Menù Notizie

Italia
7-0
San Marino
31' Bernardeschi F.
34' Ferrari G.
49' Politano M.
67' Belotti A.
75' Pessina M.
77' Politano M.
86' Pessina M.
 
Cronaca Formazioni
22:35 Da Dimitri Conti per il momento è tutto. Rimanete su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi del post-partita.
22:34 Finisce qui! L'Italia vince 7-0 contro San Marino in amichevole. Sugli scudi Politano e Pessina, autori di due doppiette, ma anche Bernardeschi che ha giocato un'ottima partita.
Fine 2° tempo
90' Niente recupero.
88'
... C'è poi Golinucci A. al posto di Mularoni.
88'
Doppio cambio per San Marino: dentro Tomassini David per Nanni...
88'
Altri cambi: nell'Italia c'è l'applauditissimo Barella per Pessina...
87' Slalom gigante di Bernardeschi, che ha poi mandato in porta Pessina con un tocco filtrante da sinistra. Pessina poi, arrivato a tu per tu con Benedettini, ha fatto passare il pallone sotto le gambe.
86'
GOL! PESSINA! Settimo gol dell'Italia e doppietta per Pessina.
85' Belotti va con il tacco per far correre Politano, palla troppo lunga.
83' Sarà dura per San Marino evitare altri gol. Sembra prevalere la fatica nella squadra di Varrella.
81' Cross di Di Lorenzo con tocco sospetto di Mularoni. Chiesto un fallo di mano, l'arbitro non ravvisa.
80' Esplosa nel secondo tempo la qualità dell'Italia.
78' Cross di Bernardeschi ribattuto male da D'Addario, che rende la palla disponibile per Politano. Gran tiro al volo dell'attaccante del Napoli, che non lascia scampo a Benedettini.
77'
GOL! POLITANO! Dilaga l'Italia, sesto gol.
76' Schema corto da punizione: Bernardeschi tocca corto per Castrovilli, che calcia forte di prima intenzione. Palla che sbatte sul palo, lesto Pessina nel tap-in a ribattere in rete. Ci prova poco dopo Cristante dalla lunga distanza ma manda altissimo.
75'
GOL! PESSINA! L'Italia segna il 5-0!
74' Punizione conquistata sulla destra dall'Italia.
73'
... Nell'Italia spazio a Bastoni. Esce Biraghi.
73'
Un cambio per parte: per quanto riguarda San Marino esce Palazzi per fare posto a D'Addario...
72' Crossa in area Bernardeschi, allontana di testa Brolli.
71' Di Lorenzo cerca Biraghi sulla fascia opposta, arriva in anticipo Battistini che si rifugia in angolo.
69' Belotti cerca l'inserimento di Castrovilli, contenuto. Palla a Benedettini.
68' Bella triangolazione tra il Gallo e Bernardeschi, grande protagonista dell'azione partendo da sinistra. Tocco filtrante che libera Belotti alle spalle di Brolli: sicuro davanti al portiere, l'attaccante del Torino insacca col mancino.
67'
GOL! BELOTTI! Poker Italia!
66' Bernardeschi fa correre Biraghi, contenuto intelligentemente da Fabbri. Rimessa dal fondo San Marino.
64' Cambiano posizione in tanti: torna più largo Bernardeschi, Toloi passa centrale lasciando la fascia difensiva a Di Lorenzo.
63'
... Fuori quindi anche Mancini, al suo posto c'è Di Lorenzo.
63'
... Cambia anche il portiere con Meret al posto di un Cragno applauditissimo dal pubblico di casa.
63'
Tripla sostituzione anche per Mancini: fuori Grifo per Belotti...
62' Bernardeschi! Arriva in spaccata sul cross di Toloi, mandando però il pallone alto sopra la traversa. Era comunque fuorigioco.
60' VITAIOLI! Calcia lui con un destro dalla lunga distanza ma spedisce la sfera alta sopra la traversa di diversi metri.
59' Punizione sulla trequarti guadagnata dagli ospiti. Fallo di Cristante.
57' Castrovilli atterra Mularoni, calcio di punizione per San Marino.
55' GRIFO! Prova la girata sull'uscita un po' incerta di Benedettini dopo il cross di Politano, ma si vede ribattuto con il corpo da Fabbri. Poi fallo in attacco di Bernardeschi.
53' Standing ovation per Tomassini al momento della sua uscita. Riconosciuto probabilmente il grande impegno dell'esterno destro.
52'
Infine fuori anche Grandoni, dentro Vitaioli.
52'
Quindi esce Hirsch, sostituito da Brolli.
50' Errore della difesa sanmarinese, con Palazzi che aveva intuito il filtrante di Bernardeschi (sbagliato) per Politano. Il tocco indietro per Grandoni, scivolato abbastanza goffamente, diventa però un assist involontario per l'attaccante del Napoli, che segna il terzo gol dell'Italia.
49'
GOL! POLITANO! L'Italia fa 3-0!
47' Sostituito dopo 45 minuti piuttosto incolori Kean.
46'
Via! Inizia il secondo tempo. Al posto di Kean c'è Politano. Nel San Marino nessun cambio.
Inizio 2° tempo
21:49 Quasi tutto pronto alla ripresa dei giochi, i protagonisti della contesa stanno riprendendo posto. Non c'è Kean.
21:33 Finisce qui il primo tempo! Con due gol in tre minuti l'Italia conduce 2-0 a fine primo tempo in questa amichevole contro San Marino.
Fine 1° tempo
45'+2 Prova la ripartenza Hirsch, che va verticale su Golinucci ignorando Tomassini che era forse meglio posizionato.
45'+1 Mentre Rossi viene soccorso con del ghiaccio, ecco che viene segnalato il recupero: 2 minuti. Si rialza il difensore ospite.
45' Kean! Arriva sul pallone senza riuscire a direzionarlo. Poi gioco fermo: c'è Rossi dolorante a terra.
44' Grifo! Prova un tiro-cross con il destro dopo essersi liberato dal lato sinistro dell'area, trovando una deviazione. Angolo.
43' BIRAGHI! Conclusione potentissima dell'esterno sinistro di difesa dell'Italia in area, sulla quale si immola alla grande con il corpo Tomassini, che evita il 3-0.
42' Hirsch cerca la profondità per innescare la corsa di Palazzi ma sbaglia il dosaggio del filtrante.
41' Caos in area di rigore, poi c'è il fallo di Tomassini ai danni di Grifo che interrompe la situazione nata dalla bandierina.
40' Tomassini cerca spazio a destra, trovando l'opposizione di Biraghi. Calcio d'angolo per San Marino.
39' Cross di Grifo, Benedettini fa sua la sfera in presa alta.
38' Bernardeschi! Va lui con il mancino, sbattendo però addosso a Rossi, che ci mette la testa per fermare la conclusione.
37' Serie di finte di Bernardeschi al limite dell'area, con intervento falloso di Hirsch, rientrato per dare una mano alla difesa.
36' CASTROVILLI! Bernardeschi trova il varco per servirlo in area di rigore, con un pallone lungo di pochi centimetri. Arriva a murarlo Benedettini in uscita.
35' Cross di Grifo dalla bandierina: male Benedettini nell'uscita, il pallone arriva alla mercé di Ferrari che deposita nella porta sguarnita. Prova a rimediare, toccando soltanto, il portiere ospite: 2-0 Italia.
34'
GOL! FERRARI! L'Italia raddoppia!
33' Castrovilli disturba Rossi, costringendolo a rifugiarsi in calcio d'angolo.
32' Lancio di Cristante in verticale verso Castrovilli, che ha fatto sponda per Bernardeschi. L'attaccante della Juventus ha liberato un mancino dal limite che ha trovato Benedettini in grado solo di toccare il pallone, senza fermarlo. Italia avanti.
31'
GOL! BERNARDESCHI! Eccola la certificazione del suo stato di salute, Italia in vantaggio!
30' Si rialza Bernardeschi, sembra pronto a proseguire.
29' Rimane a terra Bernardeschi, toccato duro da Rossi. Entra lo staff medico a soccorrere l'esterno della Juventus.
28' Mancini la disposizione del tridente: ora c'è Bernardeschi al centro, quasi falso nove, con Grifo largo a sinistra e Kean a destra. Particolarmente impalpabile, fin qui, quest'ultimo.
27' Pessina e Castrovilli, anche stavolta, non si intendono. Rimessa laterale regalata a San Marino.
26' Non sembra esattamente soddisfatto il ct Mancini. Chi doveva colpirlo, per ora, evidentemente non sta proprio andando a segno.
24' MANCINI! Ancora lui vicino al gol. Cross preciso di Grifo dalla bandierina per lui, ostacolato però nel colpo di testa da Palazzi. Sul successivo corner allontana bene la retroguardia di Varrella.
23' Castrovilli riesce a tenere un pallone in campo in extremis, crossando un pallone velenoso che costringe Benedettini a rifugiarsi in calcio d'angolo.
21' Al momento manca di qualità nel fraseggio la manovra dell'Italia. Il pallone è sempre loro, ma San Marino per adesso si chiude benissimo.
19' Ferrari cerca Castrovilli sulla profondità, trovando però solo l'uscita bassa di Benedettini.
18' Nanni si allarga e va al cross basso, trovando la pronta uscita di Cragno. Comincia ad uscire dalla propria metà campo la selezione sanmarinese.
17' TOMASSINI! Si affaccia in avanti San Marino grazie al calci piazzato ribattuto corto di testa da Ferrari. Calcia con il mancino l'esterno ospite, che però colpisce male: palla lontana dalla porta.
16' Nanni messo giù da Mancini, punizione per San Marino sulla trequarti.
15' Ferrari spazza il calcio d'angolo, poi c'è fallo di Mularoni ai danni di Bernardeschi. In precedenza toccato duro anche Castrovilli, che era rimasto giù salvo rialzarsi dopo poco.
14' Primo calcio d'angolo guadagnato da San Marino. Va al cross Tomassini, la deviazione manda i suoi dalla bandierina.
13' BERNARDESCHI! Lancio profondo di Mancini, controllo in area e conclusione con il mancino che è bassa e tesa ma centrale. Para Benedettini.
11' Sembra accusare qualche problema il portiere ospite Benedettini, che però si rialza dopo pochi secondi.
10' Buono il cross di Castrovilli per Biraghi, fermato da Benedettini. Tutto inutile, però: la palla aveva già varcato la linea di fondo.
8' Passaggio sbagliato da Cristante, che conclude senza precisione una lunga trama con un filtrante imprendibile per Castrovilli.
7' MANCINI! Due giri dalla bandierina: sul primo Fabbri ferma Grifo. Sul secondo bello il cross di Grifo, che trova Mancini tutto solo in area di rigore. Schiaccia con potenza il centrale della Roma, che trova però la risposta di Benedettini in tuffo. Sull'angolo che segue nessuno sviluppo.
6' Grifo! Prova a calciare ma viene chiuso. Allontana in scivolata Grandoni, anche se non benissimo. Palla che non arriva per poco a Bernardeschi, ostacolato dall'uscita di Benedettini. Angolo Italia.
5' Pessina! Prova a calciare col mancino dall'interno dell'area di rigore, fa opposizione col corpo un Rossi partito molto bene nel guidare la difesa sanmarinese.
4' Riesce inizialmente ad allontanare la difesa ospite sul traversone di Bernardeschi. Palla che però arriva sui piedi di Castrovilli per un nuovo cross, contrastato di testa da Rossi. Poi fallo in attacco di Toloi.
3' Biraghi tenta di sfondare a sinistra. Contenuto, guadagna comunque un calcio d'angolo.
2' Muove palla con pazienza la selezione italiana. Bernardeschi punta Grandoni sulla zona laterale ma viene fermato.
1' Via! Iniziata Italia-San Marino.
Inizio 1° tempo
20:46 Sarà San Marino, in completo blu, a muovere il primo pallone del match. Italia con la seconda maglia bianca.
20:44 Dopo gli inni nazionali, prima di cominciare ci sarà un minuto di silenzio da osservare: lutto sia per la tragedia del Mottarone che per la scomparsa di Burgnich, storia della Nazionale azzurra.
20:40 Squadre che entrano in campo, a breve sarà tempo degli inni nazionali.
20:35 Riscaldamento finito, ancora dieci minuti, poco meno, e sarà dato il fischio d'inizio di questa amichevole tra Italia e San Marino.
20:25 Venti minuti, qualcosa meno, all'inizio dell'incontro nel palcoscenico della Sardegna Arena. Arbitra Trustin Farrugia Cann di Malta, sul prato di gioco per le fasi di riscaldamento assieme ai calciatori delle due selezioni.
20:15 Osservando le formazioni ufficiali, promesse mantenute per Mancini che conferma quei giocatori già annunciati in conferenza stampa. Sarà una serata all'insegna del bisogno di stupire, da parte di chi viene chiamato in causa, per potersi guadagnare un posto alla grande kermesse. Davanti tridente con Grifo e Bernardeschi ai lati di Kean.
20:10 Buonasera da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi l'amichevole della Sardegna Arena tra Italia e San Marino, tappa di avvicinamento agli Europei per la selezione del ct Mancini.
Cronaca di Dimitri Conti