Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Italia
2-1
Ucraina
12' Frattesi D.
30' Frattesi D.
  Yarmolenko A. 42'
Cronaca Formazioni
22:40 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Ucraina. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:39 Obiettivo raggiunto per gli azzurri che con questi tre punti agganciano l'Ucraina al secondo posto nel girone a quota 7 punti e hanno anche una partita in meno rispetto agli avversari di serata.
22:38 Hernandez dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. L'Italia supera 2-1 l'Ucraina grazie alla doppietta realizzata da Frattesi. Per gli ospiti a segno Yarmolenko.
Fine 2° tempo
90'+3 VANAT!! Brivido per la retroguardia azzurra con una conclusione dalla lunga distanza del neoentrato fra le file dell'Ucraina. Il pallone termina a fondo campo.
90'+2 Gran lavoro di Retegui che serve a rimorchio di Orsolini fermato da Mykolenko. Recupera in area Gnonto, fermato in calcio d'angolo dalla retroguardia ucraina.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!! Grazie azione per vie centrali di Scalvini che serve Gnonto da ottima posizione. L'attaccante, invece che calciare di prima, prova un dribbling che non gli riesce vanificando un'azione importante.
89' Di Lorenzo scende sulla destra ed effettua un cross per Retegui anticipato da Zabarnyi. Poi Orsolini, nel tentativo di arrivare sul pallone, lo devia in fallo laterale.
88' Ha alzato il proprio baricentro adesso l'Ucraina in questo finale di match. Vuole la rete del pareggio la Nazionale di Rebrov ma gli azzurri di Spalletti provano a ripartire.
87' Intervento falloso di Mykolenko ai danni di Orsolini. Ancora un fischio di Hernandez che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per l'Italia.
86' KONOPLIA!! Mudryk supera Orsolini sulla corsia di sinistra ed effettua un cross sul secondo palo dove c'è l'esterno ucraino. Il suo colpo di testa termina sul fondo.
85'
QUINTO CAMBIO NELL'UCRAINA: fuori Stepanenko, dentro Sydorchuk.
84'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Barella, dentro Cristante.
83' Mudryk si incarica della battuta del calcio da fermo. L'attaccante del Chelsea prova ad aggirare la barriera ma calcia col corpo all'indietro e il pallone termina altissimo.
82' Intervento falloso di Locatelli ai danni di Buyalskyi all'altezza del limite dell'area. Hernandez vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione insidioso per l'Ucraina.
81' Uno contro uno fra Orsolini e Sudakov. L'esterno d'attacco del Bologna rientra sul mancino e prova un cross ma colpisce malissimo il pallone spedendolo sul fondo.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match di San Siro con gli azzurri sempre avanti per 2-1 sull'Ucraina. Ci prova adesso Gnonto sulla corsia di sinistra, fermato è costretto a rientrare.
79' Fa girare il pallone la Nazionale di Luciano Spalletti nel tentativo di rallentare il gioco. Si difende con ordine l'Ucraina ma attenzione alle ripartenze della Nazionale di Rebrov.
78'
Zabarnyi ferma una ripartenza azzurra con Hernandez che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia e ammonisce il difensore dell'Ucraina.
77' Biraghi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone scagliato dall'esterno della Fiorentina supera la barriera ma non si abbassa a dovere e termina sul fondo controllato da Bushchan.
76'
Accelerazione di Di Lorenzo per vie centrali, Stepanenko è costretto alla scorrettezza. Hernandez lo ammonisce e assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.
75'
QUARTO CAMBIO NELL'UCRAINA: fuori Tsygankov, dentro Vanat.
75'
TERZO CAMBIO NELL'UCRAINA: fuori Zinchenko, dentro Buyalskyi.
74' Sudakov si fa vedere sulla corsia di sinistra. Il suo cross è per la testa di Tsygankov che però colpisce troppo debolmente favorendo la presa sicura di Donnarumma.
73' Calcio di punizione affidato al piede di Frattesi. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dalla difesa dell'Ucraina. Ma c'è un fischio di Hernandez per una posizione di fuorigioco.
72'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Zaniolo, dentro Orsolini.
72'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Raspadori, dentro Retegui.
71' Zaniolo viene atterrato da Mudryk all'altezza della corsia di destra. Vede tutto Hernandez che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
70' Venti minuti più recupero alla conclusione del match di San Siro con l'Italia che ha ripreso a macinare gioco ma non riesce a superare Bushchan per un terzo gol che sarebbe meritato.
69' Ancora un legno per gli azzurri ma la Nazionale di Spalletti ora sta stazionando con insistenza nella trequarti dell'Ucraina e ha collezionato azione pericolosa su azione pericolosa.
68' TRAVERSA DI LOCATELLI!!! ITALIA AD UN PASSO DAL TERZO GOL!!! Azione prolungata degli azzurri con un batti e ribatti in area con il centrocampista della Juventus che calcia colpendo il montante.
67' ZANIOLO!! ANCORA ITALIA PERICOLOSA!! Conclusione dalla distanza da parte dell'ex fantasista della Roma. Bushchan si distende e respinge il pallone molto bene.
66' SCALVINI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Calcio d'angolo per gli azzurri affidato a Biraghi. Il suo cross trova la testa del difensore dell'Atalanta che non trova la porta di un niente.
65' Sovrapposizione interna di Frattesi che viene servito da Di Lorenzo. Il centrocampista azzurro viene fermato dall'intervento difensivo da parte di Zabarnyi.
64' Siamo già dall'altra parte con Zaniolo che prova un suggerimento verso Raspadori. Si chiude però la retroguardia dell'Ucraina che è in apprensione ogni volta che l'Italia spinge.
63' Attacca l'Ucraina con Mudryk ben servito da Konoplia. Il numero 10 però viene rallentato molto bene da Scalvini che riesce a recuperare molto bene. Riparte l'Italia.
61'
Accelerazione di Gnonto che supera Konoplia costretto alla scorrettezza. Hernandez vede tutto e ferma il gioco comandando una punizione per l'Italia e ammonisce l'esterno dell'Ucraina.
60' Che occasione per gli azzurri di Luciano Spalletti che hanno accarezzato il 3-1. Ottima però la respinta di Bushchan ma ancora un errore nell'ultimo metro da parte di Raspadori.
59' RASPADORI!! ITALIA AD UN PASSO DAL TERZO GOL!!! Errore di Bushchan che serve Zaniolo. Tacco dell'ex Roma per l'attaccante del Napoli che calcia a botta a sicura ma il portiere dell'Ucraina salva e mette in corner.
58'
SECONDO CAMBIO NELL'UCRAINA: fuori Yamorlenko, dentro Mudryk.
57'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Dimarco, dentro Biraghi.
57'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Zaccagni, dentro Gnonto.
56' Siamo già dall'altra parte con Konoplia che scende sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area è per Tsygankov, anticipato molto bene dall'intervento di Barella.
55' E questa era un'occasione d'oro per gli azzurri con Zaccagni che forse è stato ostacolato involontariamente da Raspadori che si è trovato sulla traiettoria del pallone.
54' ZACCAGNI SI DIVORA IL TRIS!! CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!! Traversone dalla sinistra di Dimarco per Zaniolo. L'ex Roma serve al centro l'esterno della Lazio che calcia malissimo mettendo sul fondo.
53' Ha rischiato tantissimo in questo frangente la Nazionale di Luciano Spalletti con il taglio di Dovbyk che ha sorpreso la nostra retroguardia. Chiede attenzione il ct.
52' DOVBYK!! L'attaccante dell'Ucraina viene servito molto bene nello spazio ma la sua conclusione da posizione ravvicinata termina alta sopra la traversa della porta di Donnarumma.
51' Contropiede dell'Ucraina con Sudakov che si allarga sulla destra e serve l'accorrente Tsygankov. La sua conclusione di prima intenzione viene respinto da Locatelli.
50' Ancora in difficoltà Mykolenko che atterra Zaniolo sulla corsia di destra. Hernandez ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore degli azzurri di Spalletti.
49' E' uno schema. Frattesi serve Dimarco che prova subito l'apertura sulla sinistra verso Zaccagni. Si chiude però la difesa dell'Ucraina che prova a ripartire ma è ottima la copertura di Barella.
48' Zinchenko atterra Locatelli all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio di Hernandez che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
47' Dimarco serve Zaccagni all'altezza del lato sinistro dell'area. Tenta il movimento l'esterno della Lazio ma viene murato da Stepanenko. Ma è ancora Italia in avanti.
46' Zaniolo riceve da Barella sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area non trova però nessun compagno. Può ripartire allora la Nazionale di Rebrov.
Inizio 2° tempo
21:50 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Ucraina. Toccherà alla Nazionale guidata da Luciano Spalletti muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:49 Si torna in campo San Siro per la ripresa. Italia e Ucraina riprenderanno la sfida dal punteggio 2-1 per gli azzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:34 Hernandez dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Il primo tempo a San Siro si conclude con l'Italia avanti 2-1 sull'Ucraina. Alla doppietta di Frattesi ha risposto nel finale di frazione la rete di Yarmolenko che ha dimezzato le distanze.
Fine 1° tempo
45'+2 Ci stiamo avviando verso la prima frazione di gara a San Siro. Mykolenko atterra Zaniolo all'altezza della corsia di destra. Hernandez vede tutto e assegna una punizione per l'Italia.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' L'Italia vuole chiudere in avanti la prima frazione di gara. Frattesi viene servito da Di Lorenzo ma viene anticipato molto bene dall'intervento difensivo di Kryvtsov.
44' Tutto riaperto quindi a San Siro con l'Ucraina che si è rifatta sotto. Spinge adesso però l'Italia con Zaccagni che prova a passare in mezzo a due avversari. L'esterno della Lazio travolge però Yarmolenko, punizione per gli ospiti.
43' Yarmolenko dal lato sinistro dell'area pesca l'inserimento perfetto di Dovbyk. La sua conclusione trova la grandissima parata di Donnarumma. Sulla ribattuta, Dimarco non allontana bene e serve di fatto l'esterno che realizza il più facile dei tap in.
42'
GOL DI YARMOLENKO!! ACCORCIA L'UCRAINA!
41' Yarmolenko stende Zaccagni all'altezza della corsia di sinistra. Vede tutto Hernandez che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Nazionale di Spalletti.
40' RASPADORI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Il numero 10 azzurro si volta all'interno dell'area e calcia in porta ma Bushchan riesce a respingere e poi Stepanenko allontana.
39' Passaggio in profondità per Frattesi che si allarga sul lato destro. Mykolenko è in vantaggio e protegge la rimessa dal fondo guadagnando anche un calcio di punizione a favore.
38'
Zaniolo viene steso da un Mykolenko sempre in difficoltà. Hernandez ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia ammonendo l'esterno mancino dell'Ucraina.
37' Ancora Ucraina in avanti con Yarmolenko che tenta un cross dalla corsia di destra ma l'esterno calcia malissimo spedendo il pallone direttamente oltre la linea di fondo.
36' DOVBYK!! OCCASIONE PER L'UCRAINA!! Errore di Locatelli che perde palla favorendo il recupero di Zinchenko, abile a servire in profondità il suo centravanti. La conclusione viene respinta da Donnarumma.
35' Zinchenko allarga il gioco trovando un buon corridoio per Yarmolenko. Il numero 7 dell'Ucraina prova il suggerimento a rimorchio ma sbaglia tutto favorendo il recupero degli azzurri.
34' Siamo già dall'altra parte con Dovbyk che prova a farsi vedere sul lato destro dell'area di rigore. Bastoni lo chiude molto bene ed è bravo anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
33' Zaniolo punta Mykolenko e lo salta. L'esterno d'attacco azzurro cerca ancora Frattesi ma si chiude ancora la retroguardia dell'Ucraina seppur con un po' di fatica.
32' DIMARCO!! Attacca a testa bassa l'Italia con Frattesi che dal limite dell'area allarga il gioco per l'esterno azzurro. La sua conclusione viene murata da Konoplia.
31' Ancora Frattesi, sempre Frattesi. La rete è stata confermata da Hernandez. A tenere in gioco il centrocampista azzurro sulla conclusione di Zaniolo e sul tocco di Raspadori è stato Konoplia.
30'
GOL DI FRATTESI!! IL VAR CONVALIDA LA RETE!!! E' RADDOPPIO DEGLI AZZURRI!!!
29' Qualche istante ancora perchè è in corso un check con il VAR per valutare la posizione di Frattesi sia sulla conclusione di Zaniolo che sul tocco successivo di Raspadori. Attendiamo.
28' GOL ANNULLATO A FRATTESI!! Conclusione dalla distanza di Zaniolo che viene ribattuta da Raspadori e Frattesi. Quest'ultimo recupera e supera Bushchan ma Hernandez ferma il gioco.
27' Prova a congelare il pallone la nazionale di Luciano Spalletti. Aspettano bassi i giocatori della Nazionale allenata da Rebrov che non riescono ad arginare le offensive azzurre.
26' RASPADORI!! ITALIA VICINA AL RADDOPPIO!! Cross dalla sinistra di Dimarco per la testa di Frattesi. La sua torre è per l'attaccante del Napoli che calcia da ottima posizione in curva.
25' Ancora possesso palla per gli azzurri in questo momento con l'Ucraina che attende nella propria trequarti campo. Qualche tentativo di pressione ma alla fine l'Italia è in comando del gioco.
24' Prova a far girare il pallone adesso l'Ucraina con Stepanenko che serve Zinchenko ma il passaggio a memoria sulla corsia di destra per Konoplia non va a buon fine. Recupera Zaccagni.
23' Konoplia viene servito in profondità ma alla fine si scontra di Dimarco. Non c'è nulla secondo Hernandez con il pallone che termina sul fondo. Sarà rimessa per Gigio Donnarumma.
22' Siamo già dall'altra parte con Yarmolenko che cerca un passaggio per l'inserimento di Dovbyk ma gli azzurri fanno ancora una volta un ottimo lavoro nella fase difensiva.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti di gioco a San Siro con l'Italia meritatamente in vantaggio 1-0 sull'Ucraina. Gli azzurri stazionano costantemente nella trequarti avversaria.
19' Retropassaggio di Dimarco per Donnarumma che, pressato da Tsygankov, non corre rischi e mette il pallone in fallo laterale. La rimessa però non genera un'azione pericolosa, recupera Di Lorenzo.
18' Zaccagni effettua un cross verso il centro dell'area, Mykolenko in affanno allontana di testa sui piedi di Locatelli. La sua conclusione termina a fondo campo.
17' Frattesi approfitta di un buco sulla corsia di destra e serve Barella al centro dell'area. Il centrocampista cerca una conclusione con l'esterno ma viene fermato. Italia comunque in avanti.
16' Locatelli imposta in mezzo al campo e apre il gioco verso l'area di rigore dove c'è Raspadori. Il suggerimento è impreciso con il pallone che termina a fondo campo. Ma gioca molto bene l'Italia.
15' Adesso l'Italia gioca con disinvoltura. Raspadori viene servito sul lato destro dell'area. L'attaccante azzurro fa partire un tiro-cross su cui Bushchan prova a metterci la manona.
14' Si sblocca il punteggio a San Siro ma che inizio della Nazionale di Luciano Spalletti che ha subito mostrato un ottimo piglio mettendo in difficoltà in più di un'occasione l'Ucraina.
13' Errore di Sudakov che scivola all'altezza della corsia di destra favorendo il recupero di Zaccagni. L'attaccante azzurro serve Frattesi al centro dell'area che calcia di prima intenzione superando Bushchan.
12'
GOL DI FRATTESI!!! L'ITALIA PASSA IN VANTAGGIO!!! SIAMO AVANTI!!!
11' ANCORA ITALIA IN AVANTI!! Cambio di gioco di Zaccagni con Bushchan che in uscita allontana di pugno sui piedi di Barella. Il centrocampista serve Dimarco ma la sua conclusione viene murata.
10' RASPADORI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Bel movimento in area dell'attaccante del Napoli che prova una conclusione da posizione ravvicinata ma calcia altissimo.
9' Sponda di Raspadori per l'inserimento di Frattesi. Il centrocampista dell'Inter viene però fermato dall'intervento di Kryvtsov che riesce a mettere il pallone sul fondo. Sarà corner per gli azzurri.
8' Adesso è l'Ucraina che spinge con Konoplia che serve l'inserimento sulla destra di Sudakov. Il trequartista cerca un traversone che viene immediatamente stroppato da Bastoni.
7' Gioca molto bene l'Italia e ancora una volta una combinazione al limite dell'area di rigore sempre fra Barella e Dimarco ma ancora una volta Zabarnyi è attento e riesce a liberare.
6' Di Lorenzo serve l'inserimento di Frattesi sul lato destro dell'area di rigore. Il centrocampista azzurro prova un cross morbido verso Raspadori ma Kryvtsov salta più in alto di tutti e libera di testa.
5' Dimarco prova ancora una volta la verticalizzazione sempre per il suo compagno all'Inter Barella ma questa volta il passaggio è impreciso e può recuperare l'Ucraina.
4' DI LORENZO!! ITALIA SUBITO PERICOLOSA!! L'esterno del Napoli raccoglie una respinta corta dal limite dell'area e fa partire una conclusione potente che si spegne di poco sul fondo.
3' Verticalizzazione di Dimarco per l'inserimento di Barella. Zabarnyi riesce ad intervenire in scivolata e a mettere il pallone direttamente in fallo laterale. Spingono però gli azzurri.
2' Stepanenko cambia gioco sulla corsia di sinistra per lo scatto di Mykolenko. Di Lorenze segue la traiettoria del pallone e riesce ad anticipare l'esterno dell'Ucraina con un colpo di testa.
1' Subito Zinchenko prova il suggerimento profondo per Tsygankov ma il passaggio è impreciso e il pallone viene recuperato da Scalvini ma sono ancora gli ospiti in possesso.
Inizio 1° tempo
20:46 Fischietto in bocca per Hernandez, tutto pronto a San Siro per il calcio d'inizio del match fra Italia e Ucraina. Il primo pallone sarà mosso dalla Nazionale di Sergej Rebrov.
20:44 Prima del calcio d'inizio verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto in Marocco e delle inondazioni in Libia avvenute in questi giorni.
20:40 I giocatori dell'Ucraina sono avvolti nella loro bandiera al momento dell'esecuzione degli inni nazionali. Si parte proprio con quello della nazionale ospite. Applausi del pubblico di San Siro. Si prosegue con il "Canto degli Italiani", il nostro inno, l'inno di Mameli.
20:39 Squadre in campo a San Siro precedute dalla terna arbitrale guidata dallo spagnolo Alejandro Hernandez. Italia con la tradizionale maglia azzurra, Ucraina invece in maglia gialla.
19:49 Risponde Serhiy Rebrov con un 4-2-3-1 che nella fase difensiva diventerà un 4-5-1 con Dovbik in attacco supportato alle spalle da Sudakov con Yarmolenko e Tsygankov ad agire sulle corsie laterali.
19:48 Luciano Spalletti sorprende tutti e schiera al centro dell'attacco Raspadori lasciando in panchina sia Immobile che Retegui. A completare il tridente ci saranno Zaniolo a destra e Zaccagni a sinistra.
19:35 L'ultima vittoria a San Siro dell'Italia risale al 2012. In quell'occasione gli azzurri superarono 3-1 la Danimarca nelle qualificazioni ai Mondiali 2014. Poi soltanto amarezze, come detto.
19:34 Gli azzurri provano a sfatare il tabù San Siro. Nelle ultime tre partite infatti sono arrivate solo amarezza: prima il pareggio del 2017 contro la Svezia che costò la qualificazione ai Mondiali del 2018, poi la sconfitta nella semifinale di Nations League contro la Spagna.
19:33 In caso di successo, l'Italia andrebbe ad agganciare proprio l'Ucraina, ora distante tre lunghezze e metterebbe pressione anche all'Inghilterra capolista che ha una partita in più, ora due, rispetto agli azzurri.
19:32 Il pareggio di sabato sera contro la Macedonia del Nord ha complicato e non poco i piani dell'Italia che adesso ha a disposizione soltanto un risultato. Altrimenti la situazione si complicherebbe sensibilmente.
19:31 Gli azzurri di Luciano Spalletti sono costretti a portare a casa l'intera posta in palio per sperare ancora nel secondo posto che vale la qualificazione al prossimo Europeo che si giocherà in Germania.
19:30 Ora o mai più. Costretti a vincere per sperare ancora nella qualificazione. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Ucraina, match valido per le qualificazioni a Euro2024.
Cronaca di Andrea Piras