Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2020)

Italia
2-0
Grecia
63' Jorginho
78' Bernardeschi F.
 
Cronaca Formazioni
22:41 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Grecia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:40 Nuova sconfitta per la Grecia di Jonny Van't Schip, delusione di questo raggruppamento. Buona gara difensiva degli ellenici che però hanno capitolato dopo un'ingenuità di Bouchalakis.
22:39 L'Italia conquista la qualificazione a Euro2020 con tre turni di anticipo. Percorso netto fin qui degli azzurri con sette vittorie in sette gare.
22:38 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. L'Italia supera 2-0 la Grecia all'Olimpico di Roma. A segno Jorginho su rigore e Bernardeschi.
Fine 2° tempo
90'+3 Pallone nel corridoio per Stafylidis che va al traversone verso il centro. D'Ambrosio si oppone e mette il pallone in calcio d'angolo. Ultime battute di questo match.
90'+2 Chiude all'attacco la Grecia con Zeca che serve Donis. Si volta in area di rigore l'attaccante ma la retroguardia azzurra si chiude molto bene.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Prova a ripartire la Grecia con Donis che va via sulla fascia sinistra. D'Ambrosio gli taglia la strada e guadagna anche un calcio di punizione a favore.
89' Verratti recupera palla a Limnios e serve sulla destra Bernardeschi. Ancora una volta però è preciso l'intervento difensivo di Stafylidis.
88' Zaniolo prova subito il guizzo sul lato destro. Siovas resiste all'offensiva del calciatore della Roma e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
87'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Barella, dentro Zaniolo.
86' INSIGNE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Lancio millimetrico di Bernardeschi per l'attaccante del Napoli che prende il tempo a Bakakis e calcia al volo trovando l'ottima risposta di Paschalakis.
85' Intervento in scivolata in ritardo di Kourbelis ai danni di Verratti. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
84' Belle notizie arrivano dal Liechtenstein con l'Armenia che sta pareggiando per 1-1. Gli azzurri, con questi risultati, non solo sarebbero agli Europei ma sarebbero aritmeticamente al primo posto del girone.
83' Riprende intanto il gioco all'Olimpico con Bonucci che, dopo essersi recato a bordo campo per le cure del caso, rientra sul terreno verde.
82' Jorginho calcia dalla distanza ma il pallone viene respinto addirittura da Bonucci. Resta a terra il capitano della Nazionale di Roberto Mancini.
81' Ancora Bernardeschi in possesso del pallone. L'attaccante dell'Italia va alla conclusione dalla distanza che si spegne sul fondo. C'è deviazione, sarà corner.
80'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Immobile, dentro Belotti.
79' Conclusione dal vertice destro dell'area di rigore di Bernardeschi. Il pallone viene deviato da Donis e si spegne nell'angolino alla destra di Paschalakis.
78'
GOL DI BERNARDESCHI!! L'ITALIA TROVA IL RADDOPPIO!!
77' Bakasetas protegge il pallone dall'intervento di Verratti. Il centrocampista dell'Italia commette una scorrettezza e ci sarà calcio di punizione per la Grecia.
76'
SECONDO CAMBIO NELLA GRECIA: fuori Bouchalakis, dentro Giannoulis.
75' BAKASETAS SI DIVORA IL PAREGGIO!! OCCASIONE PER LA GRECIA!! Bouchalakis tocca di testa all'indietro per l'attaccante che calcia di prima intenzione strozzando troppo la conclusione. Nessun problema per Donnarumma.
74' Stafylidis si incarica della battuta del tiro dalla bandierina, Bakasetas prova a prolungare di testa ma Immobile in ripiegamento difensivo mette ancora in corner.
73' Stafylidis va via a D'Ambrosio sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro è per Bakasetas ma Bonucci sceglie bene il tempo dell'intervento e mette in corner.
72' INSIGNE!! ITALIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Sventola improvvisa dell'attaccante del Napoli dal limite dell'area. Pallone che termina sul fondo.
71' D'Ambrosio riceve da Bernardeschi sulla corsia di destra e prova il cross verso il centro dell'area. Stafylidis è abile a chiudere mettendo in corner.
70' Venti minuti più recupero alla conclusione del match dell'Olimpico. Italia in vantaggio 1-0 sulla Grecia e in questo momento qualificata aritmeticamente a Euro2020.
69' Bonucci ancora prova ad impostare dalle retrovie. Il capitano dell'Italia calcia però con troppa potenza con il pallone che si perde direttamente sul fondo.
68' Spinazzola serve all'indietro Jorginho che prova subito l'imbucata verso Insigne. L'attaccante del Napoli non si intende col compagno e il pallone si perde sul fondo.
67'
PRIMO CAMBIO NELLA GRECIA: fuori Koulouris, dentro Donis.
66' Ancora Grecia in avanti con Stafylidis che serve Limnios sulla destra. Il suo cross viene deviato in calcio d'angolo dalla retroguardia italiana.
65' Bello spunto di Limnios che serve Stafylidis sulla fascia sinistra. Il suo tentativo di cross viene respinto da D'Ambrosio ma continua a spingere la Grecia.
64' Jorginho si presenta dal dischetto. Il centrocampista del Chelsea spiazza Paschalakis e insacca il pallone nell'angolino destro portando in vantaggio l'Italia.
63'
GOL DI JORGINHO!! ITALIA IN VANTAGGIO!!
62'
CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!! Ingenuità incredibile di Bouchalakis che allarga il braccio in area sulla conclusione a giro di Insigne. Nessun dubbio per il direttore di gara che assegna la massima punizione per gli azzurri e ammonisce il centrocampista della Grecia.
61' Adesso è l'Italia che spinge con Jorginho che prova il taglio alla ricerca di Insigne. Paschalakis chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
60' OCCASIONE CLAMOROSA PER KOULOURIS!! Pallone perso da Verratti che favorisce la ripartenza di Zeca, abile ad innescare Limnios. L'esterno destro entra in area e serve sul secondo palo il numero 9 che coglie l'esterno della rete.
59' Baricentro altissimo dell'Italia che sta impostando l'azione. Basti pensare che i due centrali Bonucci e Acerbi sono all'altezza della trequarti della Grecia.
58' Bonucci prova ancora l'imbeccata per Spinazzola. Paschalakis calcola bene il tempo dell'uscita e anticipa l'esterno azzurro con un bell'intervento di pugno.
57' La Nazionale di Mancini continua ad attaccare con Bonucci che pesca sul lato sinistro dell'area Bernardeschi. L'ex viola cerca una conclsuione al volo colpendo però malissimo il pallone.
56' IMMOBILE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Cross dalla destra di D'Ambrosio per l'attaccante azzurro, abile a prendere il tempo a Bakakis e a colpire di testa. Paschalakis in tuffo devia in corner.
55' Attacca a testa bassa l'Italia con Spinazzola che crossa dalla sinistra sul secondo palo per Immobile. Alle sue spalle però sbuca Siovas che allontana di testa.
54' Ancora Insigne si accentra dalla sinistra e serve sul lato opposto Bernardeschi. Il giocatore della Juve chiede lo scambio con Barella ma Siovas interviene in anticipo e impedisce il passaggio di ritorno.
53' INSIGNE!! Bel lancio di Verratti per l'attaccante del Napoli che aggancia e calcia sul lato sinistro dell'area di rigore. Pallone che si perde sopra la traversa.
52' Kourbelis ruba palla e serve in verticale Bakasetas. L'attaccante della Grecia viene atterrato da Barella e guadagna un calcio di punizione all'altezza del cerchio centrale del campo.
51' Bonucci prova a cambiare gioco sulla corsia di sinistra dove è salito ancora una volta Spinazzola. Il difensore della Roma però non riesce nello stop e il pallone si perde a lato.
50' Insigne prova a spingere sul versante sinistro del campo. Il suo cross al centro è per Immobile ma è preciso l'intervento di Chadzidiakos che allontana la minaccia.
49' Bernardeschi prova la conclusione verso la porta dalla lunga distanza. Il pallone si perde alto sopra la traversa della porta difesa da Paschalakis.
48' Ancora Italia con Insigne che cerca il cambio di gioco verso Bernardeschi. Preciso l'intervento in anticipo di Stafylidis ma azzurri ancora propositivi.
47' Barella trova in verticale Immobile. L'attaccante azzurro prova una sponda per Insigne ma Bakakis interviene in anticipo e riesce a liberare.
46' Prova a far girare il pallone in difesa la Nazionale italiana ma la verticalizzazione verso le punte viene intercettata da Koulouris e il pallone torna a Donnarumma.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Grecia. Toccherà alla Nazionale guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:48 Squadre in campo all’Olimpico per la ripresa. Italia e Grecia riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 Finisce la prima frazione di gara all'Olimpico di Roma. Reti inviolate fra Italia e Grecia in un match che ha visto una sola occasione da gol capitata sui piedi di Koulouris e sventata da Donnarumma.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Verratti dalla bandierina prova il cross sul primo palo ma il pallone termina direttamente fra le braccia di Paschalakis che blocca senza nessun problema.
44' Spinazzola serve lungo linea Insigne. L'attaccante del Napoli duella con Bakakis all'altezza della linea del fondo ma il difensore greco riesce a mettere in corner.
43' Ancora Italia in avanti con Spinazzola. La sua conclusione dalla distanza si perde lontano dallo specchio della porta difesa da Paschalakis.
42' Ribaltamento di fronte con Limnios che punta Spinazzola sulla fascia destra. Ottima la chiusura da parte del difensore della Roma che mette in fallo laterale.
41' Ancora un traversone verso il centro dell'area da parte di Spinazzola. Siovas salta più in alto di Immobile e riesce ad allontanare la minaccia con un colpo di testa.
40' Italia pericolosa. Guizzo di Spinazzola sulla fascia sinistra. Cross basso al centro per Immobile, anticipato da Chadzidiakos in calcio d'angolo.
39'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Chiesa, dentro Bernardeschi.
38'
Problema al flessore per Federico Chiesa. L'esterno d'attacco dell'Italia non è al top della condizione. Roberto Mancini allora fa scaldare Federico Bernardeschi.
37' Prova a farsi vedere la Grecia con Limnios che serve la sovrapposizione di Bakakis. Il suo cross però è fuori dalla portata di Bakasetas. Recupera allora l'Italia.
36' Rischia molto Acerbi sull'attacco di Limnios. L'esterno della Grecia si avventa sul pallone ma Donnarumma riesce ad intervenire prima del suo avversario.
35' Bella giocata di Verratti. Il centrocampista del PSG serve Chiesa sulla fascia destra ma ancora una volta c'è l'intervento di Stafylidis che mette in fallo laterale.
34' Attacca la Grecia. Limnios viene cercato sulla fascia destra da Kourbelis. Perfetto l'anticipo da parte di Acerbi che mette il pallone direttamente in fallo laterale.
33' Spinazzola si accentra dal lato sinistro del campo e prova la conclusione in porta. Il pallone viene respinto da Siovas e recuperato da Bakasetas che viene però atterrato da Jorginho.
32' Bel passaggio di Verratti che pesca Spinazzola sulla fascia sinistra. L'esterno della Roma viene colto dall'assistente in posizione irregolare. Punizione per la Grecia.
31' Rilancio di Spinazzola alla ricerca di Immobile. L'attaccante dell'Italia prova una sponda per Insigne ma Siovas fa ottima guardia e riesce a recuperare il pallone.
30' Siamo giunti alla mezzora della prima frazione di gioco a Roma. 0-0 fra Italia e Grecia ma c'è entusiasmo sugli spalti dell'Olimpico dove è partita la ola.
29' Barella prova la conclusione dal limite dell'area dopo lo scarico di Insigne. Il pallone viene deviato da un giocatore della Grecia e ci sarà calcio d'angolo per l'Italia.
28' Spinazzola riceve sulla sinistra. L'esterno azzurro duella con Limnios e lo supera andando al cross sul secondo palo ma Chiesa viene anticipato di testa da Stafylidis.
27'
Koulouris atterra Jorginho all'altezza della trequarti difensiva. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce l'attaccante del Tolosa.
26' Verratti trova Insigne sul lato sinistro dell'area di rigore. Il numero 10 dell'Italia si volta e calcia verso Paschalakis senza però inquadrare lo specchio della porta.
25' Jorginho recupera palla sulla trequarti e serve Immobile. L'attaccante dell'Italia viene circondato da giocatori della Grecia e l'azione finisce per sfumare.
24' Ancora un altro schema: Insigne cerca Bonucci in area di rigore. Il capitano azzurro tocca di testa in una zona dove non ci sono maglie verdi. Libera Siovas.
23' Koulouris sposta fallosamente Jorginho all'altezza dei trenta metri dalla porta di Paschalakis. Fischio dell'arbitro e calcia di punizione per l'Italia da posizione interessante.
22' Verratti cerca il cambio di gioco verso Chiesa. Stafylidis arretra il suo raggio d'azione fino all'area di rigore e anticipa l'esterno d'attacco della Fiorentina.
21' Stafylidis interviene in maniera fallosa su D'Ambrosio. Nuovo fischio del direttore di gara che arresta il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.
20' Se ne sono andati via i primi venti minuti all'Olimpico di Roma senza tanti sussulti e con pochissime occasioni da gol. Italia e Grecia sono ferme sul punteggio di 0-0.
19' Chiesa serve sulla fascia destra D'Ambrosio. Stafylidis lo anticipa e il difensore dell'Inter è costretto al fallo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Grecia.
18' Mancini non è convinto della corsa di D'Ambrosio e ha richiamato nuovamente Izzo. A breve si dovrebbe procedere con la prima sostituzione per la Nazionale azzurra.
17' Ancora un fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore della Grecia per un intervento in ritardo di Jorginho ai danni di Kourbelis.
16' E' uno schema, tocco di Verratti che pesca l'inserimento di Bonucci in area di rigore ma il passaggio è impreciso e la sfera si perde direttamente sul fondo.
15'
Retropassaggio lento di Chadzidiakos che favorisce la ripartenza di Immobile. Il difensore greco abbatte poi l'attaccante della Lazio e viene ammonito dal direttore di gara. Punizione per l'Italia.
14' Chiesa riceve da D'Ambrosio sulla corsia di destra. Il numero 14 dell'Italia gli restituisce palla ma il difensore dell'Inter viene colto dall'assistente in posizione irregolare.
13' KOULOURIS!! OCCASIONE PER LA GRECIA!! Sponda di Bakasetas per il numero 9 che calcia di prima intenzione dal lato destro dell'area di rigore. Donnarumma respinge.
12' Rientra in panchina Izzo. D'Ambrosio dovrebbe provare nonostante il dolore sembra essere tanto. Italia intanto ancora in inferiorità numerica in questi momenti.
11' Sembra non farcela D'Ambrosio anche se il difensore dell'Italia vorrebbe rientrare. Colpo al ginocchio per il difensore dell'Inter che scuote la testa e dovrebbe lasciare il campo.
10' Qualche problema per D'Ambrosio. Dolorante il difensore dell'Inter nello scontro con Koulouris che viene condotto a bordo campo. Si scalda intanto Armando Izzo.
9' Chiesa recupera un pallone interessante in area di rigore. L'attaccante azzurro serve Immobile che viene però fermato molto bene da Stafylidis. Recupera la Grecia.
8' Pallone perso da parte dell'Italia che favorisce la ripartenza di Koulouris. L'attaccante greco viene atterrato da D'Ambrosio, punizione per la Nazionale di Van't Schip.
7' Azione manovrata da parte degli azzurri, oggi con il completo verde. Lancio profondo poi per il taglio in area di Barella ma alle sue spalle svetta di testa Siovas.
6' Koulouris insegue un pallone sulla corsia di destra. D'Ambrosio però si frappone fra la sfera e l'attaccante greco riuscendo a guadagnare un calcio di punizione a favore.
5' Chiesa disorienta con le sue finte Stafylidis e va al cross teso alla ricerca del secondo palo. Spinazzola arriva con qualche secondo di ritardo e non arriva sul pallone.
4' Insigne prova il passaggio filtrante per Immobile. L'attaccante degli azzurri insegue il pallone ma non può evitare che questi finisca sul fondo. Rimessa per la Grecia.
3' Più che un 4-3-1-2 inizialmente comunicato dalla UEFA, la Grecia gioca con un 4-3-3 con Bakasetas punta centrale, Limnios sulla destra e Koulouris sulla sinistra.
2' Limnios punta Spinazzola sulla corsia di destra. L'attaccante della Grecia prova la giocata per l'esterno difensivo della Roma tocca il pallone e mette in fallo laterale.
1' Subito un intervento a gamba tesa di Bakasetas ai danni di Acerbi. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per l'Italia.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Italia e Grecia. Toccherà alla Nazionale guidata da Jonny Van’t Schip muovere il primo pallone di questa sfida.
20:41 Italia e Grecia sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionali. Si parte con quello greco per poi procedere con l'inno di Mameli.
20:40 Nazionali in campo all'Olimpico. Italia in completo verde, calzoncini e calzettoni verdi. Grecia in maglia bianca con inserti azzurri, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:54 Grecia invece in campo con il 4-3-1-2 con Limnios e Koulouris al centro dell'attacco supportati alle spalle da Bakasetas. In difesa invece al posto di Manolas e Papastatopoulos ci sono Siovas e Chadzidiakos.
19:53 Sono state ufficializzate le formazioni: Mancini sceglie Barella a centrocampo al posto di Bernardeschi mentre in attacco Immobile guiderà il tridente con Chiesa e Insigne.
19:52 "Le cose che non funzionavano prima non riguardavano solo la difesa - ha dichiarato Jonny Van't Schip -. Il mio dovere è quello di ricominciare e non ho avuto paura a prendere una nazionale in difficoltà".
19:51 Al fianco del ct azzurro c'era anche Leonardo Bonucci: "Sarebbe emozionante, raggiungere un obiettivo con così largo anticipo non è mai successo. Significa che stiamo facendo un grande lavoro".
19:50 "Abbiamo un avversario di fronte - ha dichiarato Roberto Mancini in conferenza - non sarà così semplice. Quando presi la nazionale non sapevo cosa potesse accadere di lì a quindici mesi".
19:49 La Grecia invece aveva illuso un po' tutti dopo il primo successo contro il Liechtenstein. Da quel momento gli ellenici hanno raccolto solo due punti frutto di due pareggio e tre sconfitte.
19:48 Cammino perfetto degli azzurri fin qui. Nelle sei gare disputate sono arrivate altrettante vittorie con 18 reti realizzate e soltanto tre incassate in tutte le qualificazioni.
19:47 La Grecia invece cerca un risultato che possa dare prestigio. La Nazionale di Jonny Van’t Schip è infatti al penultimo posto nel raggruppamento e ormai fuori dai giochi.
19:46 L'Italia cerca la qualificazione aritmetica già da questa sera. In caso di successo la Nazionale di Roberto Mancini sarà certa della partecipazione al prossimo Europeo.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Grecia, match valido per il settimo turno del Gruppo J delle qualificazioni a Euro2020.
Cronaca di Andrea Piras