Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Iran
1-1
Portogallo
90' +3 Ansarifard K.   Quaresma R. 45'
Cronaca Formazioni
21:57 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
21:56 Termina adesso la sfida tra Iran e Portogallo, 1-1 il risultato grazie alle reti di Quaresma e Ansarifard nel finale di gara. Partita infinita con quattro interventi del VAR, ha rischiato grosso il Portogallo che avanza agli ottavi mentre viene eliminato immeritatamente l'Iran. Da seconda del girone la formazione lusitana affronterà l'Uruguay.
Fine 2° tempo
90'+7 Ultimi disperati attacchi dell'Iran, la squadra di Queiroz con una rete potrebbero raggiungere gli ottavi ed eliminare il Portogallo.
90'+6
Ultimo cambio per il Portogallo, in campo Guedes al posto di André Silva.
90'+5 TAREMI! Incredibile l'errore di Taremi a pochi passi da Rui Patricio dopo il destro di Ghoddos, pallone che termina sull'esterno della rete e Portogallo ancora salvo.
90'+4 Perfetta l'esecuzione con il destro di Ansarifard del numero dieci, destro all'incrocio dell'iraniano che non lascia scampo a Rui Patricio e c'è ancora partita.
90'+3
GOL DELL'IRAN! HA SEGNATO ANSARIFARD!
90'+2 CALCIO DI RIGORE PER L'IRAN! Clamoroso con la decisione del direttore di gara, concesso il penalty all'Iran dopo il tocco con il braccio di Cedric in area di rigore.
90'+1 Non termina più questa sfida, adesso Caceres si reca verso lo schermo per decidere al meglio circa il possibile calcio di rigore in favore dell'Iran.
90' Ancora un silent check per un colpo di mano in area di rigore di Cedric, vedremo cosa deciderà il direttore di gara con tanti uomini attorno a Caceres.
89' Non perfetto il servizio su calcio di punizione di Raphael Guerreiro, pallone che termina direttamente tra le braccia di Beiranvand che blocca.
88' Calcio di punizione in favore del Portogallo, sul punto di battuta c'è Guerreiro con le torri in area di rigore pronte a colpire.
87' Da dimenticare questa volta il traversone di Cedric Soares, pallone che termine oltre la linea di fondo e si riparte con la rimessa in favore dell'Iran.
85' Intanto la Spagna è sotto contro il Marocco, il Portogallo rimane così primo nel girone mentre l'Iran ha bisogno di una vittoria per qualificarsi.
84'
Secondo cambio per il Portogallo, in campo Joao Moutinho al posto di Joao Mario.
83'
Dopo la revisione tramite il VAR il direttore di gara ha deciso di ammonire Cristiano Ronaldo, giusta la decisione dell'arbitro di non espellere il portoghese.
82' Si attarda nella decisione il direttore di gara, Caceres ci sta pensando moltissimo prima di prendere una decisione ai danni di Cristiano Ronaldo.
81' Rischia l'espulsione Cristiano Ronaldo, ancora una volta è momento del VAR con il colpo dell'asso portoghese al volto del difensore iraniano. Caceres si avvicina allo schermo.
80' Ancora un contatto tra Cristiano Ronaldo e Poulariganji, ha la peggio il difensore iraniano che rimane a terra mentre protestano ancora i calciatori dell'Iran.
79' Scomparso dal campo Cristiano Ronaldo dopo l'errore dal dischetto, risultato che rimane invariato per il Portogallo grazie alla rete di Quaresma.
78' Due cambi ancora a disposizione per il Portogallo, ha tante carte da poter giocare Fernando Santos dopo l'ingresso in campo dell'ala Bernardo Silva.
77' Tutti gli uomini offensivi per l'Iran in campo in questo finale, ribaltare il punteggio potrebbe significare qualificazione per gli uomini di Queiroz.
76'
Ultimo cambio per l'Iran, in campo Karim Ansarifard al posto di Ezatolahi.
74' Trattenuta in area di rigore di William Carvalho e Sardar Azmoun, per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Intanto Queiroz in panchina chiede l'utilizzo del VAR.
73' Si prepara l'ultimo cambio per l'Iran, ci sarà spazio per il numero dieci Karim Ansarifard quando mancano diciassette minuti più recupero al termine.
72' GHODDOS! Al primo tentativo dopo il suo ingresso in campo stava per colpire, destro dal limite dell'area di Ghoddos con la sfera che termina di un soffio a lato del palo della porta di Rui Patricio.
71' Risultato che rimane di vantaggio per il Portogallo che ha fallito anche un calcio di rigore con Ronaldo, l'Iran si difende e prova ad attaccare in contropiede.
70'
Secondo cambio per l'Iran, in campo Ghoddos al posto di Jahanbakhsh.
69'
Arriva il cambio, il primo, per il Portogallo: dentro Bernando Silva al posto di Ricardo Quaresma.
68' Azione confusa del Portogallo che non riesce a penetrare in area di rigore, ben messa la difesa dell'Iran che non concede spazi ai avanti lusitani.
67' Intanto si sta preparando Bernando Silva, probabilmente lascerà il campo Ricardo Quaresma dopo gli screzi con Ezatolahi che lo hanno portato al giallo.
66' RONALDO! Grande giocata di Ronaldo che parte da destra e si accentra e lascia partire il tiro, non prende il giro giusto e la sfera termina di poco sul fondo.
65' Partita abbastanza nervosa in questo momento, entrambe le squadre non tirano indietro la gamba e sono numerosi ormai i fischi del direttore di gara.
64'
Perde la testa Ricardo Quaresma, dopo aver subito un colpo al viso il portoghese si vendica su Ezatolahi e lo colpisce. Cartellino giallo per l'ala del Portogallo.
63' Fernando Santos è preoccupato in panchina, il commissario tecnico del Portogallo chiama i suoi alla calma dopo aver perso la bussola successivamente al rigore di Cristiano Ronaldo.
62' Viene fischiato stavolta un fallo in attacco di Ricardo Quaresma ai danni di Ezatolahi, qualche giocatore dell'Iran si avvicina minacciosamente verso l'ala del Portogallo.
61' Nonostante il risultato che li vede in svantaggio, l'Iran si copre quasi a pieno organico per non rischiare di subire la rete che chiuderebbe la sfida.
60' Prova a rallentare il ritmo il Portogallo vista la pressione dell'Iran, risultato sempre di vantaggio per la squadra di Fernando Santos nonostante l'errore di Ronaldo.
59' Nulla di fatto dopo il corner in favore dell'Iran, ha provato a colpire di testa Sardar Azmoun ma la sfera termine addirittura in rimessa laterale.
58' Calcio d'angolo in favore dell'Iran che ha preso fiducia dopo il rigore fallito da Cristiano Ronaldo, tanti uomini nell'area di rigore del Portogallo.
57'
Primo cambio per l'Iran, in campo Mohammadi al posto di Hajsafi.
56' Partita abbastanza difficile da gestire per l'arbitro Caceres in questo momento, tanti i contatti e le proteste mentre l'Iran prepara il primo cambio.
55' Regna il caos in campo dopo il calcio di rigore concesso con il VAR, il direttore di gara stavolta espelle e allontana dalla panchina il commissario tecnico dell'Iran Carlos Queiroz.
54'
Dopo l'errore di Cristiano Ronaldo arriva il cartellino giallo per Sardar Azmoun, proseguono le proteste degli iraniani mentre rimane a terra anche Adrien Silva.
53' RIGORE SBAGLIATO DA CRISTIANO RONALDO! Dagli undici metri non è perfetta la conclusione di Ronaldo che trova la grande risposta in tuffo di Beiranvand che blocca.
52'
Intanto sono numerose le proteste dei calciatori iraniani, il direttore di gara estrae anche il cartellino giallo per il terzino mancino Hajsafi.
51' CALCIO DI RIGORE PER IL PORTOGALLO! Dopo un rapido consulto con il VAR ecco la decisione definitiva del direttore di gara dopo l'intervento scomposto in area di rigore di Ezatolahi ai danni di Cristiano Ronaldo.
50' Proteste di Cristiano Ronaldo dopo la mancata concessione di un calcio di rigore dopo uno scontro in area di rigore con il mediano iraniano Ezatolahi.
49' Sono cinque le reti fin qui realizzate in tre gare dal Portogallo, cambia il marcatore con Quaresma dopo le prime quattro segnate tutte da Cristiano Ronaldo.
48' Con questi due risultati che stanno maturando, il Portogallo affronterebbe agli ottavi la Russia mentre alla Spagna toccherà il più complicato Uruguay.
47' Tentativo di colpo di tacco in area di rigore di Quaresma per Cristiano Ronaldo, stavolta però la retroguardia iraniana riesce a fare buona guardia.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Iran.
Inizio 2° tempo
21:03 Squadre che sono tornate adesso sul terreno di gioco, si attende il fischio di Caceres per dare il via a questo secondo tempo tra Portogallo e Iran.
20:48 Serviva una giocata individuale per sbloccare il match ed è arrivata sul finire del primo tempo. Il Portogallo è avanti grazie alla magia di Quaresma che sblocca il punteggio con la sua solita trivela. Avanti quindi il Portogallo che vede il primo posto del girone, Iran per il momento eliminato.
Fine 1° tempo
45'+2 Dopo la rete di Quaresma arriva la segnalazione del recupero, saranno tre i minuti addizionali concessi dal direttore di gara in questo primo tempo.
45'+1 La giocata è sempre la stessa, Quaresma colpisce con il suo marchio di fabbrica, la trivela. Colpo di tacco di Adrien Silva al limite dell'area di rigore che serve lo stesso Quaresma che con il colpo di esterno destro sblocca il punteggio a pochi minuti dal termine del primo tempo.
45'
GOL DEL PORTOGALLO! HA SEGNATO QUARESMA!
44' Rimane a terra Pepe dopo uno scontro con Taremi, gomitata involontaria dell'iraniano sull'addome dell'ex Real Madrid che sta per rialzarsi.
43' Ultimi scampoli di primo tempo alla Mordovia Arena, risultato che rimane bloccato con nessuna grande occasione da rete da segnalare.
42' Ci ha provato con la trivela Ricardo Quaresma, completamente sbagliato l'esterno destro dell'ex Inter con il pallone che termina ampiamente sul fondo.
41' Traversone interessante di Ebrahimi dopo una rimessa in zona offensiva, pallone per Azmoun che viene però anticipato dall'intervento aereo di Josè Fonte.
40' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Cristiano Ronaldo, destro troppo centrale però quello del capitano lusitano e sfera facilmente bloccata da Beiranvand.
39' Non perfetto il servizio di Joao Mario che rallenta la manovra del Portogallo, l'Iran ha tutto il tempo per sistemarsi per non concedere spazio ai lusitani.
38' Ancora una falcata di Amiri verso l'area di rigore portoghese, stavolta il centrocampista iraniano ha sbagliato il dribbling venendo frenato dal roccioso Pepe.
37' Occasione sprecata stavolta per l'Iran che si era lanciata in avanti con Amiri, pallone per Taremi che spalle alla porta sbaglia la misura del passaggio per il compagno Azmoun meglio posizionato.
36' Si gioca in una metà campo con il Portogallo sempre in possesso, Iran che tenta la carta contropiede quando possibile. Risultato ancora invariato.
35' Pericolo scampato per il Portogallo che sta facendo più fatica del previsto dopo un inizio abbastanza promettente, tutto chiuso ancora una volta l'Iran a protezione della porta di Beiranvand.
34' Ha provato il colpo di testa in piena area di rigore Ezatolahi dopo il calcio di punizione di Jahanbakhsh, conclusione centrale e facile parata di Rui Patricio che blocca.
33'
Calcio di punizione per l'Iran e cartellino giallo per Raphael Guerreiro, il terzino portoghese stende Jahanbakhsh che si stava lanciando verso l'area di rigore.
32' Si può riprendere adesso con la rimessa dal fondo affidata a Beiranvand, sia José Fonte che Sardar Azmoun sembrano poter proseguire senza problemi il match.
31' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per il Portogallo, rimangono a terra sia Josè Fonte che Azmoun mentre entrano ancora una volta in campo i sanitari.
30' Calcio d'angolo in favore del Portogallo dopo la grande giocata di Cedric per Quaresma che arriva sul fondo e fa partire il traversone messo in corner da Hosseini.
29' Viene fischiato un intervento irregolare di William Carvalho ai danni di Sardar Azmoun, soltanto un richiamo verbale per il centrocampista portoghese entrato nelle mire dell'Inter.
28' Durante la fase offensiva del Portogallo rimane praticamente soltanto Pepe insieme a Rui Patricio nella propria metà campo, l'altro centrale Josè Fonte prova a svolgere il ruolo di regista arretrato.
27' Cristiano Ronaldo ritarda la giocata sul taglio di André Silva, viene poi servito l'attaccante del Milan che si trovava ampiamente oltre la linea difensiva dell'Iran e si riparte con il calcio di punizione.
26' Ipnotico possesso palla del Portogallo in questa fase di gara in attesa di trovare uno spazio per affondare, sempre attenta la retroguardia dell'Iran specie a Cristiano Ronaldo.
25' Si riprende adesso dopo un minuto abbondante di sosta, risultato fermo sullo 0-0 mentre la Spagna sta pareggiando per 1-1 con il già eliminato Marocco.
24' Gioco interrotto dopo che lo stesso Jahanbakhsh ha colpito involontariamente al volto Rui Patricio, staff sanitario del Portogallo in campo per l'ormai ex estremo difensore dello Sporting Lisbona.
23' Ottima l'uscita di Rui Patricio che riesce ad anticipare Jahanbakhsh che stava tagliando in area di rigore dopo l'ottimo filtrante di Sardar Azmoun.
22' Ci ha provato con il destro a giro sul primo palo Rezaein, pallone che termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Rui Patricio. Rimessa dal fondo in favore del Portogallo.
21' Due uomini sul pallone pronti a calciare verso la porta di Rui Patricio, i due terzini Rezaeian e Hajsafi. Barriera sistemata, vedremo chi andrà a calciare questo calcio di punizione.
20' Calcio di punizione in favore dell'Iran da ottima posizione, viene abbattuto Hajsafi dall'intervento di Adrien Silva. Buona occasione questa per gli iraniani.
19' Nulla di fatto dopo l'ennesimo calcio d'angolo in favore del Portogallo, vita facile questa volta per la difesa dell'Iran e rimessa dal fondo per Beiranvand.
18' Quarto corner in favore del Portogallo dopo che Andrè Silva sta lottando a denti stretti con Pouraliganji. Tanti uomini in area di rigore dell'Iran.
17' Colpisce la barriera Cristiano Ronaldo, pallone toccato con il gomito da Sardar Azmoun ma sarà calcio d'angolo in favore del Portogallo con Quaresma pronto alla battuta.
16' Dopo il calcio d'angolo la palla spiove al limite per Adrien Silva, il centrocampista portoghese viene abbattuto da Amiri e sarà una ghiotta occasione per Cristiano Ronaldo.
15' Battuta forte e tesa sul primo palo di Quaresma per il tuffo di testa di José Fonte, l'ex Southampton viene anticipato e sarà ancora angolo per i lusitani.
14' Calcio d'angolo in favore del Portogallo, tanti uomini all'interno dell'area di rigore presidiata dagli iraniani. Sul punto di battuta c'è l'ex Inter Ricardo Quaresma.
13' Ancora un grande rischio per l'Iran, traversone innocuo di Ricardo Quaresma dalla destra e Beiranvand in uscita alta si fa sfuggire la sfera, per sua fortuna c'è Rezeian a metterci una pezza.
12' Cerca di metterla sul palleggio il Portogallo insieme ad alcuni lanci per Cristiano Ronaldo, lo stesso lusitano si è già reso pericoloso in apertura.
11' L'Iran prova a lanciarsi in zona d'attacco, Josè Fonte è costretto a mettere in rimessa laterale sotto l'attacco doppio di Azmoun e Jahanbakhsh.
10' Qualche scintilla tra i compagni nell'Iran, l'estremo difensore Beiranvand ha avuto qualcosa da ridire ad Ezatolahi dopo quella clamorosa indecisione che stava per sfruttare Joao Mario.
9' JOAO MARIO! Ancora un'occasione per il Portogallo, clamorosa indecisione tra Beiranvand ed Ezatolahi che regalano la sfera a Joao Mario ma il destro dell'ex Inter termina di poco alto sulla traversa.
8' Poteva sfruttare meglio l'occasione Amiri dopo il tanto spazio lasciatogli dalla difesa del Portogallo, non deve abbassare la guardia la formazione di Fernando Santos.
7' Ha tentato il primo tiro della partita l'Iran con Amiri che con il mancino dal limite manda ampiamente a lato dopo il grande scatto dell'esterno Jahanbakhsh.
6' Un Portogallo che è partito bene per intensità mentre l'Iran non molla un centimetro, la squadra di Carlos Queiroz difende negli ultimi trenta metri ad intero organico.
5' Sguardo perplesso di André Silva dopo uno scontro di gioco con Rezaeian, per il direttore non c'è alcuna irregolarità del terzino destro dell'Iran.
4' Pericoloso come detto il Portogallo che nelle prime due gare ha sbloccato il punteggio in apertura, serve anche oggi per non rischiare contro un Iran obbligato alla vittoria.
3' RONALDO! Prima occasione per il Portogallo, lancio sulla sinistra per Joao Mario che tocca con il tacco per Cristiano Ronaldo che controlla e calcia trovando la parata a terra di Beiranvand.
2' Gioco subito fermo per un intervento abbastanza duro di Omid Ebrahimi ai danni di Guerreiro, il direttore di gara interviene per redarguire verbalmente il centrocampista iraniano.
1' PARTITI! Il primo pallone della sfida viene mosso dal Portogallo. In contemporanea intanto anche la sfida tra Spagna e Marocco.
Inizio 1° tempo
19:54 E' il momento degli inni nazionali, si comincia con quello iraniano con a seguire quello portoghese. Poi sarà momento del fischio d'inizio del direttore di gara Caceres.
19:53 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco della Mordovia Arena, tutto pronto per questa sfida tra il Portogallo e l'Iran.
19:47 Partita speciale come sempre per Cristiano Ronaldo, l'attaccante lusitano infatti ha firmato la sua prima rete in un Mondiale nel 2006 proprio contro l'Iran in cui militava l'allora leggende Ali Daei.
19:36 Riscaldamento in corso per Portogallo e Iran alla Mordovia Arena, lo sguardo carico di Cristiano Ronaldo che come detto ritrova al suo fianco André Silva. Soltanto panchina invece per Goncalo Guedes, a secco nelle prime due gare in cui è partito titolare.
19:30 Qualche cambio invece per il commissario tecnico Fernando Santos, il portoghese lancia in campo dal primo minuto il milanista André Silva al fianco del fido compagno Cristiano Ronaldo, la stella polare dei lusitani. Confermato il 4-4-2 quindi con i soliti quattro davanti a Rui Patricio che saranno Fonte e Pepe con Raphael Guerreiro e Cedrici Soares nel ruolo di terzino. Fuori invece Bernando Silva, sostituito da Quaresma mentre al centro un turno di riposo per Joao Moutinho con Adrien Silva al fianco della diga William Carvalho.
19:26 Passiamo adesso in rassegna le formazioni ufficiali del match partendo dall'Iran. Carlos Queiroz ha scelto il 4-5-1, modulo che verte sulle qualità di Sardar Azmoun. L'attaccante del Rubin Kazan è la vera stella degli iraniani, guiderà quindi l'attacco con Taremi e Amiri larghi sulle fasce. A centrocampo ritrova posto Jahanbakhsh nel ruolo di interno insieme ad Omid Ebrahimi mentre il regista arretrato sarà Ezatolahi. Davanti al portiere Beiranvand linea a quattro di difesa con Rezeian a destra e Hajsafi sulla corsia opposta mentre in mezzo la coppia formata da Pouraliganji e Hosseini.
19:25 Ha parlato così Carlos Queiroz, commissario tecnico dell'Iran, ai microfoni di Mediaset 20 prima della sfida decisiva contro il Portogallo. "E' un grande giorno ma non possiamo realizzare cose che sono troppo grandi per noi, è un'opportunità meravigliosa per noi. Siamo felici per questa sfida con il Portogallo".
19:16 Occhi puntati su Cristiano Ronaldo, l'asso portoghese è il grande protagonista di questo Mondiale dopo la tripletta con la Spagna ed il gol decisivo con il Marocco. Harry Kane lo ha superato nella classifica marcatori, CR7 ha tutta la voglia di tornare in testa e raggiungere gli ottavi di finali.
19:10 Partita da dentro o fuori quella della Mordovia Arena con l'Iran obbligata ad un solo risultato, la vittoria grazie ai tre punti guadagnati contro il Marocco e la sconfitta immeritata con la Spagna. Vuole la vittoria invece il Portogallo a caccia del primo posto, una sconfitta potrebbe invece costare l'eliminazione.
19:09 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultimo match del Gruppo B del Mondiale di Russia tra l'Iran di Carlos Queiroz e il Portogallo di Fernando Santos.
Cronaca di Antonino Sergi