Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Juventus
3-0
Barcellona
7' Dybala
22' Dybala
55' Chiellini
 
Cronaca Formazioni
22:37 Va alla Juventus il primo round dei quarti di finale di Champions League!
22:36 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Crampi per Mandzukic, fermo a terra. Entra lo staff medico.
90'+3 Bonucci sventaglia verso sinistra, dove c'è Mandzukic. Il croato non riesce però a tenere la sfera in campo.
90'+1
Umtiti viene ammonito. E' il terzo del Barcellona.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Juventus tutta dietro la linea del pallone. Arrembaggio finale del Barcellona.
89'
Altro cambio nella Juventus: esce Pjanic, rimpiazzato da Barzagli.
87' Messi batte un calcio di punizione interessante ma sbatte sulla barriera. Suarez nel prosieguo dell'azione ottiene un angolo.
86' Rincon si è piazzato tra Khedira e Pjanic in quello che in questo momento è un 4-3-3 o 4-5-1 con Mandzukic e Cuadrado più arretrati.
84' Higuain sguscia su André Gomes e riparte a gran velocità. Alla fine però l'ex Valencia torna sul Pipita e riconquista la sfera.
82' Alex Sandro stacca su Messi, che fa ponte. Fallo dell'argentino a centrocampo, l'ex Porto resta a terra per un problema alla schiena.
81'
Sostituzione per la Juventus: fuori Dybala, al suo posto Rincon.
80' OCCASIONE BARCELLONA! Neymar allarga a sinistra per Messi, che rientra sul destro e crossa sul secondo palo. Umtiti stacca ma non ci arriva di un nulla.
79' Messi si abbassa sulla linea di centrocampo per prendere il pallone e costruire qualcosa, ma non trova nessun buco per far filtrare il pallone.
77' Continua ad attaccare il Barcellona, ma la Juventus tiene benissimo il campo e non concede tanti spazi agli avversari.
75' Attacca nuovamente il Barcellona. Sergi Roberto appoggia fuori a Suarez, che calcia alto sopra la traversa senza impensierire Buffon.
74'
Khedira si becca il cartellino giallo.
73'
Sostituzione per la Juventus: fuori Cuadrado, dentro Lemina.
72' Ancora a terra l'attaccante croato. Bonucci protesta veementemente, poi quando il gioco si ferma l'arbitro si accerta delle condizioni dell'attaccante juventino.
71' Altro duro scontro tra Mandzukic e Sergi Roberto. Restano entrambi a terra, ma l'arbitro fa continuare.
69' Cuadrado resta a terra nella propria area di rigore a causa di una pallonata.
68' Iniesta crossa sul secondo palo, Rakitic impatta male di testa e l'azione sfuma.
67' SUAREZ! CHE OCCASIONE PER IL BARCELLONA! Messi imbuca perfettamente dopo aver mandato al bar Chiellini. Incrocia la conclusione l'ex Liverpool, palla deviata che termina di pochissimo a lato!
65' Dybala sguscia in area ma cade dopo un lieve contatto con Piqué, l'arbitro lascia correre ma l'argentino non protesta neanche.
64' Resta a terra Mandzukic dopo l'intervento di Sergi Roberto. Entra lo staff sanitario.
63'
Mandzukic mette a terra Roberto: giallo per lui.
61' Cross dalla destra di Rakitic, Chiellini spazza senza badare all'estetica.
60' Umtiti allarga a Neymar, che poi scambia con Suarez. Tocco ad André Gomes che spreca però tutto.
59' Gomes tenta l'imbucata per Suarez, che poi tocca di testa verso Suarez ma la dà praticamente a Buffon.
57'
Iniesta commette fallo su Pjanic e si becca il giallo.
56' Sugli sviluppi del corner successivo Chiellini surclassa Mascherano e di testa spedisce all'angolino basso!
55'
GOL GOL GOL! CHIELLINI CALA IL TRIS!
55' Dopo un rimpallo su un tiro do Dybala la sfera arriva a Bonucci in area. La sua conclusione viene deviata, sarà angolo.
54' HIGUAIN SPRECA! Parte benissimo Higuain sul filo del fuorigioco e si ritrova a tu per tu col portiere che lo ipnotizza!
54'
Cartellino giallo per Suarez, autore di un fallo su Alves.
53' HIGUAIN! Pjanic apre tutto verso Cuadrado, che rallenta la corsa e scarica fuori area al Pipita. Tentativo piazzato sul primo palo, ter Stegen blocca.
52' INIESTA! Arriva ancora di gran carriera su una seconda palla e calcia da fuori, spedendo alto sopra la traversa.
51' Tentativo velleitario di Neymar, che si stacca, riceve e va a tiro dalla distanza. Palla in curva.
49' Dopo l'ingresso in campo di André Gomes, Umtiti si è spostato sulla fascia sinistra e Mascherano è scalato sulla linea dei difensori.
48' Neymar prova a combinare con Suarez, ma Bonucci si frappone e intercetta un passaggio.
47' MESSI! CHE OCCASIONE PER IL BARCELLONA! Messi imbuca per Suarez, anticipato da Bonucci. La sfera arriva nuovamente all'argentino, che calcia a botta sicura ma spedisce di pochissimo a lato!
46'
Cambio all'intervallo per il Barcellona: fuori Mathieu, dentro André Gomes.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa di Juventus-Barcellona!
Inizio 2° tempo
21:46 Le due formazioni rientrano sul terreno di gioco.
21:31 Dopo 45 minuti Juventus in vantaggio per 2-0 contro il Barcellona. Buona prova della formazione di Allegri, nonostante i blaugrana non stiano sfigurando là davanti. Squadre negli spogliatoi!
21:31 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Non dovrebbe esserci recupero in questo primo tempo.
44' HIGUAIN! Alex Sandro spinge ancora a sinistra e scarica poi ad Higuain. Controllo così così del Pipita, che calcia al volo col sinistro. ter Stegen respinge e un difensore mette poi in angolo.
42' Iniesta prova a fare tutto da solo, puntando Pjanic. L'ex Roma però lo tiene con successo e alla fine guadagna anche un calcio di punizione.
41' Pillola statistica. L'ultima doppietta in Champions League da parte di un calciatore della Juventus era di Tevez, negli ottavi di finale dell'edizione del 2015.
39' OCCASIONE BARCELLONA! Il Barcellona fa girare palla da destra a sinistra. Cross al centro per Suarez, anticipato di un nulla. Nel rimpallo la sfera passa a pochi metri dal palo di Buffon.
37' PJANIC! Dani Alves fa correre il solito Cuadrado a destra. Punta l'uomo, fa spazio all'inserimento di Pjanic e lo premia. Il tiro di prima dell'ex Roma termina alto sopra la traversa.
36' Rakitic fa filtrare il pallone per Sergi Roberto. Idea sofisticata a cercare Messi, ma capisce tutto la retroguardia juventina.
34' Scintille tra Mandzukic e Messi. Quest'ultimo lamentava un fallo dell'ex Atletico Madrid, ma per l'arbitro non è così.
33' Lancio per Rakitic, che prolunga per Suarez. Tocco poi per Iniesta che cerca Messi, tenuto benissimo da Mandzukic.
32' Attacca il Barcellona, ma la Juventus continua a tenere botta. Adesso è la squadra ospite a fare la partita.
30' Messi soffia il pallone a Khedira, poi serve Suarez in area. La posizione di partenza dell'uruguayano è però irregolare.
29' Grandissimo lavoro di Mandzukic in fase di disimpegno. Il croato si propone ancora una volta, elude il pressing di Sergi Roberto e subisce un fallo.
28'
Dani Alves si becca il primo giallo della partita per un fallo su Iniesta.
27' Sciabolata lunga a sinistra per Alex Sandro, che però sbaglia il controllo e favorisce il recupero di Suarez in ripiegamento.
26' Pillola statistica. Il Barcellona, malgrado il risultato, domina il possesso palla: 68 percento fin qui, contro il 32 della Juventus.
25' Lancio lungo per Neymar, che controlla ma vene poi fermato da Bonucci.
23' Mandzukic vola sulla sinistra, guadagna il fondo e appoggia fuori area a Dybala. Conclusione di prima dell'argentino che insacca all'angolino!
22'
GOL GOL GOL! DYBALA RADDOPPIA!
21' INIESTA! MIRACOLO DI BUFFON! Assist al bacio di Messi per Iniesta, smarcato in area di rigore. A tu per tu con Buffon lo spagnolo si fa ipnotizzare dalla grandezza del portierone bianconero.
20' Palla alta in area per Suarez, surclassato però da Chiellini che di testa allontana.
19' Allegri continua a chiedere un pressing altissimo ai suoi. Finora la formazione bianconera è riuscita a non far costruire bene le azioni al Barça.
17' Alves recupera un bel pallone a centrocampo e appoggia a Dybala. L'argentino nasconde il pallone e conquista un fallo sulla trequarti.
17' Higuain riparte in contropiede e poi, braccato da Mascherano, lascia a Mandzukic. Tentativo velleitario del croato da trentacinque metri, blocca ter Stegen.
16' Neymar verticalizza verso Suarez, che di prima prova a smistire a sinistra, dove insolitamente c'è Sergi Roberto. Tocco però impreciso.
15' Adesso fischi dello Stadium al lungo giropalla del Barcellona.
14' Rischio enorme di Bonucci, che si avventura in un dribbling nella sua area di rigore. Il rimpallo per sua fortuna lo favorisce ed evita di un nulla la frittata.
12' Messi parte dal piazzato. Palla a cercare l'incrocio, ma la soluzione della Pulga non trova lo specchio della porta.
11' Rakitic allarga a Messi, che prova a far filtrare per Suarez ma Chiellini recupera solo per un attimo. Messi gli soffia la sfera e l'ex Fiorentina lo stende al limite dell'area.
10' Messi punta Alex Sandro, che però tiene il duello in velocità e riconquista la sfera.
9' Apertura di Mathieu a destra per Messi. L'arbitro però fischia un fallo in favore della Juventus e l'azione sfuma.
8' Higuain sventaglia a destra per Cuadrado, che appoggia subito in area a Dybala, spalle alla porta. L'argentino si gira e col sinistro la mette dentro!
7'
GOL GOL GOL! DYBALA PORTA IN VANTAGGIO LA JUVENTUS!
6' ter Stegen lancia direttamente lungo verso Suarez, ma Chiellini prende posizione, Buffon esce e la blocca.
4' Dybala prova a far correre Cuadrado sulla destra, ma il suo suggerimento è troppo profondo.
3' HIGUAIN! Bella punizione di Pjanic, che pesca Higuain in area indisturbato. Colpo di testa del Pipita, ma ter Stegen la blocca in due tempi.
2' Comincia bene la Juventus. Bel numero di Dybala, steso da Iniesta: punizione da posizione interessante.
1' KHEDIRA! Primo squillo della Juventus. Sponda di Dybala per Khedira, che va alla conclusione ma non trova lo specchio della porta.
1' PARTITI! E' iniziata Juventus-Barcellona!
Inizio 1° tempo
20:43 Risuona l'inno della Champions League. Le squadre sono nuovamente sul terreno di gioco. Tutto pronto allo Stadium!
20:34 Note le formazioni ufficiali. Nella Juventus Alex Sandro vince il ballottaggio con Asamoah sulla fascia sinistra nel 4-2-3-1 disegnato da Allegri. Tutto confermato per il resto, con Higuain supportato in attacco supportato da Cuadrado, Dybala e Mandzukic. Nel Barcellona l'unica sorpresa riguarda proprio la corsia mancina: Luis Enrique sceglie Mathieu, tenendo Alba in panchina. Out lo squalificato Busquets, Mascherano viene avanzato per sostituirlo, con Umtiti titolare al centro della difesa.
20:31 Dopo un girone dominato, nonostante la forte concorrenza del Manchester City, il Barcellona ha scritto la storia agli ottavi di finale. Dopo aver perso l'andata contro il PSG per 4-0, al ritorno i blaugrana sono riusciti nell'impresa di rimontare grazie ad un 6-1 arrivato al fotofinish. Mai nessuno ci era riuscito. E adesso è diventata di conseguenza una delle principali pretendenti al sollevamento della coppa.
20:28 Prima nel girone, dove si è messa alle spalle Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria, la Juventus ha battuto anche il Porto agli ottavi di finale. Adesso il primo vero big match di questa Champions League.
20:25 Eccolo qua, lo stavano aspettando tutti questo big match e tra poco andrà in scena: Juventus-Barcellona, ci siamo. Match valevole per i quarti di finale di Champions League, in quella che è il remake della finale dell'edizione del 2015 della stessa competizione. Sarà ancora il Barcellona ad avere la meglio? Lo scopriremo solo dopo questi novanta minuti.
20:20 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:15 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Juventus-Barcellona, match valevole per i quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone