Menù Notizie

Italia
1-1
Ucraina
55' Bernardeschi F.   Malinovskiy 62'
Cronaca Formazioni
22:40 L'Italia non va oltre l'1-1 contro l'Ucraina in quest'amichevole. A fine partita fischia il pubblico di Marassi. Nonostante una prestazione discreta, il risultato pieno non arriva neanche contro una nazionale dai valori tecnici palesemente inferiori.
22:39 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4
Chiesa allarga il braccio su Butko e si becca l'ammonizione.
90'+3 IMMOBILE! Bonucci lancia lungo, un difensore ribatte su Immobile. Tiro a giro dell'attaccante della Lazio, che non inquadra lo specchio della porta.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90'+1
Eccolo il cambio dell'Ucraina: fuori Kravets, dentro Butko.
90'
Qualche problema fisico per Kravets, entrato da poco. Il numero 9 non ce la fa e sarà sostituito.
88'
Cambio anche per l'Ucraina: Krivtsov entra al posto di Rakitskiy.
87'
Sostituzione per l'Italia: Criscito prende il posto di Biraghi.
85' BONUCCI! Biraghi mette al centro un cross al bacio, terzo tempo di Bonucci che stacca di testa e spedisce di poco fuori.
85' Tentativo velleitario di Pellegrini, che ignora Chiesa ed Immobile e ci prova da solo. Conclusione deviata, sarà angolo.
84'
Sostituzione per l'Italia: fuori Florenzi, dentro Piccini.
83' Transizione dell'Ucraina. Tsygankov vola sulla destra, cross per Petryak, che riesce solo a spizzare, senza dare direzione.
82' Berardi vede Chiesa sul vertice dell'area e lo serve. Il numero 25 ci prova in acrobazia, ma spara alle stelle.
81' Lungo giropalla dell'Italia, però senza ritmo né velocità. L'Ucraina così non si fa stanare, pur non riconquistando il possesso.
79' Immobile riceve sulla trequarti, si gira e calcia. Stepanenko devia in angolo.
78'
E' un doppio cambio: esce anche Insigne, rimpiazzato da Berardi.
78'
Sostituzione per l'Italia: fuori Barella, dentro Pellegrini.
76'
Sostituzione per l'Ucraina: fuori Yaremchuk, dentro Kravets.
75' L'Italia spinge sulla fascia destra. Chiesa guadagna un altro calcio d'angolo.
73'
Sostituzione per l'Ucraina: fuori Konoplyanka, dentro Petriak.
72' Immobile allarga a Barella, ma il suo traversone viene ribattuto da Matvienko.
71' MALINOVSKIY! TRAVERSA UCRAINA! Dal calcio di punizione parte il numero 8 dell'Ucraina: il suo siluro centra il legno. Sul prosieguo dell'azione colpo di testa di Stepanenko e buona parata di Donnarumma, poi la palla si spegne sul fondo.
70'
Sostituzione per l'Italia: fuori Verratti, dentro Bonaventura.
70' Bel dribbling di Konoplyanka in mezzo a due. Il numero 10 se ne va, poi Florenzi lo stende e concede un calcio di punizione dal limite per l'Ucraina.
69' Lancio di Jorginho per Immobile, anticipato da Burda.
67' Bella azione di Barella sulla sinistra. Il suo cross viene spizzato da Immobile, ma Chiesa viene preso in controtempo sulla linea di porta.
66' L'attacco dell'Italia si fa molto insistente adesso. Tanti errori tecnici dell'Ucraina in fase di disimpegno.
64' Insigne sventaglia a destra per Chiesa. Il numero 25 rientra in area, finisce a terra ma per l'arbitro è tutto regolare.
63' Sugli sviluppi del corner, Burda fa da sponda in area. Tiro al volo di Malinovskiy, Donnarumma riesce a toccare ma non a respingere: il pallone finisce in fondo al sacco!
62'
GOL GOL GOL! L'UCRAINA PAREGGIA CON MALINOVSKIY!
62' YAREMCHUK! Si fa vedere l'Ucraina. Tentativo da posizione defilata di Yaremchuk, ma Donnarumma devia in angolo.
61' Buona transizione dell'Italia. Palla in profondità per Chiesa, che entra in area e cerca Insigne sul secondo palo. Il suo suggerimento è però impreciso.
60' Adesso i ritmi sono leggermente più bassi, forse complice anche la pioggia nsistente.
58' Sciabolata di Jorginho per Chiesa, ma il terreno scivoloso non permette all'esterno azzurro di raggiungere la sfera.
57'
Cambio anche per l'Italia: esce proprio Bernardeschi, rimpiazzato da Immobile.
56'
Sostituzione per l'Ucraina: fuori Sydorchuk, dentro Stepanenko.
56' Bernardeschi riceve sulla destra, converge al centro e fa partire il sinistro da fuori area. Il tiro è ben angolato, Pyatov sbaglia la parata, colpisce male il pallone e devia la sfera in rete!
55'
GOL GOL GOL! BERNARDESCHI PORTA IN VANTAGGIO L'ITALIA!
54' Schema corto ancora una volta dalla bandierina. Insigne alla fine fa partire lo spiovente tagliente, ma Pyatov esce e anticipa tutti.
53' Apertura di Insigne per Chiesa, leggermente corta. Chiesa fa carambolare la palla su Matvienko e conquista il corner.
52' Ripartenza dell'Italia con Bernardeschi a guidarlo. Lo juventino però viene steso, graziato il difensore: nessun giallo.
51'
Verratti viene ammonito per una manata rifilata a Malinovskiy.
50' Adesso si fa copiosa la pioggia su Marassi, tant'è che Ciro Immobile, nel corso del riscaldamento, ha chiesto il cambio di scarpette.
49' Insigne va alla battuta della punizione, ma il suo tentativo sbatte sulla barriera. Sulla ribattuta c'è Florenzi, il cui tiro da fuori viene bloccato da Pyatov.
47'
Bella azione di sfondamento di Barella. Percussione per trenta metri, poi il tocco per Insigne. Burda colpisce il pallone con un braccio, punizione interessantissima per l'Italia: giallo per il centrale ucraino.
46'
Sostituzione per l'Ucraina all'intervallo: fuori Marlos, dentro Tsygankov.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:33 Dopo 45 minuti una buona Italia non riesce a sbloccare la partita, nonostante le tantissime occasioni create. Squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Marlos si mette in proprio, gira su se stesso al limite dell'area dell'Italia e incrocia il destro: tiro debole, blocca facilmente Donnarumma.
45' L'arbitro concede un minuto di recupero.
44' E' appena terminato il minuto 43'. Gioco fermo, come detto nel pre-partita, per commemorare le vittime della tragedia di Ponte Morandi.
43' INSIGNE! Azione personale del numero 10 della Nazionale: parte da sinistra, rientra sul destro e ci prova a giro. Respinge il portiere, poi la ribattuta di Chiesa viene deviata.
42' Adesso c'è Insigne in posizione laterale nel Napoli, mentre Chiesa va al centro.
40' Verratti vede il taglio di Barella e lo premia. Si alza ancora la bandierina, ma stavolta la posizione sembrava regolare.
39' Rakitskiy lancia in profondità per Yaremchuk, beccato però in offside.
38' Sugli sviluppi del corner ancora una volta un fuorigioco fischiato all'Italia: stavolta è Bonucci ad essere al di là dell'ultimo difensore ucraino.
37' CHIESA! Buona combinazione tra Bonucci e Insigne, che poi scarica per Chiesa sul vertice dell'area. Il classe '97 esplode un destro verso il primo palo, ma Pyatov è reattivo e respinge in angolo.
36'
Arriva il primo giallo della partita: se lo becca Rakitskiy per un intervento in ritardo ai danni di Bernardeschi.
34' Buona azione dell'Italia. Florenzi serve Bernardeschi, che lascia scorrere per Insigne. I due combinano alla grande, poi l'ex Fiorentina non riesce a crossare e la palla supera la linea di fondo.
32' Una leggera pioggerellina adesso su Marassi. Quasi impercettibile per ora.
31' Ripartenza veloce dell'Ucraina, con Marlos in percussione. Arrivato sulla trequarti cerca il cambio gioco, ma Florenzi è ben piazzato e di testa appoggia a Donnarumma.
30' Uno-due largo tra Biraghi e Jorginho. Il terzino della Fiorentina mette al centro un cross basso, ma è ancora la retroguardia ucraina ad avere la meglio.
29' L'Ucraina si fa vedere in avanti. Tiro da fuori deviato in angolo, sugli sviluppi del quale però la difesa azzurra fa buona guardia.
27' Sventagliata a destra per Karavaev, che poi appoggia a Marlos. Il gioco si sposta dall'altro lato, ma l'Ucraina perde metri perché l'Italia è ben chiusa.
25' Sugli sviluppi del corner, come prima, palla dietro con la battuta corta. Sul cross al centro Chiellini è in fuorigioco.
24' BARELLA! Appoggio al limite dell'area per il centrocampista del Cagliari, che scarica il destro dalla distanza. Pyatov è attento e devia in angolo.
22' INSIGNE VICINO AL GOL! Bonucci lancia per Chiesa, Insigne si stacca dalla marcatura e riceve in area. Controllo e tiro a giro, la sfera termina di poco a lato.
21' Verratti vede il movimento in profondità di Chiesa e lo premia. Quest'ultimo però viene pescato in fuorigioco.
19' Buona azione dell'Italia. Florenzi vola sulla destra, ma il suo traversone è preda della retroguardia ucraina.
18' Lancio in profondità verso Chiesa, s'inserisce Insigne che parte dal centro. La posizione del napoletano è irregolare.
16' Dopo un lungo giropalla Konoplyanka scarica fuori area a Sydorchuk. Il tiro del numero 16 viene deviato, poi Chiesa mette in fallo laterale.
14' Sventagliata a sinistra a cercare Biraghi, ma Karavaev chiude la diagonale e di testa alleggerisce la pressione servendo Pyatov.
13' E' un'amichevole, ma c'è grande intensità da ambo i lati fin qui. L'Italia continua ad attaccare in questa prima fase di partita.
11' BIRAGHI! Sugli sviluppi del calcio di punizione, una deviazione favorisce Biraghi, tutto solo sul secondo palo. Il terzino ci mette troppo per trovare il pallone e il suo sinistro viene murato da Karavaev che s'immola.
10' Duro intervento di Konoplyanka su Florenzi. Sarebbe da giallo, ma Obrenovic grazia l'esterno offensivo ucraino.
9' Qualche problemino fisico per Konoplyanka, ma nulla di grave. Il numero 10 ospite si rialza dopo qualche secondo per terra.
8' PYATOV SU BONUCCI! Ancora sollecitato Pyatov, stavolta dalla bella girata volante di Bonucci: l'ex Milan si coordina e col destro calcia all'altezza del dischetto, ma il portiere ucraino va a terra bene e arriva anche su questa.
7' CHIESA! Pressing proficuo per l'Italia, con Chiesa che intercetta un passaggio sbagliato. Il classe '97 poi fa tutto da solo, ma il suo tiro viene deviato e termina a lato.
6' Jorginho verticalizza tra centrale e terzino per Chiesa. L'esterno della Fiorentina parte con un po' di ritardo e non riesce ad arrivare sul suggerimento, ma ringrazia e applaude il compagno.
5' BERNARDESCHI! Primo squillo dell'Italia, molto brava nel gioco nello stretto. Dalla destra Bernardeschi rientra sul mancino e ci prova a giro, ma Pyatov respinge.
4' Traversone insidioso di Chiesa, molto tagliato. Insigne prova ad arrivarci, ma è Pyatov a smanacciare.
3' Battuta corta del corner. Jorginho ridà il pallone a Bernardeschi che era andato dalla bandierina, ma lo juventino è in offside.
2' Chiellini apre a sinistra su Chiesa. Scarico su Biraghi, il cui cross viene deviato da Karavaev: sarà angolo.
1' PARTITI! Inizia Italia-Ucraina.
Inizio 1° tempo
20:42 E' il momento degli inni nazionali.
20:40 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:35 Al minuto 43 la partita si fermerà per commemorare le vittime della tragedia di Genova con il crollo di Ponte Morandi.
20:30 Ad arbitrare il match lo sloveno Rade Obrenovic.
20:25 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:20 Nell'Ucraina spazio a Yaremchuk unica punta, con Yarmolenko che parte dalla panchina, e Marlos, Zinchenko, Malinovskyi, Konoplyanka alle sue spalle. Importante il ruolo in campo di Sydorchuk, che agirà da mediano davanti alla difesa.
20:10 Formazione che segue le attese per l'Italia di Roberto Mancini, il quale propone un 4-3-3 con Insigne falso nove e Chiesa-Bernarderschi ai suoi lati. A centrocampo Jorginho agirà da regista, mentre Florenzi e Biraghi saranno gli esterni. Verratti e Barella, una grande novità quest'ultimo, con il cagliaritano che è stato "rubato" all'Under 21.
20:00 E' un'amichevole suggestiva per l'Italia questa con l'Ucraina, perché di fronte ci sarà una nazionale interessante, in gran forma, sicuramente in crescita durante la gestione Shevchenko. Cinque vittorie e due pareggi nelle ultime sette partite, Konoplyanka e compagni non perdono da più di un anno ormai. In Nations League la certificazione di un miglioramento ormai palese, con i successi contro Repubblica Ceca e Slovacchia. Il 4-2-3-1 dell'ex stella del Milan intriga, è ben organizzato in campo. E stasera andrà sulla via della continuità.
19:55 Tra lungodegenze ed infortuni dell'ultim'ora, Roberto Mancini non ha chissà quanta scelta nell'undici, ma con un gruppo di 27 calciatori proverà a convincere, forse per la prima volta pienamente, prima di risalire la china in una Nations League in cui la partenza è stata peggio che falsa. Cutrone, Romagnoli, per ultimo persino Zaza. Una serie d'infortuni s'è abbattuto sulla Nazionale, senza dimenticare D'Ambrosio. Convocati per ultimi Piccini, Tonelli e Lasagna, ma la scelta della formazione non sembra tanto in dubbio.
19:50 Ventisette uomini per trovare una svolta. Sarà tanto complicato? Il doppio impegno della Nazionale italiana in questa sette-giorni d'ottobre serve soprattutto a questo: a dare un segnale, a mettersi sulla via giusta, a trovare quantomeno una prima dimensione per poi evolversi e migliorare. Prima della Nations League e la ricerca del riscatto contro la Polonia, stasera per i ragazzi di Mancini sarà il momento dell'amichevole contro l'Ucraina, e già da qui dovranno esser fornite le prime indicazioni. Si gioca a Genova, fischio d'inizio alle 20.45
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Italia-Ucraina, match amichevole per gli azzurri in vista della terza giornata di Nations League contro la Polonia.
Cronaca di Pierpaolo Matrone