Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2020)

Italia
2-1
Bosnia ed Erzegovina
49' Insigne L.
88' Verratti M.
  Džeko E. 33'
Cronaca Formazioni
22:38 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Bosnia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:37 Seconda sconfitta consecutiva per la Bosnia che dopo aver perso in Finlandia viene battuta dagli azzurri. Ora la Nazionale di Prosinecki è a -8 dalla vetta.
22:36 Quarto successo in altrettante gare di qualificazione all'Europeo 2020 per la Nazionale di Roberto Mancini che ora ha un piede e mezzo nella competizione internazionale.
22:35 Non c'è più tempo. Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre sotto la doccia. L'Italia vince in rimonta contro la Bosnia per 2-1: alla rete di Dzeko, hanno risposto Insigne e Verratti.
Fine 2° tempo
90'+4 Entusiasmo sugli spalti dell'Allianz Stadium di Torino con il pubblico che sta intonando l'inno di Mameli. Azzurri sempre avanti 2-1 sulla Bosnia.
90'+3
Non ci sta Edin Dzeko che protesta vistosamente. Il direttore di gara estrae il cartellino giallo nei confronti dell'attaccante della nazionale di Prosinecki.
90'+2 Nastic fa partire un traversone verso Dzeko che fa a sportellate con Chiellini. L'attaccante della Bosnia commette fallo e ci sarà punizione per l'Italia.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Si lotta su ogni pallone. Verratti sradica la sfera dai piedi di Besic ma finisce col toccare con il braccio. Calcio di punizione affidato alla Bosnia.
89' Affondo di Insigne sulla fascia sinistra. L'attaccante azzurro serve a rimorchio in area di rigore di Verratti che punta il palo più lontano e batte Sehic con un colpo da biliardo raso terra.
88'
GOL DI VERRATTI!! L'ITALIA PASSA IN VANTAGGIO!!
87' De Sciglio prova la conclusione dalla distanza. Sehic vede ancora una volta partire il tiro e riesce a bloccare il pallone senza nessun problema.
86' Ancora un calcio di punizione guadagnato da Belotti questa volta al centro del campo. Ad intervenire in maniera scomposta sull'attaccante del Toro è Zukanovic.
85' JORGINHO!! Conclusione potente ma centrale da parte del centrocampista azzurro. Sehic vede partire il pallone e lo neutralizza in due tempi.
84' Suggerimento delizioso di Verratti che premia l'inserimento in area da Emerson Palmieri. Il terzino viene però chiuso dall'intervento di Bicakcic.
83' Belotti viene atterrato all'altezza della trequarti da Pjanic. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore degli azzurri.
82' Todorovic viene ancora cercato sulla corsia di destra. Il difensore della Bosnia dà un'occhiata al centro dell'area e fa partire un cross troppo lungo che si spegne sul fondo.
81'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Bernardeschi, dentro Belotti.
80'
SECONDO CAMBIO NELLA BOSNIA: fuori Gojak, centro Cimirot.
79' Todorovic arriva in corsa all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Il difensore della Bosnia si allunga il pallone con l'Italia che può recuperare.
78' Rientra sul terreno di gioco Edin Dzeko. Adesso è stata ristabilita la parità numerica in campo dopo le cure del caso all'attaccante della Bosnia.
77' Intanto Chiesa accelera sulla sinistra e prova la conclusione verso la porta di Sehic. Il pallone viene respinto molto bene dall'intervento di Bicakcic.
76' Bosnia ancora in dieci per le cure a Dzeko. Il capitano della nazionale di Prosinecki è ancora a bordo campo dopo il taglio in testa. Fra poco il suo rientro.
75' Bonucci prova a sorprendere Sehic dalla lunga distanza. La conclusione del difensore dell'Italia non trova nessuna deviazione di un avversario e si perde sul fondo.
74' Problemi per Dzeko. Taglio in testa per l'attaccante della Roma, prossimo al passaggio all'Inter, che perde sangue. Il capitano della Bosnia viene soccorso dallo staff sanitario.
73' CHIELLINI!! ITALIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del corner, terzo tempo perfetto del capitano azzurro e frustata di testa. Sehic risponde di pugno.
72'
PRIMO CAMBIO NELLA BOSNIA: fuori Civic, dentro Nastic.
71' INSIGNE!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Cambio di gioco di Barella per l'attaccante del Napoli che colpisce di testa sul secondo palo. Sehic mette in corner.
70' Finte di Emerson sulla fascia sinistra. Il terzino del Chelsea va al cross verso il centro dell'area ma Bicakcic è abile ad allontanare la minaccia.
69' Visca prova a sorprendere dalla distanza Sirigu. La conclusione dell'esterno d'attacco della Bosnia si perde sul fondo alla destra del portiere del Toro.
68' Chiellini recupera palla a Besic con un fallo secondo il direttore di gara. Punizione per la Bosnia col difensore della Juventus che non gradisce la scelta.
67' Chiellini avanza in profondità e allarga il gioco verso Emerson. Il tocco del capitano della Nazionale è impreciso e può ripartire la Bosnia.
66'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Mancini, dentro De Sciglio.
65' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Barella prova la conclusione verso la porta di Sehic ma finisce per spedire il pallone direttamente in curva.
64' ITALIA PERICOLOSA!! Traversone di Insigne alla ricerca di Chiesa all'interno dell'area. L'attaccante della Fiorentina conclude non benissimo e non inquadra lo specchio della porta.
63'
Intervento falloso di Saric ai danni di Chiesa. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce il centrocampista della Bosnia.
62' Pjanic riceve all'interno dell'area di rigore e prova la conclusione in porta. Il pallone viene ribattuta da Jorginho che si oppone con il corpo. Riparte l'Italia.
61' Si disimpegna bene la Bosnia in questo frangente con Dzeko che cerca Visca. L'esterno della nazionale di Prosinecki viene fermato in corner.
60' Siamo giunti al quarto d'ora in questa seconda frazione di gara. Italia e Bosnia sono sull'1-1, alla rete iniziale di Dzeko ha risposto un gran gol di Insigne.
59' DZEKO!! Ancora Bosnia pericolosissima con l'attaccante della Roma che sterza in area di rigore e conclude su Visca. L'esterno salva di fatto un gol.
58' VISCA!! OCCASIONE PER LA BOSNIA!! Conclusione violenta del numero 8 della formazione di Prosinecki. Sirigu vola ad alzare il pallone sopra la traversa.
57' SARIC!! Conclusione dalla distanza del centrocampista della Bosnia con il pallone che si perde non lontano dalla porta difesa da Sirigu.
56' Barella recupera palla e avanza con rapidità. Il centrocampista del Cagliari allarga su Bernardeschi che appoggia subito per Insigne, recupera Saric.
55' Dal replay si evince come Bernardeschi fosse nettamente in posizione regolare. Errata dunque la segnalazione dell'assistente del direttore di gara.
54' Bernardeschi scatta in area di rigore, si allarga e prova un suggerimento verso al centro. E' tutto fermo per una posizione irregolare del giocatore juventino.
53' Todorovic atterra Insigne all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
52' Avanza la Bosnia con Dzeko che crossa al centro dove c'è Civic. L'esterno tocca di testa e poi con il braccio, Chiellini si salva allontanando di testa.
51' Dzeko prova a pungere in contropiede dal lato destro del campo. Sirigu con un intervento da difensore, esce fuori dall'area e recupera in tackle.
50' Bernardeschi si presenta dalla bandierina e cerca con un parabola delicata Insigne. Il numero 10 dell'Italia si coordina e calcia al volo con il destro battendo Sehic.
49'
CHE GOL HA FATTO INSIGNE!! UN CAPOLAVORO!! IL PAREGGIO DELL'ITALIA!!
48' Barella viene cercato sulla fascia destra. Il centrocampista del Cagliari prova il cross verso al centro dell'area ma Zukanovic chiude in calcio d'angolo.
47' BOSNIA PERICOLOSA!! Cross teso di Besic dal lato destro dell'area di rigore, Civic taglia verso il centro ma non riesce ad impattare con il pallone.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: nell'intervallo fuori Quagliarella, dentro Chiesa.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Bosnia. Toccherà alla Nazionale guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:45 Squadre in campo a Torino per la ripresa. Il match riprenderà dal punteggio di 1-0 per la Bosnia con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:30 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Finisce il primo a Torino con la Bosnia avanti 1-0 sull'Italia grazie al gol di Dzeko.
Fine 1° tempo
45' Bernardeschi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Dzeko, abile in fase di ripiegamento.
44'
Giallo anche per Bonucci. Il difensore dell'Italia chiedeva il provvedimento disciplinare anche per Civic per l'intervento ai danni di Bernardeschi.
43'
Civic travolge Bernardeschi all'altezza del lato destro del campo. Punizione per l'Italia e giallo per Besic per un intervento precedente su Verratti.
42' BERNARDESCHI!! Avanzata di Chiellini che serve Barella. Il centrocampista serve a rimorchio l'esterno della Juve che calcia in porta. Sehic blocca.
41' QUAGLIARELLA!! ITALIA VICINISSIMA AL PAREGGIO!! L'attaccante della Samp si volta e calcia in porta dal limite dell'area. Sehic si distende e mette in corner.
40' Bernardeschi sterza verso il centro dalla fascia destra e prova un cambio di gioco verso Emerson Palmieri. Il suggerimento è impreciso e la sfera si perde sul fondo.
39' Avanza Civic sulla corsia di sinistra. Il tocco è per Gojak ma Bonucci riesce ad intervenire mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
38' Nuovo fischio del direttore di gara per un intervento falloso di Visca ai danni di Bernardeschi sul lato destro del campo. Punizione per gli azzurri.
37' Barella cerca in verticale Jorginho. Il centrocampista del Chelsea salta di testa provando a servire Quagliarella ma ancora una volta Bicakcic è perfetto e spazza.
36' Verratti si in carica della battuta del calcio da fermo. Il pallone è per Quagliarella ma alle sue spalle svetta Bicakcic che interviene in anticipo di testa.
35' Intervento falloso di Pjanic ai danni di Jorginho. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale azzurra.
34' Colpo di tacco delizioso di Besic che innesca Visca sul lato destro dell'area di rigore. Il suo cross basso è per Dzeko che, in netto anticipo su Mancini, realizza il più facile dei tap in.
33'
GOL DI DZEKO!! BOSNIA IN VANTAGGIO!!
32' Rinvio impreciso di Sehic che serve direttamente Verratti. Il centrocampista dell'Italia prova ad avanzare ma viene fermato dall'ottimo recupero di Pjanic.
31' Verratti prova a sfondare per vie centrali ma il centrocampista del PSG viene atterrato da Gojak. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Italia.
30' Buon recupero di Verratti che lancia immediatamente verso Insigne. L'attaccante del Napoli però non riesce ad arrivare sulla sfera con Todorovic che protegge la rimessa laterale.
29' Fa girare il pallone la Bosnia con Dzeko che viene cercato all'altezza del cerchio centrale del campo. Perfetto l'anticipo di Bonucci che mette in fallo laterale.
28' Adesso è la Bosnia che preme sulla sinistra con Dzeko. L'attaccante della Bosnia viene però colto dall'assistente in posizione irregolare. Punizione per gli azzurri.
27' Grande aggancio di Insigne all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il numero 10 azzurro prova la conclusione a giro ma il pallone si perde sul fondo.
26' Ancora un'avanzata di Besic che dal lato destro del campo cerca la porta di Sirigu. La conclusione del centrocampista però si perde direttamente sul fondo.
25' Siamo già dall'altra parte con Emerson che sfonda sulla fascia sinistra ma il traversone sul secondo palo per Quagliarella viene raccolto da Bicakcic.
24' Duello fra Dzeko e Mancini all'altezza della trequarti campo. Il difensore dell'Atalanta è bravissimo a guadagnare un calcio di punizione a favore. Ritmi forsennati in campo.
23' Todorovic lavora un pallone all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, salta troppo facilmente Insigne e calcia in porta. Sirigu blocca a terra.
22' Adesso la Bosnia ha preso fiducia e sta attaccando cercando di mettere in difficoltà la difesa dell'Italia specialmente sulla corsia di sinistra.
21' Mancini prova il lancio lungo alla ricerca di Barella che si è allargato sulla fascia sinistra. Civic interviene di testa e riesce ad anticipare il centrocampista del Cagliari.
20' Ancora Bosnia in avanti con Todorovic che crossa al centro per Dzeko. L'attaccante della Roma prova ad allungare la gamba per arrivare sul pallone ma non riesce ad indirizzarlo verso Sirigu.
19' VISCA!! BOSNIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Contropiede rapidissimo degli uomini di Prosinecki con Dzeko che allarga per l'esterno. Bonucci però è prodigioso a recuperare all'ultimo istante e salvare un gol fatto.
18' Insigne lavora un buon pallone all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il suo passaggio è impreciso e la Bosnia può dunque ripartire.
17' Si è molto arrabbiato Robert Prosinecki con Besic che, invece di calciare da ottima posizione, ha optato per l'apertura su Visca vanificando un'azione pericolosa.
16' Avanza la Bosnia con Besic che cerca l'area di rigore e cerca l'apertura sulla destra per Visca. L'esterno non può arrivare sul pallone che si perde sul fondo.
15'
Bella giocata di Pjanic che salta Barella e poi viene trattenuto da Jorginho. Il direttore di gara assegna una punizione per la Bosnia e ammonisce il centrocampista del Chelsea.
14' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo con Jorginho che cerca Chiellini in area di rigore. Il capitano azzurro può solo toccare il pallone di petto, blocca Sehic.
13' Pasticcia in fase di costruzione di gioco la Bosnia, complice anche la pressione della nazionale azzurra che riesce a guadagnare un calcio d'angolo.
12' Emerson cercato sulla fascia sinistra. Il terzino va al cross basso alla ricerca di Insigne, riesce a chiudersi bene la retroguardia della Bosnia.
11' Dzeko colpisce di testa e prova a mettere in moto Saric sulla corsia sinistra. Mancini fa ottima guardia e serve all'indietro Sirigu. Riparte l'Italia.
10' Lancio profondo alla ricerca della velocità di Bernardeschi. L'esterno della Juventus non riesce ad arrivare sul pallone complice la copertura di Civic che protegge la rimessa dal fondo.
9' Azzurri subito molto aggressivi nel tentativo di recuperare palla alti. Mancini interviene in maniera irregolare su Civic, l'arbitro fischia un calcio di punizione per la Bosnia.
8' Dzeko vince il duello con Bonucci all'altezza della linea mediana del campo. L'attaccante della Roma ha però toccato la sfera con il braccio, punizione per l'Italia.
7' Bell'azione dell'Italia con Chiellini che pesca Emerson Palmieri sulla sinistra. Il terzino del Chelsea cerca a rimorchio Barella che non arriva sul pallone.
6' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Civic stacca più in alto di tutti ma il direttore di gara ha visto una scorrettezza in attacco e assegna una punizione per l'Italia.
5' Siamo già dall'altra parte con Visca che attacca la profondità, Bonucci però interviene e mette il pallone sul fondo. Ci sarà calcio d'angolo per la Bosnia.
4' Lancio profondo di Bonucci che pesca Insigne sulla fascia sinistra. L'attaccante del Napoli viene però colto dall'assistente in posizione irregolare.
3' Intervento falloso di Barella ai danni di Gojak. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Bosnia.
2' QUAGLIARELLA!! Primo lampo del match con l'attaccante azzurro che calcia dal limite dell'area senza pensarci su. La sfera si perde sul fondo non di molto.
1' Subito aggressiva l'Italia con Mancini che ruba palla a Civic sulla corsia di destra. Il pallone ha però varcato la linea bianca, rimessa laterale per la Bosnia.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto a Torino per il calcio d'inizio di Italia-Bosnia. Toccherà alla Nazionale di Robert Prosinecki muovere il primo pallone di questa sfida.
20:39 Le due nazionali sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionali. Si parte da quello della Bosnia, poi si procederà con l'inno di Mameli.
20:38 Squadre in campo all'Allianz Stadium di Torino. Italia in completo azzurro, calzoncini e calzettoni azzurri. Bosnia in maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:55 Risponde la Bosnia con uno schieramento speculare. In attacco ci sarà Edin Dzeko con Visca da una parte e Gojak dall'altra. In cabina di regia ci sarà Pjanic.
19:54 Sono state ufficializzate le formazioni: azzurri in campo con il 4-3-3 con Quagliarella al centro dell'attacco con Bernardeschi a destra e Insigne a sinistra.
19:53 "Spero di vincere - ha detto il centrocampista della Bosnia e della Juve Miralem Pjanic - sicuramente ci aspetta una partita molto difficile, con la squadra favorita del girone".
19:52 Insieme a Roberto Mancini c'era anche il difensore Leonardo Bonucci: "La Bosnia merita grande rispetto, al di là del risultato in Finlandia, insieme alla Grecia può dare fastidio".
19:51 Questo il commento della vigilia del ct della Bosnia Robert Prosinecki: "L'atmosfera è molto buona, peccato aver perso contro la Finlandia. Nelle ultime partite abbiamo lottato, abbiamo giocato un bel calcio".
19:50 "Il ranking? Speriamo di continuare a vincere per scalarlo - ha detto in conferenza stampa Roberto Mancini - l'Italia non merita di essere in quella posizione".
19:49 L'Italia, in caso di successo questa sera, potrebbe mettere un piede e mezzo nella prossima competizione internazionale, visto che il prossimo impegno sarà in casa dell’Armenia fanalino di coda.
19:48 La Bosnia, a parte il passo falso di sabato scorso in casa della Finlandia - sconfitta per 2-0 - hanno vinto contro l’Armenia e pareggiato contro la Grecia.
19:47 Italia a punteggio pieno nel girone. Gli azzurri hanno vinto tutte le tre partite di queste qualificazioni contro Finlandia, Liechtenstein e Grecia senza mai subire gol.
19:46 Ultimo impegno stagionale per la Nazionale di Roberto Mancini. Gli azzurri dovranno dar seguito al successo di sabato sera in quel di Atene contro la Grecia.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Bosnia, incontro valido per la quarta giornata del Gruppo J di qualificazione agli Europei del 2020.
Cronaca di Andrea Piras