Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Inter
2-1
Spal
16' Martínez
41' Martínez
  Valoti 50'
Cronaca Formazioni
16:56 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+4
Giallo anche per Murgia, che stende con un fallo Lautaro Martinez.
90'+3 Ultimi sessanta secondi, gli ultimi di speranza per la SPAL e di sofferenza per l'Inter.
90'+2 KURTIC! Tiro da fuori della mezzala slovena, pallone che termina qualche metro distante dal palo alla destra di Samir Handanovic. Altra buona chance per gli ospiti.
90'+1 Fallo su Brozovic, astuto il croato che guadagna anche un po' di secondi preziosi. La SPAL pressa alto, l'Inter deve scambiare velocemente la sfera per far sì che non venga riconquistata dagli avversari.
90' Quattro minuti di recupero: si andrà avanti fino al 94'.
89' Stringe i denti l'Inter per questo finale di partita, la squadra di Conte prova a gestire la sfera e a giocare anche un po' con il cronometro. Vittoria che, dovesse arrivare, sarebbe pesantissima per la classifica.
87' Tocco all'indietro rischiosissimo di Cionek verso Berisha, che è costretto ad uscire dalla propria area di rigore per anticipare Lukaku. Poi resta giù, proprio dopo un pestone involontario del belga.
86' Cross dalla sinistra di Reca, alla ricerca dei saltatori in area di rigore: ci prova Petagna, ma la sua torsione di testa non crea pericoli dalle parti di Handanovc.
85' Cinque minuti al termine della sfida, finale ad alta tensione al "Meazza": sembrava già chiusa dopo 45' la gara, ma la SPAL con grande merito è tornata in corsa con Valoti e ora costringe i nerazzurri agli straordinari.
84' Sul conseguente tiro dalla bandierina, l'arbitro ferma tutto perché un calciatore della SPAL lamenta un colpo al volto. Il gioco riprenderà con il possesso dell'Inter.
83' VECINO! Botta da fuori dell'uruguaiano, che prova a sorprendere sul primo palo Berisha: il portiere della SPAL vola e devia la sfera sul fondo. Altro tiro dalla bandierina.
82'
Terza sostituzione nella SPAL: fuori Igor, dentro Jankovic.
81'
Ammonito anche Cionek per un fallo tattico ai danni di Biraghi.
80'
Terza sostituzione nell'Inter: fuori Gagliardini, dentro Borja Valero.
79'
Seconda sostituzione nell'Inter: fuori Candreva, dentro Godin.
78'
Nulla da fare sul successivo calcio di punizione. Intanto ci sono problemi per Gagliardini, che zoppica nel settore centrale del campo: ha chiesto il cambio alla panchina il numero cinque nerazzurro.
77'
Lautaro salta con una finta Igor, che poi è costretto a spendere il fallo per fermare l'argentino: cartellino giallo per lui.
76'
Prima sostituzione nell'Inter: fuori Lazaro, dentro Biraghi.
75' TOMOVIC SI DIVORA IL PAREGGIO! Gran pallone in area di rigore per Petagna, che di testa prolunga la sfera verso il dischetto: Tomovic, tutto solo, manca l'impatto con la sfera. Incredibile!
74' Colpo di testa all'indietro di Vicari, con Berisha che non trattiene ed è costretto a regalare un calcio d'angolo agli avversari. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova con un rasoterra Brozovic: blocca il portiere della SPAL.
72' CLAMOROSO ERRORE DI VECINO! Cross forte e teso di Candreva dalla destra per Lautaro Martinez, che non impatta di poco con la sfera: sul secondo palo c'è Vecino, che manda incredibilmente fuori da pochi passi.
71' FLOCCARI! Botta da fuori dell'attaccante della SPAL, che mette i brividi ai sostenitori nerazzurri: Handanovic, però, legge bene la traiettoria centrale e non si lascia ingannare.
70' Osa Semplici, che toglie un mediano e inserisce una punta: è sempre 3-5-2, con Murgia in cabina di regia e Valoti che, da trequartista, diventa mezzala.
69'
Seconda sostituzione nella SPAL: fuori Valdifiori, dentro Floccari.
68' Ritmi blandi, ma quando l'Inter accelera è davvero uno schiacciasassi: la squadra di Conte, però, fin qui ha sprecato tanto in questa prima parte di secondo tempo.
67' LAUTARO SPRECA IL 3-1! Gran pallone di Lukaku per Lautaro, che si ritrova a tu per tu con Berisha: l'argentino, dopo una serie di finte, s'incarta e viene fermato fermato dal portiere degli estensi. Che occasione per l'Inter!
65' Progressione palla al piede di Lukaku, che sfonda sulla destra, entra in area di rigore, ma perde un rimpallo. Poi l'arbitro fischia un fallo di mano dello stesso attaccante belga.
64' Pallone nell'area di rigore della SPAL, ma ancora una volta la conclusione è debole e centrale: Berisha si fa trovare pronto. Secondo tempo molto equilibrato fino a questo momento.
63' Lancio lungo di Valdifiori, alla ricerca dello scatto di Petagna: questo si muove in profondità, ma non riesce ad arrivare sul pallone. Torna ad impostare, dunque, l'Inter.
61' Ora l'Inter è tornata ad attaccare, ma c'è un clima particolare, di tensione sugli spalti: il gol di Valoti ha rispolverato in casa nerazzurra qualche incubo del passato.
60' CANDREVA! Bolide dell'esterno nerazzurro dal limite dell'area di rigore e Berisha, ancora una volta, è decisivo con una parata fondamentale. Si resta sul 2-1.
59'
Fallo di D'Ambrosio ai danni di Kurtic: anche il suo nome finisce sul taccuino del direttore di gara, cartellino giallo.
58' Lautaro prova a scambiare con Lazaro sulla sinistra, ma sbaglia la potenza del passaggio e Cionek, con intelligenza, lascia scorrere la sfera sul fondo. Si riparte con una rimessa laterale in favore degli ospiti.
57'
Fallo di Valdifiori su Lukaku: cartellino giallo per il mediano della SPAL. È il primo ammonito del match.
56' MIRACOLO DI BERISHA! Cross dalla destra di Lukaku e colpo di testa da un paio di metri di Lautaro Martinez: Berisha, con un pizzico di fortuna, riesce ad evitare che iil pallone superi la linea di porta.
55' MURGIA! Occasione per la SPAL: pallone calciato nell'area di rigore dell'Inter e Murgia non riesce nella deviazione vincente. Handanovic, in due tempi, blocca la sfera.
54' BROZOVIC! Lazaro spinge sulla sinistra, si accentra e dà il pallone orizzontale per Brozovic: finta su un avversario e tiro verso il secondo palo, con la sfera che termina fuori di poco.
53' Continua a prendere gol con troppa facilità l'Inter, probabilmente una delle poche note stonate di quest'avvio di stagione. Per la SPAL si tratta del primo gol lontano dalle mura amiche.
52' Prova subito a reagire ora l'Inter, che si rituffa in avanti e conquista il primo calcio d'angolo della ripresa. Sugli sviluppi del corner, nulla da fare.
51' Valoti si mette in proprio, arriva al limite dell'area di rigore, dribbla tre avversari come fossero birilli e in diagonale batte Handanovic sul secondo palo. Torna in partita la SPAL!
50'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA SPAL: RETE DI VALOTI!
49' Recupera palla l'Inter, quasi sorpresa dal baricentro piuttosto alto della squadra avversaria in questo inizio di secondo tempo. Semplici avrà sicuramente suonato la sveglia nel corso dell'intervallo, dopo una prima frazione di gioco piuttosto deludente.
48' Cross morbido di Valdifiori verso il cuore dell'area di rigore, ma allontana molto bene la retroguardia nerazzurra. Continua a pressare, però, la SPAL.
47' Calcio di punizione in zona d'attacco per la SPAL, fallo ingenuo di Skriniar che ha rischiato anche tanto essendo diffidato. Ricordiamo che l'Inter, venerdì, affronterà la Roma nel prossimo impegno di campionato.
46' Si riparte! È iniziato il secondo tempo di Inter-SPAL!
Inizio 2° tempo
16:05 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 VECINO! Pallone in area di rigore per Vecino, sulla destra: l'uruguaiano, tutto solo, tenta la botta al volo verso la porta difesa da Berisha, che si oppone e devia in angolo.
45' Cross dalla sinistra di Reca, alla ricerca di uno tra Kurtic e Petagna in area di rigore: nessun problema per l'Inter, il pallone sfila direttamente sul fondo.
44' Saranno due i minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
43'
Primo cambio nella SPAL: fuori Strefezza, dentro Cionek.
42' Gran lavoro di Lukaku, che allarga il gioco sulla destra per Candreva: cross forte e teso per Lautaro Martinez, che di testa fa 2-0! Dominio dell'Inter, doppietta per l'argentino.
41'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'INTER: RADDOPPIA LAUTARO MARTINEZ!
40' Riprende il gioco, SPAL momentaneamente in dieci. A breve, però, la punta rientrerà sul terreno di gioco.
39' Intanto gioco fermo, Petagna perde sangue dal volto dopo aver ricevuto una manata involontaria da De Vrij. In campo lo staff medico.
38' Pallone in area di rigore per Petagna, che addomestica il pallone col petto e poi tenta la conclusione in girata: pallone che arriva smorzato e lentamente tra i guantoni di Handanovic.
37' Ora la SPAL prova a prendere coraggio e ad uscire dalla propria metà campo, ma fin qui la formazione di Semplici non si è mai realmente avvicinata dalle parti di Handanovic.
35' Intanto c'è un controllo VAR, Irrati ha fermato il gioco per un presunto fallo di mano in area di rigore della SPAL. Dopo qualche secondo di attesa, si riparte da una rimessa laterale per i padroni di casa.
34' GAGLIARDINI! Contatto in area, con Lautaro che chiede un penalty per una trattenuta: l'arbitro lascia correre e Gagliardini da fuori tenta una potente conclusione, deviata sul fondo da Berisha.
33' LUKAKU! Inter vicinissima al raddoppio con l'attaccante belga che, da due passi, si fa deviare la conclusione da vicari. Sarà calcio d'angolo, ma che occasione per i padroni di casa!
32' Continua a piovere a Milano, terreno di gioco che comunque non sembra risentirne. Grande atmosfera sugli spalti, c'è clima di festa allo stadio "Meazza".
30' Trentesimo sul cronometro, Inter in totale controllo del match e avanti nel punteggio: decide, per ora, un gol del solito Lautaro Martinez. 1-0 il parziale e in questo momento la formazione di Conte è in vetta alla classifica di Serie A.
29' Si tratta della ventesima partita a Milano tra queste due squadre: nei diciannove precedenti, diciassette vittorie dell'Inter e due pareggi. La SPAL non ha mai battuto i nerazzurri a San Siro.
28' È un assedio dell'Inter, la SPAL non riesce proprio ad alzare il proprio baricentro. Troppo arretrata la formazione di Semplici che, da qualche minuto, ha mandato a scaldare una punta come Floccari.
27' Sugli sviluppi di un altro corner in favore della squadra di casa, Brozovic tenta lo scarico orizzontale per Candreva sulla trequarti ma è bravo in chiusura Valoti a togliere il pallone dalla disponibilità dell'esterno nerazzurro.
26' Morbido il pallone calciato verso il primo palo, ma nessun calciatore dell'Inter riesce a concludere verso la porta difesa da Berisha. Resta comunque in avanti la squadra di Conte, che sta dominando la gara.
25' Pallone in avanti, l'Inter torna ad attaccare: il passaggio verso Lukaku, però, viene intercettato con un braccio. Calcio di punizione in zona offensiva per la squadra nerazzurra.
23' Tomovic si propone nella metà campo avversaria e premia il movimento di Petagna: quest'ultimo ci prova con un tiro di prima intenzione, ma la sfera non inquadra lo specchio della porta.
22' Dopo qualche secondo di stop, riprende il gioco. E l'Inter conquista un calcio d'angolo: sugli sviluppi dello stesso, D'Ambrosio tutto solo manda incredibilmente a lato. Inter vicina al raddoppio.
21' Intanto c'è qualche problemino fisico per Strefezza, necessario l'ingresso in campo dello staff tecnico biancazzurro. Gioco momentaneamente fermo.
20' Ora prova ad uscire dal guscio la formazione di Semplici, che fin qui non si è mai vista dalle parti di Handanovic: principalmente difensiva le performance della SPAL.
19' Come nelle ultime due partite, ci pensa il "Toro" a sbloccare la partita dell'Inter: il numero dieci nerazzurro si sta confermando in un momento d'oro. Quarto gol nelle ultime tre sfide.
18' Partita in discesa ora per l'Inter, che non ha più la fretta di sbloccare l'incontro. Grande esultanza di Antonio Conte al momento del gol del vantaggio, esplosione di gioia sulla panchina nerazzurra.
17' Pallone perso colpevolmente a centrocampo da Valdifiori, che dà il via al contropiede di Lautaro Martinez: Lukaku porta via due avversari, l'argentino si allarga e calcia in diagonale verso il secondo palo. Inter in vantaggio e in questo momento prima in classifica.
16'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LAUTARO MARTINEZ: INTER IN VANTAGGIO!
15' Cross dalla destra di Candreva, alla ricerca di Lukaku in area di rigore: il belga, però, viene anticipato da Vicari. Poco dopo ci prova anche Lautaro Martinez, ma la sua inzuccata termina alta sopra la traversa.
14' Candreva gioca il pallone sulla destra per Vecino, che guadagna una buona rimessa laterale in zona d'attacco. Poi non riesce l'uruguaiano nella combinazione con Brozovic e l'azione riparte da dietro.
12' Dodicesimo minuto sul cronometro, ancora reti inviolate al "Meazza": è 0-0 tra Inter e SPAL. Spinge la squadra di casa, anche se i ritmi sono ancora piuttosto bassi. Stenta a decollare la partita.
11' Pallone in profondità per Lukaku, che si defila sulla sinistra, dribbla Berisha ma non riesce a buttarla dentro. Sarebbe stato comunque un gol annullato, complice la posizione irregolare di partenza.
10' Errore di Vecino e contropiede della SPAL, con Petagna che dà il via a un 2 contro 2 dopo il recupero di Igor: strepitoso, però, l'intervento in chiusura di De Vrij. Allora riattacca l'Inter.
9' Combinazione Vecino-Candreva, con l'uruguaiano che premia l'inserimento in area dell'esterno di centrocampo: ancora una volta è bravissimo Berisha a interrompere l'azione con un'efficace uscita.
8' Ottavo minuto sul cronometro, partita priva di occasioni da gol fino a questo momento. Attacca l'Inter, la SPAL prova a sfruttare - fin qui senza successo - qualche contropiede.
7' Manovra avvolgente dell'Inter, che si conclude col passaggio completamente sbagliato di D'Ambrosio verso Candreva sulla destra. Il pallone, dunque, viene regalato agli avversari che possono ripartire dalla propria metà campo.
6' Pallone vagante nell'area di rigore della SPAL, sul quale si tuffa prontamente Lautaro Martinez: prima dell'argentino, però, arriva l'esperto Berisha con le mani. Pian piano sta alzando i ritmi la squadra di casa.
5' Cross di Valoti dalla destra, alla ricerca di un compagno in area di rigore: il pallone, però, viene raccolto sulla fascia opposta da Candreva che fa ripartire l'azione dell'Inter. Timida, per ora, la SPAL.
4' Tanto possesso palla da parte dell'Inter in questo avvio di gara: la squadra nerazzurra prova a scardinare con calma la formazione di Semplici, tutta compatta all'interno della propria area di rigore.
3' Buona giocata di Lautaro Martinez, che manda a vuoto Igor, rientra e tenta lo scarico all'indietro per Lukaku: il passaggio, però, è fuori misura. Allontana la difesa della SPAL.
2' Pallone subito lanciato in avanti, alla ricerca del movimento di Petagna: la difesa dell'Inter, però, conquista il pallone e comincia a impostare da dietro.
1' Fischia Irrati. È cominciata la sfida allo stadio "Meazza", primo pallone giocato dagli ospiti.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. È quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
14:46 Boato a San Siro dopo il triplice fischio di Juventus-Sassuolo, finita 2-2. Con una vittoria la squadra di Conte volerebbe a +1 sui bianconeri.
14:16 A dirigere l'incontro sarà l'esperto Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. Per lui si tratterà della decima partita arbitrata in stagione.
14:06 Tredici punti nelle ultime cinque partite per la formazione nerazzurra, appena tre per gli estensi, che hanno anche il peggior attacco del campionato con appena otto gol realizzati. Quello dell'Inter è tra i migliori, con ben 29 reti siglate.
14:05 Nell'ultimo precedente disputato al "Meazza", l'Inter si è imposta per 2-0 sulla SPAL: reti, lo scorso marzo, di Politano e Gagliardini. In panchina c'era ancora Luciano Spalletti. Due anni fa, con lo stesso risultato, i nerazzurri strapparono altri tre punti alla compagine di Semplici.
14:04 SPAL con il 3-5-1-1 con Valoti a supporto di Petagna. A centrocampo Strefezza agirà a destra, con Reca a sinistra; Murgia e Kurtic, invece, affiancheranno in mezzo Valdifiori. In difesa non c'è Cionek ma Igor con Vicari e Tomovic.
14:03 Inter in campo con il 3-5-2, con Conte che affida le fasce laterali a Candreva e Lazaro e si affida al solito e affiatato tandem offensivo composto da Lautaro Martinez e Lukaku. A centrocampo Vecino e Gagliardini agiranno ai lati di Brozovic. In difesa c'è D'Ambrosio con Skriniar e De Vrij.
14:02 L'Inter, dopo la vittoria in Champions contro lo Slavia Praga, vuole allungare la striscia positiva di successi. Ci proverà questo pomeriggio contro una SPAL in difficoltà e alla disperata ricerca di punti per la salvezza.
14:01 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buona domenica e buon pomeriggio, benvenuti alla diretta testuale di Inter-SPAL, sfida valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì