Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Italia
2-0
Albania
13' De Rossi
73' Immobile
 
Cronaca Formazioni
22:45 Siamo giunti al termina della diretta testuale di Italia-Albania. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:44 Arriva il fischio finale del direttore di gara. L'Italia batte 2-0 l'Albania grazie alle reti di De Rossi su calcio di rigore nel primo tempo e di Immobile nella seconda frazione di gara.
Fine 2° tempo
90'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
90' Cikalleshi colpisce il pallone in area di rigore. Il pallone si perde direttamente sul fondo. Si ripartirà dunque da un calcio di rinvio affidato a Gigi Buffon.
89' Bonucci vede lo scatto di Belotti in profondità. Veseli è bravo ad intervenire in anticipo servendo Ajeti che libera senza fronzoli. Ultimo minuti di gioco fra Italia e Albania.
88'
TERZO CAMBIO NELL'ALBANIA: fuori Basha, dentro Latifi.
87' Azione in velocità dell'Italia con Insigne che prova la conclusione da fuori area. Il suo tiro viene deviato in calcio d'angolo. Ultimi tre minuti di gioco al "Barbera".
86' Sadiku viene cercato in area da Memsuhaj. Alle sue spalle chiude la difesa dell'Italia. Il pallone arriva sui piedi di Kukeli che calcia abbondantemente alto.
85' Basha recupera un pallone all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. La sua conclusione a giro si perde abbondantemente sul fondo alla destra di Buffon.
84' Sadiku prova la conclusione dalla distanza. Il tiro del numero 10 albanese viene però deviato da un giocatore azzurro. Si ripartirà dunque da un calcio d'angolo.
83' Buono spunto di Agolli che, dal versante sinistro, si accentra e prova il passaggio in verticale verso Cikalleshi. Il suggerimento è impreciso, recupera Bonucci.
82' Non accenna a diminuire la pressione dell'Italia. Candreva va al cross verso Belotti. Hysaj interviene in anticipo e riesce ad allontanare la sfera.
81' Insigne trova un corridoio perfetto per De Sciglio. L'esterno basso del Milan viene colto in fuorigioco dall'assistente del direttore di gara. Punizione per l'Albania.
80'
SECONDO CAMBIO NELL'ALBANIA: fuori Roshi, dentro Grezda.
79'
C'è un intervento falloso di Kukeli ai danni di Belotti. Calcio di punizione in favore dell'Italia e cartellino giallo per il centrocampista dell'Albania.
78' Cikalleshi prova la percussione per vie centrali. Bonucci è bravissimo a chiudere togliendo il pallone. Può dunque ripartire la nazionale di Ventura.
77' Avanza l'Italia che entra in area di rigore con Belotti. Veseli non si fa sorprendere e mette il pallone in calcio d'angolo. Si fa sentire il pubblico del "Barbera".
76' Prova a farsi vedere l'Albania con Memushaj che serve Cikalleshi. Perfetta però la chiusura di Verratti che tramuta l'azione da difensiva in offensiva.
75'
Intervento falloso di Roshi ai danni di De Sciglio. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Italia e ammonisce l'esterno offensivo dell'Albania.
74' Traversone dalla destra di Zappacosta per Immobile che anticipa Hysaj e colpisce di testa. Il pallone dà un bacino al palo e si insacca nella rete di un incolpevole Strakosha.
73'
CI PENSA IMMOBILE!! L'ITALIA SI PORTA SUL 2-0!!
72' Insigne si incarica della battuta del calcio di punizione. La sua conclusione viene respinta dal muro difensivo. Attacca però ancora l'Italia sul lato destro del campo.
71'
Intervento falloso di Veseli ai danni di Verratti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Italia da ottima posizione ammonendo il difensore albanese.
70' Sadiku riceve subito palla da Agolli. De Rossi però sceglie benissimo il tempo dell'intervento e in scivolata riesce a recuperare il pallone. Può ripartire l'Italia.
69'
PRIMO CAMBIO NELL'ALBANIA: fuori Lila, dentro Sadiku.
68' Verratti imposta l'azione a metà campo e cerca sulla destra Immobile. Veseli interviene in anticipo e di testa serve all'indietro verso il proprio portiere.
67' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bonucci stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. Il difensore della Juventus non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta.
66' CANDREVA!! Ancora l'esterno dell'Inter pericoloso dal lato destro dell'area di rigore. Strakosha però gli sbarra la strada e riesce a deviare in calcio d'angolo.
65' Adesso invece spinge l'Albania con Hysaj che prova il cross dal lato destro del campo. E' buona però la diagonale di Zappacosta che riesce a liberare di testa.
64' Barzagli prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone calciato dal difensore della Juventus si perde però direttamente sul fondo senza nessuna deviazione.
63' Bella accelerazione di Verrati che supera Basha. Lila arriva in raddoppio e con una precisa scivolata riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
62' Immobile duella con Veseli al limite dell'area e allarga per Belotti. Il direttore di gara ferma il gioco per un tocco di mano dell'attaccante della Lazio. Punizione per l'Albania.
61' CANDREVA!! L'esterno dell'Inter prova una conclusione di destro dalla distanza. Strakosha però non ha problemi a bloccare il pallone in due tempi.
60' Adesso è l'Albania che fa girare il pallone in difesa fino ad arrivare a Strakosha. I giocatori italiani effettuano un buon pressing sugli avversari.
59' Immobile riceve palla sul lato destro del campo. Ajeti però fa un ottimo lavoro di copertura e riesce a recuperare il pallone. Riparte la nazionale di De Biasi.
58' Sugli sviluppi di un calcio di punizione affidato a Memushaj, Cikalleshi commette una scorrettezza ai danni di Bonucci. Calcio di punizione in favore dell'Italia.
Partita ripresa
22:08 Le squadre stanno rientrando sul terreno di gioco. Dopo sette minuti di sospensione può riprendere dunque la sfida fra Italia e Albania con gli azzurri in vantaggio 1-0.
22:05 Il direttore di gara ha dato cinque minuti di sospensione. Il fumo si sta piano piano diradando, Vedremo se fra poco la sfida potrà riprendere.
22:04 I tifosi italiani intonano l'inno di Mameli mentre le squadre sono negli spogliatoi. Doveroso sottolineare il comportamento impeccabile della maggioranza di sostenitori albanesi presenti al "Barbera".
22:00 Il direttore di gara raccoglie il pallone e manda le squadre negli spogliatoi. Vedremo gli sviluppi al "Renzo Barbera" mentre i giocatori dell'Albania stanno andando sotto il settore ospiti per chiedere l'immediato stop del lancio di petardi.
Partita sospesa
57' Continuano ad esplodere i petardi nel settore ospiti occupato dai tifosi dell'Albania mentre il fumo sta per raggiungere il terreno del gioco. Sembra esserci uno steward a terra.
56' Buono scambio fra Zappacosta e Belotti. Agolli riesce a chiudere e a mettere il pallone in calcio d'angolo. Spinge ancora la nazionale di Giampiero Ventura.
55' Intanto scende sulla destra Lila. L'esterno d'attacco dell'Albania va al traversone, ma il pallone è troppo su Gigi Buffon che riesce ad arpionare in presa alta.
54' Viene nuovamente lanciato l'annuncio da parte dello speaker dello stadio riguardo proprio all'accensione dei fumogeni e all'esplosione dei petardi.
53' Continua a far girare il pallone la nazionale di Giampiero Ventura mentre nel settore ospiti del "Barbera" vengono nuovamente fatti esplodere tre petardi.
52' Proteste di Immobile che chiede un tocco di mano di Ajeti in area di rigore. Il replay però mostra come il contatto con il braccio ci sia ma del tutto involontario.
51' Bel movimento di Immobile che prende il tempo ad Ajeti in area di rigore. Il difensore dell'Albania riesce comunque a toccare il pallone in calcio d'angolo. Spingono gli azzurri.
50' Memushaj lavora un pallone all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il centrocampista del Pescara va al traversone, Barzagli di testa riesce a liberare.
49' Verratti prova ad impostare l'azione verso Insigne. Alle spalle dell'attaccante del Napoli sbuca però Veseli che con un preciso colpo di testa allontana.
48' Giro palla della nazione di Giampiero Ventura con i giocatori dell'Albania che attendono invece nella propria metà campo cercando di chiudere le linee di passaggio.
47' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Immobile stacca di testa ma commette fallo ai danni del diretto marcatore. Ci sarà un calcio di punizione per l'Albania.
46' Lancio profondo per Belotti che cerca di arrivare sul fondo per crossare alla volta di Immobile. Kukeli riesce a chiudere mettendo in calcio d'angolo.
Inizio 2° tempo
21:48 Tutto pronto al "Barbera" per l'inizio della seconda frazione di gara di Italia-Albania. Toccherà alla nazionale guidata da Giampiero Ventura muovere il primo pallone della ripresa.
21:47 Italia e Albania stanno entrando in campo per il secondo tempo. La sfida riprenderà dal punteggio di 1-0 per gli azzurri con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti di gioco.
21:32 Il direttore di gara manda le squadre al riposo al "Renzo Barbera" di Palermo. Buona Italia, seppur con qualche piccola sbavatura in difesa, che sta conducendo 1-0 contro l'Albania grazie al rigore trasformato da De Rossi.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' ROSHI!! ALBANIA VICINISSIMA AL PAREGGIO!! Difesa azzurra non precisa nei tempi di chiusura. Ne approfitta Roshi che, sul lato destro, calcia a giro mettendo sul fondo di un soffio.
44' ITALIA PERICOLOSA!! Sugli sviluppi del corner, Lila colpisce involontariamente di testa mettendo il pallone sul fondo. Sarà ancora angolo per gli azzurri.
43' BELOTTI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Il Gallo attacca lo spazio e riceve palla da Verratti. La sua conclusione è potente ma centrale. Strakosha devia in corner.
42' Lancio col contagiri di Basha che serve Hysaj in area di rigore. C'è però una grandissima chiusura di Insigne, generosissimo in questo primo tempo, in corner.
41' Verratti recupera bene il pallone a Memushaj e prova a lanciare Insigne sulla sinistra. Il suggerimento del centrocampista del PSG è impreciso, riparte Lila.
40' Italia in avanti con Verratti che prova a lanciare Insigne sulla corsia di sinistra. Hysaj riesce a coprire bene sul suo compagno di squadra a Napoli e guadagna la rimessa dal fondo.
39' DE ROSSI!! ITALIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Il centrocampista della Roma svetta più in alto di tutti sugli sviluppi del corner e colpisce di testa. Il pallone si perde di poco alto sopra la traversa.
38' Ancora un'azione meravigliosa di Zappacosta sulla destra. Il difensore azzurro salta Roshi e guadagna il fondo. L'esterno d'attacco albanese è bravo però ad affondare il tackle e mettere in corner.
37' Ajeti avanza palla al piede. Passata la metà campo il difensore del Torino prova il passaggio filtrante verso Roshi, ma i due non si intendono e il pallone si perde sul fondo.
36' Hysaj scende sulla fascia destra. Il difensore del Napoli va al traversone verso il centro dell'area, De Sciglio riesce a deviare la sfera in calcio d'angolo.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Palermo. Italia in vantaggio 1-0 sull'Albania grazie ad un rigore trasformato da De Rossi.
34' Suggerimento elegante di Zappacosta verso Belotti. Alle spalle del bomber del Torino spunta Kukeli che questa volta riesce a recuperare in maniera regolare.
33' Continua a pungere l'Albania sulla fascia sinistra con Roshi che riceve da Agolli e va al traversone verso il centro. Recupera Insigne, ancora una volta bravo in fase di copertura.
32' Agolli riceve da Roshi e serve Memushaj. Il centrocampista del Pescara viene fermato in maniera regolare da Verratti. Riparte la nazionale italiana.
31' Insigne si incarica della battuta di un calcio di punizione. Il suo passaggio verso Bonucci è leggermente lungo con il pallone che si perde a fondo campo.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a Palermo. Dopo un inizio non positivo, la nazionale di Ventura è salita in cattedra e conduce il gioco 1-0 sull'Albania grazie ad un rigore trasformato da De Rossi.
29' Candreva si presenta dalla bandierina. Il traversone è perfetto verso Bonucci che non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta albanese difesa da Strakosha.
28' Super Zappacosta che ruba il pallone a Memushaj, guadagna il fondo e crossa verso il centro. Veseli riesce a chiudere mettendo in calcio d'angolo.
27' Ancora una grandissima giocata di Zappacosta che aggira Agolli. Il capitano dell'Albania commette ancora fallo ai danni del suo diretto avversario. Punizione per l'Albania.
26' Bellissimo triangolo fra Zappacosta e Candreva con il difensore del Torino che si presenta al traversone dal fondo. Il suo suggerimento però non viene raccolto da nessun azzurro.
25' Verratti cerca il traversone morbido verso l'area di rigore dove c'è Bonucci. Strakosha sceglie ottimamente il tempo dell'uscita e fa sua la sfera in presa alta.
24'
Intervento rude ed ingenuo di Agolli ai danni di Zappacosta. Il direttore di gara ferma il gioco assegnando una punizione per l'Italia ammonendo anche il capitano dell'Albania.
23' ROSHI!! L'esterno d'attacco dell'Albania ha la meglio su Barzagli e, da posizione decentrata, calcia in porta. La presa alta di Buffon è sicura, occasione sventata.
22' Italia in avanti con Belotti che apre il gioco sulla sinistra dove c'è Insigne. L'esterno del Napoli viene fermato da Hysaj, bravo a frapporsi fra il suo compagno di squadra in azzurro e il pallone.
21' Grandissima giocata di Belotti che viene abbattuto da Kukeli all'altezza del cerchio centrale del campo. Calcio di punizione per l'Italia con il direttore di gara che redarguisce il centrocampista albanese.
20' Hysaj riceve palla sulla corsia destra. Il suo traversone per il centro dell'area viene arpionato in uscita da Buffon che subisce anche la scorrettezza di Cikalleshi.
19' Intervento falloso di Verratti ai danni di Memushaj all'altezza del lato sinistro del campo. Il direttore di gara ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione per l'Albania.
18' Ecco gli azzurri che avanzano con Candreva. L'esterno dell'Inter scende sulla sinistra e va al traversone verso il centro. Strakosha blocca il pallone senza problemi.
17' Ancora Albania con Hysaj che prova il passaggio al centro per un compagno di squadra. Insigne, in ripiegamento difensivo, riesce a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
16' Cikalleshi prova la percussione sulla fascia sinistra. L'attaccante dell'Albania viene però fermato dall'intervento di Zappacosta che riesce a recuperare.
15' Fa girare il pallone l'Italia in questo frangente del match. Attende nella propria metà campo la nazionale di Gianni De Biasi. Intanto c'è l'annuncio dello speaker riguardo ai fumogeni.
14' De Rossi si presenta sul dischetto. Il centrocampista della Roma spiazza Strakosha con il pallone che va ad insaccarsi nella porta albanese. Esulta tutta la panchina azzurra.
13'
DE ROSSI GONFIA LA RETE!! ITALIA IN VANTAGGIO!!
12' Volano diversi fumogeni in campo dal settore ospiti occupato dai tifosi albanesi. Si dovrà attendere qualche istanti prima della battuta del calcio di rigore.
11'
CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!! Basha atterra Belotti in area di rigore. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e assegna la massima punizione. Giallo per Memushaj per proteste.
10' Buon break dell'Italia con Zappacosta che approfitta di uno spazio libero sulla destra per scendere palla al piede. Il terzino del Toro serve lungo linea Belotti che va subito al cross per Insigne. L'attaccante del Napoli non arriva sulla sfera.
9' Si fa vedere l'Italia con Verratti che trova un tocco morbido verso Insigne. Il suo compagno di squadra al Napoli Hysaj chiude e mette in calcio d'angolo.
8' L'Albania ha iniziato questa partita con il piglio giusto. La nazionale di De Biasi sta giocando con aggressività, prova ad iniziare la manovra dalla difesa l'Italia.
7' Il fumo provocato dall'accensione dei fumogeni e dall'esplosione dei petardi ha raggiunto il terreno di gioco con la visuale in campo che non è perfetta.
6' Barzagli prova l'apertura sulla corsia di destra dove è salito Zappacosta. Il lancio del difensore centrale della Juventus è impreciso con la sfera che si spegne a lato.
5' ROSHI!! L'esterno dell'Albania approfitta di una scivolata di Candreva per involarsi verso la porta e calcia in porta. Il pallone si perde direttamente sul fondo.
4' I tifosi dell'Albania presenti nel settore ospiti del "Barbera" si fanno sentire accendendo qualche fumogeno di troppo e facendo esplodere alcuni petardi.
3' Continua ad attaccare l'Albania con Lila che fa proseguire il gioco per la sovrapposizione di Hysaj. De Sciglio riesce a chiudere il pallone in fallo laterale.
2' CIKALLESHI!! ALBANIA SUBITO VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Diagonale insidioso del centravanti delle Aquile servito da un assist di Roshi. Il pallone lambisce il palo alla sinistra di Buffon.
1' Verrati prova ad impostare a centrocampo e successivamente a lanciare in profondità verso Belotti. Agolli stacca di testa con ottima scelta di tempo e allontana.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto al "Renzo Barbera" per il calcio d'inizio di Italia-Albania. Toccherà alla nazionale guidata da Gianni De Biasi muovere il primo pallone di questa sfida.
20:40 Italia e Albania sono schierate al centro del terreno di gioco per gli inni nazionali. Si partirà con quello delle Aquile per poi procedere con l'Inno di Mameli.
20:39 Le due formazioni stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Italia con la tradizionale casacca azzurra, calzoncini bianchi e calzettoni azzurri. Albania con la maglia rossa, calzoncini neri e calzettoni rossi.
19:54 Gianni De Biasi schiera un 4-3-3 che in fase di non possesso passerà ad un 4-5-1 con Lila e Roshi sulle corsie laterali e Cikalleshi al centro dell'attacco.
19:53 Sono state ufficializzate le formazioni: Giampiero Ventura conferma il 4-2-4 con Immobile e Belotti in attacco e con Candreva e Insigne sulle fasce. A centrocampo spazio a Verratti e De Rossi.
19:52 Il ct dell'Albania Gianni De Biasi ha presentato la sfida in conferenza stampa: "Noi dobbiamo andare in campo con grande attenzione, giocando la partita, cercando di mettere in difficoltà l'Italia. Difendendoci bene e contrattaccando, sfruttando le occasioni che costruiremo".
19:51 "C'è grande rispetto per loro, non è certo retorica - ha dichiarato il capitano Gigi Buffon -. Per quel che riguarda il calcio penso che sia sicuramente più bello e competitivo. Il progresso che c’è stato soprattutto delle ex squadre materasso, perché rende molto più gradevole e bella partita stessa".
19:50 Questo il commento in conferenza del ct azzurro Ventura: "Per quel che rappresenta per gli albanesi, ma anche per De Biasi vincere sarebbe un segnale enorme per chi deve ancora arrivare in questo gruppo. Credo non sia una partita facile, così come per la Spagna... Israele ha perso solo contro di noi. Lo abbiamo detto che non ci sono partite semplici, ci sono gare con importanza maggiore ma sono tre punti con Spagna o Israele. Ci vorrà grande concentrazione. Mi aspetto risposte dal match".
19:49 Nell'ultima sfida fra le due Nazionali, era il 18 novembre del 2014, fu l'Italia a spuntarla. La gara, che si giocò a Genova, fu decisa da una rete di Stefano Okaka.
19:48 Due vittorie e due sconfitte per l'Albania del commissario tecnico Gianni De Biasi. Le Aquile hanno battuto Macedonia e Liechtenstein ma sono uscite sconfitte dai confronti contro Spagna e Israele.
19:47 Italia vittoriosa contro Israele, Macedonia e Liechtenstein mentre nello scontro diretto contro la Spagna gli azzurri pareggiarono a reti inviolate.
19:46 Gara impegnativa per la Nazionale di Giampiero Ventura che occupa il primo posto nel girone in coabitazione con la Spagna. Azzurri però che hanno una differenza reti peggiore rispetto alle Furie Rosse.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Albania, incontro valido per la quinta giornata del Gruppo G di qualificazione ai mondiali di Russia 2018.
Cronaca di Andrea Piras