Menù Notizie
UEFA Nations League (2020-2021)

Italia
1-1
Olanda
15' Pellegrini L.   Van De Beek 24'
Cronaca Formazioni
22:39 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Olanda. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:38 Con il pareggio di oggi gli azzurri di Roberto Mancini scivolano al secondo posto nel Gruppo 1 dopo che la Polonia, nuova capolista del girone, ha superato 3-0 la Bosnia Erzegovina.
22:37 Arriva il triplice fischio di Taylor. Finisce in parità la sfida a Bergamo fra l'Italia e l'Olanda. Al Gewiss Stadium è 1-1 grazie ai gol di Pellegrini e Van De Beek.
Fine 2° tempo
90'+4
Kean battibecca con Cillessen, intento a sistemare il pallone per la battuta di un calcio di punizione. Taylor arriva ed estrae il cartellino giallo per l'attaccante azzurro.
90'+3
SECONDO CAMBIO NELL'OLANDA: fuori Depay, dentro Babel.
90'+2 Lancio profondo alla ricerca di Kean. Cillessen è abile ad uscire dalla propria area di rigore e a colpire il pallone mettendo direttamente in fallo laterale.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' Ultimi istanti di match al Gewiss Stadium di Bergamo con l'Italia che sta facendo girare il pallone ma il lancio di Bonucci verso Spinazzola non viene raccolto dall'esterna della Roma.
89' Avanza l'Olanda con Veltman che accompagna l'azione sulla destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene raccolto da Florenzi, abile nella diagonale sul secondo palo.
88' WIJNALDUM!! Il centrocampista del Liverpool attacca per vie centrali e dal limite dell'area prova il destro ma il pallone si spegne a fondo campo. Brivido per gli azzurri.
87' Depay prova la conclusione dalla lunga distanza. L'attaccante del Lione cerca di sorprendere Donnarumma ma il pallone termina sul fondo abbondantemente lontano dallo specchio della porta.
86' Ancora Florenzi che riceve sulla fascia destra. Il suo cross sul secondo palo è sempre per Immobile ma Veltman è abile ad arrivare in anticipo sull'attaccante della Lazio.
85' Occasione che sfuma dunque per la Nazionale di Mancini ma Florenzi ha avuto un ottimo impatto nel match. Era difficile da raggiungere il suo cross per Immobile.
84' Azione in velocità dell'Italia con Florenzi che riceve da Barella sulla corsia di destra. L'esterno va al cross verso Immobile che, posizionato sul secondo palo, non riesce ad arpionare il pallone.
83' Spinazzola riceve sulla fascia sinistra. L'esterno della Roma prova il cambio di gioco ma finisce per colpire involontariamente Locatelli. Pallone che termina in fallo laterale.
82' Lancio profondo per Luuk De Jong che prova una sponda per una compagno. Tutto fermo però per una posizione di fuorigioco segnalata dall'assistente di Taylor.
81'
Protesta il difensore azzurro D'Ambrosio con Taylor che estrae il cartellino giallo per lui. Era diffidato l'esterno azzurro e salterà dunque il prossimo match.
80' Buon dribbling di Jorginho che allarga sulla destra per D'Ambrosio. L'esterno dell'Inter però viene colto dall'assistente del direttore di gara in evidente posizione di fuorigioco.
79' Barella si fa vedere sulla destra. Il centrocampista dell'Inter va al cross verso il secondo palo dove c'è Locatelli ma è preciso l'intervento di testa da parte di Veltman che mette in corner.
78' Ci stiamo avviando verso gli ultimi dieci minuti più recupero a Bergamo. Italia e Olanda sono sempre ferme sull'1-1 grazie alle reti di Pellegrini e Van De Beek realizzate nel primo tempo.
77' Cambia qualcosa dunque in difesa Frank De Boer. Veltman va a posizionarsi insieme a De Vrij e Van Dijk in difesa mentre Aké passa invece sull'esterno di sinistra.
76'
PRIMO CAMBIO NELL'OLANDA: fuori Blind, dentro Veltman.
75' Depay entra in area dal lato destro del campo. L'attaccante guadagna il fondo e prova un cross per Wijnaldum ma il suggerimento è completamente fuori dalla portata del suo compagno di Nazionale.
74' Anche l'Italia passa a tre in difesa con D'Ambrosio, Bonucci e Chiellini in mezzo a Florenzi e Spinazzola esterni di centrocampo. Immobile e Kean saranno le punte.
73'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Pellegrini, dentro Florenzi.
72' Immobile porta palla per vie centrali. E' sguarnita la difesa olandese. L'attaccante della Lazio allarga sulla destra dove arriva Barella ma il suo cross verso il centro viene intercettato da Van Dijk.
71' Luuk De Jong riceve palla sul lato destro del campo. L'attaccante si accentra e cerca il suggerimento verso Depay, si chiude però la retroguardia azzurra.
70' Barella prova a lanciare Immobile nello spazio per vie centrali. Van Dijk fa però ottima guardia arrivando per primo sul pallone e servendo all'indietro il proprio portiere Cillessen.
69' Va a terra Depay nella metà campo azzurra dopo una manata di Spinazzola a palla lontana. Non vede Taylor che fa proseguire il gioco. Il replay si vede il tocco dell'esterno della Roma.
68' Fa girare il pallone adesso l'Olanda con i giocatori di Roberto Mancini che stanno effettuando un buon lavoro di pressione sui giocatori avversari.
67' Azione travolgente di Frenkie De Jong che parte per vie centrali e allarga il gioco sulla sinistra per Blind. Aggancio così così dell'esterno olandese ma il cross è col contagiri sul secondo palo per Depay, anticipato all'ultimo istante da Chiellini.
66' Kean prova a pungere sulla corsia di destra. L'attaccante azzurro duella con Aké cercando il fondo ma il difensore del City riesce a toccare il pallone mettendo a lato.
65' Prova a far girare il pallone la Nazionale di Frank De Boer. De Vrij riceve sulla corsia di destra e prova a cambiare gioco ma Pellegrini fa un ottimo lavoro di pressione e mette in fallo laterale.
64' OLANDA PERICOLOSA!! Depay cross verso il centro dove si è inserito Wijnaldum. Chiellini anticipa il centrocampista del Liverpool e con un colpo di testa provvidenziale mette in corner.
63' Azione personale di Kean che duella con Aké e lo supera. L'attaccante, acquistato dal PSG nell'ultimo mercato, finisce a sbattere però su Blind. Rimessa laterale per l'Italia.
62' Van De Beek prova a girarsi sul pallone all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Bonucci non si fa sorprendere coprendo la rimessa dal fondo affidata a Donnarumma.
61' Spinge con convinzione l'Italia. Immobile pesca l'inserimento a destra di Kean. Il suo cross sul primo palo viene arpionato molto bene in uscita di Cillessen.
60' BONUCCI!! ITALIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Cross teso di Pellegrini verso il difensore della Juve. Il suo tocco leggero di testa sbatte sfortunatamente sul corpo di D'Ambrosio e l'azione sfuma.
59' Kean punta Aké sulla corsia di destra. Il neo difensore del Manchester City atterra l'avversario e Taylor assegna un calcio di punizione per l'Italia. Salgono le torri azzurre.
58' IMMOBILE SI DIVORA IL VANTAGGIO!!! CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Errore clamoroso di Hateboer che regala il pallone all'attaccante della Lazio. Il centravanti, solo davanti a Cillessen, spara addosso al portiere olandese.
57'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Verratti, dentro Locatelli.
56'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Chiesa, dentro Kean.
55' DEPAY!! OLANDA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Conclusione in diagonale da parte dell'attaccante olandese con Donnarumma che si distende e tocca la sfera con la punta delle dita.
54' Bel lancio di Chiellini che pesca Spinazzola sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro viene controllatosi però molto bene da Cillessen che può neutralizzare.
53' Aké in scivolata va ad impattare contro Verratti. Taylor ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia nella propria metà campo.
52' Lancio profondo di Bonucci alla ricerca di Pellegrini che era scattato alle spalle di Hateboer. Il passaggio però è impreciso, può recuperare Cillessen.
51' Si lotta su ogni pallone al Gewiss Stadium. Verratti e Blind vanno al contrasto con il pallone che termina sul fondo. Ad avere la peggio sembra essere l'esterno olandese.
50' Depay dalla bandierina prova il cross ma Bonucci è attento e allontana di testa. Il pallone arriva dalle parti di Hateboer che calcia dalla distanza trovando l'ottima opposizione di Pellegrini in scivolata.
49' WIJNALDUM!! OCCASIONE PER L'OLANDA!! Il centrocampista del Liverpool prova la conclusione dalla distanza, il pallone si impenna al contatto con Chiellini ma termina sul fondo.
48' Depay si incarica della battuta del calcio da fermo. D'Ambrosio va in anticipo su Aké che lo sbilancia. Il pallone termina in corner ma poteva starci un calcio di punizione per l'Italia.
47' Luuk De Jong protegge il pallone da Verratti. Il centrocampista del PSG commette una scorrettezza e Taylor ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per l'Olanda.
46' Viene subito cercato Lorenzo Pellegrini sulla corsia di sinistra ma il lancio di Bonucci viene intercettato da Hateboer che prolunga in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:48 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Olanda. Toccherà alla Nazionale guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:47 Si torna in campo a Bergamo per la ripresa. Italia e Olanda riprenderanno dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 Taylor manda le squadre negli spogliatoi. Italia e Olanda terminano la prima frazione di gara sul punteggio di 1-1. Alla rete di Pellegrini ha risposto Van De Beek.
Fine 1° tempo
Fine 1° tempo
45'+2 Si fa vedere l'Olanda in avanti con Blind. Il suo cross verso il centro dell'area è per Luuk De Jong ma il suo colpo di testa è impreciso e la sfera termina sul fondo.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Bonucci viene intanto soccorso dallo staff sanitario mentre il pallone è a bordo campo. Nessun problema per il difensore della nazionale azzurra che si rialza e può riprendere a giocare.
44' Rimane a terra Bonucci all'interno dell'area olandese. Il difensore dell'Italia probabilmente ha subito un colpo involontario nell'azione che vi abbiamo appena raccontato.
43' Calcio d'angolo per l'Italia affidato a Pellegrini. Il suo cross arriva verso Chiellini ma la retroguardia dell'Olanda può allontanare la minaccia e provare a ripartire in contropiede.
42' Azione confusa al limite dell'area di rigore con Pellegrini che perde palla sulla pressione di Hateboer. La sfera arriva poi verso Depay ma Chiellini può allontanare.
41' Nel tentativo di gestire il pallone Wijnaldum colpisce involontariamente Barella al ginocchio. Il centrocampista dell'Inter resta a terra dolorante e viene soccorso dallo staff sanitario.
40' BONUCCI!! ANCORA ITALIA PERICOLOSA!! Cross di Chiesa dalla destra servito da Pellegrini. Il pallone arriva al difensore della Juventus che colpisce di testa ma la sfera termina sul fondo.
39' PELLEGRINI!! ANCORA ITALIA PERICOLOSA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista della Roma con Cillessen che si distende e in qualche modo devia in corner.
38' SPINAZZOLA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! L'esterno della Roma viene servito sulla corsia di sinistra, entra in area e calcia direttamente in porta. Cillessen interviene di piede e respinge.
37' Adesso è l'Italia che spinge con D'Ambrosio che riceve sulla corsia di destra e va al cross verso il centro dell'area. Aké interviene di testa e allontana la minaccia.
36' LUUK DE JONG!! OLANDA VICINA AL GOL!! Bello scambio fra Blind e Depay con il primo che guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. L'attaccante del Siviglia schiaccia troppo il pallone e mette sul fondo.
35' Depay si libera della marcatura di Bonucci sulla corsia di sinistra, e crossa verso il centro dove ha tagliato Hateboer. Il suo colpo di testa è impreciso e si perde sul fondo.
34' Immobile riceve palla fra le linee per vie centrali. L'attaccante della Lazio viene però colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare. Punizione per l'Olanda.
33' Rischia molto la difesa azzurra che è scoperta sull'attacco di Wijnaldum sulla fascia sinistra. Il centrocampista olandese cerca Luuk De Jong con un passaggio ma è provvidenziale la chiusura di Bonucci che serve all'indietro Donnarumma.
32' Luuk De Jong trattiene Chiellini all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Taylor che assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia fra le proteste dell'attaccante olandese.
31' Blind si fa vedere sulla fascia sinistra e prova subito il traversone verso centro dell'area. Spinazzola riesce ad intervenire in anticipo e allontana. Può ripartire l'Italia.
30' Jorginho si districa nel traffico e prova il passaggio filtrante verso Immobile. Aké però riesce a leggere le intenzioni del centrocampista azzurro e interviene in anticipo.
29' Depay viene cercato con un passaggio profondo. Bonucci però fa ottima guardia e riesce a proteggere il pallone riuscendo a guadagnare la rimessa dal fondo.
28' Blind si fa vedere sulla corsia di sinistra e prova a cercare al centro un compagno di squadra. Jorginho interviene di testa e riesce ad allontanare la minaccia.
27' Rientra in campo Chiesa dopo le cure del caso a bordo campo. Ristabilita dunque la parità numerica in campo fra Italia e Olanda. Spingono gli uomini di De Boer.
26' Qualche problema per Federico Chiesa che è stato soccorso dallo staff sanitario e condotto momentaneamente a bordo campo. Intanto Mancini manda a scaldare Kean.
25' Cross basso di Blind dalla corsia di sinistra per Depay. L'attaccante si volta in area e viene rimpallato. Il più lesto è Van De Beek che arriva sul pallone e lo incastona sotto la traversa.
24'
GOL DI VAN DE BEEK!! PAREGGIA L'OLANDA!!
23'
Verratti trattiene Van De Beek all'altezza della trequarti offensiva. Taylor ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Olanda ammonendo il centrocampista del PSG.
22' IMMOBILE!! ITALIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! L'attaccante della Lazio entra in area dal lato sinistro del campo e calcia in diagonale ma Cillessen si distende e respinge la sfera.
21' Spinge Hateboer sulla corsia di destra. L'esterno dell'Atalanta va al cross verso il centro dell'area ma Donnarumma chiama il pallone e lo fa suo e in due tempi blocca la sfera.
20' Ancora Italia in avanti con Immobile che porta palla, entra in area di rigore e prova l'apertura verso Chiesa. Aké riesce a chiudere in extremis allontanando la minaccia.
19' Lancio profondo di Cillessen alla ricerca di Blind. Ottimo lavoro con il corpo di D'Ambrosio che fa scorrere il pallone guadagnando una rimessa laterale a favore.
18' Adesso fa girare il pallone l'Olanda nel tentativo di trovare il varco giusto per colpire la retroguardia azzurra ma l'Italia fa un buon lavoro di pressione già con gli attaccanti.
17' Si è sbloccato il risultato al quarto d'ora di gioco con una bellissima giocata da parte di Barella. Adesso gli azzurri si portano a +4 sull'Olanda ma la partita è ancora lunga.
16' Passaggio filtrante col contagiri di Barella che pesca l'inserimento centrale di Pellegrini. Il centrocampista della Roma entra in area e fulmina Cillessen per il vantaggio azzurro.
15'
GOL DI PELLEGRINI!!!! L'ITALIA PASSA IN VANTAGGIO!!!!
14' Nuovo fischio di Taylor che questa volta assegna una punizione in favore dell'Italia. Sugli sviluppi del calcio da fermo, Hateboer apre troppo il braccio colpendo Chiellini.
13' Frenkie De Jong prova la giocata palla al piede per vie centrali. Verratti lo trattiene leggermente per la maglia. Taylor ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Olanda.
12' Proteste dei giocatori dell'Olanda. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Blind colpisce di testa, il pallone rimbalza forse su un braccio di un giocatore dell'Italia. Taylor fa proseguire.
11' Ancora Italia in avanti con Pellegrini che trova Barella in area di rigore ma è ancora una volta Frenkie De Jong ad andare in chiusura spazzando direttamente in fallo laterale.
10' Chiesa riceve palla sulla corsia di destra. Il neo acquisto della Juventus vede l'arrivo di D'Ambrosio e lo serve. L'esterno dell'Inter guadagna il fondo ma viene fermato in corner dall'intervento in scivolata di Frenkie De Jong.
9' Barella prova a superare Blind con un sombrero. Il calciatore dell'Ajax tocca il pallone con la mano, Taylor ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.
8' Buono spunto di Spinazzola sulla sinistra che supera Hateboer e va al cross verso il centro dell'area. Precisa la diagonale di Blind che anticipa di testa Chiesa e libera.
7' Wijnaldum riceve sul lato sinistro dell'area di rigore. Il centrocampista del Liverpool prova un tocco centrale per Luuk De Jong che non si intende col compagno di nazionale. Recuperano gli azzurri.
6' Sponda di Luuk De Jong che apre sulla destra dove c'è Hateboer. L'esterno dell'Atalanta va al cross ma colpisce male il pallone e favorisce il recupero da parte di Barella.
5' Intervento in ritardo di Bonucci ai danni di Depay nella metà campo ospite. Il direttore di gara, Anthony Taylor, ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Olanda.
4' Barella prova l'uno contro uno con Aké sulla corsia di destra. Il difensore olandese riesce ad intervenire con la punta del piede toccando il pallone e mettendo in fallo laterale.
3' Fa girare il pallone l'Olanda per Blind che si sgancia sulla corsia di sinistra. D'Ambrosio però fa ottima guardia e riesce a recuperare rilanciando l'azione per gli azzurri di Mancini.
2' ITALIA PERICOLOSA!! Bel passaggio filtrante dalla corsia di sinistra di Verratti per l'inserimento di Pellegrini. Il suo diagonale con il mancino è debole, nessun problema per Cillessen.
1' Subito un lancio profondo di De Vrij per Luuk De Jong. D'Ambrosio si frappone fra l'attaccante e il pallone subendo la scorrettezza e guadagnando un calcio di punizione.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto al Gewiss Stadium di Bergamo per il calcio d'inizio di Italia-Olanda. Toccherà alla Nazionale allenata da Frank De Boer muovere il primo pallone.
20:40 Italia e Olanda sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionali. Si parte con quello olandese per poi procedere con l'inno di Mameli.
20:39 Squadre in campo al Gewiss Stadium. Italia in maglia azzurra, calzoncini bianchi e calzettoni azzurri. Olanda in completo arancione, calzoncini e calzettoni arancioni.
19:54 Frank De Boer dovrebbe cambiare modulo affidandosi ad un 3-5-2. Il ct olandese schiera dal primo minuto Luuk De Jong al centro dell'attacco al fianco di Depay con Wijnaldum sulla linea dei centrocampisti.
19:53 Roberto Mancini non ha a disposizione lo squalificato Belotti, al suo posto in attacco c'è Immobile con Chiesa e Pellegrini ai lati. In difesa torna Chiellini al fianco di Bonucci mentre D'Amborosio e Spinazzola sulle fasce.
19:52 "Dobbiamo prepararci - ha detto il difensore azzurro Giorgio Chiellini - l'escalation delle ultime settimane non ci lascia sorpresi. Bisogna andare avanti, l'unica cosa da fare è continuare con tutte le precauzioni del caso".
19:51 Questo invece il commento alla vigilia del ct dell'Olanda Frank De Boer: "Penso che dobbiamo essere più preparati e non dobbiamo calarci nel loro gioco. E' il nostro obiettivo, quando abbiamo il pallone dobbiamo giocarlo, è importante".
19:50 "Giocano sempre il calcio spumeggiante - ha detto il ct azzurro Roberto Mancini - bello, offensivo. Stiamo facendo bene, speriamo di potere migliorare di più rispetto all'andata".
19:49 L'Olanda, oltre alla sconfitta contro l'Italia, ha vinto all'esordio in casa contro la Polonia e poi ha pareggiato a reti bianche contro la Bosnia ed Erzegovina nell'ultimo match disputato.
19:48 L'Italia è imbattuta nel girone. Gli azzurri di Roberto Mancini ha vinto una gara contro l'Olanda e poi pareggiato le due sfide contro Bosnia ed Erzegovina e Polonia.
19:47 La sfida di andata si è giocata il 7 settembre scorso ad Amsterdam con gli azzurri che si sono imposti 1-0 grazie alla rete realizzata Barella al secondo minuto di recupero del primo tempo.
19:46 La Nazionale di Roberto Mancini vogliono provare a compiere lo scatto decisivo per il passaggio del turno in Nations League. Gli azzurri sono al primo posto nel Gruppo 1 con 5 punti, uno in più di Olanda e Polonia.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Olanda, incontro valido per la quarta giornata del Gruppo 1 di Lega A di Nations League.
Cronaca di Andrea Piras