Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Italia
5-2
Macedonia del nord
17' Darmian M.
40' Chiesa F.
45' +2 Chiesa F.
82' Raspadori G.
90' +4 El Shaarawy S.
  Atanasov 53'
Atanasov 75'
Cronaca Formazioni
22:45 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Macedonia del Nord. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:44 Tre punti che permettono gli azzurri di agganciare al secondo posto l'Ucraina. E adesso ci giochiamo la qualificazione a Euro2024 a Leverkusen contro la Nazionale di Rebrov.
22:43 FINISCE QUI!!! Zwayer manda tutti sotto la doccia. L'Italia travolge la Macedonia del Nord imponendosi per 5-2 grazie al gol di Dimarco, Raspadori ed El Shaarawy oltre alla doppietta di Chiesa. Per la Nazionale di Milevski una doppietta di Atanasov aveva spaventato gli azzurri.
Fine 2° tempo
90'+6 Frattesi prova a mettere in moto Zaniolo sulla corsia di destra. Il controllo del numero 20 azzurro non è preciso con il pallone che termina a fondo campo.
90'+5 Ennesima discesa sulla sinistra di Dimarco che serve a rimorchio l'accorrente El Shaarawy. La sua conclusione di prima termina nell'angolino dove Dimitriev non può arrivare.
90'+4
E SEGNA ANCHE EL SHAARAWY!!!! LA MANITA DELL'ITALIA!!! GOL DEGLI AZZURRI!!!
90'+3 Azione in velocità dell'Italia con El Shaarawy che serve Scamacca, abile ad attendere l'arrivo di Frattesi ma il suo passaggio viene messo in corner da Serafimov.
90'+2 Saranno sei i minuti di recupero.
90'+1 SCAMACCA!! ITALIA AD UN PASSO DALLA MANITA!! Subito verticalizzazione per il centravanti che prova poi un pallonetto a scavalcare Dimitrievski. Pallone che termina sul fondo.
90'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Raspadori, dentro Scamacca.
89'
Intervento falloso di Acerbi che ferma una ripartenza di Ashkovski. Il direttore di gara ammonisce il difensore dell'Italia e assegna una punizione per la Macedonia del Nord.
88' Adesso la Macedonia del Nord fa girare il pallone con l'Italia che prova invece a chiudere gli spazi in difesa. Churlinov cerca una verticalizzazione che però Darmian intercetta.
87'
Brutto intervento di Serafimov ai danni di Raspadori. Zwayer ferma il gioco e comanda una punizione per l'Italia ammonendo il difensore della Macedonia del Nord.
86' Ancora un passaggio filtrante per Zaniolo che prova a sfidare in velocità Musliu ma questa volta il difensore della Macedonia del Nord è attento e protegge l'uscita di Dimitrievski.
85' Zaniolo prova lo scatto sulla corsia di destra, converge verso il centro e poi cade a terra dopo un contrasto con un avversario. Zwayer vede tutto e fa proseguire.
84'
A terra Raspadori in seguito ad un intervento scorretto di Atanasov. Zwayer fischia un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce Milan Ristovski per proteste. Ammonito anche il ct Milevski.
83' Raspadori viene servito nello spazio. L'attaccante del Napoli sfida Musliu e lo supera calciando in diagonale mettendo il pallone nell'angolino dove Dimitriesvki non può arrivare.
82'
ECCO IL GOL DI RASPADORI!!! GOL DI RASPADORI!!!! RISTABILITE LE DISTANZE!!! L'ITALIA CALA IL POKER!!!
81'
Ancora un fischio di Zwayer che ferma il gioco per un intervento scorretto di Ashkovski ai danni di Dimarco. Cartellino giallo per l'esterno della Macedonia del Nord e punizione per l'Italia.
80' Dieci minuti più recupero al termine del match dell'Olimpico. Italia sempre avanti ma solo per 3-2 sulla Macedonia del Nord, rientrata in partita con la doppietta di Atanasov.
79'
Intervento falloso di Churlinov ai danni di Frattesi. Zwayer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce il neo entrato fra le file della Macedonia del Nord.
78' Intervento falloso di Alioski ai danni di Zaniolo all'altezza della corsia di destra. Vede tutto Zwayer che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
77'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Berardi, dentro El Shaarawy.
76' Conclusione dalla distanza di Atanasov, servito da Bardhi. Il pallone sbatte addosso ad Acerbi e cambia traiettoria lasciando di sasso Donnarumma. Ammutolito il pubblico di Roma.
75'
GOL DI ATANASOV! SEGNA ANCORA LA MACEDONIA DEL NORD!
74'
QUINTO CAMBIO NELLA MACEDONIA DEL NORD: fuori Elmas, dentro Churlinov.
73'
Zaniolo prova a superare nuovamente Dimoski senza successo. L'attaccante commette una scorrettezza ai danni dell'avversario e allontana il pallone. Punizione per la Macedonia del Nord e giallo per il 20 azzurro.
72' Grande dribbling di Zaniolo sulla corsia di sinistra. Il suo cross sul secondo palo è per Berardi che serve a rimorchio Frattesi ma il centrocampista dell'Inter viene chiuso.
71' Si fa vedere Zaniolo sulla corsia di sinistra. Il suo cross basso è facile preda per la retroguardia della Nazionale di Milevski che può allontanare la minaccia.
70' Barella recupera un pallone all'altezza della trequarti, accelera ma non va alla conclusione. Era chiuso molto bene il centrocampista dell'Inter ma azzurri ancora in avanti.
69' Lancio in profondità per l'inserimento di Frattesi. Alioski fa un'ottima diagonale e riesce a recuperare sul centrocampista della Nazionale di Luciano Spalletti.
67' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Alimi prova una conclusione dalla lunga distanza ma il pallone termina abbondantemente sul fondo con Donnarumma che osserva.
66' Dimoski prova un cross verso il centro dell'area. Il pallone arriva sul secondo palo con Berardi che devia in calcio d'angolo. Prova ad attaccare la Macedonia del Nord.
65' Azione di Raspadori che serve la sovrapposizione di Dimarco. Il suo crosso morbido verso il centro dell'area trova la respinta sicura di testa da parte di Serafimov.
64'
QUARTO CAMBIO NELLA MACEDONIA DEL NORD: fuori Elezi, dentro Alimi.
63' Subito Zaniolo in possesso del pallone. L'attaccante azzurro, fischiato dal pubblico dell'Olimpico, commette una scorrettezza ai danni di Ashkovski. Punizione per la Macedonia del Nord.
62'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Bonaventura, dentro Frattesi.
62'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Jorginho, dentro Cristante.
62'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Chiesa, dentro Zaniolo.
61' Raspadori prova lo spunto all'interno dell'area di rigore ma l'attaccante del Napoli viene chiuso dalla retroguardia della Macedonia del Nord.
60' Buona trama della Macedonia del Nord con Alioski che prova il cross verso il centro dell'area ma la difesa dell'Italia riesce ad allontanare molto bene.
59' Triplo cambio intanto pronto per Spalletti. Frattesi, Cristante e Zaniolo sono pronti a scendere sul terreno di gioco. Vedremo chi lascerà il campo in questa ripresa.
58' Adesso l'Italia prova a riprendere il comando delle operazioni. Lancio dalle retrovie per lo scatto di Raspadori. Passaggio impreciso con Dimitrievski che riesce a recuperare.
57' DIMARCO!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Conclusione del difensore dell'Inter con Dimitrievski che si supera e riesce a togliere il pallone dalla sua porta.
56' Corpo a corpo fra Elmas e Darmian. Va a terra il difensore dell'Inter con Zwayer che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per l'Italia.
55' Giocata super di Darmian che aggira Alioski e calcia di prima intenzione trovando però l'opposizione di Dimitrievski. Tutto fermo per una posizione irregolare del difensore dell'Inter.
54' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Alioski effettua un cross per l'inserimento centrale di Atanasov. Il suo colpo di testa si spegne in fondo al sacco alle spalle di Donnarumma.
53'
SEGNA ATANASOV! ACCORCIA LE DISTANZE LA MACEDONIA DEL NORD!
52' Ashkovski prova la giocata sulla corsia di destra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Chiesa.
51' Movimento sulla panchina azzurra. Sono diversi i giocatori che stanno effettuando il riscaldamento. Possibili nuovi cambi per il commissario tecnico Spalletti.
50' Qualche problema per Bardhi che resta a terra all'altezza della corsia di sinistra. Qualche problema per il capitano macedone dopo uno scontro di gioco con Bonaventura.
49' Prova la giocata Alioski sulla fascia sinistra. Arriva l'intervento di Darmian che lo atterra. Zwayer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Macedonia del Nord.
48' Adesso è la Macedonia del Nord che ci prova con un suggerimento profondo per Ristovski ma si chiude molto bene la difesa della Nazionale di Luciano Spalletti.
47' RASPADORI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Suggerimento di Chiesa per l'attaccante del Napoli che calcia dall'interno dell'area. Dimitrievski riesce a bloccare il pallone.
46'
TERZO CAMBIO NELLA MACEDONIA DEL NORD: fuori Ademi, dentro Atanasov.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA MACEDONIA DEL NORD: fuori Miovski, dentro Milan Ristovski.
Inizio 2° tempo
21:52 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Macedonia del Nordo. Toccherà alla Nazionale guidata da Blagoja Milevski muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:51 Si torna in campo a Roma per la ripresa. Italia e Macedonia del Nord riprenderanno la sfida dal punteggio di 3-0 per gli azzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:36 Zwayer dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. L'Italia chiude la prima frazione di gara avanti per 3-0 sulla Macedonia del Nord grazie al gol di Darmian e alla doppietta di Chiesa.
Fine 1° tempo
45'+3 Suggerimento profondo per Chiesa che supera Manev in velocità. L'attaccante azzurro sterza sul destro e calcia a giro con il pallone che, deviato dal difensore, si impenna e supera Dimitrievski terminando in rete.
45'+2
CHE GOL HA FATTO CHIESA!!! E' TRIS DELL'ITALIA!!! SIAMO SUL 3-0!!!
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Adesso la Nazionale di Milevski prova a far girare il pallone ma gli azzurri riescono a coprire molto bene il campo. Ci prova Manev ma il suo cross viene allontanato da Acerbi.
44' Un minuto più eventuale recupero alla conclusione del primo tempo. Gli azzurri legittimano una supremazia territoriale netta su una Macedonia del Nord che non ha mai impensierito Donnarumma.
43' Ancora Chiesa insegue un pallone ma questa volta il suggerimento per l'attaccante azzurro è impreciso con Dimitrievski che può recuperare il pallone senza problemi.
42' Gli azzurri si portano sul 2-0 pochi istanti dopo l'errore di Jorginho dal dischetto. Fa festa il pubblico dell'Olimpico, la Nazionale di Spalletti ha allungato sulla Macedonia del Nord.
41' Batti e ribatti all'altezza del limite dell'area con Chiesa che non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione. Il pallone termina nell'angolino alla destra di Dimitrievski.
40'
STAVOLTA GLI AZZURRI RADDOPPIANO!!! SEGNA FEDERICO CHIESA!!! ITALIA CHE SI PORTA SUL 2-0!!!
39' SBAGLIA JORGINHO! Ancora una volta il centrocampista fallisce un calcio di rigore. Conclusione lenta e per niente angolata. Dimitrievski non ha problemi a respingere.
38' CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!!! Sull'azione da corner, Gatti colpisce di testa ma il pallone viene stoppato con la mano da Serafinov. Zwayer non ha dubbi e indica il dischetto.
37' In netta difficoltà Elezi sulla pressione di Chiesa. Il centrocampista della Macedonia del Nord cerca il retropassaggio verso Dimitrievski ma finisce per regalare un corner agli azzurri.
36' DIMARCO!! ITALIA PERICOLOSA!! Accelerazione di Darmian sulla corsia di destra. Il cross sul secondo palo è per l'esterno dell'Inter che calcia al volo mettendo alto sopra la traversa.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara fra Italia e Macedonia del Nord. Spingono gli azzurri che provano a sorprendere l'avversario.
34' Berardi prova a sfondare sulla fascia destra. Prova ad alzare il muro Alioski ma alla fine la pressione di Barella porta l'esterno della Macedonia del Nord a regalare una rimessa laterale agli azzurri.
32' Giro palla attraverso gli elementi delle retrovie da parte della Macedonia del Nord. Prova la partenza dal basso la Nazionale di Milevski ma la pressione degli azzurri porta Dimitrievski al lancio lungo.
31' Duello fra Raspadori e Serafimov. Ha la peggio il difensore ospite, Zwayer vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Macedonia del Nord.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco all'Olimpico di Roma. L'Italia conduce il gioco sulla Macedonia del Nord per 1-0 grazie alla rete siglata da Darmian su assist di Raspadori.
29' CHIESA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Bonaventura riceve a centro area e apre il gioco sulla sinistra dove sta arrivando l'attaccante azzurro. La sua conclusione viene deviata in corner da Manev.
28' Prova adesso ad impostare l'azione la Macedonia del Nord ma la pressione degli azzurri è forte e il rinvio di Dimitrievski è subito preda della retroguardia italiana.
27' Prova a spinge la Macedonia del Nord con Bardhi che sfida Gatti ma il difensore della Juventus lo ferma molto bene. Successivamente ci pensa Barella a recuperare la sfera.
26' Ancora Dimarco che sfida Dimoski. Intervento falloso dell'esterno macedone, Zwayer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale di Spalletti.
25' Ancora Italia davanti con Berardi che cerca la sovrapposizione da parte di Darmian. Questa volta il passaggio è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
24' CHIESA!! ITALIA PERICOLOSA!! Mancino dalla distanza da parte dell'attaccante azzurro. Il pallone termina sul fondo controllato da Dimitrievski.
23' Prosegue il possesso palla da parte degli azzurri. L'obiettivo è far correre gli avversari per creare spazi da riempire con i cambi repentini di gioco da un versante all'altro.
22' RASPADORI!! Accelerazione di Chiesa che converge dal lato sinistro del campo e prova subito il taglio verso l'attaccante del Napoli. Conclusione di prima sul primo palo, pallone sul fondo.
20' Intervento falloso di Manev ai danni di Bonaventura. Zwayer vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Nazionale di Luciano Spalletti.
19' Si è sbloccato il punteggio all'Olimpico di Roma con gli azzurri che sono passati in vantaggio. Decide per il momento Darmian con l'Italia che momentaneamente ha agganciato l'Ucraina al secondo posto.
18' Dimarco si incarica della battuta del calcio d'angolo e serve Raspadori. L'attaccante del Napoli fa partire un cross perfetto sul secondo palo dove sbuca Darmian. Colpo di testa ad incrociare e pallone all'angolino.
17'
GOL DI DARMIAN!!! GOL DI DARMIAN!!! GOL DI DARMIAN!!! L'ITALIA PASSA IN VANTAGGIO!! SIAMO AVANTI!!!!
16' CHIESA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Bonaventura pesca l'attaccante azzurro, questa volta in posizione regolare. Sterzata in area e conclusione con Dimitrievski che respinge.
15' La Nazionale di Luciano Spalletti continua nel giro palla nel tentativo di scardinare la difesa della Macedonia del Nord che invece attende per poi ripartire.
14' Confermato il fuorigioco dopo il check con il VAR. Le immagini mostrano come Raspadori sia più avanti rispetto a Serafimov, giusta la chiamata del direttore di gara.
13' GOL ANNULLATO A RASPADORI!! Azione meravigliosa dell'Italia con Jorginho che pesca nello spazio l'attaccante, abile a superare Dimitrievski. Ma è tutto fermo per una posizione di fuorigioco.
12' Cross verso il centro dell'area dove c'è Chiesa. L'attaccante della Juventus sbilancia Dimoski che va a terra. Zwayer ferma il gioco e comanda una punizione per la Macedonia del Nord.
11' Berardi punta Alioski sulla corsia di destra e cerca la sovrapposizione di Barella. Arriva lo stesso difensore della Macedonia del Nord che riesce a chiudere sull'avversario.
10' Se ne sono andati i primi dieci minuti di gioco all'Olimpico di Roma. Risultato sempre fermo sullo 0-0 fra Italia e Macedonia del Nord ma gli azzurri stanno facendo vedere un buon gioco.
9' Berardi cambia gioco sulla sinistra dove c'è Chiesa. L'attaccante dell'Italia manda al bar Dimoski ed entra in area ma è provvidenziale l'intervento di Manev che mette in corner.
8' CHIESA!! Primo spunto da parte dell'attaccante azzurro che si porta a spasso Dimoski, converge verso il centro e calcia verso la porta. Dimitrievski para centrale senza problemi.
7' Attacca la Macedonia del Nord con un pallone per Elmas all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore. Darmian, ma soprattutto grazie al raddoppio di Berardi, riesce a chiudere.
6' Giro palla da parte degli azzurri mentre è dolorante Chiesa. L'attaccante della Juventus si sta dirigendo verso la panchina di Luciano Spalletti, da monitorare le sue condizioni.
5' Prova a rientrare sul terreno di gioco Federico Chiesa anche se va detto che sta zoppicando vistosamente. Vediamo se col passare dei minuti il dolore può passare oppure se deve alzare bandiera bianca.
4' Dimarco si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross basso verso il primo palo viene allontanato dalla retroguardia della Macedonia del Nord. E' partita forte l'Italia.
3' Intervento in ritardo quello dell'esterno della Macedonia del Nord, ci poteva stare il cartellino giallo da parte del direttore di gara. Viene intanto soccorso dallo staff sanitario Chiesa.
2' Accelerazione di Chiesa che scatta sulla corsia di sinistra. L'esterno della Juventus viene abbattuto da Dimoski, Zwayer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
1' Si vede benissimo come è posizionata la Macedonia del Nord con un 3-4-1-2 con Bardhi ad agire fra le linee mentre Dimoski parte sulla corsia di destra con Alioski a sinistra.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto per il calcio d'inizio a Roma. Il primo pallone sarà mosso dagli azzurri di Luciano Spalletti. Fischietto in bocca per il direttore di gara Zwayer.
20:41 Le due Nazionali sono schierate al centro del campo pronte per gli inni. Si parte da quello macedone per poi procedere con l'esecuzione del "Canto degli Italiani", l'inno di Mameli.
20:40 Squadre in campo all'Olimpico precedute dalla terna arbitrale guidata da Zwayer. Italia con la tradizionale maglia azzurra, Macedonia del Nord invece in completo rosso con innesti gialli.
19:51 Milevski si affida a Miovski in attacco supportato da Elmas. A centrocampo spazio a Ademi con Elezi al fianco a Bardhi che può agire fra le linee e aiutare la mediana.
19:50 Sono state ufficializzate le formazioni. Nessuna novità per gli azzurri di Luciano Spalletti con Raspadori ad agire da falso nove con Berardi e Chiesa al lati del tridente. In difesa spazio all'inedita coppia formata da Gatti e Acerbi.
19:34 L'Italia ha vinto tre gare contro Ucraina e due volte contro Malta mentre contro la Macedonia del Nord è arrivato un pareggio lo scorso 9 settembre. Infine, due ko contro l'Inghilterra.
19:33 A guidare il Gruppo C è l'Inghilterra con 16 punti, segue l'Ucraina con 13, l'Italia con 10 e la Macedonia del Nord con 7. Chiude il raggruppamento Malta a quota 0 punti. Solo le prime due classificate accedono al prossimo Europeo.
19:32 I ragazzi di Luciano Spalletti cercano i tre punti per rimettere tutto in discussione e provare ad agganciare il secondo posto. La sfida decisiva poi sarà quella di lunedì prossimo contro l'Ucraina.
19:31 Il primo step è la Macedonia del Nord. La Nazionale di Blagoja Milevski occupa il quarto posto nel girone a quota 7 punti, tre in meno degli azzurri. L'Italia può ancora agganciare l'Ucraina che oggi riposerà.
19:30 Due partite che valgono il futuro. Due partite decisive. La qualificazione è ancora possibile ma per festeggiare occorre superare gli ultimi due scogli. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Macedonia del Nord, nona giornata del Gruppo C delle qualificazioni a Euro 2024.
Cronaca di Andrea Piras