Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Juve Stabia
1-3
Palermo
61' Adorante   Segre 18'
Henry 43'
Brunori 79'
Cronaca Formazioni
16:59 Finisce qui. Non basta una buona prova alla Juve Stabia per battere un Palermo cinico e che ha sfruttato la superiorità tecnica uscendo alla distanza. Applausi meritati da parte del pubblico di casa, colpaccio rosanero che consente a Dionisi di allontanare le prime critiche. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi 5 minuti di recupero. Intanto il Brescia ha battuto 4-0 il Frosinone e lo Spezia ha pareggiato a Cremona.
87'
E infine Di Marco al posto di uno stanchissimo Leone.
86'
Esce anche Adorante, applaudito dal pubblico, entra Artistico.
86'
Girandola di cambi da parte della Juve Stabia, con Piovanello che prende il posto di Mosti.
83' Si è spento anche il pubblico sugli spalti, la sensazione generale è che la Juve Stabia non abbia più benzina nelle gambe. Il Palermo ha avuto il merito di capitalizzare al massimo quanto creato e di non subire il contraccolpo psicologico dopo la rete di Adorante.
80' Non aveva calciato benissimo il bomber del Palermo, con Thiam che la tocca ma non riesce a deviarla fuori dallo specchio della porta.
79'
BRUNORI! LA CHIUDE IL PALERMO!
78' Indecisione letale di Piscopo, Brunori intuisce tutto in anticipo e arriva prima sul pallone conquistando un rigore netto.
78' CALCIO DI RIGORE PER IL PALERMO!
77'
Ammonito il portiere del Palermo per perdita di tempo.
77' Ultimi 15 minuti a disposizione della Juve Stabia per tentare di arrivare al pareggio, effettivamente la squadra di casa pare essersi spenta dopo la rete della speranza. Che sia una gestione intelligente in vista dell'assalto finale?
74' Ci prova Ranocchia con un tiro al volo dopo uno stop elegante, ma Thiam non si lascia sorprendere e blocca agevolmente sul palo di competenza. Va detto che il Palermo sta gestendo la furia agonistica della Juve Stabia e sta reggendo bene dopo la rete di Adorante.
73' Bella giocata di Piscopo sulla sinistra e cross che attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno riesca a calciare verso la porta.
72'
E c'è anche spazio per la classica staffetta tra Henry e Bruonri, due calciatori che per Dionisi non possono giocare assieme
72'
Niente da fare per il terzino del Palermo, decisamente sfortunato. Entra Lund, anch'egli non al top.
69' Strano infortunio per Pierozzi che, leggermente spinto da Mosti, va a sbattere sui tabelloni pubblicitari e forse subisce una distorsione alla caviglia.
67'
E proprio Floriani finisce sul taccuino dei cattivi per aver fermato una ripartenza di Le Douaron.
67' Sta giocando perfettamente la Juve Stabia, una serie di scambi nello stretto di grande qualità. E' Floriano a presentarsi in area, decisivo Di Mariano in chiusura.
66'
Terzo cartellino giallo della partita, lo prende Pierozzi per un fallo tattico su Mosti.
64' Intanto arrivano aggiornamenti dagli altri campi: Bari in vantaggio sul Mantova, 1-1 tra Cremonese e Spezia, parità tra Cittadella e Catanzaro mentre il Frosinone è sotto 3-0 a Brescia. Non un grande inizio per Vivarini, panchina in bilico?
62' Disattenzione collettiva della retroguardia del Palermo, posizionata malissimo in occasione del corner calciato da Leone. Tap-in vincente del centravanti e bolgia del Menti che proverà a spingere i padroni di casa verso il pareggio.
61'
ADORANTE! RIAPRE TUTTO LA JUVE STABIA!
60' Gran palla di Buglio per Adorante, bravo ad allargare per l'accorrente Mosti: il cross del fantasista viene deviato in corner da Pierozzi con un ottimo intervento di testa.
58'
Ed esce anche Insigne, eccolo l'esordio per Le Douaron.
57'
Doppia sostituzione per il Palermo: esce Di Francesco, un po' calato in questa ripresa, entra Di Mariano.
56' Capovolgimento di fronte e azione caparbia di Insigne che, difeso il pallone tra tre avversari, prova a sorprendere Thiam sul primo palo. Il portiere di casa dice di no e blocca in bello stile.
55' ALTRA, GRANDE OCCASIONE PER LA JUVE STABIA! Ruggero prende il tempo a Ceccaroni e la indirizza all'incrocio di testa, ma il portiere ospite è in giornata di grazia e fa un altro miracolo.
55'
Ingenuo cartellino giallo per Insigne, reo di aver ritardato la ripresa del gioco. Dionisi non la prende benissimo.
53' Sterile possesso palla per la Juve Stabia, chiamata a sbilanciarsi a caccia dell'episodio che riaprirebbe la partita ma con la consapevolezza di dover concedere qualcosa all'avversario. Ad ora nessun tiro in porta in questa ripresa.
51' Ha cambiato qualcosa tatticamente anche il Palermo che, in fase di non possesso, si schiera con il 4-3-2-1. L'idea è quella di chiudere ogni linea di passaggio e provare a sfruttare le caratteristiche del tridente offensivo per colpire in contropiede.
49' Qualche problema fisico per Diakitè, costretto a ricorrere alle cure dello staff medico. Tuttavia, in questo caso, non si tratta di nulla di grave e il difensore potrà a breve rientrare in campo per proseguire la sua gara.
46'
Cambio in casa Juve Stabia: esce Rocchetti, in difficoltà nel primo tempo pur con il rammarico per la traversa colpita, entra Candellone. Vedremo cosa cambierà dal punto di vista tattico, si potrebbe tornare alla difesa a tre.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
16:04 Tutto pronto per l'inizio della ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni. Ricordiamo che il Palermo ha già effettuato un cambio con l'ingresso di Ranocchia per l'infortunato Blin.
15:59 Vedremo se la Juve Stabia riuscirà a reagire o se il gol incassato a fine primo tempo e nel suo momento migliore peserà troppo dal punto di vista psicologico. Possibile anche che arriverà qualche cambio, con Artistico che sta intensificando il riscaldamento.
15:52 Finisce qui il primo tempo, uno '0-2 che non rende onore a una Juve Stabia pericolosa in almeno tre occasioni e sfortunata per la traversa colpita due minuti prima del raddoppio targato Henry. Applausi da parte del pubblico.
Fine 1° tempo
45'+1
E' per Leone il primo giallo della partita, reiterata trattenuta ai danni di Segre.
45'+1 Concessi 3 minuti di recupero.
44' Certamente è un colpo durissimo dal punto di vista psicologico per una squadra che stava dominando in questa fase e che si ritrova sotto addirittura di due reti su altrettanti tiri in porta subiti. Cinico il Palermo che, nei piedi, ha una qualità tale da poter veramente far male in qualunque momento, anche quando sembra un pomeriggio apparentemente buio.
44' Sterzata intelligentissima e di grande qualità da parte di Di Francesco, cross sul secondo palo e pallone colpito di testa imparabilmente da Henry. Ancora una volta fuori posizione Rocchetti, in evidente difficoltà nel ruolo di terzino.
43'
HENRY! RADDOPPIA IL PALERMO!
41' ADORANTE A UN PASSO DAL PAREGGIO! Adorante punta Nikolaou e calcia in diagonale, pallone a lato di un soffio tra gli applausi di un pubblico che sta apprezzando lo spettacolo offerto dalle vespe.
40' TRAVERSA DI ROCCHETTI! Altra azione spettacolare della Juve Stabia, frutto di un'apertura geniale di Mosti. Il difensore colpisce il legno, sulla ribattuta è Adorante a non arrivare per un soffio. Sta giocando una gran gara la squadra di Pagliuca, al netto del risultato.
38' Ultimi dieci minuti - recupero compreso - di un primo tempo intenso, tra due squadre che si stanno rispettando e che rispondono colpo su colpo anche con mosse interessanti dal punto di vista tattico.
35' Grande intervento di Thiam. Azione del Palermo molto simile a quella dello 0-1, con Pierozzi che lascia partire un bel cross sul secondo palo e Rocchetti troppo fermo. Insigne era pronto a battere a rete da distanza ravvicinata, ma il portiere di casa è uscito con perfetta scelta di tempo.
33' Non una grande partita fino a questo momento per i due centravanti. Tanto movimento ma poca efficacia da parte di Adorante, dall'altra parte Henry non appare ancora al top della condizione fisica e sta perdendo il duello fisico con Bellich.
31' Sorprende vedere la Juve Stabia in svantaggio sul proprio campo. E' vero che la B non è la C, ma l'anno scorso i campani non hanno mai perso tra le mura amiche collezionando 13 vittorie e sei pareggi, con il primo gol subito addirittura a gennaio.
29'
E così Dionisi manda in campo Ranocchia, tenuto fuori un po' a sorpresa dall'undici titolare dopo un buon avvio di stagione.
28'
Non ce la fa a continuare l'ex centrocampista del Lecce, portato fuori a braccio dai compagni di squadra e visibilmente dolorante.
28' Gioco fermo, problemi fisici per Blin. A quanto pare il Palermo sarà costretto ad operare la prima sostituzione della partita. Si tratta di un infortunio muscolare.
27' Altra bella azione della Juve Stabia, avviata da un ottimo Buglio e chiusa da un cross sul secondo palo di Rocchetti: è Floriano a impegnare Desplanches.
25' Pasticcia un po' la retroguardia del Palermo, con un paio di disimpegni sbagliati e l'immediato recupero di Piscopo. Il fantasista stabiese, però, sbaglia il cross e consente al centrale rosanero di recuperare in extremis. Resta una partita molto gradevole ed equilibrata.
23' E ora dovremo vedere la reazione della Juve Stabia che, spinta dall'entusiasmo popolare, proverà a rimettere le cose a posto pur senza sbilanciarsi da subito in virtù delle enormi potenzialità dell'avversario, abile a colpire al primo tentativo.
20' Immediata reazione della Juve Stabia, con Mosti che approfitta dell'errato posizionamento della difesa ospite e si presenta a tu per tu col portiere. Il numero uno rosanero esce con coraggio e intercetta il pallone.
19' Azione molto efficace del Palermo, con sponda di Henry, cross di Pierozzi, "spizzata" di Di Francesco e tiro al volo di Segre che non lascia scampo a Thiam. Nella circostanza distratto Rocchetti che, riguardando le immagini, non si è praticamente reso conto dell'arrivo del centrocampista rosanero.
18'
SEGRE! PALERMO IN VANTAGGIO!
17' Schema su palla inattiva del Palermo, con Blin che inventa un retropassaggio per Pierozzi: tiro a volo dell'ex Salernitana e opposizione efficace di Buglio. Altro corner per gli ospiti.
15' Il Palermo prova a prendere le contromisure e le indicazioni di Dionisi sono chiare: quando i padroni di casa palleggiano nella propria metà campo, non ci deve essere pressione sui portatori di palla ma Segre e Blin devono marcare a uomo Leone e Buglio per costringere la Juve Stabia a giocarla lunga sulla punta.
13' La tattica della Juve Stabia è chiara: tanto palleggio dal basso, a ritmi lenti, e poi improvvise verticalizzazioni per favorire il taglio degli esterni, agevolati dal continuo movimento di Adorante che crea spazio attirando su di sè l'attenzione dei centrali rosanero.
11' GRANDE OCCASIONE PER LA JUVE STABIA! Strepitoso lancio di Bellich per Floriani, bravissimo a eludere la marcatura di Pierozzi e a stoppare il pallone di destro. Decisiva la respinta di Desplanches, poi Nikolaou anticipa Adorante deviando la sfera in calcio d'angolo. Ma ottima davvero la partenza dei padroni di casa.
9' Prima della partita, il tecnico Pagliuca ha caricato Adorante anticipando che avrebbe giocato titolare. Il calciatore, arrivato a gennaio, è risultato determinante per la promozione in serie B e anche dai suoi piedi passa la salvezza della Juve Stabia.
6' E' partita bene la Juve Stabia che, spinta dal pubblico, sta affrontando la corazzata rosanero senza alcun timore reverenziale e con qualche trama di gioco assolutamente interessante. Insigne e Di Francesco sono costretti ad abbassare il baricentro per dare una mano in fase difensiva.
4' Prime indicazioni tattiche per la Juve Stabia che, in fase di possesso, è schierata con una difesa a quattro per favorire le sortite offensive sulla fascia di Rocchetti e Baldi. Palermo invece in campo con il tradizionale 4-3-3.
2' Subito una bella chiusura di Baldi, bravo ad anticipare Henry e a chiudere l'azione rosanero con un coraggioso e preciso retropassaggio a Thiam.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
14:59 Eccole in campo Juve Stabia e Palermo, accolte da un grande pubblico. Si respira un clima magnifico sugli spalti, ci sono tutti gli ingredienti per vivere un pomeriggio di spettacolo calcistico.
14:53 Scalda i motori la curva Sud, tutto è pronto per il ritorno al Menti della Juve Stabia. Occhio, però, ad un Palermo ferito da qualche risultato negativo e che ha voglia di riscattare il pareggio interno col Cosenza.
14:46 Riscaldamento finito, a breve le squadre entreranno in campo per una partita aperta davvero ad ogni tipo di pronostico. Arbitrerà il signor Sozza di Seregno.
14:31 Riapre il Menti dopo il pregresso "esilio" a Piacenza, questo può essere un fattore. Sia per il campo in erba sintetica, sia per la spinta di un pubblico carico e appassionato come quello gialloblu.
14:30 Dionisi, invece, effettua una mezza rivoluzione lasciando in panchina Brunori e Ranocchia e confermando il 4-3-3 con Insigne e Di Francesco a supporto di Henry. Sembrava tutto pronto per l'esordio di Le Douaron nel campionato italiano, ma partirà dalla panchina. Certo, leggere i calciatori a disposizione fa capire quanto sia forte la squadra siciliana.
14:29 Juve Stabia sulla strada della continuità. Mister Pagliuca, dopo aver conquistato quattro risultati utili di fila, riparte dal 4-3-2-1 e affida le chiavi dell'attacco ad Adorante, preferito ad Artistico. Leone intoccabile in cabina di regia, così come Bellich al centro della retroguardia.
14:28 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Juve Stabia e Palermo, una delle gare più interessanti di questo quinto turno di campionato.
Cronaca di Luca Esposito