Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Italy (2019)

Italia U21
0-1
Polonia U21
  Bielik 40'
Cronaca Formazioni
22:51 La Polonia batte l'Italia e vola a sei punti nel girone. Azzurri secondi, raggiunti dalla Spagna a tre punti.
22:51 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4 Barella imbuca per Dimarco, ancora indeciso sul lato corto dell'area. Il suo cross viene respinto per l'ennesima volta.
90'+3 Chiesa lotta sul pallone, poi riesce a servire Tonali. Ma si alza la bandierina: è fuorigioco.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
89'
Buksa trattiene Barella e viene ammonito dall'arbitro.
88' Szymanski resta a terra dopo il contrasto con Zaniolo, ma non è nulla di grave.
87'
Zaniolo commette fallo su Szymanski e si becca l'ammonizione.
86' Mancini alza il pallone e scucchiaia in area, ma per Grabara è facile farlo suo.
84' Tentativo di Dimarco dalla lunghissima distanza: conclusione strozzata e ancora fuori dallo specchio.
83' La Polonia è tutta dietro alla linea del pallone quando l'Italia è sulla trequarti. Forcing degli azzurri, che però non trovano spazi.
81' Barella ci prova da casa sua: conclusione da dimenticare, palla lontanissima dalla porta.
81'
Sostituzione per l'Italia: fuori Adjapong, dentro Zaniolo.
80' Barella fa filtrare per Adjapong: il cross viene ribattuto in angolo.
79' Adjapong sbaglia la chiusura e regala il pallone a Szymanski. Va in campo aperto il numero 10, ma il raddoppio di Barella risolve tutto.
78' Apertura per Adjapong, il cui cross è da dimenticare: palla direttamente sul fondo.
77' CUTRONE! Kean trova spazio sulla destra e lo attacca, poi trova Cutrone in area. Tiro di prima intenzione di quest'ultimo, che spedisce di poco a lato.
76'
Sostituzione per la Polonia: dentro Buksa per Kownacki.
75' PELLEGRINI! PALO DELL'ITALIA! Iniziativa personale del numero 7 dell'Italia: siluro dalla distanza, ma la sfera si stampa sul legno.
73' Tentativo di Zurkowski dai venti metri: tiro debole e centrale, blocca Meret.
73' Solita apertura per Dimarco e solito traversone. Un difensore impenna il pallone e per Grabara è tutto facile con le mani.
72' Adjapong scarica su Barella, che va al cross per Cutrone. Quest'ultimo spinge un avversario e l'arbitro ravvisa il fallo.
71' Bel gioco di gambe di Kean sulla corsia sinistra. Cross morbido, Chiesa va in terzo tempo ma non arriva ad impattare il pallone.
69' Dimarco va al cross basso, un difensore devia e Bielik arriva prima di tutti sulla seconda palla.
68' Kownacki prova a sorprendere Meret da settanta metri, vedendolo fuori dai pali. Il capitano della Polonia non trova però lo specchio.
67' Troppo lenta la manovra dell'Italia, che fa fatica a rendersi davvero pericolosa.
66' Corridoio centrale buono per Zurkowski, che però viene disturbato e si allunga il pallone. Meret lo prende in uscita bassa.
65' KOWNACKI! Dall'altro lato il tentativo dell'attaccante di proprietà della Samp: imbucata di Zurkowski e conclusione di Kownacki, ma Meret blocca in due tempi.
63' TONALI! Scarico per il classe 2000, che ci prova dalla distanza: palla fuori, non di molto.
61' DIMARCO! L'esterno scuola Inter parte dal calcio di punizione e prova a sorprendere Grabara sul suo palo, ma il portiere in due tempi blocca.
60' Barella imbuca per Kean, che fa sfilare il pallone e subisce il fallo del difensore: calcio di punizione dal limite per l'Italia.
59'
Kownacki trattiene il pallone, gioca troppo col cronometro. Barella si arrabbia, nascono scintille. L'arbitro ammonisce l'attaccante polacco.
58' La Polonia, dopo il cambio, è passata ad un 4-2-3-1 dal punto di vista tattico. Michalak gioca da esterno sinistra, Zurkowski più sulla trequarti.
57'
Sostituzione per l'Italia: fuori Mandragora, dentro Tonali.
57' Pellegrini allarga a sinistra per Dimarco. Controllo e traversone a dir poco impreciso: in area si arrabbiano.
55'
Sostituzione per la Polonia: fuori Jagiello, dentro Michalak.
53' Sugli sviluppi del corner Bastoni prova a girare verso la porta, di testa, ma ribatte di nuovo la retroguardia polacco.
52' CHIESA! Mandragora sventaglia alla grande per Chiesa, che calcia al volo: gran giocata, ma sul primo palo è attento Gabrara.
52' PELLEGRINI! Cross profondo, sponda di Cutrone e conclusione in avvitamento del numero 7 azzurro: la sfera termina alta sopra la traversa.
51' Barella fa partire un tiro-cross, Chiesa prova ad addomesticarlo, ma non ci riesce. Una deviazione comunque regala l'angolo all'Italia.
50' Mandragora va alla conclusione da fuori, ma non inquadra ancora una volta lo specchio della porta.
49'
Dziczek commette fallo e si becca il giallo.
48' Mancini va al cross, ma la traiettoria è troppo su Frabara che blocca.
46'
Cambio all'intervallo per l'Italia: fuori Orsolini, dentro Kean.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:47 Dopo 45 minuti l'Italia è sotto con la Polonia. Decide Bielik per ora, annullata la rete di Orsolini. Squadre negli spogliatoi.
21:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Apertura a sinistra per Pellegrini, beccato però in offside.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45' GOL ANNULLATO DAL VAR! E' FUORIGIOCO DI ORSOLINI! Orsolini riceve sulla destra, converge al centro, sterza perfettamente e manda il pallone a dare un bacio al primo palo e poi in rete. La posizione di partenza dell'esterno del Bologna, però, si è rivelata irregolare, dopo l'intervento del VAR. Il guardalinee non aveva segnalato nulla.
44'
Gol annullato (VAR) GOL GOL GOL! L'ITALIA PAREGGIA CON ORSOLINI!
43' CHIESA! E' sempre il numero 14 a provarci, più di ogni altro: il suo mancino termina di poco alto sopra la traversa.
42' Chiesa fa filtrare per Pellegrini, che controlla e fa partire il mancino. Respinge ancora il muro polacco.
41' Kownacki batte un calcio di punizione, ma manda la palla a sbattere sulla barriera. Il rimpallo favorisce Bielik, lesto a deviare col mancino verso il palo lontano: Meret si allunga, tocca pure, ma non riesce ad evitare il gol!
40'
GOL DELLA POLONIA! A SEGNO BIELIK!
38' Tiraccio di Barella da fuori area: palla lontanissima dallo specchio della porta.
36' Pellegrini appoggia a Mandragora sulla sinistra. Spiovente del capitano, che spedisce però direttamente sul fondo.
35' A terra Kownacki dopo un contatto con Mancini. Nulla di grave per il numero 9 polacco.
34' MANCINI! Sugli sviluppi del corner è il difensore dell'Atalanta che impatta di testa, spedendo però a lato, non di molto.
33' Chiesa riceve a sinistra, rientra sul destro e va al traversone. Orsolini sul secondo palo manca di un nulla l'appuntamento col pallone, ma l'ultimo tocco è di un giocatore polacco: sarà angolo.
31' MANDRAGORA SPRECA! CHE OCCASIONE PER L'ITALIA! Pellegrini manda Chiesa sul fondo, cross basso all'indietro per l'accorrente Mandragora. E' un rigore in movimento, ma il mancino del capitano si spegne sul fondo.
30' Chiesa si mette in proprio: sgaloppata a sinistra, uno contro uno e mancino da posizione defilata. Il portiere blocca il tiro centrale.
29' Buona trama della Polonia. Szymanski trova lo spazio per incunearsi tra le maglie azzurre, entrare in area e scodellare al centro. Se la cava la difesa di Di Biagio.
27' CHIESA! Adjapong va al cross e tutta la difesa della Polonia buca il pallone. Sul secondo palo sbuca Chiesa, che controlla e calcia, ma spara addosso a Grabara.
25' Chiesa ora si rialza e rientra in campo. Si può ricominciare, l'esterno della Fiorentina sta bene.
24' Chiesa finisce a terra in area di rigore e si tocca il ginocchio destro, protestando per un rigore. Per l'arbitro è tutto regolare, nel caso può intervenire il VAR.
23' Mandragora appoggia ad Orsolini, che col controllo orientato si libera del marcatore ed esplode il sinistro. Ribatte ancora la retroguardia delle Aquile Bianche.
21' PELLEGRINI! Ancora Chiesa a prendere l'iniziativa sulla sinistra. Il solito ottimo strappo, poi il cross basso respinto. Sulla seconda palla c'è Pellegrini, che calcia di prima, con l'esterno, ma non inquadra lo specchio.
20' Barella sbaglia il cambio di gioco per Chiesa, facile per Bielik far suo il pallone.
18' Adjapong rischia, scivolando e non riuscendo ad intercettare un filtrante. Kownacki e Szymanski però non riescono ad approfittarne e il terzino azzurro si rifà con la chiusura.
17' Palla in profondità per chiesa sulla fascia sinistra. Il suo cross però è ancora preda della difesa.
16' Pillola statistica. Primo quarto d'ora in cui ha fatto meglio l'Italia: possesso palla al 57 percento e un tiro in porta. Non ha mai calciato invece la POlonia.
14' Scucchiaiata in area per Cutrone, che scappa via a Wieteska, ma all'attaccante del Milan non riesce la zampata volante: giocata dall'alto coefficiente di difficoltà.
12' Lancio profondo per Szymanski, ma Mancini prende posizione col corpo e facilita l'uscita di Meret.
11' Prima azione imbastita dalla Polonia. Cross di Kownacki, sponda, scarico di Zurkowski per Bielik. Il numero 6 calcia da fuori: palla deviata e fuori, non di molto, ma sarà angolo.
9' Buon suggerimento per Chiesa, bravo a controllare e calciare. Ribatte la Polonia.
8' Ottima sovrapposizione di Adjapong, che prende il fondo, ma sul suo traversone il difensore respinge in angolo.
7' La Polonia soffre il pressing dell'Italia. I centrali sono macchinosi e spesso sono costretti a buttar lontano o addirittura fuori il pallone.
6' Sventagliata a destra verso Orsolini, che mette ancora giù bene. Sul cross Chiesa s'impegna, ma non riesce a tenere in campo la sfera.
5' L'Italia imposta da dietro, con calma, senza accelerare i tempi. Ottimo avvio degli azzurrini.
3' Dribbling di Pellegrini, che se ne va in doppio passo sulla sinistra. Il suo traversone è preda della difesa.
2' Italia subito all'attacco in campo aperto. Gran discesa di Orsolini sulla corsia destra, sterzata a mandare al bar il difensore, ma il suo tiro-cross si spegne direttamente sul fondo.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
20:54 E' il momento degli inni nazionali. Si comincia con quello polacco.
20:53 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
20:30 Entrambe le compagini sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:25 Una sola novità invece per la Polonia. Formazione più difensiva, perché al posto di Machalak, un attaccante, gioca Bochniewicz, un difensore. Il c.t. Michniewicz infatti si schiera con un più prudente 4-5-1, aggiungendo un centrale a Wieteska e Bielik. Così l'attaccante di proprietà della Samp Kownacki agirà da unica punta e Szymanski dovrebbe partire a sinistra.
20:20 Note le formazioni ufficiali. In casa Italia diversi cambi rispetto all'undici che ha battuto la Spagna, come preannunciato. In difesa out Calabresi e Bonifazi, usciti malconci domenica, rimpiazzati da Adjapong a destra e Bastoni al centro con Mancini. Mediana confermata, mentre l'attacco cambia per due terzi: non ci sono Zaniolo e Kean, ma Orsolini e Cutrone a completare il reparto fondato sulla stella Chiesa.
20:15 Un risultato inaspettato all'esordio ha fatto della Polonia attualmente la principale antagonista dell'Italia verso il prossimo turno dell'Europeo. Il 3-2 rifilato al Belgio la scorsa settimana ha proiettato Kownacki e compagni al primo posto insieme agli azzurri, questa gara diventa uno scontro diretto. Tanti bei talenti ha messo in mostra la selezione di Michniewicz, proprio a cominciare dall'ex Samp, passando per Szymanski e Jagiello. Tutti titolari stasera. Ma di questo parleremo più avanti.
20:10 La prova di forza data dall'Italia nell'esordio europeo con la Spagna è un segnale chiaro a tutta la competizione: per il trionfo finali ci siamo anche noi. Vincere in rimonta, poi, ti dà anche una spinta in più. Fiducia, consapevolezza dei propri mezzi. "Pensiamo alla prossima, che sarà ancor più importante", ha dichiarato Federico Chiesa a caldo, domenica sera stesso, perché andare a battere la Polonia vorrebbe dire praticamente strappare un pass per gli ottavi di finale o quasi, in un girone che sulla carta è di ferro. Per continuare a volare.
20:05 Altro giro al Dall'Ara, che domenica sera è stato strepitoso nel debutto contro la Spagna, tanto da ricevere anche i ringraziamenti della Roja. L'Italia sarà impegnata ancora a Bologna questa sera e di fronte stavolta ci sarà la Polonia, nel match valevole per l'Europeo Under 21. Si gioca in casa e le ambizioni sono altissime per gli azzurri. Vincere la seconda partita del girone sarebbe ancor più importante, allora l'appuntamento di stasera diventa davvero imperdibile.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Italia-Polonia, match valevole per la seconda giornata della fase a gironi degli Europei Under 21.
Cronaca di Pierpaolo Matrone