Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Czech Republic 2015 (2015)

Italia
0-0
Portogallo
Cronaca Formazioni
22:39 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte.
22:35 Finisce qui! Nonostante un'infinità generosità e numerose occasioni create, l'Italia non riesce ad avere la meglio sul Portogallo di Rui Jorge. Uno 0-0 che lascia un bel po' di amaro in bocca. A questo punto sarà decisiva la sfida contro l'Inghilterra.
Fine 2° tempo
90'+3 BIRAGHI! Clamorosa occasione per gli Azzurrini. Servito perfettamente da Bernardeschi, il terzino sinistro fallisce il primo controllo regalando il pallone a José Sà. Non è possibile!
90'+2 Berardi stringe i denti ma ormai non riesce più a correre.
90'+1
Gonçalo Paciencia trattiene per la maglia Viviani e viene ammonito dal direttore di gara.
90' Berardi si rialza ma zoppica vistosamente quando scocca il 90'. Saranno quattro i minuti di recupero.
89' Crampi per Berardi che rimane a terra sulla trequarti difensiva dell'Italia. Spinge adesso il Portogallo, con Medeiros che ha una buona occasione sulla destra: Bardi si oppone di piede alla conclusione del portoghese.
86' MANÈ! Gran giocata dell'attaccante lusitano che entra in area di rigore dalla sinistra e conclude a giro sul secondo palo. Pallone sul fondo.
85'
Cambio per l'Italia: fuori Belotti, dentro Viviani.
85' Berardi prova la conclusione a rete ma il destro non è il suo piede e il pallone termina sul fondo.
84' Iuri Medeiros punta Biraghi e, una volta arrivato al limite dell'area di rigore, serve Tozé in profondità. La difesa azzurra sale al momento giusto e lascia il giocatore lusitano in fuorigioco.
82'
Ultimo cambio nelle file del portogallo: João Mário lascia il posto a Tozé.
80' Dieci minuti al novantesimo. Belotti lotta con Esgaio sul cross a campanile di Benassi; ha la meglio il difensore lusitano.
79' Gonçalo Paciencia scambia con Carlos Mané e conclude col sinistro dal limite dell'area, ma la sua conclusione viene murata da Rugani.
78'
Rui Jorge conferma di volersi accontentare del pareggio, sostituendo il suo giocatore migliore Bernardo Silva con Iuri Medeiros.
76'
Di Biagio passa al 4-4-2 inserendo Trotta al posto di Crisetig.
76' BELOTTI! Ottimo controllo dell'attaccante del Palermo che si stacca benissimo dall'avversario sul lancio di Berardi ma conclude sul fondo.
74' Brivido per l'Italia! Il solito Bernardo Silva si rende pericoloso nei pressi dell'area di rigore ma la sua conclusione termina a lato.
73' Diagonale difensiva perfetta di Paulo Oliveira che rende vano il lancio in profondità da parte di Berardi.
72' L'Italia ha arretrato di almeno una decina di metri il proprio baricentro. I lusitani stanno visibilmente guadagnando spazi importanti a centrocampo.
71' BELOTTI! Illusione del gol per gli Azzurrini! Zappacosta si beve Guerreiro e mette il pallone al centro per Belotti, il quale anticipa tutti sul primo palo ma conclude di pochissimo a lato.
70' Bernardeschi, entrato male in questa partita, spreca un lancio illuminante di Crisetig controllando il pallone con il braccio. Nel frattempo è rientrato William Carvalho.
69' Alcuni dei nostri ragazzi sono visibilmente stanchi dopo aver speso moltissimo, soprattutto nella fase di non possesso.
69'
Altra gran giocata di Bernardo Silva che questa volta costringe al fallo d'ammonizione Biraghi.
67' Problemi per William Carvalho: il numero 6 del Portogallo si è accasciato al suolo da solo, sembra si tratti di un problema muscolare.
67' Fase molto spezzettata della partita, mentre i minuti trascorrono inesorabilmente.
65'
Bernardo Silva parte palla al piede e salta due uomini prima dell'intervento irregolare di Bernardeschi. Un fallo tattico che costa l'ammonizione al neo entrato.
62'
Ecco il cambio per l'Italia: fuori Battocchio, dentro Bernardeschi.
60' E' arrivato il momento di Federico Bernardeschi. L'attaccante della Fiorentina sta per fare il suo ingresso in campo.
59' Anche Battocchio prova il tiro da fuori area. Conclusione centrale, una sorta di telefonata da José Sà.
58' Traversone nel mucchio di Biraghi; Ilori sfiora di testa, quanto basta per allontanare il pericolo.
56' BENASSI! Altra conclusione da fuori area del centrocampista granata, fra i migliori nelle file dell'Italia. Questa volta José Sà non ci arriva ma il pallone termina di poco sul fondo.
54'
Rui Jorge sostituisce Rafa Silva con Gonçalo Paciencia.
53' Berardi cerca spazio sulla destra ma viene fermato in maniera regolare da Guerreiro. L'attaccante del Sassuolo rimane a terra tenendosi la caviglia destra.
52' Benassi non inquadra la porta da pochi metri sul cross tagliente dalla sinistra di Berardi. Magra consolazione per il centrocampista del Torino: la sua posizione era irregolare.
51' Benassi mette un pallone a campanile sul secondo palo, laddove Battocchio viene anticipato da Esgaio in calcio d'angolo.
50' Cataldi cerca la profondità per Belotti ma il passaggio viene deviato da Paulo Oliveira. L'Italia non deve farsi prendere dall'ansia di dover segnare per forza anche se i minuti passano velocemente. Gli Azzurrini devono continuare a macinare gioco cercando di tenere costantemente alto il proprio baricentro.
48' Rafa Silva scatta sulla destra ma viene sbilanciato regolarmente dall'intervento di spalla di Romagnoli.
48' Bernardo Silva cerca di inventare qualcosa al limite dell'area di rigore ma non si intende con João Mário. La difesa azzurra recupera palla senza problemi.
46' TRAVERSA DI BELOTTI! Sul cross perfetto di Biraghi dalla sinistra, Belotti anticipa José Sà in tuffo ma il pallone si stampa sulla traversa. Italia davvero sfortunata!
46' La ripresa inizia in questo preciso istante. Non ci sono state sostituzioni nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:46 Le due squadre rientrano in campo per il secondo tempo che inizierà fra pochi secondi.
21:31 Finisce il primo tempo fra Italia e Portogallo. Il punteggio è bloccato sullo 0-0 ma la prima frazione degli Azzurrini è stata convincente. Non fosse stato per lo stato di grazia di José Sà, portierone del Portogallo, il risultato si sarebbe sicuramente sbloccato.
Fine 1° tempo
45'+1 Carlos Mané punta Rugani nell'uno contro uno, ma il difensore dell'Empoli in prestito dalla Juventus è più efficace di un posto di blocco. Perfetta la sua prestazione in questo primo tempo.
45' ITALIA VICINA AL GOL! Zappacosta scende sulla destra e crossa al centro, laddove Sergio Oliveira rischia seriamente l'autogol con un intervento scomposto in scivolata.
43' Troppo timido e poco convinto il sinistro a giro di Berardi. Il talentuoso attaccante azzurro spreca una buona occasione dal limite dell'area; per trafiggere José Sà ci vuole molto di più.
41' 5' al termine del primo tempo. Dopo una grande partenza i ragazzi di Gigi Di Biagio hanno perso un po' di smalto negli ultimi minuti.
39' Ricardo Esgaio sale sulla destra e cerca la conclusione dall'altezza del vertice dell'area di rigore. Il pallone termina sul fondo oltre il secondo palo della porta difesa da Bardi.
37' Sarebbe stata una vera beffa per gli Azzurrini dopo l'ottimo primo tempo giocato finora.
36' JOAO MARIO! Che occasione per il Portogallo! Il numero 23 lusitano riceve un cross dalla sinistra e, da pochi metri, ci grazia letteralmente spedendo il pallone abbondantemente sul fondo. Brivido per la difesa azzurra!
33' In questi primi 33' il Portogallo non è mai stato minimamente in grado di cambiare ritmo alla propria manovra. C'è da dire che anche un pareggio consentirebbe ai lusitani di mantenere il primo posto nel girone.
32' Battocchio recupera un pallone a centrocampo e apre sulla destra per Zappacosta, ma il pallone è troppo lungo per il laterale destro dell'Atalanta.
30' Scocca il 30' del primo tempo. Il punteggio tra Italia e Portogallo è sempre fermo sullo 0-0, a causa esclusivamente degli interventi decisivi dell'estremo difensore lusitano.
27' BENASSI! Altra conclusione da fuori area del centrocampista azzurro e altra grande parata di José Sà, senza dubbio il migliore in campo finora. Il portiere lusitano, nonostante l'altezza notevole, si distende sulla propria destra con un gran riflesso e devia il pallone in calcio d'angolo.
24' Berardi cerca la conclusione da 35 metri direttamente da calcio piazzato. Il sinistro dell'attaccante del Sassuolo viene respinto da João Mário.
22' Cataldi mette al centro un velenoso pallone rasoterra, deviato in corner dall'ottimo intervento difensivo di Paulo Oliveira.
21' Altro intervento provvidenziale di José Sà che sta tenendo in piedi il Portogallo in questi primi 21' di gioco. Sul ribaltamento di fronte l'accelerazione di Carlos Mané non mette paura alla nostra difesa.
19' Adesso è il Portogallo ad organizzare la manovra, ma la circolazione di palla dei lusitani è molto lenta. Di conseguenza il nostro reparto difensivo sta controllando la situazione senza particolari problemi.
18' Conclusione velleitaria di Sergio Oliveira dal vertice sinistro dell'area di rigore. Il pallone rotola sul fondo sulla destra di Bardi.
16' Apertura straordinaria di Berardi per Battocchio che fallisce piuttosto banalmente il primo controllo di petto, lasciando scorrere il pallone oltre la linea di fondo.
15' Altro lancio profondo di Biraghi a cercare gli attaccanti; la difesa lusitana, in maniera un po' affannosa, mette il pallone in calcio d'angolo.
12' BELOTTI! L'attaccante rosanero scatta sul secondo palo ma arriva in ritardo di un soffio sul cross di Biraghi. Gli Azzurrini presidiano stabilmente la metà campo offensiva.
11' Interessante la scelta di Benassi che sta offrendo grande sostanza al centrocampo azzurro. Italia convincente in questi primi 11'.
10' João Mário, dopo il tackle regolare di Romagnoli, cerca di emulare Tania Cagnotto ma il direttore di gara non si lascia ingannare e lascia proseguire il gioco.
8' Belotti, servito in verticale da Crisetig, cerca di restituire il favore a Berardi con un passaggio di prima intenzione ma il pallone non giunge a destinazione.
6' OCCASIONE PER BELOTTI! Servito deliziosamente da Berardi, l'attaccante del Palermo ha una ghiotta occasione per portare in avanti gli Azzurrini ma il suo tiro viene respinto dal gigantesco José Sà, portiere di 193 cm.
6' I lusitani si affacciano timidamente in avanti con i due Silva, Bernardo e Rafa. Nulla da fare per loro, Romagnoli effettua un'ottima diagonale e chiude tutto.
4' João Mário perde palla sulla pressione altissima di Biraghi. I nostri ragazzi sono partiti con il piede giusto e mentalmente sono completamente immersi nella gara.
3' L'Italia sviluppa una buona manovra offensiva e arriva al cross con Belotti. Ottima uscita di José Sà che fa suo il pallone.
2' Grande accelerazione sulla destra di Berardi che purtroppo non riesce a controllare la sfera.
2' Bardi sbaglia il rinvio favorendo l'iniziativa di Sergio Oliveira, il quale non riesce a crossare al centro per l'opposizione di Rugani.
1' BENASSI! La partita inizia subito con uno squillo! Dopo meno di dieci secondi Benassi lascia partire un destro da fuori area, sul quale José Sà è costretto a rifugiarsi in corner.
Inizio 1° tempo
20:42 Le sublimi note dell'Inno di Mameli risuonano adesso all'interno del Městský stadion.
20:40 Le due squadre sono entrate in campo da pochi secondi. Tocca a ora agli inni nazionali; si parte con quello lusitano "A Portoguesa".
20:24 Qualche novità anche nella formazione portoghese, dove in attacco ci saranno Rafa Silva e Carlos Mané al posto di Cavaleiro e Ricardo Pereira. Entrambi saranno appoggiati dal trequartista Bernardo Silva, giocatore del Monaco che lo ha riscattato per 16 milioni di euro dopo il prestito ottenuto dal Benfica.
20:21 Sono già otto i giocatori portoghesi che hanno esordito in Nazionale maggiore: William Carvalho, Joao Mario, Rafa Silva, Rapha Guerreiro, Ivan Cavaleiro, Paulo Oliveira, Ricardo Horta, Bernardo Silva. Nessuno, invece, per quanto riguarda i nostri colori.
20:20 I giocatori diffidati della gara sono Bernardo Silva e Joao Mario nelle file del Portogallo, mentre nell'Italia ci sono Bardi, Bianchetti e Viviani per l'Italia. L'arbitro della gara sarà il polacco Marciniak che quest'anno ha arbitrato anche Juve-Malmoe e Monaco-Benfica in Champions League, oltre che Wolfsburg-Inter in Europa League.
20:19 Sono tredici i precedenti dei lusitani contro la formazione azzurra: indimenticabile la finale dell'Europeo 1994, decisa dal golden gol di Pierluigi Orlandini nei tempi supplementari. In quella squadra c'erano, fra gli altri, Filippo Inzaghi, Cannavaro, Toldo e Panucci, mentre nelle file del Portogallo militavano due giovani piuttosto validi tecnicamente: Rui Costa e Figo.
20:11 Di Biagio rivoluziona l'undici iniziale, cambiando mezza difesa e tutto il centrocampo. Giocano Romagnoli, Biraghi, Cataldi, Crisetig e Benassi. Confermati Bardi e il tridente offensivo, ancora fuori Bernardeschi.
20:08 Sarà una gara da dentro o fuori per gli Azzurrini di Gigi Di Biagio. La vittoria di misura dell'Inghilterra sulla Svezia ha appiattito la classifica del girone. Tutte le squadre, tranne l'Italia, si trovano adesso a quota 3 punti. Di conseguenza una vittoria dei nostri annullerebbe tutti i distacchi, mentre una sconfitta ci spedirebbe a casa con un turno di anticipo.
20:07 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Portogallo, match valido per il secondo turno del girone B dell'Europeo Under 21.
Cronaca di Alberto Forestieri