Menù Notizie

Italia U21
3-0
Islanda U21
32' Sottil R.
84' Cutrone P.
90' Cutrone P.
 
Cronaca Formazioni
20:25 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:23 Situazione che sembra tornata alla normalità dopo la baruffa al triplice fischio. Successo fondamentale per l'Italia, che scavalca proprio l'Islanda al secondo posto del raggruppamento.
20:22 Triplice fischio del direttore di gara! Vince l'Italia, ma attenzione a quello che sta succedendo: si è accesa una rissa in mezzo al campo.
Fine 2° tempo
90'+5 Proteste eccessive da parte di un membro dello staff tecnico islandese: l'arbitro lo espelle. Finale molto frizzante al Mazza. Vittoria ormai in cassaforte per gli 'Azzurrini'.
90'+4
Entra anche Esposito, gli lascia il posto Carraro.
90'+3
Giallo anche per Willumsson.
90'+2 In corso dei quattro minuti di recupero concessi da Fesnic.
90'+1 Arriva anche una sanzione dopo il gol dell'Italia: cartellino giallo per Thordarson, il primo nelle fila dell'Islanda.
90'+1 Difesa magistrale del pallone di Scamacca, che serve Cutrone con un gran filtrante: dopo un controllo orientato, l'attaccante deposita in buca d'angolo con il piattone.
90'
ANCORA CUTRONE! TRIS ITALIA!
88' Sussulto d'orgoglio dell'Islanda, che guadagna il secondo corner consecutivo. Corsa contro il tempo per la squadra di Vidarsson, che prova a giocarsi le sue ultime fiche.
87' Azione confusionaria dell'Italia che prova a chiuderla, volée di sinistro di Scamacca, che colpisce in maniera sporca e non riesce ad imprimere potenza al suo tentativo.
85' Sala pennella un gran traversone dalla sinistra: Scamacca colpisce di testa indisturbato, ma il pallone sbatte sulla nuca di Pálmason. Il rimpallo premia Cutrone, che da due passi non può sbagliare: destro di controbalzo che non lascia scampo a Gunnarsson.
84'
GOL DI CUTRONE! LA CHIUDE L'ITALIA!
83' Apre il gas sulla destra Adjapong, che guadagna un calcio di punizione che spezza un po' il ritmo. Sette minuti allo scadere del tempo regolamentare.
81'
Willumsson prende il posto di Hauksson.
80'
Dentro Scamacca per Pinamonti.
79' Anche il c.t. islandese si appresta ad effettuare una doppia sostituzione. Girandola di cambi che ridisegnerà la morfologia delle due squadre.
77' Pronto un doppio cambio nell'Italia: ultime indicazioni per Scamacca e Zanellato. Forze fresche per questo finale, resiste il vantaggio a firma Sottil.
75'
Arriva al settantacinquesimo la prima ammonizione della partita: finisce sulla lista dei cattivi Andrea Pinamonti, reo di aver ostacolato la rimessa in gioco del pallone di Gunnarsson.
73'
Scatta l'ora di Ingimundarson, che prende il posto di Gudjohnsen.
72' Problemi intanto per Gabbia, coinvolto in uno scontro fortuito con un avversario. Il difensore ha rimediato un colpo alla testa, ma sembra in grado di proseguire.
71' Corre nuovamente ai ripari il c.t. islandese: Ingimundason catechizzato prima dell'ingresso, sarà lui ad entrare in campo alla prima interruzione utile.
70' Pinamonti si intestardisce un po' sulla destra e, dopo qualche tocco di troppo, mette al centro un cross debole raccolto in presa bassa da Gunnarsson.
68'
In campo Adjapong, che prende il posto di Sottil.
67' FINNSSON! L'Italia si fa trovare un po' impreparata su un ribaltamento di fronte dell'Islanda, Finnsson prova a capitalizzare, ma viene murato provvidenzialmente da Del Prato.
65' A breve la contromossa di Nicolato: sarà Claud Adjapong il primo ad entrare nelle fila degli 'Azzurrini', dovrebbe lasciargli il posto Sottil.
64' PINAMONTI! Ennesimo assolo sulla destra di Sottil, che serve Pinamonti con un cross arretrato: destro in torsione del centravanti che si perde a lato non di molto.
62'
Perfezionato il cambio: esce Stefán Thordarsson, entra al suo posto Kolbeinn Thorarsson.
61' Prepara il primo cambio Vidarsson: richiamato Kolbeinn Thordarson, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
59' Buon momento per la squadra di Nicolato, padrona del campo da diversi minuti. L'Islanda riprende fiato, dopo aver provato ad alzare il pressing dei propri attaccanti.
57' Ancora Italia: sugli scudi Locatelli, che rifinisce con il tacco per Cutrone. Leifsson affonda il tackle sull'attaccante, impattando in maniera pulita il pallone.
56' Bella trama degli 'Azzurrini': Locatelli imbuca per Maggiore, che trova il corridoio per Cutrone. Pallone leggermente troppo in profondità per il nove, anticipato in uscita da Gunnarsson.
54' Sottil slalomeggia sulla destra e converge verso l'interno del campo: arriva il raddoppio di Willumsson, che evita il corner, ma è costretto a concedere la touche in zona d'attacco all'Italia.
52' Islanda che in questa ripresa sarà inevitabilmente costretta ad esporsi. L'Italia gestisce il pallone e addormenta i ritmi. Cinquantadue i minuti sul cronometro.
51' THORDARSON! Prova a piazzare il destro dalla trequarti, sullo scarico di Finsson: Carnesecchi si distende alla sua sinistra e smanaccia.
49' Willumsson, sul tocco di Thorsteinsson, cerca il cross tagliato a centro area: lascia sfilare la difesa azzurra, pallone che scivola sul fondo.
48' Buon avvio di ripresa della squadra di Nicolato, che prova a mettere di nuovo alle strette l'Islanda. Poco fa una grande occasione per Cutrone, che non è però riuscito ad inquadrare lo specchio.
46' CUTRONE! Occasione incredibile! Palla visionaria di Locatelli, buono il controllo di Cutrone, che poi calcia a lato di un soffio con il destro da pochi passi.
46' Fischia Fesnic, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:18 L'Italia rischia nella prima metà di frazione sui sussulti di Thorsteinsson e Finnsson, ma passa nel finale con Ranieri, abile ad infilare Gunnarsson in spaccata sulla torre di Pinamonti.
19:17 Duplice fischio di Horatius Fesnic, cala il sipario sulla prima frazione! Italia in vantaggio sull'Islanda all'intervallo grazie alla rete di Sottil.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di extra-time.
44' Ennesima discesa sulla destra dell'Italia: azione interrotta dall'uscita di Gunnarsson, che intercetta un fendente morbido dalla linea di fondo.
43' È ovunque Cutrone in questo primo tempo: l'attaccante dei 'Wolves' guida un contropiede degli 'Azzurri' e resiste alla carica di due avversari, guadagnando un calcio piazzato.
41' Sampsted cambia fronte all'indirizzo di Thosteinsson: Del Prato prende il tempo all'islandese e si rifugia in rimessa laterale. Tornano a premere gli ospiti.
39' Sei più l'eventuale recupero all'intervallo: dopo un avvio complicato l'Italia è riuscita a sbloccare il parziale, e adesso prova a gestire il ritmo in attesa del duplice fischio di Fesnic.
38' Ancora un'uscita frettolosa dell'Islanda, che dopo un buon fraseggio riconsegna palla all'Italia con un lancio dalle retrovie fuori portata per Gudjohnsen e Thordarson.
36' GABBIA! Di nuovo pericoloso su corner il difensore azzurro: colpo di testa a centro area che si perde alto sopra il montante. Buon momento per gli uomini di Nicolato.
34' Qualche dubbio la posizione di partenza di Sottil, giudicata regolare dall'assistente. Dal replay l'esterno della Fiorentina sembra partire in linea con Sampsted.
33' Azione splendida di Cutrone, che si destreggia tra due uomini e crossa al centro: torre di Pinamonti per Sottil, che sorprende alle spalle Gunnarsson e segna in spaccata da due passi.
32'
GOL DI SOTTIL! ITALIA IN VANTAGGIO!
31' Fase di stasi della partita: Italia più manovriera dell'Islanda, sempre pericolosa quando riesce a ribaltare il fronte. Ancora reti bianche dopo trentuno minuti.
30' Ancora una giocata preziosa di Gudjohnsen, che sterza secco su Gabbia, inducendo il difensore a commettere fallo. Punizione che consente all'Islanda di guadagnare campo.
28' GUDJHONSEN! Sinistro ad incrociare per il figlio d'arte, imbeccato alla perfezione da un compagno: altro intervento decisivo di Carnesecchi, che rimpalla il tiro con i piedi.
26' GABBIA! Frusta di testa sugli sviluppi del corner, disegnando un campanile che sbatte sulla parte alta della traversa. C'è stata deviazione, sarà di nuovo angolo per l'Italia.
25' Respinta corta della difesa islandese, Cutrone accelera sulla sinistra e guadagna un altro tiro dalla bandierina. Applausi per lui del pubblico accorso al Mazza.
23' Maggiore taglia verso il centro e prova a servire il taglio di Cutrone con un campanile, raccolto in uscita alta da Gunnarsson. Si rammarica l'attaccante, che avrebbe voluto un suggerimento più in profondità.
22' Dopo uno scambio con Pinamonti Sala crossa in area con il mancino: deviazione di un difensore islandese, ma il pallone nella sua traiettoria aveva varcato la linea di fondo. Si riparte dalla rimessa affidata a Gunnarsson.
21' Caparbio e fortunato Sala, che dopo essersi fatto scippare il pallone da Sampsted non demorde e guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco.
19' SALA! Pallone arretrato di Sottil per l'accorrente Sala, che calcia a botta sicura con il mancino: gran riflesso di Gunnarsson, che ribatte in tuffo. Sulla ribattuta Carraro colpisce male e non trova lo specchio.
18' FINNSSON! Di nuovo lui: stop e sinistro secco dal limite dell'area, la conclusione questa volta è troppo ampia e scivola abbondantemente a lato.
16' FINNSSON! Contropiede Islanda sul quale l'Italia si fa trovare completamente scoperta: Finsson sterza su Ranieri e sbatte il legno con un radente di sinistro, sulla ribattuta è abile il difensore della Fiorentina ad immolarsi da terra.
15' Alza il ritmo l'Italia, che cerca ancora la soluzione alta, questa volta per Sottil: Gunnarsson è ben posizionato e si oppone, concedendo la touche agli 'Azzurri'.
14' Azione manovrata degli 'Azzurrini': Sala prova a chiudere il dai-e-vai con Cutrone con un lob, ma il suo tocco di ritorno finisce direttamente sul fondo.
12' CUTRONE! Subito la risposta dell'ex rossonero, che va direttamente in porta dalla distanza: conclusione morbida, di facile lettura per Gunnarsson, che intercetta.
11' THORSTEINSSON! Magia dell'undici, che mette fuori causa Maggiore con un controllo a seguire e cerca il palo più lontano con il piattone: Carnesecchi si distende e salva il risultato.
10' Gabbia intercetta un lancio di Gunnarsson e, preoccupato dalla pressione di Willumsson, concede la touche in zona d'attacco all'Islanda.
9' Pallone in verticale di Maggiore per Cutrone, che prova ad accorciare: legge bene Sampsted, che anticipa l'attaccante del Wolverhampton e appoggia di testa per Gunnarsson.
7' Break sulla destra di Sottil, che calibra al centro un cross radente e violento: fa buona guardia Pálmason, che disinfetta l'area di rigore di prima intenzione.
6' Sala insegue il pallone e se lo prolunga sull'out mancino. Arriva però la segnalazione dell'assistente: la sfera aveva già varcato la linea, prima del tocco dell'azzurro.
4' Palleggia la squadra di Nicolato, che prova subito a stanare la difesa islandese. Ritmi non elevatissimi in questo avvio: fase di studio per le due formazioni.
3' Buon disimpegno di Gudjohnsen, che nasconde palla a Gabbia: il centrale azzurro abbocca e commette fallo da tergo sul centravanti. Punizione a metà campo per l'Islanda.
2' Sampsted, premiato da una carambola, cerca l'affondo a destra: il laterale islandese scucchiaia a centro area, ma trova l'ottima opposizione di Sala.
1' Fischia Horatiu Fesnic, si comincia! È l'Islanda a muovere il primo pallone della partita. Maglia verde per la squadra di Nicolato, ospiti in completo bianco.
Inizio 1° tempo
18:24 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:43 Qui Islanda: Leifsson e Pálmason i due centrali, Sampsted e Gunnarsson saranno laterali bassi. Willumsson e Finsson nella diga in mezzo al campo, Thorsteinsson e Hauksson chiudono il quadro a metà campo. Nell'attacco a due Thordarson farà coppia con Gudjohnsen.
17:41 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Davanti a Carnesecchi ci saranno Gabbia e Ranieri, sigillati sulle corsie da Del Prato e Sala. Carraro in regia, con il rifornimento di Maggiore e Locatelli, che saranno le due mezzali. Davanti Sottil completerà il tridente insieme a Pinamonti e Cutrone.
17:20 Un appuntamento da non fallire per gli 'Azzurrini', che con una vittoria questa sera scavalcherebbero al secondo posto del raggruppamento proprio gli islandesi, pur avendo una partita in meno all'attivo. L'accesso diretto alla fase finale dell'Europeo è previsto dal regolamento per le prime classificate di ogni girone, e per la migliore seconda in assoluto: al momento la vetta, distante sei lunghezze, è occupata dall'Irlanda, che ha però disputato tre match in più. Il futuro è ancora tutto da scrivere, ma oggi la squadra di Nicolato, che sin qui ha messo in fila due successi e un pareggio, ha un'occasione ghiotta.
17:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Italia-Islanda Under 21, incontro valido per le qualificazioni a Euro 2021.
Cronaca di Luca Chiarini