Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Juventus
2-0
Dinamo Zagabria
52' Higuain
73' Rugani
 
Cronaca Formazioni
22:36 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Juventus-Dinamo Zagabria. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post-partita. Da parte di Andrea Piras, la più serena buonanotte.
22:35 Finisce qui la sfida dello Juventus Stadium. I bianconeri superano 2-0 la Dinamo Zagabria e conquistano il primo posto nel girone. Chiude la sua avventura in Champions senza gol realizzati la formazione croata.
Fine 2° tempo
90'+2 DYBALA!! Ancora l'attaccante della Juventus pericoloso. Il numero 21 bianconero calcia in porta con il mancino. Il pallone si spegna sul fondo alla sinistra di Livakovic.
90'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
90' Dybala guadagna il pallone all'interno dell'area di rigore e prova un invito verso Higuain. Livakovic si distende e riesce a deviare il pallone fuori dallo specchio della porta.
89' Ci stiamo avviando al novantesimo minuto e conosceremo l'entità del recupero. Juventus avanti 2-0 sulla Dinamo Zagabria e sta conquistando il primo posto nel girone.
88' Dybala prova il passaggio filtrante verso Higuain. Il passaggio però è troppo lungo e viene bloccato da Livakovic. Buon impatto sul match dell'attaccante bianconero.
87'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Mandzukic, dentro Hernanes.
86'
TERZO CAMBIO NELLA DINAMO ZAGABRIA: fuori Moro, dentro Matel.
85' Lemina cerca l'imbeccata in area di rigore per Mandzukic. Il colpo di testa dell'attaccante della Juventus è però impreciso e il pallone si spegne a fondo campo.
84' Dybala si coordina dal limite dell'area di rigore e calcia in porta. Il pallone, deviato da un avversario, si impenna e si spegna a fondo campo. Calcio d'angolo per la Juventus.
82' DYBALA!! Conclusione in diagonale dal limite dell'attaccante bianconero. Stojanovic però non ha problemi a neutralizzare il pallone a terra.
81' La Dinamo Zagabria spinge ancora con Fiolic che riceve da Situm. Benatia è preciso ad intervenire in scivolata mettendo la sfera in calcio d'angolo.
80'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Pjanic, dentro Dybala.
79' Errore di Evra che consegna il pallone a Moro. Asamoah però è bravissimo a recuperare e a mettere direttamente in fallo laterale. E' pronto il cambio nella Juventus.
78' Si sta preparando il boato dello Juventus Stadium per l'ingresso di Paulo Dybala. L'attaccante rosanero dovrebbe entrare al posto di Pjanic, quindi Allegri dovrebbe provare il tridente con Higuain e Mandzukic.
77' Prova ad attaccare con la forza dell'orgoglio la Dinamo Zagabria, ma la formazione croata trova pochissimi sbocchi complice l'ottima chiusura dei difensori bianconeri.
76'
SECONDO CAMBIO NELLA DINAMO ZAGABRIA: fuori Soudani, dentro Stojanovic.
75'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Marchisio, dentro Sturaro.
74' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Rugani sceglie bene il tempo dello stacco al centro dell'area e con un preciso colpo di testa insacca nella porta di Livakovic.
73'
GOL DI RUGANI!! RADDOPPIO DELLA JUVENTUS!!
72' LEMINA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Conclusione del centrocampista bianconero, servito da Cuadrado, che esce sul fondo di poco. C'è deviazione, sarà corner.
71' La Juventus continua nel suo giro palla in orizzontale, mentre i giocatori della Dinamo Zagabria attendono nella propria metà campo cercando di chiudere gli spazi.
70' Ospiti in avanti. Soudani serve in verticale Junior Fernandes, ma il numero 11 della Dinamo Zagabria viene colto dall'assistente in posizione di fuorigioco.
69' Marchisio lancia Asamoah sulla fascia sinistra. Il centrocampista bianconero cerca invano di tenere il pallone in campo sulla pressione difensiva di Situm.
68' Lancio dalle retrovie per Mandzukic. Sigali controlla la traiettoria del pallone e di testa riesce a servire all'indietro il proprio portiere Livakovic.
66' Cuadrado semina il panico della difesa della Dinamo Zagabria. Dopo aver saltato tre avversari, il colombiano viene chiuso in scivolata dall'intervento di Moro.
65' Asamoah serve la sovrapposizione di Evra. Il francese innesca di prima Mandzukic, ma sul colpo di tacco del croato interviene ancora una volta Sigali, bravo nell'anticipo.
64' Marchisio serve in verticale Cuadrado. Il colombiano accelera sulla corsia di destra, ma Sigali in scivolata riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
63' Buon fraseggio della Dinamo Zagabria con Pivaric che cerca in orizzontale Coric. Rugani però sceglie ottimamente il tempo dell'anticipo e fa ripartire l'azione.
62'
Ammonito intanto Coric per un intervento in ritardo ai danni di Lemina a centrocampo. Il direttore di gara aveva fatto proseguire il gioco per il vantaggio.
61' Ancora Juventus in avanti con Pjanic che cerca in verticale Higuain. Schildenfeld riesce ad intervenire in anticipo e a spazzare il pallone il più lontano possibile.
60' Siamo giunti al quarto d'ora di questa ripresa allo Juventus Stadium. Bianconeri in vantaggio 1-0 sulla Dinamo Zagabria grazie al gol siglato da Higuain.
59' Situm avanza sulla corsia di destra, ma alle spalle dell'ex Spezia arriva Mandzukic che riesce a recuperare con un grandissimo intervento in scivolata. Palla in angolo.
58' Avanza la formazione di Allegri con Mandzukic che apre sulla sinistra dove è salito Evra. Il terzino bianconero scivola però sul pallone mettendo in fallo laterale.
57'
PRIMO CAMBIO NELLA DINAMO ZAGABRIA: fuori Gojak, dentro Fiolic.
56' PJANIC!! Evra serve il centrocampista bianconero che effettua un cross teso verso il centro dell'area. Livakovic in presa bassa anticipa Mandzukic.
55' Ripartenza rapidissima della Juventus con Pjanic che serve nello spazio Cuadrado. Il traversone del colombiano verso il centro dell'area viene allontanato da Sigali.
54'
Intervento falloso di Evra ai danni di Soudani. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Dinamo Zagabria e ammonisce il difensore francese.
53' Lemina trova una percussione vincente in mezzo a quattro avversari. Sigali prova la chiusura in scivolata, ma il pallone arriva dalle parti di Higuain bravo di prima intenzione a fulminare Livakovic.
52'
GOL DI HIGUAIN!! JUVENTUS IN VANTAGGIO!!
51' Cuadrado riceve da Pjanic sulla fascia destra. Il colombiano crossa verso Mandzukic, ma Livakovic esce bene e riesce a neutralizzare il pallone.
50' Cuadrado prova lo spunto a destra su Junior Fernandes. Il numero 11 della Dinamo Zagabria non si fa sorprendere e serve all'indietro Pivaric. Ripartono gli ospiti.
49' Juventus in avanti con Pjanic che serve in area di rigore Mandzukic. L'attaccante effettua una torre per Higuain, ma il Pipita perde il tempo dell'aggancio. Sigali spazza.
48' Nuovo calcio di punizione per la Juventus, questa volta per un intervento scorretto di Moro ai danni di Marchisio all'altezza della linea mediana del campo.
47' Lancio lungo di Marchisio per Pjanic. Il centrocampista della Juventus prova la sponda per Higuain, ma finisce per sbucciare solo il pallone, allontanato da Sigali.
46' Intervento falloso di Rugani su Coric all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Dinamo.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto per il calcio d'inizio della seconda frazione di gara di Juventus-Dinamo Zagabria. Toccherà alla formazione di Massimiliano Allegri muovere il primo pallone della ripresa.
21:46 Juventus e Dinamo Zagabria stanno rientrando sul terrano di gioco per i secondi quarantacinque minuti. La gara riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si è chiuso il primo tempo.
21:32 Il direttore di gara manda le squadre al riposo sul punteggio di 0-0. La Juventus ha sempre avuto il pallino del gioco ma è risultata poco fredda negli ultimi metri. Prova dignitosissima invece della Dinamo Zagabria.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Pjanic si incarica della battuta di un calcio di punizione dal lato sinistro del campo. Junior Fernandes in anticipo riesce a spazzare senza fronzoli.
44' MANDZUKIC!! Conclusione in diagonale dell'attaccante croato, Livakovic non trattiene il pallone. Sigali è però attento e riesce ad allontanare l'area di rigore.
43' Cuadrado porta palla sulla fascia destra e prova a servire Higuain in area di rigore. Situm prende bene la posizione sul Pipita e appoggia all'indietro di testa per Livakovic.
42' PJANIC!! Calcio di punizione a giro del centrocampista bianconero. Il pallone aggira la barriera, ma è troppo debole. Livakovic in tutto riesce ad allontanare con i pugni.
41' Lemina si sgancia sulla fascia destra e prova un traversone basso in area di rigore, ma nessun compagno di squadra segue l'azione con il pallone che si perde in fallo laterale.
40' Mancano cinque minuti alla conclusione del primo tempo allo Juventus Stadium. Bianconeri che stanno effettuando un ottimo possesso palla ma sono poco cattivi sotto porta.
39' Ancora Juventus con Pjanic che dal lato destro dell'area di rigore serve Lemina. La conclusione del centrocampista bianconero termina alta sopra la traversa.
38' CORIC!! Il numero 24 della Dinamo Zagabria stoppa e calcia dal limite dell'area di rigore. Neto non si fa sorprendere e blocca la conclusione troppo centrale.
36' Si distende in avanti la Dinamo Zagabria con un'azione nello stretto fra Fernandes e Soudani. Il numero 11 della formazione croata calcia di prima intenzione, ma ne esce solo un passaggio per Neto.
35' ANCORA UN'OCCASIONE PER LA JUVE!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Livakovic esce ma perde il contatto con la sfera. Si accende una mischia, risolta sulla linea da Schildenfeld.
34' Evra, che nel frattempo si è allargato sulla corsia di sinistra, prova un traversone verso il centro dell'area. Situm non si fa sorprendere e devia in angolo.
33' PJANIC!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Giocata splendida di Mandzukic sulla destra che guadagna il fondo e crossa al centro per il centrocampista ex Roma. Il suo colpo di testa viene bloccato a terra da Livakovic.
32' Ripartenza della Dinamo Zagabria con Coric che prova ad innescare la rapidità di Soudani sulla fascia destra. Rugani sceglie alla grande il tempo dell'anticipo.
31' Tocco in verticale per Higuain che mette il turbo e prova a battere in velocità Sigali. Il difensore centrale, con la punta dei piedi, riesce però a servire Livakovic.
30' Conclusione dalla distanza di Lemina. Il pallone calciato dal centrocampista bianconero è impreciso e si spegne direttamente a fondo campo senza creare pericoli a Livakovic.
29' Asamoah prova a superare Situm sulla sinistra. L'ex esterno dello Spezia però non si fa sorprendere mettendo il pallone in fallo laterale. Continua a spingere la Juve.
28' Leggerezza di Asamoah che effettua un colpo di tacco all'altezza della trequarti difensiva favorendo la ripartenza di Gojak. Lo stesso centrocampista della Juve è bravo a ritornare sull'avversario e a servire all'indietro Evra.
27' Junior Fernandes prova ad alzare il baricentro della sua squadra, ma Mandzukic è super in ripiegamento difensivo intervenendo in scivolata e mettendo in fallo laterale.
25' Sempre Juventus in avanti anche con Benatia. Il difensore bianconero crossa verso il centro dell'area verso Higuain. Sigali sceglie bene il tempo dello stacco e libera di testa.
24' Higuain viene lanciato in profondità. Il pallone rimbalza sul terreno di gioco e acquista velocità terminando la sua corsa direttamente a fondo campo.
23' Ancora un suggerimento profondo, questa volta all'indirizzo di Lemina. Sigali fa buona guardia e riesce ad intervenire in anticipo liberando l'area.
22' Solo Juventus in campo. Pjanic serve Asamoah in area di rigore. Il centrocampista bianconero aggancia con il piede sinistro senza però mantenere il possesso del pallone che si spegna sul fondo.
21' Intervento falloso di Sigali ai danni di Mandzukic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Juventus all'altezza della trequarti campo.
20' OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Cross morbido di Cuadrado dalla sinistra verso Mandzukic. Sigali è provvidenziale ad anticipare l'attaccante croato di testa e a prolungare il cross.
19' Marchisio trova un pertugio dal limite dell'area di rigore. La sua conclusione è potente ma poco precisa e il pallone si perde altissimo sopra la traversa della porta di Livakovic.
18' Prova a trovare un varco sulla fascia destra Cuadrado. La difesa della Dinamo Zagabria però chiude molto bene con addirittura quattro effettivi sul colombiano.
17' Tocco morbido di Marchisio in area di rigore all'indirizzo di Lemina. Il tocco del centrocampista della Juventus è però troppo profondo, blocca Livakovic.
16' Cuadrado accelera ancora sulla fascia destra e prova un suggerimento verso il centro dell'area. Schildenfeld è attento e riesce a spazzare senza fronzoli il più lontano possibile.
15'
Intervento falloso di Higuain su Sigali all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Dinamo Zagabria e ammonisce il Pipita.
14' Dinamo Zagabria pericolosa con Coric che serve in area di rigore per Soudani. Il numero 2 ospite effettua una torre per Fernandes, ma è tutto vano per una posizione irregolare dell'esterno destro.
13' Lemina cerca la verticalizzazione per Mandzukic, ma l'attaccante bianconero viene pescato dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
12' Prova a ripartire la formazione croata con Moro. Il centrocampista della Dinamo cincischia troppo e favorisce il favoloso recupero da parte di Lemina.
11' Buon avvio della Juventus in questo avvio di match. La formazione bianconera sta spingendo molto sull'acceleratore, attende troppo la Dinamo Zagabria.
10' Ancora Juventus in possesso del pallone con Lemina. Il tiro-cross del centrocampista bianconero è troppo debole e viene recuperato da un attento Livakovic.
9' Cuadrado accelera sulla fascia destra ed effettua un traversone. Asamoah recupera il pallone dal limite sinistro dell'area di rigore e lo rimette al centro. Sigali allontana.
8' Spinge la Juventus con un calcio d'angolo insidioso di Pjanic, subito allontanato dalla retroguardia della Dinamo. Cuadrado recupera senza però dare precisione al suo cross.
7' Bella serpentina di Situm sulla corsia di destra. L'ex Spezia appoggia all'indietro per Moro, ma il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato da Benatia.
6' HIGUAIN!! PRIMA OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Sombrero dal limite dell'area di rigore di Pjanic su Schildenfeld. La sfera arriva al Pipita che calcia in diagonale trovando l'opposizione di Livakovic in angolo.
5' Prova a costruire una trama di gioco la Dinamo Zagabria con Coric che appoggia per Fernandes. Il numero 11 cerca il passaggio di ritorno senza però successo.
4' Gojak riceve da Pivaric sul lato sinistro del campo, ma Lemina riesce con un grande scatto a recuperare il pallone e ad appoggiarlo all'indietro verso Benatia.
3' Da come è schierata la formazione ospite possiamo notare come Junior Fernandes giochi largo a sinistra e Coric agisca come punta centrale nel 4-3-3 che in fase di non possesso diventa un 4-5-1.
2' Pjanic avanza per vie centrale e, arrivato al limite dell'area, prova la conclusione. Il pallone però termina abbondantemente a lato alla destra di Livakovic.
1' Rugani prova la verticalizzazione verso Higuain. La retroguardia della Dinamo Zagabria riesce a liberare con Schildenfeld che interviene in anticipo.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio allo Juventus Stadium. Toccherà alla formazione guidata da Ivaylo Petev muovere il primo pallone di questa sfida.
20:44 Prima del calcio d'inizio viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'incidente aereo che ha coinvolto i giocatori della Chapecoense.
20:43 Juventus e Dinamo Zagabria sono schierate al centro del campo mentre nell'impianto torinese vengono diffuse le emozionanti note dell'inno ufficiale della Champions League.
20:41 Squadre in campo allo Juventus Stadium. Padroni di casa con la consueta divisa bianconera, calzoncini e calzettoni neri. Diamo Zagabria con la divisa gialla, calzoncini e calzettoni gialli.
19:58 La Dinamo Zagabria scenderà in campo con il 4-5-1, che in fase offensiva sarà un 4-3-3 con Coric e Soudani sulle corsie e Junior Fernandes al centro dell'attacco.
19:56 Sono state ufficializzate le formazioni. Massimiliano Allegri attua un massiccio turnover in vista del derby di domenica. In porta ci sarà Neto mentre in difesa riposo per Chiellini con Rugani, Benatia ed Evra. Sulle fasce spazio a Cuadrado ed Asamoah mentre in attacco ci saranno Mandzukic e Higuain.
19:48 Anche l'ex ala dello Spezia Mario Situm, impegnato questa sera allo Juventus Stadium con la Dinamo, ha dichiarato: "E' un sogno giocare qui per noi giocatori. Vogliamo lottare. Tutti sappiamo cosa significa la Juve. È la nostra ulti,a gara in Champions e lotteremo fino alla fine essendo aggressivi. Possiamo la possibilità di giocare rilassati e dimostrare le nostre qualità".
19:47 "E' un mese importante - ha commentato in conferenza il centrocampista bianconero Claudio Marchisio - oltre queste quattro partite abbiamo dovuto affrontare l'Atalanta che arrivava da un periodo molto positivo e noi venivamo da un ko importante. Abbiamo reagito molto bene in campo, vincendo un'ottima partita".
19:46 Il tecnico della Dinamo Zagabria Ivaylo Petev ha parlato in conferenza stampa alla viglia della gara con la Juve: "Possiamo giocare contro la Juve ma giocheremo al nostro meglio".
19:45 Il tecnico bianconero Massimiliano Allegri ha così commentato la gara di questa sera: "Noi dobbiamo essere bravi ad affrontare la partita in modo aggressivo, perchè dobbiamo riuscire a mettere la partita in discesa, nelle migliori condizioni così da poter poi risparmiare un po' di energie".
19:44 All'andata la Juventus travolse la Dinamo Zagabria chiudendo il match sul 4-0. I gol sono stati due per tempo: Pjanic e Higuain nel primo, Dybala e Dani Alves nel secondo.
19:43 In campionato la Juventus è una corazzata davanti al proprio pubblico. In Champions League il dato però si inverte incredibilmente: i bianconeri non hanno ancora vinto in casa collezionando solo due punti in due gare.
19:42 I croati guidati in panchina da Ivaylo Petev invece sono certi di essere fuori dalla competizione europea, ultimi nel girone con soltanto due punti e nessun gol realizzato finora.
19:41 In caso di successo la formazione bianconera chiuderà al primo posto del Gruppo H e sarà così testa di serie negli ottavi di finali che si disputeranno nel 2017.
19:40 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Dinamo Zagabria, ultima giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras