Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Italia
1-1
Spagna
(4-2 d.c.r.)
60' Chiesa F.
Belotti A.
Bonucci L.
Bernardeschi F.
Jorginho
  Morata Á. 82'
Gerard Moreno
Thiago Alcántara
Cronaca Formazioni
23:42 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Spagna. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:41 SIAMO IN FINALE!!! SIAMO IN FINALE!!!! L'Italia supera la Spagna dopo i calci di rigore. Esplode la festa in campo, torniamo a Wembley e ci giochiamo la finale. Decisivo l'errore di Morata e il rigore finale di Jorginho.
23:40
GOOOOLLL DI JORGINHO!!!! GOOOOOL DI JORGINHO!!! SIAMO IN FINALE!!! SIAMO IN FINALE!!!! SIAMO IN FINALE!!! Freddissimo il centrocampista azzurro che fa sedere Unai Simon e segna il rigore decisivo.
23:40 C'è Jorginho sul dischetto.
23:39 PARA DONNARUMMA!!! PARA DONNARUMMA!!! Conclusione debole dell'attaccante spagnolo, con l'estremo difensore azzurro che respinge.
23:39 C'è Morata sul pallone.
23:39
GOL DI BERNARDESCHI!!! Conclusione forte che si insacca sotto l'incrocio della porta di Unai Simon. Italia avanti.
23:39 E' il momento di Bernardeschi.
23:38
Segna Thiago Alcantara! Rigore perfetto del centrocampista spagnolo, spiazzato Donnarumma e serie ancora in parità.
23:38 Va sul dischetto Thiago Alcantara.
23:37
GOL DI BONUCCI!!! Freddissimo il difensore azzurro che spiazza Unai Simon e segna sotto i sostenitori azzurri.
23:37 Ora tocca a Bonucci.
23:37
Gol di Gerard Moreno! Conclusione dal basso verso l'alto dell'attaccante spagnolo e Donnarumma è battuto.
23:37 Ora è il momento di Gerard Moreno.
23:36
SEGNA BELOTTI!!!! Conclusione angolata da parte del "Gallo" che alza la cresta e mette il pallone nell'angolino dove Unai Simon non può arrivare.
23:36 Ora c'è Belotti sul pallone.
23:35 ALTO!!! ALTO!!! ALTO!! Dani Olmo, fra i migliori in campo, si presenta dal dischetto ma la sua conclusione termina sopra la traversa della porta di Donnarumma.
23:35 Adesso è il turno di Dani Olmo contro Donnarumma.
23:34 Para Unai Simon! Sbaglia il rigore l'Italia. Il centrocampista azzurro calcia rasoterra alla destra del portiere spagnolo che in tuffo neutralizza.
23:33 Il primo rigore sarà dell'Italia. Va sul dischetto Locatelli.
23:33 Si tirerà sotto la curva azzurra. Stanno per iniziare i calci di rigore fra Italia e Spagna. Tensione alle stelle. Ci si gioca la finale ai tiri dagli undici metri.
23:29 Finiscono qui i tempi supplementari con Italia e Spagna che chiudo in parità i 120 minuti a Wembley. A segno Chiesa e Morata per l'1-1 finale. Si andrà ai calci di rigore.
Fine 2° tempo supplementare
120' Rinvio non preciso di Di Lorenzo che serve direttamente Thiago Alcantara. Il 10 della Spagna cerca ancora la velocità di Marcos Llorente ma il passaggio ancora una volta è impreciso.
119' Pedri riceve all'altezza del limite dell'area e prova il passaggio verso Dani Olmo. Locatelli interviene in anticipo e spazza il pallone direttamente in fallo laterale. Spinge la Spagna.
118'
Bonucci interviene con la gamba troppo alta ai danni di Morata. Arriva il fischio di Brych che assegna una punizione per la Spagna ed estrae il cartellino giallo per il difensore azzurro.
117' Lancio di Thiago Alcantara che prova a premiare la velocità di Marcos Llorente sulla destra. Il suggerimento del centrocampista è impreciso e il pallone termina a fondo campo.
116' Marcos Llorente si fa vedere sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene controllato molto bene da Donnarumma che sale in ascensore e neutralizza il pallone.
115' CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!! Belotti vede l'arrivo per vie centrali di Berardi, il suo tocco però viene intercettato da Laporte che riesce a fermare l'azione della nazionale azzurra.
114' Tocco centrale di Berardi per lo scatto di Belotti. Il "Gallo" però viene pescato dall'assistente in posizione di fuorigioco. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Spagna.
113' Prova a partire in contropiede l'Italia con Berardi che aggancia all'altezza della linea mediana del campo ma Jordi Alba con esperienza riesce a soffiargli il pallone molto bene.
112' Jordi Alba va a terra in seguito ad un confronto con Belotti che Brych giudica irregolare. Calcio di punizione in favore della Spagna che dal replay sembra esserci.
111' GOL ANNULLATO ALL'ITALIA!!! Berardi scatta in posizione irregolare e dal lato sinistro dell'area di rigore in caduta fulmina Unai Simon. Tutto fermo però per un fuorigioco che c'è.
110' ITALIA PERICOLOSA!! Berardi cerca lo spazio per il tiro a giro con il mancino. Il pallone viene però respinto dalla retroguardia della Spagna. Avanzano gli azzurri.
110'
SESTO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Eric Garcia, dentro Pau Torres.
109' Thiago Alcantara prova a sorprendere Donnarumma sul suo palo. La conclusione viene smorzata dal corpo di Berardi e termina direttamente fra i guantoni di Donnarumma.
108'
SESTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Chiesa, dentro Bernardeschi.
107' Incontenibile Dani Olmo che manda a spasso mezza retroguardia azzurra e poi viene atterrato da Locatelli. Brych ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Spagna.
106'
QUINTO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Busquets, dentro Thiago Alcantara.
Secondo tempo supplementare
23:13 Sta per iniziare il secondo tempo supplementare. Un cambio per Luis Enrique, per ora nessuno per la nazionale di Roberto Mancini. Primo pallone mosso dagli azzurri.
23:11 Finisce qui il primo tempo supplementare di assoluta sofferenza per gli azzurri. Sempre 1-1 il punteggio a Wembley ma la Spagna sta giocando decisamente meglio.
Fine 1° tempo supplementare
105' Marcos Llorente sfonda sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato non bene da Bonucci. Poi Chiellini riesce a salvare su un avversario.
104' Ancora Dani Olmo si inserisce fra le linee e prova a servire Morata. Passaggio errato del numero 19 della Spagna con il pallone che arriva fra i piedi di Gianluigi Donnarumma.
103' Monologo della nazionale di Luis Enrique che sta facendo valere una qualità maggiore nel possesso del pallone. Si difendono con le unghie gli azzurri che però stanno soffrendo troppo.
102' Intervento falloso ai danni di Bonucci all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio di Brych che assegna un calcio di rigore in favore degli azzurri che possono respirare.
101' ANCORA SPAGNA PERICOLOSA!! Donnarumma allontana male un cross dalla destra. Marcos Llorente ci arriva non benissimo e la sua conclusione viene murata da Bonucci.
100' Se ne sono andati dieci minuti del primo tempo supplementare con Italia e Spagna sempre ferme sull'1-1 ma la nazionale di Roberto Mancini sta attraversando un momento di difficoltà.
99' CHE RISCHIO PER L'ITALIA!! SPAGNA VICINA AL VANTAGGIO!! Conclusione potente da parte di Dani Olmo con Donnarumma che salva con un guizzo. Si accende un flipper incredibile con il pallone che termina sul fondo.
98'
Dani Olmo manda al bar con una finta Toloi che lo atterra. Brych ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Spagna con un cartellino giallo per il difensore dell'Italia.
97' Ritmi più blandi in campo a Wembley in questi primi minuti dei tempi supplementari. Spagna in possesso del pallone con gli azzurri di Roberto Mancini che provano un lavoro di pressione.
96' Belotti rimane a terra dopo un colpo alla schiena di Eric Garcia. Brych alla fine ferma il gioco per consentire le cure all'attaccante del Torino ma non assegna il calcio di punizione che poteva starci.
95' Imposta dalle retrovie la Spagna con Laporte che allarga alla ricerca di Marcos Llorente. Il passaggio del difensore centrale è impreciso con il pallone che termina in fallo laterale.
94' Bonucci prova il lancio alla ricerca di Belotti che scivola al momento dello scatto. Il pallone termina docile docile fra le braccia di Unai Simon che fa ripartire l'azione ragionata dei suoi.
93' Jordi Alba interviene fallosamente ai danni di Berardi. Ancora un fischio da parte di Brych che assegna questa volta un calcio di punizione in favore degli azzurri di Mancini.
92' Dani Olmo si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross morbido verso il centro dell'area viene raccolto dall'ottimo stacco da parte di Belotti, prezioso nella fase di ripiegamento.
91' Dani Olmo viene affrontato fallosamente da Toloi sul versante sinistro del campo. Arriva il fischio di Brych che assegna un calcio di punizione in favore della Spagna.
Primo tempo supplementare
22:55 Si ritorna in campo a Wembley. Sta per iniziare il primo tempo supplementare fra Italia e Spagna. Toccherà alla nazionale di Luis Enrique muovere il primo pallone.
22:50 Brych dice che può bastare e fischia tre volte. Finiscono in parità i tempi regolamentari a Wembley: è 1-1 fra Italia e Spagna grazie ai gol di Chiesa e Morata. Si andrà ai supplementari.
Fine 2° tempo
90'+3 Berardi prova il suggerimento in profondità per lo scatto centrale di Belotti che prende il tempo a Laporte. Unai Simon sceglie bene il tempo dell'uscita e neutralizza la sfera.
90'+2 Dani Olmo serve nello spazio l'accorrente Marcos Llorente sulla fascia destra. Di Lorenzo sceglie bene il tempo dell'intervento in scivolata e mette in pallone in calcio d'angolo.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero concessi da Brych.
90' Ultimo minuto di questo tempo regolamentare a Wembley. Alla rete iniziale di Chiesa ha risposto Morata per il momentaneo 1-1 fra Italia e Spagna. Attendiamo il recupero.
89' Toloi serve in profondità Bonucci che però stava rientrando da una posizione di fuorigioco. I due non si intendono, può recuperare ancora una volta la Spagna che avanza.
88' Gran recupero di Jordi Alba. L'esterno della Spagna avanza sulla sinistra e serve Morata. L'attaccante della Juve sfida Bonucci ma finisce per trascinarsi il pallone a fondo campo.
87' Jorginho alza Pedri all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Brych che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale di Luis Enrique.
86'
QUARTO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Azpilicueta, dentro Marco Llorente.
86'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Insigne, dentro Belotti.
85'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Barella, dentro Locatelli.
85' Praterie per la Spagna con Morata che scende sulla corsia di destra e serve a rimorchio Gerard Moreno. La sua conclusione a giro si spegne abbondantemente sul fondo.
84' BUSQUETS!! OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Soffrono gli azzurri. Calcio d'angolo per le Furie Rosse con Donnarumma che sbaglia l'uscita. Il colpo di testa del centrocampista del Barcellona termina sul fondo.
83' Passaggio perfetto di Dani Olmo in mezzo a tre azzurri per l'inserimento centrale di Morata. Per l'attaccante spagnolo è un gioco da ragazzi superare Donarumma.
82'
Segna Morata, pareggia la Spagna.
81' BERARDI!! ITALIA PERICOLOSA!! L'attaccante azzurro prova una conclusione di precisione dal limite dell'area. Conclusione debole e facile preda da parte di Unai Simon.
80' E' un 4-1-4-1 quello dell'Italia con Insigne terminale offensivo, Chiesa e Berardi sulla linea dei due centrocampisti che sono Barella e Pessina mentre Jorginho è il vertice basso.
79' La Spagna rischia la frittata su un lancio profondo per Insigne. Unai Simon esce fuori dall'area e nel rinvio colpisce Laporte. Pallone che termina in fallo laterale.
78' Avanza Pedri sulla sinistra. Il giovane centrocampista della Spagna prova un passaggio in verticale verso Morata ma il passaggio è impreciso e il pallone si spegne sul fondo.
77' Spagna in avanti con il taglio di Morata sul suggerimento di Busquets. L'attaccante della Juventus sfida Bonucci dal lato destro dell'area ma il suo compagno di squadra in bianconero devia in corner.
76' Dani Olmo si accentra dalla corsia di sinistra e serve nello spazio Morata. Suggerimento impreciso con la difesa dell'Italia che può recuperare il pallone e respirare.
75' Siamo giunti alla mezz'ora della seconda frazione di gara a Wembley. Azzurri avanti 1-0 sulla Spagna grazie alla rete realizzata da Chiesa ma le Furie Rosse ora stanno attaccando.
74'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Emerson, dentro Toloi.
73'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Verratti, dentro Pessina.
72' Ancora una ripartenza dell'Italia con Berardi che però si fa rimontare da Eric Garcia. Il retropassaggio verso Unai Simon viene salvato dal portiere spagnolo che mette in fallo laterale.
71' Spinge ancora la Spagna con un cross dalla sinistra di Jordi Alba. Gerard Moreno spinge Donnarumma in uscita. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Italia.
70'
TERZO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Oyarzabal, dentro Gerard Moreno.
69'
SECONDO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Koke, dentro Rodri.
68' BERARDI!!!! ITALIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!!! Chiesa scatenato e galvanizzato dopo il gol manda a spasso la difesa spagnola e serve l'esterno del Sassuolo che a tu per tu con Unai Simon calcia addosso al portiere.
67' ANCORA DANI OLMO!!! OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Sponda di Oyarzabal per l'attaccante delle Furie Rosse che conclude di esterno destro ma il pallone termina sul fondo.
66' Non era fuorigioco di Oyarzabal. Errore dell'assistente ma errore ancora più grosso dell'esterno della Spagna che ha fallito da pochi passi da Donnarumma la palla del pareggio.
65' Pennellata di Jordi Alba per Oyarzabal che, tutto solo davanti a Donnarumma, fallisce il colpo di testa. Ma l'esterno spagnolo era in posizione di fuorigioco. Punizione per l'Italia.
64' Adesso la Spagna prova subito a reagire con Jordi Alba che prova un cross morbido verso l'area di rigore dove ora c'è Morata. Chiellini di testa devia in calcio d'angolo.
63'
PRIMO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Ferran Torres, dentro Morata.
62'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Immobile, dentro Berardi.
61' Ripartenza velocissima dell'Italia con Chiesa che si impossessa di un pallone conteso. L'esterno, fra Laporte e Eric Garcia, fa partire una conclusione a giro che si spegne nell'angolino della porta di Unai Simon.
60'
CHIESAAAAAAAAAAA!!!!! CHIESAAAAAAAAA!!!!! GOL DELL'ITALIAAAAAAAAA!!! SIAMO AVANTI!!!! SIAMO AVANTI!!!!
59' Fa paura la Spagna quando imposta l'azione palla a terra. Batti e ribatti dell'area di rigore con Jordi Alba che poi prova il cross verso il centro. Donnarumma blocca in presa alta.
58' OYARZABAL!! SPAGNA PERICOLOSA!! Conclusione della distanza dell'esterno delle Furie Rosse. Donnarumma vede partire il pallone e lo neutralizza senza problemi.
57' Insigne serve sulla sinistra Emerson Palmieri. L'esterno del Chelsea prova un cross basso verso il centro dell'area. Nessun problema per Eric Garcia che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
56' Laporte cerca l'inserimento in area di rigore di Jordi Alba. Di Lorenzo fa un ottimo lavoro di copertura frapponendosi fra il pallone e il difensore della Spagna guadagnando la rimessa dal fondo.
55' Prosegue il fraseggio dei giocatori delle Furie Rosse. Spagna sempre in proiezione offensiva con tutti gli effettivi. Si difende con i denti l'Italia all'interno della propria metà campo.
54' CHIESA!!! OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Azione nata da un colpo di tacco di Immobile per Insigne. Il numero 10 azzurro serve l'esterno della Juventus che calcia in diagonale favorendo la parata di Unai Simon.
53' BUSQUETS!! SPAGNA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Ripartenza delle Furie Rosse con Oyarzabal che sterza verso il centro dell'area e serve a rimorchio il suo capitano. Conclusione alta di un soffio.
52'
Busquets ferma fallosamente la ripartenza di Immobile all'altezza del lato destro del campo. Brych ferma il gioco e assegna una punizione per l'Italia ammonendo il centrocampista della Spagna.
51' DI LORENZO SALVA!!! SPAGNA PERICOLOSA!! Pallone invitante di Dani Olmo dalla corsia di destra per Ferran Torres, chiuso sul secondo palo dal provvidenziale intervento dell'esterno azzurro.
50' IMMOBILE!!! L'attaccante dell'Italia approfitta di un rimpallo favorevole su Laporte per concludere dalla lunga distanza. La sfera si perde sul fondo lontano dalla porta di Unai Simon.
49' Apertura completamente sbagliata di Unai Simon. Il pallone arriva verso Insigne che non controlla benissimo ma riesce comunque a guadagnare un calcio d'angolo.
48' Ferran Torres scatta in profondità sulla corsia di sinistra. L'esterno spagnolo viene fermato dall'assistente del direttore di gara per una posizione di fuorigioco. Punizione per l'Italia.
47' Ancora una volta è altissima la pressione della nazionale di Luis Enrique. La Spagna cerca di chiudere nella sua trequarti la nazionale italiana che deve cambiare marcia in questa ripresa.
46' Subito una pressione fallosa di Dani Olmo che commette una scorrettezza ai danni di Bonucci. Arriva subito il fischio da parte di Brych che assegna una punizione per l'Italia.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Spagna. Toccherà alla nazionale guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo Wembley per la ripresa. Italia e Spagna riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:46 Brych manda tutti negli spogliatoi. Partita molto complicata per gli azzurri quella di Wembley. Italia e Spagna chiudono la prima frazione di gara sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45' TRAVERSA DI EMERSON PALMIERI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Insigne riceve sulla sinistra, si accentra e serve l'esterno del Chelsea. La sua conclusione violenta viene deviata da Azpilicueta e termina sul montante. Brych però assegna la rimessa dal fondo.
44' Accelerazione di Emerson Palmieri che va via a Koke. Il centrocampista dell'Atletico lo atterra con Brych che assegna un calcio di punizione per l'Italia. Ci stava il giallo per il numero 8 della Spagna.
43' Sempre giro palla della nazionale spagnola nel tentativo di perforare la retroguardia azzurra. Il suggerimento questa volta di Pedri è impreciso, Donnarumma può recuperare.
42' Fase confusa dell'azione azzurra con un pallone scodellato alla ricerca di Immobile. L'attaccante dell'Italia allarga troppo lo sportello colpendo Laporte. Ci sarà un calcio di punizione per la Spagna.
41' Bonucci serve in profondità Immobile che parte da posizione irregolare. Unai Simon intuisce il pericolo e, come un libero, esce di testa fuori dalla sua area di rigore anticipando l'attaccante azzurro.
40' Azione in velocità della Spagna tutta di prima con Oyarzabal che riceve all'interno dell'area di rigore. La sua conclusione sul palo più lontano è imprecisa. Pallone che termina in curva.
39' Intervento falloso di Busquets ai danni di Barella all'altezza del lato sinistro del campo. Brych vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della nazionale azzurra.
38' Tacco di Jordi Alba che innesca Ferran Torres sulla fascia sinistra. Copertura perfetta da parte di Bonucci che riesce anche a guadagnare anche una rimessa laterale a favore.
37' Opportunità sprecata dall'Italia in questo frangente con Emerson Palmieri che ha tentato la giocata personale invece che servire Chiesa che era libero di colpire sulla corsia destra.
36' Emerson va via per vie centrali con la sua velocità. L'esterno azzurro cade a terra però in prossimità dell'area di rigore. Brych fa ampi cenni di proseguire nel gioco. Riparte la Spagna.
35' Intervento falloso di Di Lorenzo ai danni di Ferran Torres. Brych ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Spagna all'altezza della corsia di sinistra.
34' Triangolazione in area fra Immobile e Insigne. Il passaggio di ritorno viene agganciato dal numero 10 azzurro chiuso però con esperienza da Azpilicueta che guadagna una rimessa dal fondo.
33' Recupero di Koke che soffia la sfera a Verratti. Il passaggio è per Dani Olmo che avanza e prova la conclusione dalla distanza senza però centrare lo specchio della porta difesa da Donnarumma.
32' Scambio fra Emerson e Insigne sulla sinistra. Il lancio profondo alla ricerca di Immobile viene intercettato da Laporte che in scivolata mette il pallone direttamente in fallo laterale.
31' Prova ad andar via Chiesa sulla corsia di destra. L'esterno azzurro aumenta i giri del motore ma Laporte interviene in scivolata servendo all'indietro il proprio portiere Unai Simon.
30' Se n'è andata la prima mezz'ora di gioco a Wembley. Non si sblocca il punteggio fra Italia e Spagna con le Furie Rosse che impostano molto di più la manovra facendo soffrire gli azzurri.
29' Immobile viene servito in profondità da un lancio dalle retrovie. Il suggerimento per l'attaccante azzurro è impreciso, Unai Simon attende che la sfera entri in area per bloccarla.
28' Ferran Torres prende il tempo a Di Lorenzo sulla fascia sinistra. Il difensore dell'Italia lo atterra fallosamente, Brych ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Spagna.
27' Dani Olmo riceve per vie centrali e viene chiuso dalla retroguardia azzurra. L'attaccante spagnolo va a terra ma Brych vede correttamente e lascia proseguire il gioco.
26' Laporte sceglie bene il tempo dell'anticipo su Immobile all'altezza della corsia di sinistra. L'attaccante azzurro poi commette una scorrettezza ai danni del suo marcatore con Brych che assegna una punizione per la Spagna.
25' DANI OLMO!!! SUPER DONNARUMMA!!! OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Conclusione potente e angolata dell'attaccante delle Furie Rosse dall'interno dell'area di rigore. Donnarumma in tuffo respinge.
24' Gioca bene la Spagna adesso facendo girare bene il pallone. Immobile contro Busquets al limite dell'area di rigore riesce a recuperare in maniera regolare ma sono ancora le Furie Rosse che attaccano.
23' Adesso è l'Italia che sta facendo girare il pallone chiamando in causa gli uomini delle retrovie. La Spagna cerca di chiudere subito le linee di passaggio attuando un pressing alto.
22' CHE OPPORTUNITA' PER L'ITALIA!!!! Emerson va via ad Azpilicueta sulla sinistra, approfitta di un'uscita di Unai Simon per servire Immobile. L'attaccante appoggia per Barella ma il centrocampista azzurro perde il tempo della battuta a rete.
21' Ancora un intervento scorretto questa volta di Dani Olmo ai danni di Verratti all'altezza del cerchio centrale del campo. Nuovo fischio di Brych che assegna un calcio di punizione per l'Italia.
20' Di Lorenzo imposta sulla corsia di destra. Il terzino del Napoli cerca un suggerimento profondo ma Ferran Torres interviene in fase di ripiegamento e mette il pallone in fallo laterale.
19' Insigne si incarica della battuta del calcio da fermo. Il numero 10 azzurro prova il suggerimento morbido in area per Immobile ma Unai Simon intuisce il pericolo e blocca il pallone con un'uscita tempestiva.
18' Leggerezza di Busquets che perde palla sulla pressione di Barella. Il centrocampista del Barça commette poi fallo con Brych che assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.
17' Non c'è un attimo di sosta in questo avvio di match a Wembley. Adesso è Pedri che prova il break a centrocampo. Il suo lancio per Jordi Alba è impreciso e il pallone termina sul fondo.
16' Bonucci prova uno dei suoi lanci dalle retrovie alla ricerca di Chiesa. Il suggerimento del difensore dell'Italia è però impreciso e il pallone termina direttamente fra i piedi di Unai Simon.
15' FERRAN TORRES!! Retropassaggio troppo morbido di Barella che innesca subito il numero 11 delle Furie Rosse. La sua conclusione dalla distanza però termina lontano dalla porta di Donnarumma.
14' CHE RISCHIO PER L'ITALIA!! Passaggio centrale alla ricerca di Oyarzabal. L'esterno spagnolo controlla non benissimo il pallone favorendo la chiusura provvidenziale di Emerson Palmieri.
13' Jordi Alba riceve sulla sinistra e prova il suggerimento profondo verso Ferran Torres. Di Lorenzo interviene però in anticipo e riesce a recuperare il pallone mettendo in fallo laterale.
12' Adesso la Spagna sta stazionando con più frequenza all'interno della metà campo azzurra. L'Italia però sta attendendo compatta nella propria trequarti facendo anche un buon lavoro di pressione.
11' Koke allarga sulla destra dove c'è Oyarzabal. L'esterno spagnolo converge verso il centro dell'area e prova un suggerimento a rimorchio ma la difesa azzurra si salva con l'intervento di Chiellini.
10' Giro palla della Spagna con Jordi Alba che riceve sulla sinistra. L'esterno del Barcellona cerca un suggerimento centrale verso Dani Olmo, perfetto l'anticipo di Bonucci che spazza senza fronzoli.
9' Tacco di Insigne che innesca la rapidità di Emerson Palmieri sulla corsia di sinistra. Oyarzabal in raddoppio sull'esterno azzurro protegge la rimessa dal fondo senza nessun problema.
8' Chiesa nello stretto prova ad autolanciarsi. Alle sue spalle però fa un ottimo lavoro di copertura Ferran Torres che riesce a recuperare la sfera prima che l'esterno azzurro potesse creare pericoli.
7' Siamo già dall'altra parte con Dani Olmo che viene servito in velocità da Ferran Torres. Ottima la chiusura da parte di Bonucci che si frappone fra il pallone e l'avversario. Sarà rimessa dal fondo.
6' Ancora Italia in avanti con un passaggio filtrante per Immobile. Anche l'attaccante azzurro però cade nella trappola del fuorigioco. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Spagna.
5' Davvero bella la conclusione da parte di Barella. Peccato per la posizione irregolare sul lancio millimetrico da parte di Emerson Palmieri. Il replay evidenzia come il giocatore dell'Inter sia avanti rispetto ai difensori.
4' Grandissimo inserimento di Barella che viene servito per vie centrali da Emerson. Il centrocampista azzurro aggira Unai Simon, converge verso il centro e calcia a giro cogliendo il palo. Tutto fermo però per una sua posizione irregolare.
3' Intervento in ritardo proprio di Dani Olmo ai danni di Bonucci nella trequarti difensiva azzurra. Brych arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
2' In questo momento è Dani Olmo che agisce da falso nove mentre Oyarzabal si è allargato sulla destra. Vedremo poi quali saranno gli accorgimenti in corso del match da parte di Luis Enrique.
1' Subito un lancio profondo di Laporte alla ricerca di Oyarzabal che si è allagato sulla destra. L'esterno della Spagna non riesce ad arrivare però sul pallone che termina a lato.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto a Wembley per il calcio d'inizio del match fra Italia e Spagna. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Luis Enrique muovere il primo pallone.
20:55 Italia e Spagna sono schierate al centrocampo, è il momento dell'esecuzione degli inni nazionali. Si parte da quello spagnolo. Poi sarà la volta del "Canto degli italiani, l'inno di Mameli.
20:54 Le due nazionali stanno facendo il loro ingresso in campo preceduta dalla terna arbitrale guidata dal tedesco Felix Brych. Italia in maglia azzurra, Spagna invece con la maglia bianca con inserti rossi.
20:42 Italia e Spagna rientrano negli spogliatoi dopo aver ultimato le operazioni di riscaldamento. Alle 21 ci sarà il calcio d'inizio di questa affasciante ed insidiosa sfida valida per la semifinale di Euro2020.
20:20 La musica di Raffaella Carrà, scomparsa ieri all'età di 78 anni, accompagna il riscaldamento dell'Italia. La UEFA ha infatti accolto la richiesta della FIGC di mettere nell'impianto di Wembley la canzone "A far l'amore comincia tu".
20:17 Il ruggito di Wembley accoglie l'ingresso in campo degli azzurri. E' il momento del riscaldamento della nazionale di Roberto Mancini. Volti concentrati nei ragazzi che fra poco sfideranno la Spagna.
19:57 L'attaccante azzurro Giacomo Raspadori ha così parlato ai microfoni di Rai Sport: "Siamo veramente molto carichi, felici di essere arrivati fino a qui. Ora tocca a noi fare una grande partita e dare continuità al nostro sogno".
19:53 Luis Enrique stupisce tutti giocando senza centravanti. Morata va in panchina al pari di Gerard Moreno con Oyarzabal che giocherà al centro del tridente con Ferran Torres e Dani Olmo.
19:52 Roberto Mancini conferma le indiscrezioni della vigilia con Emerson Palmieri al posto di Spinazzola a sinistra. In attacco confermato Chiesa nel tridente completato da Immobile e Insigne.
19:38 Al ct Mancini fa eco anche Leonardo Bonucci che in conferenza stampa ha così parlato: "Oltre alla storia, ha dimostrato che è in continua crescita. Serve rispetto, entrambe le Nazionali hanno un modo di giocare e interpretare le partite. Dovremo fare attenzione ai loro movimenti senza palla, servirà una grande fase di non possesso da parte di tutti".
19:37 "Sarà difficile - ha detto ieri in conferenza Mancini - anche se la Spagna è diversa dal Belgio. Non sarà una gara come quella ma con tante difficoltà. La Spagna è straordinaria da anni anche se adesso c'è stato un ricambio e son più giovani".
19:36 Nell'edizione successiva in Francia, va in scena la rivincita. A Saint-Denis, erano gli ottavi di finale, furono gli azzurri di Antonio Conte ad avere la meglio imponendosi per 2-0 con i gol di Chiellini e Pellè.
19:35 La mente ci riporta alla finale di Euro 2012 disputata a Kiev quando la Spagna rifilò una sonora sconfitta all'Italia di Prandelli imponendosi per 4-0 con i gol di David Silva, Jordi Alba, Fernando Torres e Juan Mata, alzando così al cielo il trofeo.
19:34 Attenzione alla Spagna, nazionale di qualità e con un attacco capace di rifilare cinque reti alla Slovacchia e altrettanti cinque gol alla Croazia. La difesa però concede un po' troppo visto che i gol incassati sono cinque in tutto il torneo.
19:33 Il cammino della nazionale di Roberto Mancini in questo Europeo è stato caratterizzato solo da vittorie. Nel girone ne hanno fatto le spese Turchia, Svizzera e Galles mentre nella fase ad eliminazione diretta hanno avuto la peggio Austria e Belgio.
19:32 Si torna in campo a Wembley. Gli azzurri hanno già giocato in quel di Londra superando dopo i tempi supplementari l'Austria in un match molto complicato e ricco di insidie.
19:31 E' la notte della prima semifinale di Euro2020. In campo ci sono gli azzurri di Roberto Mancini che sono stati protagonisti fin qui di un cammino straordinario. Di fronte c'è la Spagna, la vincente affronterà in finale Inghilterra o Danimarca.
19:30 Sotto l’arco di Wembley, dove solo i più grandi possono transitare, ci giochiamo un posto nell’Olimpo del calcio europeo. Forza azzurri! Lettori di TWM buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Spagna, semifinale di Euro2020.
Cronaca di Andrea Piras