Menù Notizie

Italia U21
2-0
Tunisia U21
34' Parigini V.
39' Kean M.
 
Cronaca Formazioni
20:21 L'Italia torna alla vittoria, 2-0 alla Tunisia grazie alle reti di Parigini e Kean. Positiva la prestazione degli azzurrini, che stavolta hanno abbinato anche concretezza al buon gioco mostrato nelle gare precedenti.
20:21 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+2
Sostituzione per la Tunisia: fuori il migliore in campo Khmiri, rimpiazzato da Omar.
90'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
89' La Tunisia fa girare il pallone, ma non trova spazi. Anche se si tratta di un'amichevole, l'Italia corre fino alla fine. Le forze fresche dalla panchina vogliono mettersi in mostra.
87'
Sostituzione anche per la Tunisia: Ben Mohamed Ali entra al posto di Zemzemi.
86'
Cambio per l'Italia: Marchizza rimpiazza Calabria.
84' Adesso i ritmi sono più bassi. Manca poco alla fine della partita, l'intensità è calata senza dubbio.
82' Parigini mette un pallone teso da calcio d'angolo, ma si salva la difesa della Tunisia.
81'
Finisce anche la partita di Bastoni, che fa spazio a Calabresi.
80'
Due sostituzioni anche per l'Italia: fuori Locatelli, al suo posto Pessina.
80'
E' un doppio cambio: esce anche Rekik, rimpiazzato da Sallami.
79'
Sostituzione per la Tunisia: fuori El Mizouni, dentro Zied.
78' Qualche problema fisico per Aziz, fermo a terra. Cure mediche in corso.
77' Murgia serve Parigini, ma sbuca Mandragora in inserimento ad anticipare il compagno. Il centrocampista napoletano si allunga troppo il pallone, si lancia in spaccata e colpisce il portiere: punizione Tunisia.
76' Altra bella chiusura su Khmiri, stavolta su Favilli. L'attaccante del Genoa poi lo rincorre e commette fallo.
75' E' entrato molto bene in partita Federico Bonazzoli, che ha già lasciato traccia fin qui. Ottimo impatto.
72' BONAZZOLI! Imbucata di Locatelli in area per Bonazzoli. Il numero 7 calcia in girata, ma trova la risposta centrale di Yeferni.
71' OUESLATI! Errore in disimpegno dell'Italia, palla regalata al numero 17 della Tunisia. La sua conclusione da fuori non inquadra però lo specchio della porta.
69'
Sostituzione per l'Italia: è Favilli a prende il posto dell'infortunato Vido.
68'
Infortunio per Vido nel contrasto contro Khmiri. Cure mediche in corso, ma lo staff azzurro chiede il cambio. Dura pochissimo la sua partita.
67' Azione insistita dell'Italia, serie di batti e riatti. Ci prova Vido, ma Khmiri si oppone col corpo due volte. Alla fine il rimpallo non favorisce l'attaccante italiano.
66' Bonazzoli serve Murgia sulla corsa col tacco. Yeferni esce e anticipa il centrocampista della Lazio.
65' Vido e Murgia combinano alla grande, dai-e-vai col tacco. Poi l'ultimo suggerimento per Vido è leggermente proofndo.
63' Mandragora batte velocemente un calcio di punizione all'indirizzo di Vido, esce bene dai pali Yeferni a sventare il pericolo.
62'
Cambio anche per la Tunisia: fuori Ben M'Cherek, dentro Aziz.
61'
E infine esce il numero 16 Orsolini, per far spazio al numero 18 Vido.
61'
Esce anche Zaniolo, rimpiazzato da Murgia.
61'
Finisce anche la partita di Moise Kean, al suo posto Bonazzoli.
60'
Serie di cambi per l'Italia: fuori Pellegrini, dentro Adjapong.
59' Filtrante di Zaniolo all'indirizzo di Kean, che viene ben anticipato da Meskini.
57'
Ammonito per proteste Zemzemi.
56' Sventagliata di Zemzemi all'indirizzo di Oueslati, che viene raddoppiato dalla difesa italiana e subisce fallo, punizione per la Tunisia.
54' Apertura di Zemzemi a destra verso Fadaa, che fa partire di prima il traversone: pallone troppo su Audero che controlla abilmente.
52' Rekik dalla destra crossa verso il mezzo, ma non trova nessuna deviazione di un compagno verso la porta.
51' Duello prolungato sulla destra tra Pellegrini e Zemzemi, che riesce a penetrare in area di rigore ma spreca l'occasione.
50' Rekik lancia lungo per Fadaa, che però viene pescato in posizione irregolare.
49' Oueslati scodella palla in area ma non trova nessun compagno, palla in facile presa per Audero.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
19:19 Dopo 45 minuti l'Italia è in vantaggio 2-0 contro la Tunisia. Buona prova fin qui degli azzurri, soprattutto molto ispirati gli attaccanti. Squadre negli spogliatoi.
19:19 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Calabria fa partire Pellegrini in profondità. Khmiri lo contrasta, ma l'attaccante del Torino riesce a crossare. Kean però viene anticipato.
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45'+1 Qualche problema fisico per Yeferni. Il portiere ospite è stato colpito nelle parti basse nel tentativo precedente di parigini. Cure mediche in corso.
45' Combinano alla grande gli attaccanti azzurri. Imbucata per Parigini, che a tu per tu col portiere calcia di potenza. Yeferni a occhi chiusi ribatte, riesce anche a tenerla lì.
44' Zemzeni mette al centro un altro pallone da punizione, stavolta è Khmiri che impatta di testa. La sua posizione però è irregolare.
43' REKIK! La reazione tunisina sulla testa di Rekik. Zemzemi batte un calcio di punizione e mette un pallone tagliato in area. Il centrale difensivo della Tunisia, dopo una deviazione, colpisce di testa: la palla sfila di poco a alto.
41' Pasticcio di Yeferni, che rischia su un retropassaggio sul pressing azzurro. Il portiere tunisino alla fine si salva.
40' Kean calcia forte e angolato il calcio di rigore: il portiere intuisce, ma la potenza del tiro dell'attaccante azzurro non gli dà scampo: 2-0!
39'
GOL GOL GOL! KEAN FIRMA IL RADDOPPIO DELL'ITALIA!
39'
Ammonito Yeferni per proteste.
38' Fallo gratuito di Hnid in area su Bastoni sugli sviluppi di un angolo: la Tunisia regala un penalty all'Italia.
38' CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!
37' Buon inserimento di Pellegrini sulla fascia sinistra, cross al bacio per Mandragora, che arriva però in controtempo e colpisce male.
35' Bel dribbling di Calabria sulla fascia destra e cross teso sul secondo palo. Meskini perde completamente Parigini, che è tutto solo e di testa spedisce la sfera all'angolino!
34'
GOL GOL GOL! PARIGINI PORTA IN VANTAGGIO L'ITALIA!
33' Fadaa si incunea centralmente, poi apre verso Jaziri. Pellegrini però intercetta e si disimpegna alla perfezione, strappando applausi al pubblico di Vicenza.
31' Ancora un duello Khmiri-Kean. L'attaccante italiano difende il pallone spalle alla porta, ma l'avversario è ancora una volta bravo a spostarlo e prendere posizione, subendo poi un altro fallo.
30' Orsolini vede il taglio di Calabria e lo premia. Il portiere legge tutto ed esce sui piedi del terzino azzurro.
29' MANDRAGORA! Orsolini trova il corridoio giusto per l'imbucata centrale a Mandragora. Il capitano non vede la linea di passaggio e decide di calciare, ma non dà angolo: si oppone Yeferni.
28' Ancora Italia all'attacco. Lancio per Kean, defilatosi sulla corsia destra. Khmiri è in anticipo e subisce il fallo dell'attaccante della Juventus.
26' Locatelli va in profondità da Parigini, largo a sinistra. Chiude il difensore tunisino, che prende posizione e accompagna la sfera all'uscita.
25' Nessun pericolo per la difesa tunisina sugli sviluppi del corner: sfuma l'occasione per l'Italia.
24' Pellegrini e Parigini combinano sulla fascia sinistra. Pallone insidioso a centro area, Hnid quasi rischia di buttarla dentro nel tentativo di anticipare Kean: palla in angolo.
23' OUESLATI! Cross profondo in area per il numero 7 della Tunisia, che si coordina e calcia al volo: la palla sfila di poco a lato.
22' Adesso prende metri la Tunisia, che attacca in maniera insistita.
20' Galoppata di Orsolini, che ignora Kean e si mette in proprio. Guadagna il fondo e crossa, trova una deviazione e l'angolo.
19' Romagna lancia profondo a cercare Kean, che lascia sfilare per Mandragora. Il numero 10 viene anticipato di un soffio, rischia anche il fallo. Possesso tunisino.
18' Pellegrini sbaglia la verticalizzazione per Parigini. Chiude facilmente la difesa tunisina.
16' Adesso l'Italia sta schiacciando la Tunisia. La formazione africana non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
15' Apertura a destra per Orsolini, che rientra sul mancino e mette un fendente insidioso in area. Nessun compagno riesce ad arrivarci.
13' Pasticcio di Hmid, che regala la palla ad Orsolini sulla fascia, a difesa scoperta. C'è Kean al centro tutto solo, ma l'attaccante del Bologna sbaglia completamente il suggerimento e la dà nella zona di nessuno.
11' Bella iniziativa di Kean in zona centrale. Percussione del classe 2000 della Juve, che supera un uomo in dribbling, ma al limite dell'area viene chiuso da due avversari.
10' Buona discesa di Ben M'Cherek sulla fascia sinistra. Il suo cross basso è preda della difesa azzurra.
8' Fin qui buon ritmo in campo. Le due squadre si stanno sfidando a viso aperto, anche la Tunisia attacca a pieno organico.
6' Intanto è rientrato Mandragora. Italia nuovamente in undici.
5' La Tunisia si fa vedere in fase offensiva. Tentativo di Habib, palla sul muro azzurro.
3' Parte Orsolini dal calcio di punizione guadagnato da Mandragora. Il tentarivo dell'attaccante del Bologna s'infrange contro la barriera.
3' Cure mediche in corso per Mandragora, portato a bordocampo. Italia momentaneamente in dieci uomini.
2' Subito un problema fisico per Mandragora, ancora fermo a terra dopo una botta rifilatagli da Hnid.
1' PARTITI! Inizia Italia-Tunisia.
Inizio 1° tempo
18:28 Al Menti risuona l'Inno di Mameli.
18:25 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
18:05 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
18:00 L'undici iniziale scelto da Di Biagio attinge da 10 diverse squadre di Serie A: il club più rappresentato è la Roma (Luca Pellegrini e Zaniolo), poi un titolare a testa per Samp, Milan, Parma, Juve, Udinese, Torino, Bologna Cagliari e Sassuolo.
17:55 Note le formazioni ufficiali. In casa Italia rispetto al test di quattro giorni fa con il Belgio, il c.t. Di Biagio schiera Audero in porta, poi spazio dal 1' a Luca Pellegrini, Bastoni, Zaniolo e Orsolini, che a Udine erano entrati a gara in corso.
17:50 Continua il percorso dell’Italia U21 targata Gigi Di Biagio. Gli azzurrini, dopo la sconfitta in amichevole per mano del Belgio, si trovano nuovamente a misurarsi sul rettangolo verde contro la Tunisia. Il cammino verso i prossimi Europei è ancora lungo, ma il ct ha bisogno delle prime risposte per smussare gli angoli e cercare la formazione migliore in vista dei prossimi impegni. Nelle ultime cinque partite gli azzurrini hanno portato a casa soltanto una vittoria, un bottino alquanto misero, che richiede necessariamente un cambio di marcia.
17:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Italia-Tunisia Under 21, amichevole di preparazione per gli azzurrini di Gigi Di Biagio ai prossimi Europei da disputare in casa.
Cronaca di Pierpaolo Matrone