Menù Notizie

Italia
0-1
Portogallo
  Eder 52'
Cronaca Formazioni
22:29 Volge al termine la diretta testuale di Italia-Portogallo. A tutti voi lettori va la più cordiale buona notte e l'invito a rimanere sintonizzati su TMW per le pagelle dell'incontro e i servizi post-partita.
22:23 Studer manda le squadre negli spogliatoi. Dopo nove risultati utili consecutivi si ferma qui l'imbattibilità di Antonio Conte. L'Italia esce sconfitta da Ginevra per mano del Portogallo grazie ad una rete di Eder.
Fine 2° tempo
90'+5 VAZQUEZ!! E GRANDE PARATA DI BETO!! Tiro del fantasista del Palermo all'interno dell'area di rigore, ma il pallone, destinato sotto la traversa, viene messo in calcio d'angolo da un grande guizzo di Beto.
90'+4 L'Italia cerca in tutti i modi il pareggio. Pasqual guadagna il fondo sulla corsia di sinistra e crossa al centro, ma Beto in presa alta fa sua la sfera colpendo anche Parolo con un calcetto.
90'+2 MATRI! L'attaccante della Juventus riceve un lancio di Gabbiadini, fa secco Carriço sulla destra e calcia in porta, ma la sua conclusione termina sull'esterno della rete.
90'+1 Sansone prova a servire in profondità Matri, ma il pallone indirizzato all'attaccante della Juventus viene intercettato da Joao Moutinho che lo fa suo.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
88' GABBIADINI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! L'esterno d'attacco del Napoli si gira molto bene a Eliseu al limite dell'area di rigore e calcia in porta, ma Beto si stende molto bene sulla sua destra e respinge la sfera.
87' Cross al centro di Cedric per Eder che tenta la rovesciata al volo, ma la sua acrobazia termina abbondantemente a lato della porta difesa da Sirigu.
86'
Cambio fra le file del Portogallo: fuori Quaresma, dentro Pizzi.
86' Rientra in campo intanto Quaresma. Parità numerica ristabilita a Ginevra.
85' Mancano cinque minuti al termina di questa amichevole di lusso fra Italia e Portogallo con i lusitani in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Eder.
84' Crampi per Quaresma che si accascia a terra. L'esterno d'attacco ex Inter resta a terra e viene soccorso in questo istante dallo staff medico del Portogallo.
83' Eder vince un duello fisico con Ranocchia e allarga il gioco per Quaresma ma il traversone per il centro dell'area termina direttamente a fondo campo.
82'
Studer ammonisce Eliseu reo di aver perso tempo in occasione di una rimessa in gioco.
81' Riprende il gioco con il Portogallo che momentaneamente è in inferiorità numerica per l'assenza di Cedric.
79' Problemi fisici per Cedric che rimane a terra in seguito ad uno scontro di gioco con Sansone. Il difensore portoghese viene curato a bordo campo dallo staff sanitario.
78' Pirlo perde palla sull'attacco di Nani. Il neo entrato prova a dirigersi verso il centro dell'area di rigore ma viene chiuso molto bene dal recupero di Parolo che spazza senza fronzoli.
76'
Cambio anche nell'Italia: fuori Bertolacci, dentro Parolo.
76'
Cambio nel Portogallo: fuori Varela, dentro Nani.
75' Eder prova a girarsi in area di rigore e calcia di prima intenzione, ma Ranocchia si oppone molto bene con il corpo facendo anche ripartire l'azione.
75'
Dentro anche Matri al posto di Immobile.
74'
Cambio nell'Italia: fuori De Sciglio, dentro Pasqual.
74'
Adrien Silva ferma fallosamente la ripartenza di Gabbiadini. Ci sarà un calcio di punizione per gli azzurri e un cartellino giallo per il portoghese.
72' Ancora un errore in fase di impostazione di Ranocchia che serve Joao Moutinho. Il numero 8 portoghese apre il gioco per Varela che calcia in porta, ma il suo tiro viene respinto dalla schiena di Darmian.
71' QUARESMA! L'ex interista calcia con l'interno destro spedendo il pallone non molto sopra la traversa della porta difesa da Sirigu.
70'
Bertolacci viene sorpreso sulla trequarti da Joao Moutinho. Il centrocampista del Genoa si vede costretto a commettere fallo. Punizione per il Portogallo e giallo per il giocatore azzurro.
69' Bonucci pesca in profondità Sansone, l'attaccante del Sassuolo prolunga subito il pallone di prima per Gabbiadini ma il tocco è impreciso e facile preda per Beto che blocca senza problemi.
68'
Cambio nell'Italia: fuori El Shaarawy, dentro Nicola Sansone.
67' DARMIAN!! ITALIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Palla geniale di Andrea Pirlo in area di rigore per Darmian che fa secco Carriço e calcia in porta, ma il suo diagonale esce di un soffio sul fondo.
66' RISCHIO PER L'ITALIA! Joao Moutinho recupera un pallone all'interno dell'area di rigore, ma viene chiuso da Vazquez prima di giungere al tiro. Ne esce una mischia pericolosissima che, per fortuna degli azzurri, viene sventata dalla retroguardia.
65'
Ecco il cambio nell'Italia: fuori Candreva, dentro Gabbiadini.
64' El Shaarawy riceve da Bertolacci e prova ad andar via a Cedric in velocità, ma l'attaccante del Milan si trascina il pallone direttamente in fallo laterale.
63' Pronta una seconda sostituzione in casa Italia. Dovrebbe entrare sul terreno di gioco Manolo Gabbiadini.
62' Palla morbida di Pirlo per De Sciglio che viene però intercettato dall'ottima chiusura di testa di José Fonte che anticipa l'esterno di difesa del Milan e della Nazionale.
60' Carriço prova a servire in profondità Eder, ma il suo pallone è impreciso e viene raccolto da Ranocchia che fa immediatamente ripartire l'azione.
59'
Cambio anche nel Portogallo: fuori Bruno Alves, dentro Carriço.
59'
Primo cambio nell'Italia: fuori Soriano, dentro Vazquez.
57' De Sciglio guadagna con caparbietà un pallone sulla destra e serve Candreva, ma il tiro dell'esterno d'attacco della Lazio trova l'opposizione in calcio d'angolo di Joao Moutinho.
55' ANDRIEN SILVA! PORTOGALLO VICINO AL RADDOPPIO! Il neo entrato prova la conclusione da fuori area, ma il suo tiro termina non molto largo alla destra di Sirigu. Lusitani ancora pericolosi.
55' Problema fisico per Ranocchia che rimane a terra. Il difensore dell'Inter viene soccorso dallo staff sanitario dell'Italia e viene condotto a bordo campo.
54'
Ammonito intanto Roberto Soriano per un precedente intervento falloso su Eliseu.
53' Progressione di Eliseu che supera Soriano e serve sulla sinistra Quaresma. L'ex interista crossa al centro per Eder che elude la marcatura di Bonucci e batte Sirigu.
52'
GOL DI EDER! PORTOGALLO IN VANTAGGIO!
51' Duello sulla sinistra fra Joao Moutinho e Darmian, ma il difensore del Torino fa ottima guardia riuscendo anche a far rimpallare il pallone sui piedi del portoghese e guadagnando la rimessa dal fondo.
49' PALO DI BONUCCI!! ITALIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Punizione perfetta di Pirlo che pesca in area di rigore Bonucci. Il difensore della Juventus prende molto bene il tempo a José Fonte e colpisce di testa ma la sua conclusione si stampa sul montante alla sinistra di Beto.
48' Cross di Bertolacci dal versante sinistro del campo, ma Danilo è ben posizionato a centro area e libera molto bene di testa facendo ripartire l'azione.
47' SUBITO SORIANO!! Gran botta da fuori area del centrocampista della Sampdoria che termina di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Beto.
47'
Fuori anche Tiago, dentro Andrien Silva.
46'
Nel Portogallo fuori dunque Vieirinha dentro Cedric.
Inizio 2° tempo
21:32 Tutto pronto per l'inizio della ripresa. Toccherà al Portogallo muovere il primo pallone dell'incontro.
21:30 Le due formazioni stanno rientrando sul terreno di gioco. Per gli azzurri sembrano non esserci cambi mentre sono pronti due cambi nel Portogallo.
21:16 Studer manda le squadre negli spogliatoi. A Ginevra Italia e Portogallo chiudono il primo tempo a reti bianche. Dopo una partenza ottima dei ragazzi di Antonio Conte, i lusitani hanno alzato il proprio baricentro creando dei grattacapi alla porta difesa da Sirigu.
Fine 1° tempo
45'+1 Bertolacci serve in profondità El Shaarawy, ma Studer ferma il gioco per una posizione irregolare del milanista. Resta qualche dubbio circa la segnalazione dell'assistente.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Pirlo cerca El Shaarawy in profondità, ma José Fonte riesce ad impossessarsi del pallone stoppando con il petto e facendo ripartire l'azione.
43' Bonucci scambia con Darmian, ma nel tentativo di servire in profondità El Shaarawy calcia male mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
42' Mancano tre minuti più recuper alla fine della prima frazione di gara. 0-0 fra Italia e Portogallo ma diverse occasioni da ambo le parti.
41' Ancora duello fra Quaresma e Darmian sull'out di destra con il difensore del Torino che riesce nuovamente a sradicare il pallone dai piedi dell'ex interista.
40' Sugli sviluppi del calcio di punizione, Quaresma calcia profondo per Bruno Alves ma il pallone è decisamente troppo lungo e termina la sua corsa a fondo campo.
39' Intervento falloso di Soriano su Tiago, ci sarà un calcio di punizione per il Portogallo dai 30 metri. Sul pallone va ancora una volta Quaresma mentre Sirigu posiziona tre giocatori in barriera.
37' Soriano tenta l'imbeccata centrale per Immobile, ma Eliseu legge molto bene la traiettoria ed anticipa in maniera impeccabile l'attaccante azzurro.
36' JOAO MOUTINHO! SECONDA OCCASIONE PER IL PORTOGALLO MA SECONDO ERRORE DELLA DIFESA AZZURRA!! Ranocchia effettua un passaggio centrale molto pericoloso che viene raccolto da Moutinho. Il numero 8 del Portogallo calcia in porta da fuori area, ma trova la risposta sicura di Sirigu.
35' Tiago sfida Ranocchia sulla sinistra ed effettua un traversone, ma Sirigu in uscita fa sua la sfera in presa alta.
34' Ripartenza dell'Italia con El Shaarawy che effettua un tunnel su Vieirinha e serve Darmian. Il difensore azzurro tenta il tiro dalla distanza ma la palla viene respinta dalla difesa lusitana.
32' Quaresma sulla destra prova il tunnel su Darmian, ma l'esterno difensivo del Torino non si fa sorprendere e recupera la sfera facendo ripartire l'azione.
31' RANOCCHIA SALVA SULLA LINEA!! Ingenuità clamorosa della retroguardia azzurra con Bonucci che serve all'indietro. Il portiere del PSG sbaglia il rinvio consegnando il pallone di fatto ad Eder. Il numero 9 portoghese appoggia a rimorchio per Varela che calcia di prima intenzione, ma la sfera viene respinta sulla linea da Ranocchia.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco a Ginevra. Italia e Portogallo sono ferme sullo 0-0, ma gli azzurri hanno disputato una buona prima parte di match.
28' Varela, sul versante di destra, supera Darmian e crossa al centro ma Sirigu sceglie ottimamente il tempo dell'uscita e fa sua la sfera guadagnandosi gli applausi del pubblico di Ginevra.
27' EL SHAARAWY!! L'attaccante del Milan riceve il pallone sulla corsia di sinistra, si accentra e di destro calcia in porta, ma la sua conclusione lambisce il palo alla sinistra di Beto. Occasione per l'Italia.
27' Sul pallone va Quaresma che crossa direttamente al centro, ma Sirigu in uscita, questa volta, colpisce il pallone in maniera perfetta allontanando l'area di rigore.
26' Break del Portogallo con Eder che supera in velocità Ranocchia con il capitano dell'Inter che è costretto a commettere fallo. Ci sarà una punizione per la compagine di Santos.
25' Vieirinha prova a cambiare il gioco per Varela, ma calibra molto male la gittata del lancio spedendo il pallone direttamente fra i piedi di Pirlo che fa ripartire l'azione.
24'
Ecco la sostituzione dunque: fuori Fabio Coentrao, dentro Eliseu.
23'
Niente da fare per Fabio Coentrao che si accascia nuovamente a terra. Il giocatore è davvero dolorante, forse ora sarebbe il caso di procedere con il cambio.
23' Diversamente a quanto annunciato precedentemente Fabio Coentrao rientra in campo. Vuole provare le sue condizioni il difensore portoghese.
22' Il gioco a Ginevra riprende con il Portogallo che è momentaneamente in dieci uomini in attesa della sostituzione che dovrebbe avvenire fra poco.
21' Problema al flessore per Fabio Coentrao. Il terzino del Real Madrid, in seguito ad un duello con Bertolacci, sente tirare il muscolo della gamba destra e chiede il cambio.
19' Pirlo cerca Darmian con un lancio perfetto, ma Quaresma in ripiegamento difensivo tocca di testa in calcio d'angolo. Italia molto incisiva in questo frangente.
18' BERTOLACCI!! ITALIA VICINO AL GOL!! Soriano cerca l'imbeccata centrale per Immobile, ma la sfera viene respinta da Bruno Alves. Sul pallone si avventa il centrocampista del Genoa che calcia in porta, ma la sua conclusione termina di poco a lato.
17' Parte il centrocampista della Juventus, ma il pallone sbatte sulla barriera e termina in calcio d'angolo mentre Immobile rientra sul terreno di gioco.
17' Sul pallone va Andrea Pirlo, mentre Beto sistema cinque giocatori a protezione della sua porta.
16' Resta a terra Ciro Immobile. Il numero 9 azzurro viene soccorso dallo staff sanitario e in questo momento lascia il campo zoppicando per le cure del caso.
16' Immobile recupera un pallone sulla trequarti campo e si invola verso Beto, ma l'atttaccante azzurro viene atterrato da Danilo, ci sarà un calcio di punizione per la Nazionale italiana.
15' Siamo al quarto d'ora di gioco a Ginevra e ancora reti bianche fra Italia e Portogallo. Meglio gli azzurri in questo avvio di match rispetto al Portogallo.
14' Qualche problema per Stephan El Shaarawy che resta a terra in seguito ad un'entrata fuori tempo di Tiago. L'attaccante savonese si rialza e il gioco può dunque riprendere.
13' Immobile, servito da Soriano sulla sinistra, supera José Fonte e crossa al centro ma nessun compagno di squadra segue l'azione con la sfera che termina in fallo laterale.
12' Parte Candreva in profondità. L'esterno della Lazio trasforma l'azione da difensiva in offensiva e si invola verso la porta, ma José Fonte è abile a fermarlo in calcio d'angolo.
12' Alla battuta si presenta Quaresma con Sirigu che in uscita non colpisce il pallone in maniera pulita, se la cava però la difesa azzurra che riesce a far partire il contropiede.
11' Quaresma prova il dribling su Bertolacci che lo atterra all'altezza della trequarti offensiva sul versante di destra. Ci sarà una punizione per il Portogallo.
9' Possesso palla ancora fra i piedi della Nazionale di Antonio Conte. Pirlo lancia in profondità Immobile, molto bello il controllo al volo dell'attaccante ex Toro che viene però chiuso molto bene da Beto in uscita.
8' Vieirinha prova il lancio lungo per Quaresma, ma l'ex esterno dell'Inter viene ancora anticipato dal buono stacco di Darmian che respinge il pallone.
7' Lancio di Soriano per Candreva, ma il pallone del sampdoriano è troppo corto. L'esterno d'attacco della Lazio combatte con José Fonte per aggiudicarsi la sfera che termina in fallo laterale. Si ripartirà da una rimessa affidata ai lusitani.
6' Adesso è il Portogallo che prova ad impostare l'azione con Varela che supera Bonucci sulla destra e crossa al centro per i compagni, ma Sirigu sceglie molto bene il tempo dell'uscita e fa sua la sfera.
5' Varela prova ad andar via sulla sinistra a Bonucci, ma il difensore della Juventus controlla molto bene il pallone guadagnando la rimessa dal fondo che sarà affidata a Sirigu.
4' Bello scambio fra Bertolacci e Immobile in area di rigore, con l'attaccante del Borussia Dortmund che, dalla sinistra, crossa al centro ma Fabio Coentrao fa bene la diagonale e spazza l'area.
3' La Nazionale di Antonio Conte fa girare il pallone in maniera intelligente con il Portogallo che attende nella propria metà campo e prova a chiudere gli spazi.
2' PIRLO! Sugli sviluppi di un calcio di punizione da posizione decentrata, il centrocampista della Juventus calcia direttamente in porta trovando la respinta di pugno di Beto.
1' Sombrero di Joao Moutinho su Darmian, il numero 8 del Portogallo serve sulla destra Quaresma, ma il difensore del Torino ritorna molto bene sull'ex interista e guadagna anche la rimessa laterale.
Inizio 1° tempo
20:28 Tutto pronto a Ginevra per il calcio d'inizio. Toccherà agli azzurri muovere il primo pallone dell'incontro.
20:23 E' il momento degli inni nazionali: si comincia con l'inno di Mameli che sarà poi seguito dall'inno portoghese. Buona cornice di pubblico sugli spalti dello Stade de Geneve.
20:23 Formazioni in campo agli ordini dello svizzero Stephan Studer. Italia con la tradizionale casacca azzurra, calzoncini bianchi e calzettoni azzurri. Portogallo con la divisa nera a bordi rossoverdi, calzoncini e calzettoni neri.
20:22 Le due squadre si trovano all'interno del tunnel degli spogliatoi. Fra qualche minuti Italia e Portogallo calcheranno il green dello stadio di Ginevra.
19:59 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
19:57 Nel Portogallo non c'è Cristiano Ronaldo, con Fernando Santos che schiera una formazione speculare a quella azzurra. In porta ci sarà Beto al posto di Rui Patricio con Joao Moutinho, Danilo e Tiago in mediana. In avanti ci sarà l'ex interista Quaresma insieme a Eder e Varela.
19:56 Sono state rese note le formazioni ufficiali: azzurri in campo col 4-3-3 con Pirlo che vince il ballottaggio con Marchisio e si sistema in cabina di regia con Bertolacci e Soriano ai lati. In avanti confermati Candreva ed El Shaarawy con Immobile prima punta al posto di Pellé.
19:56 Lettori di TMW buona sera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Portogallo, incontro amichevole che si giocherà allo stade de Geneve in terra svizzera.
Cronaca di Andrea Piras