Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2021-2022)

Juventus
2-0
Fiorentina
32' Bernardeschi
90' +4 Danilo
 
Cronaca Formazioni
22:57 Dall'Allianz è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a restare su TMW per le parole dei protagonisti, le pagelle e tutti gli approfondimenti. Buona serata!
22:57 Bernardeschi e Danilo nel finale, dopo l'autogol dell'andata di Venuti: i bianconeri difenderanno il titolo conquistato lo scorso anno e l'11 maggio si giocheranno la Coppa Italia contro l'Inter.
22:57 FINISCE QUI ALLO STADIUM! LA JUVENTUS VINCE 2-0 E VOLA IN FINALE!
Fine 2° tempo
90'+5 Fa tutto Cuadrado, che entra in area, salta secco Martinez Quarta e appoggia per Danilo, che da due passi e con la porta semi-libera trova il 2-0 che porta la Juventus in finale di Coppa Italia.
90'+4
DANILOOOOOOOOO! LA CHIUDE LA JUVENTUS!
90'+3 Contropiede Juventus con la Fiorentina tutta sbilanciata, interrotto da Amrabat che recupera palla.
90'+2 Scorrono i secondi fondamentali sul cronometro, con la Juventus che guadagna una punizione preziosa.
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero concessi.
90' SOTTIL! Sbaglia Danilo in uscita, Sottil entra in area e calcia con il sinistro: Perin respinge con i piedi.
89' AMRABAT! Sponda di Piątek, palla a Cabral che appoggia per Amrabat, il quale calcia con il destro dal limite dell'area senza però dare forza: para Perin. Poteva fare meglio l'ex Hellas.
88' Ultimi assalti della Fiorentina, Juventus tutta dietro a proteggere l'1-0 che vorrebbe dire finale. Ai Viola servono due gol.
87' CABRAL! Colpo di testa da sbilanciato su cross di Callejon, palla alta.
86' DE LIGT! Giocata fantastica dell'olandese, che stoppa e salta Martinez Quarta prima di calciare sul primo palo: palla sul fondo, ma bel movimento dell'ex Ajax.
85' Calcio d'angolo per la Juventus ora, con Cuadrado che si appresta a battere dalla bandierina. Molto spazio ora per i bianconeri, con i Viola tutti in avanti.
84' Corner battuto corto per provare poi il cross, la Juventus allontana.
83' Subito Chiellini nel vivo dell'azione, a chiudere Nico Gonzalez in calcio d'angolo. Tutti su i saltatori dei Viola.
82'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: esce Vlahovic ed entra Kean.
82'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: esce Bernardeschi ed entra Chiellini.
81' Avanza Martinez Quarta, che arriva sulla trequarti e cerca la verticale per Piątek: esce Perin e fa sua la sfera.
80' Fiorentina iper offensiva in questo finale di gara: Italiano si gioca il tutto per tutto.
79'
QUINTO CAMBIO NELLA FIORENTINA: esce Ikone ed entra Piątek.
79'
QUARTO CAMBIO NELLA FIORENTINA: esce Duncan ed entra Maleh.
79'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: esce De Sciglio ed entra Cuadrado.
78' CABRAL! Gran colpo di testa del brasiliano, che impatta benissimo un cross dalla destra di Callejon e non trova la porta per centimetri, in anticipo su De Ligt.
77' Corner battuto nel cuore dell'area e respinto dalla Fiorentina, che poi ottiene un calcio di punizione a centrocampo.
76' ZAKARIA! Martinez Quarta anticipa Vlahovic, ma sulla respinta Zakaria prova il tiro da fuori, che viene deviato e regala un corner alla Juve.
75' Ultimo quarto d'ora di partita, la Fiorentina ha bisogno di due gol per passare il turno.
74' A terra De Ligt dopo un incrocio di traiettorie con Biraghi: per Doveri si gioca e dopo un rapido check con il VAR il gioco riprende.
73'
AMMONITO MARTINEZ QUARTA: Vlahovic gli prende il tempo e l'argentino lo stende. Giallo automatico.
72' E INFATTI È FUORIGIOCO DI RABIOT! Tutto da rifare per la Juventus, si resta 1-0 per i bianconeri.
71' Dal nulla la Juventus raddoppia, dopo un dominio costante della Fiorentina: Bernardeschi pesca il francese in area, che stoppa e batte Dragowski. Attenzione però perché il VAR è al lavoro.
70'
Gol annullato (VAR) RABIOOOOOOOOOOOOOT! LA JUVENTUS CHIUDE LA CONTESA!
69'
TERZO CAMBIO NELLA FIORENTINA: Italiano si gioca il tutto per tutto, inserendo Callejon per Venuti.
68' Pronto un terzo cambio nella Fiorentina, che a breve inserirà anche Callejon.
67'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: esce un generoso Morata, al suo posto entra Dybala.
66' BIRAGHI! Sinistro a giro che scavalca la barriera ed esce di pochissimo, con Perin immobile. Si salva la Juventus.
65' C'è Biraghi sul pallone, posizione centrale e molto pericolosa per il mancino del terzino della Nazionale.
64' Lunghissima azione della Fiorentina, che non perde palla da più di un minuto e ottiene una buonissima punizione da poco fuori l'area di rigore, per un fallo di Zakaria ai danni di Venuti.
63'
SECONDO CAMBIO NELLA FIORENTINA: esce Saponara ed entra Sottil.
62' NICO GONZALEZ! Traversone dalla trequarti della Fiorentina per il colpo di testa dell'argentino, che non trova però la porta.
61' Lunga manovra della Fiorentina, che cerca varchi nella difesa della Juventus, attenta però a non scoprirsi.
60' Pronto ad entrare Sottil, che prenderà il posto di Saponara.
59' Guizzo di Saponara, che raccoglie un buon pallone in area e lo gira in mezzo: la difesa della Juventus salva e allontana.
58' CABRAL! Duncan serve il brasiliano in area, che con poco spazio a disposizione prova comunque a girare con il mancino: la Juventus devia in angolo.
57' Italiano pronto ad altri cambi: si scaldano Maleh, Piątek e Sottil e proprio l'esterno dovrebbe essere il prossimo cambio.
56' PALO DI ZAKARIA! Contropiede fulmineo ancora della Juventus, con Vlahovic che serve in area Zakaria, che con il sinistro incrocia e prende in pieno il palo esterno. Ottimo movimento dell'ex centrocampista del 'Gladbach.
55' Torna in possesso la Juventus, che in questa ripresa sta faticando contro la pressione asfissiante degli uomini di Italiano.
54' Gran giocata di Saponara, che cerca Duncan in area, anticipato però da un ottimo anticipo di De Sciglio. Troppo morbido qui l'ex centrocampista del Sassuolo, anticipato in maniera molto facile da De Sciglio.
53' Muove palla la Fiorentina, che ha iniziato molto bene in questa ripresa, proprio come aveva approcciato bene al primo tempo.
52' Contrasto maschio di Venuti con Rabiot, con il terzino italiano che ha la peggio. Il francese mette il pallone fuori, e la Fiorentina restituisce palla ai bianconeri.
51' MARTINEZ QUARTA! Colpo di testa dell'argentino, che trova però una risposta straordinaria di Perin, che con un colpo di reni devia la conclusione del centrale della Fiorentina, salvando la Juventus.
50' Altra azione manovrata della Fiorentina, che libera al cross ancora Biraghi, che però non trova nuovamente compagni in area. I Viola insistono e guadagnano un altro angolo con Saponara.
49' Biraghi batte dalla bandierina con un cross però troppo stretto, facile preda per Perin.
48' Primo calcio d'angolo per la Fiorentina in questa ripresa, mentre Rabiot è ancora fuori: Biraghi sul pallone.
47' Subito un duro colpo subito da Rabiot, in uno scontro con un avversario: il francese resta a terra ed è costretto ad uscire dal campo per farsi medicare. Juventus momentaneamente in dieci.
46'
SI RIPARTE! Ed ecco il cambio nella Fiorentina: esce Torreira per infortunio e dentro Amrabat.
Inizio 2° tempo
22:04 Rientrano in campo le due squadre, ci sarà un cambio nella Fiorentina. Italiano si gioca la carta Amrabat.
21:50 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Juventus avanti, decide per ora un gol dell'ex Federico Bernardeschi.
Fine 1° tempo
45'+4 BONUCCI! Contropiede della Juventus dopo un'azione insistita della Fiorentina: tiro del 19 bianconero, che termina alto.
45'+3 Metà recupero andato, la Juventus resiste e conquista un calcio di punizione dopo una palla persa dalla Fiorentina.
45'+2
AMMONITO DE SCIGLIO: intervento molto duro ai danni di Saponara, colpito in pieno sul piede. Giallo per il terzino bianconero che, diffidato, salterebbe la finale.
45'+1 Come previsto, recupero molto corposo allo Stadium: sono quattro i minuti concessi da Doveri, iniziati proprio in questo momento.
45' Cross affrettato di Duncan sulla sinistra, che non trova compagni in area. La palla sfila sul secondo palo e resta in possesso per i Viola di Italiano, che spingono in questo finale.
44' Altra azione insistita della Fiorentina, con Duncan che mette in area una palla dalla trequarti per Cabral, che commette però fallo su Bonucci.
43' A terra Bonucci, che ha subito un calcione involontario dall'ex esterno del Lille, che nel tentativo di calciare ha colpito in pieno il centrale della Juventus. Si rialza non senza qualche acciacco il 19 bianconero.
42' Ikone entra in area, salta Rabiot ma non riesce a calciare, chiuso da una attenta scivolata di Bonucci. Resta in attacco la Fiorentina, con una rimessa laterale.
41' CABRAL! Squillo del brasiliano, dopo un erroraccio di De Sciglio: Saponara serve il 9 Viola che libera il destro, Perin para in due tempi.
40' Agitatissimo Italiano in panchina, non contento delle risposte dei suoi negli ultimi minuti,
39' Altro cross di Venuti dopo una lunga azione della Fiorentina, Alex Sandro devia e consente a Perin di intervenire senza rischi.
38' Venuti al cross dalla destra, allontana Bernardeschi, salito in cattedra negli ultimi minuti.
37' Accelerazione di De Sciglio, che supera Duncan ed entra in area, prima di essere chiuso da Igor, bravo a non concedere nemmeno il calcio d'angolo.
36' Errore di Duncan in costruzione, che rischia di mandare in porta la Juventus. La difesa Viola chiude la verticale di Morata, che aveva cercato ancora Vlahovic in velocità.
35' Una notizia è quantomeno già certa: la sfida si chiuderà al novantesimo: niente tempi supplementari all'Allianz.
34' Doccia freddissima per la Fiorentina, che avevamo notato come fosse leggermente calata negli ultimi minuti. L'errore di Dragowski costa caro, ma ai Viola servono due gol per qualificarsi, proprio come ad inizio match.
33' Nasce tutto dalla palla persa da Ikone al limite dell'area della Juventus: i bianconeri si estendono in contropiede, Morata cerca il cross, Dragowski buca completamente l'uscita e Biraghi respinge come può. La palla però arriva a Bernardeschi, che stoppa e calcia con il portiere polacco fuori dai pali, sbloccando la gara e indirizzando la semifinale sempre più.
32'
BERNARDESCHIIIIIIIIIII! LA JUVENTUS È AVANTI MA CHE ERRORE DI DRAGOWSKI!
31' Ha un po' di campo ora la Fiorentina che prova a prenderselo: Ikone cerca di rientrare sul mancino per calciare, ma viene chiuso da Rabiot.
30' Un po' più in difficoltà negli ultimi minuti, dopo una prima metà di primo tempo praticamente perfetta. La Juventus sta uscendo alla distanza, la gara ora è molto più equilibrata.
29' VLAHOVIC! Altra chance uno contro uno tra gli attaccanti della Juventus e Dragowski, che chiude ancora lo specchio all'ex compagno. Si alza poi la bandierina del guardalinee, che segnala un fuorigioco del serbo.
28' Riprende la partita, con un Torreira acciaccato che torna al suo posto in campo. La Juventus gestisce palla.
27' Gioco fermo all'Allianz, dove Torreira è crollato a terra dolorante senza aver subito contatti. Problema alla schiena per il play Viola, che sta correndo tantissimo fin qui.
26' BONUCCI! Cross di Bernardeschi per il 19 bianconero, palla alta dopo il colpo di testa.
25' Magia di Vlahovic, che con il tacco manda in porta Morata: Martinez Quarta salva la Fiorentina, evitando il tiro dello spagnolo dal limite dell'area piccola. Angolo Juventus.
24' Bernardeschi cerca Vlahovic, chiuso da Martinez Quarta in rimessa. Resta in attacco la Juventus.
23' Si prende un rischio Danilo, che pressato da Torreira per poco non perde palla al limite della sua area. La Juventus riesce comunque ad uscire dal pressing Viola e guadagna una punizione a metà campo.
22' Il piano tattico della Juventus è piuttosto chiaro: lasciar giocare i Viola e cercare immediatamente la verticale per innescare Vlahovic e la sua velocità.
21' Torreira perde palla al limite dell'area della Juventus, che verticalizza immediatamente alla ricerca della velocità di Vlahovic: il 7 bianconero entra in area ma viene schermato da Igor e Duncan, che gli soffiano palla prima del tiro.
20' TORREIRA! Ha il piede caldo l'uruguaiano, che calcia da fuori a giro: palla larga, con Perin che era in traiettoria.
19' La Juventus accetta il possesso della Fiorentina, alzando il pressing solo sulla sua trequarti. Si muovono molto Morata e Vlahovic, che disturbano la prima manovra dal basso dei Viola.
18' IKONE! Sinistro alto dell'ex esterno del Lille, che prima liscia la conclusione, poi ci riprova con un mancino secco: palla alta.
17' Scherzano col fuoco Saponara e Biraghi, dialogando sul velluto poco fuori l'area di rigore della Fiorentina: alla fine l'ex Inter spara il pallone più lontano possibile, che torna in possesso della Juventus.
16' Buon break nel mezzo di Danilo, che cerca poi di innescare Bernardeschi nonostante il pressing di Torreira: Biraghi ci mette una pezza in diagonale.
15' Tenta lo schema la squadra di Italiano, liberando al cross Duncan: palla di difficile gestione, la Juventus protegge la rimessa dal fondo.
14' Saponara agganciato da Bonucci guadagna una buona punizione dalla sinistra: salgono i saltatori della Fiorentina, che affollano l'area bianconera.
13' VLAHOVIC! Contropiede fulmineo della Juventus, che libera in area l'ex attaccante Viola: sinistro ad incrociare e buona risposta in allungo di Dragowski.
12' Si riparte, con il problema della squadra arbitrale che pare risolto. Possesso Juventus che però perde subito palla.
11' Problema tecnico per la squadra arbitrale, che faticano a comunicare attraverso i loro accessori: gioco momentaneamente fermo.
10' Lungo lancio di Dragowski a cercare di innescare Nico Gonzalez, Alex Sandro copre con astuzia e guadagna un rimessa dal fondo, facendo scivolare il pallone oltre la riga.
9' Fallo a centrocampo di Alex Sandro su Nico Gonzalez, che resta a terra dolorante. Intervento in ritardo del brasiliano, l'argentino protesta e chiede un giallo, che Doveri non tira fuori.
8' MORATA! Super occasione della Juventus, vanificata poi dalla segnalazione di fuorigioco dell'assistente. Igor scivola, aprendo campo a Vlahovic che serve Morata in profondità: solo contro Dragowski lo spagnolo si fa ipnotizzare, ma il gioco era fermo per offside.
7' Azione insistitita della Fiorentina, che arriva al cross con Duncan: respinge De Ligt.
6' Pressing molto alto della Fiorentina, che non permette alla Juventus di uscire palla a terra dalla sua metà campo. Già diversi recuperi per la squadra di Italiano, che ha approcciato alla grande alla sfida.
5' Passata la paura la Juventus prova ad imbastire la sua prima azione offensiva, ma Vlahovic viene pescato in fuorigioco.
4' CHANCE CLAMOROSA PER LA FIORENTINA! Attimi di panico in area Juventus, dove Perin - disturbato da Martinez Quarta - non trattiene palla: sulla sfera arriva Torreira che calcia a botta sicura e batte Perin, ma sulla linea colpisce in pieno Cabral, che di fatto toglie lo 0-1 alla Fiorentina. Primo pericolo creato dalla squadra di Italiano.
3' Primo corner della partita, guadagnato dai Viola: Biraghi va al cross da sinistra e De Ligt libera in calcio d'angolo.
2' Muove palla la squadra di Vincenzo Italiano, che fin qui ha mantenuto il possesso della sfera. Juventus stretta e attenta a non concedere spazi.
1' SI PARTE! Inizia la sfida, primo possesso per la Fiorentina.
Inizio 1° tempo
20:57 Entrano in campo le due squadre: tutto pronto per il fischio d'inizio!
20:50 Spettacolo di luci all'Allianz, che vuol dire che la sfida si avvicina sempre di più: tra poco le squadre in campo per l'inizio della partita.
20:08 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida, a partire dall'arbitro designato, l'esperto Daniele Doveri. Il fischietto sarà coadiuvato dagli assistenti Peretti e Bresmes, con Piccinini come quarto ufficiale e con Banti e Meli rispettivamente come VAR ed AVAR
20:07 Vincenzo Italiano risponde con un 4-3-3 piuttosto offensivo e con diverse novità rispetto alle attese. Non c'è Milenkovic in difesa, fermato da un problema in albergo, e dunque con Igor giocherà Martinez Quarta, nella difesa con Venuti e Biraghi, di fronte a Dragowski, e non Terracciano. A centrocampo confermato Torreira in regia, con Duncan mezzala destra e con Riccardo Saponara mezzala sinistra, mentre in avanti confermato Cabral come nove, con Nico Gonzalez e Ikone a completare il tridente.
20:06 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo dai padroni di casa della Juventus, che conferma le previsioni del pre gara. Niente Dybala, Allegri punta su Vlahovic e Morata davanti, scegliendo il 4-4-2 con Rabiot e Bernardeschi esterni e con Danilo in mediana al fianco di Zakaria. In difesa, invece, Alex Sandro vince il ballottaggio con Pellegrini, con De Sciglio a destra e con Bonucci e De Ligt centrali davanti a Perin.
20:05 Atmosfera calda all’Allianz Stadium, per una partita non come le altre. E non sarà una partita come le altre soprattutto per Dusan Vlahovic, che per la seconda volta affronta il suo passato, questa volta tra le mura amiche di Torino. Il serbo è uno degli uomini più attesi della partita.
20:04 La Fiorentina, invece, è in un grande momento. I Viola non perdono proprio dalla sfida contro la Juventus di marzo, e sono in piena lotta per un posto in Europa, con addirittura il sogno Champions ancora vivo. A -7 dal quarto posto e con una partita in meno, la Fiorentina può restare aggrappata in questo finale, avendo a disposizione anche lo scontro diretto con la Juventus all’ultima giornata. Cammino difficile, ma matematicamente ancora possibile.
20:03 La Juventus viene da un deludente pareggio contro il Bologna, che ha probabilmente certificato l’uscita definitiva dalla lotta scudetto. A cinque giornate dalla fine sono otto i punti di distacco dalla capolista Milan, mentre sono cinque i punti di cuscinetto dal quinto posto della Roma.
20:02 La Fiorentina, al contraro, dovrà vincere per raggiungere un traguardo storico, che manca da otto anni. La squadra di Italiano, forte della vecchia regola riguardante i gol in trasferta, passerebbe il turno in caso di vittoria con un gol di scarto, ma segnandone più di uno (es: 1-2, 3-4, ecc). Con il risultato di 0-1 si andrebbe ai tempi supplementari.
20:01 La Juventus parte con i favori del pronostico, visto lo 0-1 del Franchi di inizio marzo. Dopo una gara giocata meglio dai Viola, a spuntarla sono stati i bianconeri, che proprio nel recupero hanno segnato il gol decisivo grazie ad una autorete di Venuti. La squadra di Allegri avrà così due risultati su tre a disposizione per strappare il pass per la finale.
20:00 Si deciderà questa sera la seconda finalista della Coppa Italia 2021-2022. Ad attendere una tra Juventus e Fiorentina c'è l’Inter, che ha battuto ieri il Milan e si è qualificata per la finale.
19:59 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Juventus-Fiorentina, semifinale di ritorno di Coppa Italia. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 21.00.
Cronaca di Niccolò Pasta