Menù Notizie
Confederations Cup 2013 (2013)

Italia
2-4
Brasile
51' Giaccherini
71' Chiellini
  Dante 45' +2
Neymar 55'
Fred 66'
Fred 88'
Cronaca Formazioni
22:54 Finisce con un ko, il primo rimediato dagli Azzurri di Prandelli in questa manifestazione. Brasile fortunato sugli episodi ma generalmente superiore alla formazione italiana, in gol con Chiellini e Giaccherini. Per i padroni di casa doppietta di Fred, gol di Dante e sigillo dell'idolo Neymar. Brasile che si qualifica alla semifinale come prima classifica.
Fine 2° tempo
90'+2 Balotelli scarica per Marchisio che perde palla, contropiede brasiliano.
89' Fred raccoglie una palla parata da Buffon su conclusione di Marcelo e deposita in rete il quarto gol brasiliano. L'Italia si dovrà accontentare del secondo posto nel Gruppo A.
88'
DOPPIETTA DI FRED E STAVOLTA E' VERAMENTE FINITA! BRASILE 4 ITALIA 2.
87' L'Italia va a caccia del pareggio, ma non riesce a creare grossi pericoli per la porta di Julio Cesar.
83' Conclusione di Balotelli dal limite dell'area: palla a lato di almeno un metro.
80' TRAVERSA!!! Italia non sono danneggiata ma anche sfortunata! Maggio colpisce benissimo in mezzo all'area ma trova il legno a negargli il meritato pari.
76'
Fuori Hulk e dentro Fernando nel Brasile: Scolari si copre.
72'
Fuori Diamanti e dentro El Shaarawy nell'Italia, anche per il milanista è il debutto nella manifestazione.
71' Arbitraggio ai limiti del ridicolo: il sig. Irmatov aveva infatti fischiato rigore per l'Italia durante il tiro di Chiellini, salvo poi tornare sui suoi passi e convalidare il gol dell'azzurro.
71'
CHIEEEELLLLLLLLIIIIIINNNNNNNIIIIIII!!!!! L'ITALIA ACCORCIA LE DISTANZE!
69'
Fuori Neymar e dentro Bernard per il Brasile, esordio per la seconda punta dell'Atletico Mineiro.
66' Assist di Marcelo per Fred, che centralmente beffa Chiellini nel corpo a corpo e infila il pallone sotto la traversa. Italia ko per la terza volta.
66'
FRRRREEEEDDDDDDDDDDDD!!! ED 3-1, PARTITA CHIUSA!
61' Balotelli prova la conclusione su punizione da 40 metri e mette in difficoltà Julio Cesar!
60' Maggio affonda a destra e prova il cross: Diamanti colpisce ma vede il proprio tiro deviato in corner.
58' Nazionale azzurra in confusione, ora il Brasile può dilagare.
55' Vale la pena far notare che come il primo, anche il secondo gol del Brasile è irregolare, essendo la punizione fischiata a Neymar quanto meno generosa.
55'
CALCIO DI PUNIZIONE PERFETTO E 2-1 DEL BRASILE, SEGNA PROPRIO NEYMAR.
53' Neymar conquista un'altra punizione al limite dell'area, il fallo è ancora di Maggio.
51' Conclusione precisa e violenta del numero 22 azzurro su assist ECCEZIONALE di Balotelli, che con un tacco volante mette in porta il compagno d'attacco. Destro a incrociare imparabile per Julio Cesar.
51'
GGGGGGGGGGIIIIIIIIAAAAAAACCCCCCCCHHHHHHHHHHHH EEEEEEEEEERRRRRRRRIIIIIIIINNNNNNIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!! PAREGGIO DELL'ITALIA!
46' Via alla ripresa, non ci sono cambi a parte quelli già consumati nella prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:58 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:49 Fine primo tempo amarissimo per gli azzurri, che si ritrovano sotto per una leggerezza su un calcio piazzato, dove al Brasile è stato concesso di tirare non una ma ben due volte verso la porta. Per Prandelli gara in salita, considerando anche l'unico cambio rimasto a disposizione.
Fine 1° tempo
45'+2 Esplode Bahia, il Brasile è in vantaggio. Colpo di testa di Fred su calcio piazzato battuto da Naymar, Buffon para ma non può nulla sul tap-in di Dante.
45'+2
DAAAAAAAANNNNNNNTTTTEEEEEEE!!! BRASILE IN VANTAGGIO!
45'
Cartellino giallo anche per Luiz Gustavo, fermato Candreva in contropiede.
43' Liscio di Dante davanti all'area che per poco non spalanca la porta a Balotelli: l'azzurro però fallisce l'aggancio decisivo.
40'
Giallo anche a Marchisio, in una gara che sta diventando sempre più una gara di pressing.
36' Altra azione personale di Marcelo sulla sinistra, con Maggio in evidente ritardo: l'Italia si salva in corner.
33'
E' la gara degli infortuni: fuori David Luiz e dentro Dante.
30'
Esce Abate ed entra Maggio. Secondo cambio per Prandelli.
29'
E Abate è costretto a uscire, nuovi guai per Prandelli.
29'
Giallo anche per Neymar, autore di un fallo durissimo su Abate.
26'
Italia più offensiva: esce Montolivo ed entra Giaccherini.
24'
Problema alla testa per Riccardo Montolivo, lo staff sanitario sceglie il cambio.
24' OCCASIONE BRASILE! Assist illuminante di Oscar per Neymar, la cui conclusione mancina termina però abbondantemente a lato.
23' Conclusione che si infrange sulla barriera. L'Italia riparte con l'azione manovrata.
21' Fallo di Aquilani davanti all'area e ora i brasiliani lì possono fare malissimo con gli specialisti sui calci piazzati.
20' Azione personale di Marcelo sulla sinistra ma il passaggio per Fred non è preciso e De Sciglio può rinviare.
17' OCCASIONE ITALIA! Marchisio beffa Dani Alves sulla sinistra e mette in mezzo dove Balotelli conclude però sbilanciato e a lato.
14' Gara non bellissima ora, che si gioca però su ritmi molto alti. David Luiz intanto zoppica.
11' Si scalda la gara o almeno lo fa il pubblico, che esplode ogni volta che un brasiliano termina a terra.
8'
Fallaccio di David Luiz ai danni di Balotelli e giallo per lui.
7' Diamanti scodella al centro e Thiago Silva allunga in corner, l'Italia però cresce.
5' Prima iniziativa azzurra con Balotelli che apre per Candreva, ma il pallone torna subito ai padroni di casa.
3' Stavolta la difesa azzurra riesce ad allontanare, ma il pallone torna al Brasile.
2' Angolo battuto da Hulk, conclusione di Oscar e secondo angolo per i padroni di casa.
1' Già 3 enormi occasioni per il Brasile nel giro di 50 secondi! Salva prima De Sciglio, poi Bonucci e infine Buffon ma un inizio disastroso per gli azzurri.
1' Via alla gara più attesa della Confederations Cup! Primo pallone toccato dal Brasile.
Inizio 1° tempo
20:57 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:55 E' il momento degli inni nazionali, si parte con quello di Mameli!
20:50 "Noi siamo il Brasile, noi giochiamo sempre per vincere" ha tenuto a sottolineare il tecnico verdeoro Felipe Scolari alla vigilia della gara: "Non so ancora che formazione schiererò. Lo deciderò con i miei ragazzi. Non ho ancora deciso se schiererò Daniel Alves e Thiago Silva visto che sono diffidati. So che loro vogliono giocare, ma vedremo. Intanto giocherà Hernanes al posto di Paulinho. Ha caratteristiche diverse, ma sono sicuro che lo sostituirà al meglio. Anche noi abbiamo giocatori stanchi. Oscar, per esempio, ha giocato oltre 70 gare, ma in questo periodo abbiamo lavorato bene, mangiato bene e riposato e credo che questo ci abbia aiutato".
20:46 Prandelli ha annunciato novità di formazione alla vigilia della gara ed è stato di parola: "Oggi proveremo qualcosa di diverso per dare ancora più equilibrio a questa squadra. Proveremo giocatori freschi che hanno una buona condizione fisica. L'aspetto più importante di questa manifestazione è la condizione fisica. Domani ci sarà bisogno di personalità e coraggio, ma dovremo mettere in difficoltà il Brasile con la tecnica e la manovra. Mi aspetto una partita impegnativa e difficile, giocheremo contro il Brasile e in Brasile. Mi aspetto dalla mia squadra il coraggio, non penso di fare 90 minuti a difenderci, sarebbe un'agonia. L'abbiamo già dimostrato a Ginevra di poterlo fare".
20:40 Gentili lettori benvenuti alla diretta testuale di Italia-Brasile, ultima giornata del gruppo A di Confederations Cup, una manifestazione che viene però fortemente influenzata dalla situazione socio-politica brasiliano, con malcontento scoppiato in questi giorni in violente manifestazioni. Torniamo però ad occuparci di calcio leggendo le formazioni ufficiali della gara, un grande classico del calcio mondiale:
Cronaca di Simone Lorini