Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Italia
1-1
Inghilterra
(3-2 d.c.r.)
68' Bonucci L.
Berardi D.
Bonucci L.
Bernardeschi F.
  Shaw L. 4'
Kane H.
Maguire
Cronaca Formazioni
23:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Inghilterra. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:56 Secondo titolo di campione d'Europa per l'Italia che vince in casa degli inglesi. E' esplosa la festa in campo per i ragazzi azzurri, delusione fra le file inglesi.
23:55 SIAMO CAMPIONI!!!!!!!! SIAMO CAMPIONI!!!!! SIAMO I CAMPIONI D'EUROPAAAAAAAAAAA!!!! Dopo 53 anni torniamo sul tetto d'Europa e lo facciamo soffrendo ma vincendo ai calci di rigore contro l'Inghilterra. Decisiva la parata finale di Donnarumma su Saka.
23:55 PARA DONNARUMMA!!!! PARA DONNARUMMA!!!! PARA DONNARUMMA!!!!!!! Il portiere azzurro intuisce il tiro e respinge il pallone. SIAMO CAMPIONI D'EUROPA!!!!!
23:54 Ora tocca a Saka.
23:53 NOOOOO!!! Para Pickford!! Questa volta non riesce la giocata Jorginho. Intuisce il portiere inglese che respinge.
23:52 Tocca a Jorginho.
23:52 PARA DONNARUMMA!!!! PARA DONNARUMMA!!!! PARA DONNARUMMA!!!! Conclusione debole e intuita dal portiere azzurro che respinge.
23:52 Tocca a Sancho.
23:51
GOL DI BERNARDESCHI!!! Pickford è spiazzato e il pallone lentamente entra in rete centrale.
23:51 Sul pallone c'è Bernardeschi.
23:50 PALO DI RASHFORD!!!!! Donnarumma spiazzato e pallone che però si infrange sul montante. Risultato ancora in parità.
23:50 Tocca a Rashford.
23:50
SEGNA BONUCCI!!! Conclusione angolata da parte del difensore azzurro. Serie in parità ma noi ne abbiamo calciato uno in più.
23:49 Tocca a Bonucci calciare.
23:49
Segna Maguire. Grande esecuzione da parte del difensore inglese che spiazza Donnarumma e segna sotto l'incrocio.
23:48 Va Maguire sul dischetto.
23:48 Para Pickford! Conclusione non molto angolata con Pickford che intuisce e respinge la conclusione.
23:48 Parte Belotti. Tocca al "Gallo".
23:47
Segna Kane! Pallone preciso con Donnarumma che intuisce ma non può evitare la rete. Pareggia l'Inghilterra.
23:47 E' il momento di Harry Kane.
23:46
GOL DI BERARDI!!! Pickford spiazzato e pallone in fondo al sacco. Italia subito avanti in questa serie dei rigori.
23:46 Parte Berardi. Iniziano i calci di rigore a Wembley.
23:44 Sorteggiata la porta. Si calceranno i rigori sotto la curva inglese. Inizieranno gli azzurri di Roberto Mancini.
23:40 Arriva il triplice fischio di Kuipers. Finiscono qui i 120 minuti a Wembley. 1-1 il finale fra Italia e Inghilterra. Saranno i calci di rigore a decidere chi vincerà questo Europeo.
Fine 2° tempo supplementare
120'+3 Si sta esaurendo anche il terzo minuto di recupero a Wembley. Sofferenza per gli azzurri in questi ultimi istanti contro l'Inghilterra. Ultimo pallone per la nazionale di Southgate.
120'+2 Di Lorenzo prova la giocata sulla corsia di destra. L'esterno azzurro viene atterrato da Saka e allora Kuipers assegna un calcio di punizione in favore della nazionale italiana.
120'+1 Saranno tre i minuti di recupero assegnati da Kuipers.
120'
QUINTO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Henderson, dentro Rashford.
120'
QUARTO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Walker, dentro Sancho.
120' Florenzi scende sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area. C'è la deviazione da parte di Walker con il pallone che termina in calcio d'angolo. Salgono le torri.
119' Saka molto rapido palla al piede prova a servire alle propria spalle Shaw con cui però non si intende. Suggerimento che termina direttamente in fallo laterale per gli azzurri.
118'
SESTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Emerson, dentro Florenzi.
117' Bernardeschi riceve all'interno dell'area di rigore. Il suo cross viene toccato da un avversario con il braccio ma aderente al corpo. Per Kuipers è tutto regolare, giustamente.
116' Fa girare il pallone adesso la nazionale di Roberto Mancini. Attende all'interno della propria trequarti campo l'Inghilterra quando mancano quattro minuti più recupero alla fine.
115' Phillips si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross morbido verso il centro dell'area viene arpionato molto bene da Donnarumma che chiama il pallone e lo fa suo.
114'
Kuipers ha fischiato un calcio di punizione per l'Inghilterra per un intervento di Jorginho su Grealish. Cartellino giallo anche per il centrocampista della nazionale azzurra.
113' Duello fra Grealish e Jorginho all'altezza del cerchio centrale del campo. Kuipers ferma il gioco per consentire le cure del caso al giocatore dell'Inghilterra e al centrocampista azzurro.
112' Momento di maggiore pressione da parte dell'Inghilterra. Mancini chiama i suoi ragazzi ad uscire e a non abbassarsi proprio in questo momento delicato del match.
111' Inghilterra ancora in avanti con Grealish che si muove bene in area di rigore. Chiellini interviene in scivolata recuperando il pallone. Ma è sempre Inghilterra che spinge.
110' Adesso è l'Inghilterra che sta facendo girare il pallone con Henderson. Si chiude però adesso l'Italia che deve soffrire in questo frangente. Spinge la squadra di Southgate.
109' Suggerimento profondo di Locatelli alla ricerca di Belotti. Si alza la bandierina dell'assistente di Kuipers che segnala una posizione irregolare da parte dell'attaccante azzurro.
108' RISCHIO PER L'ITALIA!!! Cross da parte di Kane verso il centro dell'area di rigore. Donnarumma buca l'uscita ma per fortuna tocca il pallone quel poco che basta per toglierlo dalla portata di Stones.
107' BERNARDESCHI!! ITALIA PERICOLOSA!!! Conclusione a giro da parte del calciatore azzurro con il pallone che viene neutralizzato in due tempi da Pickford, non perfetto ma efficace.
106'
Intervento falloso di Maguire ai danni di Belotti. Arriva il fischio di Kuipers che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce il difensore dell'Inghilterra.
Secondo tempo supplementare
23:20 Finisce qui il primo tempo supplementare a Wembley. Sempre 1-1 il punteggio fra Italia e Inghilterra. Tra poco al via la seconda frazione con primo pallone che verrà mosso dagli azzurri.
Fine 1° tempo supplementare
105'+3 Shaw si presenta sul pallone ma sul suo traversone c'è un intervento scorretto da parte di Kane. Arriva il fischio di Kuipers che assegna un calcio di punizione in favore degli azzurri.
105'+2 Siamo oltre il primo minuto di recupero. Kuipers assegna un calcio di punizione per l'Inghilterra dal versante sinistro del campo per un braccio alto da parte di Locatelli.
105'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
105' Locatelli riceve palla dal limite dell'area. Il centrocampista azzurro prova la conclusione dalla distanza ma in due occasione viene murato molto bene da Phillips.
104' CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Grande giocata di Emerson che va via sulla sinistra e crossa in maniera tesa verso il centro. Pickford se la ritrova incredibilmente sulla schiena e l'azione sfuma.
103' Buon recupero da parte di Grealish a metà campo. Il numero 7 dell'Inghilterra prova poi un suggerimento profondo verso un compagno che non c'è e il pallone termina in fallo laterale.
102' Grealish porta a spasso il pallone all'interno dell'area di rigore e poi prova un colpo di tacco per Saka. Il passaggio non viene arpionato dal giovane numero 25 dell'Inghilterra e termina sul fondo.
101'
TERZO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Mount, dentro Grealish.
100' Belotti riceve pallone spalle alla porta. Il "Gallo" si volta e prova una conclusione dalla lunga distanza. Pallone deviato che termina direttamente fra le braccia di Pickford.
99' Di Lorenzo scende sulla destra e prova un traversone verso il centro dell'area dove Belotti viene anticipato da Maguire. Pallone che termina in fallo laterale per gli azzurri.
98' PHILLIPS!!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!!! Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, il centrocampista dei Tre Leoni prova una conclusione dalla distanza col pallone che termina sul fondo non di molto.
97'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Verratti, dentro Locatelli.
96' Azione in velocità di Sterling che entra all'interno dell'area di rigore. Chiellini sceglie ottimamente il tempo dell'intervento in scivolata e devia il pallone in calcio d'angolo.
95' Bonucci prova il suggerimento profondo alla ricerca della velocità di Berardi. Passaggio troppo lungo per l'attaccante del Sassuolo, Pickford può bloccare il pallone all'interno dell'area.
94' Scambio fra Shaw e Phillips. Questa volta il dialogo non va a buon fine con il pallone che termina in fallo laterale. Ci sarà una rimessa questa volta in favore degli azzurri di Mancini.
93' Lancio profondo per Berardi che alza troppo la gamba andando ad impattare con la testa di Maguire. Ancora un fischio da parte di Kuipers che assegna una punizione per l'Inghilterra.
92' Bernardeschi va via sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area. Ma c'è un blocco irregolare di Emerson ai danni di Walker. Calcio di punizione per l'Inghilterra.
91'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Insigne, dentro Belotti.
Primo tempo supplementare
23:01 Si torna in campo a Wembley. Stanno per iniziare i tempi supplementari fra Italia e Inghilterra. Toccherà alla nazionale di Southgate muovere il primo pallone.
22:57 Arriva il triplice fischio di Kuipers che dice che può bastare. I tempi regolamentari fra Italia e Inghilterra finiscono in parità. 1-1 grazie ai gol di Shaw e Bonucci. Si andrà ai supplementari.
Fine 2° tempo
90'+6
Ingenuità di Chiellini che si fa prendere il tempo da Saka. Il capitano azzurro lo stende venendo ammonito dal direttore di gara. Calcio di punizione per l'Inghilterra.
90'+5 Cristante va sul fondo sulla corsia di destra. Il cross verso il centro dell'area è imprendibile da Insigne. Walker di petto all'indietro per il suo portiere Pickford.
90'+4 Sempre pallone fra i piedi dei giocatori azzurri che stanno cercando un varco nella retroguardia inglese. La nazionale di Southgate si difende tutta rintanata nella trequarti.
90'+3 Lancio profondo per lo scatto di Sterling sulla corsia di sinistra. Bonucci è freddissimo ad intervenire di testa all'indietro servendo in maniera impeccabile Donnarumma.
90'+2 Sterling si divincola sulla corsia di sinistra ma poi viene atterrato da Verratti. Kuipers ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero concessi da Kuipers.
90' Possesso palla adesso per gli azzurri che provano ad affacciarsi dalle parti di Pickford ma Phillips compie un grande intervento recuperando il pallone a Cristante.
89' Grande giocata di Sterling che va via in velocità sulla sinistra. Il numero 10 dell'Inghilterra poi viene contrastato da Bonucci e finisce per trascinarsi il pallone sul fondo.
88' Rischia Maguire su Bernardeschi. Il difensore dell'Inghilterra sterza sull'attaccante azzurro e poi serve all'indietro senza problemi Pickford che può andare al rinvio.
87'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Chiesa, dentro Bernardeschi.
86' Mount si presenta sul pallone. Il suo cross verso il centro dell'area di rigore viene allontanato da Emerson. Il pallone arriva a Shaw che calcia in porta senza inquadrare lo specchio della porta.
85'
Insigne atterra Phillips all'altezza della trequarti campo. Kuipers ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra ammonendo l'attaccante azzurro.
84' Bella serpentina di Mason Mount sulla sinistra. Il passaggio a rimorchio però va a sbattere sul corpo di Saka e l'azione sfuma con la nazionale azzurra che può allontanare.
83' Non si arrende Chiesa. L'esterno azzurro sta facendo il rientro sul terreno di gioco con l'Inghilterra che adesso sta attaccando. Parità numerica ristabilita in campo.
82' Si rialza Chiesa, seppur zoppicante. L'attaccante azzurro non dovrebbe recuperare con Mancini che ha chiamato dalla panchina Federico Bernardeschi.
81' Nove minuti più recupero alla conclusione del secondo tempo a Wembley. Italia e Inghilterra sono in parità: alla rete di Shaw ha risposto Bonucci per l'1-1. Intanto Chiesa è sempre a terra.
80' Accelerazione di Chiesa sulla corsia di sinistra. L'attaccante azzurro cerca l'area di rigore ma viene chiuso dal raddoppio perfetto da parte di Phillips. Resta a terra il numero 14 dell'Italia.
79' Saka prova ad accendersi sulla sinistra. Verratti va in scivolata e lo atterra. Kuipers ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale inglese.
78' Maguire perde palla sull'attacco Vicente di Insigne ma Kuipers vede un tocco precedente di Jorginho sul difensore inglese e assegna un calcio di punizione per i padroni di casa.
77' Prosegue il giro palla degli azzurri che ora stazionano con costanza nella trequarti inglese. Si difende con tutti gli effettivi invece la nazionale di Gareth Southgate.
76' Ancora un taglio centrale questa volta di Cristante. Il centrocampista della Roma si difende dall'attacco di due avversari ma alla fine finisce per perdere il pallone. Peccato.
75'
SECONDO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Rice, dentro Henderson.
74' BERARDI!!! ITALIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!!!! Suggerimento profondo per l'attaccante del Sassuolo che elude la linea difensiva inglese e colpisce al volo mettendo sul fondo davanti a Pickford.
73' Kane prova ad innescare Saka sulla corsia di destra. Alle spalle c'è Emerson che interviene in anticipo servendo senza problemi all'indietro verso Donnarumma.
72' Insigne in mezzo a due avversari prova a giocare all'indietro verso Jorginho ma il pallone viene recuperato da Phillips e per una strana carambola finisce fra i piedi di Pickford.
71'
PRIMO CAMBIO NELL'INGHILTERRA: fuori Trippier, dentro Saka.
70' Adesso possono ragionare gli azzurri che stanno facendo girare il pallone. Rischia Cristante sul pressing di Rice ma riesce comunque a servire all'indietro la retroguardia.
69' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Verratti anticipa Mount e colpisce verso la porta di Pickford. Il pallone sbatte sul palo e viene raccolto da Bonucci che insacca in rete.
68'
GOOOOLLLL DI BONUCCIIIIIII!!!!!!! PAREGGIA L'ITALIAAAAAAAAAA!!!!!! SIAMO TORNATI IN PARTITA!!! SIAMO TORNATI IN PARTITA!!!!!!!
67' Cross dalla sinistra per Insigne che prova a staccare di testa. Ci arriva prima Maguire che anticipa l'attaccante e devia in calcio d'angolo. Salgono le torri azzurre.
66' Possesso palla prolungato ora dagli azzurri che non riescono a trovare un varco in avanti per pungere. Merito dell'Inghilterra che si chiude con tutti gli elementi.
65' Se ne sono andati venti minuti in questa seconda frazione di gara. Non cambia il punteggio a Wembley con l'Inghilterra sempre avanti 1-0 sull'Italia grazie al gol di Shaw.
64' STONES!!! OCCASIONE PER L'INGHILTERRA!!! Sugli sviluppi del corner, il difensore inglese stacca più in alto di Cristante e colpisce di testa. Donnarumma alza il pallone sopra la traversa.
63' Avanza ancora l'Inghilterra con Shaw che scatta sulla corsia di sinistra. In difficoltà Di Lorenzo che tocca sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la nazionale di Southgate.
62' CHIESA!!!! ITALIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!!!!! Azione personale del numero 14 azzurro che sterza sul destro all'interno dell'area di rigore. Pickford si distende e respinge.
61' Percussione centrale di Rice servito dal buon colpo di testa del suo compagno di reparto Phillips. Il centrocampista prova a servire Sterling ma il passaggio è impreciso. Blocca Donnarumma.
60' Di Lorenzo avanza sulla destra e va al crosso per il taglio centrale di Emerson. L'esterno azzurro stoppa di petto ma poi il pallone sbatte sul suo braccio, punizione per l'Inghilterra.
59' Porta palla l'Italia in questo frangente con l'Inghilterra che è tutta rintanata nella propria trequarti nel tentativo di chiudere tutte le linee di passaggio e punire poi in ripartenza.
58' INSIGNE!!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Il numero 10 azzurro riceve da Emerson e da posizione decentrata prova la conclusione in porta. Pickford non è perfetto ma riesce a respingere.
57' Shaw si presenta sul pallone. Il suo traversone verso il centro dell'area trova l'inserimento di Maguire ma il suo colpo di testa termina abbondantemente alto sopra la traversa.
56'
Brutto intervento di Bonucci che abbatte Sterling sulla corsia di sinistra. Kuipers arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inghilterra ammonendo il difensore dell'Italia.
55'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Immobile, dentro Berardi.
54'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Barella, dentro Cristante.
53' Insigne riceve sulla corsia di sinistra. L'attaccante si accentra e prova la conclusione a giro colpendo però malissimo e calciando direttamente sul fondo.
52' Accelerazione di Chiesa che va via sulla corsia di destra. L'esterno azzurro cambia gioco sulla sinistra dove sta arrivando Insigne ma Walker è freddissimo nell'intervenire di testa e servire Pickford.
51' INSIGNE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Conclusione a giro da parte dell'attaccante azzurro con il pallone che termina non lontano dall'incrocio dei pali della porta di Pickford.
50' Insigne aggancia dal limite dell'area di rigore e viene affrontato fallosamente da Sterling. Kuipers ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia da ottima posizione.
49' Lancio dalle retrovie per Emerson Palmieri. L'esterno azzurro riceve il pallone ma viene fermato ottimamente da Trippier che mette il pallone direttamente in fallo laterale.
48' Sterling aggancia un pallone all'interno dell'area di rigore e poi cade a terra in maniera plateale. Kuipers non abbocca e lascia giustamente proseguire fra le proteste inglesi.
47'
Intervento falloso di Barella ai danni di Kane. Kuipers ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inghilterra ed estrae il cartellino giallo per il centrocampista azzurro.
46' Barella prova subito il passaggio profondo alla ricerca di Immobile. C'è Maguire in agguato sull'attaccante azzurro. Il difensore inglese devia il pallone in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
22:05 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Inghilterra. Toccherà alla nazionale guidata da Gareth Southgate muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:04 Si torna in campo Wembley per la ripresa. Italia e Inghilterra riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:50 Kuipers dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Inghilterra in vantaggio sull'Italia per 1-0 grazie alla rete siglata in avvio da Shaw. Serve un altro piglio nella ripresa per gli azzurri.
Fine 1° tempo
45'+4 Bonucci non trova soluzione e allora prova la conclusione dalla lunghissima distanza. Il pallone calciato dal difensore azzurro termina a fondo campo lontano dalla porta difesa da Pickford.
45'+3 Ancora una combinazione fra Shaw e Mount. Il giovane centrocampista serve poi in area Sterling che fa proseguire per Kane, anticipato però dalla difesa dell'Italia. Ripartiamo.
45'+2 VERRATTI!! Il centrocampista dell'Italia prova una conclusione dalla lunga distanza. Pickford vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo senza nessun problema.
45'+1 Kuipers assegna quattro minuti di recupero.
45' Emerson prova a cercare l'area di rigore dalla fascia sinistra. L'esterno finta il tiro portandosi il pallone sul mancino ma fallisce anche lui l'ultimo tocco favorendo la chiusura della difesa inglese.
44' Kane uomo ovunque per l'Inghilterra. Il capitano prova un suggerimento profondo per Sterling che sbatte su Di Lorenzo e va a terra. Nessun problema per Donnarumma che può bloccare il pallone.
43' Insigne tenta la giocata sulla fascia sinistra. Sbaglia però l'ultimo tocco l'attaccante azzurro trascinandosi il pallone direttamente a fondo campo. Rimessa per Pickford.
42' Emerson viene servito da Verratti. Il terzino azzurro prova un cross verso il centro dell'area di rigore ma finisce per centrare la schiena di Trippier. Rimessa laterale per l'Italia.
41' Mount ferma con le cattive Barella sulla corsia di destra. Ancora un fischio da parte di Kuipers che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della nazionale azzurra.
40' Scambio fra Insigne ed Emerson sulla fascia sinistra. Il cross di prima di quest'ultimo verso il centro dell'area è impreciso e viene letto molto bene dalla retroguardia inglese.
39' Intervento falloso di Emerson Palmieri su Rice. Kuipers è lì vicino e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della nazionale allenata da Gareth Southgate.
38' Immobile, su lancio di Bonucci, prova un colpo di tacco all'altezza del cerchio centrale del campo ma il pallone arriva ad un giocatore dell'Inghilterra che può ripartire.
37' Siamo già dall'altra parte con Shaw che vince un duello con Chiesa sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo cross a rimorchio per Mount viene raccolto da Emerson che spazza in fallo laterale.
36' CHIESA!!!! ITALIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!!! Giocata spaziale del numero 14 azzurro che va via a Shaw e calcia dalla lunga distanza. Il pallone sibila non lontano dalla porta di Pickford.
35' 35 minuti di sofferenza per gli azzurri a Wembley. L'lItalia è sotto nel punteggio contro l'Inghilterra grazie alla rete realizzata da Shaw dopo appena quattro minuti. Serve l'episodio per riequilibrare il match.
34' Testa di Kane per Sterling. L'attaccante del'Inghilterra serve in profondità Mount ma il passaggio di ritorno per il numero 10 del Tre Leoni viene recuperato dalla retroguardia azzurra.
33' Insigne serve un pallone troppo impreciso per Emerson. L'esterno dell'Italia prova ad intervenire in scivolata per evitare la rimessa dal fondo ma non ci riesce. Sospiro di sollievo per il pubblico di Wembley.
32' Insigne prova un'accelerazione sulla sinistra ma ancora una volta la retroguardia inglese fa ottima guardia recuperando il pallone. Non riescono a pungere a dovere gli azzurri.
31' Mount va via a Di Lorenzo sulla fascia sinistra. In difficoltà l'esterno azzurro che atterra l'avversario. Kuipers arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra.
30' Non ci sono varchi in attacco per gli azzurri che stanno facendo ruotare il pallone chiamando in causa anche gli elementi delle retrovie. Lancio di Bonucci per Chiesa, anticipo netto da parte di Shaw.
29' Giro palla da parte dell'Inghilterra fra gli applausi del pubblico di Wembley. Si difendono con compattezza gli azzurri che alla fine riescono a recuperare la sfera con tranquillità.
28' Verratti serve in verticale Insigne. L'attaccante azzurro prova una conclusione verso la porta di Pickford ma colpisce malissimo con il pallone che termina a fondo campo.
27' Walker avanza per vie centrali e apre poi il gioco sulla destra dove si è posizionato ancora una volta Trippier. L'esterno dell'Atletico Madrid questa volta viene pescato in fuorigioco.
26' Accelerazione di Insigne sulla corsia di sinistra. L'esterno del Napoli prova un passaggio corto e troppo prevedibile per Immobile, nessun problema per Maguire che anticipa tutti.
25' Rientra Jorginho. Il centrocampista azzurro stringe i denti e prende il suo posto in mezzo al campo. Parità numerica ristabilita fra Italia e Inghilterra con la nazionale di Mancini ancora in attacco.
24' Intanto avanza Chiesa sulla corsia di destra. L'esterno d'attacco dell'Italia effettua un cross basso verso il centro dell'area preda però di Maguire che può allontanare la minaccia.
23' Sta uscendo dal campo Jorginho per ulteriori cure da parte dello staff sanitario azzurro. Per il momento l'Italia gioca in dieci uomini con Cristante che sta accelerando le operazioni di riscaldamento.
22' Problemi per Jorginho. Il centrocampista azzurro è a terra e viene soccorso dallo staff sanitario. Vedremo se il calciatore campione d'Europa con il Chelsea riuscirà a proseguire in questo match.
21' Kane si divincola dalla marcatura di Chiellini e Barella. Il capitano azzurro interviene poi in maniera scorretta con Kuipers che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Inghilterra.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti di gioco a Wembley. Italia sotto 1-0 contro l'Inghilterra grazie alla rete realizzata da Shaw dopo appena quattro giri d'orologio sul cronometro.
19' Troppi errori tecnici in campo per gli azzurri. Di Lorenzo prova ad innescare Chiesa sulla fascia destra. I due non si intendono con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
18' Shaw galvanizzato dal gol avanza sulla sinistra e supera Barella. L'esterno inglese allarga sulla sinistra dove c'è Mount ma il passaggio è impreciso. Sarà rimessa dal fondo per Donnarumma.
17' Pennellata di Jorginho che serve Emerson Palmieri. Perfetto l'aggancio del terzino azzurro ma è tutto vano perchè si è alzata la bandierina dell'assistente del direttore di gara. Fuorigioco.
16' Verratti serve in verticale il taglio da parte di Emerson. Il terzino azzurro prova a voltarsi ma finisce per perdere palla sulla pressione di un avversario. Riparte la nazionale di Southgate.
15' Sempre Trippier che per l'occasione si è spostato a destra. L'esterno appoggia a rimorchio verso Mount che va subito al traversone verso il centro dell'area. Donnarumma riesce a neutralizzare.
14' Mount va via a Di Lorenzo sulla fascia sinistra. Jorginho ritorna sul centrocampista inglese intervenendo in scivolata e mettendo sul fondo. Sarà ancora corner per l'Inghilterra.
13' Ancora Inghilterra in avanti con Trippier che riceve sul lato destro del campo. L'esterno effettua un altro cross perfetto verso il centro dell'area. Di Lorenzo aggancia male mettendo in calcio d'angolo.
12' Prova a farsi vedere l'Italia con Insigne. L'attaccante azzurro prova un pallone filtrante per Immobile ma il suggerimento è impreciso e termina direttamente fra le braccia di Pickford per la felicità dei tifosi inglesi.
11' Ancora Trippier affonda sulla corsia di destra. L'esterno dell'Inghilterra effettua un cross basso verso il centro dell'area dove però c'è Chiellini abile ad anticipare provvidenzialmente Sterling.
10' Inizio shock per la nazionale azzurra che dopo appena quattro minuti è già sotto a Wembley contro l'Inghilterra. A sblocca il match è stato Shaw con una bella conclusione al volo.
9' Insigne si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone supera la barriera ma non scende a dovere e termina la sua corsa sopra la traversa della porta difesa da Pickford.
8' Grande giocata di Chiesa che va via a Shaw. L'autore del gol del vantaggio per l'Inghilterra lo abbatte nettamente. Ancora un fischio di Kuipers che comanda una punizione per l'Italia da buona posizione.
7' Pressing falloso di Phillips che atterra Verratti all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Kuipers che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia..
6' Jorginho recupera il pallone a Mount. Kuipers però vede un tocco di mano da parte del centrocampista azzurro e assegna un calcio di punizione in favore dell'Inghilterra.
5' Azione nata da Kane che allarga il gioco sulla destra dove arriva Trippier. Il suo cross dal vertice dell'area di rigore trova Shaw sul secondo palo. L'esterno è abile a calciare al volo e a superare Donnarumma.
4'
Gol di Shaw. Inghilterra in vantaggio.
3' Insigne si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo cross basso verso il dischetto del calcio di rigore viene allontanato da Maguire. Può ripartire adesso la nazionale inglese.
2' Errore di Maguire nel retropassaggio per Pickford. Il difensore inglese, sulla pressione di Immobile, sbaglia tutto mettendo direttamente sul fondo. Sarà calcio d'angolo per l'Italia.
1' Donnarumma prova il lancio morbido alla ricerca della testa di Immobile. Stones salta più in alto dell'attaccante azzurro e riesce a ribattere il suggerimento dell'estremo difensore azzurro.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto a Wembley per il calcio d'inizio di Italia-Inghilterra. Toccherà alla nazionale guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa finale. Forza ragazzi!
20:55 Italia e Inghilterra sono schierate al centro del campo, è il momento dell'esecuzione degli inni nazionali. Si parte dal "Canto degli italiani", l'inno di Mameli, si proseguirà con "God save the Queen".
20:54 Entrano in campo le due nazionali precedute dalla terna arbitrale guidata dall'olandese Kuipers. Italia con la tradizionale maglia azzurra, Inghilterra con la divisa bianca con inserti rossi.
20:53 Eder, marcatore nell'ultima finale vinta dal suo Portogallo contro la Francia, entra in campo portando il trofeo che questa sera verrà alzato o dall'Italia o dall'Inghilterra.
20:47 Intanto a Wembley è iniziata la cerimonia di chiusura di Euro2020, primo Europeo itinerante che vede appunto nella capitale del Regno Unito l'ultimo atto con in campo gli azzurri.
20:45 Sale la tensione. Si avvicina il calcio d'inizio di Italia-Inghilterra, finale di Euro2020. Ha raggiunto il suo posto in tribuna d'onore a Wembley anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
20:40 Riscaldamento finito per Italia e Inghilterra. Le due nazionali stanno facendo ritorno all'interno degli spogliatoi. Venti minuti e poi il kick off di questa finale di Euro2020.
20:16 I nostri ragazzi escono dagli spogliatoi. Gli azzurri stanno scendendo sul terreno di gioco per il riscaldamento. Fra poco anche gli inglesi calcheranno il green di Wembley.
19:44 Southgate invece cambia schema e si affida alla difesa a tre con Walker, Stones e Maguire davanti a Pickford. Trippier e Shaw agiranno sulle corsie con Phillips e Rice in mezzo al campo mentre in attacco Kane sarà innescato da Mount e Sterling.
19:43 Nessuna novità di formazione per Roberto Mancini che schiera il tridente formato da Chiesa, Immobile e Insigne. A centrocampo ci sono Barella, Jorginho e Verratti mentre in difesa davanti a Donnarumma confermato il quartetto composto da Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini ed Emerson.
19:42 Oltre ai 6.600 tifosi presenti a Wembley, gli azzurri potranno contare anche sul sostegno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto seguire dal vivo questa finale degli Europei.
19:41 Lotta impari sugli spalti: saranno circa 58mila i sostenitori inglesi sugli spalti di Wembley contro i 6.619 italiani. Fra di loro ci saranno diversi sostenitori che raggiungeranno Londra da Roma e Milano.
19:40 Il capitano inglese Kane ha così parlato: "Bonucci e Chiellini? Non sarà una gara solo tra di me e loro, siamo fiduciosi, siamo carichi, siamo forti. Ci sono tante cose che possono succedere e siamo pronti".
19:39 "L'Inghilterra non è la Spagna - ha esordito in conferenza ieri capitan Chiellini - ha caratteristiche diverse. Credo che siano arrivate in finale le squadre che hanno dimostrato di più durante questo Europeo. Basta vedere il loro score per capire che sono solidi, fisici, che hanno grandi individualità in ogni reparto".
19:38 Questo invece il pensiero di Southgate alla vigilia: "Siamo pronti, siamo tatticamente preparati. Sono abituati a giocare queste gare e siamo pronti per la partita. Vogliamo fare qualcosa di importante, qualcosa di unico".
19:37 "L'Inghilterra è forte - ha detto il commissario tecnico azzurro Mancini in conferenza - ha tanti giocatori bravissimi. Però anche noi siamo forti... Sterling è migliorato molto, dovremo essere bravissimi ma oltre a lui ci sono altri".
19:36 Meglio ha fatto l'attacco azzurro che ha gonfiato la rete avversaria in 12 occasioni mentre il reparto offensivo dell'Inghilterra ha realizzato 10 reti di cui otto nella fase ad eliminazione diretta.
19:35 Sfida nella sfida quella che riguarda i pacchetti arretrati questa sera. La difesa dell'Italia ha concesso solo tre gol nella competizione ma meglio ha fatto quella inglese con una rete incassata.
19:34 Un po' più agevole il cammino dell'Inghilterra che, eccezion fatta dei quarti di finale, ha sempre potuto contare sul pubblico di Wembley. La nazionale di Southgate, nella fase ad eliminazione diretta, ha eliminato Germania, Ucraina e Danimarca.
19:33 Gli azzurri arrivano a questa sfida dopo aver eliminato Austria dopo i supplementari, Belgio e Spagna dopo i calci di rigore. Un cammino importante per una nazionale che ha dimostrato di saper crescere costantemente.
19:32 Di fronte però ci sarà il muro di Wembley che, seguendo il ritornello "football's coming home" vuole conquistare il primo Europeo della sua storia e riempire una bacheca che conta solo il Mondiale del 1966.
19:31 Nella tana dei Leoni d'Inghilterra, in un ambiente ostile, l'Italia di Roberto Mancini vuole scrivere la storia e riportare nel Bel Paese una coppa che manca dal 53 anni.
19:30 Abbiamo sofferto con loro, esultato, gioito. Abbiamo vissuto notti magiche. Adesso manca un ultimo passo per raggiungere la gloria. Forza ragazzi, fateci sognare! Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Inghilterra, finale di Euro2020.
Cronaca di Andrea Piras