Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Juventus
0-0
Atlético Madrid
Cronaca Formazioni
22:34 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia e l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul grande calcio, italiano ed europeo.
22:33 Un primo tempo ad un buon livello di intensità, in cui la Juve ha tentato di fare male e l'Atletico ha rischiato di farlo. Ripresa che per i ventidue contendenti (rimasti gli stessi dal primo all'ultimo minuto) si sarebbe anche potuta non giocare.
22:33 Finisce qui! 0-0 tra Juventus ed Atletico Madrid. Bianconeri e biancorossi superano a braccetto la fase a gironi.
Fine 2° tempo
90'+1 Un minuto di recupero.
89' Controllo assurdo di Pogba, che stoppa di petto e fa un 360° col corpo attorno al pallone.
88' Pogba e Llorente cercano di combinare, la difesa dei Colchoneros riesce a chiudere. L'assenza di sostituzioni dovrebbe evitare il recupero.
87' I tifosi dell'Atletico fischiano, quelli della Juventus replicano, in senso metaforico, facendo intuire che il risultato qualificherebbe entrambi. Olympiakos di nuovo in vantaggio.
86' La Juventus continua a far girare palla in difesa, Chiellini rischia il pasticcio su un tocco non troppo felice di Pirlo, riuscendo però anche a rimediare.
85' Allegri e Simeone paiono davvero intenzionati a chiudere la partita con gli stessi uomini dell'inizio. Il pareggio non dispiace poi troppo.
83' Rasoiata dalla sinistra di Paul Pogba, che sfiora il palo a lato di Moyà. Il francese è cresciuto molto rispetto ad un primo tempo in cui è stato impalpabile.
82' Chiellini lancia su Llorente, che mette a terra per Vidal. La Juve fa poi girare palla verso sinistra, guadagnando un fallo laterale con Pogba.
81' A meno di 10 minuti dalla prima, ancora nessun cambio, nonostante i giocatori in panchina continuino a scaldarsi.
80' Pogba riesce a sradicare un pallone dai piedi di Raul Garcia e riparte, per essere poi fermato in modo irregolare da Gabi.
79' Llorente a terra dopo un contrasto con Gimenez, dovrebbe trattarsi di un taglio, per quanto non sia chiara la dinamica dell'azione.
77' Solito giro palla della Juventus, in questo momento Pereyra è sceso sulla linea dei centrocampisti.
76' Fallo di Raul Garcia su Chiellini dopo la sponda di Mandzukic.
75' Godin maestoso su Llorente, Gabi sale palla al piede e Pereyra riesce a fermarne l'avanzata, con la compartecipazione irregolare di Pogba.
75' Azione insistita della Juventus, Pogba di tacco cerca Lichtsteiner, chiuso da Siqueira che però serve Pirlo. Passaggio immediato di questi a Vidal, il cui destro incrociato costringe al tuffo Moyà, il quale riesce a bloccare senza troppi patemi.
74' Vidal apre su Evra, che chiama in causa Chiellini.
73' Llorente lavora di fisico su Gimenez, guadagnandosi un buon fallo di punizione. Partita non eccelsa del navarro, che si è sacrificato come di consueto per la squadra, non ricevendo in cambio alcun supporto.
72' Lichsteiner sfugge ancora una volta a Siqueira, proteste dei giocatori della Juventus, che vorrebbero il secondo giallo per il difensore.
71' Cross dalla trequarti di Vidal, Moyà non ha alcuna difficoltà nel leggere la traiettoria.
70' Superata da una decina di minuti l'ora di gioco, ancora nessun cambio da parte dei due tecnici.
69' Punizione dalla fascia destra per Andrea Pirlo.
69' Pogba apre su Lichtsteiner, fermato dal pressing di Arda Turan.
68' Pirlo scambia con Chiellini; gli avanti dell'Atletico, specie Mandzukic, offrono un pressing continuo sui portatori di palla della Juventus.
67' Tevez ha una buona idea di Evra, cresciuto in fase offensiva nel secondo tempo. Il palcoscenico europeo fa bene al transalpino.
66' Intanto dalla Svezia arriva la notizia che l'Olympiakos ha trovato il pari. Per rimanere aggiornati, ovviamente, non serve altro che seguire le dirette testuali TMW.
65' Invenzione di Arda Turan, addirittura Llorente arriva nella propria area a chiudere sull'ultimo passaggio del turco.
65' Il pubblico dello Juventus Stadium accompagna con una discreta dose di fischi il possesso palla dell'Atletico Madrid.
64' POGBA! Il francese riceve da Evra in posizione centrale e fa partire un tiro molto potente, ribattuto con qualche difficoltà da Moyà, nonostante fosse centrale. Sul pallone si è fiondato Vidal, senza riuscire a deviare in porta.
63' Godin chiude su Llorente e manda in fallo laterale.
63' Conclusione di Pereyra smorzata da Gimenez, la Juventus alza il proprio baricentro.
63' Leitmotiv di questa ripresa: la Juventus fa girare palla in difesa aspettando che gli spazi si aprano.
62' Evra scende sulla fascia sinistra, poi è costretto a scambiare con Bonucci che affida a Pirlo.
61' Più tattica che altro in questo primo quarto d'ora: l'intensità è alta, ma le due squadre stanno molto attente a chiudersi.
61' Nel frattempo è arrivata una buona notizia da Malmoe, ove la squadra di casa ha pareggiato con l'Olympiakos.
60' Bianconeri ancora in attacco con Lichtsteiner, lo scambio con Tevez non va a buon fine.
59' La battuta di Pirlo non fa vittime; dopo i primi dieci minuti di maglia madrilena, la Juventus sta crescendo.
58' Ripartenza gestita non benissimo dalla Juventus: i bianconeri portano comunque al tiro Vidal, con un sinistro incrociato che viene mandato in angolo da Moyà.
58' Pirlo messo in difficoltà dai compagni si appoggia su Buffon, pressing asfissiante dell'Atletico, ma la Juve riesce a ripartire in contropiede.
57' Siqueira rischia il secondo giallo con un fallo su Llorente, la Juventus comunque ha grandi difficoltà a trovare sbocchi offensivi.
56' Pirlo cerca Lichtsteiner, palla troppo lunga per il compagno, rimessa dal fondo per i Colchoneros.
55' Evra e Tevez non s'intendono sugli sviluppi del corner.
55' Llorente lavora un ottimo pallone spalle alla porta, servendo Tevez, che a sua volta libera Pogba. Conclusione di prima intenzione deviata in angolo.
54' La Juventus continua a far circolare nelle retrovie, Pogba prova il lancio per Lichtsteiner, chiuso dall'azione combinata di Turan e Siqueira.
53' La Juventus manovra tra centrocampo e difesa, l'Atletico non lascia spazi alla costruzione del gioco bianconero.
52' Atletico ancora pericoloso sulla fascia sinistra, Koke ed Arda Turan stanno attaccando entrambi da quel lato in questa fase della partita.
50' PALO DI GABI! Turan si guadagna un calcio d'angolo, Gabi prova a sorprendere Buffon ma trova soltanto il legno alla destra di Buffon.
50' Arda Turan scatta sulla fascia, Lichtsteiner gli sbarra la strada in fallo laterale.
48' Fallo in attacco di Raul Garcia su Chiellini, che era riuscito a sottrargli il pallone
46' Nessun avvicendamento per i due allenatori: tanti dubbi su un secondo tempo in cui potrebbe prevalere l'interesse comune a non farsi del male.
46' Si riparte! La Juventus manovra nelle retrovie e tenta l'avanzata, fermata dal fuorigioco di Llorente.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto per il calcio d'inizio della ripresa, che spetterà alla Juventus.
21:46 È appena il caso di evidenziare che l'attuale risultato consentirebbe ad entrambe le squadre di passare agli ottavi. La Juventus peraltro deve stare attenta perché l'Olympiakos sta vincendo sul campo del Malmoe.
21:45 I giocatori delle due compagini sono nel tunnel degli spogliatoi, pochi minuti alla ripresa.
21:33 Ai bianconeri, nonostante un buon possesso palla, sono mancati la verve di Pogba e gli inserimenti di Pereyra. Biancorossi perfetti sulle palle alte e pericolosi in contropiede.
21:32 Finisce senza reti il primo tempo fra Juventus ed Atletico Madrid. Prima frazione di gioco molto equilibrata, la Juventus ha dimostrato più voglia di vincere, ma l'Atletico si è chiuso bene ed è riuscito persino a rendersi più pericoloso degli avversari.
Fine 1° tempo
45' Errore di Pogba che perde palla, non sfruttato dall'Atletico per il fischio arbitrale che sancisce la fine del primo tempo.
44' L'Atletico arriva al tiro sugli sviluppi del corner, Buffon si distende sulla propria destra e controlla senza troppe difficoltà.
44' Corner per l'Atletico sul tiro di Raul Garcia, deviato da Gianluigi Buffon.
43' Ultimi minuti del primo tempo, l'Atletico si affaccia con maggior continuità nella metà campo di una Juve forse stanca.
42' Vidal, già ammonito, rischia tantissimo con un paio di falli consecutivi.
41' Lichtsteiner in qualche modo arriva al cross dal fondo, Llorente viene anticipato, così come Tevez. L'Atletico sembra un cane alla ricerca dell'osso quando si tratta di difendere.
40' Per dovere di cronaca vi dovremmo che l'Atletico non ha avuto difficoltà sul cross avversario, ma era prevedibile in quanto il dominio iberico sulle palle alte è stato uno dei principali temi tattici del primo tempo.
38'
Attacco rapido della Juventus: Lichtsteiner servito da Pereyra brucia Siqueira e ne viene atterrato. Giallo per il laterale ex Benfica e punizione dalla destra, quasi al limite dell'area, per la Juventus.
37' Punizione dalla trequarti sinistra per gli ospiti dopo il fallo di Pirlo su Turan, nulla di fatto, con lo stesso Arda Turan che arriva alla conclusione sugli sviluppi dell'azione, tiro ben lontano dalla porta di Buffon.
35' Traiettoria tesa sul primo palo di Pirlo, l'Atletico se la cava come di consueto e riparte in contropiede, fermato in fallo laterale da Lichtsteiner.
34' Tevez ed Evra scambiano sulla sinistra, Gimenez chiude sul francese e concede il terzo corner della partita alla Juventus.
33' Cross con l'esterno di Pogba dalla sinistra, Llorente in torsione riesce in qualche modo ad indirizzare verso la porta, senza peraltro creare difficoltà a Moyà.
32' Fallo di Pogba, punizione per l'Atletico all'altezza del centrocampo.
31' Errore di Pirlo nel servire Tevez, ci mette una pezza Evra.
30' Tevez torna ancora a prendere palla ed apre per Lichtsteiner, difesa dell'Atletico sin qui perfetta sulle palle alte.
30' Pogba porta a spasso Juanfran sulla corsia sinistra, ma i Colchoneros stanno chiudendo molto bene gli spazi.
29' Godin chiude: ad un minuto dalla mezz'ora, più Juventus che Atletico. Ma ad andare più vicino al gol è stato il sodalizio allenato da Diego Simeone.
26'
Giallo anche per Mario Suarez, autore di un fallo su Tevez partito in progressione verso la porta avversaria.
25' La Juventus lavora in attacco, Pogba gioca di sponda per Pirlo che tenta il cross di controbalzo. Fa buona guardia Godin su Llorente.
24' Buffon ancora costretto all'intervento: l'Atletico ha tentato lo schema che, grazie ad una difesa non perfetta dei padroni di casa, porta Gimenez ad un colpo di testa molto insidioso. Il portiere della Nazionale ci mette i guantoni e manda in angolo.
23'
Contropiede dell'Atletico, fallo di Vidal su Raul Garcia e primo giallo della gara per il centrocampista cileno.
23' Punizione dalla fascia destra per Andrea Pirlo, battuta che trova Llorente ma soprattutto l'opposizione della difesa.
22' Ancora un corridoio per Lichtsteiner, Siqueira lo stende in evidente ritardo. Nessun cartellino ancora da parte del direttore di gara scozzese.
21' Disimpegno complicato dei bianconeri, l'Atletico pressa ma non sembra intenzionato a scoprirsi troppo, lasciando il pallino del gioco agli avversari.
20' Sulla ripartenza iberica, Chiellini commette fallo su Mandzukic. Qualche dubbio sul tocco di Suarez dopo il tiro di Tevez: la mano c'è, ma attaccata al corpo.
20' Cross teso di Bonucci, Tevez riesce a deviare ma trova il corpo di un avversario.
19' Pereyra arriva al traversone dalla sinistra, Llorente non ci arriva. Fase di attacco per la Juve.
19' Tevez accelera e scambia con Pogba, che tenta il cross, ignorando l'inserimento di Lichtsteiner al suo fianco.
18' Azione ben costruita dalla Juventus, Pogba serve un ottimo filtrante per Lichtsteiner, il cui cross viene respinto senza che Pirlo possa approfittarne.
16' Punizione da zona avanzata destra per l'Atletico, dopo fallo di Evra su Turan. La battuta di Gabi viene allontanata dalla difesa juventina.
15' Arrivati al quarto d'ora, l'impressione è di una Juve fin troppo vogliosa, intenzionata a fare la partita, ma con troppi errori dovuti alla fretta nel costruire la manovra. L'Atletico sembra più compassato, salvo scoprire che la principale occasione è stata proprio in favore dei Colchoneros.
15' Evra cerca ancora Tevez, Juanfran intercetta e riparte, chiuso dal ritorno del francese.
13' Tevez riceve sulla fascia sinistra da Evra, Collum decreta il fallo dopo aver verificato che il vantaggio non fosse stato conseguito.
12' Pirlo opta per la battuta corta, inutile come quasi sempre.
12' Cross di Evra dalla sinistra, deviato in corner. Seconda battuta dalla bandierina per i bianconeri.
11' Cross di Lichtsteiner dalla destra, troppo vicino a Moya, che abbranca in presa alta.
10' Turan tenta il numero su Pereyra, il quale gli sottrae la sfera e riparte, fermato in maniera fallosa da un avversario.
9' MOYA! Ancora Tevez, si accentra da destra e scambia con Evra, da questi a Pogba che crossa in mezzo, Llorente forse devia, di certo lo fa il portiere spagnolo, che manda in angolo. Il primo della gara.
9' Tevez vede un varco per Lichtsteiner, che però non ci ha creduto.
8' Retropassaggio rischioso di Chiellini all'indirizzo di Buffon, che riesce a tenere la posizione.
8' Juventus non troppo precisa nei passaggi offensivi peraltro.
7' Primi minuti caratterizzati da un'alta intensità di gioco, le due squadre si stanno affrontando a viso aperto.
6' BUFFON! Risposta strepitosa del capitano bianconero su di un'incursione di Koke, arrivato alla conclusione a tu per tu con l'avversario dopo un ottimo scambio con i compagni.
3' Battuta sulla barriera, niente di fatto per la Juve.
2' Punizione per la Juve da zona invitante per Pirlo, guadagnata da Carlos Tevez.
1' Rapido ribaltamento di fronte della Juve, non sfruttato da Tevez.
1' Si parte! Primo pallone giocato in attacco dagli spagnoli.
Inizio 1° tempo
20:46 Tutto pronto per il via alla gara. Juventus in maglia bianconera, Atletico in gialloblu.
20:43 Risuona l'inno della Champions mentre Juve ed Atletico sono disposte a centrocampo.
20:42 Grande atmosfera allo Juventus Stadium.
20:39 Circa cinque minuti al fischio iniziale della gara.
20:11 Più che positivo lo score bianconero nei confronti casalinghi con squadre iberiche: finora 19 partite, con 11 vittorie e 2 sconfitte, a fronte di 6 pareggi. D’altra parte, l’Atletico in Italia ha saputo farsi rispettare: nelle 9 gare disputate entro i confini del Bel Paese, la squadra iberica ha ottenuto 4 vittorie e 4 sconfitte, con un solo pareggio.
20:08 È il secondo incontro in assoluto tra le due compagini, il primo in terra piemontese. All’andata, unico precedente, finì 1-0 per i Colchoneros, in quell’occasione padroni di casa.
20:07 Il direttore di gara sarà lo scozzese William Colllum.
20:02 Facile o difficile fare calcoli, a seconda dei gusti. Con un pareggio entrambe le squadre passerebbero agli ottavi, ma la Juventus dovrebbe accontentarsi del secondo posto. Una vittoria bianconera con almeno due gol di scarto comporterebbe invece il primato per la truppa di Allegri; mentre una sconfitta con contestuale vittoria dell’Olympiakos in Svezia significherebbe terzo posto.
20:00 Nell'Atletico, una sola novità rispetto alle formazioni attese: Suarez e non l'ex Tiago a centrocampo al fianco di Gabi. Tutto confermato per il resto, con Garcia a supporto di Mandzukic nel 4-4-1-1 di Simeone.
19:57 Una grande sorpresa nella Juventus: Claudio Marchisio è stato colpito da un attacco influenzale e non va neanche in panchina. Al suo posto giocherà Pereyra trequartista, con Vidal in mediana. Per il resto, Allegri torna al 4-3-1-2, scegliendo l'esperienza di Evra al posto di Padoin in difesa. Risolto in favore di Llorente il ballottaggio offensivo con Morata.
19:57 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Juventus-Atletico Madrid, in programma quest’oggi nell’ambito dell’ultima giornata del gruppo A della Champions League 2014/2015.
Cronaca di Ivan Cardia