Menù Notizie

Italia
2-1
Saudi Arabia
21' Balotelli M.
69' Belotti A.
  Alshehri 73'
Cronaca Formazioni
22:43 Termina qui la diretta testuale di Italia-Arabia Saudita. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:42 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Italia supera 2-1 l'Arabia Saudita con i gol di Balotelli nel primo tempo e di Belotti nella ripresa. Per la nazionale di Pizzi Alshehri ha riaperto il match.
Fine 2° tempo
90'+5
QUINTO CAMBIO NELL'ARABIA SAUDITA: fuori Othman, dentro Motaz Hawsawi.
90'+4
QUARTO CAMBIO NELL'ARABIA SAUDITA: fuori Alfaraj, dentro Almoqahwi.
90'+3 Ancora Italia in avanti con Bonaventura che si allarga sulla destra e mette un pallone verso il centro dell'area. Si salva ancora una volta la difesa di Juan Antonio Pizzi.
90'+2 CRISTANTE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Azione confusa in area dell'Arabia Saudita. Il centrocampista dell'Atalanta prova la conclusione ma viene murato da un avversario.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Alshehri fa partire un traversone dal versante destro del campo. Romagnoli è sicuro al centro dell'area di rigore e interviene elegantemente con il petto.
89' Adesso prova ad amministrare il gioco l'Italia nel tentativo di far scorrere il cronometro. L'Arabia Saudita però attacca bene i portatori di palla azzurri.
88'
SESTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Criscito, dentro De Sciglio.
87' Lo stesso Aljassam si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è potente ma imprecisa con il pallone che si perde direttamente a fondo campo.
86' Italia in apnea in questo finale. Intervento falloso di Verdi ai danni di Aljassam. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Arabia Saudita.
85'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Insigne, dentro Chiesa.
84'
TERZO CAMBIO NELL'ARABIA SAUDITA: fuori Hawsawi, dentro Albulayhi.
83' Intervento falloso di Cristante ai danni di Almuwallad. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Arabia Saudita da ottima posizione.
82' Lancio profondo di Cristante alla ricerca della rapidità di Insigne. L'attaccante del Napoli non riesce ad arrivare sul pallone che viene bloccato da Alowais.
81' Verdi cerca in profondità Belotti. Alowais sceglie benissimo il tempo dell'uscita e riesce a neutralizzare il pallone rilanciando immediatamente l'azione.
80' Dieci minuti al termine della sfida a San Gallo. Italia avanti sull'Arabia Saudita 2-1: alle reti di Balotelli e Belotti ha risposto per la Nazionale di Pizzi Alshehri.
79' ALMUWALLAD!! OCCASIONE PER L'ARABIA SAUDITA!! Errore di Criscito che serve l'attaccante dell'Arabia che tutto solo dall'interno dell'area calcia trovando l'ottima risposta di Donnarumma.
78' ALDAWSARI!! Conclusione dalla distanza del numero 29 dell'Arabia Saudita. Donnarumma non ha problemi nel neutralizzare il pallone a terra. Spinge l'Arabia.
77' Adesso possesso palla in favore della Nazionale di Juan Antonio Pizzi che sembra aver trovato convinzione dopo la rete del 2-1 realizzata da Alshehri.
76'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Pellegrini, dentro Cristante.
75'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Politano, dentro Verdi.
74' Errore di Zappacosta che liscia il pallone a centrocampo. Si innesca un contropiede con Alshehri che scatta sulla destra, aggira Donnarumma e mette il pallone in rete.
73'
GOL DI ALSHEHRI!! L'ARABIA SAUDITA ACCORCIA LE DISTANZE!!
72' INSIGNE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Conclusione a giro dell'attaccante azzurro, Alowais si distende molto bene mettendo il pallone in calcio d'angolo.
71'
SECONDO CAMBIO NELL'ARABIA SAUDITA: fuori Abu Radyiah, dentro Almuwallad.
70' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Belotti svetta di testa trovando la respinta di Alowais. Il "Gallo" è abile nella ribattuta a trovare il gol del 2-0.
69'
GOL DI BELOTTI!! IL RADDOPPIO DELL'ITALIA!!
68' Bonaventura serve Politano sulla corsia di destra. L'esterno del Sassuolo cerca il cross con l'esterno ma viene fermato in calcio d'angolo dall'intervento di Alharbi.
67'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Florenzi, dentro Bonaventura.
66' Florenzi prova il suggerimento profondo verso Zappacosta. L'esterno azzurro parte con un piccolo anticipo perdendo di fatto il tempo della giocata. Sfera sul fondo.
65' Sempre molto alta la pressione degli azzurri di Roberto Mancini sui portatori di palla dell'Arabia Saudita nel tentativo di indurli all'errore. Venti sul cronometro.
64' OCCASIONE PER L'ITALIA!! Passaggio col contagiri di Jorginho per Belotti. L'attaccante azzurro stoppa in area di rigore ma viene anticipato da Hawsawi nettamente.
63' Belotti prova la conclusione dal centro dell'area. Il pallone viene calciato malissimo dall'attaccante del Toro favorendo la tranquilla parata di Alowais.
62' Alfaraj serve Alharbi sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo di cross viene arpionato da Zappacosta che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
61' Buon tacco di Insigne alla ricerca di Belotti. Si è chiusa però bene la difesa della Nazionale di Juan Antonio Pizzi che va in difficoltà ogni volta che gli azzurri spingono.
60' Stop elegante di Insigne che cerca la grande giocata per Polinato. Hawsawi interviene di testa e allontana la minaccia senza nessun problema. Continua a spingere l'Italia.
59' Zappacosta aggancia sulla fascia destra. L'esterno azzurro finisce però per trascinarsi il pallone oltre la linea bianca del campo. Rimessa laterale per l'Arabia Saudita.
58'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Balotelli, dentro Belotti.
57' Si fa vedere in velocità l'Italia con Politano che riceve sul lato destro del campo. L'esterno del Sassuolo viene chiuso in fallo laterale da Alharbi.
56' Pronto un cambio nell'Italia. E' pronto Belotti ad entrare sul terreno di gioco. Il "Gallo" dovrebbe prendere il posto di Balotelli, forse non al top della condizione.
55' PELLEGRINI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Cross al bacio di Zappacosta verso il centro dell'area. Il centrocampista della Roma arriva sul secondo palo ma calcia alto.
54' Sembrerebbe non essere al top Mario Balotelli. L'attaccante azzurro prova un esercizio di stretching, sembrerebbe avere un piccolo problema al flessore.
53' Ancora Italia in avanti con Balotelli che tenta la conclusione dalla distanza. Othman interviene in scivolata e riesce ad allontanare la minaccia.
52' Abu Radyiah colpisce di testa all'indirizzo della porta di Donnarumma. Si chiude la retroguardia dell'Italia che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
51' Pellegrini serve all'indietro Jorginho che gli restituisce il pallone. Il suggerimento è troppo potente per il centrocampista della Roma, riparte l'Arabia Saudita.
50' Sono trascorsi i primi cinque minuti in questa seconda frazione di gara a San Gallo. Italia sempre avanti 1-0 sull'Arabia Saudita grazie alla rete di Balotelli.
48' E' cambiato intanto il modulo dell'Arabia Saudita. Pizzi ha schierato i suoi con un 4-2-3-1 con Aldawsari sulla corsia sinistra e Aljassam dietro la punta.
47' Subito Adawsari prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone viene respinto dalla retroguardia azzurra. Partenza più decisa della nazionale di Pizzi.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ARABIA SAUDITA: fuori Kanoo, dentro Adawsari.
Inizio 2° tempo
21:50 Sta per iniziare il secondo tempo di Italia-Arabia Saudita. Toccherà alla nazionale guidata da Juan Antonio Pizzi muovere il primo pallone della ripresa.
21:49 Si torna in campo a San Gallo per la seconda frazione di gara. Italia e Arabia Saudita riprenderanno dal punteggio di 1-0 per gli azzurri con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:35 Non c'è più tempo. Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre al riposo. Italia avanti all'intervallo sull'Arabia Saudita per 1-0 con gol di Balotelli.
Fine 1° tempo
45' Ci prova l'Arabia con Abu Radyiah che scarica all'indietro per Alshehri. Insigne è bravo a recuperare il pallone facendo ripartire l'azione per la nazionale azzurra.
44' Jorginho prova l'apertura sulla sinistra dove c'è Politano. Il passaggio del centrocampista del Napoli è impreciso con la sfera che si perde in fallo laterale.
43' Progressione di Florenzi che prova l'azione personale su Othman. Il centrale difensivo dell'Arabia Saudita interviene in anticipo e serve il suo portiere Alowais.
42' Buona scivolata di Jorginho che tocca il pallone verso le punte. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione per un intervento del centrocampista del Napoli ai danni di Alfaraj.
41' Alfaraj colpisce di testa per Abu Radyiah. L'attaccante dell'Arabia cerca di restituirgli il pallone ma si chiude con precisione la difesa della nazionale azzurra.
40' TRAVERSA DI CRISCITO!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! L'ex Zenit riceve da Pellegrini e scarica un mancino potentissimo verso Alowais. Pallone che sbatte sul montante.
39' PELLEGRINI!! Il centrocampista della Roma recupera dopo un colpo di testa di Othman, scambia con Politano e calcia con il corpo all'indietro. Pallone alto sopra la traversa.
38' Lancio profondo all'indirizzo di Abu Radyiah. Terzo tempo perfetto di Bonucci che con un preciso colpo di testa riesce ad anticipare il direttore avversario mettendo a lato.
37' Aljassam prova la conclusione all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Pallone che viene recuperato dalla retroguardia azzurra. Riparte l'Italia.
36' Prosegue il giro palla dell'Arabia Saudita ma la nazionale di Pizzi non riesce a trovare varchi in attacco complice anche alla compattezza dell'Italia.
35' Dieci minuti alla conclusione della prima frazione di gara a San Gallo. Italia avanti 1-0 sull'Arabia Saudita grazie alla rete realizzata al 21' da Balotelli.
34' Alharbi viene servito da Otayf sulla fascia sinistra. Il terzino dell'Arabia Saudita va al cross verso il centro, Romagnoli svetta di testa in area di rigore.
33' ROMAGNOLI!! Rovesciata del difensore del Milan in seguito ad un batti e ribatti in area saudita. Il pallone si perde sul fondo ma ancora un'occasione per l'Italia.
32' Assist al bacio di Criscito per Politano. L'attaccante del Sassuolo si allunga troppo il pallone favorendo l'uscita di Alowais che si allunga e tocca in corner.
31' Zappacosta si fa vedere sempre sulla fascia destra. Il difensore azzurro cerca il traversone ma Alharbi riesce a deviare la sfera sul fondo. Sarà calcio d'angolo per l'Italia.
30' Alshahrani parte sulla corsia di destra dopo un lancio di Alfaraj. L'esterno basso dell'Arabia Saudita viene però colto dall'assistente in posizione irregolare.
29' Alshehri cerca l'affondo sulla fascia destra. Il numero 8 dell'Arabia Saudita viene però fermato dal puntuale intervento in scivolata da parte di Criscito.
28' Prova a costruire una trama offensiva l'Arabia Saudita. Funziona però il pressing dell'Italia che sta facendo avanzare la Nazionale allenata da Juan Antonio Pizzi.
27' Italia sempre propositiva. Zappacosta si fa vedere sulla corsia di destra. Il lancio per l'esterno ex Toro è però impreciso con il pallone che si perde in fallo laterale.
26' Jorginho serve in verticale Balotelli che cerca subito la sponda per Insigne. Il suggerimento dell'attaccante del Nizza viene recuperato dalla difesa dell'Arabia Saudita.
25' Insigne si incarica della battuta del tiro dalla bandierina ma il suo traversone è troppo lungo per tutti. Pallone che si perde sul lato opposto del campo.
24' Insigne pesca in verticale Politano. L'attaccante del Sassuolo insegue il pallone e cerca l'invito verso il centro dell'area. Othman chiude in calcio d'angolo.
23' Ancora Italia in avanti con Pellegrini che prova a calciare ancora dalla lunga distanza. Il pallone viene respinto da Alshahrani. Continuano a spingere gli azzurri.
22' Balotelli sterza su Otayf all'altezza del lato destro del campo e calcia dalla lunga distanza. Il pallone si insacca nell'angolino alla destra di Alowis.
21'
GOL DI BALOTELLI!! ITALIA IN VANTAGGIO!!
20' Imposta dalle retrovie l'Italia con Bonucci che cerca l'apertura sulla fascia sinistra dove c'è Criscito. Il suggerimento del capitano azzurro è impreciso e la sfera si perde a lato.
19' Sponda di Insigne in seguito ad una respinta errata di Othman. Politano è lesto a calciare in area ma l'attaccante del Sassuolo tiene il corpo troppo indietro e il pallone si perde in curva.
18' Insigne tenta l'accelerazione per vie centrali ma viene steso da Kanoo. Ci sarà un calcio di punizione per l'Italia all'altezza della trequarti campo.
17' Ritmi più bassi in questo frangente. Il caldo si sta facendo sentire anche se, adesso, è l'Italia in possesso del pallone nel tentativo di creare pericoli.
16' Adesso è l'Arabia Saudita che sta facendo girare il pallone all'interno della propria metà campo. Gli azzurri attendono i propri avversari provando anche un buon pressing.
15' Intervento falloso di Criscito ai danni di Alshahrani all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Arabia Saudita.
14' OCCASIONE PER L'ITALIA!! Sugli sviluppi del corner, Pellegrini stacca di testa. Bonucci è appostato sul secondo palo ma non riesce ad arrivare sulla sfera.
13' POLITANO!! Conclusione dell'attaccante del Sassuolo sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Il pallone viene deviato in calcio d'angolo dalla difesa dell'Arabia Saudita.
12' Sempre Zappacosta molto propositivo a destra. L'esterno azzurro va al cross ma Alharbi si oppone con il corpo e mette il pallone sul fondo. Calcio d'angolo per gli azzurri.
11' Ancora Italia in avanti con Zappacosta che guadagna il fondo sulla destra e crossa verso il centro dell'area. Othman è ben posizionato e libera con un colpo di testa.
10' Ci prova l'Arabia Saudita. Alharbi cerca il passaggio profondo al volo all'indirizzo di Abu Radyiah. Romagnoli interviene in anticipo e riesce a liberare senza problemi l'area.
9' Monologo azzurro in queste prime battute del match. La Nazionale di Roberto Mancini sta proponendo gioco mettendo in difficoltà l'Arabia Saudita di Juan Antonio Pizzi.
8' ANCORA AZZURRI PERICOLOSI!! FLORENZI!! Balotelli pesca nello spazio il centrocampista della Roma che salta Alowais ma calcia debolmente. Othman salva sulla linea.
7' BALOTELLI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Cross dalla destra per l'attaccante azzurro che colpisce di testa in anticipo su Othman. Pallone di un soffio sul fondo.
6' Cross al volo di Criscito che stanzia regolarmente nella metà avversaria. L'ex Zenit pesca Balotelli in area, fermato dal direttore di gara per offside.
5' Ancora Italia in avanti con un bel cross basso di Criscito per Balotelli. Super Mario aggancia male la sfera, recupera Hawsawi che appoggia per il rinvio di Alshahrani.
4' Continua a macinare gioco la Nazionale di Roberto Mancini. Politano riceve sul lato destro del campo e cerca Insigne di prima ma il suo suggerimento è impreciso.
3' A nulla dunque è valso il tap in rete di Mario Balotelli che aveva sfruttato una respinta per niente precisa da parte di Alowais sul lancio di Jorginho.
2' Subito Criscito vede l'arrivo di Insigne sulla sinistra e lo serve. L'attaccante del Napoli scarica all'indietro per Jorginho che gli restituisce il favore ma il numero 10 azzurro era in fuorigioco.
1' E' iniziata Italia-Arabia Saudita a San Gallo. Il primo pallone viene gestito da Mario Balotelli e dalla Nazionale allenata da Roberto Mancini.
Inizio 1° tempo
20:44 Italia e Arabia sono schierate al centro del campo. E' il momento degli inni nazionali. Si parte con l'inno di Mameli per poi procedere con l'esecuzione di quello arabo.
20:43 Nazionali in campo a San Gallo. Italia con la tradizionale maglia azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri. Arabia in maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:01 Sono state ufficializzate le formazioni: nell'Italia c'è Balotelli al centro del tridente d'attacco con Politano e Insigne ai lati. In mediana c'è Florenzi insieme a Jorginho e Pellegrini.
19:50 L'Arabia Saudita sarà la squadra ad aprire il Mondiale scendendo in campo contro la Russia 14 giugno prossimo. Oltre ai padroni di casa, la nazionale di Pizzi sarà nel girone con Uruguay ed Egitto.
19:49 Quello di questa sera sarà il primo di tre amichevoli importanti per l'Arabia Saudita che domenica sarà in campo contro il Perù e l'8 giugno contro la Germania.
19:48 L'Italia scenderà in campo questa sera contro l'Arabia Saudita poi nei prossimi giorni affronterà Francia e Olanda rispettivamente l'1 e il 4 giugno.
19:47 Per l'Arabia Saudita sarà un test importante in vista di Russia 2018. La Nazionale di Pizzi ha effettuato un percorso netto di qualificazione vincendo il girone nel secondo round e arrivando al secondo posto al terzo round.
19:46 Debutto da commissario tecnico per Roberto Mancini. La ferita per la mancata qualificazione per il Mondiale è ancora aperta ma la Nazionale azzurra è pronta a ripartire.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Arabia Saudita, incontro amichevole che si giocherà a San Gallo, in Svizzera.
Cronaca di Andrea Piras