Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Juventus
1-0
Fiorentina
90' +1 Cuadrado  
Cronaca Formazioni
19:58 Per il momento, da Dimitri Conti, è tutto. Ricordandovi di seguire TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi post-partita, un buon proseguimento di serata.
19:57 Finisce qua! Il guizzo di Cuadrado a inizio recupero decide Juventus-Fiorentina, finita 1-0 a favore dei bianconeri, che agganciano così in classifica proprio i viola.
Fine 2° tempo
90'+6 CHIESA! Va via di resistenza strenua alla marcatura di Igor, calciando poi con il mancino ma trovando l'opposizione di Terracciano.
90'+4 Prova a reagire d'orgoglio la Fiorentina, che però ha accusato un colpo fortissimo e violentissimo a troppo poco dalla fine. Lo Stadium alza la voce e sostiene i bianconeri, che sembrano a un centimetro dai tre punti.
90'+2 Nel primo dei quattro minuti di recupero passa avanti la Signora, con uno dei quattro ex di questa partita. Nasce tutto da Cuadrado, che a destra accelera e fa partire un potente tiro-cross deviato da Biraghi in maniera letale per Terracciano.
90'+1
GOL! CUADRADO! In pieno recupero la sblocca la Juventus!
90' Ampio traversone di Cuadrado, bloccato da Terracciano. Sta soffrendo la Fiorentina, rimasta in dieci ormai più di un quarto d'ora fa.
89'
Cambia Allegri: fuori Morata, ultimi minuti di partita per Kaio Jorge.
88'
Ammonito Rugani! Vlahovic lo ha costretto all'ammonizione, permettendo ai suoi di respirare.
86' CHIESA! Scatenato il figlio d'arte e grande ex. Gira di prima intenzione sul cross da destra di Cuadrado, trovando la pronta risposta di Terracciano.
84'
Cambia anche Allegri: dentro Cuadrado al posto di Rabiot.
83' Morata non riesce a calciare! Nastasc gli evita una conclusione facile sull'invito di prima di Dybala, ma anche stavolta è fuorigioco.
82' GOL ANNULLATO A MORATA! Avanti la Juventus ma si alza la bandierina del guardalinee! Aveva insaccato sul cross di Cuadrado il centravanti spagnolo, ma è arrivata poi la segnalazione di fuorigioco.
81' CHIESA! Ci riprova ancora lui, su un pallone ribattuto fuori area dalla retroguardia ospite. Allarga troppo il destro, però.
80' Pellegrini prova a far correre Chiesa, fermato nella corsa da un attento Martinez Quarta.
78'
... Ed inserisce poi Nastasic al posto di Castrovilli.
78'
Altri cambi da parte di Italiano, che toglie dal campo Bonaventura per Duncan...
76' CHIESA! TRAVERSA! Ad un millimetro dal gol dell'ex! Vince il duello fisico con Biraghi ed esplode un destro violentissimo, che si infrange sulla traversa in pieno! Juve davvero a un soffio dall'1-0.
75'
... Spazio anche per Igor, che rinforza la difesa. Gli lascia spazio Callejon.
75'
Corre ai ripari Italiano, che opera una doppia sostituzione: fuori Saponara, sostituito da Sottil...
74'
... Secondo giallo e rosso per lui! Rimane in dieci la Fiorentina quando manca più di un quarto d'ora più recupero alla fine. Occasione per la Juventus.
73'
Attenzione! Ammonito Milenkovic per aver fermato la ripartenza di Chiesa...
72' La Fiorentina innesta la catena di sinistra, con Castrovilli che fa correre Biraghi, il cui cross è ribattuto da Rugani. Riparte la Juve.
71' Valuta le prossime mosse Allegri, mentre vediamo scaldarsi Allegri in panchina. Espulso intanto dalla panchina viola Niccolini, collaboratore di Italiano.
69' Momento di stanca dell'incontro, da qualche minuto latitano le azioni pericolose, da una parte e dall'altra.
67' Cross impreciso di Pellegrini, che colpisce male col piede debole, il destro.
66'
Ammonito Milenkovic! Biraghi sul secondo palo, per la sponda di Quarta. Spazza l'area Morata. Sul prosieguo dell'azione recupero Juve e falciata di Milenkovic su McKennie. Secondo giallo, per l'altro centrale di Italiano.
65' Angolo battuto e palla per Biraghi, contenuto però in corsia da McKennie. Altro giro dalla bandierina per la Fiorentina.
64'
Prima della battuta, il primo cambio di Italiano. Esce Torreira, al suo posto c'è Amrabat.
63' Sembrava pronto ad entrare Sottil ma, dopo uno scatto di Callejon, Italiano gli ha fatto cenno di aspettare ancora un po'. Angolo poi per la Fiorentina: cross di Biraghi che Rugani respinge oltre la linea di fondo. Viola dalla bandierina.
62' Cross di Pellegrini da sinistra, pallone che attraversa l'area di rigore senza essere toccato da nessuno.
61' Odriozola tenta di seminare Pellegrini e Rabiot, andando giù appena prima della linea di fondo sulla corsia destra. Tutto regolare, dice Sozza.
59' Sponda rischiosa di Morata, viziata però da un tamponamento falloso di Milenkovic alle sue spalle. Fallo.
58' Calata l'intensità della Fiorentina, che prova in questi istanti a riaffacciarsi avanti, cresciuta decisamente la proposta offensiva della Juventus.
56' Mischia sul cross di Dybala dalla bandierina, poi Rugani tenta una girata con il mancino mandando piuttosto lontano dalla porta.
55' RABIOT! Ancora pericolosa la Juventus, con l'azione che coinvolge tutti i centrocampisti, partendo da Locatelli e passando per McKennie. Sfera a sinistra, dove Rabiot prova il mancino: Milenkovic lo sporca, con la palla che non termina lontana dallo specchio. Angolo.
54' Molto dolorante l'americano, che però adesso si rialza.
53' Calcio d'angolo per la Fiorentina dopo l'anticipo di De Ligt su Vlahovic di testa. Saponara poi controlla bene ma viene fermato. Corner giocato subito, e corto: Saponara colpisce in pieno McKennie nelle parti basse.
52' Dybala lanciato in campo aperto da Chiesa, ma contenuto in due occasioni da Martinez Quarta, che prima ne rallenta la corsa, poi la interrompe proprio.
51' Juventus vigorosa in avvio di ripresa, stavolta troppo Morata, che ha sbracciato ai danni di Odriozola. Punizione Fiorentina.
50' MORATA! Ad un passo dall'eurogol! Addomestica un pallone complicato sulla pressione di Milenkovic, portandoselo rapidamente sul mancino dal limite dell'area. Conclusione potente al volo, palla larga di pochissimo.
49' Dybala! Prova a far cantare il sinistro dopo la rimessa laterale chilometrica di McKennie ribattuta per vie aeree della difesa viola. Impatta male, strozzando, la Joya: fuori.
48' McKennie vince il duello con Castrovilli a centrocampo, cercando Dybala in area di rigore. Lo chiude Martinez Quarta.
47' Cambia decisione in corsa Sozza dopo la chiusura di Milenkovic su Dybala: aveva dato inizialmente angolo, poi però opta per la rimessa dal fondo.
46'
Via! Si ricomincia con la Juventus che muove il primo possesso della ripresa. C'è Pellegrini al posto di Alex Sandro, non sembra cambiare lo schieramento di Allegri.
Inizio 2° tempo
19:06 Le squadre stanno rientrando in campo al termine dell'intervallo, con Pellegrini che ha finalmente esaurito il suo riscaldamento e può entrare al posto di Alex Sandro, lui non al meglio e non Danilo. Possibile che la Juventus adesso cambi modulo.
18:51 Lungo check, ma alla fine non c'è niente: Sozza manda le squadre negli spogliatoi, a fine primo tempo tra Juventus e Fiorentina punteggio sullo 0-0.
18:50 Sozza fischia la fine del primo tempo, ma prima di rientrare negli spogliatoi c'è un check del VAR su un possibile tocco con il braccio di Danilo sulla punizione di Biraghi.
Fine 1° tempo
45'+3 Da fermo l'ultima chance della prima frazione, che però non porta frutti.
45'+2
Ammonito Danilo! Castrovilli l'ha seminato con un gran numero sulla corsia mancina, costringendo il brasiliano al cartellino giallo.
45' Due minuti di recupero nel primo tempo.
44' De Ligt! Arriva in corsa per colpire di testa direttamente dalla potente rimessa laterale di McKennie. Impatta però male, in maniera sporca. Conclusione non particolarmente pericolosa.
43' Dybala verso il secondo palo, dove stacca McKennie. Lo anticipa però Milenkovic.
42' Punizione per la Juventus sulla trequarti mancina dell'attacco. L'ha conquistata Rabiot, atterrato da Milenkovic. Dybala sistema il pallone per il cross.
41' Quarta! Sul corner va ad ostacolarsi col compagno Vlahovic, impattando male. Palla che esce morbida molti metri larga dalla porta di Perin.
40' Odriozola si lancia ancora a tutta velocità sulla fascia. De Ligt lo affronta e gli ostruisce il cross: calcio d'angolo.
38' VLAHOVIC! Doppia occasione viola, su due cross: prima è Perin a smanacciare provvidenzialmente sul traversone di Callejon, poi ripropone Biraghi che trova lo stacco del suo centravanti, impreciso però nella torsione.
37' Altri problemi per Allegri, che manda a scaldarsi Pellegrini di gran carriera. Dovrebbe essere Danilo l'infortunato.
36' CALLEJON! Palla larga, ma non di tantissimo. Danilo allontana di testa sul calcio d'angolo di Biraghi, con la sfera che va sul destro di Callejon. Rasoiata bassa e angolata, un po' troppo.
35' Brividi davanti alla porta di Perin! Cross tagliente di Callejon, con intervento approssimativo di De Ligt. L'olandese liscia la sfera, ma Danilo allontana la minaccia. Quindi punizione per la Fiorentina sulla destra, l'ha conquistata Bonaventura. Sul cross, allontana la difesa. Angolo.
33' SAPONARA! Ci prova in acrobazia dopo una percussione sulla destra dei viola, nata dall'intraprendenza di Odriozola. Trova spazio il terzino, che crossa poi arretrato verso Saponara: conclusione in caduta, con troppa potenza. Palla alta.
32' Dybala trova spazio sulla trequarti, imbucando poi sullo scatto di Morata. Anticipato dall'uscita bassa di Terracciano.
30' Si ferma ancora il gioco, per permettere soccorsi all'occhio di Terracciano, colpito un quarto d'ora fa circa. Sta dicendo di vedere poco con l'occhio destro, ora c'è del collirio per il portiere gigliato.
29' Imbucata di Locatelli alla ricerca di McKennie dopo un'azione insistita, ma palla troppo lunga. Difende la rimessa dal fondo Quarta.
28' La punizione è battuta da Callejon, con un tiro-cross di destro che però non trova alcuna opposizione. Palla oltre la linea e lontana dallo specchio.
27' Vlahovic vince per la prima volta il duello di fisico con De Ligt, costretto ad atterrarlo per fermarlo. Sozza stavolta tiene il cartellino in tasca e dice qualcosa all'olandese.
26'
Ammonito Martinez Quarta! Prima di centrocampo, l'argentino atterra Morata. Sozza ferma il gioco ed estrae il giallo. Era diffidato: salta il Milan.
24' Si riaffaccia avanti la Fiorentina, arrivando due volte al cross con Biraghi. Sulla sponda di Callejon dopo il secondo, però, non arriva nessuno.
22' Danilo ha spazio sulla fascia destra e serve un cross interessante, anche se un po' basso, a centro area. Locatelli prova ad arrivare sulla ribattuta di Milenkovic, senza fortuna: sbagliata poi la successiva apertura di Rabiot.
21' Va al cross e non al tiro l'argentino, che cerca Alex Sandro al centro. Arriva prima di lui, e allontana la minaccia, Saponara.
20' Chance pochi metri fuori area, golosa per il mancino di Dybala.
19' Dybala lanciato sulla profondità da De Ligt: tiene botta con Quarta e offre la sfera a Locatelli, atterrato da Bonaventura alle spalle. Punizione.
18' Si ricomincia, con la Juve che conquista subito una punizione: fallosa l'aggressione alta di Milenkovic ai danni di Morata.
17' Gioco ancora fermo, ha problemi all'occhio Terracciano.
16' Si rialza, con l'occhio destro particolarmente rosso, Terracciano. Viene soccorso dallo staff medico della Fiorentina.
15' Schema corto dalla bandierina per i bianconeri: combinano Chiesa e Dybala, finché quest'ultimo prova a calciare. Ribattuto: si alza un campanile sul quale svetta De Ligt, forse fallosamente su Terracciano. Tutto regolare, sostiene Sozza, ma è rimasto a terra l'estremo difensore viola.
14' McKennie accelera cercando la linea di fondo ma viene fermato nella sua corsa da una scivolata di Martinez Quarta bella stilisticamente. Angolo Juventus.
13' Si ferma un istante il gioco, con Torreira che sembra avere qualche problema di tacchetti. Cambio scarpe per l'uruguayano e Fiorentina al momento in dieci.
12' Sul corner riesce ad allontanare di testa lo stesso Milenkovic. Per poco non viene liberato Morata da un lancio di Locatelli, ma arriva in anticipo Odriozola.
11' Chiesa viene innescato a destra da McKennie: cross basso che Milenkovic sfiora, anche un po' pericolosamente, in calcio d'angolo.
10' DYBALA! Non calcia bene! Leggerezza di Odriozola in fase difensiva e scippo vincente di Morata: sterza su Terracciano ma si allarga troppo lo spagnolo, che tocca dietro verso Dybala. Conclude prendendo la palla troppo sotto la Joya: alta.
9' Prova a ripartire in velocità la Juventus: McKennie ha spazio a destra e cerca Chiesa con un cross al centro letto e chiuso da Milenkovic. Quindi primo angolo del match, conquistato dalla Juventus: sul lancio verticale di De Ligt, Odriozola si rifugia di testa in angolo.
8' Continuano a premere i viola: apertura elegante di Saponara per il cross di Callejon. Palla che arriva a Biraghi: servito Castrovilli ma Danilo lo contiene bene.
6' BONAVENTURA! Primo tiro in porta da parte dell'ex Milan, che si inserisce sull'invito di un altro ex rossonero quale Saponara. Colpo di testa troppo debole per far male a Perin.
5' Rugani troppo leggero in impostazione, Castrovilli recupera palla e cerca Vlahovic. Lo anticipa Locatelli.
4' Senza Chiellini, sul centro-sinistra della difesa juventina si è posizionato De Ligt. Sul centro-destra Rugani, allertato all'ultimo istante.
3' Che rischio Terracciano! Troppo tranquillo nell'impostazione coi piedi, il portiere rischia la frittata sulla pressione di Morata. La palla non arriva però nello specchio della porta.
2' Prima manovra della Fiorentina, che riparte rapida. Vlahovic verso Callejon, che fa correre Odriozola. Cross troppo profondo, Saponara non lo tiene in campo.
1' Via! Si comincia all'Allianz Stadium, primo possesso ospite.
Inizio 1° tempo
18:01 Quasi tutto pronto, sarà la Fiorentina a muovere il primo pallone.
18:00 Terminato l'inno, foto di rito prima del sorteggio pre-partita dalla squadra arbitrale diretta da Sozza, dal quale si presentano Dybala e Biraghi, i due capitani. Prime divise per entrambe: Juventus in bianconero, Fiorentina in maglia viola.
17:58 Squadre in campo! Allo Stadium risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
17:50 Riscaldamento finito, i giocatori di Juventus e Fiorentina sono rientrati negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita. Ultimo a rientrare Dusan Vlahovic, trattenutosi a provare i tiri in porta fino in fondo.
17:40 Ci sono anche gli arbitri, diretti quest'oggi dal signor Simone Sozza di Seregno. Intanto un forfait dell'ultim'ora con cambio last-minute in casa Juventus: non ce la fa Chiellini, sostituito da Rugani che ha iniziato a scaldarsi in fretta e furia.
17:30 A mezz'ora dal fischio d'inizio, dopo il consueto gioco di luci dello Stadium, ecco le due squadre sul rettangolo verde per le fasi di riscaldamento pre-partita.
17:20 Fiorentina e Juventus in classifica sono divise da tre punti, a favore dei viola: uno scenario che non è capitato spesso negli ultimi cinquant'anni di Serie A. Dopo due sconfitte consecutive, i bianconeri di Allegri vogliono mettersi alle spalle le recenti difficoltà del campionato, a differenza di una Champions che li vede a punteggio pieno.
17:10 Uno sguardo alle formazioni ufficiali scelte dai due allenatori: nella Juve solito 4-4-2 asimmetrico per Allegri, che conferma la coppia d'attacco Dybala-Morata e ritrova dal 1' Bentancur e Cuadrado, presente al pari del vero e grande ex Chiesa. La Fiorentina invece, nel canonico 4-3-3 di Italiano, presenta un paio di novità, su tutte quella di Castrovilli titolare al posto di Duncan. Davanti c'è Callejon e non Sottil, dietro di lui Odriozola vince il ballottaggio.
17:05 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi qui su TuttoMercatoWeb.com le emozioni di Juventus-Fiorentina, terza partita in programma nella 12^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 18.
Cronaca di Dimitri Conti