano nella loro striscia di vittorie.
Fine 2° tempo
90'+5 Dias punta Asamoah, ma il ghanese difende con il corpo e guadagna la punizione a favore.
90'+4 PJANIC! Recupera palla e vede Sportiello fuori dalla porta: ci prova ma il suo tiro finisce fuori.
90'+3 Dias riesce a chiudere su Mandzukic in ripiegamento. Il croato era stato cercato da Bernardeschi.
90'+2
Terzo e ultimo cambio Juventus: esce Sturaro, al suo posto spazio a Lichtsteiner.
90'+1 SIMEONE! Tutti in area i viola, Sportiello compreso. Sulla palla arriva però Simeone, la cui girata è però alta sopra la traversa!
90' DIAS! Che spreco! Simeone fa scorrere la palla per il portoghese, che attende troppo per calciare. Rugani riesce così a opporsi al suo tentativo! Che chance!
89' Lancio profondo a cercare Bernardeschi. L'ex della partita è scattato in posizione irregolare alle spalle di Astori.
88' Cross profondissimo di Astori. Gaspar vorrebbe intervenire sul secondo palo, ma Mandzukic difende con attenzione la rimessa.
87' DIAS! Prova a calciare verso la porta, venendo murato da Bentancur. L'uruguayano rilancia l'azione, subendo poi il fallo di Dias da terra. Grande partita di Bentancur.
85' PJANIC! Destro troppo leggero per sorprendere Sportiello! Break di Bentancur, che appoggia su Matuidi. Cross per Higuain, che non intercetta. Arriva il bosniaco, disinnescato.
83' Bello spunto di Biraghi a sinistra sull'invito di Chiesa. Saltato Sturaro, il cross è però ben letto ancora da un attentissimo Bentancur.
82'
Secondo cambio nella Juventus: fuori Cuadrado, dentro al suo posto Bernardeschi.
81' Prova a rilanciare il contropiede Dias su una palla allontanata fuori dalla difesa viola, ma Bentancur lo recupera con grande freschezza e chiude il suo tentativo.
80' Gaspar riceve bene sulla fascia destra, ma sbaglia la misura del tocco. Ripartenza velocissima lanciata da Cuadrado, ma il suo tocco è sbagliato.
78' Pallone profondissimo verso Simeone. Rugani copre bene la posizione e riceve il tocco falloso dell'argentino. Punizione per il fallo in attacco.
76' MANDZUKIC! Cross ampissimo di Cuadrado a sventagliare tutto il campo. Gaspar si disinteressa di Mandzukic e gli lascia la battuta di testa. Sportiello riesce a contenere e tiene lì il pallone.
75'
Primo cambio nella Juventus: Allegri toglie Dybala e inserisce al suo posto Pjanic.
74' Chiesa va via in tunnel a Bentancur, che lo manda a terra. Punizione per la Fiorentina.
73' Giro palla della Juventus. Con la superiorità numerica e il vantaggio acquisito per i bianconeri l'obiettivo è ora mantenere il possesso del pallone.
72' CUADRADO! Ancora pericoloso il colombiano: destro potente da fuori area sul quale Sportiello deve tuffarsi e rispondere in volo!
70' CUADRADO! Si accentra da destra per calciare con il mancino. Tiro centrale, bloccato a terra senza affanni da Sportiello.
69'
Terzo e ultimo cambio ospite, per necessità. Fuori Thereau, dentro al suo posto il colombiano Sanchez.
68' MANDZUKIC! Salva Gaspar! Altro cross velenosissimo di Cuadrado da destra. Higuain non ci arriva, ci arriva Mandzukic: sul suo colpo al volo ribatte però Gaspar, salvando stavolta i suoi!
67' DYBALA! Schema corto con Cuadrado sulla punizione decentrata a sinistra, ma la sua conclusione viene ribattuta da una selva di gambe.
66'
... ed è espulso! Però non è calcio di rigore: il croato ha commesso fallo appena fuori dal limite dell'area di rigore. Punizione, ma Fiorentina in dieci. Il VAR ha sentenziato.
66'
Ammonito Badelj! Secondo giallo per lui...
65' ... ma poi chiama l'intervento del VAR! Doveri va a rivedersi l'episodio.
64'
Astori strattona Dybala, che gli stava sfuggendo sulla sponda di Higuain. Giallo per il capitano della Fiorentina.
63' THEREAU! Prova il destro da fuori decentrato leggermente sulla sinistra. Palla che scorre lentamente larga rispetto alla porta di Szczesny, che pareva sulla traieottoria.
62'
Secondo cambio per la Fiorentina: fuori Benassi, al suo posto spazio a Dias. Un esterno più offensivo.
61' VERETOUT! Ci prova con il sinistro ma spedisce piuttosto alto sopra la traversa! Badelj ha lavorato il pallone di testa verso Chiesa. Appoggio corto sul francese che va in porta: mancino alto.
60' Possibile ripartenza della Fiorentina sul break di Thereau, ma Chiesa viene fermato da Asamoah con il raddoppio di Matuidi.
59' CUADRADO! Dybala porta palla e lo serve largo a destra. Tiro-cross teso del colombiano sul quale non può intervenire Higuain, rimasto troppo indietro rispetto alla traiettoria.
57' Vantaggio acquisito dai bianconeri, che fanno girare adesso palla. La Fiorentina sembra un po' scossa dalla rete subita.
56' Higuain tenta di lavorare con il fisico su Pezzella, ma commette fallo in attacco. Punizione per la Fiorentina.
55' Cuadrado stoppa e punta il centro del campo. Biraghi lo colpisce con un calcio, ed è calcio di punizione.
54' SIMEONE! Prova a suonare subito la carica ma il suo destro da lontano finisce ben alto sopra la traversa.
53' Bel cross di Cuadrado al centro da destra. Higuain non tocca il pallone, che scorre fin sul secondo palo, dove Mandzukic, perso subito da Gaspar, in tuffo di testa manda in rete il pallone!
53'
GOL! MANDZUKIC! Juventus in vantaggio!
52' Manovra palla la Juventus, con la Fiorentina che aggredisce con vigore.
51'
Primo cambio, per la squadra ospite: fuori Laurini, ammonito, dentro Gaspar. Cambio in difesa, non cambia il modulo.
50'
Ammonito Badelj! Discesa solitaria di Barzagli, che lascia sul posto anche Badelj. Il croato allarga la gamba e lo sgambetta: inevitabile il giallo.
49' Grande numero di Badelj a centrocampo per sfuggire alla marcatura. Servito Benassi che da lontano non ci pensa su e calcia, ma il suo tentativo è murato subito sul nascere.
48' Thereau! Sfugge a sinistra ed entra in area crossando poi sul secondo palo. Simeone è tutto solo ma Barzagli è ben appostato a chiudere di testa!
47' Higuain cercato in profondità. Astori è concentrato in marcatura e chiude tutto.
46' Via! Inizia anche la ripresa. Primo possesso a favore dei viola.
Inizio 2° tempo
21:45 Quasi tutto pronto allo Juventus Stadium. Squadre disposte sul terreno di gioco, non sembrano esserci cambi immediatamente previsti nella gara. Qualcuno si scalda, ma ad ora restano gli stessi ventidue.
21:31 Finisce qui il primo tempo! Non troppo spettacolare questa prima frazione, nella quale ci sono state poche occasioni da ambedue le parti. Tra Juventus e Fiorentina risultato fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo.
45' Cuadrado viene lanciato a tutta velocità sulla destra. Cross basso e direzionato sul secondo palo verso Mandzukic, disinnescato però da Sportiello in uscita bassa.
44' Cross teso di Dybala a centro area: Sportiello esce con buon coraggio e fa sua la palla.
43' HIGUAIN! Si gira da spalle alla porta e calcia con il destro. Astori gli devia il pallone, che si perde di poco largo. Corner per i bianconeri.
41' Sturaro servito sulla destra. Il terzino bianconero cade sull'aggressione di Biraghi: è punizione.
40' Bella palla tagliata verticalmente da Benassi sulla corsa di Chiesa. Szczesny ha capito tutto, ed allontana uscendo di piede fuori area.
39' Cuadrado sprinta a destra e crossa basso. Astori è ben posizionato ed allontana via la palla. Rugani ripropone dentro, ma la sfera arriva dritta a Sportiello.
38'
Ammonito Laurini! Il francese è intervenuto su Asamoah con una scivolata scomposta, e Doveri ha estratto la sanzione ai suoi danni.
37' Punizione calciata dentro da Dybala: la sfera scorre e si perde fin oltre la linea di fondo. Non preciso il servizio del numero 10 argentino.
36' Primo tempo ancora non del tutto decollato. Le due squadre non si sono scoperte e non hanno trovato gli adatti meccanismi offensivi per far male all'avversaria.
35' Dopo un'interruzione piuttosto sostanziosa, il gioco adesso riprende. Chiesa sta bene, e rimane sul terreno di gioco.
34' Gioco fermo: a terra c'è Federico Chiesa, che sembra dolorante. Vediamo se riuscirà a proseguire.
32' Lottano su tutti i palloni, comunque, i calciatori ospiti. Rugani, intimorito, calcia lungo: la sfera arriva a Sportiello.
30' Pressing Juve: la Fiorentina fatica ad uscire dalla propria metà campo. Intervento poco deciso di Sportiello in uscita alta: il pallone gli sfugge, per sua fortuna c'è Thereau.
29' HIGUAIN! Prova a girare di testa sul cross di Sturaro, ma Pezzella è sulla traiettoria e arriva prima con la testa.
28' Prima parte di gara non spettacolare, fino a qui. La sfida tra le due squadre e molto tattica.
27' Avanza a testa bassa Chiesa, rimontato da Mandzukic e chiuso del tutto da Asamoah. Da terra poi l'esterno ospite commette fallo sul croato.
26' Asamoah tenta di lanciarsi sulla fascia, ma Laurini intercetta. Un po' timoroso poi, il viola, manda in fallo laterale.
25' VERETOUT! Calcia lui ma impatta molto male. Palla che si alza di molto sopra la traversa e non scende mai. Alta di diversi metri.
24'
Ammonito Barzagli! Grande grinta di Simeone, che ha sradicato la palla dai piedi di Rugani e ha puntato la porta, venendo atterrato al limite dal difensore bianconero. Giallo e punizione dal limite.
23' Dybala prova a concludere su una discesa centrale di Mandzukic, ma il suo tentativo è ribattuto sul nascere da Pezzella. Chiesto un tocco di mano.
22' Matuidi prova un'accelerazione in avanti. Badelj si distende ed in scivolata gli sporca la palla, permettendo il recupero ai suoi.
21' Cross di Asamoah da sinistra. Mandzukic lascia scorrere per favorire Higuain. Astori legge bene e anticipa con i tempi giusti.
20' Chiesa punta Asamoah e prova a saltarlo. Si allunga troppo il pallone, che esce oltre la linea laterale.
19' Mandzukic avanza sul lato sinistro e imbuca per Higuain, che cade su un tocco con Laurini. Il gioco, però, era già fermo. Fuorigioco dell'attaccante bianconero.
18' Chiesa riceve da Veretout e prova a lanciarsi in avanti. Rugani lo atterra: è calcio di punizione.
17' Higuain cerca di far ripartire il gioco della Fiorentina ma Benassi intercetta la sua sponda di prima.
16' Thereau lanciato in profondità. Il francese perde subito palla sull'aggressione di Barzagli e il raddoppio di Asamoah.
15' Siamo al quarto d'ora di gioco. Più Juventus che Fiorentina fino a qui, ma una sola vera occasione con Dybala su punizione.
14' Dybala vede la sovrapposizione di Cuadrado e tenta di innescarlo. Il colombiano non arriva sulla sfera, un po' fuori misura. Rinvio dal fondo per la Fiorentina.
13' Simeone prova a far ripartire l'azione, venendo tamponato fallosamente da Matuidi. Punizione per i viola. Il gioco è piuttosto spezzettato.
12' Badelj recupera bene palla e prova a rilanciare l'azione, ma Matuidi recupera bene il possesso. Fallo del croato ai suoi danni, e punizione.
11' Punizione per la Juventus, per un colpo falloso di Biraghi ai danni di Dybala. Qualche protesta dei gigliati.
10' Vicinissimi al vantaggio i bianconeri nella scorsa azione. Non riescono invece a tenere palla i calciatori in maglia viola.
9' DYBALA! Fuori! Sportiello immobile ma il mancino calciato da Dybala non rientra abbastanza per inquadrare la porta! Vicini al vantaggio i bianconeri.
8' Punizione dal limite per la Juve! Mandzukic è caduto nel contrasto con Pezzella, che arrivava da dietro, al limite dell'area di rigore. Grande chance per la Juve.
7' Dybala ancora tra le linee a provare a creare, ma Badelj riesce a chiudere l'iniziativa del 10 bianconero.
6' Punizione spedita in area da Dybala da destra. Si impenna una traiettoria altissima, controllata poi dall'uscita alta di Sportiello.
5' Che chiusura di Astori! Dybala trova Higuain che cerca di chiudere la combinazione. Il capitano della Fiorentina capisce tutto ed interviene in scivolata.
4' Punizione calciata in area da Biraghi verso Thereau. Szczesny capisce tutto e fa sua la sfera in uscita.
3' Szczesny prova a giocare il pallone largo verso Asamoah sul rinvio, ma sbaglia la misura. Fallo laterale.
2' Dybala prova a lasciar scorrere il pallone servito da Matuidi. Badelj capisce tutto ma rischia di perdere la palla sulla Joya, fermata poi con la collaborazione di Laurini, che guadagna fallo.
1' Via! Comincia Juventus-Fiorentina! Primo pallone bianconero. Ospiti con la maglia viola: tutte e due hanno la prima divisa.
Inizio 1° tempo
20:44 Termina l'inno della Serie A, "O Generosa". Quindi sorteggio del pre-gara, poi ci siamo. Quasi tutto pronto qui all'Allianz.
20:42 Squadre in campo! Ecco i ventidue protagonisti di Juventus-Fiorentina, preceduti dal direttore di gara Doveri.
20:30 Le due squadre stanno concludendo i rispettivi riscaldamenti. Un quarto d'ora e all'Allianz Stadium ci sarà il fischio d'avvio di Juventus-Fiorentina.
20:15 Squadre sul campo dell'Allianz Stadium per il riscaldamento. Arbitro della serata è Daniele Doveri, al VAR ci sarà invece Rosario Abisso. Tra mezz'ora circa sarà dato il calcio d'inizio.
20:00 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Allegri opera un turnover nella metà bassa del campo: dentro Sturaro e Asamoah terzini, Barzagli ritrova posto in difesa. Bentancur con Matuidi al centro. Davanti gli stessi quattro della scorsa. Viola che invece, come atteso, operano meno cambi possibili rispetto alle ultime due uscite: solamente uno quello di Pioli. Cambio in difesa: sulla destra c'è Laurini e non Gaspar.
19:50 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la partita tra Juventus e Fiorentina, valida per la 5^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti