Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Inter
2-0
Spezia
36' Gagliardini
58' Martínez
 
Cronaca Formazioni
20:24 FINE PARTITA! L'Inter conquista il secondo posto momentaneamente, arriva il successo per la squadra di Inzaghi per 2-0 contro lo Spezia. Decidono un gol per tempo, prima Gagliardini e poi il penalty di Lautaro Martinez.
Fine 2° tempo
90'+3 VIDAL! Occasione per l'Inter in questo finale, Sanchez lavora un buon pallone in area di rigore e poi serve Vidal che calcia con il destro trovando però la respinta di Provedel.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo a San Siro, sempre avanti di due reti la squadra di Simone Inzaghi grazie alle reti realizzate da Gagliardini e Martinez.
88'
Cambio per l'Inter, fuori Brozovic ed in campo Vecino.
87'
Cambio per l'Inter, fuori Gagliardini ed in campo Vidal.
86' Traversone di Salva Ferrer dalla trequarti, pallone alla ricerca di Emmanuel Gyasi che stacca di testa ma il suo tentativo è troppo debole e la sfera viene bloccata da Handanovic.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa partita, Inter in pieno controllo della stessa mentre lo Spezia sta cercando qualche iniziativa offensiva per rendersi pericolosa.
84' Primo squillo di tutta la partita da parte di Rej Manaj, conclusione a sorpresa da parte dell'ex di turno che viene però bloccata tranquillamente dal solito Samir Handanovic.
83' Fuorigioco di Alexis Sanchez, Simone Inzaghi ha cambiato praticamente tutto il reparto d'attacco inserendo l'ex Udinese e Barcellona insieme al bosniaco Edin Dzeko.
81' Dopo il calcio d'angolo ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Federico Dimarco, il mancino dell'ex Hellas Verona però termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Provedel.
80' Altro calcio d'angolo in favore dell'Inter, grande discesa da parte di Denzel Dumfries che prova il traversone ma viene respinto in calcio d'angolo dalla scivolata di Kiwior.
78' Primo spunto offensivo in questo secondo tempo da parte dello Spezia, corsa lungo la corsia destra da parte di Daniele Verde che mette in mezzo ma arriva la chiusura di Skriniar.
77' Ci ha provato di testa Roberto Gagliardini dopo l'ennesimo calcio d'angolo da parte di Dimarco, pallone che però stavolta dopo il colpo di testa termina direttamente a lato.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida, l'Inter sempre avanti nel punteggio grazie ad un gol per tempo. Prima Roberto Gagliardini e poi Lautaro Martinez.
74'
Cambio per l'Inter, fuori Correa ed in campo Sanchez.
73'
Cambio per l'Inter, fuori Lautaro Martinez ed in campo Dzeko.
72' PERISIC! Ancora una volta pericolosa l'Inter, calcio d'angolo di Dimarco verso il primo palo alla ricerca di Ivan Perisic che stacca bene di testa ma il pallone termina di poco alto.
71' Calcio d'angolo in favore dell'Inter mentre si riempie l'area di rigore della squadra ospite, sul punto di battuta è pronto con il mancino il solito Federico Dimarco.
70'
Cambio per lo Spezia, fuori Salcedo ed in campo Verde.
69'
Cambio per l'Inter, fuori Calhanoglu ed al suo posto c'è Sensi.
68' Ha provato la conclusione direttamente su calcio di punizione Hakan Calhanoglu, conclusione bassa da parte del turco con la sfera che però si infrange sulla barriera dello Spezia.
67' Ancora nessun cambio per l'Inter, intanto arriva un calcio di punizione in favore della squadra di Inzaghi per un intervento irregolare di Bourabia ai danni di Lautaro Martinez.
65'
Cambio per lo Spezia, fuori Kovalenko ed in campo Maggiore.
64'
Cambio per lo Spezia, fuori Sala ed in campo Bourabia.
63' L'Inter meritatamente avanti di due reti, Provedel è stato essenziale in più di un'occasione per evitare l'imbarcata. Ricordiamo anche la traversa colpita da Joaquin Correa.
61' CALHANOGLU! Ad un passo dal tris l'Inter che adesso si diverte, scambio tra Correa e Calhanoglu e pallone in area di rigore per il turco che tutto solo calcia trovando la grande risposta di Provedel.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, l'Inter è avanti di due reti allo stadio Meazza contro lo Spezia, Prova generosa della squadra di Thiago Motta che però sta cadendo a San Siro.
59' L'Inter trova il raddoppio in questo secondo tempo, arriva il gol di Lautaro Martinez. Il Toro si presenta sul dischetto, calcia in diagonale con il destro e spiazza Provedel. Secondo gol consecutivo per l'argentino.
58'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO LAUTARO MARTINEZ!
57' Sul punto di battuta si presenta Lautaro Martinez, concentrato l'attaccante argentino a tu per tu con Provedel. Manca poco alla battuta del penalty da parte del Toro.
56'
CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Fischio del direttore di gara, conclusione di Lautaro Martinez che viene respinta con un braccio da parte di Kiwior. Arriva anche il giallo per il polacco.
55' CALHANOGLU! Altra occasione per l'Inter che spinge forte, pallone al limite per Calhanoglu che calcia con di collo pieno trovando la respinta da parte di Provedel che gli nega la gioia del gol.
54' Calcio d'angolo in favore dell'Inter dopo l'ennesima discesa da parte di Federico Dimarco, il mancino del difensore nerazzurro viene respinto in corner dal ripiegamento di Kovalenko.
52' CORREA! TRAVERSA! Ad un passo da raddoppio l'Inter, grandissima occasione per la squadra di casa con Correa che si libera e calcia ma trova la traversa della porta di Provedel.
51' Pallone che penetra pericolosamente nell'area piccola dello Spezia, bucano un po' tutti gli intervento e poi arriva Bastoni che in diagonale riesce a rilanciare avanti la sfera.
50' Altro tentativo di conclusione da parte di Lautaro Martinez, destro dal limite da parte dell'attaccante dell'Inter che però viene bloccato in tuffo dal buon intervento di Provedel.
49' L'Inter riprende da dove aveva lasciato, continua pressione della squadra di casa nel tentativo di creare nuovi pericoli per la porta di Provedel. Spezia sempre rintanato dietro.
47' Non cambia nulla dal punto di vista tattico per lo Spezia con questo doppio cambio, dentro Bastoni e Salva Ferrer. Nessun cambio fin qui invece per la formazione di Inzaghi.
46'
Cambio per lo Spezia, fuori Reca ed in campo Bastoni.
46'
Cambio per lo Spezia, fuori Amian ed in campo Salva Ferrer.
Inizio 2° tempo
19:20 FINE PRIMO TEMPO! Finisce con il brivido il primo tempo per l'Inter a San Siro, contro lo Spezia avanti di un gol grazie al destro vincente di Gagliardini ma miracoloso nel finale Handanovic che ha negato il pareggio ad Amian.
Fine 1° tempo
45'+1 AMIAN! Ad un passo dal pareggio lo Spezia, calcio d'angolo battuto da Kovalenko nel cuore dell'area di rigore per lo stacco imperioso di Amian che trova però una super parata di Handanovic.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo a San Siro, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara. L'Inter è sempre avanti di un gol grazie alla segnatura di Gagliardini.
44'
Gioco fermo adesso, rimane a terra Erlic mentre si accenda una piccola rissa tra i calciatori di Inter e Spezia. Interviene il direttore di gara per stabilire la calma ed ammonisce anche Lautaro Martinez.
43' Un salvataggio che vale un gol quello di Jakub Kiwior, il difensore polacco ha di fatto negato la gioia del gol a Correa che aveva anche battuto Provedel. Continua ad attaccare però l'Inter.
41' CORREA! Altra grande occasione per l'Inter, Correa in area di rigore si libera al tiro con il destro ma arriva un salvataggio incredibile di Kiwior che nega la gioia del gol all'argentino.
40' Mancano cinque minuti al termine del primo tempo, l'Inter poco fa ha sbloccato il punteggio grazie alla rete di Roberto Gagliardini dopo un grande assist di tacco da parte di Lautaro Martinez.
38' Primo gol in questa stagione per Roberto Gagliardini all'ottava presenze in questa Serie A, è tornato titolare al posto di Barella un mese dopo l'ultima volta in casa dell'Empoli.
37' L'Inter ha sbloccato il punteggio, arriva il gol di Roberto Gagliardini. D'Ambrosio sorprende la pressione di Kiwior che va fuori tempo, pallone per Lautaro Martinez che di tacco libera Gagliardini che apre il destro e batte Provedel per il vantaggio nerazzurro.
36'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO GAGLIARDINI!
34' Tacco di Dimarco che manda fuori tempo tutta la difesa dello Spezia, pallone per Ivan Perisic che poi mette in mezzo ma non trova compagni. Rischio per la squadra di Thiago Motta.
31'
Calcio di punizione in favore dell'Inter ed arriva anche il primo cartellino giallo della sfida, intervento abbastanza duro di Rej Manaj ai danni di Dumfries. Eccesso di foga per l'albanese che viene ammonito.
30' Assedio dell'Inter quando mancano quindici minuti al termine di questo primo tempo, la squadra di Simone Inzaghi sta aumentando la pressione offensiva con le occasioni di Martinez e Dumfries.
29' DUMFRIES! Calhanoglu apre per il taglio centrale da parte di Dumfries che arriva al limite e prova la conclusione con il mancino, il suo tiro viene però respinto in tuffo da Provedel.
27' MARTINEZ! Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Lautaro Martinez, conclusione con il destro che termina però di poco a lato rispetto alla porta di Provedel.
26' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo in favore dell'Inter, pallone che arriva al limite per Joaquin Correa che si coordina con il mancino che viene sporcato e poi bloccato da Provedel.
25' Calcio d'angolo in favore dell'Inter, il quinto della sfida per la squadra di Simone Inzaghi. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore mentre Hakan Calhanoglu si appresta alla battuta con il destro.
24' Intervento falloso di Dimarco ai danni di Eddie Salcedo che blocca il contropiede dello Spezia, arriva il fischio del direttore di gara che richiama anche il difensore centrale dell'Inter.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo a San Siro, nessuna grande emozione fino a questo momento. Tanto possesso dell'Inter, lo Spezia si difende e nessuno tiro in porta.
21' Tentativo dalla lunghissima distanza da parte di Jacopo Sala, l'ex Sampdoria ha provato a sorprendere Handanovic ma il suo destro è troppo centrale per impegnare seriamente lo sloveno.
20' Kovalenko imbuca in area di rigore per Eddie Salcedo, l'ex di turno riesce a controllare la sfera e prova la conclusione con il destro che viene però respinta da Milan Skriniar.
19' Fischiato l'intervento falloso di Hakan Calhanoglu ai danni di Jacopo Sala, calcio di punizione in favore dello Spezia che con il palleggio prova a sorprendere la difesa della squadra di casa.
18' Lungo giro palla da parte dello Spezia, poche volte in questa sfida la squadra di Thiago Motta è riuscita a superare la metà campo ma non ha subito alcun tiro in porta da parte dell'Inter.
16' Dimarco, servito da Perisic, penetra in area di rigore e prova a mettere il pallone in mezzo alla ricerca di Lautaro Martinez ma il pallone viene intercettato e bloccato da Ivan Provedel.
15' Battuta bassa di Calhanoglu per Marcelo Brozovic che stoppa e calcia con il destro, pallone che però viene respinto dal muro dello Spezia. Non si passa fin qui per l'Inter.
14' Ancora un calcio d'angolo in favore dell'Inter, continua a spingere la formazione di casa nel tentativo di sbloccare il punteggio. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore spezzina.
12' Calcio d'angolo ancora non sfruttato dall'Inter, pallone di Calhanoglu nel cuore dell'area di rigore ma che viene respinto dalla difesa dello Spezia. Non rischia niente ancora Provedel.
11' Intervento falloso di Marcelo Brozovic ai danni di Jacopo Sala, arriva il fischio del direttore di gara e respira lo Spezia. La squadra di Thiago Motta sempre schiacciata nella propria metà campo.
10' Grandissimo lancio di Brozovic per il connazionale Ivan Perisic, sponda per Correa ma si alza la bandierina del guardalinee. Segnalato il fuorigioco dell'ex esterno del Bayern,
9' Primo brivido della partita, Lautaro Martinez offre un buon pallone a Joaquin Correa al limite dell'area di rigore ma apre troppo l'interno del destro con la sfera che termina a lato.
8' Possesso della sfera esclusivo della squadra di Simone Inzaghi, l'Inter prova ad attaccare quasi a pieno organico con una manovra palla a terra ma senza riuscire a creare pericoli per Provedel.
6' Costretta a ripartire da dietro la squadra di Simone Inzaghi, Brozovic appoggia all'indietro visto che non ci sono spazi per imbucare nella folta retroguardia della squadra ospite.
5' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto da Federico Dimarco, pallone che attraversa tutta l'area di rigore dello Spezia senza però trovare compagni. Nessun pericolo per Provedel.
4' Primo calcio d'angolo in favore dell'Inter, imbucata di Calhanoglu per Joaquin Correa. Il Tucu si incunea in area di rigore, doppio passo e tentativo di conclusione con il mancino che viene respinta in corner dalla difesa dello Spezia.
3' Lancio lungo di Hristov alla ricerca di Rej Manaj, pallone troppo lungo per l'albanese e la sfera termina direttamente a lato. Si riparte con la rimessa laterale in favore dell'Inter.
2' Pressione abbastanza bassa da parte dello Spezia che fa manovrare i tre difensori dell'Inter, confermato il 5-3-2 per Thiago Motta con Gyasi nell'insolita posizione di interno di centrocampo.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Inter.
Inizio 1° tempo
17:59 Thiago Motta si ripresenta a San Siro con qualche novità, si affida infatti al 5-3-2 per fronteggiare l'Inter. Subito una novità in difesa con Kiwior all'esordio in mezzo al fianco di Erlic e Hristov, sugli esterni spazio per Amian e Arkadiusz Reca. Davanti alla difesa nel ruolo di mediano ci sarà Jacopo Sala affiancato da Emmanuel Gyasi e Kovalenko, panchina invece per capitan Maggiore. In avanti c'è l'ex Rej Manaj che fece il suo esordio in massima serie proprio con l'Inter, al fianco dell'albanese c'è un altro ex ovvero Eddie Salcedo.
17:55 Emergenza in difesa per Simone Inzaghi che nella notte ha perso anche Andrea Bastoni, gastroenterite per il centrale che sarà sostituto da Dimarco per completare la linea difensiva con Skriniar e D'Ambrosio. Turno di riposo per Barella in mezzo al campo, al suo posto c'è Gagliardini con Brozovic e Calhanoglu mentre sugli esterni c'è Dumfries e Perisic. Davanti riposa anche Edin Dzeko, al posto del bosniaco c'è Joaquin Correa al fianco del connazionale Lautaro Martinez.
17:49 Per l'Inter è partita la caccia alla vetta, la squadra di Simone Inzaghi è reduce dal doppio successo prima con il Napoli e poi quello contro il Venezia ed adesso il primo posto dista soltanto quattro lunghezze. Serve vincere davanti al proprio pubblico per non perdere il treno Scudetto. Di contro c'è lo Spezia con Thiago Motta che torna nuovamente da avversario a San Siro, l'ultima volta sulla panchina del Genoa uscì con le ossa rotte perdendo 4-0 e poi venendo esonerato. Prima a San Siro con lo Spezia, gli spezzini arrivano a questa sfida dopo la doppia sconfitta con Atalanta e Bologna.
17:43 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Giuseppe Meazza, in campo Inter contro Spezia.
Cronaca di Antonino Sergi