Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Italia
1-1
Polonia
78' Jorginho   Zielinski P. 40'
Cronaca Formazioni
22:43 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Polonia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:42 Inizia con un pareggio anche l'avventura in Nations League della Polonia che prova a ripartire dopo il Mondiale. Bene gli "italiani" Zielinski e Bereszynski.
22:41 Dopo un primo tempo negativo e chiuso in svantaggio, gli azzurri hanno saputo reagire con un secondo tempo generoso. Pareggio meritato al "Dall'Ara" di Bologna.
22:40 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Italia pareggia 1-1 contro la Polonia al debutto in Nations League. Alla rete iniziale di Zielinski nel primo tempo ha risposto Jorginho su rigore.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultima azione del match con Chiesa che riceve da Bernardeschi. L'esterno della Fiorentina va alla conclusione a giro ma Bereszynski si oppone con il destro.
90'+3
Fabianski impiega troppo tempo nel rimettere il pallone in gioco. Dopo l'ennesimo richiamo il direttore di gara decide di estrarre il cartellino giallo per il portiere polacco.
90'+2 Chiesa insegue un pallone sulla fascia sinistra. L'esterno della Fiorentina duella con Bereszynski e prova un cross troppo lungo per le punte azzurre.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Bonucci prova l'invito verso il centro dell'area di rigore. Il suo traversone viene però rimpallato dalla retroguardia polacca che ora può impostare l'azione.
89' Avanza palla al piede l'Italia con i due difensori centrali Chiellini e Bonucci. Si abbassa la Nazionale polacca che cerca di chiudere ogni tipo di spazio in difesa.
88' Fasi un po' confuse del match con la Polonia che esce nel traffico con decisione. Jorginho interviene in anticipo e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
87' Siamo entrati negli ultimi tre minuti di gioco al "Dall'Ara". Spinge la Nazionale di Roberto Mancini che va a caccia del gol che vorrebbe dire primi tre punti in questa Nations League.
86' Bonucci avanza oltre la metà campo. Il difensore della Juventus cerca Belotti in profondità senza successo. Si ripartirà da una rimessa da fondo affidata a Fabianski.
85' Lewandowski prende la mira dalla lunga distanza da posizione decentrata. La sua conclusione però è troppo debole e il pallone viene neutralizzato a terra da Donnarumma.
84' Szymanski avanza per vie centrali e prova la conclusione verso Donnarumma. Jorginho si oppone con il corpo deviando il pallone in calci d'angolo.
83' Ci prova ancora l'Italia. Jorginho cerca subito Chiesa con un passaggio filtrante. Bednarek interviene in anticipo e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
82' Polonia pericolosa con Kurzawa che insegue un pallone vagante in area di rigore. La retroguardia italiana si chiude con tranquillità e riesce a spazzare.
81'
TERZO CAMBIO NELLA POLONIA: fuori Blaszczykowski, dentro Pietrzak.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione di questa sfida. Italia e Polonia adesso sono in parità ma gli azzurri hanno acquisito autostima dal pareggio di Jorginho.
79' Jorginho si presenta sul dischetto. Il centrocampista del Chelsea spiazza Fabianski e realizza la rete che riequilibra il punteggio. Esultano i 24mila di Bologna.
78'
GOL DI JORGINHO!!!! PAREGGIA L'ITALIA!!!!
77' Protestano i giocatori della Polonia per la decisione del direttore di gara. Dal replay si evince come il tocco di Blaszczykowski sia prima sulla sfera ma poi su Chiesa.
76' CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!! Intervento in scivolata di Blaszczykowski che tocca prima il pallone e poi va toccare Chiesa. Il direttore di gara non ha dubbi ed assegna la massima punizione per gli azzurri.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questo secondo tempo. La Polonia è sempre in vantaggio sull'Italia 1-0 ma gli azzurri cercano la rete del pareggio.
74' CHIESA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Conclusione dalla distanza del neo entrato. Il pallone viene deviato da Glik e poi bloccato a terra da un reattivo Fabianski.
73' Subito Chiesa viene servito sulla fascia sinistra. L'esterno della Fiorentina cerca subito il traversone verso il centro dell'area di rigore ma Kurzawa si oppone.
72'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Insigne, dentro Chiesa.
71' Insigne si gira sul versante sinistro del campo. Il centrocampista azzurro si accentra favorendo la conclusione dalla distanza di Bonaventura. Pallone sul fondo.
70' Grande conclusione al volo da posizione ravvicinata di Bonaventura che chiama Fabianski al miracolo d'istinto. L'azione però è ferma a causa di una posizione irregolare del centrocampista del Milan.
69' Azione insistita dell'Italia con Chiellini che allarga sulla sinistra per Biraghi. Il suo tentativo di cross verso il centro viene deviato in calcio d'angolo da Szymanski.
68' Insigne recupera palla a centrocampo e cerca subito l'apertura per lo scatto di Bernardeschi. Ottimo il recupero di Reca che serve di testa all'indietro Fabianski.
67'
SECONDO CAMBIO NELLA POLONIA: fuori Zielinski, dentro Linetty.
66' Kurzawa si presenta dalla bandierina. Il suo traversone è teso e diretto verso Donnarumma. Bravo il portiere del Milan ad uscire di pugno e ad allontanare senza fronzoli.
65' Bonaventura interviene su un giocatore polacco all'altezza del lato destro del campo. Il pallone termina sul fondo e ci sarà un calcio d'angolo in favore degli ospiti.
64' Insigne si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross viene respinto di testa da Kurzawa. Il pallone viene scodellato verso Belotti che però si ostacola con Gagliardini e favorisce la presa di Fabianski.
63' Cross di Chiellini dal lato sinistro del campo. Il pallone viene deviato in corner con un braccio da Szymanski. Ci sarà un calcio di punizione per l'Italia.
62' Szymanski recupera il pallone con Bonaventura dopo averlo sbilanciato. Il direttore di gara vede tutto e concede un calcio di punizione per l'Italia all'altezza della linea mediana del campo.
61'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Balotelli, dentro Belotti.
60' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Bernardeschi prova il cross verso il centro dell'area. Il pallone viene sporcato dalla difesa polacca e neutralizzato da Fabianski.
59' Una delle prime sortite di Zappacosta. L'ex Toro si sovrappone a Bernardeschi che lo serve. Il suo tentativo di cross viene deviato da Reca in calcio d'angolo.
58' Siamo già dall'altra parte con Zielinski che avanza e prova a sorprendere Donnarumma con una conclusione dalla lunga distanza. Il pallone si perde alto sopra la traversa.
57' Biraghi riceve sulla sinistra e serve in orizzontale Bonaventura. Il centrocampista del Milan però non aggancia il pallone, può ripartire allora la Polonia.
56' Undicesimo minuto in questa seconda frazione di gara al "Dall'Ara" di Bologna. Polonia sempre in vantaggio 1-0 sull'Italia, decide fin qui il gol del centrocampista del Napoli Zielinski.
55'
PRIMO CAMBIO NELLA POLONIA: fuori Klich, dentro Szymanski.
54' Krychowiak dialoga con Blaszczykowski. L'esterno ex Fiorentina viene però colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara. Punizione per l'Italia.
53' BERNARDESCHI!! ANCORA ITALIA PERICOLOSA!!! Ancora una conclusione a giro dell'esterno della Juventus. Il pallone si perde non di molto sul fondo alla destra di Fabianski.
52' Italia ancora in avanti con Biraghi. L'esterno della Fiorentina guadagna il fondo e va al traversone verso Balotelli. Bravo Fabianski ad arpionare il pallone in presa alta.
51' Parte il contropiede della Polonia condotto da Lewandowski. L'attaccante del Bayern Monaco avanza e cerca Klich sul secondo palo. Suggerimento impreciso e sfera sul fondo.
50' Jorginho cerca Bernardeschi sulla fascia destra. Reca indietreggia molto bene anticipando di testa l'esterno d'attacco della Nazionale di Roberto Mancini.
49' Traversone di Insigne alla ricerca di Balotelli. Il pallone viene intercettato di testa da Glik che mette in calcio d'angolo. Si fa sentire adesso il pubblico del "Dall'Ara.
48' Insigne viene cercato sulla corsia di sinistra. Bereszynski stacca di testa in maniera non del tutto pulita e allontana la minaccia. Ma spinge ancora l'Italia.
47' LEWANDOWSKI!! OCCASIONE PER LA POLONIA!! Errore di Bonucci che favorisce la ripartenza di Blaszczykowski. L'ex Fiorentina effettua un elegante stop di tacco, porta palla e serve l'attaccante del Bayern che calcia al volo da posizione ravvicinata mettendo alto.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori nell'intervallo Pellegrini, dentro Bonaventura.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Slovacchia-Italia. Toccherà alla Nazionale guidata da Jerzy Brzeczek muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:48 Italia e Polonia stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per gli ospiti con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre al riposo. Polonia in vantaggio 1-0 sull'Italia al termine del primo tempo. Decide fin qui la rete di Zielinski.
Fine 1° tempo
45'+2 Ancora Polonia in avanti con Zielinski. Il centrocampista del Napoli vede l'arrivo di Bereszynski in area di rigore lo serve. Il terzino della Samp aggancia male la sfera e l'azione sfuma.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Prova a sfruttare un contropiede la Polonia con Lewandowski. Chiellini è preciso nella chiusura e riesce a soffiare il pallone dai piedi della stella del Bayern Monaco.
44' Bernardeschi si incarica della battuta di un calcio di punizione dal lato destro del campo. L'esterno azzurro cerca la conclusione in porta ma la sfera finisce sull'esterno della rete.
43' Jorginho calcia al volo dal limite dell'area di rigore. Il pallone sbatte su Glik e termina sul fondo. Ancora un tiro dalla bandierina in favore della Nazionale di Mancini.
42' Prova a reagire l'Italia con Gagliardini. Il centrocampista dell'Inter cerca il cross verso il centro dell'area ma Reca si oppone mettendo sul fondo. Calcio d'angolo gli azzurri.
41' Errore di Jorginho che perde palla sulla pressione di Klich. Il numero 11 polacco appoggia a Lewandowski che lancia sul secondo palo Zielinski. Il centrocampista del Napoli calcia al volo superando Donnarumma.
40'
GOL DI ZIELINSKI!! POLONIA IN VANTAGGIO!!
39' Verticalizzazione per Gagliardini che effettua una sponda per Insigne. Si chiude la retroguardia polacca con Glik che anticipa il numero 10 azzurro e allontana senza fronzoli.
38' Lancio profondo alla ricerca di Lewandowski. L'attaccante del Bayern Monaco allarga troppo il braccio sinistro colpendo Bonucci. Calcio di punizione per l'Italia.
37' BERNARDESCHI!!!! ITALIA VICINA AL VANTAGGIO!!!! Sinistro a giro delicato dell'esterno della Juventus dal limite dell'area di rigore. Il pallone lambisce il palo alla destra di Fabianski.
36' Si fa vedere l'Italia. Biraghi serve raso terra Balotelli. L'attaccante del Nizza si gira e prova la conclusione verso Fabianski. Il pallone si perde direttamente in curva.
35' Bernardeschi insegue un pallone sulla fascia destra e viene spinto ingenuamente alle spalle da Krychowiak. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Italia.
34' Biraghi prova il traversone dal versante sinistro del campo. Bereszynski gli chiude lo spazio e riesce a deviare la sfera sul fondo. Calcio d'angolo per l'Italia.
33' Tre minuti oltre la mezzora di gioco al "Dall'Ara" di Bologna. Reti bianche fra Italia e Polonia ma il ritmo è molto alto con la gara che appare molto equilibrata.
32' Reca cambia gioco immediatamente servendo sulla destra Kurzawa. L'esterno polacco va in anticipo su Biraghi ma il suo colpo di testa non trova nessun compagno di squadra.
31' Buon recupero di Zappacosta su Reca. Il pallone arriva a Gagliardini che avanza e cerca il suggerimento sulla destra per Bernardeschi. Il numero 20 azzurro non può arrivare sul passaggio.
30' Ancora Italia in avanti con Insigne che serve Biraghi sulla corsia di sinistra. L'esterno della Fiorentina viene fermato regolarmente da Kurzawa, bravo in ripiegamento difensivo.
29' Sugli sviluppi del calcio da fermo di Insigne, si accende un flipper all'interno dell'area di rigore risolto da Gagliardini. La conclusione del centrocampista dell'Inter viene respinto dalla difesa polacca.
28' Ancora una scorrettezza subita da Bernardeschi. L'esterno della Juve viene atterrato da Reca e gli azzurri potranno usufruire di un calcio di punizione da buona posizione.
27' KRYCHOWIAK!! OCCASIONE PER LA POLONIA!! Doppia sponda dei giocatori polacchi su una rimessa laterale di Reca. Il pallone arriva al centrocampista della Lokomotiv Mosca che si gira e conclude, Donnarumma si distende in corner.
26' Riparte la Nazionale di Brzeczek con Zielinski. Il centrocampista del Napoli avanza con grande rapidità e cerca in profondità Lewandowski. Pallone impreciso.
25' Insigne si gira bene sul lato sinistro del campo. L'attaccante azzurro serve a rimorchio Jorginho che però perde palla favorendo il contropiede della Polonia.
24' Stop e tiro di Insigne dal limite dell'area. La conclusione dell'attaccante del Napoli è però ben lontana dallo specchio della porta difesa da Fabianski. Rimessa dal fondo per la Polonia.
23' Kurzawa si presenta alla battuta. Il suo traversone è per Bednarek che però commette fallo ai danni di Chiellini. Calcio di punizione in favore della Nazionale azzurra.
22' Gagliardini atterra Klich all'altezza della trequarti difensiva. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Polonia.
21' Bednarek cerca l'inserimento centrale da parte di Klich. Il lancio è troppo lungo, nessun problema per Donnarumma che chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
20' Bernardeschi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma non scende al momento opportuno. Rimessa dal fondo per Fabianski.
19'
Grandissima giocata di Bernardeschi che semina due avversari. L'esterno della Juventus viene abbattuto da Blaszczykowski che viene ammonito dal direttore di gara.
18' Insigne riceve sul versante sinistro del campo, si accentra e cerca la conclusione sul secondo palo. La sfera viene ribattuta dalla retroguardia della Polonia.
17' Krychowiak abbatte Balotelli all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna una punizione per l'Italia e poteva starci il cartellino giallo.
16' Insigne chiede il triangolo con Balotelli. Il passaggio di ritorno dell'attaccante azzurro è impreciso con la retroguardia della Polonia che può dunque recuperare la sfera.
15'
Bernardeschi ruba il tempo a Klich che lo atterra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia ed estrae un cartellino giallo per il centrocampista polacco.
14' Kurzawa si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo cross è per Glik che cerca il colpo di testa senza trovare il giusto impatto con il pallone.
13' Leggerezza di Zappacosta che, su un lancio profondo di Kurzawa, cerca di testa Donnarumma. Il passaggio dell'esterno azzurro è impreciso, ci sarà un corner per la Polonia.
12' Grande giocata di Pellegrini all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista della Roma viene abbattuto da Krychowiak, punizione in favore dell'Italia.
11' Ancora un fischio del direttore di gara, questa volta per un intervento scorretto di Biraghi ai danni di Kurzawa. Calcio di punizione in favore della Polonia.
10'
Intervento falloso di Chiellini ai danni di Lewandowski. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Polonia ed estrae un cartellino giallo per il capitano dell'Italia.
9' OCCASIONE PER L'ITALIA!! Traversone di Bernardeschi per l'inserimento sul secondo palo di Insigne. Provvidenziale l'intervento in anticipo da parte di Bereszynski.
8' Chiellini cerca di testa in profondità Insigne. Il numero 10 azzurro prova a prolungare per Balotelli ma non riesce ad arrivare sul pallone. Nessun problema per Fabianski.
7' DONNARUMMA PRODIGIOSO SU ZIELINSKI!! POLONIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Pallone sanguinoso perso da Gagliardini. Ne approfitta Lewandowski che trova nel corridoio il centrocampista del Napoli. Sulla sua conclusione a botta sicura è favoloso Donnarumma che respinge.
6' Lewandowski viene servito in profondità da Reca. L'attaccante polacco effettua una torre per Blaszczykowski ma si è alzata la bandierina dell'assistente per un offside.
5' Insigne serve Gagliardini in profondità. Il centrocampista dell'Inter commette fallo ai danni di Glik. Fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per la Polonia.
4' Bella giocata di Insigne che serve la sovrapposizione di Biraghi sulla fascia sinistra. L'esterno della Fiorentina cerca di prima Balotelli ma il suo suggerimento è troppo lungo. Neutralizza Fabianski.
3' Chiellini tenta subito la verticalizzazione verso le punte. Il difensore della Juventus calibra male il passaggio favorendo il recupero della retroguardia polacca.
2' Possesso palla in favore della Nazionale azzurra che cerca sbocchi per arrivare alla conclusione. La Polonia effettua un buon lavoro in fase di pressione.
1' Novità nella Polonia rispetto agli schieramenti ufficiali. Brzeczek schiera Blaszczykowski sulla corsia di sinistra mentre Kurzawa agirà sulla fascia destra.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto al "Dall'Ara" di Bologna per il calcio d'inizio di Italia-Polonia. Toccherà alla Nazionale guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questo match.
20:41 Italia e Polonia sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionali. Si partirà con quello polacco per poi passare all'inno di Mameli.
20:40 Entrano in campo le Nazionali. Italia con la divisa azzurra, calzoncini bianchi e calzettoni azzurri. Polonia in maglia bianca, calzoncini rossi e calzettoni bianchi.
19:54 Risponde invece la Polonia con un 4-4-1-1. In porta non ci sarà Szczesny ma Fabianski. In attacco Lewandowski sarà supportato da Zielinski Błaszczykowski e Kurzawa sulle fasce.
19:53 Sono state ufficializzate le formazioni: Roberto Mancini riparte da Balotelli che guiderà il tridente insieme a Bernardeschi e Insigne. In difesa non c'è Criscito, al suo posto in campo Biraghi.
19:52 "Giochiamo in trasferta - ha dichiarato ieri il ct polacco Jerzy Brzeczek - ma abbiamo una buona base, tanti giocatori che conoscono il campionato italiano e i loro avversari quindi mi aspetto una gara di valore".
19:51 Al fianco del ct azzurro c'era anche Giorgio Chiellini: "Si è respirato un clima sereno, di grande voglia di fare, di guardare avanti, a non pensare a quello che è stato. L'entusiasmo che ti porta i giovani è trascinante".
19:50 "Credo sia meglio giocare per i tre punti - ha detto ieri il ct Roberto Mancini - rispetto alle amichevoli. Credo possa servire a noi, abbiamo tanti ragazzi giovani. Sono giocatori abbastanza esperti, è una cosa positiva. Ci sono in ballo tre punti importanti".
19:49 La Polonia è reduce da un fallimento all'ultimo mondiale. Ultimo posto nel girone a Russia 2018, Colombia, Senegal e Giappone gli avversari, e cambio di guida tecnica con Jerzy Brzeczek che ha sostituito Nawalka.
19:48 Già tre partite alle spalle per Roberto Mancini che ha guidato la Nazionale nelle amicjhevoli della scorsa primavera. Lo score recita: una vittoria con l'Arabia Saudita, una sconfitta con la Francia e un pari con l'Olanda.
19:47 Nuova competizione europea. Gli azzurri sono nel girone con Polonia e Portogallo. La prima classificata accede alle semifinali del torneo e può giocarsi un posto ai prossimi Europei attraverso i playoff. L'ultima però retrocede in Lega B.
19:46 Dopo un'estate passata sul divano a vedere i Mondiali solo in tv, la Nazionale italiana può dunque tornare a giocare per i tre punti. Si parte dal "Dall'Ara di Bologna, dalla Polonia.
19:45 Nuova Nazionale, nuova competizione. Riparte l'avventura azzurra per cercare di ritornare protagonisti. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Polonia, prima giornata della fase a gironi di Nations League.
Cronaca di Andrea Piras