Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Italia
5-0
Lituania
12' Kean M.
15' Utkus(A)
24' Raspadori G.
29' Kean M.
55' Di Lorenzo G.
 
Cronaca Formazioni
22:38 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Lituania. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:37 Prosegue il record della nostra nazionale. Sono 37 le partite degli azzurri senza sconfitta. Un dato molto importante per i campioni d'Europa.
22:36 Tre punti importanti per la nazionale di Roberto Mancini che approfitta dello 0-0 fra Irlanda del Nord e Svizzera per portarsi a +6 sugli elvetici che hanno due gare in meno.
22:35 Arriva il triplice fischio di Pawson. L'Italia supera 5-0 la Lituania grazie alla doppietta di Kean, alle reti di Raspadori e Di Lorenzo e all'autogol di Utkus.
Fine 2° tempo
90'+2 Si attende soltanto il fischio finale al Mapei Stadium. L'Italia si prepara a celebrare questa vittoria contro la Lituania che le permette di conquistare tre punti importanti.
90'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Pawson.
90' BERARDI!! ITALIA PERICOLOSA!! L'attaccante azzurro si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera e termina la sua corsa a fondo campo.
89' Intervento falloso dal limite dell'area di Megelaitis ai danni di Berardi. Pawson ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale azzurra.
88' Italia in avanti con Raspadori che viene innescato da Castrovilli. La sua conclusione viene respinta da un avversario e poi viene bloccata da Setkus.
87' Adesso ci prova Slivka con un cross dalla fascia sinistra. Il pallone viene controllato molto bene da Sirigu che riesce a neutralizzarlo senza nessun problema in presa alta.
86' Novikovas viene servito sulla corsia di destra. L'esterno lituano avanza e prova un cross dal fondo ma colpisce malissimo il pallone che non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
85' BERARDI!! Sinistro a giro da parte dell'attaccante del Sassuolo e della nazionale azzurra. La conclusione però termina lontana dallo specchio della porta di Setkus.
84' PALO DI CASTROVILLI!! ITALIA VICINISSIMA AL SESTO GOL!! Conclusione potente dalla distanza del centrocampista con il pallone che impatta sul montante della porta di Setkus.
83'
QUINTO CAMBIO NELLA LITUANIA: fuori Klimavicius, dentro Tutyskinas.
82' Intanto persiste il punteggio di parità a Belfast. Irlanda del Nord e Svizzera sono sempre ferme sullo 0-0. Intanto si gioca a Reggio Emilia con gli azzurri in possesso del pallone.
81' Di Lorenzo serve Pessina sulla destra. Il centrocampista dell'Italia prova un cross verso il centro dell'area con Novikovas che può liberare di testa.
80' Attacca ancora l'Italia che cerca la rete del 6-0. Pessina pesca sulla destra l'accorrente Berardi. Il suo cross verso il centro dell'area è impreciso ma viene raccolto da Calabria.
79' Ci stiamo avviando verso il minuto numero 35 al Mapei Stadium di Reggio Emilia. L'Italia di Roberto Mancini è in completo controllo e in vantaggio 5-0 sulla Lituania.
78' Berardi protegge il pallone in area e scarica subito per l'accorrente Di Lorenzo. Il suo cross sul secondo palo questa volta è impreciso e termina sul fondo.
77' Scamacca riceve spalle alla porta un cross di Calabria. Il suo appoggio è per Cristante che arriva a rimorchio ma il centrocampista della Roma viene murato da un avversario.
76' Bastoni prova un pallone morbido verso Scamacca che cerca il controllo. Alle sue spalle fa ottima guardia Satkus che allontana la minaccia ma solo momentaneamente.
75' Continua ad attaccare l'Italia con Raspadori che sbuca sulla corsia di sinistra e mette un pallone verso il centro dell'area. Barauskas per non rischiare mette in corner.
74'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA. fuori Kean, dentro Berardi.
73'
QUARTO CAMBIO NELLA LITUANIA: fuori Dubickas, dentro Uzela.
72' Raspadori si posiziona sul pallone. L'attaccante azzurro cerca direttamente la porta con il pallone che termina alto sopra la traversa della porta di Setkus.
71'
Trattenuta di Klimavicius che si era perso Castrovilli sulla destra. Arriva il fischio da parte di Pawson che assegna una punizione per l'Italia e ammonisce il difensore della Lituania.
70' Gran palla di Pessina che serve nello spazio Calabria. Il terzino azzurro va al cross verso il centro ma Klimavicius riesce ad anticipare Scamacca e libera l'area.
69' Kazlauskas apre il gioco sulla sinistra dove spinge Barauskas. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene respinto di testa da Calabria ma il pallone è sempre nei piedi della Lituania.
68' Partita che non ha più nulla da chiedere dal punto di vista del risultato. Resta in ballo la differenza reti che, lo ripetiamo, è molto importante in queste qualificazioni mondiali.
67' Scamacca prova subito un suggerimento centrale verso Raspadori. L'attaccante azzurro però non riesce ad agganciare il pallone, può liberare la difesa lituana.
66' Si fa festa sulle tribune del Mapei Stadium di Reggio Emilia. Il pubblico italiano sta dando vita alla ola mentre i giocatori azzurri stanno spingendo ancora.
65' Ancora una grande giocata di Kean sulla desta. L'attaccante effettua un cross preciso per la testa di Scamacca ma il giocatore del Sassuolo non inquadra lo specchio della porta.
64' Giro palla adesso degli azzurri chiamando in causa anche Sirigu, diventato capitano dopo l'uscita dal campo di Jorginho. Ci stiamo avviando verso la metà della seconda frazione di gara.
63' PESSINA!! Doppio passo sulla destra di Kean che salta Barauskas ed effettua un cross teso verso il centrocampista azzurro. Il suo tocco coglie però l'esterno della rete.
62'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Bernardeschi, dentro Scamacca.
61'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Jorginho, dentro Castrovilli.
60' Bernardeschi fa ammattire Barauskas sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene raccolto da Satkus che può allontanare la minaccia. Riparte la Lituania.
59' Bastoni vede il taglio centrale da parte di Bernardeschi. Il numero 10 dell'Italia non riesce ad arrivare sul pallone che viene neutralizzato da Setkus senza problemi.
58' Megelatis prova un suggerimento sulla trequarti alla ricerca di Dubickas. Sirigu chiama il pallone e lo fa suo togliendolo di fatto dalla testa dell'attaccante della Lituania.
57' Prova a farsi vedere la nazionale lituana con Kazlauskas sulla corsia di sinistra. Il numero 9 viene però braccato da Di Lorenzo e da Pessina e finisce per perdere il pallone.
56' Dal lato destro dell'area di rigore, Bernardeschi scarica all'indietro verso Di Lorenzo. L'esterno del Napoli cerca il cross ma il pallone prende una traiettoria beffarda che scavalca Setkus e si insacca in rete.
55'
GOL DI DI LORENZO!!! ECCOLA LA MANITA DELL'ITALIA!!!
54' GOL ANNULLATO A RASPADORI!! Sarebbe stata manita quella azzurra. L'attaccante del Sassuolo in agguato gonfia la rete con una conclusione potente ma c'è la segnalazione del guardalinee.
53' Continua ad attaccare l'Italia con Jorginho che vede lo scatto in profondità di Raspadori. Il suggerimento è impreciso con il pallone che termina a fondo campo.
52' Calabria tenta l'affondo sulla fascia sinistra e resiste ad un tentativo scorretto di Novikovas. Il suo cross basso verso il centro viene allontanato da Satkus.
51' Ancora azzurri in avanti con Bernardeschi che supera Barauskas e prova un cross basso verso il centro dell'area ma Klimavicius spazza e allontana la minaccia.
50' BERNARDESCHI!!! ITALIA PERICOLOSA!!! L'esterno azzurro supera un avversario e calcia a giro con il pallone che termina sul fondo non lontano dalla porta di Setkus.
49' Subito un intervento scorretto di Barauskas ai danni di Bernardeschi sulla fascia destra. Arriva il fischio da parte di Pawson che assegna un calcio di punizione per l'Italia.
48'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Biraghi, dentro Calabria.
47'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Donnarumma, dentro Sirigu.
46'
TERZO CAMBIO NELLA LITUANIA: fuori Slavickas, dentro Barauskas
46'
SECONDO CAMBIO NELLA LITUANIA: fuori Utkus, dentro Satkus.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA LITUANIA: fuori Dapkus, dentro Megelaitis.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Lituania. Toccherà alla nazionale guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:45 Si torna in campo al Mapei Stadium per la ripresa. Italia e Lituania riprenderanno dal punteggio di 4-0 per gli azzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:32 Arriva il fischio di Pawson che manda le squadre negli spogliatoi. Netta supremazia dell'Italia che va al risposo in vantaggio 4-0 sulla Lituania. A segno Kean, doppietta per lui, Raspadori e un autogol di Utkus sempre su tiro dell'attaccante del Sassuolo.
Fine 1° tempo
45'+1 Qualche problema per Raspadori. L'attaccante del Sassuolo e della nazionale italiana resta a terra dolorante. Entra in campo lo staff medico, intanto ci sarà un minuto di recupero.
45' Pallone centrale per Kean che prova un'azione personale contro Klimavicius. Ha la meglio questa volta il difensore della Lituania e mette direttamente in fallo laterale.
44' In netta difficoltà la Lituania sulla pressione azzurra. Ne sa qualcosa Setkus che, sull'attacco di Raspadori, sbaglia completamente il rinvio mettendo il pallone in fallo laterale.
43' BERNARDESCHI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Scambio nello stretto con Cristante che serve l'esterno azzurro. La sua conclusione termina sul fondo non lontano dalla porta di Setkus.
42' Tocco con il braccio da parte di Novikovas. Arriva il fischio di Pawson che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale azzurra dalla trequarti campo.
41' Recupero palla da parte dell'Italia che porta poi alla conclusione Cristante. Il pallone viene respinto dalla difesa lituana. Attaccano ancora però i ragazzi di Roberto Mancini.
40' Mancano cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara. Italia avanti 4-0 sulla Lituania ma gli azzurri attaccano ancora alla ricerca di altri gol. Molto importante infatti la differenza reti in queste qualificazioni.
39' Lituania in avanti con il lancio verso Dubickas. Tutto fermo però per una posizione irregolare da parte del centravanti lituano. Arriva il fischio di Pawson che assegna una punizione per l'Italia.
38' RASPADORI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! L'attaccante azzurro si volta su Klimavicius e calcia di prima intenzione con il pallone che sorvola la traversa non di molto.
37' Bastoni prova a cambiare gioco sulla corsia di destra. Bernardeschi si impegna a tenere il pallone in campo con la spalla ma il tentativo è vano. Rimessa laterale in favore della Lituania.
36' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, si accende una mischia all'interno dell'area ma la conclusione di Dapkus viene respinto dalla difesa azzurra che adesso può ripartire.
35' Prova a pungere adesso la Lituania Novikovas che prova il cross dal versante sinistro del campo. Il pallone viene respinto da Di Lorenzo, ci sarà un calcio d'angolo per la nazionale ospite.
34' Rischia molto Klimavicius che interviene in anticipo su Kean all'interno dell'area di rigore. Va a terra l'attaccante azzurro ma Pawson fa ampi cenni di dover proseguire.
33' Tunnel di Kean su Lasickas sulla corsia di sinistra. La punta azzurra si accentra e prova un cross verso Raspadori, si salva in qualche modo Klimavicius che può allontanare.
32' Prova a costruire la manovra ragionata la Lituania con Lasickas che si sovrappone sulla destra. Alle sue spalle però c'è Biraghi che riesce a soffiare il pallone al diretto avversario.
31' Gioca sul velluto l'Italia con Bernardeschi che riceve sul lato destro dell'area di rigore. Il suo tentativo di cross viene respinto dalla retroguardia della Lituania in maniera non impeccabile.
30' No look di pregevole fattura di Bernardeschi che serve all'interno dell'area Kean. L'attaccante azzurro calcia al volo e supera Setkus per la rete che vale il poker della nazionale di Roberto Mancini.
29'
ANCORA GOL DI KEAN!!! POKER SERVITO DALL'ITALIA!! DILAGANO GLI AZZURRI!!!
28' Rischia un po' Donnarumma su Verbickas. Il portiere dell'Italia e del PSG può però servire senza problemi Bastoni in orizzontale vista anche la scarsa pressione dei giocatori lituani.
27' Gioca sul velluto l'Italia di Roberto Mancini che spinge sulla destra con Pessina. Il centrocampista azzurro prova un cross basso ma viene fermato in corner dall'intervento di Slavickas.
26' Adesso il gol è tutto di Raspadori. L'attaccante del Sassuolo ha messo più di uno zampino sull'autogol di Utkus e poi ha realizzato la rete tutta sua per il 3-0 dopo nemmeno mezz'ora.
25' Bernardeschi sulla destra vede arrivare in sovrapposizione Di Lorenzo e lo serve. Il suo cross basso viene allontanato male da Lasickas sui piedi di Raspadori che calcia di potenza da posizione ravvicinata.
24'
GOL DI RASPADORI!!! IL TRIS DEGLI AZZURRI CHE ADESSO PRENDONO IL LARGO!!!
23' Non mollano un centimetro gli azzurri con Biraghi che spinge molto a sinistra. L'esterno prova un cross verso il centro ma Lasickas respinge il pallone e mette in fallo laterale.
22' Ancora Raspadori pericoloso all'interno dell'area di rigore. L'attaccante sfrutta un buco di Lasickas per dirigersi verso Setkus ma un rimpallo su Klimavicius gli fa perdere il contatto col pallone.
21' Bernardeschi ruba palla a Slavickas e si dirige verso l'area di rigore. Dribbling e conclusione con il mancino dalla distanza ma la sfera termina sul fondo alla destra di Setkus.
20' Stacco di testa fra Klimavicius e Bernardeschi con il numero 10 azzurro che sembra avere la peggio. Il giocatore della Juventus resta a terra con Pawson che ferma il gioco.
19' Ancora uno scambio molto interessante fra Bernardeschi e Raspadori all'altezza dell'area di rigore. Il passaggio però è impreciso con il pallone che termina direttamente a bordo campo.
18' Prosegue il giro palla dei ragazzi di Roberto Mancini con la Lituania che attende bassa all'interno della propria metà campo, colpita dall'uno-due azzurro a cavallo del quarto d'ora.
17' La rete è stata attribuita a Utkus. La conclusione di Raspadori era diretta fuori dallo specchio della porta con la deviazione del difensore lituano che è stata decisiva.
16' Raspadori riceve palla spalle alla porta, si volta su Klimavicius e prova la conclusione in porta. Il pallone viene deviato da Utkus e termina alle spalle di Setkus per il raddoppio degli azzurri.
15'
AUTOGOL DI UTKUS!!! IL RADDOPPIO DELL'ITALIA!!!
14' Prova a reagire la Lituania proprio con Novikovas che si fa vedere sulla fascia destra. Il suo cross verso Dubickas viene intercettato da Cristante, abile in fase di ripiegamento.
13' Retropassaggio harakiri di Novikovas che serve Kean all'interno dell'area di rigore. L'attaccante azzurro non ci pensa un attimo a calciare in diagonale e superare Setkus.
12'
GOL DI KEAN!!!! L'ITALIA PASSA GIA' IN VANTAGGIO ALLA PRIMA OCCASIONE!!!
11' VERBICKAS!! Il numero 18 della Lituania riceve spalle alla porta pochi centimetri dentro l'area di rigore, si volta e calcia in porta. Donnarumma vede partire il tiro e blocca a terra.
10' Jorginho imposta l'azione all'altezza del cerchio centrale del campo. Il capitano azzurro cerca Biraghi che è salito sulla sinistra, ma è preciso l'anticipo da parte di Lasickas.
9' Intervento falloso di Jorginho che va in pressione su Kazlauskas. Il numero 9 biancorosso va a terra, Pawson ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Lituania.
8' Chiede invano un fallo di mano Raspadori non fischiato da Pawson. Il pallone arriva a Klimavicius che verticalizza subito verso Dubickas. Lancio troppo profondo, può bloccare Donnarumma.
7' Ancora una bella combinazione all'interno dell'area di rigore fra Kean e Biraghi che gioca altissimo. L'esterno azzurro si allunga il pallone quel poco che basta a Setkus per calcolare il tempo dell'uscita e neutralizzare in presa bassa.
6' Adesso è Raspadori che prova a mettersi in proprio. Grande azione da parte del giovane attaccante del Sassuolo ma viene chiuso da Utkus al momento del tiro verso la porta.
5' Bella azione palla a terra degli azzurri con Kean che allarga per Biraghi. Il cross di prima verso il centro dell'area viene allontanato dall'ottima chiusura di Slivka.
4' Come previsto il 4-2-3-1 della Lituania nella fase di non possesso diventa una sorta di 4-5-1. Fanno però girare molto bene il pallone gli azzurri che provano ad aumentare il ritmo.
3' Pallone profondo alla ricerca della rapidità di Raspadori. Il suggerimento è impreciso con Setkus che può uscire fino al limite dell'area e neutralizzare la sfera senza problemi.
2' Subito un sussulto da parte della Lituania in queste primissime battute. Adesso i ragazzi di Roberto Mancini fanno girare il pallone andando ad occupare subito la metà campo avversaria.
1' VERBICKAS!! LITUANIA PERICOLOSA!! Subito un calcio di punizione per gli ospiti con Novikovas. Il suo cross viene respinto da Di Lorenzo sui piedi del numero 18 che calcia in porta. Pallone deviato in corner.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Italia e Lituania. Toccherà alla nazionale guidata in panchina oggi da Tomas Razanauskas muovere il primo pallone.
20:39 Italia e Lituania sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionali: si partirà da quello lituano per poi procedere con il "Canto degli italiani", l'inno di Mameli.
20:38 Entrano in campo le due nazionali precedute dalla terna arbitrale guidata da Craig Pawson. Italia con la maglia azzurra, Lituania invece con la maglia rossa con inserti bianchi.
19:39 La Lituania di Razanauskas, che sostituisce Ivanauskas positivo al Covid, scende in campo con un 4-2-3-1 che nella fase difensiva può diventare un 4-5-1. In attacco c'è Dubickas con Kazlauskas, Verbickas e Novikovas sulla trequarti.
19:38 Roberto Mancini cambia molto nella formazione titolare con Raspadori al centro dell'attacco con Bernardeschi a destra e Kean a sinistra. A centrocampo spazio a Jorginho con Pessina e Cristante mezzali.
19:37 "Non bisogna buttarsi giù per non aver fatto i gol - ha dichiarato Lorenzo Insigne -. Dispiace non aver vinto ma non bisogna nemmeno creare troppo casino. Domani (oggi ndr) sono convinto che faremo un'altra grande prestazione e faremo gol".
19:36 "Il gol? Intanto dobbiamo vincere - ha detto il ct Mancini ieri in conferenza - se vinciamo recuperiamo punti. Detto ciò, si potrebbe anche arrivare alla differenza reti se si arriva a pari punti. Ma noi abbiamo tre partite, se le vinciamo tutte siamo qualificati, è la matematica".
19:35 Questa sera al Mapei Stadium l'avversario di turno sarà la Lituania. La nazionale di Ivanauskas, sostituito questa sera da Razanauskas, è il fanalino di coda del raggruppamento con zero punti.
19:34 Impegno insidioso per la Svizzera. La nazionale di Murak Yakin, che ha imposto lo 0-0 all'Italia domenica scorsa, se la dovrà vedere questa sera in contemporanea con gli azzurri sul campo dell'Irlanda del Nord.
19:33 La nazionale di Roberto Mancini è al primo posto del Gruppo C con 11 punti frutto di tre vittorie e due pareggi ma a quattro lunghezze di distanza c'è la Svizzera che vanta anche due partite in meno.
19:32 I due pareggi contro Bulgaria e Svizzera hanno rallentato la corsa dell'Italia anche se è aumentato il record di imbattibilità in gare ufficiali. Gli azzurri sono 36 gare che non perdono.
19:31 Terzo appuntamento in poco più di una settimana per gli azzurri di Roberto Mancini che questa sera sfideranno la Lituania in un match importante ai fini della qualificazione finale.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Lituania, incontro valido per la sesta giornata del Gruppo C di qualificazione ai mondiali di Qatar 2022.
Cronaca di Andrea Piras