Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Italia
1-0
Bulgaria
5' De Rossi D.  
Cronaca Formazioni
22:38 Restate con noi per il post-partita. A breve pagelle e dichiarazioni su Tuttomercatoweb.com.
Fine 2° tempo
90'+3 Prova a chiuderla in contropiede l'Italia con Eder, ma l'italo-brasiliano trova l'opposizione di Bodurov.
90'+1 BUFFON SALVA L'ITALIA! Conclusione dalla distanza di Milanov, ma Buffon è sulla traiettoria e mette fuori.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
88' ITALIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Cross teso e potente in mezzo da parte di Florenzi, ma la deviazione di Bonucci sottoporta termina abbondantemente alta sulla traversa.
87' Subito gran giocata sulla destra di Eder, che fugge a due avversari e viene atterrato da Bandalovski al limite dell'area. Calcio di punizione per l'Italia.
86'
Terzo ed ultimo cambio per l'Italia: fuori Candreva, dentro Eder.
86'
Fallo di Dyakov in avanti. Proteste plateali e cartellino giallo per lui.
84' Contropiede dell'Italia, con Bonucci che si porta in avanti. Candreva, però, anziché ridare il pallone al centrale difensivo, allarga per Florenzi che sbaglia il cross.
83' Altro lancio di Bonucci alla ricerca di Zaza, ma l'arbitro ferma il gioco per una posizione irregolare dell'attaccante.
82' E' pronto al terzo cambio Antonio Conte: entrerà Eder.
80'
Intervento in ritardo e falloso di Rangelov su Florenzi. Cartellino giallo anche per lui.
79' Prova a riportarsi in avanti l'Italia. Lancio di Verratti per lo scatto di Zaza, ma il pallone è troppo lungo per l'attaccante subentrato a Pellé.
78' Ora rischia l'Italia. Milanov riceve un bel pallone in area di rigore, ma è brava la difesa azzurra ad allontanare la minaccia.
76' Sembra stanca l'Italia, che aspetta la Bulgaria nella propria metà campo e prova a colpire in contropiede. Ora sono gli ospiti a gestire il pallone, senza creare però pericoli.
75' Si è giocato poco quasi nulla negli ultimi minuti, a causa delle tre sostituzioni e di numerosi falli in mezzo al campo.
74' Candreva, dunque, si sposta sulla sinistra, mentre Florenzi attacca sulla destra.
73'
Seconda sostituzione per l'Italia: fuori un ottimo El Shaarawy, dentro Florenzi.
72'
Prima sostituzione tra le fila dell'Italia: dentro Zaza, fuori Pellè.
71'
Terza ed ultima sostituzione per la Bulgaria: fuori Popov, dentro Rangelov.
71' BULGARIA PERICOLOSA! Cross di Bandalovski dalla destra, fortunatamente la difesa azzurra riesce a cavarsela ed allontanare il pallone.
70' Intanto si avvicina il primo cambio tra le fila dell'Italia: entrerà Zaza al posto di Pellé.
69' Sta abbassando il proprio baricentro l'Italia, che non deve correre il rischio di abbassarsi troppo.
68' Prova ad attaccare la Bulgaria, che cresce con il passare dei minuti.
68'
Seconda sostituzione per la Bulgaria: fuori Nedelev, dentro M.Alexandrov.
66' Altro tentativo di El Shaarawy, che si accentra dalla sinistra e scaglia un tiro potente verso la porta difesa da Mitrev, che riesce a bloccare.
66' Ritmi abbastanza bassi in questa prima metà di secondo tempo. Non molte occasioni da rete.
64'
Prima sostituzione per la Bulgaria. Fuori Y.Minev, dentro Bandalovski.
63' Clamoroso passaggio orizzontale errato da parte di Nedelev, che regala un pallone ad El Shaarawy. La conclusione dell'esterno azzurro, però, termina di poco a lato.
62' Contropiede dell'Italia. Candreva tenta il lancio verso El Shaarawy, ma l'esterno azzurro spara su Mitrev.
61' NEDELEV! Sfiora il gol la Bulgaria. Ci prova l'esterno bulgaro, dopo un suggerimento di Y.Minev. Palla di poco alta.
59' Italia che adesso si schiera con il 4-4-1, con El Shaarawy e Candreva che giocheranno in posizione più arretrata. 4-2-2-1, invece, per la Bulgaria, con Popov punto di riferimento in avanti.
59' Cross morbido di Verratti al centro dell'area di rigore, ma Mitrev esce con i pugni ed anticipa Pellé.
58' Calcio di punizione per l'Italia dalla trequarti. La partita, intanto, comincia a diventare molto spezzettata.
58'
Altro fallaccio, questa volta su De Sciglio. Ammonito Y.Minev.
57' Spieghiamo cosa è successo. Fallo da dietro del centravanti bulgaro su De Rossi, con quest'ultimo che ha rifilato un calcio da terra a Mitsanski. L'arbitro non ha avuto dubbi: cartellino rosso per entrambi. Decisione che sembra giusta.
56'
ANCHE LA BULGARIA IN DIECI! ESPULSO MITSANSKI!
55' Fallo di reazione da parte di De Rossi, espulso dal direttore di gara.
55'
ITALIA IN DIECI! ESPULSO DE ROSSI!
54' Gran lavoro da parte di Pellé, che non ha trovato il gol in questa partita, ma che sta facendo un prezioso lavoro in avanti: tante sponde da parte del centravanti.
53' Lancio di Dyakov alla ricerca di Popov, ma il pallone è troppo lungo per il trequartista bulgaro.
52' Intanto De Sciglio è tornato nuovamente a sinistra, mentre Darmian a destra. Come nel primo tempo.
52' Si oppone la barriera alla punizione battuta di potenza da Candreva. Il pallone, poi, s'impenna e viene bloccato senza problemi da Mitrev.
51' Calcio di punizione dal limite per l'Italia. Fallo su El Shaarawy.
50' Da notare, inoltre, un cambiamento tattico tra le fila dell'Italia: nei primi 5' della ripresa, Darmian e De Sciglio hanno invertito le posizioni, con il primo a sinistra ed il secondo a destra.
49' Rispetto al primo tempo pressa in maniera più alta la Bulgaria.
48' Non ci sono state sostituzioni, intanto, all'intervallo, con i due tecnici che hanno confermato gli undici di partenza.
48' E' partita molto bene l'Italia anche in questo secondo tempo. Determinata e concentrata la squadra di Antonio Conte, alla ricerca del 2-0 che chiuderebbe il match.
47' PAROLO! Appoggio all'indietro di El Shaarawy per Parolo, che di prima intenzione tenta la conclusione verso lo specchio della porta. Provvidenziale la deviazione di Mitrev. Calcio d'angolo per l'Italia.
46' Si riparte. Possesso del pallone per la Bulgaria.
Inizio 2° tempo
21:48 Le squadre rientrano in campo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un solo minuto di recupero in questo primo tempo.
45' PAROLO! Bella azione, ancora targata Verratti. Il regista azzurro cerca e trova Pellé, che fa da sponda per il centrocampista della Lazio. La sua conclusione, però, viene deviata in angolo.
44' Bella giocata veloce di De Sciglio sulla sinistra, che serve El Shaarawy: l'esterno del Monaco entra in area e cerca Pellé, che non riesce a chiudere il triangolo con l'ex Milan.
43' Bulgaria che, quando recupera il pallone, non riesce quasi mai a cogliere di sorpresa un'Italia ben compatta dietro.
41' Vittoria che, ricordiamo, sarebbe importantissima per l'Italia, con gli azzurri che si riporterebbero al comando del Gruppo H, dopo la vittoria della Norvegia contro la Croazia nel pomeriggio.
40' Fa girare bene il pallone adesso l'Italia, che gestisce il risultato e controlla il match senza correre pericoli.
39' ANCORA CANDREVA! Cross rasoterra e teso di De Sciglio dalla sinistra, pallone che termina sui piedi di Candreva che da pochi metri non riesce a piazzare. Tante occasioni da gol per l'Italia.
37' CHE BELLA ITALIA! Contropiede dell'Italia: El Shaarawy serve Verratti al limite dell'area che, anziché tentare la conclusione, allarga sulla destra per Candreva. Il tiro al volo dell'esterno azzurro, però, termina alta.
36' Si vede in avanti la Bulgaria. Azione molto elaborata degli ospiti, che porta ad un tiro-cross di Milanov. La palla, però, colpisce l'esterno della rete.
35' PERICOLOSO PELLE'! Cross dalla destra del solito Candreva, Pellé tenta la conclusione di prima intenzione, ma la palla termina di poco alta sulla traversa anche a causa di una deviazione di Bodurov non vista dall'arbitro.
33' Batte corto Verratti verso El Shaarawy. Il pallone messo in mezzo dell'esterno ex Milan termina sulla testa di De Rossi, che non riesce però a schiacciarlo a terra.
32' DE SCIGLIO! Ancora Italia pericolosa. Tentativo al volo del terzino. Mitrev si distende e respinge il pallone, senza riuscire a bloccarlo. Calcio d'angolo per l'Italia.
31' Conclusione inguardabile del numero dieci bulgaro, che non colpisce bene il pallone con l'esterno del piede destro. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per l'Italia.
30' Calcio di punizione per la Bulgaria. Sul pallone Popov, specialista della Bulgaria.
29' Prova a portarsi nuovamente in avanti la Bulgaria, ma le giocate sono sempre imprecise ed il pallone diventa facile preda dei calciatori azzurri.
26' PELLE'! Italia ad un passo dal raddoppio. Cross teso sul primo palo da parte di Verratti, ma la deviazione dell'attaccante del Southampton termina di poco alta sulla traversa.
25' Altro calcio di punizione per l'Italia, questa volta dal limite dell'area. Fallo di Nedelev su El Shaarawy. Sul pallone il solito Verratti.
25' Contatto in area di rigore, con il solito Bodurov che colpisce al volto Chiellini. L'arbitro, però, lascia continuare.
24' Altro fallo su Pellé, questa volta di Chochev. Calcio di punizione per l'Italia sulla trequarti. Salgono i colpitori.
23' Brutto fallo di Bodurov in mezzo al campo, in ritardo e da dietro su Pellé. L'arbitro, però, non estrae il cartellino giallo nei confronti del difensore bulgaro.
22' Bel pallone di De Rossi, che tenta di sfruttare per vie centrali la verticalizzazione di El Shaarawy. Attento, però, Aleksandrov.
21' Altro lancio sbagliato di De Rossi alla ricerca di Candreva. Prende fiducia, invece, la Bulgaria, dopo venti minuti di sofferenza.
20' Ancora Bulgaria in avanti. Popov appoggia sulla destra per V.Minev, ma è bravo El Shaarawy a chiudere l'avanzata del terzino bulgaro.
18' MIRACOLO DI BUFFON. Perde palla in mezzo al campo De Rossi, Mitsanski fa trenta metri palla al piede prima di concludere verso la porta azzurra. Il portiere e capitano della nazionale italiana, però, si allunga e devia in angolo. Super parata.
18' Conclusione piuttosto velleitaria di Candreva dalla distanza. Il pallone termina abbondantemente distante dalla porta difesa da Mitrev.
17' Italia che gestisce il pallone e dirige il gioco senza nessun tipo di problema. Si gioca in una sola metà campo in questi primi diciassette minuti di gioco.
16' Altra sponda di Pellé, che premia l'inserimento di Parolo. Il pallone, però, è troppo lungo per il centrocampista della Lazio. Aleksandrov, poi, lo anticipa e regala una rimessa laterale all'Italia.
15' Si rialza Candreva, che deve però uscire dal terreno di gioco. Riprende il gioco.
14' Scontro fra Candreva e Bodurov. Resta a terra l'esterno azzurro, gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche.
13' Ancora El Shaarawy. Sponda di petto da parte di Pellé, che serve un bel pallone all'attaccante del Monaco, che non ci pensa due volte e tenta la conclusione a giro sul secondo palo. Il tentativo, però, non centra lo specchio della porta difeso da Mitrev.
12' Parte in contropiede l'Italia. Verratti serve sull'out di destra Candreva che mette un pallone non precisissimo per El Shaarawy, il quale non riesce a stoppare il pallone in area di rigore.
11' Prova ad affacciarsi in avanti la Bulgaria, che non riesce però a trovare spazi nella metà campo azzurra.
10' Lancio di Bonucci verso El Shaarawy, che stoppa bene il pallone. L'arbitro, però, ferma il gioco su segnalazione del guardalinee per fuorigioco.
9' Il gol non ha spento l'Italia, anzi. Continua ad attaccare la squadra di Antonio Conte, alla ricerca del 2-0. In difficoltà la squadra di Petev, che non riesce a gestire il pallone.
8' Fallo di Mitsanski in avanti, si ripartirà da un calcio di punizione in favore dell'Italia.
8' Prova a portarsi in avanti ora la Bulgaria, dopo otto minuti in cui si è vista solo l'Italia.
6' L'arbitro ha fatto ribattere il rigore inizialmente trasformato da De Rossi. Anche al secondo tentativo, però, Mitrev non è riuscito ad evitare il gol. Italia in vantaggio, partita tutta in salita, invece, per la Bulgaria.
5'
GOL DELL'ITALIA! RIGORE TRASFORMATO DA DE ROSSI!
5' CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA! Fallo su Candreva al limite dell'area di rigore. Va De Rossi sul dischetto.
4' Discesa sulla destra di Candreva, ma il cross teso coglie in controtempo Pellé.
4' Fallo di De Rossi in mezzo al campo, solo richiamo verbale per lui.
3' Italia in campo con il classico completo azzurro e disposta in campo con il 4-3-3. Bulgaria, invece, tutta raccolta nella propria metà campo con completo bianco.
1' ITALIA AD UN PASSO DAL GOL! Ottima partenza degli azzurri: Pellè serve El Shaarawy, che si accentra e scarica per Candreva. Il pallone, però, ribattuto, termina sui piedi di Pellè, che prova a sbloccarla. Poi prova il tap-in El Shaarawy, ma non centra lo specchio della porta.
1' Primo pallone gestito dall'Italia, con Bonucci che riceve il pallone da Darmian e fa girare orizzontalmente il pallone.
1' Si comincia, l'arbitro Karasev ha dato il via all'incontro.
Inizio 1° tempo
20:39 Squadre in campo, suona l'inno della Bulgaria tra gli applausi di un correttissimo "Barbera". Segue quello azzurro.
20:36 Tra le fila della Bulgaria spicca Chochev, centrocampista del Palermo che conosce molto bene il 'Barbera'. In panchina per l'Italia, invece, c'è Vazquez, suo compagno di squadra in rosanero.
20:31 Al 'Barbera' è quasi tutto pronto. Dato importante: Buffon festeggerà la sua centocinquantesima presenza con la maglia dell'Italia. E' lui il primo calciatore nella classifica di presenze della Nazionale.
20:21 Qualche cambiamento anche tra le fila della Bulgaria. Petev ha scelto Minev per il ruolo di terzino destro, con Bandalovski che partirà dalla panchina. Così come Rangelov, candidato per una maglia da titolare alla vigilia: al centro dell'attacco toccherà ancora a Mitsanski.
20:16 Sorpresa El Shaarawy nella formazione titolare scelta da Antonio Conte per il match contro la Bulgaria. Ci sarà lui, insieme a Pellé e Candreva, nel tridente offensivo azzurro. A centrocampo spazio a De Rossi dal 1', solo panchina per Pirlo. Out anche Florenzi, che sembrava in pole per il ruolo di terzino destro, che sarà ricoperto da De Sciglio.
20:09 Per portare a casa i tre punti, gli azzurri dovranno fornire una prestazione completamente diversa rispetto a quella vista nel match di andata, terminato con il risultato di 2-2.
20:09 Un match fondamentale per l'Italia di Antonio Conte che, in caso di vittoria, tornerebbe al cmando del girone che vede in testa la Norvegia che nel pomeriggio ha battuto la Croazia. Questa la classifica: Norvegia 16, Croazia 15, Italia 15, Bulgaria 8, Azerbaigian 6, Malta 2.
19:51 Gentili lettori e lettrici di Tuttomercatoweb.com, buonasera. Questa è la diretta testuale di Italia-Bulgaria, gara valida per l’ottavo turno del Gruppo H di qualificazione agli Europei del 2016.
Cronaca di Dennis Magrì