Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Juventus
0-1
Empoli
  Mancuso 21'
Cronaca Formazioni
22:40 FINE PARTITA! Era il 23 agosto 2015, questa l'ultima volta che alla prima allo Stadium la Juventus impattava in una sconfitta. Sempre di misura, allora l'Udinese con Thereau e stavolta l'Empoli con Mancuso. I bianconeri dopo il pari con l'Udinese non si rialzano, anzi cadono rovinosamente contro i toscani frizzanti di Andreazzoli. Il gol nel primo tempo della squadra ospite regala il successo ai neopromossi, la Juventus non punge praticamente mai nella ripresa e rivede gli spettri della scorsa stagione.
Fine 2° tempo
90'+4 LOCATELLI! Grande occasione per la Juventus, Morata in area di rigore per Locatelli che prova la girata con il mancino e sfera di un soffio a lato del palo della porta di Vicario.
90'+3 Continua a spingere la Juventus ma senza un piano, con la forza della disperazione. Continua la difesa estenuante del risultato da parte dell'Empoli a due minuti dalla fine.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida all'Allianz Stadium di Torino, Juventus sempre sotto nel punteggio ed Empoli che prova il colpaccio. A breve l'entità del recupero.
89'
Intervento falloso di Danilo ai danni di Pinamonti, arriva anche il cartellino giallo per il brasiliano dei bianconeri. Calcio di punizione in favore della squadra di Andreazzoli.
88' Calcio d'angolo battuto da Federico Bernardeschi verso Leonardo Bonucci che stacca di testa ma spedisce altissimo rispetto alla porta difesa da Vicario. Rimessa dal fondo per l'Empoli.
87' Cherubini perplesso in tribuna, un secondo tempo a ritmi troppi bassi per la Juventus che sta provando a farsi vedere in zona offensiva con la forza della disperazione. Bonucci adesso si guadagna un corner.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida all'Allianz Stadium, continua ad incitare i suoi dalla panchina Massimiliano Allegri ma bianconeri male in questo secondo tempo.
84' L'Empoli continua a tenere bene il campo anche in questo finale, la Juventus sta facendo tanta fatica nel mettere in difficoltà la retroguardia della formazione di Andreazzoli.
82'
Cambio per la Juventus, fuori Cuadrado ed in campo De Sciglio.
81'
Saltano i nervi in questo finale alla Juventus, arriva anche il cartellino giallo per Federico Bernardeschi che protesta verso il direttore di gara. Calcio di punizione per l'Empoli.
80'
Cambio per l'Empoli, fuori Bandinelli ed in campo Zurkowski.
80'
Cambio per l'Empoli, fuori Cutrone ed in campo Henderson.
79' Fischi e proteste di Alvaro Morata giustificate nei confronti del direttore di gara che non ha concesso un solare calcio d'angolo alla Juventus, rimessa dal fondo per l'Empoli.
77' Paulo Dybala riceve in area di rigore da Locatelli e prova la conclusione con il mancino che viene respinta dalla retroguardia dell'Empoli che continua a stringere i denti.
75' "Mancano venti minuti, calma". Queste le parole di Massimiliano Allegri in panchina all'indirizzo dei propri calciatori in campo, la squadra bianconera ha anche viziato di frenesia.
74' Esordio con la nuova maglia per Andrea Pinamonti, convocato dall'Inter contro il Genoa ma è rimasto in panchina. Adesso l'esordio con l'Empoli per riprendersi un posto da protagonista.
73'
Cambio per l'Empoli, fuori Mancuso ed in campo Pinamonti.
72' Da dimenticare il tentativo di conclusione dalla lunga distanza da parte di Danilo, l'interno destro del brasiliano termina però altissimo rispetto allo specchio della porta di Vicario.
71' LOCATELLI! Grande occasione per la Juventus con Kulusevski che penetra in area di rigore con una serie di giocata, traversone basso e teso per Locatelli che arriva in spaccata ma non trova lo specchio della porta.
70'
Cambio per l'Empoli, fuori Bajrami ed in campo Leo Stulac.
68' Siamo arrivati alla metà di questa ripresa, sempre la Juventus in sofferenza e mancano i tiri in porta per la formazione di Massimiliano Allegri. Vedremo se i cambi daranno la scossa.
67'
Quarto cambio per la Juventus, fuori Chiesa ed in campo Kulusevski.
66'
Terzo cambio per la Juventus, fuori Bentancur ed in campo Locatelli.
65' Calcio d'angolo in favore della Juventus che prova a sfondare a destra con Cuadrado, sempre Vicario protagonista stavolta anticipando Morata. I saltatori all'interno dell'area di rigore.
64' Confermato, Bentancur lascerà a breve il terreno di gioco per far posto a Manuel Locatelli che a detta dello stesso tecnico ha mezzora nelle gambe. A breve il cambio.
63' E' pronto un altro cambio per la Juventus, sta per fare il suo ingresso in campo Manuel Locatelli che con molta probabilità prendere il posto di un Bentancur mai convincente.
62' Tanti errori per la Juventus in questo secondo tempo, ripartenza sprecata dalla squadra di Allegri con la corsa di Bentancur che si dimentica la sfera regalandola all'Empoli.
60' Ha provato la conclusione direttamente in porta da calcio di punizione Paulo Dybala, il suo mancino però termina alto sopra la traversa quando siamo arrivati all'ora di gioco con la Juventus sotto.
59' Ancora una grande intervento di Guglielmo Vicario, giocata di Dybala che poi mette in mezzo per Morata che è tutto solo in area piccola ma viene anticipato dall'ottima uscita con i pugni dell'ex estremo difensore del Cagliari.
58' Prova a darsi una scossa la Juventus con il suo capitano, Paulo Dybala. L'argentino riceve sulla trequarti, si accentra e calcia con il mancino e sfera che però termina a lato.
56'
Primo cartellino giallo di questo secondo tempo, il terzo invece per l'Empoli. Intervento netto e falloso di Ismajli ai danni di Federico Bernardeschi, ammonito l'ex difensore dello Spezia.
55'
Secondo cambio per la Juventus, fuori Adrien Rabiot ed in campo Federico Bernardeschi.
54' E' pronto un altro cambio per la Juventus dopo l'ingresso di Alvaro Morata ad inizio ripresa, Allegri ha deciso di mandare in campo Federico Bernardeschi che tra poco prenderà il posto di Rabiot.
53' Si conclude con un nulla di fatto il secondo calcio d'angolo di questa ripresa in favore dell'Empoli, uscita con i pugni di Szczesny che allontana la sfera senza troppi problemi.
52' Ancora un calcio d'angolo in favore dell'Empoli sempre con Bajrami protagonista, la squadra di Aurelio Andreazzoli sta spingendo forte sull'acceleratore nonostante il vantaggio.
51' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo in favore della Juventus, traversone dalla destra di Federico Chiesa per la girata di testa di Rabiot ma sfera che termina ampiamente a lato.
50' Adesso c'è calcio d'angolo in favore della Juventus dopo il ribaltamento di fronte, sul punto di battuta è pronto Paulo Dybala con i saltatori nel cuore dell'area di rigore toscana.
49' Ancora un brivido per la retroguardia della Juventus, pallone pericolosamente vagante all'interno dell'area di rigore dopo il corner e per poco Cutrone non riesce a girare in porta.
48' BAJRAMI! Occasione per l'Empoli che ha sfiorato il raddoppio, apertura per Bajrami che lascia partire un tiro cross che stava per sorprendere Szczesny. Corner per l'Empoli.
47' Massimiliano Allegri prova a dare una scossa alla sua Juventus, il tecnico bianconero vara le tre punte con l'ingresso in campo di Alvaro Morata per dare manforte a Dybala e Chiesa.
46'
Primo cambio per la Juventus, fuori McKennie ed in campo Morata.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Empoli.
Inizio 2° tempo
21:38 Un sette torna a segnare all'Allianz Stadium dopo l'addio di Cristiano Ronaldo, lo fa Leonardo Mancuso che ai microfoni di DAZN ha parlato al termine del primo tempo della sfida contro la Juventus. "E' stato un bel primo tempo, il vantaggio lo dimostra anche se c'è ancora tutto il secondo tempo da giocare. C'è tanta emozione per il primo gol in Serie A anche dopo tutta la strada che ho fatto, spero sia solo l'inizio".
21:33 Termina adesso il primo tempo di questa sfida dell'Allianz Stadium, il risultato premia un coraggioso Empoli che chiude in vantaggio grazie alla zampata di Mancuso. La Juventus invece comincia bene ma vizia di frenesia, tre occasioni tutte di Chiesa che sbatte su Guglielmo Vicario.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Che rischio adesso per la Juventus che stava per regalare il raddoppio all'Empoli, alleggerimento di testa completamente sbagliato di Chiesa per Szczesny. Si alza un campanile e il polacco riesce a salvare.
44'
Secondo cartellino giallo per l'Empoli in questo primo tempo, stavolta l'ammonizione è per Patrick Cutrone che nel tentativo di calciare la sfera ha colpito al capo l'olandese De Ligt.
43' Proteste di Cuadrado per la mancata concessione di un calcio di punizione quasi dal limite dell'area di rigore dopo l'intervento di Bandinelli, il direttore di gara fa proseguire anche se ci poteva stare il fischio.
42' Errore di Danilo che spiana la strada a Bajrami, il dieci dell'Empoli arriva ai venticinque metri e prova la conclusione con il destro ma la sfera viene respinta da Leonardo Bonucci.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo all'Allianz Stadium di Torino, difficoltà per la Juventus alla prima senza Cristiano Ronaldo. Chiesa pericoloso ma Dybala spento.
39' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Empoli, prova subito a ripartire la Juventus ma la difesa toscana fa buona guardia. Rimane in zona d'attacco la formazione di Max Allegri.
38' Grande giocata di Bajrami che va via alla pressione di Cuadrado, pallone spedito in mezzo per Mancuso che non ci arriva di pochissimo poi Rabiot deve spedire in corner per evitare rischi peggiori.
36' Posizione irregolare di Patrick Cutrone che aveva provato a lanciarsi a rete dopo un errore a metà campo di Dybala, si alza la bandierina del guardalinee e sarà punizione per la Juventus.
35' Brutto pallone perso da Rodrigo Bentancur davanti alla propria area di rigore, per fortuna dell'uruguayano poi Mancuso non è riuscito ad approfittare dell'errore e si salva la retroguardia bianconera.
34' L'Empoli prova a manovrare nella metà campo della Juventus, sicuramente alla formazione di Aurelio Andreazzoli non sta mancano la personalità come del resto alla prima con la Lazio.
33' Da dimenticare l'esecuzione del calcio di punizione da parte di Juan Cuadrado, il colombiano ha provato la conclusione direttamente in porta da posizione defilata e sfera ampiamente a lato.
32'
Calcio di punizione in favore della Juventus e primo cartellino giallo della gara per l'Empoli, ammonito Stojanovic che ha steso Alex Sandro che era andato via in progressione a sinistra.
30' Paulo Dybala cade in area di rigore dopo uno scontro di gioco con Luperto, occhiata al direttore di gara che fa segno di proseguire e qualche piccolo screzio con il difensore toscano per la Joya.
29' Grande giocata con il tacco da parte di Paulo Dybala che ha provato a liberare la corsa di McKennie, puntuale la lettura di Luperto. Difesa dell'Empoli molto attenta in questa fase della sfida.
28' Cambia ancora la Juventus per quanto riguarda lo schieramento, si passa al 4-4-1-1 con Dybala prima punta e McKennie trequartista. Si sposta Federico Chiesa largo sulla corsia destra.
27' Rimane a terra Bajrami dopo uno scontro testa contro testa con Weston McKennie, gioco interrotto ma non sembra nulla di grave per entrambi i protagonisti dell'azione.
25' Grande conclusione dalla distanza da parte di Patrick Cutrone dopo il recupero di Luperto su Dybala, il destro dell'ex attaccante di Fiorentina e Milan termina di poco a lato della porta di Szczesny.
24' Fascia di capitano al braccio e primo gol in Serie A in un palcoscenico speciale per Leonardo Mancuso, esordiente a ventinove anni in massima serie dopo le sessantuno reti in Serie B.
23' CHIESA! Risposta immediata della Juventus sempre con Federico Chiesa, l'ex Fiorentina riceve al limite dell'area di rigore da Cuadrado e calcia con il destro trovando la respinta in tuffo di Vicario per la terza volta.
22' Alla prima vera occasione arriva il vantaggio a sorpresa dell'Empoli. Bajrami apre sulla corsia mancina per la corsa di Bandinelli che rimette in mezzo per il dieci dei toscani che prova la girata, pallone deviato che finisce sul destro di Leonardo Mancuso che tutto solo davanti a Szczesny non si fa pregare e manda avanti i toscani.
21'
GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO MANCUSO!
19' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di casa, viene anche fischiato un fallo in attacco commesso da Adrien Rabiot ai danni di Ismajli. Continua però la pressione bianconera.
18' Calcio d'angolo per la Juventus, continua a spingere la formazione bianconera e salgono le torri Bonucci e De Ligt all'interno dell'area di rigore della squadra di Andreazzoli.
17' Come detto nulla di grave per Leonardo Bonucci che rimane regolarmente in campo, piccolo stop e si riprende all'Allianz Stadium con la lunga manovra da parte della squadra di Allegri.
16' Gioco fermo e staff medico bianconero all'interno del terreno di gioco, colpo al volto subito da Leonardo Bonucci in uno scontro di gioco con Bajrami. Non sembra nulla di grave per il centrale della Nazionale.
15' Primo quarto d'ora della sfida andato in archivio, Empoli temibile ma la Juventus è andata per ben due volte vicina al gol del vantaggio sempre con lo stesso protagonista: Federico Chiesa.
14' Leonardo Bonucci stavolta salva la Juventus, corner per l'Empoli. Giocata di Cutrone in area di rigore che mette in mezzo per Mancuso che viene anticipato a tu per tu con Szczesny dal grande intervento di Bonucci.
13' Ci ha provato nuovamente dalla distanza la Juventus ma stavolta con Danilo, il brasiliano ha provato la conclusione ma la sfera è terminata a lato rispetto alla porta dei toscani.
12' CHIESA! Che azione di Federico Chiesa. Il ventidue bianconera parte palla al piede da metà campo, salta due avversari e calcia dal limite trovando una super risposta in tuffo da parte di Guglielmo Vicario.
11' Maglie un po' larghe nella difesa della Juventus nell'ultima azione dell'Empoli, comunque i bianconeri stanno provando a fare la partita ma la squadra di Andreazzoli punge.
10' Grande uscita lontano dalla propria area di rigore da parte di Szczesny che interrompe una grande intuizione di Mancuso che aveva tagliato la difesa bianconera servendo Bandinelli nello spazio.
8' Grande giocata da parte di Cuadrado che si incunea in area di rigore e spedisce forte e basso in mezzo, pallone che viene soltanto sfiorato da Federico Chiesa. Brivido per l'Empoli.
6' Per quanto riguarda lo schieramento tattico della Juventus, Max Allegri sembra aver optato per il 4-3-1-2 con Weston McKennie in posizione di trequartista alle spalle di Dybala e Chiesa.
5' Sugli sviluppi del calcio d'angolo la Juventus non è riuscita a rendersi pericolosa, corner corto da parte di Dybala per Cuadrado che mette in mezzo per la testa di De Ligt che manda però ampiamente a lato.
4' CHIESA! La prima grande occasione è per la Juventus. Stojanovic perde ingenuamente palla sulla pressione di Alex Sandro, il brasiliano imbuca per Chiesa che si presenta in area e calcia trovando la respinta di Vicario.
3' Stavolta l'errore è di De Ligt che sbaglia il servizio per Paulo Dybala, pallone troppo lungo che termina direttamente sul fondo. Si riparte con la rimessa in favore della squadra di Andreazzoli.
2' Fallo in attacco commesso da Matthijs De Ligt ai danni di Bandinelli che è stato colpito al capo, non sembra nulla di grave per il centrocampista dell'Empoli che ha segnato il primo gol stagionale contro la Lazio.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa della Juventus.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre che hanno fatto adesso il loro ingresso all'interno del terreno di gioco dell'Allianz Stadium di Torino, l'arbitro chiamato a dirigere questa sfida tra Juventus ed Empoli è il signor Davide Ghersini. Ormai tutto pronto per il fischio iniziale.
20:20 Orfana di Cristiano Ronaldo, è la nuova Juventus di Paulo Dybala. Al centro dell'attacco la Joya, il numero dieci bianconero dopo il gol e l'assist all'esordio proverà a ripetersi anche contro l'Empoli. Al suo fianco sia Federico Chiesa che Weston McKennie. In mezzo al campo torna titolare Adrien Rabiot, il francese sul centrosinistra con Bentancur sul centrodestra ed in mezzo Danilo. Difesa con De Ligt e Bonucci in mezzo e sulle corsie laterali Juan Cuadrado ed Alex Sandro. Parte inizialmente dalla panchina Alvaro Morata. Aurelio Andreazzoli ripropone quasi in toto la formazione vista al Castellani. Dentro Luperto in difesa, preferito a Romagnoli, in attacco confermata la coppia Cutrone-Mancuso.
20:10 La seconda di campionato e la prima senza Cristiano Ronaldo, la Juventus il giorno dopo la cessione dell'asso portoghese torna in campo dopo il pareggio alla prima contro l'Udinese per via di qualche errore di Szczesny. Tenere il passo di Inter e Lazio che adesso guidano la classifica, i bianconeri all'Allianz Stadium contro l'Empoli proveranno ad ottenere i tre punti. Di contro un Empoli che si è giocato la sua partita alla prima contro la Lazio ma troppo alto il livello tecnico e la forza della formazione di Maurizio Sarri nonostante l'iniziale vantaggio di Bandinelli.
20:00 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della seconda giornata di Serie A. Si gioca all'Allianz Stadium di Torino, in campo la Juventus contro l'Empoli.
Cronaca di Antonino Sergi