Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Juventus
0-0
Barcellona
Cronaca Formazioni
22:36 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi della serata, oltre alle consuete pagelle, sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:36 Fischia tre volte Mazic e manda le due squadre negli spogliatoi! Tra Juventus e Barcellona la partita finisce con il non sbloccarsi mai e il risultato finale è di 0-0. Qualificazione ancora comunque apertissima per i bianconeri, mentre i blaugrana si aggiudicano così il primo posto nel girone.
Fine 2° tempo
90'+3 DYBALA! Ci mette la manona Ter Stegen e salva i suoi! Appoggio centrale di Alex Sandro calciato con forza dall'argentino. Ter Stegen si distende e chiude lo specchio a Dybala! Occasionissima!
90'+2
Ammonito Piqué. Il centrale blaugrana è franato su Matuidi, andandosi a prendere il giallo di Mazic.
90'+1 Tre i minuti di recupero concessi. Partita che andrà avanti fino al 93'.
90' Dybala fermato da Messi. Fallosamente, secondo lo Stadium ma non per Mazic. Sulla Pulce, poi, interviene in scivolata Bentancur.
88' Nervoso Allegri, cui, a questo punto, un risultato di parità potrebbe anche andare bene. Ha rinforzato molto la mediana il tecnico livornese.
87'
Ammonito Digne! Il terzino ospite è stato costretto a fermare Dybala con le cattive, dopo che l'argentino gli stava sfuggendo dalla morsa.
85'
Arriva ora anche l'ultimo cambio nella Juventus. Lascia il campo Douglas Costa, sostituito da Matuidi. Ancora più forza al centrocampo per Allegri.
84' Messi fa correre Digne sulla fascia sinistra. Sul francese esce Barzagli, che deve però concedere un calcio d'angolo alla squadra ospite.
83' DOUGLAS COSTA! Mancino largo! Dybala lo trova libero centralmente. Il brasiliano avanza e carica il tiro da fuori, strozzando però troppo il mancino. Palla larga.
82'
Secondo cambio nel Barcellona: Iniesta consegna la fascia di capitano a Messi e lascia il campo, accompagnato dalla standing ovation dell'intero stadio. Al suo posto dentro Jordi Alba.
81' Si arrabbia Dybala: l'argentino si è disimpegnato da una situazione difficile con un tocco di tacco, venendo alla fine toccato duro da Suarez. Voleva il giallo ai danni dell'attaccante ospite.
80' Perde palla Douglas Costa. Sul pallone si avventa Suarez, atterrato in scivolata da Alex Sandro. Graziato il terzino brasiliano, che ha rischiato il secondo giallo.
78' Suarez va in verticale ad occhi chiusi, cercando Messi. Tocco troppo in profondità dell'uruguayano. Palla che arriva dalle parti di Buffon.
77' Khedira viene trovato all'interno dell'area di rigore dal servizio interno di Alex Sandro. Rinviene su di lui con facilità Piqué, che non sta facendo passare niente e nessuno.
76' Blaugrana in dominio totale del pallone. La Juventus aspetta passivamente che la squadra spagnola regali il possesso in qualche modo.
74' Alex Sandro va internamente su Douglas Costa, tamponato con forza da Piqué. Si lamentano i tifosi di casa, ma Mazic non ravvisa irregolarità. Fischi dagli spalti.
73' Battuta felpata di Messi all'interno dell'area. Palla troppo corta: chiude di testa Marchisio.
72'
Ammonito Alex Sandro! Il brasiliano affossa Semedo, che gli stava andando via sulla fascia. Mazic ferma il gioco ed estrae il giallo.
71'
Secondo cambio di Allegri. Fuori un Cuadrado orrorifico negli ultimi minuti. Dentro dunque Marchisio.
70' Iniesta perde il tempo! Messi approfitta dell'ennesimo errore avversario e allarga sul compagno. Iniesta si allarga e salta la scivolata di Barzagli, salvo però inciampare per tenere la palla in campo. La salva dunque Barzagli.
68' SALVA RUGANI! Poco cattivo Digne ma che erroraccio di Cuadrado! Messi fa correre Digne, che sfrutta un erroraccio di Cuadrado per lanciarsi in area. Tocco profondo verso Suarez, che arrivava sul palo lungo: prima di lui c'è Rugani!
67' Rumoreggiano i tifosi juventini dagli spalti. Nell'occasione è Alex Sandro la vittima dei mugugni.
66'
Primo cambio anche nella Juventus. Lascia il campo Pjanic, rimpiazzato da Bentancur.
65' Blaugrana che fanno girare la sfera con molta calma. I bianconeri da qualche minuto a questa parte hanno difficoltà nell'eseguire azioni pulite.
64' MESSI! Sinistro a scavalcare la barriera: la sfera scende bene, ma non abbastanza per inquadrare la porta di Buffon. Tiro alto sulla traversa.
63' Fallo su Suarez poco fuori area! Messi salta secco Khedira e chiede lo scambio al compagno. Non appena tocca di ritorno, arriva il netto fallo di Benatia. Punizione Barca.
61' HIGUAIN! Riceve spalle alla porta da Pjanic, lavorando con il corpo su Umtiti per liberarsi lo spazio di tiro. Parte forte il destro dell'argentino, che però sorvola nettamente la traversa.
60' Digne punta Cuadrado. Riesce a saltarlo, inizialmente, poi il colombiano gli chiude lo spazio per il cross, che esce lento e leggibile per la difesa di casa.
59' RUGANI! Stacca lui sul pallone che arriva a centro area. Il centrale bianconero però impatta in equilibrio precario: palla altissima.
58' DYBALA! Si avventa su un pallone che rimbalza fuori area, coordinandosi per un mancino potente. Iniesta si frappone sul tiro e manda i bianconeri dalla bandierina.
57' Douglas Costa prova ad accendersi. Dybala cerca di restituire il pallone con un velo, letto però dalla difesa ospite.
56'
Intanto è pronto l'atteso cambio. Lascia il campo Deulofeu, al suo posto tocca a un certo Lionel Messi, che partiva dalla panchina.
55' Puntualissimo Benatia, che in due occasioni ravvicinate ha fatto valere la sua forza fisica per fermare Suarez. Mazic non ha mai ravvisato alcun fallo.
54' Suarez chiede una combinazione aerea a Paulinho. Sul colpo di testa di ritorno del brasiliano è però attento nell'intercettazione Rugani. Pronto ad entrare Messi, intanto.
53' Deulofeu ruba alla grande il tempo ad Alex Sandro sulla fascia. Cross a centro area dell'ex Milan. Ci arriva ancora una volta un attentissimo Benatia.
52' Traiettoria disegnata da Deulofeu. Troppo sul primo palo: ci arriva facilmente Pjanic.
51' Traversone calciato sul secondo palo, dove Piqué cerca di arrivare più in alto di Rugani. Ce la fa, ma il bianconero sporca il pallone. Nuovo giro dalla bandierina.
50' SUAREZ! Va lui con il destro da punizione. Barzagli, in barriera, spizza alto il pallone, mandandolo sopra la traversa. Solo corner per gli ospiti.
49' Gran dribbling di Iniesta, che costringe Khedira alla prolungata trattenuta qualche passo fuori dall'area, per impedire al catalano di entrarvi palla al piede.
48' Khedira calcia profondo nel tentativo di far correre Cuadrado a tutta birra. Spettacolare chiusura in scivolata di Umtiti, che prende tempo e pallone all'avversario.
47' Mentre la partita è ricominciata, si stanno scaldando già alcuni giocatori a bordo campo. Nei blaugrana l'unico è un certo Leo Messi.
46' Via! Comincia la ripresa. Palla agli ospiti nessun cambio previsto per l'immediata ripresa dei giochi.
Inizio 2° tempo
21:47 Juventus già in campo. Anche i calciatori del Barcellona ora riprendono posto sul campo. Non sembrano esserci cambi previsti nell'immediata ripresa dei giochi.
21:31 Finisce qui il primo tempo! Fino a qui Juventus e Barcellona non si sono fatte male: bianconeri e blaugrana negli spogliatoi sullo 0-0. Le notizie che arrivano dall'altra gara del girone, con la momentanea vittoria dello Sporting, non possono ancora far stare tranquilli i tifosi juventini. Ora c'è l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 SUAREZ! Scambi raffinatissimi dei blaugrana. L'uruguayano prova a chiudere l'azione calciando di potenza al volo. Palla impattata male, che va larga. Un minuto di recupero.
45' Ennesimo ottimo intervento di Benatia. Il marocchino ha spazzato l'area sul cross scodellato da Semedo.
44' DYBALA! Alto di poco! Che azione! La comincia lui, aprendo il campo a sinistra, dove Alex Sandro scende a gran velocità. Appoggio centrale sul quale Dybala arriva prima di Douglas Costa, andandosene in velocità su Semedo e calciando forte di mancino: palla alta di poco!
43' DEULOFEU! Riceve l'appoggio di Digne sul lato mancino dell'area. Rientra e calcia con il destro: tiro troppo morbido, bloccato senza patemi da Buffon.
42' Higuain fermato ancora una volta da Piqué. Il Pipita cercava di farsi largo al limite dell'area ma è stato ostacolato con il fisico dall'esperto centrale ospite. Quindi, nel tentativo di aggredire Iniesta, commette fallo: è una furia l'argentino.
40' Doppio fallo: prima Douglas Costa ringhia fallosamente su Rakitic. Quindi è Higuain ad intervenire in ritardo su Busquets, che aveva recuperato la sfera. Fischiato il fallo.
38' Umtiti calcia profondo a cercare il taglio di Suarez alle spalle della difesa. L'uruguayano però è partito in posizione irregolare: fischiato il fuorigioco.
37' CUADRADO! Cerca un ricamo difficilissimo! Nasce da un'accelerazione di Costa su Busquets. Tocco al centro per Higuain, che allarga su Cuadrado. Scambio volante con Dybala e bomba al volo del colombiano, che però calcia alto con il mancino.
36' Benatia allontana di testa sul cross di Semedo! Azione che nasce dall'accelerazione di Deulofeu. Pallone allargato sul terzino, che lascia sul posto Alex Sandro e crossa. Benatia è perfetto nella posizione ed allontana di testa.
35' Partita molto bloccata negli ultimi minuti. Dopo il palo di Rakitic i ritmi, con anche un paio di interruzioni di troppo, sono decisamente calati verso il basso.
33' Rumoreggia lo Stadium! Khedira ha aperto troppo il braccio, colpendo al volto Umtiti, già in situazione precaria. Tanto che, a bordo campo, si sta scaldando per sicurezza Vermaelen.
32' Si rialzano i due giocatori. Digne sembra aver recuperato dall'impatto alla testa, mentre Umtiti zoppica ancora.
31' Due giocatori ospiti a terra: Digne e Umtiti. Il terzino ha riportato un colpo fortuito al volto dal connazionale centrale, che nell'impatto si è invece fatto male al ginocchio.
30'
Ammonito Paulinho per simulazione! Il brasiliano è caduto in area di rigore su un presunto contatto con Pjanic. Non secondo Mazic, che estrae il cartellino giallo ai suoi danni.
28' Sbaglia il servizio verticale Khedira! Davanti al tedesco si era aperta un'autostrada per servire Dybala ma ha sbagliato la misura del tocco. Palla a Ter Stegen.
27' Higuain cercato con un lancio profondissimo, ma ancora una volta fermato nella lotta fisica da Piqué. Sta faticando il Pipita.
26' Deulofeu legge facilmente l'apertura di Pjanic sul suo lato. Netto l'intervento in anticipo ai danni di Alex Sandro.
25' Punizione calciata da Pjanic sul primo palo. Ribattuta corta sulla quale potrebbe intervenire Cuadrado, anticipato però all'ultimo istante da Semedo.
24' Alex Sandro riesce a saltare Deulofeu sullo scatto breve. L'esterno ex Milan ci mette la gamba e commette fallo sul brasiliano.
22' RAKITIC! PALO! Il brasiliano potrebbe averci messo la zampa sulla punizione calciata da Rakitic. Tocco avvenuto o meno, Buffon si allunga ma non ci arriva. Lo salva il legno. Sulla ribattuta Paulinho non riesce ad impattare bene.
21'
Iniesta recupera palla a Dybala e scappa a centrocampo. Pjanic fa di tutto per fermarlo, facendolo fallosamente. Mazic estrae il giallo per il bosniaco.
20' Gara che per ora non sta trovando ritmo. La sfida vive, fino a qui, perlopiù degli errori individuali. Partita bloccata.
18' DYBALA! Che caos! Dybala scippa la sfera a Iniesta e appoggia su Pjanic. Cercato Higuain al centro: non stoppa quest'ultimo. La difesa blaugrana poi pasticcia nell'uscita, lasciando la sfera a Dybala. Tiro strozzato, parato da Ter Stegen.
16' INIESTA! Rischia di approfittare di una clamorosa disattenzione di Cuadrado, che serve l'avversario con un timido colpo di testa all'indietro dopo un campanile alzato da Paulinho. Iniesta calcia al volo da vicino la linea di fondo: largo.
15' Cross di Semedo piuttosto inoffensivo. Facile la lettura difensiva di Rugani, che può così chiudere. Khedira poi esce male col possesso. Deulofeu ne approfitta, scatta e crossa. Chiude, e si fa perdonare, lo stesso Khedira.
14' Douglas Costa brucia Semedo sulla fascia, entrando in area prima di crossare all'altezza del secondo palo. Non c'è nessuno: allontana senza disturbi Digne.
13' Semedo combina con Deulofeu sull'asse mancino. Ripiega Douglas Costa, aiutato anche dallo scivolone del terzino, costretto così a ripartire all'indietro.
12' Ospiti che stanno provando a congelare il possesso, con trame lente e ragionate. La Juventus ora sta un po' più faticando nel ripartire in rapidità.
10' PAULINHO! Scambia con Suarez e conclude con il destro da fuori area. Palla angolata troppo, che non inquadra lo specchio della porta di Buffon.
9' Schieramento della Juve che, alternativamente, può essere letto sia come 3-4-2-1 che come 4-2-3-1: la differenza la fa l'interpretazione del ruolo di Alex Sandro, con Barzagli pronto sempre ad allargarsi.
8' Pjanic si libera di Paulinho in bello stile. Il brasiliano, nel tentativo di pressarlo, commette fallo. Punizione per la Juve.
7' Barcellona che da par suo cerca di tenere il pallone. Juventus che invece, quando ha la sfera, va a velocissime folate d'attacco.
6' Cuadrado trova campo davanti a sé, ma preferisce crossare da lontano. Ribatte il ben posizionato Umtiti.
5' Douglas Costa viene liberato sul lato sinistro dopo una bella iniziativa di Cuadrado. Cerca un cross al centro il brasiliano: Piqué interviene ed allontana in acrobazia.
4' PAULINHO! Alle stelle! Semedo affonda bene da solo, rientrando centralmente e scaricando dietro al compagno. Paulinho ci prova di prima da fuori area: palla altissima.
3' DOUGLAS COSTA! Subito la Juve pericolosa! Il brasiliano scende in break centrale con un dribbling secco e allarga su Cuadrado. Combinazione tra i due, Costa ci prova con il mancino: blocca a terra un attento Ter Stegen.
2' Dalle prime battute si capisce come il Barcellona in realtà non giochi 4-3-3 come previsto, bensì con un 4-1-4-1: Busquets pivot, Rakitic e Paulinho mezzali. Largo gioca Iniesta. Juve con il 3-4-2-1, invece.
1' Via! Iniziata Juventus-Barcellona! Primo possesso dei padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre che si salutano, quindi Buffon e Iniesta, capitani e monumenti delle rispettive compagini, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Mazic.
20:42 Entrano in campo le due squadre! Juventus con la consueta casacca bianconera, Barcellona con la terza maglia tendente al bordeaux. Dalla curva bianconera appare uno striscione raffigurante Mandzukic, mentre sta per partire l'inno della Champions.
20:30 Va verso la conclusione il riscaldamento di Juventus e Barcellona. Per i bianconeri di Allegri fondamentale provare a raccogliere i tre punti da questa sfida per vivere nel miglior modo possibile l'ultima partita da giocare in casa dell'Olympiacos. Al Barcellona, invece, basta un punto per la certezza matematica del primo posto nel girone.
20:20 Squadre sul rettangolo di gioco per le consuete fasi di riscaldamento. Il direttore di gara designato per la partitissima di stasera è il fischietto serbo Milorad Mazic. Tanta la curiosità nel vedere i blaugrana senza Messi e se la Juve giocherà davvero con la difesa a tre, o Barzagli farà il terzino, come spesso avvenuto in passato.
20:10 Clamorose le novità di formazione che emergono dalla lettura dei ventidue protagonisti iniziali. Allegri potrebbe cambiare assetto alla sua squadra, che viene schierata dalla UEFA con un 3-4-3, facilmente rovesciabile però in 4-2-3-1: lo capiremo bene dalle posizioni che terranno in campo Dybala e Cuadrado. La novità più grande è però probabilmente negli ospiti, dato che per la prima volta dall'inizio della sua gestione Valverde rinuncia a Leo Messi dall'inizio. Il fuoriclasse argentino va così in panchina: evento più unico che raro. In campo Paulinho segnato come ala: anche la sua posizione sarà tutta da verificare.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta l'attesissima sfida di Champions League tra Juventus e Barcellona. Fischio d'avvio allo Juventus Stadium, o Allianz Stadium che preferiate, alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti