Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Juventus
2-1
Bologna
19' Ronaldo
54' Pjanić
  Danilo 26'
Cronaca Formazioni
22:38 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:38 La Juve vince ancora, nel segno di Cristiano Ronaldo e Pjanic. Il portoghese apre le marcature nel primo tempo con un destro violento, ma la Juventus si fa riprendere da Danilo, che ripristina l'equilibrio con un gran tiro dall'interno dell'area. Il bosniaco firma il definitivo due a uno al cinquantaquattresimo, con un piattone che non lascia scampo a Skorupski. Bianconeri che consolidano il primato, quinta gara consecutiva senza vittorie per i felsinei.
22:37 Triplice fischio, la Juventus vince con il brivido! Decidono Cristiano Ronaldo e Miralem Pjanic.
Fine 2° tempo
90'+5
Finale molto convulso: viene ammonito anche Luca Bani, per un eccesso di proteste.
90'+4 OCCASIONE CLAMOROSA PER IL BOLOGNA! Traversa di Santander, che qualche secondo più tardi ci riprova in acrobazia: Buffon compie un miracolo e mette in calcio d'angolo!
90'+3 Il check del VAR non corregge la decisione di Massimiliano Irrati, che autorizza la ripresa del gioco. Sospiro di sollievo per la squadra di Maurizio Sarri.
90'+2 Protesta il Bologna! Buca l'intervento De Ligt, che intercetta il pallone con il braccio in caduta. Lascia proseguire Irrati, ma è in corso un check del VAR.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
89' Manciata di secondi al novantesimo, corsa contro il tempo per il Bologna per tentare l'impresa. La Juve gioca con il cronometro e congela il pallone.
87' Ronaldo si scontra con Bani nell'area rossoblù: Irrati fischia un fallo del portoghese. Perplesso CR7, che sostiene di non aver commesso alcuna irregolarità.
86' Vuole chiuderla la Juventus: Pjanic scodella in area su calcio di punizione, Palacio svetta sul primo palo e pulisce l'area con un colpo di testa.
84'
Viene ammonito Danilo, autore di un intervento illecito ai danni di Blaise Matuidi. Secondo giocatore ammonito nel Bologna, il quarto del match.
84' ORSOLINI! Destro di Palacio deviato da De Ligt: pallone che diventa buono per Orsolini, che da pochi passi mastica clamorosamente il destro al volo. Sfuma una grande chance per il Bologna.
82'
Girandola di cambi chiusa da Blerim Dzemaili, che rileva Poli.
82'
Scatta l'ora di Paulo Dybala, che sostituisce Higuaín.
81' RONALDO! Il portoghese lascia sfilare il pallone sul tocco arretrato di Higuaín, e scarica con violenza il mancino: Skorupski, per l'ennesima volta, ribatte in corner.
80'
Dentro anche Skov Olsen al posto di Svanberg.
80'
Sansone lascia il posto a Santander.
79' Pronto un cambio per parte: nella Juventus ha già smesso la tuta Paulo Dybala, mentre nelle fila dei rossoblù Santander sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
77' BERNARDESCHI! Botta dalla trequarti dell'ex Fiorentina, conclusione violenta ma centrale. Skorupski non si fida della presa e respinge con i pugni.
76' Nessuna conseguenza grave per Skorupski, che mantiene ancora vivo il Bologna. Quattordici più recupero al termine del match: Juve che probabilmente meriterebbe il terzo gol.
75' HIGUAIN! Che occasione! Cross teso di Cristiano Ronaldo, Higuaín impatta in estirada nell'area piccola: si oppone ancora Skorupski, colpito sullo slancio da un calcione dell'argentino.
74' Non ha ancora effettuato cambi, invece, Sinisa Mihajlovic: Bologna ancora in campo con l'undici iniziale, a poco più di quindici minuti al novantesimo.
73'
Applausi di incoraggiamento per Rabiot, che lascia il posto a Matuidi.
71' Si concretizzerà presumibilmente alla prima interruzione utile il cambio: Matuidi prenderà il posto di Rabiot, che questa sera è parso ancora lontano dalla forma migliore.
70'
Ingenuità di Bentancur, che si fa anticipare sulla propria trequarti da Sansone: fallo tattico dell'uruguaiano, che viene ammonito dal direttore di gara.
68' Ancora un buon disimpegno di Alex Sandro, che alza il muro su Orsolini e scippa il pallone all'ex Ascoli. Nel frattempo Sarri prepara il secondo cambio: entrerà a breve Matuidi.
66' Applausi per Alex Sandro, che accorcia rapidamente su Soriano, anticipando l'ex Villarreal con un intervento in scivolata. Può ripartire la Juventus.
64' HIGUAIN! Gran girata dell'argentino, Skorupski è ancora una volta reattivo con un doppio intervento: il primo a mano aperta, il secondo in anticipo proprio sull'ex Napoli, che aveva provato a ribadire in rete dopo la respinta del portiere avversario.
63' Provano a combinare Ronaldo e Bernardeschi: sponda del portoghese, troppo in profondità il tocco di ritorno dell'ex Fiorentina. Riconquista palla il Bologna.
62'
Applausi per Khedira, che lascia il posto a Bentancur. Primo cambio per la Juventus.
61' Sbaglia un altro appoggio Rabiot, beccato dai fischi dello Stadium. Intanto ci prova Svanberg, con una conclusione da fuori che s'impenna e finisce alta.
59' KHEDIRA! Il tedesco prova a capitalizzare un'azione insistita con un destro dall'interno dell'area: Skorupski si distende e respinge il pallone.
58' Gioca sul velluto la squadra di Sarri: finezza di Pjanic per Alex Sandro, che fa secco Orsolini, costringendolo al fallo. Buon momento per i bianconeri.
57' Non prende provvedimenti Irrati, si riprende a giocare con la Juventus sempre in possesso del pallone. Bianconeri in totale controllo del match in questo avvio di ripresa.
56' È finito a terra Mbaye, leggermente strattonato da Cristiano Ronaldo. Qualche scaramuccia tra i due, Rabiot mette fuori il pallone per consentire al senegalese di rialzarsi.
55' Pasticcia la difesa del Bologna, che non riesce ad allontanare il pallone: una carambola premia Miralem Pjanic, che infila Skorupski con il piattone e fa due a uno.
54'
GOL DI PJANIC! JUVE DI NUOVO IN VANTAGGIO!
53' CRISTIANO RONALDO! Gran colpo di testa in torsione dell'asso portoghese sugli sviluppi del corner: gran riflesso di Skorupski, che devia ancora in angolo!
51' Che rischio per il Bologna: Higuaín innesca un contropiede sull'errore in uscita di Poli, azione che non si concretizza per i bianconeri, che riescono comunque a guadagnare un corner.
49' OCCASIONE JUVE! Magia di Rabiot, che passa in mezzo a due avversari: cross radente del francese, la difesa del Bologna riesce ad opporsi in calcio d'angolo.
48' Cuadrado danza sul pallone e calcia in porta da posizione impossibile: conclusione che non preoccupa Skorupski. Il polacco batterà una rimessa dal fondo.
47' Poli dosa male il tocco in verticale per Orsolini, che applaude comunque le intenzioni del compagno. Rimessa laterale in zona difensiva per la Juventus.
46' Fischia Irrati, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:33 Primo tempo disputato sostanzialmente alla pari: la Juve attacca con la qualità dei tre davanti, il Bologna tiene in difesa e punge in contropiede. La sblocca CR7, con un destro violento s'insacca sul primo palo. Sette minuti più tardi il pari dei rossoblù, a firma Danilo, che fredda Buffon con un tiro di controbalzo imprendibile.
21:33 Fischia Irrati, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di uno a uno.
Fine 1° tempo
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. Non dovrebbe esserci recupero: manciata di secondi, dunque, al duplice fischio del direttore di gara.
44' Bernardeschi! L'ex viola rientra sul mancino e mette in mezzo un tiro-cross sul quale per poco non arriva Cristiano Ronaldo. Skorupski risolve l'impasse con un intervento a mano aperta.
42' PJANIC! Destro a giro del bosniaco sul calcio di punizione, palla che termina oltre il montante. Protesta Cristiano Ronaldo, che vorrebbe una deviazione di uno dei giocatori in barriera.
41' Controllo non perfetto al limite dell'area di Rabiot che trae comunque in inganno Mbaye: fallo del senegalese che frutta alla Juve un calcio di punizione da un'ottima mattonella.
39' Non dà riferimenti Palacio, che crossa al centro dall'out mancino: Orsolini si inserisce con la giusta tempistica e va in porta con una volée di sinistro murata provvidenzialmente da un difensore della Juventus.
37' Alex Sandro porta palla e cerca l'imbucata per il taglio di Gonzalo Higuaín: legge bene Danilo, che prende il tempo all'argentino e intercetta la sfera in scivolata.
36' Buon lavoro di Bani, che nasconde il pallone ad Alex Sandro e guadagna un calcio di punizione a metà campo. Interruzione che spezza un po' il ritmo.
35' Dieci più eventuale recupero all'intervallo, uno a uno il parziale tra Juventus e Bologna: CR7 ha aperto alle marcature al diciannovesimo, di Danilo l'uno a uno dei felsinei.
33' Risponde colpo su colpo il Bologna: errore in uscita di De Ligt, Poli verticalizza per Palacio, che si defila a destra e crossa in area. Diagonale di Cuadrado, che di petto appoggia in corner.
31' ALEX SANDRO! Azione insistita della Juventus, che prova a scuotersi: Alex Sandro va direttamente in porta con il mancino, tiro violento respinto da Skorupski.
30' ORSOLINI! Prova a piazzare il sinistro sul calcio di punizione: il pallone non si abbassa a sufficienza e finisce alto di circa un metro sopra la traversa.
29'
Sembra aver accusato un po' il colpo la Juventus: serpentina di Orsolini, Rabiot lo sperona al confine della propria area di rigore e rimedia un cartellino giallo.
27' È arrivato nel frattempo il cartellino giallo per Maurizio Sarri, reo di aver rivolto proteste reiterate nei confronti del quarto uomo. Tutto da rifare per la Juventus.
27' Torre a centro area di Mbaye, Danilo mette a terra il pallone e trova un gran gol con un destro di controbalzo. Nulla da fare per Buffon, sfera che s'insacca a fil di palo.
26'
GRAN GOL DI DANILO! PAREGGIA IL BOLOGNA!
25' Ancora proteste: la Juventus vorrebbe un fallo nell'area bianconera su Cuadrado, Irrati fa cenno di proseguire e sul prosieguo dell'azione assegna un calcio d'angolo al Bologna.
23' Mbaye si prende un rischio sul pressing di Cristiano Ronaldo, che finisce per commettere fallo sul senegalese. Timide proteste del portoghese all'indirizzo di Irrati.
22'
Arriva la prima sanzione del match: Sansone finisce sulla lista dei cattivi per un intervento scomposto su Cuadrado, imbeccato da un cambio gioco delizioso di CR7.
20' Cristiano Ronaldo raccoglie una chiusura imperfetta di Krejci e calcia forte sul primo palo: Skorupski, non impeccabile nell'intervento, riesce soltanto a sfiorare il pallone, che termina in rete.
19'
CRISTIANO RONALDO! LA JUVENTUS È IN VANTAGGIO!
18' Juventus che sta progressivamente prendendo in mano il match. Il Bologna tiene bene il campo, e prova ad approfittare di eventuali occasioni in contropiede.
17' KHEDIRA! Cristiano Ronaldo scucchiaia da sinistra, il pallone giunge a Khedira, che incrocia il destro sul secondo palo: Krejci anticipa anche Skorupski e rimpalla il tiro.
15' HIGUAIN! Prima conclusione in porta della Juventus: stop di petto e destro violento dal limite dell'area di Higuaín, Skorupski è attento e intercetta.
14' Bella azione nello stretto della Juventus: il dai-e-vai tra Cristiano Ronaldo e Higuaín favorisce l'incursione di Rabiot, che calcia con il mancino da posizione defilata. Tiro deviato in corner da un difensore rossoblù.
12' Grande apertura di Bonucci per Alex Sandro, che calibra in area dopo un controllo a seguire: deviazione maldestra di Danilo corretta dal rammendo di Svanberg, che allontana il pericolo con un colpo di testa.
10' Bonucci spintona Danilo sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Irregolarità ravvisata da Irrati, che interrompe il gioco e assegna un calcio di punizione ai felsinei.
9' Break di Bernardeschi, che ingaggia un duello nei pressi del lato corto dell'area con Mbaye: l'ex Inter non mostra il fianco e riesce ad opporsi in corner.
8' Altro calcio piazzato guadagnato da Roberto Soriano: l'autore del fallo questa volta è Federico Bernardeschi. Avvio di personalità dei rossoblù.
6' Disinfetta l'area la retroguardia felsinea, costretta a concedere la touche in zona offensiva ai bianconeri. Prova subito ad alzare il ritmo la squadra di Maurizio Sarri.
5' Eccesso di foga di Orsolini, che stende Alex Sandro nel tentativo di scippargli il pallone. Punizione da sinistra per la Juventus, salgono le torri bianconere.
4' Soriano scivola alle spalle di Miralem Pjanic, che abbocca e spende il fallo all'interno del cerchio di centrocampo. Gesto di stizza a bordocampo di Maurizio Sarri.
3' Spunto sulla sinistra di Sansone che frutta al Bologna un calcio di punizione. Svanberg si fa carico della battuta: spiovente a rientrare respinto dalla difesa della Juventus.
2' Il primo squillo è proprio di Cristiano Ronaldo, che prende la mira dalla distanza: radente debole, che scivola abbondantemente a lato. Ancora applausi del pubblico di fede bianconera.
2' Consegnata ad una manciata di secondi al kick-off una maglia celebrativa a Cristiano Ronaldo, per il record dei settecento gol messi a segno in carriera. Ovazione di tutto lo Stadium per il portoghese.
1' Fischia Irrati, si comincia! È il Bologna a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia bianconera per la Juventus, ospiti in completo verde da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:42 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:00 Qui Bologna: confermata la presenza in panchina di Sinisa Mihajlovic, che guiderà dunque i suoi da bordocampo. Felsinei senza lo squalificato Medel, oltre agli infortunati Dijks, Destro e Tomiyasu. Mbaye farà le veci del giapponese, in linea con Danilo, Bani e Krejci. Poli-Svanberg la diga in mezzo al campo, Soriano trait d'union a supporto di Rodrigo Palacio. Ai lati dell'attacco Orsolini e Sansone.
19:58 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Juventus tra i pali andrà Buffon. Cuadrado e Alex Sandro i due laterali bassi, a sigillo di Bonucci e De Ligt. Chance per Rabiot, preferito a Matuidi: il francese agirà al fianco di Pjanic e Khedira. Per il ruolo di trequartista Sarri sceglie Bernardeschi, che farà da raccordo alle spalle di Higuaín e Cristiano Ronaldo.
19:40 La Juventus, unica formazione imbattuta rimasta in campionato, vuole prolungare la serie di vittorie e riprendere da dove aveva lasciato prima della sosta. Il successo di San Siro ha lasciato in dote un carico di certezze in più, oltre ad aver dato saggio dei progressi della squadra nell'apprendistato degli schemi di Sarri. Il Bologna non vince dal quindici settembre scorso, ma è reduce da un buon pari con la Lazio. Quarantadue vittorie bianconere nei settantadue precedenti a Torino, appena cinque i blitz dei felsinei nel capoluogo piemontese: l'ultimo in ordine di tempo risale al febbraio del 2011.
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Bologna, incontro valido per l'ottavo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini