Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Juventus
2-0
Cagliari
38' Ronaldo
42' Ronaldo
 
Cronaca Formazioni
22:40 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:39 Triplice fischio di Maresca, non c'è più tempo! Cala il sipario all'Allianz Stadium: vince la Juventus, trascinata dalla doppietta del solito Cristiano Ronaldo.
Fine 2° tempo
90'+2 BERNARDESCHI! Cerca gloria l'ex Fiorentina con una conclusione secca dalla trequarti: tentativo angolato, che però non sorprende Cragno, che blocca il pallone in allungo.
90' Sono quattro i minuti di extra-time concessi da Maresca.
88' Gara che non sembra aver più nulla da dire: anche la Juventus ha allentato la presa, limitandosi a tessere gioco in mezzo al campo in attesa del triplice fischio di Maresca. A breve conosceremo l'entità del recupero.
86'
...torna in campo anche Alex Sandro, che prende il posto di Danilo.
85'
...minuti finali anche per Chiesa, che rileva Kulusevski.
83' Lunghissimo fraseggio della squadra di Pirlo, finalizzato ad addormentare il gioco. Juventus che sta provando a preservare le energie, in vista soprattutto dell'imminente impegno europeo.
81'
...dentro anche Oliva per Ounas.
80'
Ancora due cambi per Di Francesco: Pavoletti sostituisce Simeone...
78' Sembra aver esaurito le energie il Cagliari, che subisce passivamente le iniziative della Juventus, senza più riuscire a ribaltare il fronte. Settantottesimo in corso, Juventus in gestione.
76' DOPPIA OCCASIONE JUVE! Dybala va in porta con il mancino: deviazione di un difensore che scatena un flipper sventato con i piedi da Cragno. Sulla ribattuta Kulusevski non trova la porta.
74'
Sottil scivola sul pallone ed è costretto a stendere Dybala per evitare di esporre i compagni al contropiede dei bianconeri. Cartellino giallo inevitabile per l'esterno del Cagliari.
73' Juventus che sembra in totale controllo del match quando mancano poco più di quindici minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo secondo tempo. Due a zero in favore dei bianconeri il parziale.
71'
Fuori anche Marin, sostituito da Caligara.
70'
Due cambi anche per Di Francesco: non ce la fa Klavan, che sanguina vistosamente. Al suo posto entra Carboni.
69'
...dentro anche Dybala, che prende il posto di Morata.
68'
Qualche problema per Klavan, che ha ricevuto un colpo al volto nell'ultima occasione. È rimasto a terra l'estone: Maresca autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del Cagliari.
67' Gol di Klavan! Il difensore si avventa su un campanile e sorprende Buffon con un colpo di testa. Il gioco era però già fermo: l'assistente aveva infatti segnalato in precedenza un offside di Marin.
66' Ounas trova una traccia interna per Joao Pedro, che tiene il pallone in campo e crossa sui piedi di De Ligt. Sarà calcio d'angolo per la squadra di Eusebio Di Francesco.
64' MORATA! Occasione Juve! Imbeccato da Rabiot, Bernardeschi rientra sul piede debole e appoggia per Morata, che con il piattone manda il pallone oltre la traversa. Spreca il colpo del k.o. l'ex Atlético.
62' ROG! Tentativo pretenzioso dell'ex Napoli, che cerca la porta da distanza siderale: il pallone si impenna e termina abbondantemente sopra la traversa.
61' Strappo centrale di Kulusevski, che prova a guidare il ribaltamento di fronte della Juventus: Rog lo insegue e gli sporca il pallone con efficacia. Siamo già dall'altra parte: vuole riaprirla il Cagliari.
59' Joao Pedro scarica centralmente per Marin e suggerisce il tocco di ritorno al compagno: prova a chiudere il triangolo il romeno, Arthur intuisce però le sue intenzioni e aggancia il pallone.
57' Marin! Il Cagliari, però, non demorde: azione insistita degli uomini di Di Francesco, dopo un lungo fraseggio Marin prova a concludere da lontano, senza però inquadrare lo specchio della porta.
56' BERNARDESCHI! Tocco orizzontale di Kulusevski: velo di Ronaldo, che arma il mancino di Bernardeschi. Conclusione sul palo di Cragno, che si distende e s'oppone in corner.
54'
Segue a stretto giro di posta Arthur, che finisce sul taccuino di Maresca per un fallo commesso a metà campo. Sale a tre il conteggio dei giocatori bianconeri sanzionati in questo match.
53'
DEMIRAL! Traversa dell'ex Sassuolo sugli sviluppi di un angolo, poi si spalanca il campo per il contropiede del Cagliari: Danilo decide saggiamente di spendere il fallo e viene ammonito da Maresca.
52' CUADRADO! Bell'assolo del colombiano, che slalomeggia nell'area del Cagliari e cerca la conclusione da posizione defilata: Pisacane allunga il piede e fa schizzare il pallone sul fondo.
50' Prova a scuotersi il Cagliari, che però non trova sfoghi centralmente ed è dunque costretto a ripartire da dietro. Molto difficile per la squadra di Eusebio Di Francesco trovare varchi.
48' Pisacane allarga il braccio nel duello aereo con Cristiano Ronaldo e colpisce il portoghese alla tempia. Maresca concede il vantaggio, che non si concretizza: il direttore di gara torna dunque sui suoi passi e assegna una punizione alla Juve.
47' Kulusevski imbuca molto bene per Ronaldo, che s'accentra e prova a pescare sul secondo palo Morata: Pisacane è sulla traiettoria e si rifugia in calcio d'angolo con un brivido.
46'
Fischia Maresca, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle file del Cagiari: finisce qui la partita di Tripaldelli, al suo posto Di Francesco inserisce Sottil.
Inizio 2° tempo
21:33 Juve che per lunghi tratti di questo primo tempo s'infrange sul muro eretto dalla squadra di Di Francesco. Ci pensa però CR7 a risolvere l'impasse, prima con un gran destro che s'infila all'angolino, poi con un gol di rapina su assist di Demiral.
21:32 Duplice fischio di Maresca, cala il sipario sulla prima frazione! Juventus in vantaggio all'intervallo grazie alla doppietta messa a segno dal solito Cristiano Ronaldo.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero concesso da Maresca.
43' Uragano CR7: il portoghese si avventa rapacemente sulla torre aerea di Demiral sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina e buca ancora Cragno. Uno-due devastante della Juventus, che rischia di ipotecare il match poco prima dell'intervallo.
42'
ANCORA RONALDO! DUE A ZERO JUVE!
41' KULUSEVSKI! Dialoga bene nello stretto con Ronaldo e calcia in porta con il mancino: conclusione smorzata dal tackle di un difensore del Cagliari, che riesce a rifugiarsi in calcio d'angolo.
39' Morata veste ancora i panni dell'assistman: sulla trequarti del Cagliari lo spagnolo appoggia per il compagno, che con un paio di tocchi manda fuori giri Zappa e Pisacane, e fredda Cragno con un destro che s'insacca direttamente all'angolino.
38'
SEGNA RONALDO! LA JUVENTUS È IN VANTAGGIO!
37' RABIOT! Sinistro di alleggerimento del francese dalla lunghissima distanza: pallone che schizza davanti a Cragno, abile a non farsi sorprendere dalla traiettoria velenosa dell'ex PSG.
35'
Arriva la prima ammonizione anche nelle file del Cagliari: fallo tattico di Tripaldelli che costa il giallo all'esterno della squadra di Di Francesco.
34' Juventus che avrebbe bisogno di una scintilla: la squadra di Pirlo palleggia bene nella zona mediana del campo, senza però trovare una sintesi negli ultimi metri. Molto bene il Cagliari in fase difensiva.
32'
Intervento molto ruvido di Adrien Rabiot su Joao Pedro: Maresca concede il vantaggio al Cagliari e, alla prima interruzione, estrae il giallo all'indirizzo del francese. L'ex PSG è il primo ammonito del match.
31' Prova a rimettere la testa fuori il Cagliari: Tripaldelli accompagna l'azione, ma riconsegna palla a Cuadrado con un tocco prevedibile per Joao Pedro. Piuttosto in affanno la squadra di Di Francesco.
29' KULUSEVSKI! Sul pallone arretrato di Cuadrado lo svedese lascia sfilare il pallone e apre il piattone: sfera che sibila il legno e finisce fuori! Sfuma un'ottima occasione per i bianconeri.
27' Juventus che ha di fatto assunto il controllo del match: baricentro molto basso del Cagliari, che prova a resistere alle barricate della squadra di Andrea Pirlo e a rispondere in contropiede.
25' OCCASIONE JUVE! Morata, forse con un eccesso di altruismo, serve Ronaldo anziché concludere da ottima posizione: Walukiewicz si immola sul portoghese, impedendogli di calciare a rete.
24' Ronaldo è chiuso da Zappa e prova dunque ad alzare il pallone all'indirizzo di Morata: ancora una volta Klavan legge bene la situazione e riesce ad opporsi con un colpo di testa.
23' RONALDO! Kulusevski danza sul pallone e serve a rimorchio il portoghese, che libera il destro di prima intenzione: conclusione che si perde sopra la traversa, ma c'è stata deviazione di un difensore del Cagliari.
21' Buon ritmo in questi primi venti minuti, anche se di fatto le due squadre non hanno ancora prodotto occasioni da gol nitide, se si esclude il gol annullato a Bernardeschi per fuorigioco di Morata.
20' Rabiot punge ancora in inserimento: cross basso del francese dalla linea di fondo, perfetto il ripiegamento di Marin, che riesce a disinfettare l'area di rigore del Cagliari senza troppi fronzoli.
18' Lob di Kulusevski per Morata, anticipato di testa da Pisacane. Alle sue spalle Bernardeschi alimenta l'azione con un sinistro di controbalzo che si perde abbondantemente oltre il montante.
16' Contropiede del Cagliari, che si distende sulla destra: Ounas fa filtrare per l'allungo di Zappa, che trova il rimorchio di Simeone. Controllo difettoso del 'Cholito', che si fa anticipare da De Ligt, finendo poi per commettere fallo sull'olandese.
15' Rabiot! Tentativo innocuo del francese, che calcia debolmente dalla lunga distanza. Conclusione che non preoccupa Cragno: adesso può ripartire la squadra di Di Francesco.
14' Bernardeschi pesca Morata al centro dell'area rossoblù con un buon traversone: Cragno sceglie bene il tempo dell'uscita, e sventa il pericolo con i pugni, non fidandosi della presa.
12' Arriva infatti anche l'ok del VAR: sul tocco di Rabiot Morata è effettivamente oltre l'ultimo difensore. Si resta dunque sullo zero a zero: primi dodici minuti molto vivaci all'Allianz Stadium.
11' Gol di Bernardeschi! Ma è fuorigioco: splendida azione orchestrata dai bianconeri, con Morata a rifinire per il mancino vincente di Bernardeschi. Al momento del tocco di Rabiot, però, lo spagnolo è in offside: corretta la segnalazione dell'assistente.
10' Break nei pressi della bandierina del corner di Bernardeschi, che pennella con il mancino un cross indirizzato a Kulusevski: lo svedese si coordina per la volée, ma viene anticipato provvidenzialmente da Klavan.
9' Rabiot prova ad aggirare Pisacane lungo l'out di destra: fa buona guardia il difensore del Cagliari, che scippa il pallone al francese e guadagna una rimessa laterale. Buon avvio dei sardi.
8' Semina il panico nell'area del Cagliari Álvaro Morata, che vince un paio di rimpalli e calibra al centro dalla linea di fondo: Walukiewicz, appostato sul primo palo, riesce ad allontanare il pericolo.
6' Joao Pedro galleggia tra le linee e verticalizza all'improvviso per Simeone, che cerca il tocco di fino a beneficio di Marin: traccia imperfetta per l'inserimento del romeno, anticipato dai difensori juventini.
5' Ancora un'accelerazione di Morata, questa volta per vie centrali: Marin lo tallona ed è costretto a spendere il fallo. Maresca interrompe il gioco e si limita a redarguire il centrocampista del Cagliari.
3' Risponde subito il Cagliari: Zappa scarica a rimorchio per Pisacane, che disegna un cross arcuato con il destro. Cross troppo ampio per i compagni, riesce ad allontanare la difesa bianconera.
2' Prima incursione sulla destra di Morata, che ingaggia un duello con Klavan: il centrale del Cagliari regge bene e induce in errore lo spagnolo, guadagnando la touche in zona difensiva.
1' Fischia Maresca, si comincia! È il Cagliari a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianconera per la Juventus, ospiti in completo giallo da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:42 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Juventus-Cagliari!
19:47 Con Godín out per Coronavirus, Di Francesco decide di far fronte all'emergenza in difesa schierando Pisacane nel ruolo di terzino destro, insieme a Walukiewicz, Klavan e Tripaldelli. Rog affiancherà Marin in mediana, con Zappa più avanzato: l'ex Pescara chiuderà la trequarti con Joao Pedro e Ounas, alle spalle del 'Cholito' Simeone.
19:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. De Ligt subito titolare al centro della difesa schierata da Pirlo, al fianco di Cuadrado (capitano questa sera), Demiral e Danilo. In porta andrà Buffon, mentre Kulusevski e Bernardeschi agiranno sulle corsie, a sigillo del duo Arthur-Rabiot. Sarà Alvaro Morata, tra i più in forma in casa bianconera in questo avvio di stagione, a duettare con Cristiano Ronaldo in attacco.
19:30 Calato il sipario sulla sosta per le nazionali, Juventus e Cagliari tornano in campo per riprendere con decisione la marcia verso i rispettivi obiettivi. I bianconeri vogliono riscattare il pari-beffa contro la Lazio, mentre i sardi cercano l'impresa in uno stadio in cui non hanno mai vinto. L'ultimo blitz a Torino dei rossoblù, infatti, risale al gennaio 2009: si giocava ancora al Delle Alpi, e a decidere furono le reti di Biondini, Jeda e Matri.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Cagliari, incontro valido per l'ottavo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini