Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Italia
1-1
Bulgaria
16' Chiesa F.   A. Iliev 39'
Cronaca Formazioni
22:46 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:41 Pari con rimpianti per gli uomini di Mancini, che nella ripresa non sono riusciti a sfondare il muro difensivo bulgaro. Si tratta comunque del trentacinquesimo risultato utile consecutivo dell'Italia.
22:40 Triplice fischio di Serdar Gözübüyük, finisce il match! Uno a uno il risultato finale tra Italia e Bulgaria: di Chiesa e Iliev le reti che decidono la serata del Franchi.
Fine 2° tempo
90'+5 Meno di un minuto al fischio finale, l'Italia non si arrende e prova fino all'ultimo a mettere la freccia sulla Bulgaria. Lancio della disperazione di Bonucci, che cerca la torre di uno degli attaccanti azzurri.
90'+2 In corso il secondo dei cinque minuti di recupero concessi da Serdar Gözübüyük. Il gioco è fermo: Delev, coinvolto in uno scontro di gioco nella metà campo azzurra, è rimasto a terra dolorante.
90'+1
Ultimo cambio per Mancini: Pellegrini prende il posto di Emerson.
89' Ottantanovesimo in corso, si attende la comunicazione del recupero. L'Italia attacca a testa bassa e insegue il secondo gol, che consentirebbe di tenere a debita distanza in classifica la Svizzera.
86'
Nuovo provvedimento disciplinare dell'arbitro Gözübüyük, che ammonisce Nedyalkov per un fallo da tergo sul neo-entrato Berardi. Secondo giocatore sanzionato nelle file della Bulgaria.
85' Bonucci! Alla battuta va, un po' a sorpresa, Leonardo Bonucci: il centrale della Juve colpisce malissimo il pallone, che schizza oltre il montante di diversi metri. Si rammarica il numero diciannove.
84' Bella iniziativa di Emerson, che apre il gas e viene atterrato all'interno della lunetta dell'area. L'arbitro ferma il gioco e assegna una punizione agli Azzurri: mattonella molto interessante per la squadra di Mancini.
82' L'Italia banchetta con regolarità nella metà campo della Bulgaria, ma gli spazi intasati costringono sistematicamente gli Azzurri a trovare sfogo sulle corsie esterne. Stringe i denti la Bulgaria, finale tutto da vivere.
80' Eloquente il dato sul possesso palla: settanta percento a favore degli Azzurri, contro il trenta dei bulgari. In questa ripresa, però, a fare la differenza è stata soprattutto l'organizzazione difensiva della squadra di Petrov.
78' Si gioca il tutto per tutto la squadra di Mancini, che continua a premere alla ricerca del nuovo vantaggio in questa ripresa. Meno di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà recupero.
75'
Malinov rileva invece Vitanov.
74'
...dentro anche Raspadori per Immobile.
74'
Altro doppio cambio per Mancini: Berardi prende il posto di Insigne...
73'
IMMOBILE! Finezza di Verratti, che con un colpo di tacco libera al tiro Immobile: conclusione potente del diciassette respinta in tuffo da Georgiev. Sul prosieguo Tolói viene ammonito per un fallo tattico su Krastev
72' Azzurri che continuano a provare ad erodere la strenua tenuta difensiva dei bulgari: pallone tagliato di Insigne per Chiesa, che crossa dalla linea di fondo. Vitanov si immola e devia in corner con un tackle.
70'
Perfezionato il cambio: termina qui la partita di Atanas Iliev, che lascia il posto a Krastev.
68' Prepara un nuovo cambio il c.t. bulgaro Yasen Petrov: richiamato Krastev, che ha già smesso la pettorina. Ultime indicazioni prima dell'ingresso in campo del numero dieci.
66' Insigne! Tentativo innocuo del dieci azzurro, che s'accentra e chiude il destro: tiro radente che non preoccupa Georgiev, che ha tutto il tempo di accovacciarsi e bloccare la sfera.
64'
...Tolói prende invece il posto di Florenzi.
63'
Problemi di Kostadinov, che sembra aver appoggiato male la caviglia sugli sviluppi di un corner per l'Italia. Intanto opera i primi cambi Roberto Mancini: dentro Cristante per Barella...
62' CHIESA! Gran giocata del classe '97, che svernicia Antov con un rapido gioco di gambe: l'esterno bianconero calcia a botta sicura a tu per tu con Georgiev, che evita il gol con un gran riflesso.
61' Insiste l'Italia, comincia a traballare la tenuta difensiva degli uomini di Petrov. Abbiamo da poco superato l'ora di gioco, resiste il risultato di parità tra gli Azzurri e la Bulgaria.
60' BARELLA! Ancora protagonista Chiesa, che arma il destro di Barella con un tocco d'esterno: conclusione secca del centrocampista nerazzurro che s'infrange sull'esterno della rete.
58' Intuizione di Barella, che supera un avversario e affetta la difesa bulgara con un bel filtrante per Immobile: il pallone dell'ex Cagliari è però leggermente troppo lungo, e finisce preda di Georgiev.
57'
Secondo cambio per Petrov: finisce qui la partita di Yankov, lo rileva Chochev.
54' Gara che si sta complicando per gli Azzurri: la Bulgaria difende bassa, compatta, e costringe gli uomini di Mancini e palleggiare in orizzontale. Cerca un varco l'Italia, che manovra con pazienza.
52' Verratti pesca in verticale Immobile, che parte leggermente al di là rispetto all'ultimo difensore bulgaro. Se ne ravvede il guardalinee, che segnala tempestivamente l'offside del centravanti.
50' BARELLA! Azione insistita degli Azzurri, Barella fa detonare il destro dal vertice dell'area e manda il pallone sugli spalti del Franchi. C'è stata però deviazione, sarà dunque corner per l'Italia.
48' IMMOBILE! L'attaccante della Lazio approfitta di un'indecisione della difesa bulgara e conclude in porta dalla linea di fondo: lo specchio è sguarnito, perché Georgiev aveva sbagliato i tempi dell'uscita, ma l'angolo di tiro a disposizione del biancoceleste è pressoché nullo e favorisce il salvataggio di Petko Hristov.
47' Errore di Kostadinov, che svirgola il pallone nel tentativo di forzare la giocata sulla propria trequarti. Disimpegno errato che frutta una rimessa laterale in zona offensiva agli uomini di Mancini.
46'
Fischia Serdar Gözübüyük, inizia la ripresa! Un cambio all'intervallo in casa bulgara: finisce qui la partita di Yomov, al suo posto il c.t. Petrov inserisce Delev.
Inizio 2° tempo
21:34 Buon primo tempo degli Azzurri, in vantaggio dopo poco più di un quarto d'ora con Chiesa e padroni del campo per lunghi tratti di questa frazione. Il gol nel finale di Iliev, però, rimette tutto in discussione: occorrerà una reazione decisa nella ripresa per assicurarsi i tre punti.
21:33 Duplice fischio di Serdar Gözübüyük, termina qui la prima frazione! Uno a uno il parziale di Italia-Bulgaria all'intervallo: al gol in avvio di Chiesa ha risposto, a ridosso dell'intervallo, Atenas Iliev.
Fine 1° tempo
44' INSIGNE! Occasionissima per l'Italia: Insigne resiste alla carica di un avversario e, solo davanti a Georgiev, sparacchia addosso al portiere bulgaro. Intervento con i piedi dell'estremo difensore, che evita così il raddoppio azzurro.
42' Finisce a terra Immobile, vittima del "sandwich" di Nedyalkov e Antov in piena area bulgara. Intervento un po' rischioso, ma giudicato regolare dall'arbitro Gözübüyük: anche il VAR, dopo il check, conferma
40' All'improvviso l'uno a uno dei bulgari. Fuga sulla sinistra di Despodov, che lascia sul posto Florenzi e mette al centro con il mancino: gran movimento di Atanas Iliev, che sbuca davanti ad Acerbi e in girata trafigge Donnarumma. Tutto da rifare per gli Azzurri.
39'
GOL DI ILIEV, HA SEGNATO LA BULGARIA
37' L'Italia banchetta sulla trequarti bulgara: altra apertura per Federico Chiesa, che opera un tiro-cross che impegna Georgiev. Respinta con i pugni del portiere bulgaro, rimane in pressione la squadra di Mancini.
36' IMMOBILE! Occasione per il centravanti biancoceleste, che si vede respingere da Georgiev una conclusione violenta da posizione leggermente decentrata. Sul prosieguo arma il destro anche Insigne, che non inquadra lo specchio.
35' Manovra avvolgente degli Azzurri che sfuma su un cross sbilenco dalla destra di Alessandro Florenzi. Arrivano comunque gli applausi da bordocampo del c.t. Roberto Mancini.
33' Funziona il pressing alto esercitato dagli uomini di Mancini, padroni del campo anche grazie alla capacità di aggredire subito l'avversario una volta persa palla. Bulgaria in evidente affanno.
31'
Seconda sanzione del match, la prima nelle file della Bulgaria: Yomov riceve un'ammonizione per una trattenuta plateale su Verratti. Timide proteste del numero diciassette bulgaro.
30' Bella trama sull'out di destra degli Azzurri: Nicolò Barella imbuca di prima per Florenzi, che dal lato corto dell'area calibra un traversone a mezza altezza che finisce preda di Georgiev.
28' L'Italia gestisce il ritmo, alternando accelerazioni e fraseggi corti. La Bulgaria rincorre e fatica a trovare contromisure. Parziale sempre di uno a zero all'Artemio Franchi.
26'
Arriva la prima sanzione del match: Nicolò Barella finisce sul taccuino del direttore di gara per un intervento in ritardo ai danni di Yankov. Giallo inevitabile per il centrocampista dell'Inter.
25' Azzurri in totale controllo: venticinque i minuti sul cronometro al Franchi, l'Italia conduce uno a zero grazie alla splendida rete realizzata da Federico Chiesa. Gara a senso unico fino a questo momento.
24' Chiesa rifila una spallata a Nedyalkov che il direttore di gara giudica regolare: l'esterno si appoggia nuovamente a Immobile, che questa volta non riesce a chiudere il triangolo.
22' Fase di stanca della partita: la Bulgaria prova a scuotersi, ma non riesce ad impensierire il quartetto difensivo azzurro. L'Italia lascia sfogare l'avversario e attende l'occasione gusta per affondare il colpo.
20' Bel lavoro di Verratti, che elude un avversario e alza il lob per Emerson Palmieri: per la seconda volta in questa partita il guardalinee ravvisa l'offside dell'esterno ex Chelsea. Si ripartirà dunque da un calcio di punizione in favore della Bulgaria.
18' Gol che accende il pubblico del Franchi, importante per la squadra di Mancini sbloccare subito il risultato contro un avversario che aveva approcciato il match con un baricentro molto basso.
17' Un autentico pezzo di bravura di Federico Chiesa: l'esterno azzurro strappa in zona centrale, chiede e ottiene il dai-e-vai con Immobile e libera il sinistro dai venticinque metri. Conclusione radente che finisce all'angolino, per l'uno a zero dell'Italia.
16'
GOL DI CHIESA! L'ITALIA È IN VANTAGGIO!
14' DESPODOV! Assolo dell'esterno bulgaro, che converge verso il centro e libera il destro dal confine dell'area: conclusione piuttosto debole, che termina a lato. Sembrava comunque sulla traiettoria Donnarumma.
12' INSIGNE! Prima occasione! Favorito da un rimpallo in area, il capitano del Napoli cerca il colpo da biliardo a pochi metri da Georgiov: palla che scivola a lato, sfuma un'ottima chance per gli Azzurri.
11' Barella spizza il pallone di testa su una sventagliata un po' sbilenca di Jorginho, correggendo la traiettoria a favore di Chiesa: l'esterno della Juventus viene però sorpreso in posizione irregolare da uno degli assistenti di Gözübüyük.
10' Giro palla molto paziente della squadra di Mancini, che prova a stanare la Bulgaria con la qualità dei propri interpreti. La squadra di Petrov difende con ordine e compattezza, senza concedere varchi agli Azzurri.
8' Altro fallo di Jorginho, questa volta su Yankov. Rischia un po' l'ex Napoli, che ha interrotto in maniera illecita una ripartenza bulgara per la seconda volta in pochi minuti. Se la cava con un richiamo il classe '91.
7' Insigne galleggia tra le linee e prova a imbeccare il movimento in profondità di Immobile con un pallone un po' pigro: ottima lettura di Petko Hristov, che intercetta la sfera e allontana il pericolo.
5' Buona difesa del pallone da parte di Iliev, che viene strattonato da Jorginho sulla trequarti campo bulgara. Il contatto non sfugge al direttore di gara, che assegna un calcio di punizione alla squadra di Petrov.
4' Attacca ancora a sinistra l'Italia: controllo a mezzaluna di Verratti, che cerca subito la palla tesa per il taglio di Chiesa. Malinteso tra i due, ma l'ex Fiorentina applaude comunque le intenzioni del compagno.
2' Si affida subito ai lanci di Bonucci la squadra di Mancini: pallone in verticale del centrale bianconero per Emerson Palmieri, pizzicato in posizione di offside dal guardalinee. Si ripartirà da un calcio di punizione in favore dei bulgari.
1' Fischia Serdar Gözübüyük, si comincia! È la Bulgaria a muovere il primo pallone della gara. Maglia azzurra per l'Italia di Mancini, ospiti in completo rosso con inserti verdi.
Inizio 1° tempo
20:46 Viene ora osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Francesco Morini, ex stopper della Juventus e della Nazionale italiana, scomparso all'età di settantasei anni lo scorso trentuno agosto.
20:40 Prima degli inni nazionali c'è spazio per un tributo a Leonardo Bonucci, premiato dal presidente federale Gabriele Gravina per il raggiungimento delle cento presenze con la maglia azzurra.
20:39 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Italia-Bulgaria al Franchi!
19:37 Il c.t. Petrov risponde con un 4-3-3 speculare: Antov e Petko Hristov comporranno la coppia centrale "italiana" della Bulgaria (il primo gioca nel Monza, il secondo nello Spezia), cinta sugli esterni da Andrea Hristov e Nedyalkov. Kostadinov, Vitanov e Yankov saranno i tre mediani, Despodov e Yomov proveranno invece ad innescare l'unica punta Iliev.
19:35 Roberto Mancini riparte da Wembley: la formazione di questa sera ricalca per nove undicesimi quella schierata nella finale dell'Europeo. Le uniche variazioni sono Acerbi e Florenzi, preferiti rispettivamente a Giovanni Di Lorenzo e Giorgio Chiellini. Per il resto, solo conferme: Bonucci ed Emerson chiuderanno il quartetto difensivo, Barella e Verratti faranno da scudieri al vertice basso Jorginho, davanti spazio a Chiesa ed Insigne a supporto di Ciro Immobile.
19:30 La prima dopo il sogno Europeo. Il diktat in casa azzurra è riprendere da dove si è lasciato, continuando a farsi cullare dalla gioia travolgente per l'impresa di poche settimane fa, ma con la stessa umiltà di sempre e ambizioni rinnovate. Al Franchi si gioca Italia-Bulgaria, incontro valido per il quarto turno delle qualificazioni al prossimo Mondiale. I ragazzi di Mancini, ben saldi in vetta al gruppo C (a punteggio pieno con 9 punti, più 3 sulla Svizzera che insegue), mettono nel mirino il trentacinquesimo risultato utile consecutivo in tutte le competizioni. Di fronte una selezione, quella di Petrov, che non batte gli Azzurri da trent'anni. Appuntamento da non fallire, dunque, per avvicinare ulteriormente il Qatar.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Italia-Bulgaria, incontro valido per il quarto turno delle qualificazioni a Qatar 2022.
Cronaca di Luca Chiarini