Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Giappone
0-1
Polonia
  Bednarek 59'
Cronaca Formazioni
17:53 E' finita anche tra Senegal e Colombia con la vittoria di Falcao e compagni. Il Giappone può esultare: si vola agli ottavi!
17:51 La Polonia vince e saluta a testa alta Russia 2018. Il Giappone invece sta aspettando il risultato tra Senegal e Colombia: se dovesse finire così, col successo dei sudamericani, i nipponici volerebbero agli ottavi di finale.
17:51 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2 Situazione paradossale: la palla non esce visto il possesso sterile del Giappone, senza pressing della Polonia, e Blaszczykowski non riesce ad entrare in campo. L'ex Borussia Dortmund è fermo a bordocampo, pronto per entrare, ma il gioco non si ferma ormai.
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' Neanche la Polonia alza il pressing, visto il vantaggio per 1-0. Rischia di essere un torello infinito questo finale di partita.
88' Assurdo quello che si sta vedendo qui. E' diventata una non-partita ormai, perché al Giappone fa piacere questo risultato e ha addormentato la partita con un giropalla orizzontale.
86' Peszko sprinta sulla corsia sinistra, punta Hiroki Sakai ma finisce col perdere il pallone.
84' Il Giappone si sta affidando troppo alla Colombia e al successo contro il Senegal. I nipponici ora fanno giropalla, senza volontà di affondare.
82'
Sostituzione per il Giappone: fuori Muto, dentro Hasebe.
81' OCCASIONE POLONIA! Grosicki riceve sulla destra. Cross basso, Makino si lancia in tuffo per l'anticipo e quasi fa autogol. Kawashima si salva.
80'
E' un doppio cambio: esce anche Kurzawa, dentro Peszko.
79'
Sostituzione per la Polonia: fuori Zielinski, dentro Teodorczyk
78' Sugli sviluppi di un corner Glik riesce ad impattare il pallone, senza però direzionare in maniera precisa.
76' La Colombia passa in vantaggio contro il Senegal. In questo momento il Giappone sarebbe qualificato grazie alla miglior differenza di ammonizioni.
74' LEWANDOWSKI SPRECA! Grande azione della Polonia. Zielinski fa correre Grosicki, mette un pallone basso perfetto per l'attaccante del Bayern. Yoshida lo infastidisce, Lewandowski spedisce alto sopra la traversa.
72' Osako cerca un compagno sulla fascia, al di là dei difensori, ma la terza linea si chiude.
69' Cross al centro per Grosicki, che impatta di testa ma non inquadra lo specchio della porta.
67' Sugli sviluppi della punizione Grosicki mette al centro, ma c'è il fallo in attacco.
66'
Arriva il primo giallo della partita: se lo becca Makino.
66'
Sostituzione per il Giappone: fuori Usami, dentro Inui.
65' Yoshida alza la parabola a cercare Gotoku Sakai, ma la sua posizione di partenza è irregolare.
64' Lewandowski fa da sponda per Zielinski, che dal limite lascia partire il sinistro: a murare il tentativo è lo stesso Lewandowski, involontariamente.
63' Osako riceve spalle alla porta, ma per liberarsi di Glik commette fallo in attacco.
62' Palla in profondità per Grosicki sulla fascia destra. Il numero 11 si impegna ma non riesce a tenere la sfera in campo.
60' Kurzawa va alla battuta di un calcio d'angolo e scodella la palla in area. Dalle retrovie avanza Bednarek, che ci arriva col destro e batte il portiere da due passi!
59'
GOL GOL GOL! BEDNAREK PORTA IN VANTAGGIO LA POLONIA!
58' MAKINO! Sugli sviluppi del corner successivo Makino cerca la girata volante. Coefficiente di difficoltà altissimo, la sfera termina fuori.
57' Usami è bravo ad andare via in mezzo a due. Cross basso verso Osako, anticipato da Glik.
55' Nagatomo serve Muto nel traffico dell'area polacca. In mezzo a tre l'attaccante non riesce a liberare il tiro.
54' La Polonia riparte in velocità. Imbeccata centrale per Zielinski, Makino è in ritardo, ma Kawashima si lancia in uscita e anticipa l'ex Udinese.
53' Osako allarga ad Usami, che parte da sinistra, converge sul destro e fa partire la conclusione. Mura ancor a la difesa.
51' Apertura a sinistra per Nagatomo, che cerca Osako in profondità. Bereszynski però intercetta e devia oltre la linea del fallo laterale.
49' Grosicki prova ad involarsi verso la porta, ma chiude tutto la retroguardia nipponica.
47'
Arriva il primo cambio per il Giappone: fuori Okazaki, dentro Osako.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
16:47 Dopo 45 minuti Giappone e Polonia sono in parità. Partita abbastanza bloccata, ma i nipponici sono stati più pericolosi. Squadre negli spogliatoi.
16:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' Squadre inchiodate a centrocampo in questa fase della partita.
42' Sventagliata per Gotoku Sakai, che prova a stoppare in area ma perde il tempo della giocata e l'azione sfuma.
40' Usami va alla battuta dalla bandierina, ma Fabianski in area esce e anticipa tutti sul traversone arcuato.
39' Progressione sulla destra di Hiroki Sakai. Traversone per Okazaki, ma Kurzawa prende bene il tempo e mette la palla in calcio d'angolo.
37' Sugli sviluppi di un corner, la difesa del Giappone mette fuori. Kurzawa però è sulla traiettoria e calcia al volo, senza centrare però lo specchio della porta.
36' Dopo il primo squillo della Polonia da qualche minuto fa, il Giapppone ha alzato il baricentro per non farsi schiacciare. Ricordiamo che ai nipponici basta un punto per l'aritmetica qualificazione agli ottavi.
34' USAMI! Palla sulla destra per il numero 11 del Giappone, che esplode il destro da posizione defilata ma trova la risposta di Fabianski. Glik poi colpisce con uno stinco e lo stesso portiere blocca.
32' OCCASIONE POLONIA! Cross di Bereszynski, Grosicki in area colpisce ma Kawashima in qualche modo riesce a respingere.
30' Palla in profondità per Lewandowski, largo a destra. L'attaccante polacco la tiene in campo inizialmente, ma poi nel dribbling in mezzo a due la trascina oltre la linea del fallo laterale.
28' Sugli sviluppi del corner successivo è Lewandowski a svettare in area e allontanare il pericolo.
27' Gotoku Sakai serve Hiroki Sakai. Il numero 19 riesce a crossare verso Usami, ma Glik lo anticipa e si rifugia in calcio d'angolo.
26' Fin qui importante la posizione di Zielinski. Il giocatore del Napoli è partito da esterno, ma adesso sta venendo più in mezzo al campo. E solo quando lo fa la Polonia riesce a trovare qualche pertugio per far male.
25' I ritmi non sono altissimi in questa fase. Questo perché il Giappone non si scompone, ha le linee molto stretto e non concede spazi in nessuna circostanza.
23' Zielinski imbecca Kurzawa tra le linee. Quest'ultimo calcia dal limite, ma mura ancora la retroguardia nipponica.
21' Palla sulla destra per Grosicki. Cross insidioso verso il secondo palo, ma Hiroki Sakai chiude la diagonale e anticipa Kurzawa.
20' Lancio lungo per Muto, che prova ad andare via a due avversari. Stavolta però Bednarek è bravo nella chiusura.
18' La Polonia appare sfiduciata in questi primi minuti di gioco. Molto lenta la manovra degli uomini di Nawalka.
16' SAKAI! Il numero 21 del Giappone ci prova da fuori area, ma stavolta non c'è potenza: blocca Fabianski.
15' Lewandowski scambia con Kurzawa sulla sinistra, poi calcia dai venti metri. Ribatte la difesa.
13' MUTO! Comincia a farsi vedere il Giappone. Tentativo da fuori area dell'attaccante nipponico, ma Fabianski è attento, va a terra bene e respinge il tiro all'angolino.
12' OKAZAKI! Bednarek regala la palla a Muto fuori dall'area polacca. Perde il tempo la punta giapponese, che poi allarga a Nagatomo. Cross sul primo palo, Okazaki anticipa tutti di testa, ma il suo colpo finisce a lato non di molto.
11' Nagatomo recupera palla, scambia con Muto, poi va al cross profondo. Troppo lungo per tutti.
9' Verticalizzazione per Usami, che si gira e punta subito Glik. L'ex Torino però non si lascia saltare nell'uno contro uno.
8' Lewandowski fa da sponda per Kurzawa sulla fascia sinistra. Tocco centrale verso Grosicki, ma regna ancora l'imprecisione e la difesa recupera.
6' Jędrzejczyk riceve sulla sinistra, converge al centro ma sbaglia il tocco all'indietro. L'azione sfuma.
5' Apertura per Grosicki, che avanza sulla destra, poi cerca Lewandowski in area. Quest'ultimo viene anticipato.
3' Partita bloccata in quest'avvio. Si gioca soprattutto a centrocampo, tanti errori da ambo i lati.
1' PARTITI! Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
15:55 E' il momento degli inni nazionali.
15:53 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
15:30 La Polonia fin qui non ha mai concluso la fase a gironi di un Mondiale senza neanche un successo. Per Adam Nawalka, in odore di esonero, questa è una chance per non siglare un record negativo.
15:20 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
15:15 Arrivava a questi Mondiali con una valigia carica di sogni e il sostegno di un intero popolo che faceva lo stesso, sognava. E invece la Polonia ha dato soltanto dolori fin qui alla propria gente e dopo appena due partite è già a casa. Un'ultima gara contro il Giappone in cui si giocherà soltanto per l'onore. Scottanti le sconfitte nette, brutte, come quelle con Senegal e Colombia. E' apparsa in difficoltà la nazionale di Adam Nawalka, le cui voci su un imminente esonero continuano a susseguirsi. Ma oltre al c.t. hanno steccato tutti, stelle comprese: Lewandowski, Zielinski, Szczesny, Piszczek.
15:10 Il Giappone ha strabiliato fin qui, sfoggiando un gioco molto brillante, verticale e prolifico. Tanto che adesso è al primo posto, insieme al Senegal, e si presenta a questa sfida da favorita, di fatto. Quattro punti in classifica, grazie al successo all'esordio contro la Colombia e il pareggio conquistato con tenacia contro il Senegal stesso. Per staccare il pass per gli ottavi potrebbe bastare un pareggio, persino una sconfitta, ma i Samurai Blu vorranno vincere contro una Polonia con poche motivazioni.
15:05 Da un lato una delle più belle sorprese di questa prima parte di Russia 2018, dall'altro la nazionale forse più deludente fin qui. Il Giappone, primo nel Girone H, nel terza ed ultima giornata sfiderà la Polonia, con una situazione di classifica improbabile, invertita rispetto ai pronostici. E adesso solo una sogna, l'altra è già eliminata.
15:00 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Giappone-Polonia, match valevole per la terza ed ultima giornata dei gironi di Russia 2018.
Cronaca di Pierpaolo Matrone