Menù Notizie
UEFA Nations League (2020-2021)

Italia
2-1
Belgio
47' Barella N.
64' Berardi D.
  De Ketelaere 87'
Cronaca Formazioni
16:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Belgio. Restate collegati per le pagelle. per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
16:54 L'Italia si classifica al terzo posto nella Nations League e soprattutto riprende con una vittoria il suo cammino internazionale dopo il ko di mercoledì contro la Spagna.
16:53 FINISCE QUI!!! Arriva il triplice fischio di Jovanovic che manda tutti sotto la doccia. Come ad Euro2020, l'Italia supera 2-1 col brivido il Belgio. Azzurri avanti con Barella e Berardi prima della rete finale di De Ketelaere.
Fine 2° tempo
90'+4 Locatelli prova il suggerimento profondo verso Kean ma Alderweireld intercetta favorendo il recupero di Denayer, abile anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
90'+3 Bernardeschi prova a gestire il pallone all'altezza della corsia di destra. L'esterno della Juventus questa volta non riesce a nel suo intento, ci sarà una rimessa laterale per il Belgio.
90'+2
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Chiesa, dentro Bernardeschi.
90'+2
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Beradi, dentro Insigne.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Jovanovic.
90' Intervento falloso di Bastoni che atterra De Bruyne all'altezza del lato destro del campo. Arriva il fischio di Jovanovic che assegna un calcio di punizione per il Belgio che però non crea pericoli.
89'
TERZO CAMBIO NEL BELGIO: fuori Carrasco, dentro Trossard.
88' Contropiede da manuale del Belgio condotto da De Bruyne. Il numero 7 dei Diavoli Rossi serve De Ketelaere che supera Donnarumma da posizione ravvicinata.
87'
GOL DI DE KETELAERE, ACCORCIA LE DISTANZE IL BELGIO.
86' Attacca adesso l'Italia con Kean all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore. L'attaccante della Juventus prova il cross ma Alderweireld devia in calcio d'angolo.
85' Carrasco batte corto per De Ketelaere. Il suo cross basso viene però intercettato in area di rigore da Cristante che allontana senza fronzoli. Recupera ancora il Belgio.
84' Accelerazione di Carrasco che entra in area dal lato sinistro del campo. L'esterno del Belgio viene chiuso da tre azzurri con Bastoni che devia in calcio d'angolo.
83'
Intervento falloso di Emerson Palmieri ai danni di De Bruyne. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Belgio ammonendo l'esterna del Lione.
82' PALO DI CARRASCO!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Conclusione di interno a giro dal limite dell'area dell'esterno belga ma il pallone scheggia il montante alla sinistra di Donnarumma.
81' Intervento falloso di Vanaken ai danni di Berardi all'altezza del cerchio centrale del campo. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
80' Giro palla prolungato da parte della nazionale di Roberto Martinez. L'Italia invece attende raccolta all'interno della propria trequarti cercando di chiudere gli spazi in difesa.
79' Siamo già dall'altra parte con Chiesa che tenta l'affondo per vie centrali. Chiude bene questa volta Castagne che tocca il pallone mettendo direttamente in fallo laterale.
78' ANCORA ALDERWEIRELD!! E ANCORA DONNARUMMA!! Conclusione al volo da parte del difensore del Belgio sugli sviluppi del corner. Il portiere azzurro si distende e respinge.
77' Ancora Belgio sempre pericoloso con De Bruyne che cerca spazio all'interno dell'area di rigore. Acerbi però fa ottima guardia e devia in calcio d'angolo.
76' De Ketelaere viene servito sulla sinistra da Carrasco. Il neo entrato prova un passaggio a rimorchio ma non è preciso. Può ancora recuperare la formazione azzurra.
75' Siamo giunti alla mezz'ora in questa seconda frazione di gara a Torino. Italia in vantaggio 2-0 in questa seconda frazione di gara grazie ai gol di Barella e di Berardi, quest'ultimo su rigore.
74' Ancora Belgio in avanti con Batshuayi che duella con Bastoni all'interno dell'area di rigore. L'attaccante è anche l'ultimo a toccare il pallone, sarà quindi rimessa dal fondo.
73' Il Belgio prova ad attaccare con Castagne che lancia lungo per De Ketelaere. Preciso l'intervento nella fase di non possesso da parte di Jorginho che recupera.
72'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Pellegrini, dentro Jorginho.
71'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Barella, dentro Cristante.
70' ALDERWEIRELD!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Pallone a rimorchio di Batshuayi dal lato destro dell'area per il difensore. La sua conclusione potente e angolata viene salvata da un grande Donnarumma.
69' Rischio per l'Italia. Cross dalla sinistra di De Ketelaere verso il centro dell'area. Donnarumma va in uscita ma perde il pallone, lo aiuta Bastoni che allontana senza fronzoli.
68' Batshuayi riceve un passaggio in orizzontale errato di Kean. L'attaccante del Belgio è bravo ad aspettare l'avversario e a guadagnare un calcio di punizione fischiato da Jovanovic.
67'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Raspadori, dentro Kean.
66' Siamo già dall'altra parte con Batshuayi che viene cercata in profondità. L'attaccante del Belgio viene però fermato dal direttore di gara per una posizione di fuorigioco.
65' Conclusione potente e angolata di Berardi. Courtois si distende sulla sua destra, tocca il pallone ma non può evitare la rete del raddoppio della nazionale di Roberto Mancini.
64'
BERARDI NON SBAGLIA!!!! GOL DELL'ITALIA!!! IL RADDOPPIO DEGLI AZZURRI!!!
63'
CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!! Uno contro uno fra Chiesa e Castagne con l'ex esterno dell'Atalanta che in ritardo colpisce l'avversario. Jovanovic non ha dubbi e assegna la massima punizione per gli azzurri. Giallo per proteste ad Alderweireld.
62' Che rischio per la nazionale di Roberto Mancini. Occasioni importante per il Belgio che adesso si sta difendendo. Intervento falloso di Vanaken ai danni di Locatelli. Punizione per l'Italia.
61' TRAVERSA DI BATSHUAYI!! BELGIO AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! L'attaccante riceve dal lato destro dell'area e fa partire una conclusione potentissima che si infrange sul montante della porta di Donnarumma.
60'
SECONDO CAMBIO NEL BELGIO: fuori Tielemans, dentro De Bruyne.
60'
PRIMO CAMBIO NEL BELGIO: fuori Saelemaekers, dentro De Ketelaere.
59' Saelemaekers riceve all'altezza del cerchio centrale del campo e va a terra dopo la scorrettezza di Locatelli. Jovanovic ferma il gioco e assegna una punizione per il Belgio.
58' Acerbi spinge sulla destra e poi serve Di Lorenzo. Il terzino del Napoli va al cross teso verso il centro dell'area. Legge bene le intenzioni Courtois che in tuffo respinge il pallone.
57'
Resta a terra Pellegrini in seguito ad un colpo ricevuto da Witsel. Il replay mostra come il centrocampista belga colpisce l'avversario. Jovanovic estrae il cartellino giallo.
56' Gioca benissimo l'Italia con Di Lorenzo che riceve da Pellegrini e serve corto per Berardi. Il velo dell'attaccante del Sassuolo però non va a buon fine. Riparte il Belgio.
55' Lancio di Vertonghen in profondità per Carrasco. L'esterno del Belgio travolge Di Lorenzo sulla corsia di sinistra. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
54' Gioca bene adesso l'Italia con Pellegrini all'altezza del lato sinistro dell'area. Il centrocampista della Roma cerca sull'esterno Chiesa ma i due non si intendono. Rimessa dal fondo per Courtois.
53' Ancora Italia in avanti con Barella che prova a servire Berardi ma i due non si intendono. Può ripartire la nazionale di Roberto Martinez che adesso è sotto nel punteggio.
52' Emerson all'indietro verso Locatelli. Il centrocampista della Juventus controlla un pallone non facile ma non riesce a servire nuovamente l'esterno azzurro. Sarà fallo laterale per il Belgio.
51' Tielemans riceve sulla sinistra e prova il cambio di gioco in area di rigore per il taglio di Castagne. Precisa l'uscita di Donnarumma che può neutralizzare il pallone.
50' Adesso il Belgio sta facendo girare il pallone ma gli azzurri stanno facendo un ottimo lavoro in fase di pressione. Sombrero di Castagna su Chiesa ma il pallone termina in fallo laterale.
49' Grandissimo gol quello di Barella che, come all'Europeo, perfora la difesa belga. Incolpevole Courtois con il pallone che è terminato in fondo al sacco nell'angolino alla sua destra.
48' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Tielemans stacca di testa sul primo palo e allontana. Il più lesto ad avventarsi sul pallone è Barella che conclude al volo e supera Courtois.
47'
GRANDISSIMO GOL DI BARELLAAA!!!! L'ITALIA PASSA IN VANTAGGIO!!!!!
46' Subito Chiesa in avanti. L'attaccante azzurro si fa vedere sulla sinistra, senza e prova un cross teso verso Berardi. Vertonghen è provvidenziale a deviare di testa in corner.
Inizio 2° tempo
16:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Belgio. Toccherà alla nazionale guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:01 Si torna in campo a Torino per la ripresa. Italia e Belgio riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:46 Jovanovic dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi a Torino. Finisce senza reti la sfida fra Italia e Belgio ma la partita è molto bella con tantissime occasioni da gol da ambo le parti.
Fine 1° tempo
45'+1 CHIESA!!!! ITALIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Cambio di gioco per l'attaccante azzurro che entra in area dal lato destro del campo, si presenta a tu per tu con Courtois ma l'estremo difensore belga la sfiora deviandola sul fondo.
45' Sugli sviluppi dell'azione da corner, grandissima giocata di Denayer sul lato sinistro dell'area. Il suo cross verso il centro viene intercettato da Bastoni che può allontanare di testa.
44' Saelemaekers si sposta adesso sulla fascia sinistra. Il calciatore del Milan prova un traversone verso il centro dell'area ma Berardi, in fase di ripiegamento, devia in calcio d'angolo.
43' Chiesa accelera sulla corsia di sinistra superando un avversario ma non Witsel che usa bene il corpo e riesce a recuperare il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
42' CHIESA!! L'attaccante dell'Italia cerca spazio per il destro dal limite dell'area di rigore. Il pallone termina sul fondo alla sinistra di Courtois. Occasione che sfuma per gli azzurri.
41' Pellegrini riceve sulla corsia di sinistra e prova un cambio di gioco verso Di Lorenzo. Suggerimento impreciso da parte del capitano della Roma, può bloccare centralmente Courtois.
40' Pestone di Tielemans ai danni di Locatelli. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia all'altezza della linea mediana del campo.
39' Scambio fra Saelemaekers e Witsel con quest'ultimo che serve in verticale verso le punte ma Bastoni è molto attento e riesce a recuperare il pallone. Ma è sempre Belgio in avanti.
38' Contropiede nato da un errore di controllo di Saelemaekers. Chiesa parte sulla corsia di sinistra e poi prova a servire Raspadori in area di rigore. Provvidenziale il recupero di Vanaken.
37' Ancora Belgio in avanti con Carrasco che scarica all'indietro verso Tielemans. Il suo cross morbido verso il centro dell'area viene però intercettato da Bastoni che allontana di testa.
36' Si muove bene l'Italia adesso con Raspadori che prova un passaggio in orizzontale verso Berardi. Il numero 11 azzurro però non comprende le intenzioni del suo compagno di club e di nazionale. Riparte il Belgio.
35' Lancio lungo dalle retrovie per Carrasco che si impegna a tenere il pallone in campo sulla fascia sinistra senza però riuscirci. Sarà rimessa laterale in favore del Belgio.
34' Si rialza Di Lorenzo che ora farà rientro sul terreno di gioco. E' ripresa tanto la gara all'Allianz Stadium. Non si sblocca il punteggio fra Italia e Belgio ma ci sono state diverse occasioni da ambo le parti.
33' Resta a terra Di Lorenzo in seguito ad uno scontro di gioco. Il difensore dell'Italia, si vede dal replay, è stato colpito al volto da Vertonghen che - già ammonito - ha allargato troppo il braccio. Dinamica che avrebbe potuto portare il secondo giallo.
32' BARELLA!! PROVA AD ALZARE LA TESTA L'ITALIA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista dell'Inter con il pallone che sorvola di poco la traversa della porta di Courtois.
31' Ancora un fischio del signor Jovanovic che questa volta assegna un calcio di punizione per l'Italia per un intervento scorretto ai danni di Emerson che aveva perso il pallone.
30'
Intervento in ritardo di Di Lorenzo che abbatte Carrasco sulla corsia di sinistra. Jovanovic assegna un calcio di punizione per il Belgio e ammonisce il difensore dell'Italia.
29' Si fa sentire il pubblico di Torino in un momento in cui il Belgio prova ad alzare i giri del motore. Gioca comunque bene la nazionale di Roberto Mancini che ha comunque creato pericoli alla porta di Courtois.
28' CHIESA!! Ancora Berardi taglia verso il centro e serve l'attaccante azzurro. La sua conclusione con il mancino è forte ma non angolata. Nessun problema per Courtois che blocca.
27' INCROCIO DEI PALI DI SAELEMAEKERS!! BELGIO VICINO AL GOL!! Che rischio per l'Italia. Batshuayi serve a rimorchio l'esterno del Milan che calcia di prima intenzione. Il pallone impatta sul montante con Donnarumma immobile.
26' ALDERWEIRELD!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! Colpo di testa del difensore sul primo palo sugli sviluppi del corner. Donnarumma è attento e riesce a bloccare il pallone a terra.
25' Azione iniziata da Vanaken e proseguita da Carrasco che cerca Saelemaekers. Provvidenziale l'intervento da parte di Acerbi che devia il pallone in calcio d'angolo. Spinge il Belgio.
24' Ancora una verticalizzazione dell'Italia questa volta con Berardi che premia il taglio di Chiesa. Suggerimento troppo lungo con Courtois che può neutralizzare il pallone.
23' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, bella combinazione fra Pellegrini e Berardi. Il cross dell'attaccante del Sassuolo sul secondo palo però è imprendibile da Raspadori.
22' RASPADORI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Controllo di testa di Chiesa che serve il taglio centrale del numero 9 azzurro. La sua conclusione di prima termina sul fondo. C'è deviazione, sarà corner.
21' Castagne scende sulla fascia destra e serve in profondità Batshuayi. Bastoni è abile a frapporsi fra il pallone e il suo avversario proteggendo la rimessa dal fondo.
20' Locatelli atterra Tielemans all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Jovanovic che ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Belgio.
19' BERARDI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante azzurro. Courtois si distende e, nonostante la deviazione di Denayer, riesce a respingere.
18' Berardi sterza sulla corsia di destra e premia la sovrapposizione di Di Lorenzo. L'esterno del Napoli entra in area di rigore ma è preciso l'intervento in scivolata da parte di Denayer.
17' Carrasco viene servito sulla sinistra. L'esterno del Belgio sterza su Di Lorenzo e prova un cross morbido sul secondo palo che Batshuayi non può deviare verso la porta di Donnarumma.
16' Ritmi alti in questo frangente con Vanaken che innesca ancora Saelemaekers che questa volta si è spostato sulla destra. Il calciatore del Milan viene però fermato molto bene da Emerson.
15' Emerson prova a servire in verticale verso Emerson Palmieri. Castagne fa ottima guardia e con l'aiuto di Witsel riesce a far ripartire l'azione della nazionale di Martinez.
14' Berardi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto senza problemi da Vertonghen che con un colpo di testa allontana la minaccia.
13'
Brutto intervento di Vertonghen ai danni di Berardi sulla corsia di destra. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce il capitano del Belgio.
12' Vertonghen serve sulla destra Carrasco. L'esterno belga prova un velo per nessun compagno di squadra. Pallone che termina direttamente in fallo laterale per gli azzurri che possono ripartire.
11' Azione da manuale dei ragazzi di Mancini palla a terra. Di Lorenzo aggancia sulla destra e va al cross verso il centro dell'area di rigore. Libera però la retroguardia del Belgio.
10' Ancora Saelmakers cercato all'interno dell'area di rigore. L'esterno belga si allunga il pallone favorendo il recupero di Acerbi. Poi l'Italia si chiude molto bene e riparte con decisione.
9' Saelemaekers riceve da Carrasco sul lato sinistro dell'area. L'esterno del Milan sterza ma finisce per essere rimontato da Berardi, abile anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
8' Berardi colpisce di testa per Raspadori. L'attaccante dell'Italia si allarga chiamando all'indietro Barella ma il passaggio è impreciso con il pallone che termina in fallo laterale.
7' BATSHUAYI!! OCCASIONE PER IL BELGIO!! L'attaccante si avventa su una respinta corta di Acerbi all'altezza del limite dell'area, si volta sul pallone e conclude con potenza calciando però alto di un soffio.
6' Imposta dalle retrovie adesso il Belgio chiamando in causa i tre elementi della retroguardia. Attende alta la nazionale di Roberto Mancini ma i Diavoli Rossi hanno un buon fraseggio.
5' Cambio di gioco di Saelemaekers per Carrasco che aggancia all'interno dell'area di rigore. Il suo cross verso il centro dell'area è per la testa di Castagna che colpisce debolmente favorendo la presa di Donnarumma.
4' Pallone profondo alla ricerca di Batshuayi. Bastoni riesce a contrastare bene l'attaccante del Belgio recuperando il pallone e servendo all'indietro il rinvio di un applaudissimo Donnarumma.
3' ANCORA CHIESA!! Questa volta siamo sul lato opposto dell'area sempre con l'attaccante della Juventus che conclude verso la porta ma il pallone termina alto sopra la traversa.
2' CHIESA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! L'attaccante azzurro va via a Castagne, entra in area sul lato sinistro dell'area e calcia di potenza ma Alderweireld devia in calcio d'angolo.
1' Ottimo recupero di Berardi sulla corsia di destra. Vertonghen va in chiudere ma alla fine un errore di valutazione della retroguardia belga regala una rimessa laterale agli azzurri.
Inizio 1° tempo
14:59 Tutto pronto a Torino per l'inizio della finale per il terzo e quarto posto fra Italia e Belgio. Toccherà alla nazionale guidata da Roberto Martinez muovere il primo pallone del match.
14:54 Italia e Belgio sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionali. Si partirà con quello con belga, si proseguirà poi con il "Canto degli italiani", l'inno di Mameli.
14:53 Entrano in campo le squadre precedute dalla terna arbitrale guidata dal serbo Srdjan Jovanovic. Italia con la maglia azzurra, Belgio invece con la maglia bianca con inserti rossi.
14:06 Due assenze pesanti per Roberto Martinez che non avrà a disposizione Lukaku e Hazard. Al centro dell'attacco ci sarà Batshuayi con Vanaken e Carrasco a completare il tridente.
14:05 Roberto Mancini conferma le attese della vigilia con Raspadori al centro dell'attacco mentre Chiesa e Berardi agiranno sugli esterni. In mediana non ci sarà Jorginho con Pellegrini a completare il reparto insieme a Barella e Locatelli.
14:04 Quella di questo pomeriggio è una riedizione del quarto di finale di Euro2020 dello scorso 2 luglio. In quell'occasione a Monaco di Baviera gli azzurri si imposero per 2-1.
14:03 Il Belgio invece ha saputo tener testa alla Francia di Didier Deschamps. Dopo essere stata in vantaggio per 2-0 la nazionale di Roberto Martinez ha subito la rimonta dei transalpini che si sono imposti per 3-2.
14:02 L'Italia di Roberto Mancini è stata battuta a Milano mercoledì scorso dalla Spagna interrompendo la striscia positiva record di 37 partite ufficiali senza sconfitta.
14:01 Penultimo atto della competizione con il match fra gli azzurri e i Diavoli Rossi di Roberto Martinez. Questa sera invece a San Siro andrà in scena la finalissima fra Spagna e Francia.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Belgio, incontro valido per la finale per il terzo e quarto posto di Nations League.
Cronaca di Andrea Piras