Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Italia
0-0
Portogallo
Cronaca Formazioni
22:37 TERMINA QUI! L'Italia termina la sua Nations League al secondo posto, soltanto pari a San Siro contro il Portogallo che invece approda alla Final Four con un turno d'anticipo. Azzurri belli e sfortunati per un'ora di gioco senza riuscire a concretizzare, nel finale i lusitani hanno provato a rendersi pericolosi ma il risultato finale è di 0-0.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo minuto di speranza per la formazione di Roberto Mancini, con questo risultato sarà Portogallo alla Final Four con l'Italia che dovrà accontentarsi del secondo posto.
90'+2 Calcio d'angolo in favore dell'Italia battuto da Florenzi, pallone spedito verso il dischetto del rigore dove arriva il colpo di testa di Lorenzo Pellegrini ma troppo centrale per mettere in difficoltà Rui Patricio.
90'+1 Concessi adesso i quattro minuti di recupero.
90'
Ultimo cambio per il Portogallo, in campo Danilo Pereira al posto del centravanti André Silva.
89' Tentativo di traversone di prima intenzione sul cambio gioco di Barella da parte di Florenzi, colpisce male il terzino destro degli azzurri che termina direttamente sul fondo.
88'
Ultimo cambio per l'Italia, fuori Federico Chiesa ed in campo Domenico Berardi.
87' Provvidenziale la chiusura di Ruben Dias quasi a ridosso della propria area di rigore dopo il pallone in profondità di Federico Chiesa per lo scatto del rapido Kevin Lasagna.
86'
Cartellino giallo per Federico Chiesa, intervento in ritardo dell'attaccante azzurro. E' il terzo ammonito per gli azzurri dopo i cartellini per Bonucci e per Jorginho.
85'
Secondo cambio per il Portogallo, fuori Bruma ed in campo Raphael Guerreiro.
84' Tentativo dalla distanza di Lorenzo Insigne da posizione abbastanza centrale, il destro del dieci azzurro termina di poco sul fondo senza creare pericoli a Rui Patricio.
82' Possesso palla da parte della formazione di Fernando Santos, meglio il Portogallo in questo finale che comunque potrebbe accontentarsi del pareggio per approdare alla Final Four.
81'
Secondo cambio per l'Italia, fuori Marco Verratti ed in campo Lorenzo Pellegrini.
80' Quasi tutto pronto per l'ingresso in campo di Lorenzo Pellegrini, il centrocampista della Roma è tra i grandi protagonisti della formazione giallorossa nella nuova posizione di trequartista ritagliatagli da Di Francesco.
79' Proteste veementi di André Silva verso il direttore di gara, l'attaccante portoghese voleva il cartellino giallo per Giorgio Chiellini che lo aveva mandato al tappeto all'altezza della linea mediana.
78' Italia stanca e con le idee confuse in questo finale dopo una partita di comando, il Portogallo sta venendo fuori alla distanza anche grazie agli affondi sulle fasce dei due "italiani" Joao Cancelo e Mario Rui.
77' WILLIAM CARVALHO! Prima grandissima occasione per il Portogallo, André Silva mette un pallone in area di rigore ribattuto al limite dalla difesa italiana che favorisce William Carvalho che calcia di prima trovando l'ottimo intervento in tuffo di Donnarumma.
76' Azione di rimessa da parte del Portogallo, servizio di Bernardo Silva per André Silva che arriva in area di rigore e carica il destro trovando il muro di Leonardo Bonucci.
75'
Primo cambio per l'Italia, in campo Kevin Lasagna al posto di Ciro Immobile.
74' Pericoloso il Portogallo con Joao Cancelo, il terzino mette al centro per l'accorrente Joao Mario che stoppa e calcia ma manda abbastanza alto rispetto alla porta di Donnarumma.
73'
Secondo cartellino giallo per l'Italia dopo quello ricevuto da Jorginho, l'ammonizione è per Leonardo Bonucci per un fallo commesso in precedenza ai danni dell'ex compagno al Milan André Silva.
72' Bruma riceve un pallone in profondità lungo la corsia mancina, punta e salta Florenzi ma soffre il ritorno del terzino azzurro finendo per perdere la sfera. Recupera l'Italia.
71' La prima carta di Roberto Mancini per rompere l'equilibro è Kevin Lasagna, seconda grande occasione per l'attaccante dell'Udinese che entrerà probabilmente al posto di Immobile.
70' Primo tentativo da parte del Portogallo verso la porta dell'Italia, mancino dalla distanza di Mario Rui in diagonale ma la sfera termina larga rispetto ai pali della porta di Donnarumma.
69' Sta accusando un pò di stanchezza la formazione di Roberto Mancini, meno velocità nella manovra azzurra con la squadra leggermente lunga e il Portogallo che alza la pressione.
68'
Primo cambio per il Portogallo, fuori Pizzi e in campo l'interista Joao Mario.
67' Ritmi della partita che si sono leggermente affievoliti quando siamo arrivati alla metà della ripresa, parziale ancora fermo sullo 0-0 con l'Italia che continua a manovrare con personalità.
66' Intanto per l'Italia, oltre a Berardi, si stanno riscaldando anche Matteo Politano e Kevin Lasagna. Quest'ultimo contro la Polonia ha servito l'assist decisivo contro la Polonia per la rete di Biraghi.
65' Bruma prova a farsi largo lungo la corsia mancina, funzione il raddoppio di Verratti che va in aiuto a Florenzi costringendo l'ala portoghese a portarsi la sfera oltre la linea laterale.
64' Bonucci richiama all'ordine i compagni, l'Italia sta concedendo qualche spazio alla manovra portoghese dopo quasi un'ora di gioco giocata con i motori al massimo.
63' Si prepara al primo cambio il Portogallo, quasi tutto pronto per l'ingresso in campo di Joao Mario che qualche settimana fa in questo stadio ha realizzato il primo gol stagionale nella vittoria dell'Inter contro il Genoa.
62' Giocata di Immobile che allarga per Biraghi, il traversone del terzino italiano è per Barella che si coordina benissimo e calcia al volo con il destro trovando però soltanto il muro di Mario Rui.
61' Passata l'ora di gioco al Giuseppe Meazza, l'Italia continua a macinare gioco senza trovare lo spunto decisivo. Nessun tiro in porta fin qui invece del Portogallo con un Donnarumma inoperoso.
60' Prosegue il riscaldamento a bordo campo Domenico Berardi, l'attaccante del Sassuolo potrebbe essere la prima carta da pescare in panchina per il commissario tecnico Roberto Mancini.
59' Bel duello lungo la corsia destra tra Bernando Silva e Cristiano Biraghi, ne esce ancora vincitore il terzino italiano che non ha mai abbassato la guardia di fronte all'ala del Manchester City.
58' Beccato in posizione irregolare Ciro Immobile sul lancio di Lorenzo Insigne, corretta la lettura del guardalinee con l'attaccante biancoceleste partito leggermente in anticipo.
57' Buon pallone di Biraghi verso l'area di rigore con l'incursione di Federico Chiesa, l'attaccante della Fiorentina perde un rimpallo e sarà soltanto rimessa dal fondo per il Portogallo.
56' Prova a prendere fiducia il Portogallo quando stiamo arrivando all'ora di gioco, applausi di incoraggiamento dalla panchina di Fernando Santos ma l'Italia continua a macinare gioco.
55' Calcio di punizione per il Portogallo battuto da Bernardo Silva, pallone che viene arpionato in presa alta da Donnarumma che interviene con le mani per la prima volta in questa sfida.
54'
Stavolta arriva il primo cartellino giallo della sfida per l'Italia, spende il fallo tattico e la conseguente ammonizione Jorginho trattenendo vistosamente il rampante Bruma.
53' Tentativo di prima dal limite dell'area di rigore da parte di Lorenzo Insigne che si era accentrato, pallone non colpito benissimo dal dieci azzurro e sfera che termina ampiamente a lato.
52'
Al terzo intervento scorretto arriva il cartellino giallo Joao Cancelo, il terzino lusitano ha colpito con un pestone Cristiano Biraghi. Terzo giallo per la formazione lusitana.
51' Manca il gol all'Italia, come accaduto anche contro la Polonia la squadra di Mancini produce diverse occasioni da rete ma non riesce a sbloccare il punteggio. A Chorzow la rete arrivò soltanto nei minuti di recupero.
50' CHIESA! Ad un passo dal vantaggio l'Italia, delizioso pallone di Verratti per lo scatto di Biraghi che arriva sul fondo e scarica in area di rigore per Chiesa che di prima intenzione trova il salvataggio di Fonte a Rui Patricio battuto.
49' Intervento irregolare di Joao Cancelo ai danni di Crisitano Biraghi, proteste dei calciatori azzurri per il mancato cartellino giallo all'indirizzo del terzino destro portoghese.
48' Nessun cambio in questo avvio di ripresa, in campo gli stessi ventidue protagonisti della seconda frazione. Rimane quindi in panchina Domenico Berardi che era in ballottaggio con Immobile alla vigilia.
47' Beccato in posizione irregolare Lorenzo Insigne sul lungo lancio di Bonucci, si è mossa bene in questa occasione la retroguardia lusitana. Punizione in favore del Portogallo.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questa ripresa al Meazza che viene mosso dai padroni di casa dell'Italia.
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre che stanno tornando sul terreno di gioco del Giuseppe Meazza, quasi tutto pronto per la ripresa delle ostilità tra Italia e Portogallo ferme sul parziale di 0-0.
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Termina a reti bianche il primo tempo della sfida tra Italia e Portogallo. Grande prova di carattere e personalità della formazione di Roberto Mancini, sono quattro le occasioni da rete in questa prima frazione. Lusitani in grande difficoltà.
Fine 1° tempo
45'+1 Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara in questo finale di primo tempo.
45' Prova la pennellata Verratti con il tocco sotto per lo scatto in area di rigore di Ciro Immobile, provvidenziale la chiusura di Cancelo che appoggia di testa al proprio portiere Rui Patricio.
44' Primo timido tentativo da parte del Portogallo, calcio di punizione di Pizzi che batte verso l'area di rigore trovando la deviazione di testa di José Fonte che manda largo rispetto alla porta di Donnarumma.
43' Due minuti al termine del primo tempo, già diversi uomini azzurri cominciano a bordo campo la fase di riscaldamento. Continua a macinare gioco l'Italia con un Portogallo in difficoltà.
42' Non tira Lorenzo Insigne ma Cristiano Biraghi, il mancino secco del terzino della Fiorentina trova soltanto la barriera lusitana. Tenta la conclusione Florenzi spedendo però altissimo.
41' Calcio di punizione quasi al limite dell'area di rigore avversaria per l'Italia, fischiato l'intervento irregolare di Ruben Dias ai danni di Barella. Posizione ideale per il destro di Lorenzo Insigne.
40' Fallo in attacco commesso da André Silva ai danni dell'ex compagno Leonardo Bonucci. Verso quest'ultimo si sono affievoliti i fischi che avevano beccato il centrale azzurro per il passato rossonero.
39' Si scalda il pubblico sugli spalti del Giuseppe Meazza trascinato da una grande Italia. Prestazione convincente della squadra di Roberto Mancini al quale manca soltanto il gol.
38' Sono ben quattro le grandi occasioni da rete in favore dell'Italia, due per Immobile e una per parte per Florenzi e Bonucci. Mai pericoloso fin qui invece il Portogallo di Fernando Santos.
37' BONUCCI! Italia pericolosissima. Calcio di punizione di Lorenzo Insigne dall'out destro, pallone per la testa di Bonucci che in terzo tempo anticipa Fonte e manda di un soffio a lato del palo della porta di Rui Patricio.
36'
Altro ammonito per il Portogallo, cartellino giallo per il difensore del Napoli Mario Rui dopo un intervento abbastanza duro in scivolata ai danni di Chiesa. Anche lui era diffidato e salterà la sfida con la Polonia.
35' IMMOBILE! Ancora Italia ad un passo dal vantaggio, pallone delizioso in profondità di Verratti per lo scatto di Immobile. L'attaccante azzurro calcia trovando l'intervento in uscita di Rui Patricio.
34' Lancio di Verratti per l'inserimento in area di rigore di Lorenzo Insigne, il numero dieci azzurro viene però anticipato dall'intervento aereo di Fonte per evitare rischi ulteriori.
33' Cartellino giallo abbastanza pesante per Ruben Neves, il centrocampista del Wolverhampton era diffidato e salterà la prossima sfida in programma martedì sera contro la Polonia.
32'
Rimane a terra Nicolò Barella, problemi al ginocchio per il centrocampista del Cagliari dopo lo scontro con Ruben Neves. Il mediano lusitano viene anche ammonito dal direttore di gara.
31' Continui accorgimenti tattici da parte di Fernando Santos, William Carvalho spostato nel ruolo di interno mancino con Ruben Neves in cabina di regia. Poco Portogallo fin qui.
30' Fischiato un fallo in attacco alla formazione azzurra, intervento in ritardo di Jorginho ai danni di Pizzi a conferma della pressione alta e aggressiva della formazione di Roberto Mancini.
29' Fraseggio corto tra Insigne e Verratti, pallone in profondità di quest'ultimo per lo scatto in area di rigore di Ciro Immobile. Sfera leggermente troppo lunga che termina tra le braccia di Rui Patricio.
28' Manovra lenta e farraginosa quella del Portogallo, altro lancio da parte di Bruma ma fuori misura per André Silva. Fin qui pochissimi palloni toccati per l'ex attaccante del Milan.
27' Ancora un cambio campo di Insigne apre il Portogallo, pallone per Barella che quasi dalla linea di fondo mette al centro il traversone con la difesa lusitana che a fatica riesce ad anticipare Immobile.
26' Ultimo tocco di Bruma e sarà rinvio dal fondo in favore dell'Italia, inutili le proteste dell'ala portoghese del Lipsia che voleva il calcio d'angolo. Possesso di palla azzurro.
25' Biraghi penetra in area di rigore palla al piede, scontro con Joao Cancelo e termina a terra. Per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il penalty nonostante le proteste del terzino sinistro italiano.
24' Non riesce ad approfittare del calcio d'angolo l'Italia, la difesa del Portogallo libera l'area di rigore. Continua comunque a macinare gioco la formazione di casa con Insigne e Verratti sugli scudi.
23' Altro calcio d'angolo in favore dell'Italia dopo il traversone di Lorenzo Insigne per Chiesa, arriva il colpo di testa di José Fonte direttamente sul fondo. Secondo corner per la nazionale di Mancini.
22' Siamo arrivati alla metà della prima frazione, Italia padrona del campo e vicina alla rete del vantaggio in apertura con Immobile e Florenzi. Poco Portogallo soprattutto per lo spirito combattivo degli azzurri.
21' Stavolta non riesce ad arpionare un buon pallone in area di rigore Barella sul cambio gioco di Insigne, applausi comunque di San Siro per la prova offerta dalla formazione di Mancini.
20' Tutti i duelli a centrocampo per ora vedono soltanto gli azzurri vincitori, l'Italia domina nella zona nevralgica del campo cosa che va a discapito della formazione di Fernando Santos.
19' Tentativo di tiro dal limite dell'area di rigore da parte di Barella dopo una grande azione dell'Italia, destro del centrocampista del Cagliari che termina abbastanza alto rispetto alla porta di Rui Patricio.
18' Fischiato l'intervento irregolare di Pizzi ai danni di Marco Verratti, il centrocampista azzurro aveva nascosto la sfera al mediano del Benfica. Calcio di punizione in favore dell'Italia.
17' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto da Florenzi, pallone sul primo palo ma Chiellini non riesce a colpire. Libera la retroguardia del Portogallo senza troppi patemi d'animo.
16' Arriva adesso anche il primo calcio d'angolo in favore dell'Italia, ennesima azione di Insigne che allarga per Biraghi ed il suo traversone viene murato in corner. Dalla bandierina ci sarà Florenzi.
15' Termina con un fischio del direttore di gara il calcio d'angolo in favore del Portogallo, ravvisato un fallo in area di rigore del roccioso José Fonte ai danni del centrale azzurro Bonucci.
14' Pericoloso Cancelo lungo la corsia destra, arriva sul fondo e mette al centro per André Silva che viene anticipato dalla diagonale di Alessandro Florenzi che mette direttamente in calcio d'angolo.
13' Errore in fase di impostazione da parte di Bonucci, pallone regalato a Bruma che sprinta e serve in profondità André Silva. Il centravanti lusitano viene però anticipato dall'ennesimo grande intervento di Chiellini.
12' Lancio lungo di Bonucci per lo scatto di Federico Chiesa, pallone leggermente troppo lungo per lo scatto dell'ala azzurra e fa buona guardia Ruben Dias che protegge la sfera.
11' Grande chiusura in area di rigore di Chiellini su Bruma, gara importante per il difensore della Juventus e capitano azzurro alla centesima presenza con la maglia dell'Italia.
10' Prova a distendersi il Portogallo ma è sempre in anticipo la retroguardia azzurra, bravo Chiellini a chiudere su Bernardo Silva. Italia fin qui padrona del campo e della manovra.
9' Costretto a ripartire da Rui Patricio il Portogallo per via della pressione altissima dell'Italia, il primo a pressare è il centravanti Ciro Immobile sulla coppia di centrali lusitani.
8' Già due occasioni per l'Italia, prima Immobile e poi Florenzi ad un passo dal possibile vantaggio. Ottimo approccio per gli uomini di Roberto Mancini con un Portogallo in confusione.
7' FLORENZI! Ancora una volta ad un passo dal vantaggio l'Italia, pressione alta della squadra di Mancini con il grande recupero di Florenzi che calcia in diagonale dal limite e manda di pochissimo sul fondo.
6' Intanto a bordo campo ha cominciato la fase di riscaldamento Rugani, ha accusato qualche problema Leonardo Bonucci. Da valutare le condizioni del fischiatissimo centrale azzurro.
5' IMMOBILE! Grandissima occasione per l'Italia, Lorenzo Insigne calcia dalla lunga distanza ed impegna Rui Patricio in tuffo. Sulla ribattuta arriva Immobile che calcia alto da ottima posizione.
4' Tanto possesso palla per l'Italia, la formazione di Mancini con una fitta serie di passaggi prova ad aprire le maglie della difesa del Portogallo per costruire i presupposti per il vantaggio.
3' L'Italia prova a dialogare subito negli spazi stretti, Chiesa si accentra per lasciare spazio lungo la corsia destra alle sovrapposizioni dell'onnipresente Alessandro Florenzi.
2' Ricoperto di fischi Leonardo Bonucci, il centrale azzurro non è stato di certo dimenticato dal pubblico del Meazza di fede rossonera. Beccato il difensore della Juventus.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Portogallo.
Inizio 1° tempo
20:40 E' tempo di inni nazionali, si parte ovviamente da quello degli ospiti. Sarà poi il turno di quello italiano prima di passare al fischio d'inizio di questa sfida chiave per la formazione di Roberto Mancini.
20:38 Squadre che stanno facendo adesso ingresso sul terreno di gioco del Giuseppe Meazza, l'arbitro è l'olandese Makkelie. Intanto viene premiato a centrocampo Giorgio Chiellini per la centesima presenza in maglia azzurra.
20:34 L'ultimo confronto ufficiale tra queste due nazionali giocato in Italia risale a ben venticinque anni fa. Sempre il Giuseppe Meazza come teatro della sfida, la rete di Dino Baggio regalò agli azzurri il pass per USA 94.
20:30 La sfida d'andata giocata all'Estadio Da Luz di Lisbona è terminata 1-0 in favore del Portogallo grazie alla rete di André Silva. Era un Italia comunque sperimentale, Mancini ha scelto infatti soltanto quattro dei calciatori titolari quella sera in terra lusitana.
20:20 Ha parlato così Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ai microfoni di Rai Sport prima della sfida di San Siro tra l'Italia ed il Portogallo. "C'è molto entusiasmo, c'è tanta voglia di riemergere. Il pubblico è straordinario, dobbiamo crescere e dobbiamo dare ai nostri tifosi una nuova storia da raccontare. Mancini è il grande regista di questa storia, tutti insieme con il supporto e la pazienza di tutti gli italiani. Soltanto puntando sui giovani possiamo disegnare un grande progetto sportivo. E' chiaro che la Federazione ci tiene e non possiamo creare i presupposti per una nuova negatività".
20:11 Ecco invece il Portogallo, i campioni d'Europa orfani di Cristiano Ronaldo. La stella della Juventus infatti non ha preso parte ad alcuna partita della Nations League dei lusitani, Fernando Santos si affida al 4-3-3 speculare a quello azzurro. Davanti ci sarà l'ex Milan André Silva che torna a San Siro dopo l'esperienza sfortunata in rossonero, al suo fianco Bruma e Bernando Silva. A centrocampo la qualità di Ruben Neves con William Carvalho e Pizzi mentre in difesa spazio per i due "italiani" Joao Cancelo e Mario Rui. Al centro Ruben Dias e Fonte, quest'ultimo titolare per la squalifica di Pepe, a protezione della porta di Rui Patricio.
20:03 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa dell'Italia. Roberto Mancini prosegue il suo lavoro sullo stesso undici che ha portato a casa i tre punti contro la Polonia, l'unica eccezione riguarda l'assenza per infortunio di Bernardeschi. Lo juventino sarà sostituito da Ciro Immobile che ha vinto il ballottaggio con Domenico Berardi, il biancoceleste agirà da centravanti nel 4-3-3 affiancato da Insigne e Chiesa. A centrocampo il regista sarà Jorginho con Verratti e il giovane Barella che si è ormai preso a suon di prestazioni i galloni da titolare. Davanti alla porta difesa da Donnarumma ci sarà la linea a quattro composta da Bonucci e Chiellini centrali e i terzini Florenzi e Biraghi.
19:55 Partita che vale tanto quella del Giuseppe Meazza, ultima nel girone per l'Italia che grazie alla rete di Biraghi in terra polacca può ambire al primo posto e approdare alla Final Four. Serve vincere con il Portogallo, preferibilmente con due reti di scarto e sperare che martedì i lusitani non facciano altrettanto contro la Polonia.
19:48 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della quinta giornata del Gruppo 3 di Lega A al Giuseppe Meazza tra l'Italia di Mancini e il Portogallo di Fernando Santos.
Cronaca di Antonino Sergi