Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Italia
1-0
Malta
69' Pellè G.  
Cronaca Formazioni
22:42 Si chiude qui il live di Italia-Malta. A tutti voi lettori va la più cordiale buona notte e l'invito a rimanere collegati su TMW per le pagelle dell'incontro e i commenti post partita.
22:40 Kružliak manda le squadre negli spogliatoi. Come all'andata è Graziano Pellé a decidere questa sfida con un tocco che, si evince dal replay, è con il braccio. Buona prova difensiva della compagine di Ghedin con gli azzurri che hanno macinato gioco ma hanno fatto fatica a trovare lo spazio giusto per colpire.
Fine 2° tempo
90'+4 Ancora Candreva scende sulla destra e crossa al centro per Eder, ma il tiro di prima intenzione dell'attaccante azzurro viene ribattuto dalla scivolata di Borg.
90'+3
Ultimo cambio per Malta: fuori Effiong, dentro Mifsud.
90'+2 Malta in avanti con Kristensen che, servito da Fenech, cerca la conclusione verso la porta di Buffon, ma la sfera viene ribattuta dalla difesa dell'Italia.
90'+1
Secondo cambio per Malta: fuori Briffa, dentro Sciberras.
90' Saranno tre i minuti di recupero assegnati da Kružliak.
88' Alex Muscat cerca la combinazione con Briffa ma il colpo di tacco smarcante del centrocampista viene intercettato molto bene da Andrea Pirlo.
87'
Candreva pescato da una meravigliosa apertura di Eder. L'attaccante esterno della Lazio si lascia cadere in seguito alla pressione di Zach Muscat e viene ammonito per simulazione da Kružliak.
86' Mancano quattro minuti al termine della gara fra Italia e Malta. Azzurri avanti 1-0 grazie alla rete messa a segno al 24' del secondo tempo da Graziano Pellé.
85' Effiong punta Chiellini e cade a terra in seguito al contatto con il difensore della Juventus, ma Kružliak incredibilmente fa proseguire.
84' Kristensen fa passare il pallone fra Chiellini e Bonucci innescando la velocità di Effiong, ma il centravanti di Malta viene fermato in fuorigioco dall'assistente di Kružliak.
83' Candreva dalla trequarti cerca Eder a centro area, ma il numero 17 azzurro non aggancia la sfera favorendo il recupero della difesa ospite.
81' EDER!! ITALIA VICINA AL RADDOPPIO!! Errore dell'attaccante della Sampdoria che, al limite dell'area piccola, raccoglie un pallone ribattuto dalla difesa di Malta e calcia in porta non inquadrando lo specchio.
80' Candreva prova ad allungare su Zach Muscat, ma il difensore maltese commette fallo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della nazionale italiana.
78' SUBITO SORIANO!! BELL'AZIONE DELL'ITALIA!! Ancora un pericolo che arriva dalla destra con Darmian che crossa al centro. Il terzino ex Toro trova Soriano che calcia a botta sicura in porta ma Hogg si supera e mette in corner.
77'
Ecco il cambio per l'Italia: fuori Verratti, dentro Soriano.
76' Siamo giunti al minuto numero 31 in questa seconda frazione di gara. Italia in vantaggio 1-0 contro Malta in questo incontro valido per la 7a giornata delle qualificazioni per Euro 2016.
75' Antonio Conte sta dando le ultime direttive a Roberto Soriano. Sarà il centrocampista della Sampdoria, protagonista suo malgrado dell'ultimo giorno di mercato, il terzo cambio per gli azzurri.
74' Ancora Candreva riceve palla sulla destra e, guadagnato il fondo, crossa per Eder che cerca il colpo di tacco da posizione ravvicinata ma il pallone si perde sul fondo.
73'
Cambio per Malta: fuori Schembri, dentro Kristensen.
72' Verratti cerca Eder in profondità, ma l'attaccante della Sampdoria non aggancia la sfera che invece viene raccolta senza problemi da Hogg.
70' E' stato scardinato il muro difensivo di Malta. Candreva dalla destra pesca Pellé in area di rigore che anticipa Agius e batte Hogg con un preciso colpo di testa.
69'
GOL DI PELLE'!! ITALIA IN VANTAGGIO!!
67' Buona discesa di Darmian sulla destra, ma il cross del difensore del Manchester United viene allontanato dentro l'area di rigore da Agius.
66' Il numero 13 biancorosso viene momentaneamente condotto a bordo campo e il gioco può dunque riprendere con Failla che restituisce il pallone alla difesa azzurra.
65' Resta a terra Schembri sulla corsia di sinistra, con Candreva che mette il pallone a lato. Crampi per l'attaccante maltese che viene soccorso ora dallo staff sanitario.
64'
Secondo cambio nella formazione azzurra: fuori Gabbiadini, dentro Candreva.
63' Darmian dalla trequarti cerca Parolo, ma il pallone è impreciso e viene raccolto da Argius che appoggia di testa verso il proprio estremo difensore.
62' PELLE'!! AZZURRI ANCORA IN AVANTI!! Palla filtrante di Pasqual per l'ex attaccante di Parma e Sampdoria, ma la sua girata coglie soltanto l'esterno della rete.
61' Errore in fase di disimpegno di Parolo che favorisce Fenech. Il centrocampista maltese verticalizza subito per Effiong, ma l'attaccante viene fermato da Bonucci e Chiellini.
60' E' trascorso un quarto d'ora in questa seconda frazione di gara. Il canovaccio non è cambiato con gli azzurri che comandano il gioco e Malta che difende.
58' INCROCIO DEI PALI DI GABBIADINI!! CHE OCCASIONE PER GLI AZZURRI!! Sinistro a giro vellutato di Gabbiadini che supera Hogg ma si stampa sul montante alla destra dell'estremo difensore maltese.
57' Proteste dell'Italia per un presunto fallo in area di rigore di Zach Muscat su Pellé, ma Kružliak fa proseguire. Dal replay si evince come il difensore maltese sia intervenuto correttamente sul pallone.
56' OCCASIONE PER L'ITALIA!! Pellé trova il pertugio gisto per servire sulla destra Darmian. L'ex terzino del Toro effettua un traversone basso proprio per Parolo, ma il centrocampista della Lazio viene anticipato dall'uscita bassa di Hogg.
55'
Primo cambio nell'Italia: fuori Bertolacci, dentro Parolo.
54' Pellé scatta sulla destra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma prima Agius poi Zach Muscat spazzano l'area di rigore.
52' E' uno schema: passaggio filtrante di Pirlo per Darmian, ma la conclusione del difensore dell'Italia viene ribattuto da Borg. La sfera giunge sui piedi di Pasqua che indirizza verso la porta un mancino potente, ma la sfera colpisce involontariamente Pellé.
52' Entrata di Rowen Muscat su Pirlo dal limite dell'area ci sarà un calcio di punizione da buona posizione per la formazione azzurra. Sul pallone va l'ex centrocampista juventino.
51' Pasqual serve Eder dal vertice sinistro dell'area di rigore, l'attaccante azzurro appoggia subito per Bertolacci che si allunga troppo il pallone favorendo il recupero della difesa maltese.
50' Adesso è Malta che prova a far girare il pallone con l'Italia che attende nella propria metà campo senza effettuare pressione sui giocatori avversari.
49' Pasqual guadagna il fondo sulla sinistra e crossa al centro, ma il pallone è troppo lungo sia per Pellé sia per Gabbiadini e termina direttamente a lato.
48' Fenech serve Schembri che, spalle alla porta, si fa soffiare il pallone dall'ottimo intervento di Pirlo che fa ripartire immediatamente l'azione.
47' Ancora Pellé che raccoglie palla al centro dell'area. Il centravanti italiano prova ad innescare la velocità di Eder, ma viene braccato dalla difesa di Malta che libera senza fronzoli.
46' Subito un lancio lungo di Pirlo in profondità per Pellé, ma il pallone è impreciso e termina la sua corsa docile fra le braccia di Hogg.
Inizio 2° tempo
21:51 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara. Toccherà all'Italia muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:48 Italia e Malta stanno rientrando in campo. Fra pochi minuti prenderà il via il secondo tempo allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze.
21:38 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:35 Kružliak manda le squadre negli spogliatoi. Non sono bastati 45 minuti ai ragazzi di Antonio Conte per scardinare la, finora, buona difesa di Malta. La formazione ospite difende con tutti gli effettivi e lascia pochi spazi anche se l'Italia ha fatto davvero poco per pungere. Di Bertolacci e Eder le due occasioni più nitide per gli azzurri che hanno rischiato di capitolare, graziati da Effiong.
Fine 1° tempo
45'+1 PELLE'! Lancio in profondità di Bonucci per l'attaccante azzurro che tocca con la punta del piede, ma la sfera esce di poco alla destra di Hogg.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
43' Pasqual cerca in profondità Bonucci, rimasto in area in seguito ad un calcio d'angolo, ma il lancio per il difensore della Juve è troppo lungo e termina sul fondo.
42' Rowen Muscat rimane a terra in seguito ad uno scontro di gioco con Pellé. Kružliak arresta il gioco per permettere le cure al centrocampista maltese.
41' Chiellini lancia in profondità Pellé. L'attaccante del Southampton fa sponda di petto per l'accorrente Eder, ma il numero 17 azzurro viene fermato in area di rigore da Borg.
40' Cinque minuti al termina del primo tempo all'Artemio Franchi. Italia e Malta sono ferme sullo 0-0 ma in questi ultimi minuti gli uomini di Conte stanno uscendo allo scoperto.
38' EDER!! OCCASIONISSIMA PER L'ITALIA!! Giocata splendida dell'attaccante della Sampdoria che parte in velocità dalla trequarti, supera due avversari e calcia in porta con la sfera che esce di un niente sul fondo.
37' Rowen Muscat innesca la rapidità di Effiong, ma Pasqual riesce a contenere l'attaccante maltese. Successivamente chiude anche Bonucci che di testa appoggia per Buffon.
36' BERTOLACCI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Il centrocampista del Milan riceve palla dal limite dell'area, salta Briffa e calcia in porta, ma la sfera, deviata da un difensore, viene messa in angolo dall'ottima risposta di Hogg.
35'
Fallo di Fenech su Verratti. Ci sarà un calcio di punizione per l'Italia e il primo cartellino giallo dell'incontro assegnato al centrocampista maltese.
34' Chiellini dalle retrovie cerca in profondità Eder, ma l'attaccante della Sampdoria viene anticipato secco dall'ottimo intervento difensivo di Borg.
33' Verratti cerca in verticale Pellé che, braccato da Agius, prova il traversone di prima ma il difensore di Malta riesce a toccare il pallone in corner.
31' Pirlo, in seguito al calcio di punizione, trova la testa di Pellé ma l'incornata dell'attaccante azzurro termina abbondantemente alta sopra la traversa.
31' Duello fisico fra Failla e Gabbiadini che termina con un fallo del difensore maltese sull'attaccante del Napoli. Ci sarà un calcio di punizione concesso all'Italia.
30' Incredibile quanto stava succedendo a Firenze. Dopo mezz'ora di predominio azzurro, Effiong stava trafiggendo la squadra di Antonio Conte.
29' EFFIONG!! CHE OCCASIONE PER MALTA!! L'attaccante maltese supera Bonucci, entra in area di rigore e calcia in porta, ma il suo tiro a giro lambisce il palo alla sinistra di Buffon.
28' Ospiti in avanti con Failla che dai 25 metri calcia in porta ma il pallone termina alto sopra la traversa della porta difesa da Gianluigi Buffon.
27' Briffa crossa basso al centro dell'area, Chiellini liscia il pallone e per poco non favoriva Effiong ma Bonucci interviene e mette in calcio d'angolo.
26' Risultato ancora fermo sullo 0-0 fra Italia e Malta con la compagine ospite che gioca con quasi tutti gli effettivi dietro la linea del pallone chiudendo bene ogni tipo di spazio.
25' Tacco di Verratti sublime per la velocità di Darmian, ma l'esterno italiano viene fermato da Zach Muscat con una buona giocata. Davvero bellissimo il tocco del centrocampista abruzzese su passaggio filtrante di Pirlo.
24' Pasqual cerca dalla sinistra Pellé, ma ancora una volta l'invito per il centravanti azzurro è impreciso con la palla che termina docile fra le braccia di Hogg.
23' VERRATTI!! Grandissima giocata del centrocampista del Paris Saint-Germain che, con una finta, supera un avversario e calcia in porta ma la sfera viene deviata in angolo.
22' Italia ancora in avanti con Darmian che, dall'out di destra, cerca Eder sul secondo palo ma l'invito del difensore del Manchester United è troppo lungo e termina in fallo laterale.
21' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Pirlo cerca lo scatto di Eder, ma l'attaccante della Sampdoria viene anticipato in uscita da Hogg che, in due tempi, fa sua la sfera.
20' Intervento in scivolata di Schembri su Pirlo, il direttore di gara assegna un nuovo calcio di punizione in favore dei ragazzi di Antonio Conte.
19' Pellé viene cercato sulla sinistra da un lancio di Verratti, ma l'attaccante del Southampto commette fallo su Agius che lo aveva chiuso molto bene.
18' Agius dalle retrovie, pesca Effiong in profondità, ma l'attaccante di Malta viene colto dall'assistente di Kružliak in fuorigioco. Nulla di fatto dunque.
17' ROWEN MUSCAT! Sugli sviluppi del calcio da fermo, il centrocampista maltese calcia direttamente in porta, ma Buffon è attento e riesce a bloccare a terra la conclusione comunque potente.
16' Malta prova ad impostare l'azione con Fenech che cerca in verticale Schembri, ma l'attaccante ospite viene atterrato da Bonucci. Calcio di punizione per la squadra di Ghedin.
15' Ancora un intervento ruvido di Failla su Gabbiadini. Kružliak assegna un calcio di punizione per l'Italia e decide di non optare per il cartellino giallo.
14' Pellé prova la conclusione da fuori area, ma ancora Agius, buona la sua partenza, devia la sfera in calcio d'angolo. Azzurri ancora pericolosi.
13' Palla filtrante di Pasqual per Pellé. L'attaccante del Southampton cerca di prima Eder, ma il numero 17 azzurro viene fermato da Agius, forse con il braccio.
12' Palla deliziosa di Pirlo per Pellé, ma il traversone di prima intenzione dell'attaccante viene raccolto a centro area dal colpo di testa di Failla.
11' E' trascorso un minuto oltre il decimo di gioco all'Artemio Franchi di Firenze. Reti bianche fra Italia e Malta, ma, come facilmente preventivabile, azzurri più propositivi in questo avvio.
9' ITALIA PERICOLOSA! Ancora una verticalizzazione di Verratti per Pellé. Agius si frappone fra l'attaccante e il pallone provando a guadagnare la rimessa dal fondo. Il giocatore del Southampton riesce con la punta del piede a toccare il pallone verso il centro dell'area, ma Hogg riesce ad allungarsi e ad allontanare il pallone in uscita bassa.
8' Colpo di testa di Verratti per Pellé che, a contatto con Agius, cade a terra. Per Kružliak non ci sono gli estremi per un calcio di rigore e fa giustamente proseguire.
7' Bella combinazione dell'Italia con Pasqual che cerca in profondità Pellé. Il centravanti azzurro tocca di tacco per Bertolacci che viene però anticipato da Briffa.
6' Fenech prova ad orchestrare la manovra cercando una verticalizzazione per l'accorrente Failla, ma Darmian è attento e mette il pallone in fallo laterale.
5' Entrata ruvida di Failla su Gabbiadini con il direttore di gara che assegna una punizione all'Italia. Non gradisce la scelta di Kružliak l'esterno difensivo biancorosso, ma l'intervento è decisamente scomposto.
4' Rientra subito in campo Agius e viene immediatamente ristabilita la parità numerica all'Artemio Franchi.
4' In seguito al tiro dalla bandierina, Hogg esce di pugno ma involontariamente colpisce Agius che rimane a terra. Il difensore maltese viene soccorso dallo staff sanitario e condotto momentaneamente a bordo campo.
3' PIRLO! L'ex centrocampista della Juventus prova la "maledetta", ma il muro difensivo a protezione della porta di Hogg riesce a deviare la sfera in angolo.
2' Verticalizzazione per Pellé che al limite dell'area viene atterrato da Argius. Ci sarà un calcio di punizione affidato agli azzurri con Andrea Pirlo.
1' Giro palla insistente della formazione azzurra con la squadra allenata in panchina da Ghedin che attende nella propria metà campo in maniera guardinga.
Inizio 1° tempo
20:47 Tutto pronto al "Franchi" per il calcio d'inizio, toccherà alla formazione di Antonio Conte muovere il primo pallone dell'incontro. Ci siamo.
20:46 Prima del calcio d'inizio fra Italia e Malta viene osservato un minuto di silenzio in memoria dei migranti morti nel Mediterraneo.
20:40 Le due formazioni sono schierate al centro del campo. E' il momento degli inni nazionali partendo da quello di Malta per poi passare alle note dell'inno di Mameli.
20:39 Italia e Malta stanno entrando in campo guidate dal direttore di gara Ivan Kružliak. Padroni di casa con la divisa bianca con bordi azzurri, calzoncini azzurri e calzettoni bianchi, ospiti con la maglia rossa con bordi bianchi con calzoncini e calzettoni rossi.
20:37 Le due compagini si trovano all'interno del tunnel degli spogliatoi e fra pochi istanti stanno per calcare il green dell'Artemio Franchi di Firenze.
20:26 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:25 Più abbottonato Pietro Ghedin che schiererà la sua formazione con un 5-3-2 con Alex Muscat sulla corsia di destra e Failla su quella di sinistra. In avanti ci saranno Effiong e Schembri.
20:25 Sono state rese note le formazioni ufficiali: Antonio Conte conferma il 4-3-3 con Pellé a guidare l'attacco azzurro insieme a Eder e Gabbiadini, preferito a Candreva. Le chiavi del centrocampo saranno affidate ad Andrea Pirlo che sarà supportato da Verratti e Bertolacci.
20:25 Sono 12 i punti degli azzurri in questa fase di qualificazione ad Euro 2016. Dopo tre vittorie consecutive con Norvegia, Azerbaigian e Malta hanno pareggiato contro Croazia, Bulgaria e nuovamente contro la Croazia.
20:24 Ottava sfida fra le due Nazionali. Nei sette incontri precedenti gli azzurri hanno sempre portato a casa l'intera posta in palio. All'andata la formazione di Antonio Conte si è imposti 1-0 grazie alla rete messa a segno da Graziano Pellé, al debutto con la maglia dell'Italia.
20:24 Lettori di TMW buona sera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Malta, incontro valido per la 7a giornata delle qualificazioni alla fase finale dell'Europeo che si svolgerà nel 2016 in Francia.
Cronaca di Andrea Piras