Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Italia
2-1
Norvegia
73' Florenzi A.
82' Pellè G.
  Tettey 23'
Cronaca Formazioni
22:37 Per questa diretta testuale è davvero tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per la cortese attenzione e vi invita a rimanere su TMW per i consueti approfondimenti del dopo-gara.
22:36 CALA IL SIPARIO! L'Italia batte in rimonta la Norvegia grazie alle reti di Florenzi e Pellé, e termina la fase di qualificazione ad Euro 2016 in testa al Girone H.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi disperati tentativi della Norvegia.
90'+1 CANDREVA! Meraviglioso tiro a giro del giocatore della Lazio, che non trova la porta per questione di centimetri.
90'+1 Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro.
89' GIOVINCO! Tentativo dalla lunghissima distanza dell'ex Parma, che vede Nyland fuori dai pali, ma non riesce a superarlo.
87' Cross lento e prevedibile di Aleesami: è una telefonata per Buffon.
84' Timida reazione della Norvegia, che, senza troppa convinzione, prova a portarsi dalle parti di Buffon.
82' Il centravanti porta avanti l'Italia con un tiro sporco ma efficace su un traversone tagliato del solito Florenzi.
82'
PELLE'!!! RADDOPPIO AZZURRO!!!
81' RETE ANNULLATA A FLORENZI per fuorigioco quantomeno dubbio. L'Italia preme alla ricerca del vantaggio.
80' Doppio tentativo da fuori dell'Italia, con De Sciglio prima e con Soriano poi: in entrambe le occasioni, però, i tentativi sono murati dai norvegesi.
78'
Ultimo cambio per la Norvegia: entra Berisha, esce Berget.
77' ITALIA AD UN PASSO DAL SORPASSO! E' Giovinco a scaldare i guantoni di Nyland, cercando di capitalizzare al massimo un cross basso e teso dell'indiavolato Florenzi.
74' Candreva innesca sulla sinistra Giovinco, che mette il pallone in mezzo: Aleesami tenta un improbabile retropassaggio verso Nyland, ma il suo colpo di petto è troppo corto e Florenzi è pronto ad approfittare del regalo, infilando il pallone in rete da due passi!
73'
FLORENZI!!! L'ITALIA PAREGGIA I CONTI!!!
72'
Ed eccola l'ultima mossa di Conte, che si gioca il tutto per tutto con l'ingresso di Candreva al posto di Barzagli.
70' Si prepara ad entrare Candreva. Tra un po' sarà 4-2-4.
68'
Secondo cambio per Conte, che vuole maggiore freschezza e dinamismo in mezzo al campo: entra Bertolacci al posto di Montolivo.
67' Traversone dalla destra di Darmian, Soriano prova a fare la sponda, senza però trovare compagni pronti ad intervenire sul suo suggerimento.
66' La Norvegia ora prova ad addormentare il match e a far scorrere secondi preziosi, facendo possesso in mezzo al campo.
63'
Prima mossa di Conte, che getta nella mischia Giovinco, chiamando in panchina proprio Eder, che peraltro pare essersi infortunato nell'azione precedente.
61' SE LA DIVORA EDER! Lancio coi giri contati di Bonucci, sponda di testa di Pellé per il blucerchiato, che, a tu per tu col portiere, si fa ipnotizzare da Nyland.
60'
Seconda sostituzione per Hogmo, che inserisce King in luogo di Soderlund.
58' Tiro dalla distanza di Johansen, poco preciso in questa circostanza. Palla ampiamente a lato.
57' Grande movimento sulla panchina azzurra. A breve potrebbero esserci dei cambi.
56' Provvidenziale intervento difensivo di Berget, bravo a pulire l'area su un pallone basso messo in mezzo da Florenzi. Si sta inserendo con maggiore continuità il jolly della Roma.
54' Continua a sfruttare le fasce la Nazionale di Conte, ben consapevole del fatto che è da lì che si può far male alla Norvegia.
51'
Primo cambio tra le fila della Norvegia: esce Skjelbred, non al meglio; entra Samuelsen.
50' SORIANO! Tentativo potente ma centrale della mezzala azzurra, che non impegna più di tanto Nyland.
49' Molto alti Darmian e De Sciglio in queste prime battute della ripresa. Gli scandinavi soffrono e non poco sugli esterni.
47' PERICOLOSA L'ITALIA con l'ennesima incursione di Darmian, il cui cross basso dalla destra non trova alcun compagno pronto ad approfittarne in area.
47' Si riparte con i ventidue protagonisti della prima frazione. Ancora nessun cambio operato da Conte e Hogmo.
46' PARTITO IL SECONDO TEMPO! Primo pallone gestito dagli ospiti.
Inizio 2° tempo
21:33 Gli azzurri, beffati dal primo e unico tiro in porta degli scandinavi, hanno infatti spinto tantissimo, senza però riuscire ad essere particolarmente cinici sotto porta.
21:32 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! La Norvegia va all'intervallo in vantaggio per 1-0 sull'Italia, ma si tratta di un risultato sostanzialmente bugiardo per quanto visto nei primi 45'.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero segnalato dal quarto uomo.
45' NYLAND! Ancora reattivissimo il portiere ospite, bravo a distendersi su un tiro angolato sul secondo palo di Florenzi. L'Italia meriterebbe quantomeno il pari.
45' PELLE'! Chiude in attacco l'Italia, vicina ancora all'1-1 col centravanti del Southampton, la cui incornata è deviata in angolo da Nyland.
42' Episodio dubbio in area ospite, con Florenzi che viene placcato da Berget. Per l'arbitro è tutto regolare.
41' Gran diagonale di Elabdellaoui, lesto nell'anticipare De Sciglio su un traversone dalla destra di Florenzi.
40' Si riprende il numero 19 scandinavo. Si può continuare a giocare.
39' Berget a terra dopo un pallonata ricevuta al volto. Gioco momentaneamente fermo.
37' Aumenta la pressione l'Italia, pericolosa sopratutto sugli esterni.
36' SORIANO! Ennesima occasione per gli azzurri, vicini al pareggio con il centrocampista della Samp, al quale viene negata la gioia del gol dall'ottimo Nyland, bravo a rifugiarsi in angolo.
34' ITALIA AD UN PASSO DALL'1-1! E' Pellé, da pochi metri, a divorarsi il pari, spedendo incredibilmente a lato un colpo di testa su un perfetto cross dalla destra.
32' Si rende pericolosa la nazionale ospite, con un velenoso cross basso dalla sinistra di Berget intercettato dall'attento Bonucci.
31' Cross in mezzo di De Sciglio per Pellé, il quale non è riuscito a controllare al meglio il pallone. Chance sprecata dall'ex Samp.
29' Sembra aver accusato il colpo l'Italia, molto meno intensa rispetto ai primi 20' di gioco.
27' Nell'altro match del Girone H, intanto, la Croazia è passata in vantaggio a Malta grazie al gol dell'interista Perisic.
25' Lancio di Florenzi a cercare Pellé, al quale non giunge il suggerimento del compagno per via dell'ottimo anticipo di testa da parte di Forren. Difficile sorprendere gli scandinavi con queste palle alte.
24' Gran gol di controbalzo del numero 5 norvegese, bravo a raccogliere una corta respinta di Chiellini sugli sviluppi di un calcio di punizione, e a freddare Buffon con un chirurgico mancino dalla distanza.
23'
TETTEY!!! NORVEGIA AVANTI!!!
22' Palla dentro di Montolivo per Pellé: ci arriva prima Nyland.
21' Traversone fuori misura di Darmian, troppo frettoloso in questa circostanza.
19' Fallo tattico di Pellé su Johansen. Rischia un po' l'attaccante italiano, che però se la cava senza sanzioni.
17' Uscita puntuale di Nyland, bravo a leggere per tempo una giocata in verticale di Soriano per Pellé.
16' Bell'uno-due tra Skjelbred ed Elabdellaoui, con quest'ultimo che lascia partire un cross pericoloso in area azzurra, dove è ben appostato Barzagli, bravo ad allontanare la minaccia.
14' Prosegue lo sterile possesso della Norvegia, che quasi non riesce ad oltrepassare la metà campo. Ottimo l'impatto col match degli azzurri.
12' EDER! Terza chance di fila per il blucerchiato, anticipato in extremis di testa da Hovland su un cross tagliato dalla destra di Darmian.
10' Ancora Eder! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, l'azzurro ha tentato l'incornata, ma senza troppa convinzione. Palla ampiamente larga.
9' EDER! Giocata pazzesca dell'ex Frosinone, protagonista di uno spettacolare tiro al volo sporcato in angolo da un difensore scandinavo.
7' Traversone dalla sinistra di Aleesami, troppo profondo per Soderlund: diventa un passaggio per Buffon.
6' Inizio un po' timido della Norvegia, che, come prevedibile, attende l'Italia per poi provare a colpire di rimessa.
5' SORIANO! Missile da fuori area del centrocampista della Samp, bravo a raccogliere una corta respinta della difesa ospite, ma non altrettanto abile nell'inquadrare la porta.
3' Grande idea di Eder, che di prima intenzione prova a verticalizzare per Pellé: è Hovland ad impedire che il pallone arrivi all'attaccante del Southampton.
1' PELLE'! Subito vicina al gol l'Italia, con un colpo di testa del centravanti ex Parma, servito alla perfezione da De Sciglio: palla fuori di pochissimo.
1' PARTITI! E' la formazione azzurra a muovere il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:42 Brividi per l'inno di Mameli, cantato a squarciagola da un Olimpico non strapieno ma sempre molto suggestivo.
20:40 Squadre allineate al centro del campo. E' il momento degli inni nazionali: si comincia con quello norvegese.
20:34 Ad arbitrare la contesa sarà il tedesco Felix Brych, coadiuvato dagli assistenti Mark Borsch e Stefan Lupp, e dal quarto ufficiale Marco Achmüller.
20:33 Il bilancio dei precedenti sorride nettamente agli italiani, che, al cospetto degli scandinavi, hanno vinto 9 incontri, pareggiandone 4 e perdendone solo 3.
20:30 Squadra che vince non si cambia. Hogmo dà infatti fiducia allo stesso undici che ha battuto Malta in quel di Oslo, con Soderlund unica punta e il terzetto Skjelbred-Henriksen-Berget pronto a sostenerlo.
20:27 Emergenza nella zona nevralgica del campo per Antonio Conte che, oltre a Pirlo, out per una contrattura all'adduttore rimediata nei giorni scorsi in allenamento, dovrà fare a meno anche di altre due pedine fondamentali come Verratti e Parolo, rispettivamente alle prese con un fastidio al polpaccio e un problema muscolare ai flessori della coscia. Vista l'assenza dei due registi titolari, sarà Montolivo ad agire nel ruolo di playmaker, con Soriano e Florenzi ai suoi lati, e Darmian e De Sciglio sulle fasce a completare il quintetto di centrocampo nel 3-5-2 rispolverato dal commissario tecnico azzurro. In difesa, confermatissimo il blocco Juve composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini, mentre in avanti saranno ancora Eder e Pellé a formare il tandem offensivo.
20:18 Queste, invece, le parole della vigilia di Hogmo: “C'è una differenza a livello tecnico tra le due squadre, bisogna stare molto attenti in difesa, soprattutto per le qualità dell'Italia davanti. Nelle ultime sfide la Norvegia non ha vinto e anche stavolta sarà molto difficile, ma già il fatto di arrivare a giocarsi la qualificazione agli Europei contro l'Italia è un ottimo risultato. Sogniamo di battere gli azzurri”.
20:14 Nella consueta conferenza pre-gara, il ct azzurro Antonio Conte ha avvertito la Norvegia: “La Norvegia ha fatto passi da gigante, contende la qualificazione alla Croazia e credo che entrambe andranno all’Europeo. Hogmo ha fatto un gran lavoro tattico e non sarà facile per noi, perché troveremo un’avversaria molto forte fisicamente. Ma posso assicurare che non sarà una passeggiata per la Norvegia, anche se noi siamo già qualificati".
20:12 L'ultimo impegno nel Girone H gli azzurri lo sosterranno all'Olimpico di Roma contro la Norvegia, compagine che ha assolutamente bisogno di vincere per assicurarsi l'accesso ad Euro 2016.
20:09 L'ultimo sforzo. E' quello che chiede alla propria Nazionale Antonio Conte, il quale, non pago del pass per Euro 2016 staccato a Baku con un turno d'anticipo, desidera chiudere in bellezza la fase di qualificazione, ma soprattutto non intende perdere la prima posizione, quella che potrebbe consentire all'Italia di guadagnare terreno nel ranking FIFA e recuperare lo status di testa di serie, fondamentale ai fini del sorteggio che si terrà il 12 dicembre a Parigi.
20:01 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Norvegia, sfida valida per il decimo e ultimo turno del Girone H di qualificazione ai prossimi Europei.
Cronaca di Vito Aulenti