Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Juventus
1-3
Barcellona
55' Morata   Rakitic 4'
Suárez 68'
Neymar Jr 90' +7
Cronaca Formazioni
22:44 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con un ringraziamento per aver seguito questa splendida partita sulle nostre pagine, un arrivederci ai prossimi impegni e l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
22:43 La Juve saluta il sogno del triplete, il Barcellona lo rende vero. Troppa la differenza nel tasso tecnico fra le due squadre, con i bianconeri che comunque salutano la coppa delle grandi orecchie a testa alta. I blaugrana festeggiano una vittoria meritata e che consente lo storico secondo triplete al club catalano.
22:43 Game over all'Olympiastadion di Berlino: il Barcellona è campione d'Europa per la quinta volta nella sua storia, dopo aver battuto la Juventus con il risultato di 3-1.
Fine 2° tempo
90'+7 Terzo gol e terzo trofeo stagionale per il Barcellona: Neymar parte in contropiede, quasi inciampa sul pallone, scambia con Pedro e poi trafigge Buffon con una rasoiata di sinistro.
90'+6 Fallo di Dani Alves su Bonucci, ultima occasione per un palla lunga in favore della Juventus, a tempo ormai scaduto.
90'+5
Ultimo cambio per i blaugrana: fuori Luis Suarez, dentro Pedro Rodriguez.
90'+5 Il Barcellona vuole anche chiudere in attacco, Lichtsteiner atterra Suarez.
90'+4 Neymar cerca Messi da sinistra, Marchisio chiude in calcio d'angolo.
90'+3 La Juventus attacca con la forza della disperazione, il Barcellona riparte con quella della classe.
90'+2 TEVEZ! L'Apache si libera bene fuori area, rientra sul destro e poi opta per una telefonata all'indirizzo di ter Stegen.
90'+2 Con l'ingresso di Coman la Juventus è passata ad un sostanziale e molto offensivo 3-4-3, il Barcellona adesso invece vira su una specie di 5-2-3.
90'+1
Secondo cambio per il Barcellona: fuori Rakitic, dentro Mathieu.
90'+1 Gran recupero di Bonucci su Suarez, fallo di Messi forse su Barzagli.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
89' MARCHISIO! Tentativo da fuori del centrocampista bianconero, sporcato da un avversario e poi deviato in angolo da ter Stegen.
89'
Ultimo cambio per la Juve: fuori Evra, dentro Coman.
88' La Juventus non sembra avere davvero più benzina in corpo, Evra è a terra dopo essere scivolato nel contrasto con Dani Alves.
87' Llorente si insinua in area, scarica bene verso Pereyra che non riesce a calciare di prima e finisce per vanificare una grandissima occasione per la Juventus.
86' Suarez a terra dopo un contatto con Bonucci, a causare dolore è stato soprattutto il fallace appoggio della gamba destra sul terreno.
85'
Allegri inserisce un attaccante, ma preferisce non scoprirsi troppo: fuori Morata, dentro Llorente.
84' SUAREZ! Bel cross di Alves da destra, Suarez controlla e cerca la battuta, risultando impreciso
83' Pogba rischia il secondo giallo con una trattenuta su Dani Alves.
83' Tevez prova ad accendersi, Marchisio apre per Lichtsteiner che offre all'Apache, poi riceve l'uno due e tenta il cross, controllato da Dani Alves sul fronte opposto.
82' Piqué arriva alla girata dopo un'azione complessa del Barcellona, palla troppo alta oltre la porta di Buffon.
81' Fallo di Evra su Messi, punizione dalla fascia offensiva destra per il Barcellona.
80' Neymar riceve a destra, scarica su Messi che inciampa sul pallone e consente il recupero alla difesa della Juve.
79'
Primo cambio anche per la Juventus: fuori Vidal, dentro Pereyra.
79' POGBA! Battuta lunga di Pirlo dalla bandierina, Pogba stacca bene sul secondo palo e impatta con la testa; palla di pochissimo alta.
78' Azione collettiva e quasi casuale della Juventus, Rakitic riesce a spazzare in calcio d'angolo.
77'
Primo cambio della partita, a suo modo storico. Xavi subentra a Iniesta, arrivando a 767 partite con la maglia del Barcellona, di cui 157 in Champions League (primatista assoluto).
77' Battuta rivedibile del fenomeno argentino, con la palla che esce ben alta oltre la porta di Buffon.
77' Sul pallone vanno Messi e Neymar. La posizione parlerebbe per il brasiliano, ma con quattro Palloni d'Oro in bacheca c'è poco da discutere.
75' Contropiede rapidissimo del Barcellona, 5 contro 3 ma la difesa della Juventus riesce a chiudersi. Barzagli ne atterra tre in maniera regolare e poi commette fallo su Neymar. Punizione da ottima posizione, appena sul centro sinistra, per il Barça.
75' Azione insistita della Juve, cross da destra di Marchisio, Dani Alves anticipa Morata e mette in calcio d'angolo.
74' Grande anticipo di Mascherano su Tevez, poi Evra risponde da par suo su Messi.
74' La partita è ancora aperta, per un soffio, ma adesso anche il cronometro gioca in favore dei blaugrana. Nessun cambio finora.
73' Messi vuole uccidere la partita, attacca la difesa schierata, poi la palla finisce a Neymar che apre a destra per Dani Alves. Cross deviato da Evra in calcio d'angolo.
72' Grande azione di Jordi Alba a sinistra, cross dal fondo e deviazione vincente di Neymar. Il brasiliano esulta, ma l'arbitro di porta segnala un tocco di mano, che c'è stato anche se parlare di volontarietà è eccessivo.
71' GOL ANNULLATO A NEYMAR!! FALLO DI MANO DEL BRASILIANO!!
71' Il gol del Barcellona è arrivato nel momento migliore della e peggiore per la Juventus, che da qualche minuto a questa parte aveva rimesso in sesto la partita.
70'
Brutto fallo di Suarez su Bonucci, giallo per l'attaccante uruguaiano.
69' Se prima l'avevamo definita freddissima, adesso è gelata la doccia per la Juventus. Contropiede fulmineo del Barcellona, Messi fa tutto da solo, arriva al tiro dal limite e questa volta è Buffon a respingere in maniera troppo corta. Sul pallone si avventa Suarez, che come Morata poco fa ribatte in rete senza possibilità di replica.
68'
SUAREZ!! NUOVO VANTAGGIO DEL BARCELLONA!!
68' Vidal offre a Pirlo, che inventa un meraviglioso passaggio di ritorno, messo in rimessa laterale da Mascherano.
67' Contatto fra Pogba e Piqué, nuove proteste da parte dei bianconeri.
67' Cross di Evra dopo un bel filtrante di Pogba, Jordi Alba anticipa Vidal che adesso presserebbe anche sua nonna e costringe Iniesta a concedere una rimessa laterale.
66' Apertura di Pirlo su Evra a sinistra, la Juventus attacca a pieno organico.
65' Possesso alto del Barcellona, Lichtsteiner chiude in fallo laterale su Iniesta.
64' La fiducia della Juventus è testimoniata da Lichtsteiner che tenta il dribbling su Neymar e guadagna comunque una rimessa laterale.
63' Iniesta gioca di prestigio e cerca una grandissima imbucata per Suarez, anticipato da Buffon in uscita bassa.
63' TEVEZ! Morata riceve a destra da Vidal, entra in area, scarica su Marchisio che offre a Tevez. Botta appena alta dell'Apache.
62' Gran chiusura di Evra su Messi.
61' Comunque vada, la partita si è ormai accesa: ritmo alto, qualche errore ma anche tanti virtuosismi.
61' Rischio per la Juve: lancio quasi perfetto di Iniesta per Messi, la Pulce non arriva di pochissimo sul pallone.
60' Possesso offensivo della Juve, scarico di Pogba da sinistra, Piqué anticipa Marchisio e dà il via alla ripartenza blaugrana.
59' Il gol di Morata sembra aver cambiato la partita, soprattutto da un punto di vista psicologico. Poi al Barcellona può bastare un'accelerazione, sia chiaro.
59' Recupero ottimo di Vidal su Alves, poi il cileno sbaglia il tocco per Tevez, ma la Juve resta in possesso del pallone.
58' Battuta di Pirlo, girata aerea di Morata, palla troppo alta per la porta di ter Stegen.
57' Il Barcellona attacca con l'orgoglio del leone ferito, Pogba controlla il filtrante lungo di Iniesta non controllato da Suarez.
55' Marchisio ruba un palla d'oro, col tacco apre la corsia a Lichtsteiner, scarico arretrato per Tevez, che si gira e impegna ter Stegen. Buona ma corta la respinta del portiere tedesco, tap-in a porta ormai sguarnita di Alvaro Morata, canterano del Real Madrid che dopo le merengues castiga anche i culés.
54' Rischio fra ter Stegen e Piqué, Morata intercetta ma non può fare molto meglio che mettere in fallo laterale.
53' Fallo di Bonucci su Suarez a centrocampo.
53' Bel lancio per Morata, ottima chiusura di Jordi Alba.
53' Marchisio toglie palla a Neymar, Jordi Alba la toglie al centrocampista bianconero, poi sbaglia il tocco che di fatto finisce a Buffon.
52' Messi prova ad uccidere la partita, di certo fa venire il mal di testa a Bonucci portandoselo dietro per tutto il campo.
51' MESSI! Transizione offensiva del Barcellona, Messi riceve a destra, si accentra, scambia prima con Neymar e poi con Suarez, infine cerca la porta dal limite. Palla che esce di un soffio alla destra della porta di Buffon. Tutto il Barcellona in questa stupenda azione di prima dei tre tenori.
50' Lancio di Pirlo per Evra, partito in posizione di fuorigioco.
49' Pessimo disimpegno della Juventus, Mascherano rilancia ma di fatto restituisce a Buffon.
48' SUAREZ! Contropiede quasi letale del Barcellona, Suarez riceve a sinistra da Rakitici, entra in area e cerca la botta di punta molto forte sul primo palo. Ancora fantastico Gigi Buffon, che vola alla propria destra e mette in angolo.
48' Infatti il regista bresciano opta per un traversone, messo in calcio d'angolo, il primo della ripresa, dal colpo di testa di Piqué.
47' Tevez riceve sulla trequarti e difende la palla da Piqué. Fallo dello spagnolo, punizione per la Juventus da posizione sul centro-destra, circa 30 metri dalla porta del Barcellona. Difficile che Pirlo scelga di tirare in porta.
46' Ancora il Barcellona in possesso, Messi accelera, salta Pogba e Vidal, poi scarica per Suarez, chiuso da Evra. Ultimo tocco dell'uruguaiano, rimessa dal fondo per la Juventus.
46' Si riparte! Primo possesso del Barcellona, che inizia subito dalle retrovie.
Inizio 2° tempo
21:49 L'1-0 è un risultato comunque recuperabile. Servirà, ovviamente, un'altra Juventus.
21:48 Sarebbe più corretto dire che la Juventus forse entra in campo, dato che quella vista nel primo tempo non può essere la stessa squadra che ha cannibalizzato il panorama calcistico nazionale e conquistato la meritata finale di Berlino in scena quest'oggi.
21:34 Il solito Barcellona, l'insolita Juventus: i blaugrana hanno fatto la partita che tutti si aspettavano, sbloccando il risultato anche prima del tempo; i bianconeri, dopo un avvio arrembante, hanno perso tutta la propria baldanza a seguito del vantaggio catalano e poi non sono riusciti a costruire gioco come comunque gli si converrebbe. Risultato più che giusto al momento.
21:33 Niente recupero e blaugrana in vantaggio all'intervallo: Juventus-Barcellona 0-1, decide il gol di Ivan Rakitic.
Fine 1° tempo
45' Messi cerca di fare il Messi: salta Pogba, poi Evra, poi Bonucci, ma infine si trascina il pallone oltre la linea di fondocampo.
44' MARCHISIO! Vidal cerca la conclusione dalla sinistra, la palla finisce a Marchisio dopo la ribattuta di Piqué. Destro quasi di prima intenzione del principino, controllato in due tempi da ter Stegen.
44' CHE RISCHIO PER BUFFON! Brutto appoggio del portiere per Lichtsteiner, che invece perviene a Neymar. Cross da sinistra, appena alto per la testa di Suarez che a quel punto avrebbe avuto gioco facile.
44' Tocco rischioso di Pogba per Pirlo, che però può ancora dare lezioni a Messi.
43' Il Barcellona continua a tenere il possesso del pallone, la Juventus insegue senza mai riuscire a costruire un'azione degna di questo nome, neanche quando intercetta la sfera.
43' Fallo di Pogba su Messi, quanto rischiano i centrocampisti, specie quelli già ammoniti, della Juventus.
42' Neymar attacca Lichtsteiner e scarica in posizione centrale per Messi. Possesso insistito da parte dei blaugrana.
41'
Ammonito anche Pogba per un fallo su Messi, che era ripartito e ha subito il colpo del francese.
41' Nulla di fatto dalla bandierina per i blaugrana, Pogba sale palla al piede ma Alves riesce a fermarlo.
40' ANCORA IL BARCELLONA! Sorpresa la difesa, va alla conclusione Suarez dopo un'apertura errata di Neymar: attento Buffon che alza il pallone sopra la traversa.
40' SUAREZ! Ecco lo spunto del pistolero, una puntata appena entrato in area che fa la barba al palo. Spavento per Buffon che era stato sorpreso dall'ex Liverpool.
39' Ritmo basso della gara in questa fase. La Juventus sta provando ad alzare il suo baricentro, ma è poco precisa coi suoi centrocampisti.
35' Proteste bianconere per un contatto fra Jordi Alba e Pogba, poi Neymar interviene in maniera irregolare su Lichtsteiner.
34' Vidal cerca il cross e guadagna un calcio d'angolo sull'opposizione di Piqué.
34' Cross teso di Evra, Piqué libera in fallo laterale.
34' Pirlo apre a sinistra per Marchisio, che offre a Morata largo sulla fascia mancina.
33' Suarez cerca il numero su Bonucci, bella chiusura del centrale bianconero.
33' Errore di Messi, che poi però subisce il fallo dell'amico-nemico Tevez. Fallo poco oltre il cerchio centrale del campo.
33' Brutto cross di Jordi Alba per Messi, Barzagli allontana ma trova Piqué.
32' Giro palla del Barcellona, la Juve sta a guardare con un atteggiamento attendista che consente ai blaugrana di guadagnare metri.
31' Disimpegno complicato ma efficace del Barcellona, con Iniesta che subisce fallo da parte di Pogba.
31' Fallo di Bonucci su Suarez, il difensore bianconero non ci sta ma l'arbitro turco non sente ragioni e concede punizione dalla sua trequarti offensiva destra al Barcellona.
30' Agevole recupero del Barcellona sul tentativo di ripartenza bianconero, Juve ancora fuori dalla partita.
29' Soluzione corta dalla bandierina, chiusura di Pirlo su Messi.
29' Calcio d'angolo per il Barcellona.
28' Cross di Alves da destra, Evra chiude in fallo laterale.
27' Conclusione dalla sinistra di Neymar, palla rasoterra e centrale, Buffon blocca a terra senza problemi. Juventus stranamente in affanno a livello difensivo.
26' Il Barcellona adesso usa il possesso per addormentare la partita, attenzione alle sfuriate degli avanti blaugrana che possono aprire la difesa bianconera.
25' MARCHISIO! Cross di Evra, respinta corta di Jordi Alba, botta di prima da parte di Marchisio che esce di pochissimo, alta rispetto alla porta. Tutto fermo per un fallo di Morata sul terzino sinistro spagnolo.
25' La Juventus tenta di alzare il baricentro del proprio gioco, Messi commette fallo di mano e i bianconeri possono beneficiare di una punizione a centrocampo.
24' MORATA! Tentativo da entro l'area del centravanti spagnolo, dopo un errore di ter Stegen nel rinvio.
24' Da qualche minuto a questa parte i bianconeri sembrano aver rialzato la testa.
23' Tevez affronta la difesa schierata, tenta il cross da sinistra ma sbaglia la misura del suggerimento.
23' A livello tattico poco da segnalare: la Juventus in fase di non possesso si schiaccia spesso e volentieri in un 4-4-2 quasi puro. Il Barcellona passa meglio e per ora corre anche di più.
22' Neymar cerca Messi, Bonucci intercetta e lancia per Tevez, controllato senza difficoltà da Piqué.
22' Neymar apre a destra per Alves, che scambia con Rakitic e poi affida a Busquets.
22' Tunnel di Alves su Vidal che poi lo trattiene in maniera plateale. È la seconda volta che il cileno rischia il secondo giallo che chiuderebbe davvero il discorso.
21' Possesso palla della Juventus, lancio di Pirlo raccolto in area da ter Stegen.
20' Le palle inattive potrebbero essere una carta fondamentale per la Juventus, che finora ne ha avute due e le ha sfruttate male.
19' Azione quasi confusionaria del Barcellona, Pirlo sbroglia e serve Tevez che scatta e serve Morata. Bel tocco a sinistra per Pogba, il cui traversone filtrante per l'Apache viene spedito in angolo da Mascherano.
19' Dani Alves ha campo per salire a destra, Pogba lo tallona e il brasiliano offre a Rakitic che serve Messi.
18' Pogba scambia con Evra a sinistra, porta a spasso Rakitic e serve Morata, il cui cross da sinistra trova l'anticipo di Mascherano sul vecchio amico Tevez.
17' Tacco sontuoso di Suarez per Neymar, perfetto tackle di Barzagli.
17' Ancora Barcellona in possesso del pallone, ancora la Juventus impegnata in un infruttuoso inseguimento.
16' Bello stop di Vidal su un lancio di Lichtsteiner, brutta apertura di Morata per Evra sul fronte opposto.
16' Battuta corta di Rakitic, Jordi Alba arriva al tiro, che s'impenna ben oltre la porta difesa da Buffon.
15' Filtrante di Rakitic per Neymar, chiusura in angolo di Marchisio sull'asso brasiliano.
14' Intervento duro di Vidal su Neymar: il cileno, già ammonito, rischia tantissimo con delle proteste fin troppo veementi. Il fallo era quasi veniale, ma un secondo giallo per proteste sarebbe la cosa peggiore di una partita già iniziata molto male.
14' Se continua così, sarà un'imbarcata per i bianconeri che al momento non sembrano affatto in partita.
13' MIRACOLO DI BUFFON SU ALVES! Altra accelerazione del Barcellona, stavolta a destra ove Messi scarica su Dani Alves. Tiro di prima intenzione e risposta strepitosa del numero uno bianconero, poi il colpo di testa di Messi si adagia sulla parte superiore della rete.
13' Invenzione di Messi che dalla destra cerca Neymar con un filtrante morbido. Lichtsteiner non copre bene, il brasiliano manca di un soffio.
13' Gran chiusura di Barzagli su Suarez dopo un errore nel disimpegno da parte dei bianconeri.
12' Altro fallo dei bianconeri, stavolta è Evra ad entrare in maniera irregolare su Messi.
12' Alves scambia con Messi a destra, poi la palla torna in difesa, ove Mascherano lancia per il sontuoso aggancio di Iniesta.
11'
Dribbling secco di Busquets su Vidal, fallo del cileno che rimedia il primo cartellino giallo della partita. Giusta l'ammonizione, davvero pessimo l'avvio del centrocampista di Allegri.
10' Dopo un avvio a livelli furiosi, il pressing della Juventus si è abbassato di parecchio da qualche minuto a questa parte.
9' Non un grande avvio del cileno finora.
9' NEYMAR! Suda freddo la Juventus: gran numero del brasiliano a due passi dell'area bianconera e destro fulmineo che scheggia l'incrocio dei pali alla sinistra di Buffon.
8' VIDAL! Lancio di Messi da destra a sinistra per Neymar, scarico volante controllato da Lichtsteiner, da cui la palla va a Marchisio e infine a Morata. Gran progressione dell'iberico, che mette a terra l'argentino con un bel dribbling e serve Vidal al limite dell'area catalana. Botta da ottima posizione, troppo alta per impensierire l'estremo difensore tedesco del Barça.
7' Il Barcellona inizia il suo possesso corale, la Juventus pressa ma al momento la palla gira fra i piedi dei giocatori catalani.
6' La Juventus sale con Morata che controlla un pallone, poi Iniesta riesce a sottrargli la sfera e subisce il ritorno falloso di Vidal.
4' Doccia freddissima per la Juventus e i suoi tifosi: la partita era iniziata con un gran ritmo da parte dei bianconeri, ma i blaugrana hanno fatto male alla primissima occasione utile.
4'
RAKITIC!! BARCELLONA IN VANTAGGIO!!
3' Jordi Alba sale a sinistra e offre a Neymar che impegna Lichtsteiner ma si trascina la palla fuori dal confine laterale del campo.
2' Nulla di fatto dalla bandierina, il Barcellona guadagna una rimessa laterale.
2' Avvio ad altissima tensione da parte della Juventus, secondo errore consecutivo di Mascherano che stavolta regala ai bianconeri il primo calcio d'angolo della partita.
1' ERRORE DI MASCHERANO! Il Jefecito regala palla a Morata che appoggia per Tevez, il cui tentativo da fuori non inquadra però la porta difesa da ter Stegen.
1' Primo fallo su Rakitic, punizione nella propria metà campo per il Barça.
1' Si parte! Primo possesso della Juventus con il lancio di Bonucci, controllato dalla difesa catalana.
Inizio 1° tempo
20:46 Iniesta sceglie il campo, alla Juventus il calcio d'inizio.
20:46 Il portiere bianconero non ha mai alzato la Champions League, il centrocampista catalano invece lo ha già fatto per 3 volte, anche se non da capitano.
20:45 Saluti di rito fra i giocatori, poi toccherà ai due capitani, Buffon e Iniesta, scambiarsi i gagliardetti e partecipare al lancio della monetina.
20:44 Un tenore e un soprano cantano l'inno ufficiale della Champions League che risuona adesso nello stadio berlinese. Grande concentrazione sui volti dei 22 giocatori e anche della squadra arbitrale.
20:43 Ecco Juventus e Barcellona: le due squadre fanno il loro ingresso sul manto erboso dell'Olympiastadion ancora agghindato a festa. Tenuta d'ordinanza per entrambe: bianconera per la Juve, blaugrana per il Barça.
20:42 Nell'impianto tedesco risuona adesso "Seven Nation Army" dei White Stripes. Per un italiano in grado di intendere e volere nel 2006 è una musica che fa sempre tremare le gambe.
20:41 Ecco la coppa delle grandi orecchie, agghindate l'una con un nastro bianconero, l'altra con un nastro blaugrana. Quattro colori, ne resteranno solo due a fine gara.
20:38 È anche la sera di Pirlo e Xavi, i due ultimi grandi Maestri del calcio continentale e mondiale. L'italiano sarà in campo dal primo minuto, l'iberico in panchina ma entrando toccherebbe le 157 presenze in Champions League.
20:37 Davvero splendida la coreografia creata all'Olympiastadion di Berlino, nel quale risuona al momento "A sky full of stars" dei Coldplay.
20:29 Massimiliano Allegri e Luis Enrique sono già i grandi protagonisti della serata. Il livornese è arrivato alla Juventus fra le proteste (ed i sassi) dei tifosi per poi condurla alle soglie di un'impresa finora mai riuscita; il catalano è tornato al Barcellona (anche) dopo il fallimento a Roma e ha saputo domare un ambiente pronto a deflagrare, traghettandolo alla gara che potrebbe valere il secondo triplete nella storia del club blaugrana.
20:19 #FinoAllaFine vs #DR3AM: i social network giocano una parte fondamentale anche nel mondo del calcio e questi sono i due hashtag scelti da Juventus e Barcellona per parlare su Twitter e Facebook di questa partita.
19:55 Entrambe le squadre arrivano a questa finale con l'obiettivo di mettere in bacheca il terzo trofeo stagionale e completare il cosiddetto triplete o treble (o, perché no, tripletta): la Juventus ha vinto Serie A e Coppa Italia, il Barcellona Primera Division e Copa del Rey.
19:55 Non vi sarà l’atteso rendez-vous fra Giorgio Chiellini e Luis Suarez, dopo il morso rifilato dall’uruguaiano al difensore, oggi infortunato, nel corso del mondiale brasiliano. Il pistolero incontrerà però Patrice Evra, che all’epoca della Premier League lo accusò di frasi razziste (e Suarez fu squalificato per un lungo periodo), ma oggi ha dichiarato di essere pronto a stringere di nuovo la mano dell’avversario.
19:50 Sei i precedenti fra le due compagini, che mai si sono incontrate in finale: bilancio in perfetto equilibrio, con 2 vittorie a testa e 2 pareggi.
19:46 Sia per la Juventus che per il Barcellona si tratta dell’ottava finale di Champions League/Coppa dei Campioni: finora 2 vittorie e 5 sconfitte per i bianconeri, 4 successi e 3 sconfitte per i blaugrana.
19:43 Il direttore di gara sarà il turco Cüneyt Çakır, assistito dai connazionali Bahattin Duran e Tarik Ongun, addizionali di porta Hüseyin Göçek e Barış Şimşek, quarto uomo lo svedese Jonas Eriksson.
19:40 Anche Luis Enrique rispetta appieno i pronostici della vigilia: Mascherano farà coppia con Piqué al centro della difesa, Rakitic e Iniesta ai fianchi di Busquets, il tremendo tridente formato da Messi-Suarez-Neymar in attacco.
19:39 Poche sorprese per le due squadre: nella Juventus Allegri sceglie Barzagli per sostituire Chiellini in difesa, Vidal sarà il trequartista chiamato a tenere compatti i reparti, Tevez e Morata la coppia d'attacco.
19:39 È la gara più importante dell’anno, inutile girarci attorno. Il Barcellona vi arriva da favorito, dopo aver demolito qualsiasi avversario sul proprio cammino. La Juventus è la vera sorpresa della competizione, ma ha dimostrato di meritare questa serata dopo una stagione da incorniciare.
19:38 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Juventus-Barcellona, finale della Champions League 2014/2015.
Cronaca di Ivan Cardia