Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Juventus
3-1
Bologna
51' De Maio(A)
63' Khedira
69' Dybala
  Verdi 30'
Cronaca Formazioni
22:39 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:38 Decisivo l'ingresso in campo di Douglas Costa, che trascina i bianconeri con due assist e tante giocate di qualità. Successo che proietta la Juventus ad un passo dal settimo Scudetto consecutivo.
22:37 È finita! La Juventus supera in rimonta il Bologna: è tre a uno contro i felsinei!
Fine 2° tempo
90'+4 In corso l'ultimo giro d'orologio. Si attende ormai soltanto il triplice fischio di Irrati, vittoria ormai in tasca per la Juventus.
90'+2 MBAYE! Respinta corta con i pugni di Buffon, Mbaye prova ad approfittarne con un destro che sorvola di un paio di metri il montante alto.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90'
Intervento scomposto di Palacio su Dybala: punito con un giallo l'ex Inter.
89' DOUGLAS COSTA! Che giocata! Sensazionale 'rabona' del brasiliano: forse un assist per Bernardeschi nelle intenzioni dell'ex Bayern, ma il pallone si perde a lato di un soffio.
87' Chiude in attacco la Juventus. Bologna rintanato nella propria metà campo, per limitare i danni. Tre minuti, poi verrà comunicata l'entità dell'extra-time.
86' Serie di rimpalli in mezzo al campo, ha la meglio Palacio, che tocca per il vicino Keita, facendo ripartire il Bologna. Rossoblu ormai rassegnati alla sconfitta.
84'
Dentro dunque Bernardeschi per Alex Sandro.
83' Sarà invece Alex Sandro a lasciare il posto a Bernardeschi. Minuti finali per l'ex viola, passerella per il brasiliano, preservato anche per la finale contro il Milan.
81' Pronto a bordocampo Bernardeschi: sarà lui la terza ed ultima mossa di Allegri. Dybala il principale indiziato a lasciargli il posto. Ottantuno sul cronometro.
79' Poco più di dieci minuti al novantesimo. Vittoria che al momento pare in cassaforte per i bianconeri. Donadoni ha già esaurito i cambi, Allegri ne ha ancora uno a disposizione.
78' In corso il trentatreesimo di gioco, a vantaggio ampiamente acquisito la Juventus lascia maggiormente il pallino al Bologna, che non riesce però a combinare alcunché.
76' DESTRO! All'improvviso il neo-entrato: destro radente e squillante, non si lascia sorprendere Buffon, che sventa l'insidia in presa bassa.
75' Bologna che adesso non trova più soluzioni. Comprensibilmente scoraggiati dal tris bianconero i felsinei, che faticano a graffiare in attacco.
73'
Esce dal campo Verdi, dentro al suo posto Destro.
72'
Lichtsteiner prende il posto di Cuadrado.
71' Con l'ingresso di Douglas Costa s'è acceso anche Dybala: combinano i due, mette un rammendo Romagnoli, che guadagna anche una rimessa in zona difensiva.
70' Granitico Douglas Costa, che vince il duello di fisico con Torosidis e, dopo uno sguardo al centro, tocca a rimorchio per Dybala, che sigla il tris con il mancino.
69'
DYBALA! TERZO GOL DELLA JUVENTUS!
68' Adesso il Bologna prova a scuotersi. Situazione ideale per la Juventus, che ha ribaltato la gara in pochi minuti: possono gestire i bianconeri.
66'
Secondo cambio per Donadoni: Palacio sostituisce Avenatti.
65' Qualche dubbio sul contatto Khedira-Keita. Il tedesco pare sbracciare più del lecito sull'esterno del Bologna. Il VAR non è intervenuto in questa circostanza.
64' Il solito Douglas Costa lascia sul posto Mbaye e mette al centro: esce a vuoto Mirante, Keita perde l'equilibrio, propiziando l'agevole tap-in di Khedira.
63'
KHEDIRA! GOL DELLA JUVENTUS!
61'
Cartellino giallo per Crisetig, che ha affossato Higuaín con uno scomposto intervento in scivolata.
60'
Krafth lascia il posto a Torosidis.
59' KRAFTH! Si è divorato il raddoppio! Traccia diagonale che manda a vuoto la retroguardia bianconera. Krafth, indisturbato calcia da due passi: Buffon, con la complicità del legno, mette in corner!
58' È pronto a levarsi la pettorina Torosidis: il greco sarà la prima mossa di Donadoni, che cerca maggiore copertura difensiva, dopo il pari della Juventus.
56' Adesso è un'altra Juve: l'autorete di De Maio, oltre ad aver ripristinato gli equilibri, pare aver restituito ai bianconeri la serenità perduta dopo il gol di Verdi.
55' HIGUAIN! Che occasione! In confusione De Maio, che tocca male per Romagnoli, innescando Higuaín: sonnecchia l'argentino, che si fa sorprendere dall'uscita bassa di Mirante.
53' OCCASIONE JUVENTUS! Sgasata di Douglas Costa, non lo tiene Mbaye, il brasiliano scocca un diagonale di mancino: smanaccia Mirante, Cuadrado in spaccato non infila il tap-in!
52' Va al cross dalla destra Cuadrado, disimpegno goffo di De Maio, che impatta male con il mancino nel tentativo di anticipare Khedira, provocando una carambola che beffa Mirante.
51'
AUTOGOL DI DE MAIO! HA PAREGGIATO LA JUVENTUS!
50' Keita prova a destreggiarsi tra due uomini, Marchisio lo uncina da dietro, commettendo fallo. Può rifiatare il Bologna, dopo qualche minuto di apnea.
48' Il VAR ha avallato la decisione di Irrati. Avvio di ripresa arrembante della Juventus, che prova a mettere subito sotto pressione il Bologna.
47' Reclama un penalty la Juventus! Traversone ampio di Douglas Costa, Cuadrado prende il tempo a Keita, che forse lo strattona. Irrati comanda semplice rimessa dal fondo.
46'
Ripresa al via, si ricomincia! Un cambio nelle fila della Juventus: Matuidi lascia il posto a Douglas Costa.
Inizio 2° tempo
21:33 Primo tempo sorprendente, in cui la Juve è parsa - un paio di assoli a parte - a corto d'idee e di freschezza atletica, in linea con il trend recente. Bologna compatto, e avanti grazie al penalty trasformato da Verdi.
21:33 Termina la prima frazione, Juventus sotto all'intervallo: decide fino a questo momento il gol di Verdi.
Fine 1° tempo
45'+2 MATUIDI! Ampio spiovente disegnato dalla bandierina da Dybala: Matuidi svetta e cerca la porta con una zuccata che si perde alta sopra la traversa.
45'+1 BARZAGLI! Si mette in proprio il centrale, che esplode il mancino dopo una serpentina: conclusione innocua, ma deviata da un giocatore del Bologna. Sarà corner per la Juve.
45' Confermati i due minuti di extra-time.
44' Palleggio prolungato della Juventus, che non trova sbocchi. In corso il penultimo giro d'orologio regolamentare: dovrebbero essere due i minuti di recupero.
42' Krafth si fa sorprendere dal pressing di Alex Sandro, vincente il raddoppio di Mbaye, che spazza il pallone a lato, senza badare all'estetica.
41' Rugani strattona vistosamente Verdi, provando a soffiargli il pallone sulla trequarti del Bologna. Puntuale il fischio di Irrati, che concede una punizione ai rossoblu.
40' HIGUAIN! Tracciante di Cuadrado, contromovimento di Higuaín, che sfugge alla marcatura di Mbaye e frusta di testa: la sfera termina docile tra le mani di Mirante.
38' Trama avvolgente della Juventus, che prova a scardinare l'organizzata azione di schermo dei felsinei. Sette minuti allo scoccare del quarantacinquesimo.
37' Cuadrado cerca l'imbucata per Higuaín, ma la verticalizzazione del colombiano è troppo lunga. Mirante fa preda il pallone in presa bassa.
36' Verdi lavora un buon pallone a metà campo, ma la sua apertura a sinistra per Poli è imprecisa. Buon Bologna, galvanizzato dal rigore trasformato dallo stesso Verdi.
34' Parziale sorprendente che, dovesse protrarsi fino al novantesimo, riaprirebbe clamorosamente il campionato. Manca però ancora un'eternità.
32' ASAMOAH! Prova subito a scuotersi la Juventus, mancino scoccato al limite dell'area dal ghanese, la traiettoria s'impenna, smorzandosi sulle tribune dello Stadium.
31' Esecuzione temeraria, ma efficace di Verdi, che rallenta la corsa un istante prima di calciare: Buffon è in ginocchio, la soluzione è centrale, ma gonfia il sacco.
30'
GOL DI VERDI! IL BOLOGNA È IN VANTAGGIO!
30' Confermato il rigore per il Bologna! Dal dischetto è pronto Verdi...
29' Problemi tecnici, Irrati fa cenno di non ricevere le istruzioni degli assistenti al VAR all'auricolare. Il gioco è fermo ormai da diversi minuti.
28' Immagini al vaglio del VAR. Irrati in attesa di comunicazioni dalla video assistenza. Attimi di grande apprensione allo Stadium, Verdi è già sul dischetto.
27'
Clamoroso errore di Buffon! Scellerato tocco corto dell'estremo difensore, Crisetig mette la freccia su Rugani, che lo stende nella propria area. Giallo per il difensore bianconero.
26' CALCIO DI RIGORE PER IL BOLOGNA!
25' DYBALA! Uscita sanguinosa di Romagnoli, che consegna palla a Dybala: il centrale rimedia poi all'errore, rimpallando il mancino dell'argentino.
24' Cuadrado appoggia per Dybala, che tenta la finezza per un compagno che non c'è. Sfuma l'affondo bianconero, può ripartire la truppa di Donadoni.
22' Le Juventus gestisce senza affanno e non scricchiola in difesa. Resiste però lo zero a zero, complice il buon lavoro in copertura del Bologna.
21' Alex Sandro cambia fronte per Cuadrado: dormita di Keita, ne approfitta il colombiano, che mette al centro per Dybala, anticipato di testa da un centrale rossoblu.
19' ALEX SANDRO! Spiovente da fermo di Dybala, sul primo palo Alex Sandro svetta su Avenatti e impatta in torsione: Mirante neutralizza in due tempi!
18'
Buon lavoro di Higuaín, che sfreccia davanti a Poli: l'ex centrocampista rossonero lo atterra con una scivolata, sanzionata da Irrati con un cartellino giallo.
16' Nulla di grave per Barzagli, che si rialza, dopo alcuni secondi di stordimento. Primo timido squillo del Bologna, prova subito a rispondere la Juve.
15' Verdi! S'incarica lui della battuta del calcio da fermo, destro a giro molto potente, rimpallato dal volto di Barzagli, che rimane a terra dolorante.
14'
Ingenuità di Cuadrado, che trascina a terra Poli con una rude scivolata. Il colombiano era diffidato, e salterà la sfida esterna contro la Roma.
13' De Maio accompagna la costruzione rossoblu, e mette al centro uno spiovente ben calibrato: incursione sul secondo palo di Poli, che non impatta per un soffio.
11' Alza i decibel anche il pubblico dello Stadium. Possesso prolungato dei bianconeri, che provano ad accerchiare il Bologna, in attesa di un errore degli emiliani.
10' Keita atterra Barzagli con un intervento in scivolata scomposto. Calcio piazzato in zona difensiva per la Juventus, rischia la sanzione il laterale dei felsinei.
9' Prova subito ad aumentare i giri la Juventus. Il Bologna copre con ordine, anche se fino a questo momento non è ancora riuscito a presentarsi dalle parti di Buffon.
8' Ancora in regia Marchisio: sventagliata per Alex Sandro, che s'inserisce con tempistica svizzera. Krafth è però ben appostato, e spedisce a lato di testa.
7' HIGUAIN! Che occasione! Tracciante illuminante di Marchisio, Higuaín porta a spasso Mbaye e, giunto in area, incrocia il destro: Mirante si oppone con i piedi!
5' Marchisio verticalizza per Higuaín, sganciatosi per palleggiare con i centrocampisti: il 'Pipita' viene steso da un calcione illegale di Krafth, Irrati comanda una punizione per i bianconeri.
4' Krafth prolunga con il destro sul binario di competenza, irruento Alex Sandro, che riesce però ad impattare in maniera pulita il pallone, rifugiandosi in rimessa laterale.
3' Prima gestione del Bologna, che smista senza fretta, a caccia di un varco. Juventus che, almeno in fase di non possesso, pare schierarsi con il 3-5-2.
2' Tocco spinoso di Buffon per Asamoah, che si libera della pressione di Poli di gran carriera, accompagnato dagli applausi dello Stadium. Manovra la Juve.
1' Fischia Irrati, si comincia! È la Juventus a muovere il primo pallone. Padroni di casa con la consueta casacca bianconera, tenuta blu da trasferta per il Bologna.
Inizio 1° tempo
20:42 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:01 Tante novità nel Bologna: mister Donadoni disegna un modulo ad hoc per la complicata gara dello Stadium. La linea difensiva sarà a tre: Romagnoli al centro, spalleggiato da Krafth e De Maio. Mbaye sul binario destro, a sinistra c'è la sorpresa Keita. Crisetig play, coadiuvato da Poli e Nagy. Nel tandem sarà Avenatti la spalla di Verdi, solo panchina per Destro e Palacio. Gli indisponibili sono Helander e González.
19:58 Messe alle spalle le polemiche post-Inter, Allegri chiede ai suoi un ultimo sussulto, quello decisivo, appellandosi ai big (Higuaín e Dybala su tutti). Il duo argentino sarà titolare, nel tridente chiuso da Alex Sandro. Khedira e Matuidi i due interni, Marchisio scalza Bentancur in regia. Barzagli e Rugani la coppia centrale, Cuadrado ancora terzino, Asamoah va a sinistra.
19:19 Le mani sullo Scudetto. Il settimo tricolore consecutivo dista soltanto due successi, quanto basta per aggiudicarsi aritmeticamente il titolo, indipendentemente dai risultati del Napoli. La Juventus, galvanizzata dal travagliato blitz di San Siro, si affaccia a questo rush finale con rinnovata linfa. Allo Stadium arriva un Bologna da tempo privo di obiettivi: salvezza ampiamente archiviata per gli emiliani, che però nelle ultime nove gare hanno vinto soltanto contro l'Hellas, totalizzando complessivamente sei punti.
19:19 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Bologna, anticipo del trentaseiesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini