Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Italy (2019)

Italia U21
3-1
Spagna U21
36' Chiesa F.
64' Chiesa F.
82' Pellegrini L.
  Ceballos 9'
Cronaca Formazioni
22:57 L'Italia comincia col piede giusto: Spagna battuta 3-1 grazie ad un secondo tempo spettacolare, ecco i primi tre punti dell'Europeo!
22:57 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Lancio lunghissimo per Cutrone, ma Unai Simon esce e va in anticipo sul milanista.
90'+4 L'Italia adesso fa girare il pallone, tra gli olé del pubblico del Dall'Ara: manca pochissimo al traguardo.
90'+2 Fornals riceve sulla sinistra e va al cross per Rafa Mir. Sfiora l'attaccante, Meret blocca.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
89' Orsolini apre a Dimarco sul lato corto di sinistra dell'area. Tiro-cross del ragazzo di proprietà dell'Inter, nessun pericolo per la Spagna.
88'
Ecco il cambio dell'Italia: fuori Bonifazi, dentro Bastoni.
87' Crampi per Bonifazi, fermo a terra. Probabilmente Di Biagio lo sostituirà.
85'
Sostituzione per la Spagna: fuori Oyarzabal, dentro Rafa Mir.
83' Pellegrini parte dagli undici metri: attende il movimento di Unai Simon e mette la palla dall'altro lato, rigore perfetto per il 3-1!
82'
GOL GOL GOL! L'ITALIA CALA IL TRIS CON PELLEGRINI DAL DISCHETTO!
82'
C'è la spinta di Soler ai danni di Pellegrini: rigore e giallo per lo spagnolo.
81' CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!
81' Il VAR richiama l'arbitro al monitor: Gozubuyuk va a controllare coi suoi occhi la presunta trattenuta su Pellegrini.
80' Orsolini se ne va sulla destra, guadagna il fondo e crossa al centro. Pellegrini finisce a terra e lamenta una trattenuta, ma per l'arbitro non c'è nulla. Può intervenire il VAR.
79' CEBALLOS! Aaron Martin si fa trovare libero sulla fascia e di prima crossa per Ceballos. Il numero 10 nasconde il pallone a Mandragora, poi calcia a giro: la sfera termina di poco alta.
78' Merino riceve sulla trequarti, poi alza il pallone a cercare Oyarzabal. Chiude la retroguardia azzurra.
76' L'Italia adesso sembra stanca, infatti ha abbassato il baricentro e gioca soprattutto la palla lunga verso gli attaccanti.
75' Barella lancia in profondità per Cutrone, ma il suggerimento è troppo lungo. Aveva una prateria davanti a sé l'attaccante del Milan.
74' Il gioco riprende adesso. Entrambi i calciatori stanno bene, sono abili e arruolabili.
72' Scontro aereo tra Barella e Meré: testa contro testa, l'arbitro ferma subito il gioco e chiede l'ingresso degli staff sanitari.
70'
Orsolini entra in ritardo su Merino e viene ammonito.
69' Dimarco intuisce la direzione del pallone in area e sventa in scivolata una potenziale occasione da gol per la Spagna.
67'
Sostituzione per la Spagna: fuori Zubeldia, dentro Fornals.
66' Check tra l'arbitro e il VAR: confermata la regolarità del gol, si riparte dal 2-1.
65' Grandissima scodellata in area per Cutrone, che controlla e difende bene il pallone. Va a terra, nel rimpallo Barella tocca per Chiesa. Davanti al portiere l'esterno della Fiorentina non sbaglia!
64'
GOL GOL GOL! L'ITALIA RADDOPPIA, SEGNA ANCORA CHIESA!
62' Imbucata di Ceballos per Soler, lasciato libero da Dimarco. L'aggancio è sbagliato e favorisce l'uscita di Meret: si salva l'Italia.
61'
Sostituzione per l'Italia: fuori Kean, dentro Cutrone.
60' Sventagliata a sinistra per Aaron Martin, che mette un pallone basso al centro. Bonifazi è solo e potrebbe gestirla, ma non se ne accorge e spedisce in angolo.
58' Buon momento dell'Italia, che continua a premere. La Spagna non riesce a ripartire.
57' Dimarco manda Pellegrini in profondità. L'ex Sassuolo la tiene in campo e mette al centro, ma la difesa devia in angolo.
55' SOLER! Prima vera parata di Meret: dopo un lungo possesso, Soler carica il destro da fuori area, ma il portiere azzurro è ben posizionato e alza il pallone sopra la traversa.
54' Spagna cortissima in questo inizio di secondo tempo, il baricentro è molto più basso. Ma ora prova a uscire.
53' Calabresi riceve palla, arriva sulla trequarti e va al cross. Meré alza il campanile, tutto facile così per Simon con le mani.
52' Errore di Zubeldia, Kean intercetta il retropassaggio e riparte. Serie di passaggi e scarico per Pellegrini, il cui mancino viene murato.
50' CHIESA! Merino perde palla e l'Italia riparte. Chiesa parte da sinistra e converge al centro: il suo destro a giro termina a lato di poco.
49'
Mandragora commette fallo su Ceballos a palla lontana: giallo per il numero 10 dell'Italia.
48' Meret sbaglia il rilancio per Chiesa, che s'arrabbia. Avvio di ripresa a ritmi bassi.
46'
Cambio all'intervallo per la Spagna: fuori Fabian, dentro Merino.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:51 Dopo 45 minuti è 1-1 tra Italia e Spagna: al capolavoro di Ceballos risponde una magia di Chiesa. Gli azzurri chiudono in crescita la prima frazione. Squadre negli spogliatoi.
21:50 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+4 Barella scucchiaia in area per Kean, che mette giù spalle alla porta e prova il guizzo. Tiene la retroguardia rossa.
45'+2 Duro contrasto tra Soler e Chiesa. Fallo dello spagnolo, ma l'arbitro lo grazia non estraendo il cartellino.
45'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
45' DIMARCO! L'esterno scuola Inter recupera palla in tandem con Chiesa, sulla trequarti, e va subito al tiro. Sul primo palo blocca in due tempi Unai Simon.
45' Chiesa, altro giro altra corsa: riceve a sinistra e punta ancora Aguirregabiria, ma stavolta è il terzino ad avere la meglio.
44' Altro calcio d'angolo per l'Italia: pallone nel mucchio, ma si salva ancora la difesa iberica.
42'
Primo cambio forzato per l'Italia: al posto dell'infortunato Zaniolo entra Orsolini, accolto dal boato del Dall'Ara.
41'
Zaniolo lamenta un giramento di testa probabilmente. Si accascia a terra, non ce la fa a restare in campo, esce in barella. Paga il contrasto volante di qualche minuto fa, contro Unai Simon.
39' Sugli sviluppi del corner successivo, la palla s'inchioda nel cuore dell'area, ma alla fine la difesa di de la Fuente riesce a spazzare via.
38' Mancini allarga verso Calabresi a destra. Cross del giocatore del Bologna, deviazione di un difensore in corner.
36' Barella cambia gioco verso Chiesa, che mette giù col destro. Accelerazione spaventosa dell'esterno della Fiorentina, che va via ad Aguirregabiria e da posizione defilatissima beffa Unai Simon col suo mancino: che gol del talento azzurro!
36'
GOL GOL GOL! L'ITALIA PAREGGIA CON CHIESA!
35' Schema abbastanza casuale da calcio d'angolo: cross fuori area per Barella, che con la testa serve Kean in area. La deviazione del classe 2000 si spegne sul fondo.
34' Palla in area per Kean, che punta Vallejo, va col doppio passo e da posizione defilata prova a crossare. Il capitano della Spagna devia in angolo.
33' Pillola statistica. Alla mezzora il dato sul possesso palla è spaventosamente negativo per l'Italia: appena il 31 percento, contro il 69 della Spagna.
32' Scarico sui venti metri per Mandragora, che spara il mancino da fuori: primo tiro, palla alle stelle.
31' Si rialzano adesso sia Zaniolo che Aaron Martin: ricomincia la partita, ci sarà tanto da recuperare.
30' Apertura a sinistra per Chiesa, che fa partire il traversone profondo verso Zaniolo: scontro tra lui, Unai Simon e Aaron. La prende il portiere, non c'è fallo, ma l'arbitro ferma il gioco perché restano a terra centrocampista azzurro e difensore spagnolo.
28' La partita adesso è molto spezzettata. Tanti falli, soprattutto da parte dell'Italia.
27' Altra magia di Ceballos, che col tacco innesca Soler. Dribbling del numero 7, che cade a terra, ma stavolta per l'arbitro è tutto regolare.
25'
Sventagliata per Zaniolo, che portando e difendendo il pallone allarga troppo il braccio su Meré: giallo per il centrocampista della Roma.
24'
Vallejo si aggrappa a Kean: fallo tattico per evitare la ripartenza, giallo per il capitano spagnolo.
23' Fabian, dopo un'azione prolungata della Spagna, esplode il mancino da fuori: mura la difesa.
22' SOLER! Iniziativa personale dell'esterno del Valencia, che parte da sinistra, converge al centro e calcia a giro. La deviazione di Mancini manda la palla fuori, non di tantissimo.
20' Oyarzabal batte un calcio d'angolo profondo, Mayoral fa da sponda, ma Dimarco intercetta e spazza dal cuore dell'area.
19' Pillola statistica. Il possesso palla della Spagna è molto fluido e i dati dimostrano un dominio da questo punto di vista: oltre il 59 percento, poco più del 40 per l'Italia.
17' Mandragora vede il taglio profondo di Kean e lo premia, ma il mancino del capitano termina tra le braccia di Unai Simon.
16' Kean prova a sfondare a sinistra, si allunga il pallone, ma Aguirregabiria prende posizione e subisce il fallo del numero 20 azzurro.
15' Si rialza adesso Fabian: di lieve entità il problema del centrocampista del Napoli, che esce per un attimo, ma pare poter continuare.
14' Fabian resta a terra per un problema al ginocchio. L'arbitro ferma il gioco e l'Italia si arrabbia perché Kean stava ripartendo.
13' OCCASIONE SPAGNA! Ceballos combina con Soler in area. Dribbling in mezzo a tre, cross basso nell'area piccola. Nessuno dei compagni riesce a deviare, poi ci mette una pezza Calabresi.
12' Dopo il contrasto con Calabresi, resta a terra Ceballos. Nulla di grave per l'autore del gol di poco fa.
11'
Calabresi interviene in maniera scomposta ai danni di Ceballos e si becca il primo giallo della partita.
10' Dopo la rete il pubblico di Bologna canta più forte di prima: serve la reazione e i tifosi provano ad innescarla.
9' L'Italia non concede spazi, allora alla Spagna non resta che la prodezza del singolo: ci pensa Ceballos, che riceve sui venti metri, si sposta la palla sul destro, Barella non lo tiene bene, e la stella delle Furie Rosse infila il pallone nel sette, imprendibile per Meret!
9'
SPAGNA IN VANTAGGIO! GOL DI CEBALLOS!
8' Lunghissimo possesso palla della Spagna, l'Italia non riesce a ripartire in questa fase.
7' Soler apre verso Aaron, che fa partire lo spiovente. Chiude la difesa dell'Italia, che fa buona guardia in area.
5' Di Biagio chiede più pressing a Kean con chiare movenze dalla panchina: il c.t. vuole un'Italia arrembante.
4' Pellegrini lancia in verticale per Kean, ma Meré legge tutto e anticipa facilmente l'attaccante azzurro.
3' Dimarco va in accelerazione sulla fascia, poi scucchiaia in area per Kean. Di un soffio non arriva di testa lo juventino.
2' Spagna che comincia in linea con il suo tradizionale stile: impostazione dal basso, centrocampisti incontro a prendere il pallone, giropalla a cercare spazi. Italia però abbastanza aggressiva.
1' PARTITI! Inizia Italia-Spagna!
Inizio 1° tempo
20:57 Tocca all'Inno di Mameli: i trentamila del Dall'Ara cantano a squarciagola.
20:56 E' il momento degli inni nazionali. Si comincia con quello spagnolo.
20:54 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:34 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:30 In casa Spagna la formazione è quasi quella annunciata. In porta, però, non c'è Sivera, al quale viene preferito Unai Simon. Le esclusioni eccellenti sono quelle di Lirola e soprattutto Junior Firpo, a cui de la Fuentes preferisce Aguirregabiria e Aaron Martin. Presente il 'napoletano' Fabian, ad agire da mezzala offensiva insieme a Ceballos. Mayoral vince il ballottaggio con Rafa Mir in attacco.
20:26 Sempre per quanto riguarda l'Italia, non è da escludere l'ipotesi di uno schieramento - almeno in fase di possesso - con il 3-5-2, vista la presenza di Calabresi (gioca da centrale nel Bologna) e Dimarco, giocatore di tantissima spinta, sulla sinistra. Anche Zaniolo esterno (da distinta ufficiale) potrebbe essere un finto esterno, ma più un trequartista libero di svariare alle spalle di Kean. Poco più di mezz'ora all'inizio della sfida, staremo a vedere.
20:20 Note le formazioni ufficiali. Per l'Italia Di Biagio sfoggia un 4-3-3 (atipico, se vogliamo) e regala qualche sorpresa. In porta Meret vince il ballottaggio con Audero. Difesa a quattro con Calabresi nell'insolita posizione di terzino destro, Mancini e Bonifazi preferiti a Bastoni al centro, Dimarco e non Pezzella a sinistra. In mediana out Tonali, Mandragora vertice basso, Barella e Pellegrini le due mezzali. Davanti Kean al centro, supportato da Zaniolo a destra e Chiesa spostato a sinistra.
20:16 Storicamente la Spagna, nelle categorie inferiori alla nazionale maggiore, ha una lunga tradizione e basta dare un occhio agli ultimi risultati per capire che il commissario tecnico Luis de la Fuente ha trovato la quadra. L'unica sconfitta nell'ultimo biennio risale alla sfida contro l'Irlanda del Nord, poi per il resto - a parte un pari con la Francia - le Furie Rosse hanno inanellato una vittoria dietro l'altra. Rosa di enorme qualità quella della Roja.
20:13 E' da sei anni alla guida dell'Italia, Gigi Di Biagio, e arriva a questo Europeo con tantissime ambizioni e la speranza di alzare la coppa. Certo, nell'ultimo periodo la selezione azzurra ne ha vissuto notti particolarmente magiche. In questo 2019 due pareggi, con Croazia e Austria. Prima ancora, il 2018 s'era chiuso con le due sconfitte con Germania ed Inghilterra. Il successo manca dal 15 ottobre, praticamente otto mesi ormai. Cominciare col piede giusto questo Europeo vorrebbe dire tanto, anche in termini di fiducia, visto che davanti ci sarà la Spagna
20:09 Ci siamo, il primo Europeo Under 21 ospitato dall'Italia comincia oggi. Dopo Polonia-Belgio, toccherà proprio alla nazionale di Luigi Di Biagio scendere in campo stasera, in un Dall'Ara tutto esaurito, in una Bologna pronta a caricare a pallettoni gli azzurri e spingerli alla vittoria. Non sarà facile contro la Spagna, altra candidata al trionfo finale. Lo spettacolo si preannuncia esaltante.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Italia-Spagna, match valevole per l’Europeo Under 21.
Cronaca di Pierpaolo Matrone