Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Juventus
1-2
Benfica
6' Milik   Mário 44'
Neres 55'
Cronaca Formazioni
22:58 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Juventus-Benfica. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:57 Piovono fischi sulla Juventus di Massimiliano Allegri. I bianconeri sono partiti forte e andati in gol con Milik ma non hanno saputo frenare la rimonta dei portoghesi.
22:56 Dodicesima vittoria in altrettante gare stagionali per la formazione di Schmidt che guida il girone di Champions League a punteggio pieno. Successo in rimonta frutto della qualità dei suoi attaccanti.
22:55 Arriva il triplice fischio di Zwayer che manda tutti negli spogliatoi. Il Benfica espugna l'Allianz Stadium imponendosi 2-1 sulla Juventus. Alla rete di Milik ha risposto un rigore di Joao Mario e nella ripresa David Neres.
Fine 2° tempo
90'+5 CHE OCCASIONE PER IL BENFICA!! Draxler e poi Diogo Gonçalves cincischiano all'interno dell'area favorendo la chiusura dei difensore della Juventus.
90'+4 Lancio profondo alla ricerca di Vlahovic. L'attaccante della Juventus viene anticipato da Antonio Silva che poi in due occasioni vince il duello aereo con un avversario.
90'+3 Chiquinho scende sulla fascia destra e mette un pallone invitante verso il centro dell'area ma ancora una volta Bonucci interviene in scivolata e mette in calcio d'angolo.
90'+2 Se n'è andato il primo minuto di recupero con la Juventus che sta ormai lanciando lungo alla ricerca di Vlahovic. Si difende non senza qualche rischio la squadra di Schmidt.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Draxler serve a rimorchio l'accorrente Florentino. Il centrocampista del Benfica prova la conclusione di prima intenzione ma si oppone la retroguardia di Massimiliano Allegri.
89' Recupero palla del Benfica con Bah che viene atterrato da Paredes. Arriva il fischio di Zwayerc che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione portoghese.
88' BREMER SI DIVORA IL PAREGGIO!! CHE OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Pallone scodellato in area arpionato dal difensore che calcia in curva da posizione ravvicinata.
87'
QUINTO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Rafa Silva, dentro Diogo Gonçalves.
87'
QUARTO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Joao Mario, dentro Draxler.
86'
Intervento falloso di Florentino ai danni di Bremer. Zwayer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce il centrocampista del Benfica.
85' Dopo un breve check viene confermata la scelta da parte di Zwayer che assegna un calcio di punizione per il Benfica. E' salita molto bene la difesa portoghese che ha messo in fuorigioco Di Maria.
84' GOL ANNULLATO A VLAHOVIC!! Di Maria viene servito sul versante sinistro dell'area e serve l'attaccante della Juventus che gonfia la rete. Tutto fermo però per una posizione irregolare del Fideo.
83' Spinge ancora la Juventus con De Sciglio che scende sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area. Joao Mario è appostato sul secondo palo e prolunga in fallo laterale.
82'
TERZO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Gonçalo Ramos, dentro Musa.
82'
SECONDO CAMBIO NEL BENFICA: fuori David Neres, dentro Chiquinho.
82'
PRIMO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Enzo Fernandez, dentro Aursnes.
81' Joao Mario serve per vie centrali Rafa Silva. Bremer però fa valere il fisico e riesce a recuperare il pallone. Errore però di Paredes che favorisce una nuova ripartenza del Benfica.
80' E' partito il contropiede del Benfica con David Neres che sgasa sulla corsia di destra e serve in area di rigore Joao Mario. Il centrocampista ex Inter viene però fermato dalla difesa juventina.
79' Parte Di Maria. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene allontanato di testa da Antonio Silva. Può ripartire ora la squadra di Roger Schmidt.
78' Intervento falloso di Antonio Silva ai danni di De Sciglio sulla corsia di sinistra. Zwayer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus. Salgono le torri.
77' Danilo vince il duello con Joao Mario dopo un cambio di gioco di De Sciglio. Il difensore della Juventus vince anche l'uno contro uno con Rafa Silva, può partire la Juve.
76' Quattordici minuti più recupero al termine del match a Torino con il Benfica avanti 2-1. Deve inseguire adesso la Juventus che sta cercando con insistenza la rete che riequilibrerebbe il match.
75' Vlahovic prova l'azione in solitaria per vie centrali ma Florentino sbuca alle sue spalle e riesce a recuperare il pallone. Può impostare la manovra ragionata il Benfica.
74'
Intervento falloso di Paredes ai danni di Bah. Zwayer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Benfica e cartellino giallo per il centrocampista della Juventus.
73' ENZO FERNANDEZ!! Siamo già dall'altra parte con il centrocampista del Benfica che prova una conclusione dal limite dell'area ma il pallone termina alto sopra la traversa.
72' PALO DI KEAN!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! L'attaccante bianconero rientra dalla sinistra e calcia verso la porta con la sfera che impatta sul montante. Poi Di Maria, para Vlachodimos.
71' Paredes, sul calcio da fermo, prova un cross verso il centro dell'area ma Bah anticipa Kean ma i bianconeri continuano a spingere a testa bassa alla ricerca del pareggio.
70'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Kostic, dentro Fagioli.
69' Intervento falloso di Enzo Fernandez ai danni di Di Maria. Zwayer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus. Doppio cambio intanto per Allegri.
68' DAVID NERES!! OCCASIONE PER IL BENFICA!! Gonçalo Ramos serve Rafa Silva che fa proseguire il gioco per l'esterno biancorosso. La sua conclusione viene messa in corner da Perin.
67' Enzo Fernandez viene servito da Joao Mario sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo da Bremer.
66' DAVID NERES!! OCCASIONE PER IL BENFICA!! Scambio nello stretto fra l'esterno e Rafa Silva con il primo che conclude verso la porta ma ancora una volta Bonucci ci mette una pezza e mette in corner.
65' Intervento falloso di Florentino ai danni di Milik. Dopo aver inizialmente concesso il vantaggio, Zwayer torna sui suoi passi e assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
64' Florentino avanza per vie centrali e conclude verso la porta di Perin. Il pallone termina abbondantemente sul fondo. Si ripartirà con una rimessa in favore della Juventus.
63' RAFA SILVA!! OCCASIONE PER IL BENFICA!! Azione avvolgente dei lusitani con la conclusione dalla distanza del 27 ma Perin ci mette i guantoni e devia in calcio d'angolo.
62' Di Maria riceve palla sulla corsia di destra. Il Fideo cerca un sombrero su Enzo Fernandez ma il centrocampista del Benfica non si fa sorprendere e mette in fallo laterale.
61' BAH!! OCCASIONE PER IL BENFICA!! Il terzino della formazione biancorossa riceve all'interno dell'area e calcia di prima occasione. Bonucci salva tutto in scivolata e devia in angolo.
60'
Danilo perde David Neres sul lato corto destro dell'area di rigore. Il difensore della Juventus è costretto alla scorrettezza e viene ammonito da Zwayer. Punizione per il Benfica.
59' Anticipo di Bonucci che atterra poi fallosamente Rafa Silva. Arriva il fischio di Zwayer che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Benfica.
58'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Cuadrado, dentro De Sciglio.
58'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Miretti, dentro Di Maria.
57' Pallone recuperato da Joao Mario che allarga il gioco su Rafa Silva. Il 27 del Benfica rallenta favorendo il recupero di Cuadrado che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
56' Azione nata da una percussione di Enzo Fernandez che serve Gonçalo Ramos. L'attaccante viene fermato da Bremer ma il pallone arriva a Rafa Silva che impegna Perin. Il più lesto ad arrivare sulla ribattuta è David Neres che firma il sorpasso.
55'
GOL DI DAVID NERES!! BENFICA IN VANTAGGIO!!
54' Avanza ancora la Juventus con Milik che si coordina con il destro per andare al traversone verso il centro dell'area. Joao Mario smorza il pallone poi bloccato da Vlachodimos.
53' Intervento falloso di Enzo Fernandez ai danni di Paredes all'altezza della linea mediana del campo. Ancora un fischio da parte di Zwayer che assegna una punizione per la Juve.
52' Intervento falloso di Paredes ai danni di David Neres. Zwayer vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Benfica che può respirare.
51' Qualche trattenuta di troppo fra Bah e Vlahovic. Zwayer va a redarguire i due giocatori prima di dare l'ok per la battuta del tiro dalla bandierina. Parte Paredes, libera la difesa del Benfica.
50' MILIK!! JUVENTUS PERICOLOSA!! Conclusione deviata dell'attaccante bianconero con Vlachodimos che si distende e riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
49' Vlahovic lavora un buon pallone sul lato sinistro dell'area di rigore. La sua conclusione termina sul fondo ma c'è deviazione da parte di un giocatore del Benfica. Corner per la Juventus.
48' Spinge ancora la Juventus con Kostic. L'esterno bianconero scende sulla sinistra ed effettua un cross basso facile preda di Otamendi che può allontanare la minaccia.
47' Bah prova una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone termina lontano dalla porta difesa da Perin. Può rimettere il pallone in gioco il portiere della formazione bianconera.
46' Allegri intanto ha fatto alzare gli uomini dalla panchina per il riscaldamento. Boato del pubblico per Angel Di Maria, rientrato dopo l'infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi.
Inizio 2° tempo
22:05 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Juventus-Benfica. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Roger Schmidt muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:04 Si torna in campo a Torino per la ripresa. Juventus e Benfica riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:50 Zwayer manda tutti negli spogliatoi. Si è concluso il primo tempo all'Allianz Stadium con Juventus e Benfica in parità. Alla rete iniziale di Milik ha risposto un calcio di rigore realizzato da Joao Mario: è 1-1.
Fine 1° tempo
45'+4 Adesso è David Neres che vince un rimpallo all'interno dell'area di rigore. L'esterno del Benfica poi va a commettere una scorrettezza ai danni di Danilo. Zwayer assegna un calcio di punizione per la Juventus.
45'+3 Attacca adesso la Juventus con Cuadrado che va al cross verso il centro dell'area all'altezza della corsia di destra. Antonio Silva senza fronzoli spazza il più lontano possibile.
45'+2 Saranno quattro i minuti di recupero.
45'+1
Ammonito anche Mattia Perin in questo frangente. Il portiere della Juventus non aveva gradito l'esultanza di Joao Mario sotto la curva bianconera. Tutto da rifare per la squadra bianconera.
45'
Joao Mario si incarica della battuta del calcio di rigore. Conclusione potente ma centrale che Peirn non può intercettare. Esultanza polemica sotto la Curva Schiera dell'ex interista che viene ammonito da Zwayer.
44'
GOL DI JOAO MARIO!! IL PAREGGIO DEL BENFICA!!
43'
CALCIO DI RIGORE PER IL BENFICA!! Dopo aver rivisto l'episodio al monitor, Zwayer assegna la massima punizione per i lusitani ammonendo anche il centrocampista della Juventus.
42' Attenzione Zwayer richiamato dal VAR al monitor per giudicare un pistone di Miretti ai danni di Gonçalo Ramos. Con ogni probabilità il direttore di gara concederò il calcio di rigore.
41' PALO DI RAFA SILVA!! BENFICA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! All'improvviso una conclusione dalla distanza del calciatore dei biancorossi con il pallone che sbatte sul montante.
40' Kostic guadagna il fondo dalla corsia di sinistra. La retroguardia del Benfica riesce ad allontanare seppur con qualche protesta dei giocatori bianconeri che chiedevano un calcio di rigore.
39' Gran recupero di Danilo che serve Miretti. Il centrocampista fa un bel movimento con il corpo ma questa volta sbaglia l'apertura verso Cuadrado mettendo il pallone in fallo laterale.
38' Intervento falloso di Joao Mario che atterra Cuadrado all'altezza della corsia di destra. Zwayer vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Juventus.
37' Gonçalo Ramos prova la conclusione dal limite dell'area. Perin vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo a terra senza affanni. Può ripartire allora la formazione allenata da Massimiliano Allegri.
36' Siamo già dall'altra parte con David Neres che punta Danilo e va al cross basso verso il centro dell'area ma Bonucci è attento e riesce ad anticipare senza nessun problema Gonçalo Ramos.
35' Recupero alto da parte di Danilo che alimenta subito l'azione offensiva ma il passaggio per Cuadrado non viene raccolto dal colombiano a causa di una sua posizione irregolare di partenza.
34' Ripartenza della Juventus con Cuadrado che taglia verso il centro ma alla fine viene chiuso dalla difesa del Benfica. Occasione sprecata da parte dell'esterno bianconero.
33' Joao Mario viene attaccato fallosamente da McKennie. Zwayer vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Benfica all'altezza della linea mediana del campo.
32' Ancora Rafa Silva cerca un tocco in area di rigore verso Grimaldo. Il difensore, in fuorigioco, si ferma e non va sul pallone favorendo la presa sicura da parte di Mattia Perin.
31' Rafa Silva si accentra dal lato destro del campo e trova l'imbucata verso Gonçalo Ramos. L'attaccante del Benfica tocca il pallone con il braccio, Zwayer assegna un calcio di punizione per la Juventus.
30' Il replay mostra come il contatto fra Grimaldo e Cuadrado è lieve con l'esterno della Juventus che ha accentuato la caduta. Anche in questo caso giusto il provvedimento del direttore di gara.
29' Siamo già dall'altra parte con Enzo Fernandez che cerca una conclusione dalla distanza ma il pallone termina abbondantemente alto sopra la traversa della porta difesa da Perin.
28' Cuadrado riceve sulla fascia destra e punta Grimaldo. L'esterno colombiano va a terra all'interno dell'area di rigore. Zwayer fa proseguire nonostante le proteste del numero 11 bianconero.
27' GONCALO RAMOS!! OCCASIONE PER IL BENFICA!! Cross al bacio di David Neres per l'attaccante biancorosso che colpisce di testa troppo debolmente favorendo la parata sicura di Perin.
26' Che rischio per Bah in questo frangente. Davvero brutto l'intervento del difensore del Benfica che però non mette il piede a martello. Giusto il provvedimento disciplinare di Zwayer.
25'
Brutto intervento di Bah che atterra Miretti all'altezza della corsia di sinistra. Zwayer ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Juventus ammonendo il difensore del Benfica.
24' Rafa Silva prova a costruire un'azione pericolosa sulla trequarti ma il passaggio per Gonçalo Ramos è impreciso con il pallone che termina direttamente sul fondo.
23' Accelerazione della Juventus con Milik che si ferma e allarga il gioco sulla destra dove sta salendo Cuadrado. Il colombiano viene fermato dall'ottimo intervento in scivolata da parte di Otamendi.
22' Grimaldo sale sulla sinistra e prova a cambiare il gioco sul lato opposto ma McKennie intuisce le intenzioni dell'avversario deviando il pallone direttamente in fallo laterale.
21' Neres cerca la giocata sulla corsia di destra e serve in area Rafa Silva. L'attaccante prova a girarsi e a calciare verso la porta ma trova la deviazione di Bonucci in calcio d'angolo.
20' Ancora Juventus in avanti con Paredes che serve in area di rigore Cuadrado. Il colombiano colpisce di testa verso Vlahovic che non inquadra lo specchio della porta ma è tutto fermo per una sua posizione di fuorigioco.
19' OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Grande uno-due fra Miretti e Vlahovic con il primo che si allarga sul lato sinistro dell'area e mette un pallone teso per Milik ma l'attaccante non riesce ad arrivare sul suggerimento del compagno.
18' Lancio profondo da parte di Joao Mario che cerca lo scatto di Rafa Silva. Suggerimento impreciso per il giovane talento del Benfica con il pallone che termina a fondo campo.
17' Si fa sentire il pubblico dello Stadium che sta gradendo quanto messo in pratica dagli uomini di Massimiliano Allegri che stanno legittimando il vantaggio contro il Benfica di Schmidt.
16' Possesso palla prolungato da parte dei giocatori della Juventus che stanno trovando per ora gli spazi intasati dal movimento dei giocatori del Benfica. Scambio fra Kostic e Danilo ma il pallone termina a lato.
15' Contropiede della Juventus con Cuadrado che avanza sulla fascia destra ma sbaglia nella precisione il passaggio verso Milik. Può recuperare addirittura Joao Mario con grande sceltasi tempo.
14' Siamo già dall'altra parte con Rafa Silva che prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Bonucci si oppone con il corpo deviando direttamente sul fondo. Corner per i lusitani.
13' Ancora un pallone diretto verso l'area di rigore del Benfica dove sta arrivando verso Vlahovic. Vlachodimos sceglie il tempo dell'uscita e riesce senza problemi a neutralizzarlo.
12' Bianconeri ancora in avanti con McKennie che vince un duello con Otamendi e prova un cross verso il centro dell'area. Antonio Silva arriva prima di tutti sulla sfera e mette in fallo laterale.
11' Juventus indemoniata in questi primi dieci minuti di gioco. Monologo bianconero con Milik che ha sbloccato il punteggio e pochi istanti più tardi Kostic ha sfiorato la rete del raddoppio.
10' KOSTIC!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Cross al bacio di Cuadrado per l'esterno bianconero che colpisce di prima intenzione mettendo fuori di un soffio. C'è deviazione, sarà corner.
9' Fa quello che vuole la Juventus quando imposta in ampiezza. Kostic viene servito sulla fascia sinistra e prova un traversone di prima intenzione verso il centro. Antonio Silva riesce a mettere in fallo laterale.
8' Ancora Juventus pericolosa su calcio da fermo. Paredes scodella un pallone per la torre di McKennie. Il pallone arriva a Milik che però viene pescato dall'assistente di Zwayer in posizione irregolare.
7' Paredes si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area è per Milik che stacca più in alto di tutti e colpisce di testa insaccando il pallone nell'angolino alla destra di Vlachodimos.
6'
GOL DI MILIK!! LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO!!
5' Intervento falloso di Joao Mario che atterra Cuadrado all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio da parte di Zwayer che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus.
4' Bel pallone di Miretti che pesca nello spazio Kostic. L'ex Eintracht guadagna il fondo e prova un cross verso il centro dell'area ma Grimaldo chiude bene la diagonale e allontana con un colpo di testa.
3' Rafa Silva va via sulla destra dopo una bell'azione corale e prova un suggerimento verso il centro dell'area dove c'è anche Joao Mario. Si chiude con un po' di affanno la retroguardia bianconera.
2' Pressione altissima dei giocatori della Juventus che stazionano nella metà campo del Benfica costringendo gli avversari al lancio lungo. Otamendi va al rinvio e mette il pallone in fallo laterale.
1' Imposta dalle retrovie la Juventus con Cuadrado che tocca di testa verso McKennie ma Grimaldo è attento e riesce a recuperare il pallone. Può ripartire allora la squadra di Roger Schmidt.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Juventus e Benfica. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone.
20:58 Juventus e Benfica sono al centro del campo mentre negli altoparlanti dell'impianto torinese vengono diffuse le note dell'inno della Champions League. Fra poco si parte.
20:57 Squadre in campo all'Allianz Stadium precedute dal direttore di gara Zwayer. Juventus con la tradizionale maglia bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi. Benfica in maglia rossa, calzoncini e calzettoni rossi.
19:58 Risponde invece il Benfica con Gonçalo Ramos al centro dell'attacco supportato da David Neres, Rafa Silva e l'ex interista Joao Mario. A centrocampo invece ci saranno Florentino ed Enzo Fernandez.
19:57 Massimiliano Allegri conferma la formazione della vigilia con Milik e Vlahovic in attacco supportati sugli esterni da Cuadrado e Kostic. In mediana invece confermato il giovane Miretti insieme a Paredes e McKennie.
19:39 Il centrocampista del Benfica, ed ex Inter, Joao Mario ha così analizzato: "La Juventus gioca in casa, non vive il momento migliore. Vorranno dare una grande risposta contro di noi, sono fortissimi, pieni di grandi giocatori, hanno giocatori importanti, di livello internazionale".
19:38 "Dobbiamo vincere la partita, non c'è altro - ha detto Danilo in conferenza -. Quando diciamo 'vincere' non è vincerla in 5 minuti, dura 95, ogni tanto 100. Sappiamo che serve equilibrio, intelligenza. Alle 21.00 scenderemo in campo sapendo di dover vincere".
19:37 Questo invece il commento alla vigilia di Schmidt: "Dipende, sarà una gara difficile, hanno qualità ed esperienza. La Juventus è una grandissima squadra, in campionato stanno facendo fatica ma non lo giudichiamo da queste partite. Sappiamo che sono perfettamente in grado di giocare ad alto livello in Europa".
19:36 "Non è decisiva ma importante - ha detto ieri in conferenza Massimiliano Allegri - per ottenere un risultato dovremo fare una prestazione da squadra, come compattezza, dovremo stare dentro la partita senza amnesie. In Europa le paghi a caro prezzo".
19:35 Il Benfica invece è a punteggio pieno nel campionato portoghese. Sei vittorie in altrettante gare, 18 punti in classifica con ben 14 reti realizzate mentre quelle subite sono soltanto tre.
19:34 La Juventus è imbattuta in campionato ma comunque più indietro rispetto al gruppo di testa. I bianconeri hanno collezionato 10 punti, quattro in meno di Napoli, Milan e Atalanta in vetta alla classifica.
19:33 Il Benfica ha invece battuto in casa il Maccabi Haifa per 2-0 e, forte di una differenza reti maggiore rispetto al PSG, guida il Gruppo H. La squadra di Roger Schmidt potrebbe anche godere di due risultati su tre avendo poi a disposizione la gara di ritorno in casa contro i bianconeri.
19:32 I bianconeri sono reduci del 2-1 del Parco dei Principi. Contro la squadra di Galtier la Juve ha disputato un secondo tempo incoraggiante che può rappresentare uno sprono per la sfida casalinga di questa sera.
19:31 La Juventus è chiamata alla prova di forza. Dopo il ko in casa del Paris Saint-Germain, la squadra di Massimiliano Allegri non può più perdere terreno se vuole sperare nel passaggio del turno.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Juventus-Benfica, incontro valido per la seconda giornata del Gruppo H di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras