Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Poland (2017)

Italia U21
1-0
Germania U21
31' Bernardeschi F.  
Cronaca Formazioni
22:36 Siamo arrivati alla conclusione della diretta testuale di Italia-Germania. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:35 Con la sconfitta della Repubblica Ceca contro la Danimarca, anche la Germania accede alle semifinali dove incontrerà l'Inghilterra. L'Italia invece affronterà la Spagna.
22:34 E' FINITAAAA!!!!! Tutta la panchina azzurra scatta in campo. Serviva un'impresa ed impresa è stata. Gli azzurrini battono 1-0 la Germania con un gol di Bernardeschi e staccano il pass per la semifinale dell'Europeo!
Fine 2° tempo
90'+3 Traversone dalla corsia di sinistra verso il centro dell'area dove c'è Selke. Conti salta più in alto di tutti e riesce ad allontanare la minaccia.
90'+2 Intanto bella notizia per gli azzurrini. La Danimarca ha trovato il gol del 4-2 contro la Repubblica Ceca. Intanto attenzione al calcio di punizione per la Germania.
90'+1 Fa melina la nazionale di Stefan Kuntz. La verticalizzazione di Kempf è per Gerhardt che viene abbattuto da Conti sulla corsia di sinistra. Punizione per la Germania.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Adesso è la Germania che sta facendo girare il pallone in difesa. Gli azzurrini sono tutti posizionati nella propria metà campo cercando di chiudere ogni varco in difesa.
88' Bernardeschi prova il lancio profondo per Benassi. Il capitano dell'Under 21 prova l'aggancio del pallone che termina però in fallo laterale. Può ripartire la Germania.
87' Fa girare il pallone l'Italia che sta cercando di condurre in porto questa partita. Ancora tre minuti più recupero alla conclusione del match di Cracovia.
86' Con l'ingresso di Locatelli, gli azzurrini di Di Biagio passano ad una sorta di 4-5-1 con il centrocampista del Milan che va ad agire davanti alla difesa.
85'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Berardi, dentro Locatelli.
84'
Intanto cartellino giallo per Gerhardt per un intervento falloso ai danni di Bernardeschi che il direttore di gara non aveva sanzionato per il vantaggio.
83' Conti riceve il pallone ancora sulla corsia di destra. Il difensore dell'Atalanta cerca Petagna al centro dell'area, ma Kempf riesce a deviare verso Pollersbeck.
82' Bella sovrapposizione di Conti che riceve da Berardi. Il suo traversone basso verso Petagna viene raccolto da Kempf che in scivolata mette in calcio d'angolo.
81' Intervento falloso di Amiri ai danni di Bernardeschi all'altezza del lato sinistro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.
80' COSA SI E' DIVORATO CONTI!!! Palla geniale di Bernardeschi per il taglio del difensore dall'Atalanta che da pochi passi mette incredibilmente sul fondo. Il gioco però era fermo per una posizione irregolare del numero 12 azzurro.
79'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Chiesa, dentro Petagna.
78' Spinge la Germania con Jung che allarga sulla destra dove c'è Amiri. Il suo traversone viene contrastato da Barreca con il pallone che si perde a fondo campo. Sarà corner.
77'
TERZO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Weiser, dentro Amiri.
76' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Arnold cerca la testa di Stark al centro dell'area. Il difensore tedesco colpisce verso la porta di Donnarumma ma il pallone si perde alto.
75' Intervento falloso di Gagliardini ai danni di Gnabry. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Germania da posizione ravvicinata. Un quarto d'ora al termine.
74' Barreca chiede lo scambio con Pellegrini sulla corsia di sinistra. Il passaggio di ritorno però è impreciso e il pallone si perde direttamente a fondo campo.
73' Cambia ancora il risultato fra Repubblica Ceca e Danimarca. I danesi si sono portati sul 3-2, ottima notizia per gli azzurrini di Gigi Di Biagio che ora sarebbero alle semifinali.
72'
SECONDO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Dahoud, dentro Jung.
70' Venti minuti alla conclusione della sfida fra Italia e Germania. Azzurrini in vantaggio sempre 1-0 sui pari età tedeschi grazie al gol nel primo tempo di Bernardeschi.
69' Philipp recupera il pallone a Bernardeschi e cerca la verticalizzazione verso Gnabry. Il numero 11 della Germania prova la conclusione in diagonale ma colpisce malissimo il pallone.
68'
PRIMO CAMBIO NELLA GERMANIA: fuori Meyer, dentro Philipp.
67' Gnabry riceve un pallone sulla fascia sinistra. L'esterno tedesco tenta l'affondo sulla corsia ma Conti si frappone fra il pallone e il suo avversario guadagnando la rimessa dal fondo.
66' Spinge la Germania con Weiser che sulla corsia di destra crossa verso il centro dell'area. Caldara stacca in anticipo su Selke e con un colpo di testa allontana.
65' Barreca questa volta viene servito sulla fascia sinistra. Il difensore del Torino mette un pallone basso verso il centro dell'area, intercettato e bloccato da Pollersbeck.
64' Dal replay si evince però come Chiesa fosse in posizione regolare. Resta l'ingenuità di Pellegrini che doveva avrebbe potuto servire Barreca più libero sulla sinistra.
63' Pellegrini serve in profondità Chiesa. Il giovane esterno della Fiorentina viene pescato dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
61' PELLEGRINI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!!!! Azione prolungata degli azzurrini culminata con la conclusione dalla distanza del centrocampista del Sassuolo. Pollersbeck si allunga e devia in angolo.
60' Chiesa sbaglia l'aggancio sul lancio profondo di Bernardeschi. Il numero 20 azzurro insegue il pallone, lo arpiona all'altezza della linea del fondo ma viene fermato in fallo laterale da Toljan.
59' Conti riceve palla sulla corsia di destra e prova il traversone verso il centro dell'area dove è posizionato Benassi. Kempf interviene in anticipo e allontana.
58' WEISER!! BRIVIDO PER LA DIFESA ITALIANA!! L'esterno della Germania riceve da Meyer e calcia in porta. Il pallone si perde sul fondo alla destra di Donnarumma.
57' Fa girare ancora il pallone la Germania che sta cercando un pertugio per infilare la difesa azzurra. I ragazzi di Di Biagio cercano di chiudere tutte le linee di passaggio.
56' Primo vero affondo di Gnabry sulla corsia di sinistra. Il neo acquisto del Bayern prende il tempo a Conti e dal fondo crossa con decisione. Donnarumma in due tempi tiene lì il pallone.
55' Caldara prova il lancio in profondità verso Conti che è salito sulla corsia di destra. Il difensore dell'Atalanta viene pescato dall'assistente in posizione irregolare.
54' Cambia ancora il risultato nell'altro match della serata. La Repubblica Ceca ha pareggiato di nuovo i conti contro la Danimarca. La qualificazione è ancora da sudare.
53' Gnabry prova ad accendersi sulla corsia di sinistra. Conti sceglie bene il tempo dell'intervento in scivolata e riesce a mettere in fallo laterale.
52' Giocata di Berardi che manda vuoto Gerhardt. Il terzino della Germania è costretto al fallo con il direttore di gara che assegna un calcio di punizione per l'Italia.
51' Calcio di punizione affidato al piede di Arnold. Il suo cross dal lato sinistro del campo viene raccolto in area da Rugani che di testa prolunga in calcio d'angolo.
50' Intervento regolare di Gagliardini che ferma una discesa di Arnold. Il pallone si perde a lato con il capitano tedesco che colpisce accidentalmente Gagliardini.
49' Gerhardt batte rapidamente una rimessa laterale all'indirizzo di Gnabry. Conti riesce ad intervenire in anticipo e riesce a mettere il pallone ancora fuori.
48' Adesso è la Germania che prova il gioco palla a terra. Ma i ragazzi di Gigi Di Biagio corrono molto ed hanno alzato il proprio pressing sulla trequarti offensiva.
47' Chiesa riceve da Gagliardini sulla fascia sinistra. Il numero 20 azzurro guadagna il fondo e crossa teso verso il centro ma il pallone attraversa tutto lo specchio della porta e si perde sul lato opposto.
46' Chiesa prova l'incursione palla al piede sulla corsia di sinistra. Toljan riesce a leggere le intenzioni dell'esterno della Fiorentina e recupera il pallone.
Inizio 2° tempo
21:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Italia-Germania. Sarà la nazionale guidata da Luigi Di Biagio a muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:44 Si torna in campo a Cracovia per la seconda frazione di gara. Italia e Germania riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per gli azzurrini con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Arriva il fischio del direttore di gara che manda le squadre al riposo. Italia in vantaggio sulla Germania per 1-0 grazie alla rete realizzata da Bernardeschi.
Fine 1° tempo
45'+1
Intervento falloso di Conti ai danni di Gnabry. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Germania e ammonisce il difensore atalantino.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Qualche problema per Gagliardini. Il centrocampista dell'Inter rimane a terra dopo uno scontro aereo con Selke. I giocatori tedeschi mettono il pallone fuori per favorire le cure del caso.
44' Si fanno sentire i tifosi azzurri presenti a Cracovia. Nel frattempo la Danimarca si è nuovamente portata in vantaggio contro la Repubblica Ceca nel match che si sta giocando in contemporanea.
43' Avanza la Germania con Arnold che cerca la verticalizzazione verso Dahoud. Caldara è bravissimo a chiudere con una grande giocata. Successivamente Pellegrini allontana.
42' Ennesima discesa di Barreca sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area è per Chiesa che non riesce a girare il pallone verso la porta di Pollersbeck.
41' ANCORA GERMANIA PERICOLOSA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Donnarumma viene ostacolato da un avversario. Il pallone arriva a Kempf. C'è deviazione in corner.
40' MEYER!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione la sfera arriva sui piedi del numero 7 della Germania che calcia in porta. Conti devia in calcio d'angolo.
39'
Intervento in ritardo di Bernardeschi ai danni di Kempf. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Germania e ammonisce il numero 10 azzurro.
38' Controllo a seguire di Gerhardt che tenta il traversone dalla corsia di sinistra. Conti è granitico e non si fa sorprendere mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
37' Kempf prova l'azione personale all'altezza del lato sinistro del campo. Il difensore centrale della Germania conclude l'azione ma il pallone viene rimpallato dalla retroguardia azzurra.
36' Chiesa si destreggia bene nel traffico, vede Pollersbeck fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una conclusione dalla distanza. Pallone che si perde alto sopra la traversa.
35'
Intervento falloso gratuito di Chiesa ai danni di Kempf. Il direttore di gara estrae un cartellino giallo per l'esterno dell'Italia e assegna una punizione per l'Italia.
34'
Ammonito anche Berardi nei momenti di tensione che hanno seguito il gol di Bernardeschi. L'attaccante del Sassuolo era diffidato e sarà quindi squalificato per un'eventuale semifinale.
33'
C'è tensione sul terreno di gioco. Si accende un parapiglia all'altezza del limite dell'area di rigore. A farne le spese è il capitano della Germania Arnold.
32' Dahoud si fa soffiare il pallone da Pellegrini all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il rimpallo su Chiesa favorisce Bernardeschi che entra in area e batte Pollersbeck.
31'
BERNARDESCHIIIII!!! GOL DELL'ITALIA!!! AZZURRINI IN VANTAGGIO!!!
30' Spingono gli azzurri con Conti che raccoglie un cross di Barreca dalla sinistra. Il difensore dell'Atalanta effettua una torre per Gagliardini che calcia in curva.
29' Cambia ancora il risultato fra Repubblica Ceca e Danimarca. Il neo acquisto della Juventus Patrik Schick ha pareggiato i conti. Tutto da rifare per la qualificazione dunque.
28' Buona discesa di Toljan sulla corsia di destra. Il traversone del difensore tedesco viene raccolto di petto da Conti che serve l'immediato rinvio da parte di Caldara.
27' BERNARDESCHI!! ITALIA PERICOLOSA!! Conclusione a giro molto bella del numero 10 della Fiorentina. Il pallone aggira la barriera e si perde di un soffio a fondo campo.
26'
Azione personale di Caldara che sfugge a Dahoud e viene abbattuto da Kempf all'altezza del limite dell'area. Punizione per l'Italia e cartellino giallo per il difensore tedesco.
25' Cambia il risultato nell'altro match del girone. La Danimarca si è portata in vantaggio contro la Repubblica Ceca. Questo potrebbe essere una buona notizia per noi.
24' Leggerezza di Conti che innesca l'immediato contropiede di Meyer che parte in campo aperto sulla sinistra. L'esterno dell'Atalanta però rimedia all'errore precedente recuperando la sfera.
23' ITALIA PERICOLOSA!! Tacco di Chiesa per l'accorrente Barreca. Il traversone del terzino azzurro è teso e attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessun italiano la ribadisse in gol. Gerhard mette in angolo.
22' Resta a terra Berardi in seguito all'intervento di Dahoud, decisamente col piede a martello. L'attaccante del Sassuolo viene portato a bordo campo per le cure del caso.
21' Ancora un intervento falloso di Dahoud ai danni di Berardi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Italia e poteva starci anche in questo caso il giallo.
20' PELLEGRINI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Conclusione dalla distanza da parte del numero 6 azzurro, Pollersbeck in tuffo riesce a respingere. Sulla ribattuta c'è Bernardeschi, anticipato da Toljan.
19' Buon recupero di Benassi all'interno del cerchio centrale del campo. Il centrocampista del Toro viene atterrato da Meyer. Punizione per l'Italia e poteva anche starci il giallo per il numero 7 tedesco.
18' Duello sulla trequarti fra Chiesa e Stark. A commettere il fallo secondo il direttore di gara è il giovane esterno della Fiorentina. Punizione in favore della Germania.
17' Stark tenta la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone però si perde abbondantemente a fondo campo per la fortuna della retroguardia azzurra di Gigi Di Biagio.
16' Azione personale di Dahoud che vince il duello in velocità con Pellegrini. Il centrocampista della Germania viene fermato all'interno dell'area da Rugani.
15' Sombrero di Gagliardini su Meyer. Il centrocampista dell'Inter cerca subito l'apertura verso Chiesa ma il pallone viene intercettato di testa da Toljan.
14' BENASSI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Bella sovrapposizione di Conti che riceve da Berardi sulla destra. L'esterno azzurro va al cross per il colpo di testa sul primo palo del centrocampista del Toro. Para Pollersbeck.
13' Gnabry riceve palla sulla fascia sinistra, si accentra e prova il traversone per il taglio di Selke. Il suggerimento dell'ala del Bayern Monaco si perde sul fondo.
12' Ancora Weiser prova l'affondo sulla fascia destra. Barreca non si fa sorprendere e, con un intervento preciso, riesce a recuperare il pallone con ottima scelta di tempo.
11' Toljan scende sulla corsia di destra. Il terzino della Germania cerca Selke al centro dell'area, ma il centravanti della Germania viene anticipato da Caldara.
10' Sono trascorsi i primi dieci minuti di gioco a Cracovia. Un rischio per l'Italia contro la Germania per un gol annullato a Kempf per un fuorigioco di Stark che partecipa all'azione.
9' Benassi cerca la verticalizzazione verso lo scatto di Berardi. Il passaggio del capitano dell'Italia è impreciso e il pallone arriva fra i piedi di Pollersbeck.
8' Il replay evidenzia come ad essere in evidente posizione irregolare sia Stark mentre Kempf, che sbuca alle spalle del suo compagno, sembra essere in posizione regolare. Pericolo scampato per gli azzurrini.
7' GOL ANNULLATO ALLA GERMANIA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Kempf sbuca in totale solitudine e con un colpo di testa buca Donnarumma. Il direttore di gara non convalida per posizione irregolare del difensore tedesco.
6' Intervento falloso di Conti ai danni di Gnabry. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Germania dal lato sinistro del campo.
5' Pellegrini riceve palla da Conti all'altezza del lato destro del campo. Il traversone del centrocampista del Sassuolo è troppo debole, allontana di testa Arnold.
4' Fa girare il pallone l'Italia di Gigi Di Biagio. Gli azzurrini stanno cercando di imporre il proprio gioco con la Germania che attende all'interno della propria metà campo.
3' Ci prova ancora l'Italia con un'imbeccata di Chiesa verso il centro dell'area. Il suggerimento è per il taglio di Benassi, ancora Pollersbeck attento blocca la sfera.
2' In realtà è un 4-3-3 lo schieramento dei ragazzi di Gigi Di Biagio. Berardi agirà sulla corsia di destra con Chiesa a sinistra e Bernardeschi punta centrale.
1' Lancio subito in profondità di Caldara alla ricerca di Berardi sulla corsia di destra. Il pallone è troppo lungo e viene raccolto senza problemi da Pollersbeck.
Inizio 1° tempo
20:44 Sta per iniziare la sfida fra Italia e Germania a Cracovia. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Stefan Kuntz muovere il primo pallone di questo match.
20:40 Italia e Germania sono schierate al centro del campo per gli inni nazionali. Si partirà con quello tedesco per poi procedere con l'esecuzione dell'inno di Mameli.
20:39 Squadre in campo a Cracovia. Italia con la tradizionale divisa azzurra, calzoncini bianchi e calzettoni azzurri. Germania con la maglia bianchi, calzoncini neri e calzettoni bianchi.
19:54 Risponde la Germania con un 4-2-3-1. Kuntz non cambia rispetto alle sfide contro Repubblica Ceca e Danimarca. Spazio dunque a Selke in attacco con Weiser, Meyer e Gnabry alle spalle.
19:53 Sono state ufficializzate le formazioni: Di Biagio schiera Bernardeschi come falso nove al fianco di Berardi in quello che dovrebbe essere un 4-4-2. Sulle corsie Chiesa, con licenza di offendere, e Benassi.
19:52 Nella giornata di ieri ha parlato anche il tedesco Nadiem Amiri: "Non abbiamo ancora raggiunto nulla, dobbiamo battere l'Italia senza fare troppi calcoli. L'Italia è una buona squadra, è forte in difesa e sulle fasce, ma credo che a livello di qualità individuale noi siamo più forti".
19:51 "Voglio dire che questa Nazionale se ha una qualità - ha dichiarato Federico Bernardeschi - è quella del cuore che non tante Nazionali hanno, e se domani dovessimo vincere e andare avanti è perché dal primo all'ultimo, giocatori, staff e presidente, ci abbiamo messo il cuore buttandolo oltre l'ostacolo e siamo qui a testa alta nonostante la sconfitta a dirlo forte".
19:50 Nella giornata di ieri il ct azzurro Gigi Di Biagio ha dichiarato in conferenza stampa: "La Germania è uno squadrone ma concede anche diverse palle goal. Noi non dobbiamo mollare, siamo una squadra di grande valore e possiamo giocare in modi diversi. Sappiamo che servirà equilibrio ma dobbiamo dare tutto".
19:49 Germania invece a punteggio pieno nell'Europeo Under 21. I tedeschi, che hanno prima battuto 2-0 la Repubblica Ceca e 3-0 la Danimarca, sono l'unica nazionale a non aver incassato reti.
19:48 Gli azzurrini hanno compromesso il loro cammino nel match contro la Repubblica Ceca. Dopo aver battuto la Danimarca all'esordio, l'Italia ha perso contro i pari età guidati da Lavicka.
19:47 Italia qualificata in caso di successo con due gol di scarto realizzando almeno tre reti. In caso di vittoria per 3-1, la squadra di Di Biagio passerebbe al turno successivo come prima del gruppo C mentre i tedeschi potrebbero passare come seconda.
19:46 L'Italia deve assolutamente vincere questa sera se vuole sperare nel passaggio del turno. Gli azzurrini sarebbero qualificati alle semifinali in caso di successo e di contemporanea mancata vittoria della Repubblica Ceca contro la Danimarca.
19:45 Questa sera si decide tutto. O dentro, o fuori. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Germania, incontro valido per la terza giornata del Gruppo C dell'Europeo Under 21.
Cronaca di Andrea Piras