Menù Notizie
Brazil (2014)

Islanda
0-0
Croazia
Cronaca Formazioni
21:50 Finisce zero a zero! Si deciderà tutto a Zagabria, con l'Islanda che alla fine può festeggiare per non aver subito gol in casa, vista l'inferiorità numerica arrivata nei primi minuti della ripresa. Al ritorno, che si giocherà ovviamente in casa croata, agli islandesi basterà un pareggio per festeggiare una clamorosa e storica qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014.
Fine 2° tempo
90'+1 Modric ci prova dai 40 metri, ma non va neanche vicino alla porta di Halldorsson.
90'+1 Due minuti di recupero segnalati.
90' Palla sprecata da Perisic, che prova ancora una volta la conclusione col destro, spedendo alle stelle.
89' Buono scambio sulla linea laterale di sinistra tra Gudjohnsen e Gudmundsson, ma il laterale perde ingenuamente il possesso.
87'
Benzo per Mandzukic è la scelta di Kovac.
85' Fallo in attacco di Rebic su Bjarnason in una sorta di "derby" italiano: la palla torna ai padroni di casa.
83' OCCASIONISSIMA CROAZIA! Clamorosa occasione per la Croazia: Rakitic inventa per Mandzukic, sponda precisa per Perisic che conclude di sinistro, non trovando di pochi centimetri la porta di Halldorsson.
82' Fallo in attacco fischiato alla Croazia, si riparte con una punizione in area di rigore islandese.
80' Battuta molto insidiosa da parte di Gunnarsson, Pletikosa deve uscire per evitare pericoli.
79' Fallo subito stavolta dall'Islanda, che respira un po' con un calcio piazzato dalla destra.
78' Ancora Perisic pericoloso a sinistra, il suo assist rasoterra non trova compagni pronti alla deviazione.
76' Altro schema su calcio piazzato che non riesce per i croati e occasione da rete sciupata.
74' Punizione dal limite dell'area per la Croazia, sul pallone ancora Rakitic, che ha subito il fallo.
72'
Spazio a Rebic nella Croazia, fuori Eduardo, anche lui poco in partita.
70' Bomba dello stesso numero 7 croato su assist di Modric: Halldorsson si conferma molto sicuro bloccando addirittura la conclusione.
68' E' uno schema, che porta al cross lo stesso Rakitic ma da più vicino: l'azione si perde per un fallo in attacco.
67' Altro angolo conquistato dalla Croazia, sul pallone Rakitic.
65' Ancora scontri vigorosi in campo, che Proenca lascia quasi sempre passare sotto silenzio. Arbitraggio molto inglese quello del lusitano. Lagerback non gradisce.
63'
Ecco la sostituzione: Lagerback corre ai ripari togliendo un deludente Finnbogason e inserendo Gislason.
62' Ci prova Olic allargandosi a destra, ma il suo cross viene intercettato.
60' Alza il baricentro la squadra di casa, che non ha effettuato sostituzioni nonostante l'inferiorità numerica.
58' La pressione della Croazia non accenna a diminuire, ma l'Islanda dopo la grande paura pare essersi riassestata in campo.
55' OCCASIONISSIMA CROAZIA! Ancora Halldorsson straordinario su tocco sotto porta di Olic! Il centravanti croato era però in fuorigioco.
54' OCCASIONISSIMA CROAZIA! Stavolta il cross di Perisic è finalmente preda di Mandzukic, che col sinistro incrocia di prima ma trova la gran respinta di Halldorsson.
53' Assalto croato ora, con l'Islanda che non riesce più ad alleggerire la pressione vista l'inferiorità numerica.
51' Sulla punizione derivante gran botta di Modric che il portiere islandese respinge come può.
50'
Cambia la gara a Reykjavik! Rosso diretto per Olafur Skulason, reo di fallo da ultimo uomo su Mandzukic: decisione ineccepibile.
48' Prima occasione costruita da Finnbogason, piuttosto in ombra del primo tempo. Gudjhonsen serve il compagno sulla destra ma il tiro del calciatore dell'Heerenveen termina alto.
47' Modric salta avversari come birilli e scarica per Perisic, il cui cross però è troppo sul portiere. Anche nella ripresa si riparte sulla falsariga del primo tempo.
46'
Entra anche Olic per l'invisibile Ilicevic.
46'
Via alla ripresa e come detto c'è il primo cambio: fuori lo sfortunato Sigthórsson e spazio a Gudjohnsen.
Inizio 2° tempo
20:47 Termina il primo tempo con la sostituzione di Sigthórsson che non è riuscita per questione di tempo. E' già pronto a entrare in campo l'idolo di casa Eidur Gudjhonsen. Una prima frazione sicuramente bella e combattuta, ma senza grosse occasioni da rete nonostante ritmi molto alti.
Fine 1° tempo
44'
Entra in campo addirittura la barella per lui, brutta tegola per Lagerback.
43' Azione strepitosa dell'Islanda che si ferma però al limite dell'area con Sigthórsson che lamenta un intervento irregolare di Moric che pareva esserci eccome. Per Proenca tutto regolare.
42' Brutto fallo subito da Modric a centrocampo: davvero tartassato il centrocampista croato in questi primi 42' di gioco.
40' Ancora una volta Perisic, davvero indemoniato stasera, prova il sinistro da fuori area: sicuro Halldrosson nella presa bassa.
38' Prima azione centrale della Croazia, ma Mandzukic finisce a terra al limite dell'area e Proenca decide di far proseguire.
36' Problemi fisici per Prajnic, vittima di un contrasto molto deciso di Gudmundsson. Il croato comunque sembra in grado di proseguire.
35' Altra palla messa in mezzo da sinistra e stavolta l'uscita di Haldorsson è a dir poco difficoltosa: l'Islanda in ogni caso si salva.
33' Retropassaggio rischioso da parte di Simunic, ma la Croazia si "salva" con un'affrettata uscita di Pletikosa.
31' Interessante calcio di punizione scodellato in mezzo da Sigurdsson ma l'azione offensiva islandese si interrompe per fallo del capitano Gunnarsson.
30' Gunnarsson è steso a 35 metri dalla porta di Pletikosa: buona occasione per l'Islanda da calcio piazzato.
28' Finalmente una buona azione corale dell'Islanda che va al cross con Skulason: incomprensibile il tentativo sulla fascia opposta di Gudmundsson, che di fatto allontana la minaccia dalla porta croata.
25' Troppi minuti che l'Islanda non riesce a rendersi pericolosa: ancora una volta il tentativo dei blu padroni di casa non va a buon fine.
24' La Croazia ha capito l'antifona e ora attacca solo a sinistra: Perisic salta ancora una volta l'avversario come un birillo ma il suo tiro-cross non trova deviazioni a centro area.
22' Furioso Gunnarson, autore di un intervento falloso su Pranjic, punito dal direttore di gara Proenca. Fischio condivisibile.
21' Ci prova da lontanissimo Perisic, ma col piede meno nobile: ne viene fuori un tiraccio alto di almeno una decina di metri.
19' Ancora Perisic a sinistra all'affondo, Arnason lo rincorre ma riesce solo a rallentarlo: il cross del croato tuttavia è per l'ennesima volta preda del portiere islandese.
18' Angolo battuto bene ma la difesa islandese riesce a rinviare senza affanni.
17' Buon angolo conquistato dagli ospiti, ancora insidiosi con Perisic a sinistra, che salta con regolarità il dirimpettaio Arnason.
15' Cresce la Croazia, sicuramente superiore ai padroni di casa nel palleggio ma per il momento poco concreta e pungente.
14' Gran intervento difensivo di Corluka, bravissimo a fermare Sigurdsson sulla sinistra. Ancora poco presente nella manovra il centrocampista del Tottenham.
13' Si gioca su ritmi altissimi, con la palla che cambia spessissimo padrone vista l'alta pressione esercitata dai rispettivi centrocampi.
11' Niente di grave per Rakitic che si rialza dopo qualche secondo.
10' Si lotta a centrocampo, Bjanarson prova a sfondare con l'aiuto di Finnbogason ma finisce per commettere fallo.
8' Altra ottima azione orchestrata da Modric, che scambia a ripetizione con Eduardo facendo andare al cross quest'ultimo: il portiere islandese Halldrosson esce e blocca la sfera.
6' OCCASIONISSIMA ISLANDA! Gudmondsson si incunea in mezzo a due difensori croati ma prima che possa tirare a botta sicura viene anticipato da Simunic.
5' Non bene la difesa islandese che si fa infilare da un lungo lancio della difesa croata: Srna va sul fondo e crossa ottenendo un corner.
4' Battuta immediata che vede però la respinta di Corluka ad allontanare.
3' Risponde l'Islanda, primo corner conquistato sul versante opposto.
1' Subito un'occasionissima per la Croazia! Modric inventa per l'inserimento a sinistra di Perisic, cross immediato che non trova però deviazioni a centro area.
1' Via alla gara!
Inizio 1° tempo
19:57 Sorprese non di poco conto negli schieramenti, specie in quello islandese, dove non figura la leggenda vivente Gudjohnsen, solo in panchina. Nella Croazia partono tra le riserve Lovren, Olic e l'interista Kovacic.
19:46 Sono appena giunte le formazioni ufficiali di Islanda-Croazia, sfida valida per l'andata degli spareggi mondiali che si gioca stasera al Laugardalsvollur stadium di Reykjavik. Squadre già in campo per gli inni nazionali.
Cronaca di Simone Lorini