Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Juventus
2-1
Ferencváros
35' Ronaldo
90' +2 Morata
  Uzuni 19'
Cronaca Formazioni
22:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:53 Vittoria fondamentale per la squadra di Andrea Pirlo, che vola agli ottavi di finale di Champions League: decide il gol in pieno recupero di Morata, subentrato poco dopo il sessantesimo a Paulo Dybala.
22:52 Triplice fischio di Siebert, non c'è più tempo! Tre punti per la Juventus, che batte in rimonta il Ferencváros grazie alle reti di Cristiano Ronaldo e Morata.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonizione per Federico Chiesa, che ha maliziosamente allontanato il pallone per ritardare la ripresa del gioco da parte del Ferencváros.
90'+2
SEGNA MORATA! LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO!
90' Saranno quattro i minuti addizionali in questo secondo tempo.
88' Juventus che banchetta ormai stabilmente nella metà campo del Ferencváros, pur non riuscendo ad affondare. Due giri d'orologio, poi verrà comunicata l'entità dell'extra-time, che non dovrebbe essere eccessivamente corposo.
86' Heister affonda il colpo su Juan Cuadrado anziché temporeggiare: fallo evidente dell'esterno del Ferencváros, che se la cava con un richiamo verbale da parte di Daniel Siebert.
85' La Juventus preme sull'acceleratore e prova a sparare le ultime cartucce in questo ultimo scorcio di gara. Ferencváros arroccato nella propria metà campo: difende con le unghie il risultato la squadra di Rebrov.
83'
...mentre Rabiot prende il posto di Bentancur.
83'
Doppio cambio operato da Pirlo: Ramsey sostituisce Arthur...
82' BENTANCUR! Conclusione secca dell'uruguaiano, che lascia rimbalzare il pallone e calcia al volo dalla media distanza: Dibusz è sulla traiettoria e manda la sfera oltre il montante.
80'
Primo ammonito anche in casa Juventus: Danilo finisce sul taccuino del direttore di gara per un intervento scomposto su Uzuni. Decisione che lascia perplesso il difensore ex Manchester City.
79' Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo secondo tempo: corsa contro il tempo per la squadra di Andrea Pirlo, che vuole provare a strappare il pass per gli ottavi di Champions già stasera.
77' Secondo legno colpito dai bianconeri, cui sta mancando certamente un po' di fortuna in questa ripresa. Il Ferencváros tira un sospiro di sollievo e non rinuncia ad attaccare: siamo già dall'altra parte del campo.
77' MORATA! Che occasione per la Juve: filtrante d'esterno di Chiesa per Morata, che si sposta il pallone sul mancino e calcia verso il primo palo. Pallone che si stampa sul legno alla destra di Dibusz.
75'
...mentre Laidouni prende il posto di Sigér.
74' Ci sta provando, la Juve, ma la tenuta difensiva del Ferencváros è sorprendentemente solida, molto più di quanto lo era stata all'andata. Pronti altri due cambi nelle file degli ungheresi.
73' Pallone vagante nell'area del Ferencváros che per poco non diventa buono per Kulusevski: è ancora una volta determinante l'intervento di Frimpong, che ci mette una pezza in tackle.
72' Match davvero complicato per i bianconeri, ben oltre quelle che erano le aspettative. Il Barcellona conduce per tre reti a zero contro la Dinamo Kiev: con una vittoria, dunque, la squadra di Pirlo sarebbe agli ottavi.
70'
...dentro anche Boli, che rileva Nguen.
70'
Primi cambi anche per Rebrov: Zubkov lascia il posto a Isael...
69' RONALDO! Palla-laser di Morata che affetta la difesa ungherese: Ronaldo prova ad eludere l'uscita di Dibusz, che è abilissimo a sporcargli il pallone e a salvare un gol già fatto.
67'
Arriva la prima sanzione del match: Sigér si iscrive alla lista dei cattivi per una trattenuta ai danni di Kulusevski. Cartellino giallo per il centrocampista del Ferencváros.
66' Dejan Kulusevski rientra sul mancino e calibra verso l'area del Ferencváros un cross a metà strada tra Cristiano Ronaldo e Chiesa: pallone che sfila direttamente oltre la linea di fondo.
65' Sembra piuttosto lieve l'entità del contatto tra Morata e Zubkov: nessun intervento del VAR, che ha di fatto confermato la decisione iniziale del direttore di gara.
64' Morata finisce a terra nell'area del Ferencváros dopo una presunta trattenuta ai suoi danni di Zubkov: lascia correre Siebert, che ha ritenuto non ci fossero gli estremi per concedere il penalty.
62'
...dentro infine Dejan Kulusevski per McKennie.
60' BERNARDESCHI! Palo! Bel gesto tecnico di Bernardeschi, che incrocia il sinistro dai venticinque metri: deviazione impercettibile di Dibusz, che fa carambolare il pallone sul legno alla sua sinistra!
59' Andrea Pirlo prepara tre sostituzioni, da operare in un unico slot: l'allenatore bianconero ha richiamato Morata, Chiesa e Dejan Kulusevski, che hanno già smesso la tuta.
57' Rischio enorme di Blazic, che dosa male il retropassaggio per Dibusz: Ronaldo si avventa sul pallone, ma viene anticipato in extremis dal portiere del Ferencváros, che rimedia all'errore del compagno con un intervento con i piedi.
56' Bentancur! L'uruguaiano si arrampica sul primo palo e colpisce di testa sul pallone fatto spiovere dalla bandierina da Dybala: la sfera termina molto lontana dai pali difesi da Dibusz.
55' ARTHUR! Il brasiliano libera il destro su suggerimento di Cuadrado: pallone che s'impenna e termina altissimo sopra la traversa. Si rammarica il centrocampista ex Barcellona.
54' RONALDO! Il portoghese s'incarica della battuta di un calcio di punizione dai trenta metri: rincorsa classica per il sette, il cui destro s'infrange sulla barriera imbastita da Dibusz.
52' De Ligt frana addosso a Nguen, che era pronto a ricevere palla spalle alla porta: eccesso di irruenza giudicato irregolare da Siebert, che assegna un calcio di punizione alla squadra di Rebrov.
50' Qualche problema per Bernardeschi, che si è accasciato a terra per qualche secondo dopo un allungo sull'out di sinistra. Stringe i denti, almeno per il momento, il numero trentatré.
49' Bernardeschi! Il giocatore bianconero, premiato da una carambola, conclude verso la porta di Dibusz con il mancino: Frimpong si immola e riesce a murare il tentativo dell'ex viola.
48' Nell'altra partita del girone, Dinamo Kiev e Barcellona sono ancora sullo zero a zero. Con questi risultati la Juventus, pur consolidando il secondo posto nel raggruppamento, non si garantirebbe l'accesso agli ottavi di finale.
46' Fischia Siebert, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:48 Il coraggio del Ferencváros viene premiato dal gol dopo diciannove minuti di Uzuni, a segno su assist di Nguen, complice anche l'opposizione tutt'altro che irresistibile di Szczesny. La Juve fatica a rispondere, ma a dieci minuti dall'intervallo trova il pari grazie al solito Cristiano Ronaldo.
21:47 Duplice fischio di Siebert, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di uno a uno: di Uzuni e Ronaldo le reti che decidono sin qui il match.
Fine 1° tempo
45' Scade ora il tempo regolamentare: sono due i minuti di recupero concessi da Siebert.
43' Spunto sulla sinistra di Bernardeschi, che prende il tempo a Lovrencsics e crossa con il mancino: Blazic riesce a disinfettare l'area di rigore del Ferencváros con un intervento in tuffo di testa.
41' Bentancur fa filtrare sulla sinistra per Bernardeschi, che viene però fermato per offside. Anche in questo caso è corretta la segnalazione dell'assistente: al momento del tocco dell'uruguaiano il numero trentatré si trova oltre l'ultimo difensore.
40' BERNARDESCHI! Tentativo piuttosto pretenzioso dell'ex Fiorentina, che libera il sinistro di controbalzo dalla lunga distanza: la conclusione è potente, ma non si abbassa a sufficienza. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Dibusz.
38' Nulla di grave per Blazic, che si rialza piuttosto tramortito, ma senza aver riportato conseguenze dopo lo scontro con Bentancur. Il direttore di gara può dunque autorizzare la ripresa del gioco.
37' L'arbitro interrompe il gioco: è rimasto a terra Blazic, colpito alla nuca in maniera del tutto fortuita da Bentencur. Siebert si avvicina al difensore per sincerarsi delle sue condizioni.
36' Un'altra perla dell'asso portoghese, che salta secco Dvali e fulmina Dibusz con il mancino: conclusione bassa e potente, che termina direttamente in buca d'angolo. Ripristina l'equilibrio la squadra di Pirlo.
35'
GRAN GOL DI RONALDO! HA PAREGGIATO LA JUVENTUS!
33' Segna Ronaldo! Ma è fuorigioco: Dybala rifinisce per il portoghese, che a tu per tu con Dibusz non sbaglia. È però irregolare la posizione di partenza dell'ex Real: corretta la segnalazione dell'assistente, subito avallata dal VAR.
32' Uzuni aggira in bello stile la marcatura di Dybala, ma viene poi raddoppiato. Bella giocata del numero settantasette, visibilmente in fiducia dopo la rete che sta decidendo a sorpresa il match.
30' ARTHUR! Imbeccato dal tocco arretrato di Cuadrado, il brasiliano elude la pressione di Uzuni con un controllo elegante con la suola ed esplode il destro: pallone che termina abbondantemente oltre il montante.
29' Danilo! L'ex Real frusta il pallone di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Cuadrado: soluzione debole, che finisce docile tra le braccia di Dibusz.
27' Dybala! Ronaldo aggancia con il petto il traversone calibrato da Bernardeschi e appoggia per il vicino Dybala, che cerca il palo più lontano con il piattone: deviazione di Dvali che sventa l'insidia per il Ferencváros.
26' ZUBKOV! Si fa trovare nuovamente scoperta la difesa della Juventus: Zubkov conduce palla centralmente e scarica il sinistro, murato in calcio d'angolo da De Ligt.
24' Dybala prova ad arroventare l'asse con Ronaldo: lob dell'argentino per CR7, anticipato dalla chiusura acrobatica di Blazic. Sta spingendo con una certa intensità, adesso, la squadra di Andrea Pirlo.
22' Dybala cerca un complicatissimo aggancio volante su un lancio di Danilo, che non gli riesce. Poi si alza la bandierina dell'assistente di Siebert, che ha giudicato irregolare la posizione di partenza della 'Joya'.
21' La squadra di Pirlo prova subito a riversarsi in avanti per rimediare allo svantaggio. Uno a zero a sorpresa, ma non troppo, del Ferencváros, che nei minuti precedenti aveva già dimostrato di poter mettere in difficoltà i bianconeri.
20' Colpo di scena allo Stadium: fa tutto Nguen, che va in fuga dopo un gioco di gambe e tocca al centro per Uzuni, che trova la deviazione vincente sul cross sporcato in tackle da Alex Sandro. Juve che adesso è costretta ad inseguire.
19'
GOL DI UZUNI! FERENCVAROS IN VANTAGGIO!
17' La Juve guadagna progressivamente campo: buona transizione per vie centrali dei bianconeri, che non riescono però a sfondare. Si compatta dietro il Ferencváros.
15' DYBALA! Break di Ronaldo, che scucchiaia verso il secondo palo per Dybala: volée dell'argentino che costringe Dibusz all'intervento con i piedi. Prima vera occasione da gol per la squadra di Pirlo.
13' Nuovo duello tra Nguen e De Ligt: questa volta è il norvegese ad arrivare per primo sul pallone, anche se il suo tocco in verticale si perde direttamente oltre la linea laterale del campo.
12' Zubkov galleggia tra le linee e imbuca per Nguen, tallonato da De Ligt: ottimo intervento dell'olandese, che in tackle è costretto a rifugiarsi ancora in rimessa laterale. Ferencváros che ha approcciato il match con un buon piglio.
10' Lovrencsics! Tutto nasce da un pallone perso in uscita da Bernardeschi: il capitano degli ungheresi si mette in proprio e mastica il destro dalla lunga distanza. C'è stata però una deviazione: sarà corner per gli uomini di Rebrov.
8' Senza alcuna fretta, fa circolare il pallone con grande prudenza il Ferencváros. La sensazione è che in queste prime fasi dell'incontro gli ungheresi cerchino in ogni modo di evitare di esasperare i ritmi del match.
7' Cross arcuato dalla destra di Cuadrado: pallone che può diventare buono per Bernardeschi, anticipato dal colpo di testa di Blazic. Riesce a cavarsela la difesa del Ferencváros.
5' De Ligt accorcia con ottima scelta di tempo su Uzuni e concede la touche agli ungheresi. Si lamenta l'olandese, che vorrebbe un tocco dell'avversario non percepito dal direttore di gara.
4' Con personalità, prova a far girare il pallone la squadra di Rebrov: Blazic cerca la verticale per Zubkov, sorpreso alle spalle dall'ottima copertura di Alex Sandro, che può trasformare l'azione in offensiva.
3' Blazic intercetta palla sulla propria trequarti e scarica su Somália, abile a frapporsi con il fisico all'attacco di McKennie: fallo del texano ravvisato da Siebert, che comanda un calcio di punizione per il Ferencváros.
1' Nguen! Prima fiammata degli ungheresi dopo poco più di venti secondi: Nguen scarica il mancino dal confine dell'area juventina, ma non riesce ad imprimere potenza al suo tentativo. Nessun problema per Szczesny.
1' Fischia Daniel Siebert, si comincia! È il Ferencváros a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianconera per la Juventus, ospiti in completo neroverde.
Inizio 1° tempo
20:56 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Juventus-Ferencváros!
19:47 Il Ferencváros risponde con una difesa a tre: saranno Blazic, Frimpong e Dvali a difendere la porta di Dibusz. Lovrencsics ed Heister agiranno a tutta fascia, sebbene si presuppone che (quantomeno dall'inizio) contribuiranno a comporre una robusta linea difensiva a cinque. Sigér affiancherà Somália in mezzo al campo, mentre davanti Zubkov e Nguen supporteranno il riferimento centrale Uzuni.
19:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Tutto confermato nella Juventus: Pirlo tampona l'emergenza in difesa adattando Danilo in coppia con De Ligt. I due agiranno in linea con Cuadrado e Alex Sandro, mentre McKennie vince il ballottaggio con Kulusevski e chiuderà la mediana insieme ad Arthur, Bentancur e Bernardeschi. Davanti, accanto all'inamovibile Ronaldo, toccherà a Paulo Dybala: va dunque in panchina Morata.
19:40 Tre punti per ipotecare la qualificazione agli ottavi di Champions League con due turni d'anticipo. È questo l'obiettivo della Juventus, cui basterebbe un risultato favorevole contro il Ferencváros, contestualmente ad una non-vittoria della Dinamo Kiev contro il Barcellona, per strappare il pass per la fase ad eliminazione della kermesse. Uno scenario tutt'altro che irrealizzabile, considerando il risultato dell'andata e la disparità di valori tra i ventidue che scenderanno in campo questa sera all'Allianz Stadium: occorrerà però dar seguito agli ottimi segnali lanciati contro il Cagliari, per evitare di incappare in scivoloni che renderebbero più tortuoso il cammino verso le final sixteen della competizione.
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Ferencváros, incontro valido per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini