Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Juventus
1-0
Fiorentina
42' Asamoah  
Cronaca Formazioni
14:18 FINE SECONDO TEMPO! Ventitreesima vittoria in 27 partite di campionato della Juventus che stende la Fiorentina grazie alla rete a fine primo tempo di Asamoah. Buona Fiorentina nella ripresa, ma la squadra di Conte è riuscita a conservare il prezioso vantaggio e a portare a casa i tre punti.
Fine 2° tempo
90'+3
Giocata di Padoin che va via a Rodriguez e guadagna un prezioso calcio di punizione. Ammonito il difensore della Fiorentina.
90'+2 Schema su calcio piazzato della Fiorentina, murata la conclusione di Vargas.
90'+1
Cartellino giallo per Asamoah, punizione per la Fiorentina.
90' Nulla di fatto sulla battuta del corner, tre i minuti di recupero concessi da Orsato.
89' Caceres si rifugia in corner su uno spiovente dalla destra, continua ad attaccare la Fiorentina alla ricerca del pareggio.
88'
Ultimo cambio per la Juventus: Padoin in campo al posto di Marchisio.
87' Ammonizione per Aquilani che è costretto a fermare col fallo uno straripante Pogba. Il centrocampista francese è tra i pochi calciatori della Juve che anche in questa ripresa appare in buona condizione.
85' Ottima uscita di Buffon che mette una pezza dopo la scivolata di Barzagli. Anticipato Cuadrado dal portiere bianconero.
85'
Cartellino giallo in casa Fiorentina: ammonito Savic.
84' Cuadrado tenta la conclusione dalla grande distanza: tiro inguardabile.
83' Calcia largo Matos, ma il brasiliano era partito in posizione di fuorigioco. Partita ferma, si riparte da una punizione per la Juventus.
82'
Secondo cambio per la Juventus: fuori Tevez, dentro Isla.
81'
Ammonito Matos per simulazione per un contatto con Chiellini inesistente. Giusta la decisione di Orsato.
81' La Juventus appare molto stanca in questa ripresa. Sulle gambe, adesso, la squadra di Conte.
80' TRAVERSA DI MATOS! Subito pericolosissimo l'attaccante della Fiorentina al termine di una splendida azione. Colpo di testa dell'attaccante viola che si fa trovare pronto ma non riesce a schiacciare il pallone di testa.
78'
In campo Caceres, primo cambio per la Juventus. Fuori uno stremato Lichtsteiner.
77'
Ultimo cambio per la Fiorentina: fuori Gomez, dentro Matos.
74' Buon inserimento di Mati Fernandez che entra in area e scarica su Wolski: conclusione del polacco fuori non di molto.
72' Mischia nell'area della Juventus, punizione fischiata a favore dei bianconeri che, però, in questa difesa hanno difficoltà in fase di ripartenza.
70' Pogba cerca la palla dentro per l'inserimento di Vidal, ma il suggerimento è troppo lungo. Bravo Neto a bloccare la sfera e a far ripartire subito la Fiorentina.
68' Vargas ci prova dalla grande distanza dopo una giocata sulla trequarti avversaria di Cuadrado: pallone sopra la traversa ma non di molto.
67' Buona palla recuperata in mezzo al campo da Mati Fernandez che col suo ingresso ha alzato il ritmo della partita.
65'
Montella si gioca la carta Wolski. Lascia il terreno di gioco un deludente Pizarro. Aquilani si sposta davanti alla difesa.
65' Perfetta copertura difensiva di Chiellini su Cuadrado, rimessa dal fondo per la Juventus.
64' Problemi per Ogbonna che ha avvertito la panchina di un problema alla coscia. Si scalda Bonucci.
62' Cross dalla trequarti di Aquilani: Vargas anticipa Barzagli ma spedisce il pallone direttamente sul fondo.
61' Superata l'ora di gioco, calato il ritmo della Juventus in questa ripresa che, adesso, concede molti più spazi alla Fiorentina.
59' GOMEZ! Prima vera occasione della Fiorentina. Sul cross di Pasqual nessuno tiene a bada il tedesco che può staccare senza ostacoli, ma non trova la porta.
58' Sanguinoso pallone perso al limite dell'area di rigore da Pizarro. Non ne approfitta del tutto Tevez che arriva sul fondo, ma non calibra bene l'assist per Llorente. Si salva Neto in uscita.
57'
Arriva il primo cambio per la Fiorentina: Mati Fernandez al posto di Anderson.
56' Fa girare il pallone la Fiorentina, ma è ben schierata la difesa della Juventus che non concede spazi. Deve accelerare la manovra la squadra viola se vuole creare pericoli dalle parti di Buffon.
54' Troppo corta la punizione calciata da Tevez: ben appostato Pizarro che libera l'area di rigore senza pensarci due volte.
53' Fallo di Diakité su Asamoah, ma il terzino viola è entrato in campo con tutt'altro piglio in questa ripresa.
51' Al di là del gol annullato meglio la Fiorentina in questa ripresa. Sul gol annullato a Diakité non sono ancora arrivati replay che abbiano effettivamente appurato la posizione di fuorigioco al momento della sponda decisiva.
48' GOL ANNULLATO A DIAKITE' per un fuorigioco millimetrico della Fiorentina sugli sviluppi di un calcio di punizione.
47' Buon inizio di ripresa della Fiorentina che sembra esser tornata in campo con un altro piglio. La squadra di Montella deve invertire la rotta se vuole riequilibrare la sfida.
46' SI RIPARTE! E' la Fiorentina a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
13:29 Non sono previste sostituzioni.
13:29 Le squadre stanno tornando in campo, a breve l'inizio della ripresa.
13:16 FINE PRIMO TEMPO! Juventus meritatamente in vantaggio allo Juventus Stadium. A sbloccare la partita al 42' Kwadwo Asamoah che ha messo a segno la sua seconda rete in questo campionato. Brutta Fiorentina fino a questo momento.
Fine 1° tempo
45' Ottimo momento di forma del centrocampista ghanese che concede il bis tre settimane dopo il gol al Chievo Verona.
43' Splendido gol di Asamoah che manda a vuoto la marcatura di Cuadrado con una giocata di tacco e batte Neto anche grazie alla decisiva deviazione di Pizarro. Juventus meritatamente in vantaggio.
42'
GOL DI ASAMOAH!!! JUVENTUS-FIORENTINA 1-0!!!
41' Sponda di Llorente per Tevez che tenta la conclusione col sinistro, ma non trova la porta.
39' Leggermente lungo il pallone di Marchisio per Lichtsteiner che scatta coi tempi giusti, ma per una frazione di secondo non riesce ad arrivare sulla sfera.
38' Fallo di Pogba ai danni di Alberto Aquilani: buona punizione guadagnata dalla viola che ora può respirare.
38' Nulla di fatto sulla battuta del nuovo calcio d'angolo: rimessa laterale a favore della Fiorentina.
37' Pericolosa sponda di Pogba sulla battuta del corner: salva tutto Vargas che concede un nuovo corner alla Juventus, il sesto di questa gara.
37' Llorente arriva sul fondo e tenta il cross: deviazione di Pizarro, angolo per la Juventus.
36' Lunga azione della Juventus, ma è brava la Fiorentina a non perdere le marcature e a far scattare la trappola del fuorigioco.
35' Cuadrado cerca Gomez ma sbaglia completamente la misura del suggerimento. Tanti errori da parte della Fiorentina in fase di ripartenza.
33' Marchisio lancia lungo per Tevez, ma è bravo in uscita Rodriguez ad anticipare l'Apache.
32' Vidal cerca l'assist di prima intenzione per Llorente, ma il pallone è fuori misura. Qualche errore di troppo nell'ultimo passaggio della Juventus.
30' Vidal prende il tempo in elevazione a Pasqual ma non centra la porta. Pallone sul fondo, ma la Juventus meriterebbe il vantaggio per quanto prodotto in questa prima mezz'ora di partita.
29' POGBA! Rischia la Fiorentina che concede troppo spazio ai calciatori bianconeri nella sua area di rigore. Questa volta è il francese a non trovare la porta da ottima posizione.
29' Aquilani tenta la verticalizzazione per Gomez, ma il pallone è troppo lungo per il tedesco. Si riparte da una rimessa dal fondo di Buffon.
27' ANCORA IL GHANESE! Questa volta Asamoah arriva alla conclusione sugli sviluppi del corner: pallone sul fondo ma non di molto.
26' ASAMOAH! Juventus a un passo dal vantaggio sul cross di Lichtsteiner. Deviato il diagonale del centrocampista ghanese, attento Neto che con i piedi si rifugia in corner.
26' S'immola Barzagli sulla buona conclusione dal limite dell'area di Aquilani. Prima ripartenza rapida della Fiorentina grazie allo scatto di Gomez che in questa prima parte di gara ha corso molto, ma spesso a vuoto.
24' Splendido lancio di Marchisio per Tevez che riesce a toccare il pallone, ma parte in posizione irregolare. Gioco fermo, punizione per la Fiorentina.
24' Montella non sembra troppo soddisfatto di come la sua squadra sta interpretando la partita. Già si scaldano Ambrosini e Mati Fernandez.
22' Prima conclusione dalla distanza di Marchisio che fino a questo momento sta interpretando bene il ruolo di regista: nessun pericolo per Neto, pallone direttamente sul fondo.
21' Sventagliata di Anderson verso Vargas che riesce a colpire il pallone con la testa, ma spedisce il pallone a lato. Rimessa laterale per la Juventus.
20' Attento Neto in uscita sul cross di Asamoah che sta spingendo molto in questa prima fase di gara.
18' Troppo morbido il cross di Lichtsteiner verso Llorente: attento Savic che libera l'area di rigore con un colpo di testa.
18' Asfissiante pressione della Juventus che non permette alla Fiorentina di ragionare in fase di impostazione.
16' TEVEZ! Seconda ghiotta occasione per la Juventus con l'Apache che calcia da posizione defilata: pallone fuori dallo specchio della porta, ma la Fiorentina deve aumentare l'intensità in mezzo al campo se non vuole cadere sotto i colpi bianconeri.
15' LICHTSTEINER! Fioco di sponda di Llorente che vede l'inserimento di Vidal e lo serve. Il cileno entra in area e scarica sullo svizzero che da ottima posizione calcia malamente.
15' Lancio lungo di Savic per Vargas. Barzagli prende il tempo al peruviano e fa scorrere il pallone sul fondo.
14' Ottimo intervento difensivo di Cuadrado che ferma Asamoah al termine di una lunghissima azione offensiva della Juventus e guadagna un calcio di punizione.
12'
Secondo intervento duro di Vidal: questa volta Orsato non esita a estrarre il cartellino giallo.
11' Spiovente di Pasqual sul secondo palo per Diakité che, però, manca l'impatto col pallone. Si riparte con una rimessa dal fondo.
10' Buona punizione guadagnata da Anderson: duro intervento di Vidal che ha rischiato il giallo.
9' Buon movimento in area di Llorente, ma il centravanti basco è partito in posizione di fuorigioco. Marcato a uomo l'ex Athletic.
8' Buona apertura di Marchisio per Asamoah che mette al centro un pallone lungo per tutti. Prosegue il giropalla bianconero.
7' Quello della Fiorentina è a tutti gli effetti un 4-5-1 in fase difensiva con Vargas e Cuadrado che scalano sulla linea dei centrocampisti quando la Juve attacca sulle corsie esterne.
6' Pressione costante della Juventus che sta schiacciando la Fiorentina nella sua area di rigore. Può respirare, adesso, la squadra di Montella grazie a una rimessa laterale guadagnata.
6' Nulla di fatto sulla battuta del calcio d'angolo, continua ad attaccare la Juventus.
5' Errore in mezzo al campo di Pizarro, recupera palla la Juventus che arriva al tiro con Tevez: pallone deviato da Rodriguez, terzo angolo per i bianconeri.
4' Angolo calciato da Tevez e sponda di Ogbonna su cui non arrivano Llorente e Pogba. Ma la Juventus continua ad attaccare.
4' Buon chiusura di Pasqual su Lichtsteiner, ma la Juventus sta presidiano l'area avversaria da più di un minuto. Nuovo calcio d'angolo.
3' Schema su calcio d'angolo della Juventus: attenta la retroguardia viola che concede solo rimessa laterale agli avversari.
3' Disimpegno non impeccabile di Diakité, primo corner della partita.
2' Buon cross di Cuadrado per Vargas che salta coi tempi giusti, ma riesce solo a sfiorare la sfera. Rimessa dal fondo.
2' Con il gol contro il Milan Carlos Tevez è diventato il nuovo capocannoniere della Serie A. Superato Giuseppe Rossi che, però, è out per infortunio dalla sfida contro il Livorno del 5 gennaio.
1' Subito un lancio lungo di Lichtsteiner per Llorente: pallone fuori misura, nessun problema per Neto.
1' SI PARTE! E' la Juventus a giocare il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
12:27 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. La Fiorentina è l'unica squadra che in questo campionato è riuscita a battere la Juventus. La squadra viola, però, sta attraversando il momento più delicato della stagione: nove i punti conquistati nelle otto partite disputate dopo l'infortunio capitato a Giuseppe Rossi.
11:59 Pablo Daniel Osvaldo non è nemmeno in panchina: l'attaccante bianconero ha avuto un permesso a causa dell'imminente nascita della figlia.
11:57 Tante le sorprese in casa Fiorentina a partire da Mario Gomez che torna in campo dall'inizio dopo quasi sei mesi. A centrocampo spazio ad Anderson con Mati Fernandez in panchina.
11:56 Annunciate le formazioni, tutto come previsto in casa Juventus. A centrocampo con la squalifica di Pirlo che Marchisio in cabina di regia, mentre in difesa turno di riposo per Bonucci con Ogbonna dal 1'.
11:56 Negli anticipi di ieri l'Udinese ha battuto 1-0 l'Udinese grazie alla rete di capitan Di Natale. Poche ore dopo, invece, il Catania non è andato oltre il pareggio al Massimino contro il Cagliari.
11:52 Lettori di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Fiorentina, sfida valida per la 27esima giornata di Serie A. Di fronte la capolista del nostro campionato contro la quarta in graduatoria.
Cronaca di Raimondo De Magistris