Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Italia
2-1
Austria
95' Chiesa F.
105' +1 Pessina M.
  Kalajdzic 116'
Cronaca Formazioni
23:37 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Austria. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:36 Grande prestazione dell'Austria che esce a testa altissima dalla competizione. La nazionale di Franco Foda ha saputo tenere testa agli azzurri di Roberto Mancini.
23:35 Dodicesimo successo di fila per gli azzurri di Roberto Mancini che staccano il pass per i quarti di finale di Euro2020 dove affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Belgio-Portogallo.
23:34 E' FINITAAAAAAAA!!!!!!!!! Arriva il triplice fischio di Taylor che manda tutto negli spogliatoi. L'Italia supera 2-1 a fatica l'Austria grazie ai gol di Chiesa e Pessina. Per la nazionale di Foda a segno Kalajdzic.
Fine 2° tempo supplementare
120'+1
Intervento falloso di Dragovic che ferma una ripartenza di Di Lorenzo. Punizione per l'Italia e cartellino giallo per il difensore dell'Austria. Ci sarà un minuto di recupero concesso da Taylor.
120'+1 CHIESA!!!!! ITALIA VICINISSIMA AL TERZO GOL!!! Lancio profondo per l'esterno azzurro che salta con un sombrero Bachmann ma la sua conclusione a botta sicura viene respinta sulla linea da un giocatore austriaco.
120' GREGORITSCH!!! OCCASIONE PER L'AUSTRIA!!! Conclusione al volo dalla distanza da parte del numero 11 austriaco con il pallone che si perde sul fondo alla destra della porta di Donnarumma.
119' In piedi Franco Foda per spingere i suoi uomini. Ultimi due minuti più recupero alla conclusione del secondo tempo supplementare. Azzurri che stanno difendendo il vantaggio.
118' Combatte Belotti contro Ilsanker. Il neo entrato commette una scorrettezza ai danni del Gallo e Taylor ferma il gioco assegnando un calcio di punizione preziosissimo per l'Italia.
117' Crolla l'imbattibilità dell'Italia. Cross su calcio d'angolo battuto teso da Schaud per la testa di Kalajdzic, abile a superare Locatelli e a battere Donnarumma con un colpo di testa.
116'
Gol di Kalajdzic! Segna l'Austria!
115'
SESTO CAMBIO NELL'AUSTRIA: fuori Lainer, dentro Trimmel.
114'
QUINTO CAMBIO NELl'AUSTRIA: fuori Laimer, dentro Ilsanker.
113' Grandissima giocata di Belotti che si avvia verso l'area di rigore. Laimer ritorna fallosamente sull'attaccante azzurro. Taylor ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
112' SABITZER!!! AUSTRIA VICINO AL GOL!!! Il numero 9 della nazionale di Foda riceve sul secondo palo e calcia di prima intenzione. Respinge di Di Lorenzo sui piedi proprio dell'avversario che calcia alto da ottima posizione.
111' DI LORENZO!!! ITALIA PERICOLOSA!!! Azione in velocità dell'esterno azzurro che si dirige verso l'area di rigore e calcia con potenza ma il pallone si perde a fondo campo.
110'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Insigne, dentro Cristante.
109' BELOTTI!!! OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Contropiede della nazionale azzurra con il Gallo che riceve all'interno dell'area ma la sua conclusione è strozzata e si perde sul fondo.
108' SCHAUD!!! OCCASIONE PER L'AUSTRIA!!! Conclusione potente del neo entrato sul primo palo con Donnarumma che vola a deviare il pallone e toglierlo dalla porta.
107'
QUARTO CAMBIO NELL'AUSTRIA: fuori Grillitsch, dentro Schaud.
106'
TERZO CAMBIO NELL'AUSTRIA: fuori Schalger, dentro Gregoritsch.
Secondo tempo supplementare
23:17 Taylor chiama le due squadre in campo. Fra poco inizierà il secondo tempo supplementare di Italia-Austria. Toccherà alla nazionale di Franco Foda muovere il primo pallone.
23:15 Arriva il fischio da parte di Taylor che pone fine al primo tempo supplementare. Italia avanti 2-0 sull'Austria grazie alle reti realizzate da Chiesa e da Pessina.
Fine 1° tempo supplementare
105'+2 Pallone centrale dove c'è Acerbi. Il difensore della Lazio spalle alla porta serve l'accorrente Pessina, abile a superare Dragovic e ad infilare Bachmann sul palo più lontano.
105'+1
GOOOOOOOL DI PESSINA!!!! RADDOPPIA L'ITALIA!!!! RADDOPPIA L'ITALIA!!!!!!!!
105' INSIGNE!!! ITALIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Grande calcio di punizione del numero 10 azzurro con il pallone che aggira la barriera ma Bachmann vola a deviare il pallone in corner.
104'
Ripartenza di Belotti che viene steso da Hinteregger. Taylor fischia un calcio di punizione in favore dell'Italia dal lato sinistro del campo e ammonisce il centrale difensivo dell'Austria.
103' Ancora un cross dalla sinistra alla ricerca sempre dei centimetri di Kalajdzic. Acerbi sbuca alle spalle dell'attaccante austriaco e con un colpo di testa riesce ad allontanare la minaccia.
102' Cross dal versante sinistro del campo da parte di Grillitsch alla ricerca del centro dell'area. Donnarumma vede partire il pallone, lo chiama a gran voce e lo neutralizza in presa alta.
101' Sempre possesso palla da parte dell'Austria che adesso sta attaccando con tutte le sue forze alla ricerca della rete del pareggio. Si difendono gli azzurri di Roberto Mancini con generosità.
100' Hinteregger imposta la manovra all'altezza del cerchio centrale del campo. Il difensore austriaco cerca un passaggio filtrante che però è impreciso, pallone che termina sul fondo.
99' Può spingere sempre l'Austria con un instancabile Laimer. Il centrocampista allunga la falcata ma viene chiuso dalla retroguardia azzurra. Sei minuti alla fine del primo tempo supplementare.
98' Austria in avanti con un'incursione centrale di Schlager che serve Kalajdzic ma è ottimo il ritorno da parte di Spinazzola. Il difensore serve all'indietro Donnarumma che rinvia.
97'
SECONDO CAMBIO NELL'AUSTRIA: fuori Arnautovic, dentro Kalajdzic.
96' Spinazzola serve Chiesa al centro dell'area di rigore. Stop difficile per l'esterno azzurro che però salta nettamente Laimer e in diagonale infila il pallone nella porta difesa da Bachmann.
95'
GOL DI CHIESA!!!! SIAMO AVANTI!!! SIAMO AVANTI!!!! L'ITALIA SBLOCCA IL PUNTEGGIO!!!!!
94' CHIESA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Sponda di Belotti per l'esterno azzurro che incrocia il tiro. Bachmann vede partire il pallone e riesce a bloccarlo in tuffo sulla sua destra.
93' Ancora un fischio da parte di Taylor questa volta per un intervento falloso di Schlager ai danni di Di Lorenzo. Ci sarà un calcio di punizione in favore degli azzurri di Roberto Mancini.
92' Alaba si presenta sul pallone. Il suo cross verso il centro dell'area è per Hinteregger ma Taylor vede una spinta di Sabitzer ai danni di Belotti. Ci sarà un calcio di punizione per l'Italia.
91' Discesa di Schopf sulla corsia di sinistra. Il neo entrato viene atterrato da Locatelli con il direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Austria.
Primo tempo supplementare
22:57 E' già tempo di supplementari a Wembley. Sarà la nazionale allenata da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questi extratime. Si riparte da 0-0.
22:53 Arriva il triplice fischio di Taylor che dice che può bastare. Finiscono qui i tempi regolamentari di Italia-Austria senza un vincitore. Reti bianche a Wembley, si andrà ai supplementari.
Fine 2° tempo
90'+5 Insigne si presenta sul pallone. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene intercettato da Lainer che può allontanare e mettere direttamente in fallo laterale.
90'+4 Intervento falloso di Arnautovic ai danni di Jorginho all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Arriva il fischio di Taylor che assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.
90'+3 Fa girare il pallone la nazionale di Franco Foda che ha ben interpretato questa seconda frazione di gara meritando forse qualcosa di più rispetto agli azzurri di Roberto Mancini.
90'+2 Avanza adesso l'Austria con Sabitzer che allarga il gioco sulla corsia di sinistra dove sta arrivando Alaba. Il capitano, ed ex Bayern, non arriva sul pallone che termina a lato.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi da Taylor.
90'
PRIMO CAMBIO NELL'AUSTRIA: fuori Baumgartner, dentro Schopf.
90'
Qualche problema fisico per Baumgartner. Il numero 19 dell'Austria dovrebbe lasciare il campo. Vedremo chi inserirà sul terreno di gioco in questo finale il ct Foda.
89' Fallo intenzionale di Grillitsch ai danni di Jorginho. Taylor ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia e anche in questo caso nemmeno un cartellino giallo.
88' Momento di massima pressione dell'Italia che però non riesce a creare pericoli alla porta dell'Austria. La nazionale di Franco Foda può ripartire in velocità.
87' Insigne serve sul lato sinistro dell'area di rigore Belotti che mette un pallone teso verso il centro dell'area. Sempre presente Hinteregger che può allontanare la minaccia.
86' Errore di Di Lorenzo che consegna il pallone ad Alaba. Il capitano dell'Austria non trova lo sbocco in avanti e serve all'indietro Sabitzer. Il suo tiro viene murato da Jorginho.
85' Velo di Chiesa per Insigne all'interno dell'area di rigore. L'attaccante del Napoli prova a restituirgli il pallone ma Dragovic è bravissimo a chiudere con il giusto tempismo.
84'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Berardi, dentro Chiesa.
83'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Immobile, dentro Belotti.
82' BERARDI!! CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Bella giocata di Spinazzola che mette un pallone dolce sul secondo palo. L'attaccante si coordina per una rovesciata ma colpisce male il pallone.
81' Sembra in difficoltà la nazionale di Roberto Mancini con un rimpallo che non premia Spinazzola. Il pallone termina sul fondo, sarà calcio d'angolo in favore dell'Austria.
80' Avanza ancora l'Austria con Alaba che cerca Baumgartner. L'esterno viene anticipato dall'ottimo colpo di testa da parte di Bonucci che mette il pallone in fallo laterale.
79' Locatelli pesca lo scatto di Insigne. L'attaccante azzurro viene fermato da Hinteregger ma la sua posizione di partenza era irregolare. Calcio di punizione per l'Austria.
78' Lancio profondo per lo scatto di Spinazzola. Lainer fa ottima guardia nella fase difensiva con il suo rinvio che carambola sul corpo dell'esterno azzurro e termina in fallo laterale.
77' Un rischio incredibile per l'Italia salvata da ben due posizioni irregolari. Altrimenti l'intervento con il braccio da parte di Pessina ai danni di Lainer sembrava irregolare.
76' Si chiude il check del VAR per una posizione irregolare da parte di Hinteregger che ha servito di testa Lainer, anche lui in offside. Punizione per l'Italia.
75' E' in corso il check del VAR per valutare l'intervento di Pessina ai danni di Lainer. Ha rischiato tantissimo il centrocampista dell'Italia, vedremo la decisione di Taylor.
74' Giallo nell'area azzurra con un corpo a corpo fra Lainer e Pessina. I due vanno a terra con i giocatori dell'Austria che chiedono a gran voce il calcio di rigore. Taylor indica il fondo ma il gioco non è ancora ripreso.
73' INSIGNE!! CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!! L'attaccante azzurro viene servito nello spazio. Sterzata del 10 che manda al bar Lainer ma la conclusione a giro si perde a lato.
72' Locatelli servito da Pessina. Il centrocampista dell'Italia finta la conclusione con il mancino, rientra sul destro e calcia dalla distanza senza inquadrare lo specchio della porta.
71' Ancora Italia in avanti ma imprecisa. Cambio di gioco sulla destra dove c'è Berardi. L'attaccante del Sassuolo non aggancia bene con il pallone che termina sul fondo.
70' Intervento falloso di Schlager dai danni di Acerbi all'altezza della corsia di sinistra. Taylor vede tutto, ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
69'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Verratti, dentro Locatelli.
69'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Barella, dentro Pessina.
68' NON E' GOL!!! NON E' GOL!!! Dopo il check del VAR il signor Taylor annulla la rete di Arnautovic. L'attaccante dell'Austria era in posizione irregolare di pochi centimetri sulla torre di Alaba.
67' E' in corso un check del VAR. Da valutare la posizione di Arnautovic che, dal vivo, sembrava in posizione irregolare. Vedremo cosa deciderà la squadra arbitrale.
66' Traversone dalla corsia di destra di Lainer per la sponda di Alaba. Il capitano dell'Austria serve Arnautovic sul secondo palo, abile di testa a mettere il pallone alle spalle di Donnarumma.
65'
Gol annullato (VAR) Gol dell'Austria!! Segna Arnautovic!!
64' ARNAUTOVIC!! Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, l'attaccante dell'Austria si trova a concludere sul lato destro dell'area ma il pallone viene bloccato da Donnarumma.
63' SABITZER!! OCCASIONE PER L'AUTRIA!! Conclusione di destro da parte del numero 9 austriaco deviato da Bonucci. Il pallone termina sul fondo non di molto. Sarà corner.
62' Qualche errore tecnico da parte degli azzurri determinato dalla forte pressione dell'Austria. Jorginho tenta l'apertura sulla destra verso Insigne ma il pallone scavalca l'attaccante azzurro e termina a lato.
61' Di Lorenzo viene abbattuto da Sabitzer sulla corsia di destra. Ancora un fischio da parte di Taylor che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
60' Barella cerca di sfondare sul lato destro dell'area di rigore. Grillitsch regge l'urto con il centrocampista azzurro che può colpire il pallone solo quando questi aveva già varcato la linea del fondo.
59' Jorginho prova il suggerimento in verticale verso Barella. Hinteregger si frappone fra il pallone e il centrocampista azzurro guadagnando la rimessa dal fondo.
58' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bonucci stacca più in alto di tutti ma il suo colpo di testa si perde sul fondo lontano dallo specchio della porta difesa da Bachmann.
57' Azione in velocità dell'Italia con Insigne che viene servito sulla destra. L'attaccante del Napoli prova un cross basso verso Berardi che ha seguito l'azione ma Alaba interviene in anticipo e devia in corner.
56' Adesso è l'Italia che spinge con Insigne bravo a servire a rimorchio l'accorrente Spinazzola a rimorchio. La conclusione dell'esterno azzurro viene respinta però da Grillitsch.
55' Intervento in scivolata di Baumgartner che abbatte Di Lorenzo all'interno dell'area di rigore azzurra. Taylor fischia il calcio di punizione per l'Italia ma non estrae un cartellino giallo che sarebbe stato meritato.
54' Ancora Austria che prova un'azione manovrata con Grillitsch. Il centrocampista della nazionale di Foda allarga il gioco sulla destra dove c'è Laimer che però non aggancia.
53' SUL FONDO!!! ALABA SUL FONDO!! Conclusione a giro da parte del capitano dell'Austria. Il pallone supera la barriera ma non scende a dovere e termina la sua corsa sul fondo.
52'
Vistose proteste della nazionale italiana che non ha gradito la decisione da parte di Taylor. A farne le spese è Barella che viene ammonito dal direttore di gara. Sul pallone c'è Alaba. Attenzione.
51'
Intervento rischioso di Di Lorenzo che però colpisce il pallone. Taylor assegna un calcio di punizione per l'Austria dal limite dell'area di rigore e cartellino giallo per il difensore azzurro.
50' Siamo già dall'altra parte con Bonucci che fallisce l'aggancio favorendo il recupero di Arnautovic. L'attaccante austriaco fa vedere delle ottime giocate ma la conclusione termina abbondantemente sul fondo.
49' Ancora Italia in avanti con Immobile. L'attaccante della Lazio cerca spazio per la conclusione con il destro ma Hinteregger riesce a controllarlo e a respingere il pallone.
48' Berardi salta Alaba sulla corsia di destra e mette un pallone teso verso il centro dell'area dove Insigne viene anticipato da Dragovic con un ottimo intervento.
47' Di Lorenzo cerca il dribbling sulla fascia destra. L'esterno dell'Italia viene fermato dall'intervento di Alaba. Recupera palla la nazionale allenata da Franco Foda.
46' Intervento falloso di Schlager ai danni di Verratti all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Taylor che assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Italia-Austria. Toccherà alla nazionale guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:02 Si torna in campo Wembley per la ripresa. Italia e Austria riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Taylor dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Non si sblocca il punteggio a Wembley con l'Italia che, malgrado un buon palleggio, sta facendo fatica a sfondare contro una quadrata Austria. 0-0 il parziale.
Fine 1° tempo
45'+1 Taylor assegna un minuto di recupero.
45' Intervento in ritardo di Arnautovic, che è già ammonito, ai danni di Spinazzola. Taylor vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore della nazionale azzurra.
44' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Di Lorenzo salta più in alto di tutti e colpisce di testa ma il difensore dell'Italia non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta di Bachmann.
43' SPINAZZOLA!! CI PROVA L'ITALIA!! L'esterno azzurro conclude da pochi passo dentro l'area di rigore. Bachmann si allunga sulla sua destra e devia in calcio d'angolo.
42' Spinazzola viene servito sul lato sinistro dell'area di rigore. Il difensore dell'Italia si trova davanti Lainer che riesce a recuperare il pallone in maniera regolare. Occasione sprecata.
41' Spinazzola prova a superare Laimer sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dell'Austria usa bene il corpo e riesce a favorire l'intervento da parte di Lainer ma Taylor blocca tutto per una precedente posizione irregolare di Immobile.
40' Grillitsch allarga il gioco sul lato destro dell'area di rigore dove c'è Laimer. Il suo colpo di testa verso il centro viene controllato bene da Donnarumma che chiama il pallone e lo neutralizza senza problemi.
39' Resta a terra Baumgartner dopo uno scontro di gioco con Donnarumma. Nell'azione che vi abbiamo appena raccontato, il portiere azzurro si è scontrato con il giovane attaccante austriaco.
38' Giocata spaziale di Arnautovic che manda al bar sia Acerbi che Spinazzola. L'attaccante dell'Austria poi va al traversone verso il centro dell'area ma Donnarumma chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
37' Alaba si presenta sul pallone. Il suo traversone verso il centro dell'area viene raccolto dall'ottimo stacco di Spinazzola che può allontanare ma soltanto sui piedi di Laimer.
36' Intervento in scivolata di Verratti che colpisce Baumgartner all'altezza del trenta metri. Taylor ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Austria. Salgono le torri di Franco Foda.
35' Fischio da parte di Taylor che assegna un calcio di punizione in favore dell'Austria. Il fischietto inglese ha giudicato irregolare un intervento di Immobile ai danni di Dragovic.
34' Di Lorenzo tenta la giocata sulla corsia di destra. Il difensore del Napoli supera Sabitzer ma non Baumgartner che riesce a respingere il pallone. Ancora azzurri però in avanti.
33' PALO DI IMMOBILE!!!! ITALIA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!! L'attaccante della Lazio si volta su Grillitsch e calcia con potenza dal limite dell'area. Il pallone sbatte sul palo alla destra di un immobile Bachmann.
32' Hinteregger tenta il suggerimento verso Schlager e Laimer. I due non si intendono con il pallone che scorre docile verso la porta difesa da Gianluigi Donnarumma.
31' Adesso è l'Austria che prova a costruire l'azione ragionata palla al piede con gli azzurri che si abbassano molto all'interno della propria trequarti con l'intento di chiudere le linee di passaggio.
30' Battono rapidamente gli azzurri con Insigne che scatta in posizione irregolare. Il numero 10 dell'Italia prova un cross di esterno verso Berardi che però ha stretto verso il centro. Recupera l'Austria.
29' Verratti duella con Laimer all'altezza della corsia di sinistra. Il centrocampista austriaco commette una scorrettezza ai danni del centrocampista del PSG, sarà calcio di punizione per l'Italia.
28' Accelerazione da parte dell'Austria con Lainer che porta palla sulla fascia destra. L'esterno cerca un passaggio verso Arnautovic, ignorando Baumgartner tutto libero sulla sinistra. Provvidenziale l'intervento di Bonucci.
27' Dalla bandierina si presenta Berardi. Il suo cross teso alla ricerca del primo palo viene raccolto con un colpo di testa da Baumgartner, abile nella fase difensiva. Riparte l'Austria.
26' Verratti prova l'affondo sempre sulla corsia di sinistra. Ottimo l'intervento difensivo da parte di Dragovic che mette il pallone oltre la linea di fondo. Sarà calcio d'angolo per l'Italia.
25' Passaggio di prima di Barella per Immobile. L'attaccante azzurro scatta sul filo del fuorigioco ma fallisce il primo aggancio favorendo il recupero da parte di Alaba. Ma ancora Italia in avanti.
24' L'Italia staziona da ormai qualche minuto nella trequarti dell'Austria. Sono davvero intasati gli spazi a ridosso dell'area di rigore della nazionale allenata in panchina da Franco Foda.
23' Avanza ancora l'Italia con Berardi che cerca spazio per la conclusione a giro con il mancino. Si chiude bene la retroguardia dell'Austria con Hinteregger che respinge il pallone.
22' Spinazzola affonda la giocata sulla sinistra saltando secco Laimer. L'esterno della Roma viene poi chiuso da Lainer che riesce a guadagnare anche la rimessa dal fondo.
21' Ennesimo intervento in ritardo da parte di Hinteregger sempre ai danni di Barella. Taylor ferma il gioco e assegna una punizione per l'Italia. Ci stava tutto il cartellino giallo per il centrale austriaco che se la cava invece con un semplice richiamo.
20' Ancora Italia in avanti con un suggerimento profondo alla ricerca di Barella. Hinteregger interviene in anticipo e prova subito il rinvio verso Arnautovic sbagliando però tutto.
19' ARNAUTOVIC!! RISCHIA L'ITALIA!! L'attaccante austriaco prova una conclusione dal limite dell'area con il pallone che sorvola la traversa della porta difesa da Donnarumma.
18' Momento favorevole all'Italia con Verratti che recupera palla ad Arnautovic e serve subito in verticale Barella. Il centrocampista azzurro prova la conclusione dalla distanza ma Hinteregger si oppone.
17' BARELLA!!! CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!!!! Spinazzola punta e supera Lainer sulla sinistra e mette un pallone rasoterra raccolto dal centrocampista azzurro. La sua rasoiata viene respinta di piede da Bachmann.
16' Ancora Insigne viene servito da Barella all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. L'attaccante si accentra e conclude verso la porta. Dragovic si oppone con il pallone che si impenna e viene allontanato da Alaba.
15' INSIGNE!! Destro a giro dal lato sinistro dell'area di rigore da parte del numero 10 azzurro. Bachmann vede partire il tiro e riesce a bloccare il pallone a terra senza problemi.
14' Laimer chiede spazio sulla fascia destra su suggerimento di Lainer. Il suo traversone viene intercettato all'interno dell'area di rigore da Verratti che allontana con un colpo di testa.
13' Fa girare il pallone adesso con tranquillità la nazionale di Franco Foda. Attendono invece gli azzurri di Roberto Mancini nel tentativo di chiudere le linee di passaggio nella propria trequarti campo.
12' SPINAZZOLA!! Primo squillo dell'Italia con l'esterno della Roma che punta Lainer all'altezza del lato sinistro dell'area di rigore. Doppio passo e conclusione potente con il mancino con il pallone che però termina sul fondo.
11' Di Lorenzo avanza sulla corsia di destra e prova a premiare l'inserimento da parte di Barella. Schlager sceglie bene il tempo dell'intervento e può recuperare il pallone senza problemi.
10' Zoppica vistosamente Barella in seguito all'intervento falloso di Arnautovic dopo appena tre minuti. La speranza per il ct Mancini è che non sia nulla di grave per il centrocampista dell'Inter e dell'Italia.
9' Grande giocata di Spinazzola che va via a Grillitsch sulla corsia di sinistra. L'esterno della Roma avanza e serve poi Immobile ma l'attaccante perde il contatto con il pallone. Recupera l'Austria.
8' Dolorante Bachmann dopo uno scontro di gioco con Immobile. Il portiere austriaco è stato colpito dall'attaccante dell'Italia che era andato in scivolata alla ricerca del pallone. Punizione per l'Austria.
7' Suggerimento profondo da parte di Barella che pesca nello spazio Immobile. Il passaggio del centrocampista dell'Inter è troppo lungo. Bachmann può uscire in presa bassa e neutralizza il pallone.
6' Fa girare il pallone la nazionale di Franco Foda. Barella interrompe l'azione commettendo una scorrettezza ai danni di Grillitsch. Calcio di punizione in favore dell'Austria fischiato da Taylor.
5' Sabitzer lavora un buon pallone sulla corsia di sinistra. Il numero 9 dell'Austria cerca un suggerimento profondo alla ricerca di Arnautovic, grande senso della posizione di Acerbi che respinge di testa.
4' Finte di Berardi sulla corsia di destra. L'attaccante azzurro taglia verso l'area di rigore e prova un suggerimento basso alla ricerca di Immobile. Hinteregger è attento e può allontanare la minaccia.
3'
Intervento falloso da parte di Arnautovic che abbatte Barella al limite dell'area di rigore azzurra. Taylor ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Italia ammonendo l'attaccante austriaco.
2' Baumgartner duella con Di Lorenzo sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Austria si presenta al cross verso il centro dell'area ma il pallone viene intercettato da Acerbi che libera senza fronzoli.
1' Parte forte l'Austria con Baumgartner che vince un duello con Di Lorenzo, il difensore del Napoli ritorna sull'esterno austriaco e ne rallenta l'azione. In attacco però la nazionale di Foda.
Inizio 1° tempo
20:59 Ci siamo. Tutto pronto a Wembley per il calcio d'inizio dell'ottavo di finale fra Italia e Austria. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Franco Foda muovere il primo pallone del match.
20:55 Italia e Austria sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionali. Si parte da quello austriaco, dopo di che sarà il momento del "Canto degli italiani", l'inno di Mameli.
20:54 Entrano in campo le due nazionali precedute dalla terna arbitrale guidata dall'inglese Taylor. Italia in maglia azzurra mentre l'Austria indossa la tradizionale maglia rossa con inserti bianchi.
20:34 Quasi ultimato il riscaldamento della nazionale azzurra. Fra poco gli uomini di Mancini faranno ritorno negli spogliatoi, dopo di che inizierà il countdown che ci separerà dal calcio d'inizio di Italia-Austria.
20:13 Scendono in campo gli azzurri a Wembley per il riscaldamento. Si alzano anche i decibel sugli spalti dell'impianto londinese. Saranno circa duemila i sostenitori italiani allo stadio.
19:54 Prima del match di Wembley, il capitano azzurro Giorgio Chiellini ha parlato ai microfoni di Rai Sport: "Siamo pronti. L'atmosfera in questo stadio è bellissima. Inizia un altro torneo, dovremo dimostrare sul campo quanto valiamo ma l'abbiamo preparata nel migliore dei modi".
19:50 Franco Foda recupera Baumgartner, uscito anzitempo dal match contro l'Ucraina. In attacco invece ci sarà Arnautovic mentre Sabitzer completerà il reparto offensivo.
19:49 Roberto Mancini conferma le indiscrezioni della vigilia. In avanti ci sarà il tridente formato da Berardi, Immobile e Insigne mentre a centrocampo, insieme a Barella e Jorginho, ci sarà Verratti.
19:37 Il difensore austriaco David Alaba ha parlato ieri in conferenza stampa: "Andare ai quarti e giocare a Monaco di Baviera sarebbe un sogno. Non pensiamo a questa partita, ai quarti: ci siamo preparati solo per l'Italia".
19:36 "Rispettiamo l'Austria, i suoi giocatori - il commento alla vigilia del difensore azzurro Leonardo Bonucci -. Hanno capacità e freschezza per fare una grande partita. Siamo pronti per fare il nostro calcio".
19:35 Questo invece il commento del ct austriaco Franco Foda: "L'Italia ha convinto dall'inizio, è forte anche in transizione. Dobbiamo stare attenti a non fare errori quando ripartiamo da dietro".
19:34 "E' un'ottima squadra - ha detto in conferenza il ct azzurro Roberto Mancini -. E' una gara dove non devi sbagliare nulla, è la bellezza di questi tornei: devi vincere per forza, non puoi fare altro".
19:33 Italia in campo nel tempio del calcio inglese ed europeo per cercare di ottenere il pass nei quarti di finale. Al turno successivo a Monaco di Baviera ci sarà la vincente del match fra Belgio e Portogallo.
19:32 Attenzione per all'Austria di Franco Foda che è arrivata seconda nel Gruppo C alle spalle dell'Olanda superando 3-1 la Macedonia del Nord all'esordio, perdendo 2-0 contro gli Orange di De Boer per poi battere l’Ucraina nello scontro diretto all’ultima giornata
19:31 L'Italia riparte da Wembley. Gli azzurri scenderanno in campo oggi contro l'Austria. Nelle prime tre gare del girone, giocate a Roma, la nazionale di Mancini ha battuto Turchia, Svizzera e Galles senza subire reti.
19:30 Si volta pagina, inizia un nuovo percorso. Gli azzurri sono pronti a partire, con in testa un obiettivo preciso da raggiungere. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Austria, match valido per gli ottavi di finale di Euro2020.
Cronaca di Andrea Piras