Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Iran
0-1
Spagna
  Diego Costa 54'
Cronaca Formazioni
21:53 FINALE! Con estrema sofferenza, con un gol fortunoso, la Spagna supera di misura l'Iran e sale in testa a pari merito con il Portogallo nel gruppo B. Decide una rete di Diego Costa. La qualificazione è un discorso a tre con Portogallo-Iran decisiva.
Fine 2° tempo
90'+2
AMMONITO OMID EBRAHIMI! Cartellino giallo per fallo su Rodrigo.
90' Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
89'
CAMBIO SPAGNA: entra Rodrigo, esce Diego Costa.
86'
CAMBIO IRAN: entra Ghoddos, esce Amiri.
83' MEHDI! Tunnel di Amiri a Pique e palla tesa in area, colpo di testa del numero 17 che termina alta da buona posizione.
81' L'Iran corre con generosità, a tutto campo, ma la Spagna resiste e riparte con rapide ripartenze.
80'
CAMBIO SPAGNA: entra Asensio, esce Lucas Vazquez.
77'
AMMONITO AMIRI! Cartellino giallo per il numero 11 dell'Iran.
74'
CAMBIO IRAN: entra Jahanbakhsh, fuori Karim Ansarifard.
72'
CAMBIO SPAGNA: entra Koke, esce Iniesta.
70' SPAGNA VICINO AL RADDOPPIO! Cross di Silva, angolo di Piqué che cerca di ribadire in rete da mezzo metro ma viene murato da un difensore, poi Diego Costa non riesce a ribadire in rete.
69'
CAMBIO IRAN. entra Mohammadi, esce Haj Safi.
67' INIESTA! Gran giocata di Iniesta in area di rigore, cross dalla linea di fondo, la difesa dell'Iran chiude in corner.
64' Ezatolahi era partito in posizione regolare sul cross di Rezaeian ma la deviazione di Azmoun lo coglie in fuorigioco. La Spagna si salva.
63' Gol annullato all'Iran, fuorigioco sulla zampata di Ezatolahi. Episodio da rivedere. C'è l'intervento del Var e il gol non è convalidato.
60' IRAN PERICOLOSO! Bel colpo di testa di Taremi, pallone di poco a lato, che pericolo per la Spagna.
58' Isco mette in mezzo dalla trequarti destra su punizione, Shojaei devia in corner.
55' Iniesta inventa l'azione del vantaggio con un assist in profondità per Diego Costa, chiusura di due difensori iraniani, rimpallo che favorisce l'iberico che con il ginocchio mette in rete.
54'
GOOOOOOOOL SPAGNA!!! DIEGO COSTA!!!
53' IRAN VICINO AL GOL! Sassata di Ansarifard sugli sviluppi di una rimessa laterale, pallone sull'esterno della rete che dà l'illusione del gol.
52' Pressing della Spagna alla ricerca del gol dello 0-1.: scarico di Carvajal per Isco, destro che termina altissimo sopra la traversa.
51' ANCORA SPAGNA! Destro da fuori area di Busquets, pallone centrale che Beiranvand respinge in modo goffo, poi Vazquez sbaglia il tap-in.
49' PIQUE! Calcio d'angolo per la Spagna zampata in mischia del centrale iberico, pallone salvato sulla linea.
48' Nessun cambio tra le due squadre: la scelta di Queiroz di un catenaccio all'iraniana, fin qui, sta dando i suoi frutti.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della sfida. L'Iran ha battuto il calcio d'inizio.
Inizio 2° tempo
20:48 Un dato su tutti: 71 per cento di possesso palla per la Spagna, ma zero gol dopo 45'.
20:48 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco alla Kazan Arena. Grande sforzo difensivo dell'Iran, Spagna, fin qui, senza idee e con zero gol.
Fine 1° tempo
45'+2 SILVA! Conclusione potente del numero 21, palla respinta da Beiranvand. L'Iran resiste, la Spagna ci prova senza fortuna.
45' Sono tre i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
43' Azione troppo macchinosa della Spagna conclusa con l'errore di Diego Costa in fase di passaggio: l'esatto ritratto del primo tempo della formazione di Hierro. Poche idee negli ultimi sedici metri.
40' Scaramucce tra Beiranvand e Diego Costa: il portiere crolla a terra, ma l'arbitro redarguisce solo verbalmente l'attaccante. Il numero 1 dell'Iran, in effetti, accentua molto la caduta.
38' Si riparte con la parità numerica ristabilita. Sempre 0-0 tra Iran e Spagna.
37' Gioco momentaneamente fermo perché c'è Hajsafi a terra. Non sembrano esserci problemi a riguardo.
34' L'Iran si fa vedere dalle parti di de Gea: cross teso di Ramin, colpo di testa di Sergio Ramos a salvare tutto. Palla in calcio d'angolo.
31' ISCO! Difficoltà a trovare spazi per la Spagna, dunque ci si affida alle iniziative personali: ruleta e tiro di destro dalla distanza del giocatore del Real, palla colpita male che termina a lato.
28' La Spagna tesse la sua tela con molta calma, l'Iran, fin qui, perfetto a livello tattico.
25' SILVA! Conclusione da calcio di punizione, palla leggermente deviata dalla barriera, Beiranvand non ha problemi e fa suo il pallone.
23' Busquets conquista un buon calcio di punizione per fallo di Sardar ai 25 metri. Potenziale buona chance per la squadra di Hierro.
22' Dopo metà frazione poco spettacolo alla Kazan Arena: grande intensità dell'Iran che chiude bene ogni varco. Per la Spagna è davvero complicato trovare spazio per concludere efficacemente a rete.
19' Ci prova la Spagna: sinistro secco di Silva da fuori area, pallone respinto dalla difesa dell'Iran.
17' Iran pericolosa sulla trequarti con l'iniziativa sulla destra di Karim, cross teso in area, ma nessun intervento di Sardar.
15' Busquets sbaglia l'apertura per David Silva, palla direttamente in fallo laterale. Grande equilibrio in mezzo al campo, nessuna delle due squadre, fin qui, ha preso il sopravvento.
13' Cross di Lucas Vazquez dalla destra, respinge Hosseini anticipando Diego Costa. Poi Carvajal commette ancora fallo su Amiri facendo respirare l'Iran.
10' La Spagna non è ancora a rendersi pericolosa: l'Iran è molto organizzata dal punto di vista difensivo e non sta concedendo facili linee di passaggio alla Roja.
7' Sinistro dalla lunga distanza di Shojaei su azione di calcio di punizione, palla altissima sopra la traversa. Riparte la Spagna.
5' Ci prova l'Iran con Amiri che sfonda sulla fascia destra e guadagna un calcio di punizione per il fallo di Carvajal.
4' Cross dalla destra di Carvajal per Diego Costa, ma Beiranvand è attento a chiudere in uscita e respingere il pallone.
2' Inizio di gara con le due squadre che si studiano, senza affondare i colpi.
1' SI PARTE! La Spagna, in maglia bianca, ha battuto il calcio d'inizio del primo tempo.
Inizio 1° tempo
19:51 Formazioni sul terreno di gioco alla Kazan Arena. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo. Prima, però, come consuetudine gli inni nazionali.
19:49 Così come segnala Opta, nella vittoria per 1-0 contro il Marocco, l’Iran è diventato la prima squadra dal 1966 a segnare un gol senza tentare nemmeno una conclusione in una frazione di gara nel Mondiale – la rete del successo, infatti, è arrivata grazie all’autogol nel finale del marocchino Bouhaddouz. Si tratta del gol vittoria più tardivo dal 2006 (la rete di Totti all'Australia).
19:47 La Roja, così come annota Opta, è stata eliminata nella fase a gironi dei Mondiali in due delle ultime tre edizioni in cui non ha vinto il primo match (1998 e 2014) – tuttavia ha conquistato il trofeo nella terza occasione, nel 2010 dopo la sconfitta all’esordio con la Svizzera.
19:44 Nel Mondiale in cui le grandi fanno fatica, la Spagna non può dunque prendere sottogamba l'impegno.
19:40 Tutto è possibile ancora e al di là delle differenze tecniche abissali, la gara si preannuncia vibrante ed entusiasmante. L'Iran non ha mai battuto una formazione europea, la Spagna, nella fase a gironi, non ha mai perso con una asiatica (contro la Corea del Sud, nel 2002, perse ai rigori).
19:38 La Spagna non può già sbagliare: il mondiale della Roja, dopo il terremoto c.t. (via Lopetegui, dentro Hierro), è al primo bivio: contro l'Iran, capolista del gruppo B dopo il successo al 94' contro il Marocco, si deve vincere per avvicinare la qualificazione.
19:36 Le formazioni ufficiali: 4-2-3-1 per l'Iran con Karim, Mehdi e Amiri sulla trequarti con Sardar centravanti. Stesso modulo per la Spagna con Silva, Isco e Lucas Vazquez alle spalle di Diego Costa.
19:30 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Iran-Spagna, gara valevole per la 2/a giornata del gruppo B dei Mondiali.
Cronaca di Andrea Carlino